ITVI20110070A1 - Apparato da campo per la produzione di acqua calda e/ovapore in pressione ed energia elettrica - Google Patents

Apparato da campo per la produzione di acqua calda e/ovapore in pressione ed energia elettrica Download PDF

Info

Publication number
ITVI20110070A1
ITVI20110070A1 IT000070A ITVI20110070A ITVI20110070A1 IT VI20110070 A1 ITVI20110070 A1 IT VI20110070A1 IT 000070 A IT000070 A IT 000070A IT VI20110070 A ITVI20110070 A IT VI20110070A IT VI20110070 A1 ITVI20110070 A1 IT VI20110070A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
production
unit
hot water
shaft
operatively connected
Prior art date
Application number
IT000070A
Other languages
English (en)
Inventor
Adolfo Cristanini
Original Assignee
Cristanini Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cristanini Spa filed Critical Cristanini Spa
Priority to IT000070A priority Critical patent/ITVI20110070A1/it
Publication of ITVI20110070A1 publication Critical patent/ITVI20110070A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24HFLUID HEATERS, e.g. WATER OR AIR HEATERS, HAVING HEAT-GENERATING MEANS, e.g. HEAT PUMPS, IN GENERAL
    • F24H1/00Water heaters, e.g. boilers, continuous-flow heaters or water-storage heaters
    • F24H1/06Portable or mobile, e.g. collapsible
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02BINTERNAL-COMBUSTION PISTON ENGINES; COMBUSTION ENGINES IN GENERAL
    • F02B63/00Adaptations of engines for driving pumps, hand-held tools or electric generators; Portable combinations of engines with engine-driven devices
    • F02B63/04Adaptations of engines for driving pumps, hand-held tools or electric generators; Portable combinations of engines with engine-driven devices for electric generators
    • F02B63/044Adaptations of engines for driving pumps, hand-held tools or electric generators; Portable combinations of engines with engine-driven devices for electric generators the engine-generator unit being placed on a frame or in an housing
    • F02B2063/045Frames for generator-engine sets
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24HFLUID HEATERS, e.g. WATER OR AIR HEATERS, HAVING HEAT-GENERATING MEANS, e.g. HEAT PUMPS, IN GENERAL
    • F24H2240/00Fluid heaters having electrical generators
    • F24H2240/02Fluid heaters having electrical generators with combustion engines
    • F24H2240/06Internal combustion engines

