ITVI20100322A1 - Macchina automatica distributrice di prodotti ad erogazione determinata e controllata - Google Patents

Macchina automatica distributrice di prodotti ad erogazione determinata e controllata Download PDF

Info

Publication number
ITVI20100322A1
ITVI20100322A1 IT000322A ITVI20100322A ITVI20100322A1 IT VI20100322 A1 ITVI20100322 A1 IT VI20100322A1 IT 000322 A IT000322 A IT 000322A IT VI20100322 A ITVI20100322 A IT VI20100322A IT VI20100322 A1 ITVI20100322 A1 IT VI20100322A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
product
machine
products
automatic machine
dispensed
Prior art date
Application number
IT000322A
Other languages
English (en)
Inventor
Diego Ferronato
Original Assignee
Df Italia S R L Unipersonale
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Df Italia S R L Unipersonale filed Critical Df Italia S R L Unipersonale
Priority to IT000322A priority Critical patent/ITVI20100322A1/it
Publication of ITVI20100322A1 publication Critical patent/ITVI20100322A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F13/00Coin-freed apparatus for controlling dispensing or fluids, semiliquids or granular material from reservoirs
    • G07F13/04Coin-freed apparatus for controlling dispensing or fluids, semiliquids or granular material from reservoirs by weight
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F11/00Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles
    • G07F11/02Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles from non-movable magazines
    • G07F11/04Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles from non-movable magazines in which magazines the articles are stored one vertically above the other
    • G07F11/16Delivery means
    • G07F11/165Delivery means using xyz-picker or multi-dimensional article picking arrangements

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Control Of Conveyors (AREA)

