ITVI20090294A1 - Dispositivo di protezione per decespugliatori e relativo decespugliatore - Google Patents

Dispositivo di protezione per decespugliatori e relativo decespugliatore Download PDF

Info

Publication number
ITVI20090294A1
ITVI20090294A1 IT000294A ITVI20090294A ITVI20090294A1 IT VI20090294 A1 ITVI20090294 A1 IT VI20090294A1 IT 000294 A IT000294 A IT 000294A IT VI20090294 A ITVI20090294 A IT VI20090294A IT VI20090294 A1 ITVI20090294 A1 IT VI20090294A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
protection device
cutting plane
rod
screen
cutting
Prior art date
Application number
IT000294A
Other languages
English (en)
Inventor
Dennis Serafin
Original Assignee
Serafin Luigi & C S N C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Serafin Luigi & C S N C filed Critical Serafin Luigi & C S N C
Priority to ITVI2009A000294A priority Critical patent/IT1398213B1/it
Priority to PCT/IB2010/003258 priority patent/WO2011073773A1/en
Publication of ITVI20090294A1 publication Critical patent/ITVI20090294A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1398213B1 publication Critical patent/IT1398213B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D34/00Mowers; Mowing apparatus of harvesters
    • A01D34/835Mowers; Mowing apparatus of harvesters specially adapted for particular purposes
    • A01D34/90Mowers; Mowing apparatus of harvesters specially adapted for particular purposes for carrying by the operator
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D34/00Mowers; Mowing apparatus of harvesters
    • A01D34/01Mowers; Mowing apparatus of harvesters characterised by features relating to the type of cutting apparatus
    • A01D34/412Mowers; Mowing apparatus of harvesters characterised by features relating to the type of cutting apparatus having rotating cutters
    • A01D34/63Mowers; Mowing apparatus of harvesters characterised by features relating to the type of cutting apparatus having rotating cutters having cutters rotating about a vertical axis
    • A01D34/82Other details
    • A01D34/828Safety devices

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Harvester Elements (AREA)
  • Polishing Bodies And Polishing Tools (AREA)

