ITVI20090283A1 - Sistema di visualizzazione delle informazioni relative a prodotti erogabili da macchine distributrici automatiche e macchina distributrice automatica comprendente tale sistema di visualizzazione. - Google Patents

Sistema di visualizzazione delle informazioni relative a prodotti erogabili da macchine distributrici automatiche e macchina distributrice automatica comprendente tale sistema di visualizzazione. Download PDF

Info

Publication number
ITVI20090283A1
ITVI20090283A1 IT000283A ITVI20090283A ITVI20090283A1 IT VI20090283 A1 ITVI20090283 A1 IT VI20090283A1 IT 000283 A IT000283 A IT 000283A IT VI20090283 A ITVI20090283 A IT VI20090283A IT VI20090283 A1 ITVI20090283 A1 IT VI20090283A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
products
display system
automatic vending
vending machine
product
Prior art date
Application number
IT000283A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Nicolini
Original Assignee
Ohg F Lli Manea Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ohg F Lli Manea Srl filed Critical Ohg F Lli Manea Srl
Priority to ITVI2009A000283A priority Critical patent/IT1396826B1/it
Priority to PCT/IT2010/000472 priority patent/WO2011064809A1/en
Priority to EP10805524A priority patent/EP2504820A1/en
Publication of ITVI20090283A1 publication Critical patent/ITVI20090283A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1396826B1 publication Critical patent/IT1396826B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F9/00Details other than those peculiar to special kinds or types of apparatus
    • G07F9/02Devices for alarm or indication, e.g. when empty; Advertising arrangements in coin-freed apparatus
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F9/00Details other than those peculiar to special kinds or types of apparatus
    • G07F9/002Vending machines being part of a centrally controlled network of vending machines

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Control Of Vending Devices And Auxiliary Devices For Vending Devices (AREA)
  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)