Description

MACCHINA AUTOMATICA DISTRIBUTRICE DI PRODOTTI AD
EROGAZIONE DETERMINATA E CONTROLLATA
La presente invenzione si riferisce genericamente ad una macchina automatica distributrice di prodotti, quali beni commestibili o beni durevoli di vario genere, ad erogazione determinata e controllata.
Più in particolare, l'invenzione riguarda un innovativo e particolare sistema di determinazione della quantità di prodotto erogata dalla macchina distributrice, a cui è associabile un sistema di auto-riconoscimento della tipologia di prodotto erogato.
Come noto, per prodotti confezionati di largo consumo, quali lattine, bottiglie, generi alimentari, generi farmaceutici o simili, esistono attualmente macchine automatiche che distribuiscono tali prodotti, a fronte del pagamento e della successiva selezione del prodotto da parte dell'utilizzatore.
Nello specifico, tali macchine automatiche distributrici di tipo noto comprendono un magazzino, organizzato in più cassetti o ripiani di alloggiamento, collocati a vari livelli di altezza.
I prodotti da erogare vengono posti all'interno di una pluralità di scomparti, definiti all'interno di ciascun cassetto, che possono essere realizzati secondo conformazioni in grado di accogliere un'ampia gamma di prodotti o beni tra loro diversi per forma e/o confezione.
Qualora i prodotti siano destinati all'erogazione definitiva, quali i beni commestibili, i distributori automatici sono forniti di un'anta frontale trasparente, girevolmente accoppiata all'involucro esterno della macchina, nel quale è contenuto il magazzino, per permettere all'utente finale di visionare i prodotti disponibili ed attuare così la propria scelta.
Ogni scomparto dei vari cassetti di alloggiamento è solitamente contrassegnato da un codice alfanumerico, che l'utente può digitare su un apposito pannello di controllo, applicato esternamente all'involucro della macchina scatolare, per operare la scelta desiderata, dopo aver pagato il relativo importo, per mezzo di apposite gettoniere o tramite supporti elettronici di importo prepagato, quali chiavette ricaricabili (con o senza contatto) e/o tessere magnetiche.
Al momento della selezione effettuata dall'utente, i prodotti posti all'interno degli scompartì vengono movimentati, tramite mezzi di trasporto, quali coclee o semplici spirali, verso l'anta frontale trasparente, in modo tale che il primo prodotto dello scomparto selezionato venga rilasciato, in genere per gravità, in un vano di prelievo o di raccolta, ricavato internamente all'involucro della macchina ed al quale l'utente può accedere movimentando uno sportello apribile, ad esempio a spinta, dotato di un sistema anti-intrusione, che impedisce di accedere con la mano ai cassetti interni della macchina distributrice.
Tuttavia, l'erogazione di prodotti alimentari e, in particolar modo, di prodotti alimentari freschi e/o sfusi risulta alquanto problematica nei suddetti distributori automatici di tipo noto.
Infatti, al fine di utilizzare tali distributori automatici per la vendita di prodotti freschi e/o sfusi, è necessario effettuare porzionature dei prodotti in vendita, che devono essere poi pesate, al fine di determinarne il prezzo; in seguito, i vari prezzi delle porzioni di prodotto così calcolati devono essere successivamente abbinati ai rispettivi scompartì di stoccaggio della macchina distributrice.
In tal caso, poiché le porzioni di prodotto non sono sempre costanti, si richiedono necessariamente degli arrotondamenti sul prezzo.
Infine, tale combinazione di prezzo e posizione del prodotto all'interno dei cassetti della macchina deve essere adeguatamente memorizzata all'interno del sistema elettronico di gestione del pagamento del distributore automatico, in modo che il pagamento dell'utente sia effettuato in modo corretto per l'acquisto da realizzare.
E' chiaro, quindi, che la vendita di tali prodotti alimentari freschi e/o sfusi tramite macchine distributrici automatiche è fortemente condizionata e limitata dagli inconvenienti citati, che comportano direttamente ulteriori problemi derivanti dalle lunghe tempistiche e dall'aggravio dei costi di esercizio. La presente invenzione mira a superare gli inconvenienti dell'arte nota testé lamentati e, in particolare, scopo principale dell'invenzione è quello di realizzare una macchina automatica distributrice di prodotti ad erogazione determinata e controllata, che consenta di determinare automaticamente il prezzo di una determinata porzione di prodotto direttamente durante l'erogazione dello stesso all'utente finale. Altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare una macchina distributrice automatica di prodotti ad erogazione determinata e controllata, che consenta l'erogazione di prodotti alimentari freschi e/o sfusi in varie porzioni e in varie forme (solida, liquida, granulare, ecc.) e che consenta di determinare il prezzo di tali porzioni in base alla quantità richiesta dall'utente finale ed erogata dalla macchina.