Description

DISPOSITIVO DI PROTEZIONE PER DECESPUGLIATORI E RELATIVO DECESPUGLIATORE.
DESCRIZIONE
Campo tecnico
L’invenzione concerne un dispositivo di protezione per decespugliatori comprendenti un’asta di guida, una testa con uno strumento di taglio ruotabile che nello stato di rotazione definisce un piano di taglio essenzialmente circolare, un motore atto ad azionare detto strumento di taglio ove il dispositivo di protezione include un attacco per fissarlo su detto decespugliatore. L'invenzione riguarda inoltre un relativo decespugliatore.
Stato della tecnica
II decespugliatore à ̈ un attrezzo che viene utilizzato per lo sfalcio di erba, sterpaglie, cespugli e giovani tronchi, non che per la pulizia del sottobosco. Un decespugliatore tipico à ̈ portatile e comprende un’asta per maneggiare l’attrezzo, solitamente dotata di una corrispondente impugnatura, una testa che porta uno strumento di taglio che à ̈ azionabile attraverso un motore con una rispettiva coppia. Gli strumenti di taglio si suddividono principalmente in due categorie, cioà ̈ in strumenti che utilizzano per il taglio un filo e quelli che per il taglio utilizzano una lama, spesso a forma di disco. I decespugliatori non vengono utilizzati per tagli di grandi superfici, ma solitamente per rifinire punti difficilmente accessibili ai normali tosaerba, come per esempio contorni di pali, alberi, muretti, marciapiedi, ecc. Sono anche usati per porzioni di terreno dove l’erba o altra eventuale vegetazione sono troppo alte per il passaggio con un tosaerba.
Il mercato offre una vasta gamma di decespugliatori che nella maggior parte dei casi sono dotati anche di uno schermo parasassi posteriore che protegge l’operatore da sassi, pezzi di piante o altri oggetti lanciati dallo strumento di taglio in rotazione. Ciò non evita che, durante l’utilizzo del decespugliatore, la sua parte anteriore resti un pericolo per terzi, animali o piante o oggetti che potrebbero essere feriti o danneggiati dallo strumento di taglio. Inoltre si potrebbe verificare il lancio di oggetti in direzione opposta o laterale all’operatore, con il rischio di colpire, anche in questo caso, oggetti o persone.
Infine, la libera accessibilità allo strumento di taglio dalla parte anteriore potrebbe comportare il verificarsi di una rapida usura o di un indesiderato danneggiamento dello strumento stesso.
Presentazione dell’invenzione
Scopo della presente invenzione à ̈ fornire un dispositivo di protezione e un relativo decespugliatore che superino i suddetti inconvenienti. In particolare à ̈ scopo della presente invenzione proporre un dispositivo di protezione che protegga sia terzi che oggetti dallo strumento di taglio come anche lo strumento di taglio stesso da un’eccessiva usura e/o da un danneggiamento.
Gli scopi suddetti sono raggiunti da un dispositivo di protezione per decespugliatori comprendenti un’asta di guida, una testa con uno strumento di taglio ruotabile che nello stato di rotazione definisca un piano di taglio essenzialmente circolare, un motore atto ad azionare detto strumento di taglio, ove il dispositivo di protezione include un attacco per fissarlo su detto decespugliatore ed à ̈ caratterizzato dal fatto che, nello stato montato sul decespugliatore, à ̈ atto a coprire almeno parzialmente la parte radiale e nella direzione assiale la parte perimetrale anteriore di detto piano di taglio. Come protezione nella direzione assiale della parte perimetrale s’intende una protezione che si estende seguendo il perimetro stesso anche in direzione dell’asse di rotazione del piano di taglio.
Un dispositivo del tipo protegge terzi, animali e oggetti dalla parte tagliante e, viceversa, la parte tagliante risulta protetta da eventuali usure o danneggiamenti dovuti al contatto accidentale con pali, muri, ecc. Ovviamente, più grande à ̈ la parte del perimetro schermato dal dispositivo di protezione più grande à ̈ la protezione fornita. Una protezione eccessiva potrebbe pregiudicare la manovrabilità del decespugliatore. Se il dispositivo di protezione copre anche almeno parzialmente la parte radiale del piano di taglio si evita maggiormente il lancio di sassi o di altri oggetti che potrebbero danneggiare per esempio persone o macchine. Lo strumento di taglio può per esempio essere un filo, ma anche una lama.