Description

SISTEMA DI VISUALIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI RELATIVE
A PRODOTTI EROGABILI DA MACCHINE DISTRIBUTRICI
AUTOMATICHE E MACCHINA DISTRIBUTRICE AUTOMATICA
COMPRENDENTE TALE SISTEMA DI VISUALIZZAZIONE
La presente invenzione si riferisce genericamente ad un sistema per la visualizzazione delle informazioni relative a prodotti, quali beni commestibili o beni durevoli di vario genere, erogabili da macchine distributrici automatiche e ad una macchina distributrice automatica dei suddetti prodotti che impiega tale sistema di visualizzazione.
Più in particolare, l’invenzione riguarda una modalità di visualizzazione del prezzo, degli ingredienti e della rintracciabilità dei prodotti in vendita tramite macchine distributrici automatiche.
Come noto, i distributori automatici per il noleggio e la vendita di beni durevoli, quali per esempio libri, videocassette, CD, DVD e simili, e/o la vendita di prodotti commestibili, come ad esempio snack dolci e salati, caramelle, panini, gelati, bevande di vario genere oppure la vendita di prodotti quali sigarette, biglietti o tagliandi per lotterie istantanee e altro ancora, sono allo stato attuale ampiamente diffusi. Nello specifico, tali macchine automatiche di tipo noto comprendono un magazzino, organizzato in più file o corsie di alloggiamento, collocate a vari livelli di altezza o ripiani, in corrispondenza di ognuno dei quali sono altresì tra loro affiancate.
I prodotti da erogare vengono posti all’interno di una pluralità di sedi di supporto definite in ognuna delle corsie di alloggiamento secondo conformazioni in grado di accogliere un’ampia gamma di prodotti o beni tra loro diversi per forma e confezione.
Qualora i prodotti siano destinati all’erogazione definitiva, quali i beni commestibili, i distributori automatici sono forniti di un’anta frontale trasparente, girevolmente accoppiata all’involucro scatolare nel quale à ̈ contenuto il magazzino, per permettere all’utente finale di visionare i prodotti disponibili ed attuare così la propria scelta.
Ogni corsia di alloggiamento se non addirittura, in talune soluzioni costruttive, ogni singola sede di supporto definita nel magazzino di tali distributori à ̈, inoltre, contrassegnata da un codice alfanumerico che l’utente digita su un apposito pannello di controllo, applicato esternamente all’involucro scatolare, per operare la scelta desiderata, ovviamente dopo aver pagato il relativo importo, per mezzo di apposite gettoniere o tramite supporti elettronici di importo prepagato, quali chiavette ricaricabili (con o senza contatto) e/o tessere magnetiche.
Al momento della selezione effettuata dall’utente, i prodotti allineati all’interno delle corsie vengono movimentati, per un tratto prefissato, tramite mezzi di trasporto verso l’anta frontale trasparente, in modo tale che il primo prodotto della corsia selezionata venga rilasciato, in genere per gravità, in un vano di prelievo ricavato internamente all’involucro scatolare ed al quale l’utente accede movimentando uno sportello di sicurezza, previsto inferiormente all’anta e che normalmente chiude la bocca di accesso del vano di prelievo.
In fase di raccolta del bene prescelto, lo sportello di sicurezza impedisce, altresì, l’asportazione illegittima dei prodotti dal magazzino espositivo.
Tuttavia, l’utilizzo dei suddetti distributori automatici per la vendita di prodotti alimentari, in particolar modo freschi e/o salutari, porta necessariamente a dover offrire agli utilizzatori, normalizzandosi anche alle direttive legislative esistenti, la possibilità di avere informazioni riguardanti i prodotti erogabili dal distributore ancora prima dell’acquisto.
Ciò anche con particolare riguardo ad eventuali incompatibilità alimentari a certi ingredienti, quali forme allergiche e/o celiache.
Attualmente, però, i distributori automatici di tipo tradizionale non offrono questa possibilità, sia perché non à ̈ possibile dall’esterno avere una chiara visibilità degli ingredienti stampati sulle confezioni dei prodotti posizionati all’interno della macchina, sia perché alcune indicazioni di base dei prodotti in vendita, quali quelle relative alla tipologia e/o alla catena di produzione per la rintracciabilità del prodotto, talvolta, non sono proprio previste.
E’ chiaro, quindi, che, in queste condizioni, al fine di conoscere la tipologia e gli ingredienti dei vari prodotti, à ̈ necessario effettuarne l’acquisto, con evidenti sprechi e costi per l’utilizzatore finale che sarebbe auspicabile perlomeno ridurre o eliminare completamente e definitivamente.
La presente invenzione mira a superare gli inconvenienti dell’arte nota testé lamentati e, in particolare, scopo principale dell’invenzione à ̈ quello di rendere disponibile un sistema per la visualizzazione delle informazioni relative a prodotti erogabili da macchine distributrici automatiche, che consenta di fornire agli utilizzatori dei distributori automatici tutte le informazioni riguardanti i prodotti in vendita prima dell’erogazione degli stessi.
Altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare un sistema per la visualizzazione delle informazioni relative a prodotti erogabili da macchine distributrici automatiche e, in particolar modo, prodotti freschi e/o salutari, quali vegetali preparati, panini e/o latticini, che permetta all’utente finale di controllare dall’esterno gli ingredienti dei vari prodotti, nonché le indicazioni relative alla tipologia e/o alla catena di produzione e distribuzione del prodotto, in modo tale da ottenere una rintracciabilità dello stesso prima di procedere all’acquisto.
Ulteriore scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare una macchina distributrice automatica che impieghi il suddetto sistema di visualizzazione delle informazioni relative ai prodotti erogabili.
Questi ed altri scopi sono raggiunti mediante un sistema per la visualizzazione delle informazioni relative a prodotti erogabili da macchine distributrici automatiche, secondo la rivendicazione 1 allegata.
Altre caratteristiche tecniche di dettaglio del sistema di visualizzazione dell’invenzione sono riportate nelle corrispondenti rivendicazioni dipendenti.
Parte integrante dell’invenzione à ̈ pure una macchina distributrice automatica che impiega tale sistema di visualizzazione e che concorre a conseguire gli scopi sopra citati, come alla rivendicazione 9 allegata.
In modo vantaggioso, l’invenzione impiega un complesso hardware/software di tipo low-cost, che consente di offrire agli utilizzatori di distributori automatici tutte le informazioni riguardanti i prodotti in vendita presenti all’interno della macchina, quali tipologia del prodotto, ingredienti, eventuale rintracciabilità, prezzo, credito residuo, ecc.
Tali informazioni possono essere ottenute prima di effettuare il vero e proprio acquisto del prodotto e sono rapidamente consultabili dall’utilizzatore a video, su uno schermo del pannello di controllo associato al distributore automatico.
Lo schermo del pannello di controllo risulta altresì connesso ad una memoria elettronica capace di immagazzinare tutti i dati e le immagini provenienti da una unità elettronica di elaborazione dati a microprocessore (CPU).
L’invenzione consente, quindi, di gestire un database di immagini, quali icone fotografiche e/o disegni generalizzati, corredate del testo descrittivo ed informativo di cui sopra, di una serie di prodotti in vendita, che vengono dunque associati a rispettive schede di presentazione del prodotto.
Tali schede sono pre-caricate e risultano disponibili nella memoria elettronica dell’unità a microprocessore, la quale gestisce altresì le altre funzioni del distributore automatico, in modo che l’utilizzatore possa, digitando il codice del prodotto prescelto su una tastiera, richiamare l’immagine ed il testo descrittivo di tale prodotto prima di procedere al relativo acquisto.
Gli scopi ed i vantaggi menzionati, nonché altri che verranno meglio evidenziati nel seguito della trattazione, appariranno in misura maggiore dalla descrizione che segue, relativa ad una preferita forma esecutiva del sistema di visualizzazione delle informazioni relative a prodotti erogabili da macchine distributrici automatiche, che à ̈ oggetto della presente invenzione, e fornita a titolo esemplificativo e preferito, ma non limitativo, con riferimento altresì alle figure allegate, ove
- la figura 1 mostra una vista schematica di una possibile visualizzazione delle informazioni relative a prodotti erogabili da macchine distributrici automatiche, realizzata tramite il sistema secondo la presente invenzione;
- la figura 2 mostra una vista frontale schematica di una macchina distributrice automatica comprendente un sistema di visualizzazione delle informazioni secondo la presente invenzione.
Con riferimento alle figure menzionate, con 4 à ̈ indicata genericamente una macchina distributrice automatica, che presenta sostanzialmente una porzione frontale trasparente 8, un pannello di selezione 9, una bocca di erogazione 10 dei prodotti contenuti all’interno della porzione frontale 8 ed uno schermo 5, preferibilmente a cristalli liquidi, a colori e ad alta risoluzione.
Secondo l’invenzione, à ̈ possibile gestire un database composto da una serie di schede 2 comprendenti le rispettive immagini 1 di un rilevante numero di prodotti, in particolare di tipo alimentare, generali e/o conosciuti, che possono essere contenuti all’interno del distributore automatico 4.
Le immagini 1 possono essere realizzate in forma di icona fotografica oppure con disegni generalizzati e sono associate, all’interno della relativa scheda 2, ad un testo descrittivo 6, prestabilito o inseribile direttamente dal gestore, che può includere varie voci, quali il nome o la tipologia del prodotto e/o la descrizione degli ingredienti e/o il prezzo e/o il credito residuo, e che può essere disposto superiormente e/o inferiormente e/o lateralmente all’immagine 1 del prodotto.
