ITVI20090061A1 - Macchina automatica perfezionata per la distribuzione di pop-corn - Google Patents

Macchina automatica perfezionata per la distribuzione di pop-corn Download PDF

Info

Publication number
ITVI20090061A1
ITVI20090061A1 IT000061A ITVI20090061A ITVI20090061A1 IT VI20090061 A1 ITVI20090061 A1 IT VI20090061A1 IT 000061 A IT000061 A IT 000061A IT VI20090061 A ITVI20090061 A IT VI20090061A IT VI20090061 A1 ITVI20090061 A1 IT VI20090061A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
lids
automatic machine
popcorn
gripping
Prior art date
Application number
IT000061A
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Marzegan
Original Assignee
Sintech Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sintech Srl filed Critical Sintech Srl
Priority to IT000061A priority Critical patent/ITVI20090061A1/it
Priority to EP10156952A priority patent/EP2230649A1/en
Publication of ITVI20090061A1 publication Critical patent/ITVI20090061A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F13/00Coin-freed apparatus for controlling dispensing or fluids, semiliquids or granular material from reservoirs
    • G07F13/10Coin-freed apparatus for controlling dispensing or fluids, semiliquids or granular material from reservoirs with associated dispensing of containers, e.g. cups or other articles

Description

MACCHINA AUTOMATICA PERFEZIONATA PER LA DISTRIBUZIONE DI POP-CORN.
DESCRIZIONE
L'invenzione concerne una macchina automatica perfezionata per la distribuzione di pop-corn di tipo perfezionato.
Sono note macchine automatiche per la distribuzione di pop-corn che vengono installate specialmente in luoghi di ritrovo quali cinema, sale giochi, spazi espositivi, impianti sportivi e simili.
Tali note macchine comprendono generalmente un serbatoio per il contenimento di chicchi di mais, un dispositivo dosatore per la selezione della quantità di mais da immettere all'interno di mezzi di tostatura e mezzi di erogazione del mais tostato e trasformato in popcorn verso appositi mezzi di mescolamento dove i pop-corn vengono additivati con sostanze di insaporimento.
Tali sostanze di insaporimento sono costituite, preferibilmente ma non esclusivamente, da sale oppure da zucchero e sono contenute in appositi serbatoi dai quali vengono inviate ai mezzi di mescolamento mediante i dispositivi di selezione e dosatura.
Dopo la miscelazione il mais salato o zuccherato o comunque insaporito, viene riversato da mezzi di erogazione in un contenitore asportabile manualmente dal consumatore.
Tali noti distributori presentano però una serie di riconosciuti inconvenienti.
Un primo inconveniente riguarda la problematicità che essi presentano riguardo alla gestione delle sostanze di insaporimento che presentano grande igroscopicità come lo zucchero ed il sale.
Tali sostanze infatti tendono a consolidarsi in grumi all'interno dei corrispondenti serbatoi; se tali grumi assumono dimensioni troppo grandi, possono otturare oppure non passare attraverso i condotti di erogazione.
Come conseguenza la dosatura della sostanza risulta imprecisa o nulla con la conseguenza che il prodotto viene fornito al consumatore privo della prevista dose di sostanza di insaporimento.
Questo comporta ovviamente la necessità da parte del gestore di intervenire con accurate manutenzioni per ripristinare il corretto funzionamento del distributore.
È evidente che la problematicità che tali macchine presentano nella gestione soprattutto dello zucchero e del sale per il problema ora accennato, comporta anche di dover effettuare frequenti manutenzioni preventive se si vogliono evitare o quantomeno ridurre i malfunzionamenti descritti.
Un ulteriore inconveniente è relativo all'aggressività che soprattutto il sale presenta nei confronti di alcuni degli elementi che compongono la macchina distributrice e con i quali entrano in contatto durante il funzionamento.
Questo comporta la necessità di usare materiali speciali che comportano l’aumento dei costi di fabbricazione.
Un ulteriore inconveniete riguarda la complessità che tali macchine distributrici automatiche presentano soprattutto quando il numero delle sostanze di insaporimento da gestire sono molte.