In una variante molto preferita dell’invenzione il dispositivo di protezione à ̈ realizzato come schermo con una superficie di base essenzialmente piatta che, nello stato montato sul decespugliatore, si estende prevalentemente lungo l’asse dell’asta, inclinata di un determinato angolo rispetto al piano di taglio. Inoltre, il perimetro della suddetta superficie di base descrive, almeno nella zona che nello stato montato sul decespugliatore viene a coprire la parte perimetrale anteriore del piano di taglio, un arco che coincide con o sporge leggermente oltre il perimetro del piano di taglio stesso; il suddetto arco presenta, almeno su una parte della sua estensione, un bordo ripiegato verso il basso atto a coprire la parte perimetrale anteriore del piano di taglio lungo la sua direzione assiale.
Lo schermo, seguendo nella sua estensione l’asta, copre, nello stato montato, una parte radiale del piano di taglio, o, in altre parole, la proiezione dello schermo sul piano di taglio viene a coincidere con almeno una parte della parte radiale del piano di taglio. Sassolini o altri oggetti lanciati dallo strumento di taglio verso l’alto possono essere fermati dallo schermo che si trova al di sopra della parte radiale del piano di taglio.
In più, uno schermo à ̈ costruttivamente molto semplice e riduce quindi i costi produttivi. Un arco che imita praticamente la delimitazione del piano di taglio e che coincide con questo oppure sporge solo leggermente oltre a questo garantisce la possibilità di avvicinare lo strumento di taglio molto vicino a muri, pali, tronchi, ecc. senza toccarli, permettendo così un taglio dell’erba anche in prossimità di questi. Il bordo piegato verso il basso, che scherma praticamente il movimento del filo o della lama rotante, evita il contatto di quest’ultimo con persone, animali o oggetti. Per sfruttare al massimo il raggio d'azione dello strumento di taglio l’arco dovrebbe essere scelto in modo tale che coincida con il perimetro del piano di taglio e l’intero dispositivo di protezione dovrebbe trovarsi leggermente al di sopra del filo per permettere a questo di lavorare a filo della protezione.
In alternativa per coprire meglio il filo o la lama à ̈ preferibile che l’arco sporga dal piano di taglio, mentre il dispositivo di protezione si trovi più o meno all’altezza dello strumento di taglio rotante. In quest’ultimo caso l’erba, che si trova molto vicina ad ostacoli come muri e pali, non viene tagliata nella misura determinata dall’estensione della sporgenza del bordo oltre il piano di taglio.
Generalmente, l’asta à ̈ realizzata in forma dritta. Viene montata con un’inclinazione rispetto al piano di taglio per facilitare il lavoro. Un angolo d’inclinazione attorno a 30° si à ̈ rivelato molto utile. Il fatto che l’andamento dello schermo verso la parte posteriore segue l’inclinazione deM’asta, crea uno spazio fra il dispositivo di protezione e il piano di taglio, evitando in questa maniera l’accumulo di erba tagliata sotto la protezione, in modo che l’erba stessa non vada a bloccare lo strumento di taglio. E’ possibile anche la fuoriuscita laterale dell’erba tagliata.
In una variante vantaggiosa dell’invenzione la parte di detto schermo che à ̈ limitata dall’arco à ̈ leggermente sollevata rispetto al piano formato da detta superficie di base.
Questa configurazione permette di portare la parte anteriore del dispositivo di protezione in parallelo alla superficie da tagliare e quindi al piano di taglio, schermando in modo ottimale la parte anteriore del piano di taglio e avvicinando lo schermo alla parte radiale dello stesso piano di taglio.
Vantaggiosamente, detto arco descrive un segmento di un cerchio da circa 90° a circa 180°. Questo campo permette un buon compromesso fra una protezione di un campo molto ampio del piano di taglio anteriore e mantiene contemporaneamente l’accessibilità dello strumento di taglio.
In una variante preferita dell’invenzione detto schermo presenta almeno un’apertura, realizzata preferibilmente al di sopra del piano di taglio. Anche la suddetta apertura, così come per il posizionamento inclinato e rialzato dello schermo rispetto al piano di taglio, evita che l’erba tritata si accumuli sotto il dispositivo di protezione e si avvolga attorno alla testa dello strumento di taglio.