Le varie schede 2 sono pre-caricate all’interno del database e sono disponibili all’interno della memoria di una unità elettronica di gestione a microprocessore (CPU), la quale gestisce anche le altre funzioni del distributore automatico 4.
Un opportuno software applicativo permette al gestore del distributore automatico 4 di recuperare ciascuna scheda 2, con relativa immagine 1 e testo descrittivo 6, direttamente sullo schermo 5 del pannello 9 del distributore 4, tramite un menu di programmazione 3, che consente di associare ciascuna scheda 2 ad ogni vano o cassetto di erogazione della macchina distributrice, all’interno del quale sono posizionati i prodotti di una medesima tipologia.
La programmazione 3 può essere effettuata scorrendo le schede 2 disponibili, tramite i tasti funzione 7 (solitamente i pulsanti di “freccia su†e “freccia giù†) della tastiera di selezione 11 del distributore automatico 4 o per mezzo di tasti funzione 7 di un’apposita pulsantiera 11 del pannello 9, confermando la scheda 2 desiderata (solitamente tramite un tasto “enter†della tastiera o pulsantiera) e confermando altresì la scelta del numero o dei numeri di uno o più vani o cassetti 12 di erogazione della macchina distributrice automatica a cui associare la determinata scheda 2, in modo che la suddetta scheda 2 sia automaticamente assegnata alla selezione del prodotto relativo.
Una volta confermata l’operazione, il software applicativo si posiziona automaticamente sul codice identificativo del vano 12 di erogazione successivo, che dovrà essere associato, tramite un’ulteriore fase di programmazione 3, ad un’altra scheda 2 selezionabile dal gestore e contenente l’immagine 1 ed il testo descrittivo 6 desiderati.
Tale programmazione 3, inoltre, può anche essere eseguita su un PC remoto e trasferita successivamente al distributore automatico 4 tramite una porta seriale o un dispositivo USB.
In tal modo, il vano o i vani 12 ove sono contenuti i prodotti in erogazione e, quindi, i relativi prodotti risultano associati all’immagine 1 ed al testo descrittivo 6 della scheda 2 prescelta e, una volta confermata la scelta della scheda 2 idonea al riconoscimento del prodotto in vendita, apparirà sullo schermo 5 la scheda 2 del prodotto contenuto all’interno del rispettivo vano 12 di erogazione che risulta associato a tale scheda 2.
Quindi, ogni volta che l’utente, dall’esterno, seleziona il numero o il codice relativo al vano 12 della macchina distributrice 4 ove à ̈ contenuto il prodotto desiderato, prima dell’acquisto di tale prodotto, potrà consultare sullo schermo 5 la relativa scheda 2, che visualizza l’immagine 1 del prodotto, nonché un testo 6 che descrive le sue caratteristiche e/o che ne riporta il prezzo.
Successivamente, l’utente, in base alle informazioni visualizzate, potrà o meno perfezionare l’acquisto (tramite la normale procedura di pagamento).
Sullo schermo 5 appare, quindi, per ogni prodotto selezionato, l’immagine 1 (costituita da un’icona fotografica o da un disegno) ed il testo descrittivo 6 del prodotto, che solitamente riporta gli ingredienti del prodotto, la sua provenienza ed altre indicazioni varie, componibili lateralmente, superiormente e/o inferiormente all’immagine 1 del prodotto, a seconda dei campi liberi presenti su ciascuna scheda 2.
All’interno del testo descrittivo 6 possono essere introdotti, in particolare, tutti gli elementi di rintracciabilità del rispettivo prodotto.
Questa funzione assume ancora maggiore valenza nel caso si tratti di prodotti freschi, quali vegetali preparati, panini e/o latticini, cioà ̈ tutti quei prodotti inseriti nella catena del fresco, per cui à ̈ indispensabile ricostruire il percorso del prodotto dal produttore iniziale fino al distributore finale.
In base a quanto sopra esposto, si comprende, pertanto, come il sistema di visualizzazione di informazioni relative a prodotti erogabili da macchine distributrici automatiche, nonché la macchina distributrice automatica che integra tale sistema, entrambi oggetto della presente invenzione, raggiungano gli scopi e realizzino i vantaggi già menzionati.
Si precisa altresì che il sistema di visualizzazione delle informazioni, secondo l’invenzione, potrà includere uno o più pannelli di controllo e/o schermi, sagomati in varie fogge e dimensioni, nonché varie tipologie di visualizzazione di ciascun prodotto erogabile dalla macchina distributrice automatica.
Oltre a ciò, in altre soluzioni costruttive, il sistema di visualizzazione dell’invenzione potrà includere icone fotografiche e/o disegni di impostazione differente rispetto a quella descritta ed illustrata nei disegni allegati, senza inficiare peraltro il vantaggio apportato dalla presente invenzione.
E’ chiaro, infine, che numerose altre varianti potranno essere apportate al sistema di visualizzazione delle informazioni ed alla macchina distributrice automatica, oggetto dell’invenzione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell’idea inventiva qui espressa, così come à ̈ chiaro che, nella pratica attuazione dell’invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze, e/o sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.