Infatti, per ciascuna di esse dev'essere previsto uno scivolo per far confluire ciascuna di tali sostanze verso la camera di mescolamento. Per ovviare gli inconvenienti lamentati è stata realizzata la macchina distributrice automatica di pop-corn oggetto della domanda di deposito europeo EP 1 887 533 in cui la dosatura delle sostanze di insaporimento dei pop-corn avviene senza che queste inficino il funzionamento corretto e regolare della macchina.
Inoltre, tale macchina richiede meno manutenzione rispetto alle macchine note le sostanze di insaporimento non vengono in contatto con parti della macchina.
A tal fine la macchina distributrice automatica comprende un distributore di coperchi per la chiusura dei contenitori in cui vengono versati i pop-corn, ove ogni coperchio è dotato di una camera di contenimento della sostanza di insaporimento,
La camera di contenimento è delimitata da una pellicola fratturabile a pressione ed è rivolta verso l’interno del contenitore quando il coperchio è applicato al contenitore.
Pertanto a riempimento avvenuto I ’ uti I izzatore preleva il contenitore con i pop-corn, associa ad esso il coperchio e tramite pressione esercitata su quest’ultimo rompe la pellicola fratturabile facendo cadere nel contenitore la sostanza di insaporimento.
L'agitazione del contenitore da parte del l'utilizzatore comporta il mescolamento della sostanza di insaporimento con il pop-corn prima della consumazione.
La macchina distributrice oggetto del brevetto citato presenta però, unitamente al vantaggio di non dover assolutamente gestire la dosatura delle sostanze di insaporimento, anche il riconosciuto inconveniente di dover prelevare manualmente il contenitore da un dispensatore ed altrettanto manualmente di doverlo collocare in corrispondenza dei mezzi di erogazione per il riempimento.
Inoltre un altro inconveniente è costituito dal fatto che il dispensatore è posto all’esterno della macchina e quindi si trova esposto ad atti vandalici da parte di malintenzionati.
E’ scopo della presente invenzione di eliminare gli inconvenienti lamentati realizzando una macchina distributrice automatica di popcorn perfezionata che non richieda la manipolazione del contenitore da parte deM'utilizzatore durante la fase di preparazione e di erogazione del prodotto ma solo il prelievo del contenitore ed erogazione del prodotto avvenuta.
È un altro scopo che la macchina dell'invenzione consente una maggior protezione nei contenitori.
È non ultimo scopo che la macchina dell'invenzione presenti caratteristiche tale da renderla meno vulnerabile ad atti vandalici da parte di persone malintenzionate.
Gli scopi detti sono raggiunti da una macchina automatica perfezionata per la distribuzione di pop-corn, avente le caratteristiche descritte nella rivendicazione principale alla quale si rimanda per semplicità descrittiva.
Ulteriori caratteristiche della macchina dell'invenzione sono descritte nelle rivendicazioni dipendenti.
Secondo la preferita forma esecutiva che viene qui descritta, la macchina comprende un involucro costituito da un corpo scatolare all'interno del quale sono alloggiati i mezzi di contenimento dei coperchi, i mezzi di contenimento dei contenitori, i mezzi di presa e di trasporto di ogni singolo coperchio in posizione di prelievo a disposizione di un utilizzatore, nonché i mezzi di trasferimento del contenitore per spostarlo dal distributore alla zona di prelievo ove avviene il riempimento.
Vantaggiosamente la presenza di tutti gli organi elencati, rende completamente automatico il funzionamento della macchina per cui all'utilizzatore è soltanto richiesta l'operazione di inserire l'importo corrispondente al costo del prodotto e prelevare il contenitore ed il coperchio ad erogazione avvenuta.
Ancora vantaggiosamente la macchina dell'invenzione risulta quindi di uso più semplice rispetto alle macchine note.
In modo ulteriormente vantaggioso il contenimento di tutti gli organi della macchina all’interno del corpo scatolare, aumenta il grado di igienicità del processo di distribuzione e costituisce anche un deterrente per eventuali atti vandalici da parte di persone malintenzionate.
Gli scopi ed i vantaggi elencati verranno meglio evidenziati durante la descrizione di una preferita forma di esecuzione dell'invenzione che viene data qui di seguito a titolo indicativo e non limitativo facendo riferimento alle allegate tavole di disegno ove:
la fig. 1 rappresenta la macchina dell'invenzione in vista assonometrica complessiva;