Infatti, nel caso in cui l’erba sia molto alta, una volta tagliata, essa si adagia al di sopra del suddetto dispositivo di protezione evitando il suo avvolgimento, come già detto, sulla testa dello strumento di taglio e di conseguenza il fastidioso inconveniente di doversi fermare per toglierla. In più, l’erba molto alta non viene schiacciata dallo schermo pregiudicando il successivo taglio dell'erba. Inoltre un’apertura risparmia materiale e quindi costi e riduce il peso. Più grande à ̈ l’apertura meno erba viene piegata, ma più sassolini o altri oggetti possono uscire da questa e meno stabile diventa la protezione, la scelta della grandezza dell’apertura deve quindi essere fatta in base al miglior compromesso fra le esigenze sopra citate: buona protezione da oggetti lanciati, peso basso, consumo di poco materiale, alta stabilità dello schermo.
Naturalmente, lo schermo può presentare ulteriori aperture anche lontane dal bordo per alleggerire lo schermo e risparmiare materiale. L’attacco del dispositivo preferibilmente permette un fissaggio del dispositivo di protezione sull’asta. Vantaggiosamente, detto attacco à ̈ una prima canaletta realizzata sulla parte opposta a detto arco che à ̈ collegabile con un contropezzo in cui à ̈ realizzata una seconda canaletta racchiudendo l’asta in modo fisso fra le due canalette. Queste due canalette funzionano come due semigusci con sezione semicircolare che collegati fra di loro - con per esempio viti e dadi -racchiudono l’asta in modo fisso. Questo tipo di attacco che à ̈ spostabile lungo l’asta permette di regolare l’altezza della protezione sull’asta, adattandosi all’inclinazione dell’asta che può essere variabile e scelta per esempio in base alla statura dell’operatore.
Inoltre, il particolare attacco appena descritto consente di montare il suddetto dispositivo di protezione sulla maggior parte delle differenti tipologie di decespugliatori in commercio, rendendo perciò lo stesso dispositivo di protezione sostanzialmente universale.
L’attacco proposto offre quindi la possibilità di dotare un decespugliatore con un dispositivo di protezione secondo l’invenzione anche successivamente all’acquisto.
Sono ipotizzabili anche altri attacchi che garantiscono un fissaggio sicuro e spostabile del dispositivo di protezione sull’asta.
Potrebbe rendersi necessario variare l’inclinazione del dispositivo di protezione rispetto al piano di taglio. Quindi in una variante molto vantaggiosa à ̈ previsto che detto dispositivo di protezione à ̈ dotato di un mezzo di posizionamento per poter inclinare la sua posizione rispetto a detto piano di taglio e questo indipendentemente dall’inclinazione determinata dall’asta. In una variante preferita detto mezzo di posizionamento à ̈ un foro praticato in detta prima canaletta attraverso il quale à ̈ inseribile a contatto diretto o indiretto con detta asta un grano regolabile nella sua posizione all’interno di detto foro. La profondità d’inserimento del grano permette una regolazione fine dell’inclinazione del dispositivo di protezione. Per la variante del contatto indiretto à ̈ prevista inoltre, sulla prima canaletta, in corrispondenza del suddetto foro, una linguella flessibile che, quando il dispositivo di protezione si trova nello stato montato sul decespugliatore, à ̈ in posizione interposta tra il suddetto grano e l’asta.
In questo modo si evita il contatto diretto tra l’asta e lo stesso grano, situazione nella quale si potrebbero verificare eventuali usure, come per esempio graffi, dell’asta stessa.
Preferibilmente, il dispositivo di protezione à ̈ stampato ad iniezione in un unico pezzo. La produzione richiede quindi poche lavorazioni rendendo il dispositivo di protezione poco costoso. Come materiale possono essere utilizzate le più diverse materie plastiche con caratteristiche idonee, come per esempio una buona resistenza a urti, all’umidità e una certa rigidità. E’ ipotizzabile anche una protezione in metallo.
Un altro aspetto dell’invenzione riguarda un decespugliatore comprendente un’asta di guida, una testa con uno strumento di taglio ruotabile che nello stato di rotazione definisce un piano di taglio essenzialmente circolare, un motore atto ad azionare lo strumento di taglio e opzionalmente uno schermo parasassi posteriore che comprende inoltre un dispositivo di protezione secondo l’invenzione. La presente invenzione ha raggiunto lo scopo di fornire un dispositivo di protezione e un relativo decespugliatore che superano i suddetti inconvenienti dell’arte nota. In particolare, l’invenzione propone un dispositivo di protezione che protegga sia terzi che oggetti dallo strumento di taglio come anche lo strumento di taglio stesso da un’eccessiva usura e/o da danneggiamenti. In più, il dispositivo di protezione secondo l’invenzione à ̈ semplice nella produzione e può essere utilizzato per allestire successivamente decespugliatori senza una tale protezione. Il dispositivo di protezione presentato evita inoltre lo schiacciamento dell’erba durante il taglio e l’accumulo del materiale trito sotto la protezione.
