ITVI20090297A1 - Struttura per scaffalatura componibile - Google Patents

Struttura per scaffalatura componibile Download PDF

Info

Publication number
ITVI20090297A1
ITVI20090297A1 IT000297A ITVI20090297A ITVI20090297A1 IT VI20090297 A1 ITVI20090297 A1 IT VI20090297A1 IT 000297 A IT000297 A IT 000297A IT VI20090297 A ITVI20090297 A IT VI20090297A IT VI20090297 A1 ITVI20090297 A1 IT VI20090297A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
structures
shelves
sides
wings
shelving
Prior art date
Application number
IT000297A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Maron
Original Assignee
Anchema S N C Di Antonio Maron & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Anchema S N C Di Antonio Maron & C filed Critical Anchema S N C Di Antonio Maron & C
Priority to IT000297A priority Critical patent/ITVI20090297A1/it
Publication of ITVI20090297A1 publication Critical patent/ITVI20090297A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B47/00Cabinets, racks or shelf units, characterised by features related to dismountability or building-up from elements
    • A47B47/0075Flat or flat-like panels connected without frames
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B87/00Sectional furniture, i.e. combinations of complete furniture units, e.g. assemblies of furniture units of the same kind such as linkable cabinets, tables, racks or shelf units
    • A47B87/02Sectional furniture, i.e. combinations of complete furniture units, e.g. assemblies of furniture units of the same kind such as linkable cabinets, tables, racks or shelf units stackable ; stackable and linkable
    • A47B87/0207Stackable racks, trays or shelf units
    • A47B87/0246Shelves stackable by means of separate vertical distance-holders therebetween

Landscapes

  • Packaging Of Machine Parts And Wound Products (AREA)