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Water Treatment By Electricity Or Magnetism (AREA)
  • Physical Water Treatments (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Campo di applicazione
La presente invenzione à ̈ generalmente applicabile al settore tecnico delle attrezzature da campo per applicazioni di emergenza in ambito militare e/o civile, ed ha particolarmente per oggetto un apparato da campo per la produzione di acqua calda e/o vapore in pressione ed energia elettrica.
Stato della Tecnica
Sono noti apparati da campo, generalmente impiegati in applicazioni di emergenza in ambito militare e/o civile, i quali consentono la produzione combinata di acqua calda in pressione ed energia elettrica.
Un esempio di tali apparati à ̈ il Sanijet® commercializzato dalla Richiedente, il quale comprende un telaio di supporto, il quale include almeno un elemento di presa per il trasporto dell’apparato da parte di un utente, sul quale sono montati un’unità di produzione di energia elettrica ed un’unità di produzione di acqua calda e/o vapore in pressione.
Anche se tale apparato ha dimostrato, negli anni, spiccata efficienza ed affidabilità, esso à ̈ tuttavia suscettibili di miglioramenti, volti ad aumentarne l’efficienza, l’affidabilità e/o la sicurezza d’uso per gli utenti.
Presentazione dell’invenzione
Scopo del presente trovato à ̈ quello di superare almeno parzialmente gli inconvenienti sopra riscontrati, mettendo a disposizione un apparato da campo per la produzione di acqua calda e/o vapore in pressione ed energia elettrica di spiccata efficienza e relativa economicità.
Un altro scopo del trovato à ̈ mettere a disposizione un apparato da campo per la produzione di acqua calda e/o vapore in pressione ed energia elettrica migliorato rispetto a quello oggi presente sul mercato.
Un altro scopo del trovato à ̈ mettere a disposizione un apparato da campo per la produzione di acqua calda e/o vapore in pressione ed energia elettrica di elevata efficacia e di ingombri e peso relativamente contenuti.
Tali scopi, nonché altri che saranno più chiari in seguito, sono raggiunti da un apparato da campo per la produzione di acqua calda e/o vapore in pressione ed energia elettrica in accordo con la rivendicazione indipendente.
Le rivendicazioni dipendenti definiscono forme di realizzazione preferite ma non esclusive del trovato.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente evidenti alla luce della descrizione dettagliata di alcune forme di realizzazione preferite ma non esclusive di un apparato secondo il trovato, illustrata a titolo di esempio non limitativo con l'ausilio delle unite tavole di disegno in cui:
la FIG. 1 à ̈ una vista assonometrica di un esempio di realizzazione dell’apparato 1;
la FIG. 2 à ̈ una vista schematica di una forma di realizzazione dell’unità di produzione di energia elettrica 100;
la FIG. 3 à ̈ una vista schematica di una forma di realizzazione dell’unità di produzione di acqua calda e/o vapore in pressione 200;
la FIG. 4 Ã ̈ una vista esplosa di un esempio di realizzazione della pompa a pistoni 220;
la FIG. 5 à ̈ una vista in pianta di un esempio di realizzazione dell’albero 224 della pompa a pistoni 220, in cui il corpo pompa 223 à ̈ rappresentato con linea tratteggiata;
la FIG. 6 à ̈ una vista schematica di un esempio di realizzazione preferito ma non esclusivo di alcuni particolari dell’apparato 1, in cui il corpo pompa 223 à ̈ rappresentato con linea tratteggiata;
la FIG. 7 à ̈ un vista schematica di un ulteriore esempio di realizzazione preferito ma non esclusivo di alcuni particolari dell’apparato 1, in cui il corpo pompa 223 à ̈ rappresentato con linea tratteggiata.
Descrizione dettagliata di alcuni esempi di realizzazione preferiti Con riferimento alle figure citate, l’apparato per la produzione combinata di acqua calda e/o vapore in pressione ed energia elettrica, indicato globalmente con il numero 1, potrà essere particolarmente utile nelle applicazioni di emergenza, ad uso civile e/o militare, o comunque in tutte le situazioni in cui c’à ̈ bisogno di produrre acqua in pressione e/o energia elettrica, anche contemporaneamente, e si à ̈ lontani dalle utenze domestiche.
Ad esempio, l’apparato 1 potrà essere collegato ad una lancia a getto, ad esempio quella realizzata in accordo con gli insegnamenti della domanda EP1930083, per la bonifica/decontaminazione di aree colpite da agenti tossici o patogeni chimici, batteriologici, nucleari e/o radiologici.
In tal caso, l’apparato 1 potrà produrre acqua calda in pressione destinata a fare da fluido di lavoro per la lancia, in particolare per aspirare dalla relativa cartuccia il prodotto decontaminanti/detossificante, ad esempio quello realizzato in accordo con gli insegnamenti della domanda italiana VI2006A000285.
