ITVI20110298A1 - Bottale perfezionato per la lavorazione di superfici laminari flessibili, quali pelli - Google Patents

Bottale perfezionato per la lavorazione di superfici laminari flessibili, quali pelli Download PDF

Info

Publication number
ITVI20110298A1
ITVI20110298A1 IT000298A ITVI20110298A ITVI20110298A1 IT VI20110298 A1 ITVI20110298 A1 IT VI20110298A1 IT 000298 A IT000298 A IT 000298A IT VI20110298 A ITVI20110298 A IT VI20110298A IT VI20110298 A1 ITVI20110298 A1 IT VI20110298A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drum
axial blades
cylindrical body
fact
flexible laminar
Prior art date
Application number
IT000298A
Other languages
English (en)
Inventor
Silvio Storti
Original Assignee
Pajusco Tecnologie S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pajusco Tecnologie S P A filed Critical Pajusco Tecnologie S P A
Priority to IT000298A priority Critical patent/ITVI20110298A1/it
Publication of ITVI20110298A1 publication Critical patent/ITVI20110298A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C14SKINS; HIDES; PELTS; LEATHER
    • C14BMECHANICAL TREATMENT OR PROCESSING OF SKINS, HIDES OR LEATHER IN GENERAL; PELT-SHEARING MACHINES; INTESTINE-SPLITTING MACHINES
    • C14B1/00Manufacture of leather; Machines or devices therefor
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C14SKINS; HIDES; PELTS; LEATHER
    • C14CCHEMICAL TREATMENT OF HIDES, SKINS OR LEATHER, e.g. TANNING, IMPREGNATING, FINISHING; APPARATUS THEREFOR; COMPOSITIONS FOR TANNING
    • C14C15/00Apparatus for chemical treatment or washing of hides, skins, or leather

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • General Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Gloves (AREA)