Ulteriore scopo dell'invenzione è quello di realizzare una macchina distributrice automatica di prodotti ad erogazione determinata e controllata, che sia atta a riconoscere la tipologia di prodotto prescelto dall'utente finale direttamente in fase di erogazione dello stesso.
Questi ed altri scopi sono raggiunti mediante una macchina distributrice automatica di prodotti ad erogazione determinata e controllata, secondo la rivendicazione 1 allegata.
Altre caratteristiche tecniche di dettaglio della macchina distributrice automatica, che è oggetto dell'invenzione, sono riportate nelle corrispondenti rivendicazioni dipendenti.
In modo vantaggioso, l'invenzione impiega un sistema automatico di auto-determinazione delle quantità di prodotto erogabili dalla macchina distributrice, nonché un complesso hardware/software, che consente di determinare il prezzo della porzione in base alla quantità ed alla tipologia di prodotto erogata.
Le informazioni su peso, prezzo e tipologia del prodotto possono essere ottenute prima di effettuare il vero e proprio acquisto da parte dell'utente finale e possono essere rapidamente consultabili a video, su uno schermo del pannello di controllo associato al distributore automatico; lo schermo del pannello di controllo risulta altresì connesso ad una memoria elettronica capace di immagazzinare tutti i dati provenienti da una unità elettronica di elaborazione dati a microprocessore (CPU).
Gli scopi ed i vantaggi menzionati, nonché altri che verranno meglio evidenziati nel seguito della trattazione, appariranno in misura maggiore dalla descrizione che segue, relativa ad una preferita forma esecutiva della macchina automatica distributrice di prodotti ad erogazione determinata e controllata, che è oggetto della presente invenzione, e fornita a titolo esemplificativo e preferito, ma non limitativo, e con riferimento altresì alle figure allegate, ove:
- la figura 1 mostra una vista frontale schematica di una macchina automatica distributrice di prodotti ad erogazione determinata e controllata, secondo la presente invenzione;
- la figura 2 mostra una vista prospettica parziale interna della macchina automatica di cui alla figura 1, secondo una modalità di realizzazione esemplificativa e preferita, ma non limitativa, della presente invenzione;
- la figura 3 mostra un diagramma di flusso schematico riportante le principali fasi dell'erogazione di un prodotto in una macchina distributrice automatica, secondo l'invenzione. Con riferimento alle figure menzionate, con 4 è indicata genericamente la macchina distributrice automatica per l'erogazione di prodotti, oggetto della presente invenzione, che presenta sostanzialmente una porzione frontale trasparente 8, un pannello di selezione 9, una bocca di erogazione 10 dei prodotti contenuti all'interno della porzione frontale 8 ed un eventuale schermo di visualizzazione 5.
I prodotti sono alloggiati su una serie di cassetti 3, sovrapposti uno all'altro, e, in particolare, sono sistemati all'interno di vari scompartì 12 di stoccaggio in cui è suddiviso ciascun cassetto 3.
Dopo che l'utente ha provveduto al pagamento (introducendo monete e/o banconote per mezzo della gettoniera 6) ed ha scelto il prodotto, tramite i tasti di selezione 7 della pulsantiera frontale 11, l'erogazione dei prodotti avviene solitamente per caduta degli stessi, a seguito del movimento fornito da organi meccanici, nel vano previsto frontalmente alla porzione trasparente 8 e da qui all'interno della bocca di raccolta 10.
Alternativamente, al fine di evitare pericolose rotture dei contenitori ed altri inconvenienti, in corrispondenza del vano di caduta dei prodotti selezionati è collocato almeno un contenitore sagomato scorrevole 14, che si posiziona davanti allo scomparto 12 del prodotto selezionato, riceve il prodotto e lo porta, per la raccolta, all'interno della bocca 10 (come mostrato in dettaglio nella figura 2 allegata). Il movimento del contenitore 14 può avvenire per mezzo di opportune guide laterali 15, su cui scorrono rispettive cinghie mosse da un motore elettrico 19, da un albero di rotazione 20 e da relative pulegge, oppure tramite bracci di traslazione, incernierati tra loro. Il contenitore 14 ha così la possibilità di posizionarsi sia in corrispondenza dei diversi cassetti 3, tramite determinate sonde di posizione, sia nella posizione di raccolta, all'interno della bocca 10, muovendosi, come un ascensore, secondo una direzione sostanzialmente verticale rispetto alla macchina distributrice .
Si può inoltre prevedere di realizzare più bocche 10 per la raccolta dei prodotti selezionati, ciascuna posta in corrispondenza di ogni cassetto 3 della macchina distributrice, in modo da limitare i tempi di spostamento del contenitore scorrevole 14, ovvero utilizzare un'unica bocca o sportello di raccolta, posto in una posizione centrale della macchina, al fine di minimizzare, in media, gli spostamenti fra i diversi cassetti 3 e l'unico punto di raccolta dei prodotti. Secondo la presente invenzione, sul fondo del vano contenuto all'interno della bocca di raccolta 10 oppure sul fondo del contenitore scorrevole 14 è posto un dispositivo meccanico di determinazione della quantità di prodotto presente, che, in forme di realizzazione esemplificative e preferite, ma non limitative, può consistere in un semplice piatto di pesatura.