Ove le caratteristiche tecniche menzionate nelle successive rivendicazioni siano seguite da segni di riferimento, tali segni di riferimento sono stati introdotti con il solo obiettivo di aumentare l’intelligibilità delle rivendicazioni stesse e, di conseguenza, tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull’interpretazione di ciascun elemento, che risulta così identificato a puro titolo esemplificativo e preferito, ma non limitativo.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di visualizzazione di informazioni relative a prodotti erogabili da macchine distributrici automatiche (4), in cui ciascuna macchina distributrice automatica (4) comprende almeno un magazzino per il contenimento dei prodotti, almeno una bocca (10) di erogazione ove transitano i prodotti selezionati per l’acquisto ed almeno uno schermo (5), associabile ad un pannello (9) di controllo e selezione della macchina distributrice automatica (4), caratterizzato dal fatto che detto schermo (5) à ̈ connesso ad una memoria elettronica, a sua volta connessa ad una unità di gestione a microprocessore ed al cui interno sono immagazzinati dati informativi (6) e/o immagini (1), contenuti in almeno una scheda (2) di presentazione, detta scheda (2) di presentazione essendo associata ad almeno uno di detti prodotti erogabili dalla macchina distributrice automatica (4) ed essendo visualizzata su detto schermo (5) prima dell’acquisto di detto prodotto da parte di un utilizzatore.
  2. 2. Sistema di visualizzazione come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette immagini (1) sono realizzate in forma di icona fotografica oppure con disegni generalizzati.
  3. 3. Sistema di visualizzazione come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti dati informativi (6) comprendono almeno un testo descrittivo, prestabilito o inseribile da un utente, che include almeno un nome e/o una tipologia di prodotto, una descrizione degli ingredienti del prodotto e/o il prezzo d’acquisto e/o altri elementi di rintracciabilità del prodotto.
  4. 4. Sistema di visualizzazione come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti dati informativi (6) sono posti su detta scheda (2) di presentazione, in posizione superiore e/o inferiore e/o laterale a dette immagini (1) del prodotto.
  5. 5. Sistema di visualizzazione come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ogni scheda (2) di presentazione à ̈ visualizzabile su detto schermo (5) tramite un software applicativo, che consente ad un utente di effettuare una fase di programmazione (3), associando, tramite detto pannello (9) di controllo e selezione, ciascuna scheda (2) ad almeno un vano (12) di contenimento e di erogazione del magazzino della macchina distributrice automatica (4) ove sono posizionati i prodotti di una medesima tipologia.
  6. 6. Sistema di visualizzazione come alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta fase di programmazione (3) Ã ̈ eseguibile su un PC remoto e trasferibile successivamente a detta macchina distributrice automatica (4) a mezzo di porta seriale e/o dispositivi USB.
  7. 7. Sistema di visualizzazione come alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che ciascun vano (12) di contenimento e di erogazione del magazzino di detta macchina distributrice automatica (4) à ̈ selezionabile dall’esterno, tramite l’inserimento di almeno un codice su detto pannello (9) di selezione e controllo.
  8. 8. Sistema di visualizzazione come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti prodotti sono di tipo alimentare e, in particolare, sono costituiti da prodotti freschi, quali vegetali preparati, panini e/o latticini.
  9. 9. Macchina distributrice automatica (4), comprendente un sistema di visualizzazione delle informazioni relative a prodotti come alla rivendicazione 1.
ITVI2009A000283A 2009-11-27 2009-11-27 Sistema di visualizzazione delle informazioni relative a prodotti erogabili da macchine distributrici automatiche e macchina distributrice automatica comprendente tale sistema di visualizzazione. IT1396826B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI2009A000283A IT1396826B1 (it) 2009-11-27 2009-11-27 Sistema di visualizzazione delle informazioni relative a prodotti erogabili da macchine distributrici automatiche e macchina distributrice automatica comprendente tale sistema di visualizzazione.
PCT/IT2010/000472 WO2011064809A1 (en) 2009-11-27 2010-11-26 System for displaying information relating to products distributed by automatic vending machines and automatic vending machine comprising such a displaying system
EP10805524A EP2504820A1 (en) 2009-11-27 2010-11-26 System for displaying information relating to products distributed by automatic vending machines and automatic vending machine comprising such a displaying system