Description

Bottale perfezionato per la lavorazione di superfici laminari flessibili, quali pelli
La presente invenzione si riferisce ad un bottale perfezionato per la lavorazione di superfici laminari flessibili, quali le pelli dell’industria conciaria. E’ ben noto che, nell’ambito della concia, i bottali sono macchine utilizzate per eseguire sulle pelli lavorazioni quali il follonaggio, la concia, la riconcia, rinverdimento e/o la tintura.
Tali lavorazioni, che possono essere semplicemente di tipo meccanico e/o, più generalmente, di tipo chimico, hanno lo scopo di ammorbidire le pelli e, quasi sempre, simultaneamente colorarle e garantirne la conservabilità attraverso specifici prodotti chimici. Tipicamente, un tradizionale bottale dell’industria conciaria comprende un corpo cilindrico cavo (o contenitore) rotante, realizzato ad esempio in legno o materiale plastico, adatto ad accogliere internamente le superfici laminari flessibili e ad essere posto in rotazione attorno ad un asse longitudinale mediante mezzi di motorizzazione, in genere azionati da mezzi di comando a disposizione dell’operatore.
Il corpo cilindrico cavo à ̈ provvisto di due testate laterali di chiusura tra loro contrapposte e presenta nella parete laterale un’apertura passante che permette all’operatore di accedere al volume interno del corpo cilindrico, ad esempio per caricare da lavorare e scaricare le pelli già lavorate, oppure anche soltanto per ispezionare l’interno oppure eseguire operazioni manutenzione, riparazione e/o sostituzione di organi interni.
Più precisamente, l’apertura passante centrale à ̈ in genere disposta nella parte centrale della parete laterale del corpo cilindrico, equamente distanziata dai bordi laterali del corpo cilindrico, pur esistendo soluzioni costruttive minoritarie di bottali in cui tale apertura laterale à ̈ collocata in prossimità di o più ravvicinata ad uno dei bordi laterali del corpo cilindrico stesso.
Un classico bottale di tipo noto comprende, altresì, uno sportello di ispezione, girevolmente ed esternamente accoppiato alla parete laterale in corrispondenza della suddetta apertura passante per aprire/chiudere il corpo cilindrico, nonché una pluralità di pale assiali, accoppiate alla superficie interna della parete laterale del corpo cilindrico secondo direzioni lineari parallele all’asse longitudinale di rotazione appena sopra introdotto.
In particolare, le pale assiali, uniformemente distribuite sulla superficie interna del corpo cilindrico rotante, favoriscono un maggior mescolamento delle pelli e dei prodotti chimici, aumentando, pertanto, sia l’azione meccanica sia l’azione chimica subita dalle pelli stesse.
Allo stato attuale dell’arte, si riscontrano in ogni caso delle difficoltà operative allorché la persona addetto deve estrarre le pelli (in genere al termine del relativo ciclo di lavorazione e/o trattamento) dal bottale non appena ne à ̈ stata arrestata la rotazione.
Infatti, a bottale fermo, alcune pelli rimangono accantonate ed ammassate tra ognuna delle testate laterali, che come detto chiudono lateralmente il corpo cilindrico cavo, e la parete laterale di quest’ultimo, quindi in zone interne del corpo cilindrico non agevolmente e comodamente accessibili dall’operatore dalla consueta posizione esterna al bottale, davanti all’apertura passante.
L’operatore à ̈ così costretto a sporgersi ampiamente verso l’interno del corpo cilindrico del bottale per riuscire a raggiungere le pelli più lontane dall’apertura passante, con tutti gli svantaggi, inconvenienti e pericoli che questo comporta e che sono ben comprensibili a qualsiasi persona esperta del settore, specie in considerazione da un lato dell’ambiente nocivo e nauseante con cui l’operatore entra in maggior contatto in simili occasioni e, dall’altro lato, dello stato delle pelli che inevitabilmente sono accatastate alla rinfusa tra loro e parzialmente avvinghiate su sé stesse.
E’ evidente, infatti, come quest’ultimo aspetto complichi l’attività dell’operatore, allungando di conseguenza tempi di lavorazione e costi di produzione. Le difficoltà per l’operatore che deve estrarre le pelli dal bottale sono oltremodo aggravate in quelle soluzioni di bottale in cui l’apertura passante à ̈ ravvicinata ad uno dei due bordi laterali della parete laterale del corpo cilindrico, quindi non centrata secondo la direzione assiale sulla sua parete laterale. L’attuale invenzione intende ovviare agli inconvenienti della tecnica anteriore testé lamentati.
In particolare, scopo primario della presente invenzione à ̈ indicare un bottale perfezionato per la lavorazione di superfici laminari flessibili, quali pelli, che al termine della rotazione, permetta di radunare tutte le superfici laminari stesse in prossimità dell’apertura passante e, di conseguenza, dello sportello di ispezione accessibile all’operatore. Altrimenti detto, scopo principale dell’invenzione à ̈ creare un bottale perfezionato per la lavorazione di superfici laminari flessibili, quali pelli, che, una volta arrestata la sua rotazione, sia in grado di rendere lo scarico o il prelievo delle pelli da parte dell’operatore più agevole e pratico rispetto ai bottali dell’arte anteriore.