Il dispositivo di pesatura è interconnesso con una centralina elettronica di gestione o CPU, nella quale, tramite un determinato software applicativo, sono memorizzati i prezzi unitari di ciascuna tipologia di prodotto presente all'interno della macchina distributrice automatica, che possono essere altresì posti in corrispondenza biunivoca con i rispettivi scomparti 12 dei vari cassetti di stoccaggio 3, in modo tale che la suddetta centralina sia in grado di riconoscere il prezzo unitario del prodotto selezionato a partire dall'informazione relativa allo scomparto 12 ove tale prodotto risulta alloggiato.
In forme realizzative ulteriormente vantaggiose, al dispositivo di pesatura del prodotto selezionato è abbinato altresì un sistema di auto-riconoscimento della tipologia di prodotto erogato (che risulta presente sul fondo della bocca di raccolta 10 o sul fondo del contenitore scorrevole 14), che può essere costituito da un semplice lettore di codici a barre o altro tipo di lettore e/o auto-riconoscitore.
In tal modo, dalla lettura del codice a barre posto su ciascuna confezione dei prodotti contenuti nella macchina distributrice automatica, oggetto dell'invenzione, il software impiegato consente alla centralina di gestione di riconoscere la tipologia di prodotto e, conseguentemente, grazie all'impiego dei dati memorizzati nella suddetta centralina, anche il prezzo unitario di tale tipologia di prodotto.
Il software di gestione permette altresì di determinare il prezzo totale del prodotto erogato, calcolato quale prodotto fra il prezzo unitario e la quantità di prodotto erogata (che risulta determinata per mezzo del dispositivo meccanico di pesatura sopra citato).
In tal modo, è possibile impiegare una macchina distributrice automatica anche per l'erogazione di particolari prodotti, quali i prodotti alimentari freschi e/o sfusi, in vendita anche in forma solida, liquida, granulare, a porzioni, ecc.
Infatti, dopo aver inserito i dati relativi alla tipologia di prodotto contenuto negli scomparti 12 e/o quelli relativi ai diversi codici a barre dei vari prodotti presenti nella macchina distributrice automatica (tale programmazione può anche essere eseguita su un PC remoto e trasferita successivamente alla CPU della macchina distributrice tramite una porta seriale o un dispositivo USB), è sufficiente suddividere il prodotto in porzioni generiche da posizionare nei rispettivi scomparti 12 dei cassetti 3 interni alla macchina e/o prevedere la possibilità che l'utente finale selezioni anche la quantità di prodotto desiderato (ciò soprattutto nel caso di prodotti erogabili in forma liquida o granulare, compreso, per esempio, il pellet), al fine di ottenere automaticamente il prezzo totale di ciascuna porzione di prodotto contenuta nella macchina (che è determinato in base alla quantità di prodotto).
In particolare, facendo riferimento specifico al diagramma di flusso mostrato nella figura 3 allegata, il funzionamento della macchina distributrice automatica di prodotti, secondo la presente invenzione, è sostanzialmente il seguente.
A partire da una condizione iniziale di stand-by della macchina, l'utente può inserire un determinato credito (maggiore di un valore minimo di soglia) nella gettoniera 6 della macchina e quindi scegliere il prodotto desiderato, digitando, tramite i tasti 7 della pulsantiera 11, il codice alfanumerico riportato sullo scomparto 12 ove è alloggiato tale prodotto.
Sul display di visualizzazione 5 apparirà quindi il prezzo unitario del prodotto (per esempio, in €/Kg, €/hg, €/litro, ecc.) e l'utente potrà confermare, sempre tramite la pulsantiera 11, la scelta effettuata. Ciò determina, nel caso di utilizzo del lettore e/o auto-riconoscitore, il riconoscimento automatico della tipologia di prodotto scelta da parte della centralina elettronica di gestione della macchina ed il successivo posizionamento del prodotto sul dispositivo di pesatura della quantità di prodotto erogata.
Il software di gestione determina quindi la quantità di prodotto in erogazione, secondo quanto descritto in precedenza, ed effettua altresì il calcolo del prezzo totale come prodotto fra prezzo unitario e quantità di prodotto erogata, confrontando poi il prezzo totale con il credito inserito nella macchina dall'utente.
Nel caso il credito sia insufficiente, la macchina si arresta e il display 5 visualizza un messaggio di attesa per l'inserimento di ulteriore credito da parte dell'utente, mentre in caso di credito sufficiente la macchina detrae il prezzo totale del prodotto erogato dal credito residuo e consente l'espulsione del prodotto dalla bocca di raccolta 10, erogando altresì, se dovuto, il resto dalla bocchetta inferiore 2.
Al termine delle fasi descritte, quindi, la macchina si posiziona nuovamente in una modalità di stand-by.