Varianti dell’invenzione sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti. Verranno meglio evidenziate durante la descrizione di preferite forme di esecuzione dell’invenzione che vengono date a titolo esemplificativo e non limitativo con riferimento alle allegate tavole di disegno.
Breve descrizione dei disegni
La fig. 1 rappresenta in una vista assonometrica un dispositivo di protezione secondo l'invenzione montato su un decespugliatore.
La fig. 2 Ã ̈ la vista laterale del dispositivo di protezione montato su un decespugliatore rappresentato nella fig. 1.
La fig. 3 mostra in una vista assonometrica un altro esempio esecutivo di un dispositivo di protezione secondo l’invenzione.
La fig. 4 mostra il dispositivo di protezione della fig. 3 in una vista dall’alto.
La fig. 5 mostra il dispositivo di protezione della fig. 3 in una vista laterale.
La fig. 6 mostra il dispositivo di protezione della fig. 3 in una vista posteriore.
La fig. 7 mostra in una vista assonometrica un contropezzo per un attacco del dispositivo di protezione della fig. 3.
La fig. 8 mostra il contropezzo della fig. 7 in una vista dall’alto.
La fig. 9 mostra il contropezzo della fig. 7 in una vista anteriore.
Descrizione degli esempi di esecuzione
Nella fig. 1 un dispositivo di protezione à ̈ denominato complessivamente con 2. Il dispositivo di protezione 2 à ̈ realizzato come uno schermo 4 che à ̈ montato con un attacco 6 su un’asta 8. Sull’estremità rappresentata dell’asta 8 si trova una testa 10 con uno strumento di taglio 12 (in questo caso un filo) ruotabile tramite un motore non rappresentato nella direzione X. L’asta à ̈ anche dotata di uno schermo parasassi posteriore 14. Lo schermo 4 à ̈ essenzialmente piatto e di forma ellittica, al di sopra della testa 10 presenta un’ampia apertura 5. Il suo bordo 16 à ̈ piegato in giù. La parte dello schermo 4 e del suo bordo 16 indicati con il segmento a forma di arco β proteggono la parte anteriore perimetrale del piano di taglio 18 rappresentato nella fig. 2.
La fig. 2 mostra il dispositivo di protezione 2 della fig. 1 in una vista laterale. Il riferimento numerico 18 indica il piano di taglio definito dalla rotazione del filo montato sulla testa 10. L’asta 8 à ̈ inclinata rispetto al piano di taglio 18 sotto un angolo α. Il bordo 16 piegato in giù protegge una parte del perimetro anteriore del piano di taglio e questo anche in direzione assiale, che à ̈ definita dall’asse di rotazione Y.
La fig. 3 rappresenta in una vista assonometrica un altro esempio di esecuzione di un dispositivo di protezione 102. Il dispositivo di protezione à ̈ realizzato con uno schermo 104 essenzialmente piatto il cui bordo 116 à ̈ piegato in giù. L’attacco 106 à ̈ realizzato con una canaletta 107 atta ad accogliere un’asta non rappresentata. Un foro 109 praticato nella canaletta 107 permette di inserire un grano per la regolazione fine dell’inclinazione del dispositivo di protezione 102. Oltre a un apertura relativamente grande 105 (che serve per permettere la fuoriuscita dell’erba) c’à ̈ una pluralità di fori ulteriori 120 vicino all’attacco 106 per ridurre il peso e il materiale della protezione.
In fig. 4 viene rappresentato il dispositivo di protezione 102 della fig.
3 in una vista dall’alto. Riferimenti numerici già noti per brevità non vengono di nuovo spiegati. Due fori 122 servono per inserire delle viti per collegare l’attacco 106 a un contropezzo dotato di una seconda canaletta che à ̈ rappresentato nelle fig. 7 - 9 per racchiudere l’asta non rappresentata.
La fig. 5 mostra il dispositivo di protezione 102 della fig. 3 in una vista laterale. Questa vista permette di osservare meglio che lo schermo -e con questo il suo bordo 116 - sono nella parte anteriore 124 opposta all’attacco 106 leggermente sollevati rispetto alla superficie essenzialmente piatta dello schermo 104, migliorando in tal modo l’adattamento della parte anteriore 124 al piano di taglio.
La fig. 6, mostrando in una vista posteriore il dispositivo di protezione 102 della fig. 3, illustra da un’altra prospettiva l’innalzamento della parte anteriore 124 rispetto alla superficie essenzialmente piana dello schermo 104.