Nell’ambito di tale scopo, à ̈ un primo compito dell’invenzione fornire un bottale perfezionato per la lavorazione di superfici laminari flessibili, quali pelli, che, rispetto ai bottali di tipo noto, migliori le condizioni di sicurezza per l’operatore durante lo scarico o il prelievo delle pelli, riducendone il livello ed il tempo di esposizione all’ambiente interno del bottale stesso.
E’ un secondo compito dell’invenzione concretizzare un bottale perfezionato per la lavorazione di superfici laminari flessibili, quali pelli, che, rispetto allo stato attuale della tecnica, consenta di ridurre i tempi di lavorazione ed i costi di produzione, a parità di manodopera impiegata.
E’ un non ultimo scopo dell’attuale invenzione ideare un bottale perfezionato per la lavorazione di superfici laminari flessibili, quali pelli, che sia specialmente adatto per quelle soluzioni costruttive in cui l’apertura passante e lo sportello di ispezione ad esso associato siano più ravvicinati ad uno di bordi laterali del corpo cilindrico piuttosto che all’altro direttamente contrapposto.
Gli scopi detti sono raggiunti tramite un bottale perfezionato per la lavorazione di superfici laminari flessibili, quali pelli, come alla rivendicazione 1 allegata, cui si rinvia per brevità espositiva.
Altre caratteristiche tecniche di dettaglio del bottale dell’invenzione sono contenute nelle corrispondenti rivendicazioni dipendenti.
Vantaggiosamente, il bottale perfezionato della presente invenzione, non appena raggiunte le condizioni di arresto, semplifica rispetto all’arte nota le operazioni di prelievo delle pelli, appena lavorate al suo interno, che devono essere eseguite dall’operatore dall’esterno, frontalmente all’apertura passante.
Ciò in quanto tutte le pelli appena lavorate vengono radunate in prossimità dell’apertura passante grazie ai mezzi deviatori di invito, previsti in corrispondenza di almeno una delle estremità di almeno una delle pali assiali montate sulla superficie interna della parete laterale del corpo cilindrico cavo rotante.
Ancora vantaggiosamente, il bottale perfezionato dell’invenzione migliora rispetto ai bottali equivalenti noti le condizioni di sicurezza per l’operatore durante lo scarico delle pelli, dal momento che riduce o addirittura elimina per l’operatore la necessità di accedere e/o ispezionare ampiamente l’ambiente interno del bottale stesso per recuperare le pelli più lontane ed accantonate, attività che invece si riscontra tipicamente nei tradizionali bottali.
Altrettanto vantaggiosamente, il bottale perfezionato per la lavorazione di superfici laminari flessibili, quali pelli, oggetto dell’invenzione permette così di abbassare rispetto alla tecnica nota i tempi di lavorazione ed i costi di produzione, naturalmente a parità di manodopera impiegata.
In maniera vantaggiosa, inoltre, il bottale perfezionato dell’invenzione risulta adatto anche per quelle soluzioni costruttive in cui si prevede che l’apertura passante e lo sportello di ispezione ad esso associato non siano ugualmente distanziati da bordi laterali del corpo cilindrico ma, al contrario, siano più ravvicinati ad uno di tali bordi laterali.
Gli scopi ed i vantaggi detti appariranno in misura più chiara ed evidente dalla descrizione che segue, relativa ad una preferita forma esecutiva del bottale perfezionato dell’invenzione, data in modo illustrativo ed esemplificativo, ma non limitativo, con riferimento alle allegate tavole di disegno in cui:
- la figura 1 à ̈ una vista assonometrica in spaccato del bottale perfezionato dell’invenzione;
- la figura 2 Ã ̈ la vista frontale di figura 1;
- la figura 3 à ̈ la vista assonometrica di un particolare ingrandito di figura 1 che evidenza il dettaglio costruttivo innovativo dell’invenzione.
Il bottale perfezionato per la lavorazione di superfici laminari flessibili, quali le pelli dell’industria conciaria, à ̈ rappresentato in figura 1 dove viene globalmente numerato con 1.
Si osserva che il bottale perfezionato 1 comprende - un corpo cilindrico cavo 2, adatto ad accogliere internamente le superfici laminari flessibili e ad essere posto in rotazione X attorno ad un asse longitudinale, provvisto di due testate laterali di chiusura 3, 4 tra loro contrapposte e presentante nella parete laterale 2a un’apertura frontale passante 5 che permette all’operatore di accedere al volume interno del corpo cilindrico 2;
- uno sportello di ispezione 6, schematicamente illustrato in figura 1, girevolmente ed esternamente accoppiato alla parete laterale 2a in corrispondenza dell’apertura passante 5 per aprire/chiudere il corpo cilindrico 2;
- una pluralità di pale assiali 7, accoppiate alla superficie interna 21a della parete laterale 2a del corpo cilindrico 2 secondo direzioni lineari X’ parallele all’asse longitudinale X.
In accordo con l’invenzione, una delle facce laterali 7a, 7b di una delle pale assiali 7 include mezzi deviatori di invito, nel complesso numerati con 8, posti in prossimità di entrambe le estremità 7c, 7d della pala assiale 7 in questione ed adatti a convogliare le superfici laminari flessibili verso l’apertura passante 5 del corpo cilindrico 2 per favorirne lo scarico/prelievo da parte dell’operatore.