In base a quanto sopra esposto, si comprende, pertanto, come la macchina distributrice automatica di prodotti ad erogazione determinata e controllata, oggetto della presente invenzione, raggiunga gli scopi e realizzi i vantaggi già menzionati in precedenza.
E' chiaro, infine, che numerose altre varianti potranno essere apportate alla macchina distributrice automatica, oggetto dell'invenzione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell'idea inventiva qui espressa, così come è chiaro che, nella pratica attuazione dell'invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze, e/o sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.
Ove le caratteristiche tecniche menzionate nelle successive rivendicazioni siano seguite da segni di riferimento, tali segni di riferimento sono stati introdotti con il solo obiettivo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni stesse e, di conseguenza, tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento, che risulta così identificato a puro titolo esemplificativo e preferito, ma non limitativo.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina automatica (4) distributrice di prodotti, quali prodotti alimentari freschi e/o sfusi, in vendita anche in forma solida, liquida, granulare, a porzioni, ecc., ad erogazione determinata e controllata, comprendente almeno un pannello di selezione (9) dei prodotti ed almeno una bocca (10) di raccolta ed erogazione (10) di detti prodotti, che risultano contenuti in almeno un vano interno alla macchina (4), caratterizzata dal fatto che detti prodotti, prima di essere erogati da detto vano all'esterno della macchina (4), sono posizionati su almeno un dispositivo meccanico di determinazione della quantità di prodotto, che risulta interconnesso con una centralina elettronica di gestione, nella quale, tramite un determinato software applicativo, sono memorizzati i prezzi unitari di ciascuna tipologia di prodotto presente all'interno della macchina (4).
  2. 2. Macchina automatica (4) come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti prodotti sono alloggiati, nel vano interno alla macchina (4), su una serie di cassetti (3), sovrapposti uno all'altro, e sono altresì sistemati all'interno di scompartì (12) di stoccaggio in cui è suddiviso ciascun cassetto (3).
  3. 3. Macchina automatica (4) come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti prodotti sono erogati all'esterno tramite caduta degli stessi, una volta selezionati dall'utente su detto pannello (9), a seguito del movimento generato da organi meccanici, che li invia all'interno di detta bocca (10).
  4. 4. Macchina automatica (4) come alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che, in corrispondenza di un vano di caduta dei prodotti selezionati, è collocato almeno un contenitore sagomato scorrevole (14), che riceve il prodotto e lo porta, per la raccolta, all'interno di detta bocca (10).
  5. 5. Macchina automatica (4) come alle rivendicazioni 1 o 4, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo meccanico di determinazione della quantità di prodotto è posto sul fondo di detta bocca (10) di raccolta ed erogazione oppure sul fondo di detto contenitore sagomato scorrevole (14).
  6. 6. Macchina automatica (4) come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo meccanico di determinazione della quantità di prodotto consiste in un piatto di pesatura.
  7. 7. Macchina automatica (4) come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti prezzi unitari di ciascuna tipologia di prodotto sono posti in corrispondenza biunivoca con i rispettivi scomparti (12) dei vari cassetti di stoccaggio (3), in modo tale che detta centralina elettronica di gestione sia in grado di riconoscere il prezzo unitario del prodotto selezionato a partire dall'informazione relativa allo scomparto (12) ove detto prodotto è alloggiato.
  8. 8. Macchina automatica (4) come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che a detto dispositivo di determinazione della quantità di prodotto selezionato ed erogato è abbinato un sistema di auto-riconoscimento della tipologia di prodotto.
  9. 9. Macchina automatica (4) come alla rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che detto sistema di autoriconoscimento della tipologia di prodotto è costituito da un lettore e/o auto-riconoscitore.
  10. 10. Macchina automatica (4) come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto software applicativo permette di determinare il prezzo totale del prodotto erogato, calcolato quale prodotto fra il prezzo unitario e la quantità di prodotto erogata.
IT000322A 2010-11-30 2010-11-30 Macchina automatica distributrice di prodotti ad erogazione determinata e controllata ITVI20100322A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000322A ITVI20100322A1 (it) 2010-11-30 2010-11-30 Macchina automatica distributrice di prodotti ad erogazione determinata e controllata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000322A ITVI20100322A1 (it) 2010-11-30 2010-11-30 Macchina automatica distributrice di prodotti ad erogazione determinata e controllata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20100322A1 true ITVI20100322A1 (it) 2012-05-31