La fig. 7 mostra un dispositivo 150 che funge da contropezzo dell’attacco 106 del dispositivo di protezione 102 rappresentato nelle figg. 3-6. Una canaletta a sezione di semicerchio 152 à ̈ atta ad accogliere un’asta non rappresentata. Attraverso i fori 154 possono inserite delle viti (inserite anche nei fori 122 della fig. 4) collegando in tal modo il contropezzo 150 e l’attacco 106 che così racchiudono fra di loro un’asta di un decespugliatore non rappresentata.
La fig. 8, che rappresenta una vista dall’alto del contropezzo 150 della fig. 7, e la fig. 9, che rappresenta una vista anteriore del contropezzo 150, servono solo per illustrare meglio in altre prospettive il contropezzo 150 dell’attacco 106.
Qualora in fase esecutiva al dispositivo di protezione o al decespugliatore secondo l'invenzione dovessero essere apportate modifiche tali da rientrare nell’ambito delle rivendicazioni che seguono, tali modifiche e varianti si dovranno ritenere tutte protette dal presente brevetto.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di protezione (2; 102) per decespugliatori comprendenti un’asta di guida (8), una testa (10) con uno strumento di taglio (12) ruotabile che nello stato di rotazione definisce un piano di taglio (18) essenzialmente circolare, un motore atto ad azionare detto strumento di taglio (12) ove il dispositivo di protezione (2; 102) include un attacco (6; 106) per fissarlo su detto decespugliatore caratterizzato dal fatto che à ̈ realizzato come schermo (4; 104) con una superficie di base essenzialmente piatta che nello stato montato sul decespugliatore si estende prevalentemente lungo l'asse di detta asta (8) inclinata con un angolo (a) rispetto al piano di taglio (18) e il perimetro di detta superficie di base descrive, almeno parzialmente in corrispondenza della parte radiale e, nella direzione assiale (Y), in corrispondenza della parte perimetrale anteriore di detto piano di taglio (18), un arco (β) che coincide con o sporge leggermente oltre il perimetro di detto piano di taglio (18) dove detto arco (β) presenta almeno su una parte della sua estensione un bordo ripiegato verso il basso (16; 116) atto a coprire detta parte perimetrale anteriore di detto piano di taglio (18) nella direzione assiale (Y) di quest'ultimo.
  2. 2) Dispositivo di protezione secondo la rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che la parte di detto schermo (124) che à ̈ limitata da detto arco (β) à ̈ leggermente sollevata rispetto al piano formato da detta superficie di base.
  3. 3) Dispositivo di protezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto arco (β) descrive un segmento di un cerchio da circa 90° a circa 180°.
  4. 4) Dispositivo di protezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto schermo (4; 104) presenta almeno un’apertura (5; 105).
  5. 5) Dispositivo di protezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto attacco (106) à ̈ una prima canaletta (107) realizzata sulla parte opposta a detto arco che à ̈ collegabile con un contropezzo (150) in cui à ̈ realizzata una seconda canaletta (152) racchiudendo detta asta in modo fisso fra le due canalette.
  6. 6) Dispositivo di protezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che à ̈ dotato di un mezzo di posizionamento per poter inclinare la sua posizione rispetto a detto piano di taglio (18).
  7. 7) Dispositivo di protezione secondo la rivendicazione 6) caratterizzato dal fatto che detto mezzo di posizionamento à ̈ un foro (109) praticato in detta prima canaletta (107) attraverso il quale à ̈ inseribile a contatto diretto o indiretto con detta asta un grano regolabile nella sua posizione all’interno di detto foro (109).
  8. 8) Dispositivo di protezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che à ̈ stampato ad iniezione in un unico pezzo.
  9. 9) Decespugliatore comprendente un'asta di guida (8), una testa (10) con uno strumento di taglio (12) ruotabile che nello stato di rotazione definisce un piano di taglio (18) essenzialmente circolare, un motore atto ad azionare lo strumento di taglio (12) e opzionalmente uno schermo parasassi posteriore (14) caratterizzato dal fatto che comprende inoltre un dispositivo di protezione (2; 102) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1) a 8). Per incarico.
ITVI2009A000294A 2009-12-16 2009-12-16 Dispositivo di protezione per decespugliatori e relativo decespugliatore IT1398213B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI2009A000294A IT1398213B1 (it) 2009-12-16 2009-12-16 Dispositivo di protezione per decespugliatori e relativo decespugliatore
PCT/IB2010/003258 WO2011073773A1 (en) 2009-12-16 2010-12-15 Protection device for bush-cutters and corresponding bush-cutter