Il corpo cilindrico cavo rotante 2 Ã ̈ realizzato in uno qualsiasi dei materiali utilizzati nel settore della concia delle pelli per la costruzione di bottali, e comunque scelti dal gruppo consistente in legno, plastica o metallo (quale ad esempio acciaio).
Ciascuna delle pale assiali 7 à ̈, di preferenza, realizzata in materiale legnoso, così come i mezzi deviatori di invito 8 applicati, in questo caso, ad una soltanto di esse.
In particolare, i mezzi deviatori di invito 8 sono accoppiati ad almeno una della facce laterali 7a, 7b della pala assiale 7 in questione mediante mezzi di fissaggio, nell’insieme segnalati con 9 e del tipo di per sé noto al tecnico del ramo.
Secondo la preferita forma esecutiva qui descritta dell’invenzione, i mezzi deviatori di invito 8 comprendono due palette sagomate 10, 11, ciascuna delle quali individuante una direzione lineare ausiliaria Z che interseca la direzione lineare X’ della pala assiale 7 in maniera tale da formare un angolo interno α acuto, come si ricava in dettaglio in figura 3.
In sostanza, quindi, le palette sagomate 10, 11 sono tra loro distinte e contrapposte in modo tale che le direzioni lineari ausiliarie Z da esse individuate si intersechino in un punto ben preciso e prestabilito, costituente il vertice di un ipotetico triangolo, in genere isoscele.
Nel caso specifico, le palette sagomate 10, 11 sono fissate in corrispondenza delle rispettive estremità 7c, 7d della pala assiale 7 coinvolta.
Più in dettaglio, ciascuna delle palette sagomate 10, 11 à ̈ interposta tra una flangia esterna 12, 13, tramite cui ognuna delle pale assiali 7 à ̈ accoppiata alle testate laterali di chiusura 3, 4, e la più estrema di una serie di squadre interne di rinforzo 14, mediante le quali ognuna delle pale assiali 7 à ̈ accoppiata alla parete laterale 2a del corpo cilindrico cavo 2.
Più precisamente, la direzione lineare ausiliaria Z definita da ciascuna delle palette sagomate 10, 11 diverge dalle estremità 7c, 7d della pala assiale 7 verso l’interno della pala assiale 7 medesima: per tale ragione à ̈ possibile indicare che le palette sagomate 10, 11 sono inclinate.
Preferibilmente ma non necessariamente, l’angolo interno α acuto prima citato presenta un valore non superiore a 45°, tipicamente uguale proprio a 45°.
Come meglio mostrato in figura 3, ciascuna delle palette sagomate 10, 11 presenta in sezione trasversale un profilo sostanzialmente a forma di trapezio isoscele con i vertici tra la base minore ed i lati obliqui che sono smussati ed arrotondati per garantire un migliore ed efficace scivolamento delle superfici laminari flessibili ed evitarne qualsiasi danneggiamento.
Il funzionamento del bottale perfezionato 1 dell’invenzione risulta, in linea generale, equivalente a quello di un tradizionale bottale per la lavorazione di superfici laminari flessibili, quali peli, di tipo noto, la sua innovazione concretizzandosi soprattutto nella fase di arresto della rotazione.
Grazie alla presenza dei mezzi deviatori di invito 8, segnatamente della palette sagomate 10, 11 in questo caso, il richiedente della presente domanda di brevetto ha riscontrato che, in quella fase precisa, le superfici laminari flessibili vengono radunate alla rinfusa in corrispondenza della zona centrale del corpo cilindrico cavo 2 dove, generalmente, à ̈ ricavata l’apertura frontale passante 5 e, di conseguenza, posizionato sportello di ispezione 6.
Ciò indubbiamente favorisce, rendendole più agevoli e comode rispetto allo stato attuale, le operazioni di prelievo delle superfici laminati flessibili da parte dell’operatore.
Sulla scorta di quanto appena esposto, si comprende, quindi, che il bottale perfezionato per la lavorazione di superfici laminari flessibili, quali pelli, dell’invenzione raggiunge gli scopi e realizza i vantaggi menzionati in precedenza.
In fase di esecuzione, potranno essere apportate modifiche al bottale perfezionato dell’invenzione consistenti, per esempio, in mezzi deviatori di invito diversi da quelli precedentemente descritti in riferimento, si ricorda, alla preferita forma esecutiva del bottale stesso.
Oltre a ciò, potranno sussistere altre realizzazioni del bottale perfezionato qui rivendicato, non raffigurate, in cui i mezzi deviatori di invito potranno interessare entrambe le facce laterali di almeno una della pale assiali, il che non inficia il vantaggio apportato dalla presente invenzione.
In aggiunta, altre soluzioni esecutive dell’invenzione, sempre non illustrate, potranno prevedere che il numero di pale assiali comprendenti i suddetti mezzi deviatori di invito siano maggiore di uno, potendo tale numero variare a seconda delle scelte costruttive ed ipoteticamente raggiungere il valore massimo.
Oltre a ciò, in ulteriori realizzazioni del bottale perfezionato dell’attuale invenzione, ancora non mostrate nei disegni che seguono, i mezzi deviatori di invito potranno essere disposti in prossimità di una soltanto delle estremità di almeno una delle pale assiali.