Family

ID=43743201

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000322A ITVI20100322A1 (it) 2010-11-30 2010-11-30 Macchina automatica distributrice di prodotti ad erogazione determinata e controllata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20100322A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2004010799A2 (en) * 2002-07-30 2004-02-05 Oz Gabai A salad chef system and a nut vendor system
US20050000974A1 (en) * 2000-05-23 2005-01-06 Munror Chirnomas Method and apparatus for vending goods
EP2237235A1 (en) * 2007-12-14 2010-10-06 Julian Picazo Serrano Automatic machine for weighing and dispensing loose products

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20050000974A1 (en) * 2000-05-23 2005-01-06 Munror Chirnomas Method and apparatus for vending goods
WO2004010799A2 (en) * 2002-07-30 2004-02-05 Oz Gabai A salad chef system and a nut vendor system
EP2237235A1 (en) * 2007-12-14 2010-10-06 Julian Picazo Serrano Automatic machine for weighing and dispensing loose products

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TW418374B (en) Distribution installation for packets
CN105913566B (zh) 一种避免货品损坏的大容量自动售货机
KR100736302B1 (ko) 무인 자동판매기
ITMO20010085A1 (it) Apparato e metodo per la distribuzione di cibi caldi preconfezionati
CN208722306U (zh) 一种自动售货机
JP6088677B1 (ja) 決済装置
ITVI20100322A1 (it) Macchina automatica distributrice di prodotti ad erogazione determinata e controllata
CN205722170U (zh) 一种避免货品损坏的大容量自动售货机
US20210347505A1 (en) Tablet portioning device
US2252101A (en) Popcorn vending machine
CN209297415U (zh) 自助售卖机
ITTO20130269A1 (it) Distributore automatico di pellet di legno
CN209842767U (zh) 一种自动售货机
KR100746584B1 (ko) 자동판매기
JP2017138987A (ja) 決済装置
ITVI20110026A1 (it) Metodo per il caricamento degli scomparti di macchine distributrici automatiche di prodotti e macchina distributrice automatica atta ad implementare tale metodo
RU111933U1 (ru) Устройство выдачи штучного товара
ES2352285B1 (es) Máquina para la venta automática de productos.
KR20210082989A (ko) 배출시 안전성 및 편의성이 향상된 무인판매기.
CN205302483U (zh) 一种atm自动取款机
US5671867A (en) Article packaging system for an automated article dispensing mechanism
RU148165U1 (ru) Торговый автомат
RU71790U1 (ru) Торговый полуавтомат для выдачи штучных расфасованных товаров
CN210605910U (zh) 一种记忆合金驱动的出货机构及自动售卖机
CN210666977U (zh) 一种自动售卖机掉货检测装置