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI2009A000294A IT1398213B1 (it) 2009-12-16 2009-12-16 Dispositivo di protezione per decespugliatori e relativo decespugliatore

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI20090294A1 true ITVI20090294A1 (it) 2011-06-17
IT1398213B1 IT1398213B1 (it) 2013-02-14

Family

ID=42321071

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI2009A000294A IT1398213B1 (it) 2009-12-16 2009-12-16 Dispositivo di protezione per decespugliatori e relativo decespugliatore

Country Status (2)

Country Link
IT (1) IT1398213B1 (it)
WO (1) WO2011073773A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2656720B1 (en) 2012-04-24 2015-11-04 Robert Bosch GmbH Cutter guard for a lawn mower
KR101918995B1 (ko) * 2017-01-02 2018-11-16 엘지전자 주식회사 잔디깎기 로봇
CN111567210B (zh) * 2020-06-04 2021-11-05 福建大佳建设工程有限公司 一种能耗低的园林修剪辅助装置及方法

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0172652A2 (en) * 1984-07-20 1986-02-26 McCulloch Corporation Brushcutter kick prevention device and method
US20040020060A1 (en) * 2002-07-30 2004-02-05 Peterson Fred J. Weed trimmer safety guard
US6871484B1 (en) * 2003-12-01 2005-03-29 Jerry W. Sartain Wheeled string trimmer
DE102004063723A1 (de) * 2004-12-28 2006-07-06 Andreas Stihl Ag & Co. Kg Schutzschild für ein Schneidwerkzeug eines Freischneiders
EP1746211A1 (en) * 2005-07-20 2007-01-24 Meint Johannes Bouland Protection hood for weed removing device

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0172652A2 (en) * 1984-07-20 1986-02-26 McCulloch Corporation Brushcutter kick prevention device and method
US20040020060A1 (en) * 2002-07-30 2004-02-05 Peterson Fred J. Weed trimmer safety guard
US6871484B1 (en) * 2003-12-01 2005-03-29 Jerry W. Sartain Wheeled string trimmer
DE102004063723A1 (de) * 2004-12-28 2006-07-06 Andreas Stihl Ag & Co. Kg Schutzschild für ein Schneidwerkzeug eines Freischneiders
EP1746211A1 (en) * 2005-07-20 2007-01-24 Meint Johannes Bouland Protection hood for weed removing device

Also Published As

Publication number Publication date
WO2011073773A1 (en) 2011-06-23
IT1398213B1 (it) 2013-02-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9854738B2 (en) String trimmer with adjustable guard assembly
CN208639003U (zh) 割草机
USD538302S1 (en) Riding-type lawn mower
US6324765B1 (en) Weed trimmer guard
US6892461B2 (en) Weed trimmer safety guard
RU2306690C2 (ru) Нож, предназначенный для установки на ротационной косилке, и комбинация корпуса ротационной косилки и ножа
ITVI20090294A1 (it) Dispositivo di protezione per decespugliatori e relativo decespugliatore
JP2001333616A (ja) 刈払機用刈刃安全カバー
CN104067768A (zh) 割草机防护装置及割草机
US20050241837A1 (en) Golf bunker trimmer with cutter guards
JP2004261053A (ja) 手持ち式刈込機
USD486160S1 (en) Riding-type mower
CN203985053U (zh) 割草机防护装置及割草机
US6675566B2 (en) Tool, such as a lawnmower or the like, particularly for gardening vehicles
US2487224A (en) Cutter and trimmer
USD576643S1 (en) Machine for edging lawn grass
KR100543672B1 (ko) 예초기 부착형 잔디깎기 및 예초 안전망
USD598474S1 (en) Lawn mower accessory
US20240306537A1 (en) Shield and attachment for weed trimming
CN219780938U (zh) 一种割草机刀盘组件及割草机
CN211671360U (zh) 打草机
JP5830067B2 (ja) 携帯草刈機の刈刃用保護部材
US20230354741A1 (en) Shield and attachment for weed trimming
CN218680133U (zh) 一种便携式茎菜叶菜收获机
AU2008251002A1 (en) An adaptor for a line trimmer