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI2009A000283A IT1396826B1 (it) 2009-11-27 2009-11-27 Sistema di visualizzazione delle informazioni relative a prodotti erogabili da macchine distributrici automatiche e macchina distributrice automatica comprendente tale sistema di visualizzazione.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI20090283A1 true ITVI20090283A1 (it) 2011-05-28
IT1396826B1 IT1396826B1 (it) 2012-12-14

Family

ID=42138971

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI2009A000283A IT1396826B1 (it) 2009-11-27 2009-11-27 Sistema di visualizzazione delle informazioni relative a prodotti erogabili da macchine distributrici automatiche e macchina distributrice automatica comprendente tale sistema di visualizzazione.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2504820A1 (it)
IT (1) IT1396826B1 (it)
WO (1) WO2011064809A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0823696A2 (en) * 1996-08-05 1998-02-11 Mars, Incorporated Automatic transaction system with a dynamic display and methods of its operation
US20040103033A1 (en) * 2002-11-21 2004-05-27 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. RFID system and method for vending machine control
US20050278065A1 (en) * 2004-06-10 2005-12-15 Alvaro Garza Nutritional informative vending machine providing a remote nutrition informing system

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0823696A2 (en) * 1996-08-05 1998-02-11 Mars, Incorporated Automatic transaction system with a dynamic display and methods of its operation
US20040103033A1 (en) * 2002-11-21 2004-05-27 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. RFID system and method for vending machine control
US20050278065A1 (en) * 2004-06-10 2005-12-15 Alvaro Garza Nutritional informative vending machine providing a remote nutrition informing system

Also Published As

Publication number Publication date
EP2504820A1 (en) 2012-10-03
WO2011064809A1 (en) 2011-06-03
IT1396826B1 (it) 2012-12-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8386074B2 (en) Vending machine
US9339121B2 (en) Inventory system and method for the prevention of scratch-off lottery ticket theft
CA2801567C (en) Networked vendor for workplace or controlled environment
JP5530772B2 (ja) 食券自動販売機
US20040069795A1 (en) Rear loading vending machine
US5697505A (en) Merchandise display stand
CN201689489U (zh) 组合式全自动智能化售药机
WO2009127712A1 (en) Vending machine
ITVI20090283A1 (it) Sistema di visualizzazione delle informazioni relative a prodotti erogabili da macchine distributrici automatiche e macchina distributrice automatica comprendente tale sistema di visualizzazione.
JP5439072B2 (ja) 自動販売機
JP4961794B2 (ja) 自動販売機の商品販売装置
JP5763990B2 (ja) 自動券売機および自動券売機システム
JP3195140U (ja) 自動販売機におけるモニターの取り付け構造
JP3238794U (ja) 自動販売機
KR100383644B1 (ko) 자판기의 광고 및 복권게임 표시장치
KR200352247Y1 (ko) 자동판매기용 상품유통기간 설정 및 관리장치
KR100953284B1 (ko) 곡물 자동판매기
JP2002279502A (ja) 自動販売機
IT202000015184A1 (it) Metodo e sistema di distribuzione automatica.
JP5350748B2 (ja) 自動販売機
JP6303387B2 (ja) 発券機、発券システム及びプログラム
JPH11134542A (ja) 自動販売機
JPH09115043A (ja) 自動販売機
CA3203611A1 (en) Lottery ticket vending machine
JPH0757136A (ja) 自動販売機の商品残量表示装置