D’altra parte, l’apparato 1 potrà essere collegato, anche durante l’azione di bonifica/decontaminazione di cui sopra, con uno o più dispositivi che richiedano alimentazione elettrica, ad esempio uno o più dispositivi di illuminazione.
A tal fine, l’apparato 1 potrà comprendere un telaio di supporto 10, una o più unità per la produzione di energia elettrica 100 ed una o più unità per la produzione di acqua calda e/o vapore in pressione 200, entrambe montate sul telaio 10 stesso.
Opportunamente, il telaio 10 potrà comprendere uno o più elementi di presa, in modo da consentire il trasporto dell'apparato 1 da parte di un utente.
Il telaio 10 potrà comprendere una pluralità di elementi tubolari 11 fra loro accoppiati, ad esempio mediante saldatura. Gli elementi tubolari 11 potranno essere in materiale metallico, ad esempio acciaio oppure alluminio.
Tali elementi tubolari 11 potranno definire l'elemento di presa del telaio 10. Gli elementi tubolari 11 potranno essere fra loro accoppiati in modo che il telaio 10 assuma forma generalmente scatolare. Tutti i componenti dell’apparato 1, ed in particolare l’unità di produzione di energia elettrica e quella di produzione di acqua calda, potranno giacere internamente al volume definito dal telaio scatolare 10.
Tale telaio scatolare 10 potrà presentare una faccia inferiore 10’, una faccia superiore 10’’ ed una pluralità di facce laterali 10’’’.
In una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva del trovato, il telaio scatolare 10 potrà essere realizzato in accordi con gli insegnamenti della domanda italiana VI2010A000278, a nome della stessa Richiedente, a cui si rimanda per consultazione.
L’unità di produzione di energia elettrica 100 potrà includere un alternatore 120 per la produzione di energia elettrica a corrente alternata con diverse tensioni erogate simultaneamente. Potranno essere previste una o più prese elettriche 130, operativamente collegate all’alternatore 120 mediante un primo circuito elettrico 140.
L’unità di produzione di energia elettrica 100 potrà includere, unitamente all’alternatore 120 oppure alternativamente ad esso, una batteria 150 a 12V o 24V, in modo da produrre anche corrente continua a tale voltaggio. Potranno essere previste una o più prese elettriche 160, operativamente collegate alla batteria 150 mediante un secondo circuito elettrico 170.
Vantaggiosamente, il primo circuito elettrico 140 potrà comprendere un interruttore di sicurezza 141 per interrompere l’alimentazione dell’energia elettrica in caso di sovraccarichi, sovratensionamenti o cortocircuiti e proteggere gli utenti.
Anche se nell’esempio di realizzazione qui illustrato l’interruttore di sicurezza 141 à ̈ inserito nel primo circuito elettrico 140, si comprende che lo stesso potrà essere inserito, alternativamente oppure in combinazione, anche sul secondo circuito 170.
Vantaggiosamente, l’interruttore di sicurezza 141 potrà essere del tipo magneto-termico differenziale. Quando l’interruttore rileva uno scostamento rispetto ai valori di sicurezza in esso preimpostati, interromperà l’alimentazione elettrica, scaricando a terra il carico e preservando così l’integrità fisica degli operatori e quella dell’apparato stesso.
Si comprende che l’interruttore di sicurezza potrà essere tuttavia di qualsivoglia tipo, purché atto ad interrompere l’alimentazione dell’energia elettrica in caso di sovraccarichi, sovratensionamenti o cortocircuiti e proteggere gli utenti.
Potrà altresì essere previsto un avviso acustico e/o visivo di avviso dell’utente 142, attivabile automaticamente in risposta al rilevamento dell’interruzione dell’alimentazione elettrica da parte dell’interruttore di sicurezza 141.
L’unità di produzione di acqua calda in pressione 200 potrà prevedere un circuito idrico 205 che include, in sequenza, un’entrata 210 per l’acqua fredda, una caldaia 230 per il riscaldamento dell’acqua ed un’uscita 240 per l’acqua calda o il vapore.
L’entrata 210 potrà essere collegabile con mezzi esterni di adduzione di acqua fredda, che potranno comprendere, ad esempio, una cisterna d’acqua posta ad un’altezza maggiore di quella alla quale à ̈ posto l’apparato 1, oppure una pompa a mano per pompare l’acqua da un bacino idrico naturale o artificiale.
In una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva del trovato, la caldaia 230 potrà essere realizzata in accordo con gli insegnamenti della domanda italiana VI2010A000221, a nome della stessa Richiedente, a cui si rimanda per consultazione.
L’unità di produzione di acqua calda in pressione 200 potrà inoltre comprendere un serbatoio di carburante 231 ed una prima pompa di alimentazione 232, preferibilmente del tipo centrifugo, avente l’aspirazione 233 fluidicamente collegata con il serbatoio 231 ed una mandata 234 fluidicamente collegata con il bruciatore della caldaia 230 per alimentare il combustibile alla stessa.