E’ chiaro che numerose altre varianti potranno essere apportate al bottale perfezionato in esame, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell’idea inventiva qui espressa, così come à ̈ chiaro che, nella pratica attuazione dell’invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi, in base alle esigenze, e sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.
Ove le caratteristiche costruttive e le tecniche menzionate nelle successive rivendicazioni siano seguite da segni o numeri di riferimento, tali segni di riferimento sono stati introdotti con il solo obiettivo di aumentare l’intelligibilità delle rivendicazioni stesse e, di conseguenza, essi non presentano alcun effetto limitante sull’interpretazione di ciascun elemento identificato, a titolo puramente di esempio, da tali segni di riferimento.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Bottale perfezionato (1) per la lavorazione di superfici laminari flessibili, quali pelli, che comprende: - un corpo cilindrico cavo (2), atto ad accogliere internamente dette superfici laminari flessibili e ad essere posto in rotazione (X) attorno ad un asse longitudinale, provvisto di due testate laterali di chiusura (3, 4) tra loro contrapposte e presentante nella parete laterale (2a) un’apertura passante (5) atta a permettere l’accesso al volume interno di detto corpo cilindrico (2); - uno sportello di ispezione (6), girevolmente ed esternamente accoppiato a detta parete laterale (2a) in corrispondenza di detta apertura passante (5) per aprire/chiudere detto corpo cilindrico (2); - una pluralità di pale assiali (7), accoppiate alla superficie interna (21a) di detta parete laterale (2a) di detto corpo cilindrico (2) secondo direzioni lineari (X’) parallele a detto asse longitudinale (X), caratterizzato dal fatto che almeno una delle facce laterali (7a, 7b) di almeno una di dette pale assiali (7) include mezzi deviatori di invito (8), posti in prossimità di almeno una delle estremità (7c, 7d) di almeno una di dette pale assiali (7) ed atti a convogliare dette superfici laminari flessibili verso detta apertura passante (5) di detto corpo cilindrico (2) per favorirne lo scarico/prelievo da parte dell’operatore.
  2. 2. Bottale (1) come alla rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che detti mezzi deviatori di invito (8) sono accoppiati ad almeno una di dette facce laterali (7a, 7b) di almeno una di dette pale assiali mediante mezzi di fissaggio (9).
  3. 3. Bottale (1) come alla rivendicazione 1) o 2) caratterizzato dal fatto che detti mezzi deviatori di invito (8) comprendono almeno una paletta sagomata (10, 11) individuante una direzione lineare ausiliaria (Z) che interseca dette direzioni lineari (X’) di dette pale assiali (7) in maniera tale da formare un angolo interno (α) acuto.
  4. 4. Bottale (1) come alla rivendicazione 3) caratterizzato dal fatto che detta paletta sagomata (10, 11) à ̈ fissata in corrispondenza di almeno una delle estremità (7c, 7d) di almeno una di dette pale assiali (7).
  5. 5. Bottale (1) come alla rivendicazione 3) o 4) caratterizzato dal fatto che detta paletta sagomata (10, 11) à ̈ interposta tra una flangia esterna (12, 13), mediante la quale ciascuna di dette pale assiali (7) à ̈ accoppiata a dette testate laterali (3, 4), e la più estrema di una serie di squadre interne di rinforzo (14) mediante le quali ciascuna di dette pale assiali (7) à ̈ accoppiata a detta parete laterale (2a) di detto corpo cilindrico (2).
  6. 6. Bottale (1) come una qualsiasi delle rivendicazioni da 3) a 5) caratterizzato dal fatto che detta direzione lineare ausiliaria (Z) definita da detta paletta sagomata (10, 11) diverge da detta estremità (7c, 7d) di almeno una di dette pale assiali (7) verso l’interno di almeno una di dette pale assiali (7).
  7. 7. Bottale (1) come una qualsiasi delle rivendicazioni da 3) a 6) caratterizzato dal fatto che detto angolo interno (α) acuto presenta un valore non superiore a 45°.
  8. 8. Bottale (1) come una qualsiasi delle rivendicazioni da 3) a 7) caratterizzato dal fatto che detta paletta sagomata (10, 11) presenta in sezione trasversale un profilo sostanzialmente a forma di trapezio isoscele con i vertici tra la base minore ed i lati obliqui che sono smussati ed arrotondati per garantire un migliore ed efficace scivolamento delle superfici laminari flessibili ed evitarne qualsiasi danneggiamento.
  9. 9. Bottale (1) come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti mezzi deviatori di invito (8) sono realizzati in materiale legnoso.
  10. 10. Bottale (1) come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette pale assiali (7) Ã ̈ realizzata in materiale legnoso.
IT000298A 2011-11-15 2011-11-15 Bottale perfezionato per la lavorazione di superfici laminari flessibili, quali pelli ITVI20110298A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000298A ITVI20110298A1 (it) 2011-11-15 2011-11-15 Bottale perfezionato per la lavorazione di superfici laminari flessibili, quali pelli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000298A ITVI20110298A1 (it) 2011-11-15 2011-11-15 Bottale perfezionato per la lavorazione di superfici laminari flessibili, quali pelli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20110298A1 true ITVI20110298A1 (it) 2013-05-16