Description

Descrizione
I! presente trovato riguarda una struttura utilizzabile per realizzare una scaffalatura componibile, secondo la parte generale della rivendicazione I . Il presente trovato riguarda inoltre la scaffalatura realizzata mediante la struttura di cui sopra.
E tìoto che nel settore dei mobili per interni rivestono una notevole importanza le scaffalature componibili, utilizzate principalmente per sostenere ed alloggiare libri, ma anche oggetti di tipo vario, quali soprammobili, nonché schermi televisivi ed impianti di diffusione sonora. Queste scaffalature sono quasi sempre realizzate in legno, ma anche, seppur in misura minore, in materiale metallico. Infatti le scaffalature in materiale metallico sono utilizzate, sia per il fatto che esse sono tendenzialmente più robuste ed affidabili delle scaffalature in legno prevalentemente in ambito industriale e commerciale in quanto utilizzando elementi metallici è piuttosto complesso riuscire a realizzare delle scaffalature piacevoli dal punto di vista estetico, atte ad essere utilizzate in ambiti domestici, nonché in uffici e simili.
Le scaffalature che qui interessa considerare sono quelle che comprendono una pluralità di ripiani reciprocamente paralleli, disposti orizzontalmente, sostenuti e fissati ad una coppia di fianchi disposti verticalmente alle estremità trasversali di detti ripiani. In effetti sono state ideate moltissime realizzazioni di tale tipo, che differiscono essenzialmente per le modalità del fissaggio reciproco tra i ripiani orizzontali ed i fianchi verticali. Uno dei sistemi più utilizzali per realizzare questa modalità di fissaggio reciproco consiste in apposite mensoline imperniate o comunque fissate ai fianchi laterali in corrispondenza dei quattro angoli delle mensole. Questa modalità di fissaggio delle mensole ai fianchi risulta piuttosto semplice e comoda da uiiliz/aie ma pi esenta Γ inconv enienle che su ognuna delle quattro mensoline grava un quarto del peso complessivo della mensola e. soprattutto, degli oggetti che essa supporla, che può essere piuttosto elevato soprattutto nel caso di libri di grandi dimensioni. Pertanto queste mensoline sono soggette ad un notevole sforzo di taglio e quindi sono notevolmente sollecitate e tendono a cedere nel tempo. Inoltre il supporto dei bordi delle mensole è del tipo ad appoggio semplice, mentre è noto che una maggiore stabilità potrebbe essere ottenuta con un appoggio del tipo a cerniera o ad incastro.
Scopo del presente trovato è quello di prevedere una struttura utilizzabile per realizzare una scaffalatura componibile, che risulti particolarmente ed affidabile, pur essendo semplice dal punto di vista costruttivo e funzionale.
Ciò si ottiene, secondo il trovato, prevedendo che ognuno dei fianchi della struttura sia realizzato mediante una pluralità di strutture sovrapposte, sostanzialmente a forma di "U", con la parte centrale disposta verticalmente e che presente un'estensione longitudinale sostanzialmente maggiore rispetto a quello delle due ali laterali. Dette due ali sono viceversa suscettibili di inserirsi in apposite scanalature previste sui fianchi dei ripiani addossati a dette strutture; entro tali scanalature è inoltre inseribile su misura una coppia di ali laterali sovrapposte. Sono infine previsti dei mezzi di collegamento mobili, atti a fissare reciprocamente le strutture a forma di "U" ed i ripiani. In questo modo è possibile dar luogo ad una struttura molto robusta e che presenta un fissaggio molto sicuro dei vari ripiani ai fianchi laterali. Il fissaggio tra tali elementi risulta senz'altro più sicuro dei fissaggi con piccole mensole prev isti nei dispositivi consimili e il montaggio risulta particolarmente semplice ed agevole da eseguire.
È inoltre previsto che il fissaggio reciproco tra le varie strutture per formare una scaffalatura componibile può essere ottenuto mediante magneti permanenti disposti in corrispondenza delle superfici rivolte verso l'esterno delle strutture a forma di "LTche si fronteggiano reciprocamente, in posizione corrispondente. Queste ed altre caratteristiche del trovalo verranno ora qui di seguito descritte in dettaglio, con riferimento ad alcune sue forme particolari di realizzazione, rese a titolo di esempio non limitativo, con l'aiuto delle tavole di disegno allegate, dove:
- nelle figure 1. 2 e 3 (tav. I) sono illustrate delle viste assonometriche delle strutture a forma di ”U“ presenti nel dispositivo di cui al trovato;
- nella figura 4 (tav. Il) è illustrato un particolare delle modalità di fissaggio tra i ripiani e le strutture a forma di “U";
- nella figura 5 (tav. Ili) è illustrata una vista assonometrica di una struttura per scaffalatura realizzata secondo il trovato;
- nella figura 6 è illustrata una vista laterale di una tale struttura;
- nella figura 7 è illustrata una vista frontale complessiva di una scaffalatura componibile realizzala mediate una pluralità di strutture secondo il trovato. Con riferimento alle figure 5 e 6, si vede che la struttura per realizzare la scaffalatura componibile secondo il trovalo comprende una pluralità di ripiani paralleli 1. disposti orizzontalmente. Tali ripiani sono, con modalità in sé note, sostenuti e fissati ad una coppia di fianchi 2 disposti v erticalmente alle estremità trasversali di tali ripiani. La caratteristica di novità della struttura di cui al trovato consiste nel latto che ognuno di 2 è realizzalo mediante una pluralità di strutture 3. meglio visibili nelle figure da I a 3. che presentano una forma sostanzialmente ad ”l'" La parte centi ale 4 di dette strutture va disposta verticalmente e presenta un'estensione longitudinale sostanzialmente maggiore rispetto a quella delle due ali laterali 5. che viceversa vanno disposte orizzontalmente.
Sempre secondo il trovato, è previsto che le ali 5 siano atte ad inserirsi in apposite scanalature 6 (vedi figura 4) previste sui fianchi 7 dei ripiani I . Entro ognuna di tali scanalature è inseribile su misura una coppia di ali laterali 5 sovrapposte. E infine previsto un mezzo di collegamento mobile 6, costituito, ad esempio, da una vite 10, atto a fissare reciprocamente le strutture 5 a forma di “IP ed i ripiani 1. Il gambo 1 I di tale vite è destinato a passare in appositi fori 8 (fig. 1 ) presenti nelle ali laterali 5. nonché in apposite cavità praticate nei ripiani, in corrispondenza del loro spessore.
Come visibile nelle figure 1-3, le strutture 3 possono presentare un listello 9, che risulta perpendicolare sia alla loro parte centrale 3, che alle ali 5, il quale va disposto in corrispondenza della parte della struttura che andrà disposta posteriormente a "chiusura" del dispositivo.
Come si può vedere in figura 7, mediante una pluralità di strutture secondo il trovato, reciprocamente affiancate, è possibile realizzare una scaffalatura complessa. In particolare tali scanalature potranno prevedere, con modalità in sé note, mensole, ante, cassetti ed altri elementi orizzontali. La struttura di cui al trovato potrà essere realizzata in legno, ma anche in metallo, in particolare in ferro, così come in plastica, plexiglass. cosi come per certi elementi potrà essere utilizzato del vetro.
Nel caso in cui la struttura di cui al trovato debba essere utilizzata all'esterno è possibile utilizzare per i ripiani dei materiali resistenti all'acqua ed ai raggi UV.
cosi come sarà possibile, sempre con modalità in se note, effettuare la zincatura dei suoi fianchi.
Infine, per assicurare il fissaggio reciproco delle varie strutture secondo il trovato, al fine di realizzare una scaffalatura, saranno vantaggiosamente utilizzati dei magneti permanenti, che verranno disposti in corrispondenza delle superile i rivolte verso l'esterno delle strutture 3 a forma di "U". Naturalmente bisognerà aver cura che tali magneti permanenti di due strutture continue vengano disposti in posizione corrispondente, in modo da garantire il fissaggio reversibile di dette parti centrali disposte verticalmente e quindi delle strutture reciprocamente addossate.