L’apparato 1, inoltre, potrà comprendere un motore a combustione interna 110, preferibilmente alimentato a gasolio o kerosene, ed una pompa a pistoni 220, i quali entrambi potranno essere montati sul telaio 10.
La pompa a pistoni 220, che potrà essere del tipo ad alta pressione, fluidicamente collegata al circuito 205 per mettere l’acqua in pressione. Allo scopo, la pompa a pistoni 220 potrà avere un’aspirazione 221 fluidicamente collegata con l’entrata 210 del circuito 205 ed una mandata 222 fluidicamente collegata con la caldaia 230.
In tal modo, l’acqua in entrata alla caldaia 230, destinata ad essere riscaldata dal calore generato dalla combustione del combustibile, sarà già in pressione.
Vantaggiosamente, la pompa a pistoni 220 potrà comprendere un corpo pompa 223 ed un albero 224 che include una prima porzione 224’ interna al corpo pompa 223 ed una seconda porzione 224’’ esterna al corpo pompa 223.
La prima porzione 224’ dell’albero 224 potrà includere una o più camme 225, che nella forma di realizzazione preferita ma non esclusiva illustrata nelle figure allegate potranno essere in numero di tre. In modo in sé noto, ogni camma 225 potrà essere collegata ad un rispettivo pistone 226 avente la testa 226’ in materiale ceramico, eventualmente rinforzato con materiale metallico. Preferibilmente, i pistoni potranno presentare la testa 226’ in ceramica/titanio.
La prima porzione 224’ dell’albero 224 potrà essere operativamente collegata all’asse 111 del motore 110, ad esempio mediante un innesto del tipo maschio femmina. In tal modo, il motore 110 trasmetterà il moto girevole alle camme 225 e, di conseguenza, il moto assiale ai relativi pistoni 226. Naturalmente, al moto girevole delle camme 225 corrisponderà il moto girevole attorno all’asse longitudinale X della seconda porzione 224’’ dell’albero 224.
In una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva del trovato, la prima estremità 224’ dell’albero 224 potrà essere accoppiata all’asse 111 del motore 110 senza l’interposizione di un riduttore, così che l’apparato 1 risulti più semplice, economico e leggero.
La seconda porzione 224’’, fuoriuscente dal corpo pompa 223, potrà essere operativamente collegata alla prima unità 100 per la produzione di energia elettrica e/o alla seconda unità 200 per la produzione di acqua calda e/o vapore.
In tal modo, il motore 110 promuoverà al contempo il funzionamento sia della pompa a pistoni 220 che della prima unità 100 per la produzione di energia elettrica e/o della seconda unità 200 per la produzione di acqua calda e/o vapore in pressione.
In una prima forma di realizzazione preferita ma non esclusiva del trovato, illustrata in FIG. 6, la prima unità 100 per la produzione di energia elettrica potrà includere un alternatore 120 per la produzione di energia elettrica in corrente alternata. Opportunamente, la seconda porzione 224’’ dell’albero 224 potrà comprendere un’estremità 227 operativamente collegata con il rotore 121 dell’alternatore 120.
Allo scopo, l’estremità 227 potrà includere una puleggia 228 su cui potrà essere avvolto un elemento anulare di trasmissione del moto 229, ad esempio una cinghia od un organo di trasmissione similare. Vantaggiosamente, l’elemento di trasmissione del moto 229 potrà provvedere al collegamento operativo fra la puleggia 228 dell’albero 224 ed il rotore 121 dell’alternatore 120. Allo scopo, quest’ultimo potrà essere collegato ad un albero 123 avente all’estremità una puleggia 122 su cui à ̈ avvolto l’elemento di trasmissione del moto 229.
In tal modo, il movimento girevole dell’asse 111 del motore 110 provvederà alla movimentazione in contemporanea sia delle camme 225 che del rotore 121 dell’alternatore 120.
Opportunamente, la seconda unità 200 per la produzione di acqua calda e/o vapore in pressione potrà comprendere una seconda pompa di alimentazione 250 avente un’aspirazione 251 fluidicamente collegata con l’entrata 210 del circuito 205 ed una mandata 252 fluidicamente collegata con l’uscita 240 per promuovere l’avanzamento dell’acqua nel circuito 205.
Vantaggiosamente, l’elemento di trasmissione del moto 229 potrà provvedere al collegamento operativo fra la puleggia 228 dell’albero 224 e la girante 253 della seconda pompa di alimentazione 250. Allo scopo, la girante 253 potrà essere collegata ad un albero 254 avente all’estremità una puleggia 255 su cui à ̈ avvolto l’elemento di trasmissione del moto 229.
In tal modo, il movimento girevole dell’asse 111 del motore 110 provvederà alla movimentazione in contemporanea sia delle camme 225 che della girante 253 della seconda pompa di alimentazione 250.
Preferibilmente, inoltre, l’elemento di trasmissione del moto 229 potrà essere avvolto sia sulla puleggia 255 che sulla puleggia 122, in modo che il movimento girevole dell’asse 111 del motore 110 provvederà alla movimentazione in contemporanea delle camme 225, della girante 253 della seconda pompa di alimentazione 250 e del rotore 121 dell’alternatore 120.