Family

ID=45470682

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000298A ITVI20110298A1 (it) 2011-11-15 2011-11-15 Bottale perfezionato per la lavorazione di superfici laminari flessibili, quali pelli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20110298A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB445881A (en) * 1934-10-19 1936-04-20 Tanning Process Co Improvements in or relating to containers adapted particularly for use in the treating of hides or skins
FR2553101A1 (fr) * 1983-10-10 1985-04-12 Pretto Paolo Machine automatique pour le traitement au tonneau de peaux, notamment pour leur lustrage
WO1985005379A1 (fr) * 1984-05-11 1985-12-05 Claude Pillard Foulon perfectionne pour le traitement des peaux ou autres materiaux
WO2009037637A2 (en) * 2007-09-21 2009-03-26 Vallero International S.P.A. Drum for wet processing skins and hides
EP2177631A1 (en) * 2008-10-15 2010-04-21 Hüni & Co. AG Tannery drum structure

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB445881A (en) * 1934-10-19 1936-04-20 Tanning Process Co Improvements in or relating to containers adapted particularly for use in the treating of hides or skins
FR2553101A1 (fr) * 1983-10-10 1985-04-12 Pretto Paolo Machine automatique pour le traitement au tonneau de peaux, notamment pour leur lustrage
WO1985005379A1 (fr) * 1984-05-11 1985-12-05 Claude Pillard Foulon perfectionne pour le traitement des peaux ou autres materiaux
WO2009037637A2 (en) * 2007-09-21 2009-03-26 Vallero International S.P.A. Drum for wet processing skins and hides
EP2177631A1 (en) * 2008-10-15 2010-04-21 Hüni & Co. AG Tannery drum structure

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN205685160U (zh) 一种报箱原料板除锈机
WO2020039098A3 (de) Seilroboter-3d-drucker und verfahren zur lageerfassung und zur lageänderung des druckkopfes eines seilroboter-3d-druckers
ITVI20110298A1 (it) Bottale perfezionato per la lavorazione di superfici laminari flessibili, quali pelli
KR20130103134A (ko) 상자용 도색 및 표기장치
IT201800007456A1 (it) Macchina per la rifinizione di superfici laminari flessibili di rivestimento di oggetti
IT201800002404A1 (it) Impianto industriale per la bottalatura di pelli
EP2708149A3 (de) Rotationsfördervorrichtung zum Fördern von Artikeln der Tabak verarbeitenden Industrie
EP3908409A1 (en) Industrial rotary booth for leather spraying treatment
JP4945582B2 (ja) 皮革製部品の製造方法、及びその製造方法に用いられる皮革の表面処理装置
ITPD20120290A1 (it) Impianto industriale di essiccazione e/o condizionamento di superfici laminari flessibili
ITMI991605A1 (it) Follatore per il trattamento di cuoio pelli e simili
WO2009107163A2 (en) Method for treating flexible laminar surfaces
US553801A (en) Apparatus foe steaming staves foe barbels
KR101003968B1 (ko) 슬러지 건조기의 패들
CN205731659U (zh) 具有大口径出料口的吊袋离心机转鼓
US89313A (en) Improved apparatus por scouring and drying sheet-metal
IT202200000767A1 (it) Macchina per la lavorazione di pelli.
ITPI980085A1 (it) Bottale per la concia delle pelli con perfezionamenti costruttivi estrutturali.
US407019A (en) Bucket or tub
US869572A (en) Covering for mangle-rolls.
US72500A (en) Improvement in bleaceisg and scouring hemp, flax, aid other fibres
US130420A (en) Improvement in sand-papering machines
EP3832239A3 (de) Rundtrockner
US95473A (en) Improved process of seasoning wood
Regattieri et al. Innovative lay-up system in plywood manufacturing process