Claims (3)

  1. Rivendicazioni I STRUTTURA PER SCAFFALATURA COMPONIBILE. che comprende una pluralità di ripiani ( I ) reciprocamente paralleli, disposti orizzontalmente, sostenuti e fissati ad una coppia di fianchi (2) disposti verticalmente alle estremità trasversali di detti ripiani, detta struttura essendo caratterizzata dal fatto che ognuno dei fianchi è realizzato mediante una pluralità di strutture (3) sovrapposte, sostanzialmente a forma di "U". con la parte centrale (4) disposta verticalmente e che presenta un'estensione longitudinale sostanzialmente maggiore rispetto a quella delle due ali laterali (5). dette ali essendo suscettibili di inserirsi in apposite scanalature (6) previste sui fianchi (7) dei ripiani addossati a dette strutture, entro dette scanalature essendo inseribile su misura una coppia di ali laterali sovrapposte, essendo previsti dei mezzi di collegamento mobile, atti a fissare reciprocamente le strutture a forma di "U“ ed i ripiani.
  2. 2. STRUTTURA, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata del fatto che i mezzi di collegamento mobile per il fissaggio reciproco delle strutture a forma di "U" dei ripiani sono costituiti da viti (10) i cui gambi ( 1 1 ) sono atti ad inserirsi in appositi fori (8) praticati nei ripiani e nelle ali laterali delle strutture a forma di “U*\
  3. 3. SCAFFALATURA, realizzala mediante una pluralità di strutture secondo le rivendicazioni 1 o 2. caratterizzata dal fatto di prevedere una pluralità di dette strutture disposte in modo affiancato, con le strutture a forma di "U". reciprocamente addossate, in corrispondenza della superficie esterna di tali strutture essendo previsti dei magneti permanenti, disposti in posizione corrispondente, detti magneti garantendo il fissaggio reversibile di dette parti centrali disposte verticalmente e quindi delle strutture reciprocamente addossate.
IT000297A 2009-12-16 2009-12-16 Struttura per scaffalatura componibile ITVI20090297A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000297A ITVI20090297A1 (it) 2009-12-16 2009-12-16 Struttura per scaffalatura componibile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000297A ITVI20090297A1 (it) 2009-12-16 2009-12-16 Struttura per scaffalatura componibile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20090297A1 true ITVI20090297A1 (it) 2011-06-17

Family

ID=42357693

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000297A ITVI20090297A1 (it) 2009-12-16 2009-12-16 Struttura per scaffalatura componibile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20090297A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE565347C (de) * 1932-12-02 Wilhelm Kienzle Zerlegbares und erweiterbares Fachgestell
US3754806A (en) * 1970-08-05 1973-08-28 Toyo Plastic Co Ltd Frame structure for bathroom cabinets
DE7522697U (de) * 1975-07-17 1976-04-15 Ferd. Frey Kg, 7120 Bietigheim Bauelement zum aufbau von einrichtungsgegenstaenden, welches im wesentlichen plattenfoermig ist

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE565347C (de) * 1932-12-02 Wilhelm Kienzle Zerlegbares und erweiterbares Fachgestell
US3754806A (en) * 1970-08-05 1973-08-28 Toyo Plastic Co Ltd Frame structure for bathroom cabinets
DE7522697U (de) * 1975-07-17 1976-04-15 Ferd. Frey Kg, 7120 Bietigheim Bauelement zum aufbau von einrichtungsgegenstaenden, welches im wesentlichen plattenfoermig ist

Similar Documents

Publication Publication Date Title
MX2009004972A (es) Ensamble de acoplamiento para componentes de mobiliario.
NZ583856A (en) Surface coverings including decorative strips with supports received in notched back surface
DE60310247D1 (de) Regalausstellung mit horizontalen luftvorhang
CN202361061U (zh) 一种组合柜用的铝合金型材
ITVI20090297A1 (it) Struttura per scaffalatura componibile
ITUD20020229A0 (it) Giunto per telai componibili di elementi di arredamento quali tavoli, scrivanie, scaffalature o simili
FR2859889B1 (fr) Meuble presentoir a etageres modulaire
CN204273719U (zh) 组合柜体用的铝合金型材
DK2182825T3 (da) Reolelement
ME00511B (me) Okrugli stup sa adaptacionom šinom
GB2460203A (en) Support means
US20070151197A1 (en) Strut for closet frame
UA41314S (uk) Лінійка-трафарет «меблі в будинку»
ITMI20090123U1 (it) Struttura funzionale di arredo, particolarmente per il supporto di scaffali, ripiani, mensole ed accessori in generale.
CN204055125U (zh) 装饰画
AU2005101051A4 (en) Strut for closet frame
PL128102U1 (pl) Półka do regału
WO2014110635A3 (en) Storage system and storage furnishing obtained with the storage system
GB2435815A (en) Wall bracket
ITMI20090178U1 (it) Struttura di mobile comprendente pannelli orizzontali e pannelli verticali interconnessi a formare vani fra di loro
PL12156S2 (pl) Zestaw segmentów meblowych
PL14234S2 (pl) Regal witrynowy
ITAQ20080007U1 (it) Mensole a parete regolabili
PL14229S2 (pl) Skrzynka pólkowa
RO201400012U1 (ro) Raft cu sistem autoprindere şi autosusţinere