Opportunamente, la girante 235 della prima pompa 232 di alimentazione della caldaia 230 potrà essere operativamente collegata all’alternatore 120 mediante l’interposizione di un motore elettrico 260. Opportunamente, a tale motore elettrico 260 potranno essere operativamente collegati mezzi per l’adduzione di aria comburente all’interno della caldaia 230, ad esempio la ventola 231’.
Preferibilmente, in tale forma di realizzazione, la prima unità 100 includerà anche una batteria 150 da 12V o 24V per la produzione di energia elettrica in corrente continua. Alla batteria 150 potranno essere collegate una o più prese elettriche 160.
In un’ulteriore forma di realizzazione del trovato, illustrata in FIG. 7, la prima unità di produzione di energia elettrica 100 potrà essere configurata esclusivamente per produrre energia elettrica in corrente continua. Pertanto, la prima unità 100 includerà esclusivamente la batteria 150, e potrà essere priva dell’alternatore 120.
Tale forma di realizzazione risulterà particolarmente economica, pratica e leggera. Per ridurre ulteriormente il costo ed il peso, l’apparato 1 potrà essere privo della seconda pompa di alimentazione 250.
Opportunamente, in tale forma di realizzazione l’estremità 227 dell’albero 224 à ̈ operativamente collegata con la girante 235 della prima pompa 232 di alimentazione della caldaia 230. Allo scopo, l’estremità 227 dell’albero 224 potrà includere un elemento maschio 227’ destinato a cooperare con un elemento femmina 236 operativamente accoppiabile con la girante 235 mediante l’albero 237.
Opportunamente, alla batteria 150 potranno essere operativamente collegati i mezzi per l’adduzione di aria comburente all’interno della caldaia 230, ad esempio la ventola 231’, con l’interposizione del motore elettrico 260.
Opportunamente, in entrambe le forme di realizzazione di FIG. 6 e 7 il circuito idrico 205 potrà comprendere una o più valvole di sicurezza. Ad esempio, una prima valvola di sicurezza 206 potrà essere del tipo a membrana, tarata per prevedere la rottura di quest’ultima al superamento di una pressione predeterminata.
Tale valvola a membrana potrà essere una valvola certificata PED conforme alla direttiva europea 97/23/CE, con la membrana di rottura tarata a 30 o 40 bar.
Opportunamente, al fine di preservare l’integrità della stessa ed aumentare la sicurezza del sistema, a monte di tale prima valvola di sicurezza 206 potrà essere inserita una seconda valvola di sfiato 207 tarata a pressione minore, ad esempio 25 bar.
Il circuito idrico 205 potrà comprendere, inoltre, un scarico unico 208, che include un collettore 208’ munito di elettrovalvola 209.
Da quanto sopra descritto, appare evidente che l’apparato 1 raggiunge gli scopi prefissatisi.
L’apparato secondo il trovato à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nel concetto inventivo espresso nelle rivendicazioni allegate. Tutti i particolari potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti, ed i materiali potranno essere diversi a seconda delle esigenze, senza uscire dall'ambito del trovato.
Anche se l’apparato à ̈ stato descritto con particolare riferimento alle figure allegate, i numeri di riferimento usati nella descrizione e nelle rivendicazioni sono utilizzati per migliorare l'intelligenza del trovato e non costituiscono alcuna limitazione all'ambito di tutela rivendicato.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un apparato da campo per la produzione di acqua calda e/o vapore in pressione ed energia elettrica, comprendente: - un telaio di supporto (10) movimentabile manualmente da un utente; - almeno una prima unità (100) per la produzione di energia elettrica; - almeno una seconda unità (200) per la produzione di acqua calda e/o vapore in pressione comprendente almeno un’entrata (210) per l’acqua fredda, una caldaia (230) per il riscaldamento dell’acqua, almeno un’uscita (240) per l’acqua calda e/o il vapore ed un circuito (205) che si estende da detta almeno un’entrata (210) a detta almeno un’uscita (240) passando per detta caldaia (230), detta almeno una seconda unità (200) per la produzione di acqua calda e/o vapore in pressione comprendendo inoltre almeno un serbatoio di carburante (231) ed una prima pompa di alimentazione (232) avente un’aspirazione (233) fluidicamente collegata con detto almeno un serbatoio di carburante (231) ed una mandata (234) fluidicamente collegata con detta caldaia (230) per l’alimentazione della stessa; - un motore a combustione interna (110); - mezzi (231’) per l’adduzione di aria comburente all’interno di detta caldaia (230) operativamente collegati a detta almeno una prima unità (100) per la produzione di energia elettrica; - una pompa a pistoni (220) avente un’aspirazione (221) fluidicamente collegata con detta almeno un’entrata (210) di detta circuito (205) ed una mandata (222) fluidicamente collegata con l’almeno un’uscita (240) dello stesso; in cui detta almeno una prima unità (100) per la produzione di energia elettrica, almeno una seconda unità (200) per la produzione di acqua calda e/o vapore in pressione, detta pompa a pistoni (220) e detto motore a combustione interna (110) sono montati su detto telaio (10); in cui detta pompa a pistoni (220) comprende un corpo pompa (223) ed un albero (224) definente un asse (X) avente una prima porzione (224’) che include una o più camme (225) interna a detto corpo pompa (223) ed una seconda porzione (224’’) esterna a detto corpo pompa (223), detta prima porzione (224’) di detto albero (224) essendo operativamente collegata a detto motore (110) per la trasmissione del moto a dette una o più camme (225), detta seconda porzione (224’’) di detto albero (224) essendo operativamente collegata a detta almeno una prima unità (100) per la produzione di energia elettrica e/o a detta almeno una seconda unità (200) per la produzione di acqua calda e/o vapore, in modo che detto motore (110) promuova al contempo il funzionamento sia di detta pompa a pistoni (220) che di dette almeno una prima unità (100) per la produzione di energia elettrica e/o almeno una seconda unità (200) per la produzione di acqua calda e/o vapore.
  2. 2. Apparato secondo la rivendicazione 1, in cui detta almeno una prima unità (100) include un alternatore (120) per la produzione di energia elettrica in corrente alternata, detta seconda porzione (224’’) di detto albero (224) comprendendo un’estremità (227) operativamente collegata con il rotore (121) di detto alternatore (120).
  3. 3. Apparato secondo la rivendicazione 2, in cui detta prima pompa di alimentazione (232) e detti mezzi (231’) per l’adduzione di aria comburente all’interno di detta caldaia (230) sono operativamente collegati a detto alternatore (120).
  4. 4. Apparato secondo la rivendicazione 2 o 3, in cui detta estremità (227) di detta seconda porzione (224’’) di detto albero (224) include una puleggia (228) operativamente accoppiata con un elemento anulare di trasmissione del moto (229), detto elemento anulare di trasmissione del moto (229) essendo operativamente collegato a detto rotore (121) di detto alternatore (120).
  5. 5. Apparato secondo la rivendicazione 2 o 3, in cui detta almeno una seconda unità (200) per la produzione di acqua calda e/o vapore in pressione comprende una seconda pompa di alimentazione (250) avente un’aspirazione (251) fluidicamente collegata con detta almeno un’entrata (210) di detto circuito (205) ed una mandata (252) fluidicamente collegata con l’almeno un’uscita (240) dello stesso per promuovere l’avanzamento dell’acqua all’interno del circuito (205), detta estremità (227) di detta seconda porzione (224’’) di detto albero (224) essendo operativamente collegata con detta seconda pompa di alimentazione (250).
  6. 6. Apparato secondo le rivendicazioni 4 e 5, in cui detto elemento anulare di trasmissione del moto (229) Ã ̈ operativamente collegato sia a detto rotore (121) di detto alternatore (120) che a detta seconda pompa di alimentazione (250).
  7. 7. Apparato secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta almeno una prima unità (100) include una batteria (150) per la produzione di energia elettrica in corrente continua.
  8. 8. Apparato secondo la rivendicazione precedente, in cui detta almeno una prima unità (100) à ̈ configurata per produrre esclusivamente energia elettrica in corrente continua, l’apparato essendo privo sia di detta seconda pompa di alimentazione (250) che di detto alternatore (120), detti mezzi (231’) per l’adduzione di aria comburente all’interno di detta caldaia (230) essendo operativamente collegati a detta batteria (150), detta estremità (227) di detta seconda porzione (224’’) di detto albero (224) essendo operativamente collegata con detta prima pompa di alimentazione (232).
  9. 9. Apparato secondo la rivendicazione precedente, in cui detta estremità (227) di detta seconda porzione (224’’) di detto albero (224) comprende un elemento maschio (227’) destinato a cooperare con un elemento femmina (236) operativamente accoppiato con detta prima pompa di alimentazione (232).
  10. 10. Apparato secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta prima porzione (224’) di detto albero (224) à ̈ accoppiato a detto motore (110) senza l’interposizione di un riduttore.
IT000070A 2011-03-31 2011-03-31 Apparato da campo per la produzione di acqua calda e/ovapore in pressione ed energia elettrica ITVI20110070A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000070A ITVI20110070A1 (it) 2011-03-31 2011-03-31 Apparato da campo per la produzione di acqua calda e/ovapore in pressione ed energia elettrica

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000070A ITVI20110070A1 (it) 2011-03-31 2011-03-31 Apparato da campo per la produzione di acqua calda e/ovapore in pressione ed energia elettrica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20110070A1 true ITVI20110070A1 (it) 2012-10-01

Family

ID=43977606

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000070A ITVI20110070A1 (it) 2011-03-31 2011-03-31 Apparato da campo per la produzione di acqua calda e/ovapore in pressione ed energia elettrica

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20110070A1 (it)

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3427761A2 (en) 2017-07-14 2019-01-16 Cristanini S.P.A. System and method for managing complex emergencies and contaminated sites
IT202200000197A1 (it) * 2022-01-10 2023-07-10 Cristanini Spa Sistema modulare smontabile di emergenza per la generazione di energia elettrica e/o la predisposizione di un liquido di lavoro in pressione

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2454586A1 (fr) * 1979-04-20 1980-11-14 Motan Gmbh Chauffe-eau a chauffage instantane
EP0268726A2 (en) * 1986-11-21 1988-06-01 Craig L. Linden Cogeneration system
US5617504A (en) * 1992-06-03 1997-04-01 Sciacca; Thomas Cogeneration system and control therefor with auxiliary heating elements and thermal barrier

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2454586A1 (fr) * 1979-04-20 1980-11-14 Motan Gmbh Chauffe-eau a chauffage instantane
EP0268726A2 (en) * 1986-11-21 1988-06-01 Craig L. Linden Cogeneration system
US5617504A (en) * 1992-06-03 1997-04-01 Sciacca; Thomas Cogeneration system and control therefor with auxiliary heating elements and thermal barrier

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3427761A2 (en) 2017-07-14 2019-01-16 Cristanini S.P.A. System and method for managing complex emergencies and contaminated sites
IT202200000197A1 (it) * 2022-01-10 2023-07-10 Cristanini Spa Sistema modulare smontabile di emergenza per la generazione di energia elettrica e/o la predisposizione di un liquido di lavoro in pressione

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CU22954A3 (es) Aparato surtidor de agua y método de prueba de integridad del filtro
CN103874632B (zh) 用于淡水系统的压力供应系统和飞行器
JP2008190658A (ja) 水素充填装置
CN207740109U (zh) 双层共轨管
ITVI20110070A1 (it) Apparato da campo per la produzione di acqua calda e/ovapore in pressione ed energia elettrica
CA2754183A1 (en) Module for managing mass flow and dampening pressure pulsations in a gaseous fuel supply line
JP2013516576A5 (it)
ITVI20100221A1 (it) Apparato da campo per la produzione di acqua calda e/o vapore in pressione ed energia elettrica
ES2718674T3 (es) Sistemas de combustible
CN206569259U (zh) 一种军民两用直升机安全装置
CN208763869U (zh) 一种加压设备双重保护检测装置
CN206495723U (zh) 一种发动机燃油管路的系统
CN102734918A (zh) 一种能防发热管干烧和低水压断电的电热水器
CN204407020U (zh) 一种小流量回流与限流控制装置
CN208058055U (zh) 减压装置
CN208021185U (zh) 一种汽车油箱
CN201582999U (zh) 一种更加安全的加热丝防电墙结构
CN104315536A (zh) 喷油式点火器
CN206731635U (zh) 一种高压水清洗设备
CN104948906B (zh) 一种cng加气机及其操作方法
CN205875274U (zh) 一种地埋式预制泵站
CN110736090A (zh) 一种具有自清洁功能的蒸汽发生系统及其蒸制烹饪装置
CN206419514U (zh) 一种热水器安全阀
CN204285510U (zh) 一种喷油式点火器
CN205516773U (zh) 电动汽车冷却系统过滤装置