la fig. 2 rappresenta la macchina di fig. 1 sezionata e vista di lato; - la fig. 3 rappresenta la macchina di fig. 1 sezionata e vista dalla parte posteriore;
le figg. da 4 a 8 rappresentano altrettante viste assonometriche della parte interna della macchina dell'invenzione in differenti fasi di erogazione;
- le figg. da 9 a 12 rappresentano particolari della macchina dell'invenzione.
La macchina automatica perfezionata per la distribuzione di pop-corn oggetto dell'invenzione è rappresentata nelle figure precedentemente citate ove è indicata complessivamente con 1.
Come si osserva preferibilmente nelle figg. da 2 a 8 che essa comprende un corpo scatolare 2, visibile in particolare in fig. 1 , all'interno del quale sono contenuti un serbatoio 3 per chicchi di mais, un dispositivo 4 dosatore per la selezione della quantità di mais da immettere nei mezzi di tostatura 5 per essere trasformati in pop-corn e mezzi di erogazione 6 per il trasferimento dei pop-corn preparati all'interno di un contenitore 7 asportabile manualmente da parte di un consumatore.
I mezzi di erogazione 6, come si osserva, comprendono un recipiente di accumulo 8 connesso in ingresso a mezzi di trasferimento 9 dei pop-corn preparati nei mezzi di tostatura 5, il quale è provvisto in uscita di un piano inclinato 10 rivolto verso il corrispondente contenitore 7 presente nella zona del prelievo 11 dei contenitori 7 stessi dopo che sono stati riempiti con i pop-corn.
Nella parte anteriore dei mezzi di erogazione 6 è presente un distributore 12 di contenitori 7 e nella parte inferiore del corpo scatolare 2 è presente un distributore 13 di coperchi 15 provvisto di mezzi di presa e trasporto 14 di ciascun coperchio 15 in una zona di prelievo 16 a disposizione del l'uti lizzatore .
Per quanto concerne i coperchi 15, ciascuno di essi è del tipo di per sé noto e, come si osserva in fig. 10, è dotato di una camera di contenimento 15a della sostanza di insaporimento, delimitata da una pellicola 15b fratturabile a pressione e rivolta verso l'interno del contenitore 7, quando il coperchio è applicato al contenitore 7 stesso. Il distributore di coperchi 13, comprende mezzi di contenimento 17 fra loro affiancati per almeno due cataste 18a, 18b di coperchi 15 e mezzi di sollevamento 20 di ciascuna delle suddette cataste 18a, 18b verso i mezzi di presa e trasporto 14 che sono disposti nella parte superiore delle suddette cataste di coperchi.
In particolare i mezzi di sollevamento 20 visibili nel dettaglio anche in fig. 20, comprendono due piatti elevatori 21a, 21b ciascuno dei quali supporta una delle suddette cataste di coperchi 18a, 18b ed è vincolato ad una cinghia di trasmissione 22 avvolta ad anello chiuso tra due pulegge 23, 24 allineate secondo un asse verticale Y che individua la direzione verticale di sollevamento Y dei piatti elevatori 21 , indicata dalla freccia 25.
Una delle pulegge è posta in rotazione da primi mezzi di motorizzazione costituiti da un motore elettrico 26.
Per quanto concerne in particolare i mezzi di presa e trasporto 14 essi comprendono un dispositivo a pinza 27 visibile nel dettaglio in fig. 11 che è associato a mezzi di traslazione 28 posti al di sopra delle cataste di coperchi 18a, 18b che individuano una direzione orizzontale di traslazione X dei piatti elevatori 21a, 21 b.
In particolare il dispositivo a pinza 27 comprende due elementi di presa 40 tra loro contrapposti scorrevoli lungo barre di guida 42, in modo elastico per il contrasto con molle 43 coassiali alle barre di guida 42.
Ogni elemento di presa 40 è provvisto di una coppia di pioli sporgenti 41 di contrasto e presa dei coperchi 15.
I mezzi di traslazione 28 comprendono una cinghia di trasmissione 29 avvolta ad anello chiuso tra due pulegge 30, 31 allineate secondo la direzione orizzontale di traslazione X dei mezzi di presa e di trasporto 14.
Una delle pulegge e particolarmente la puleggia indicata con 30 è posta in rotazione da secondi mezzi di motorizzazione costituiti da un motore elettrico 32.
Per quanto concerne i mezzi di motorizzazione che nella forma esecutiva descritta sono costituiti da motori elettrici rispettivamente 26 per il sollevamento dei piatti elevatori 21 e 32 per la traslazione dei mezzi di presa e trasporto 14, questi potranno essere di qualsivoglia tipo ad esempio del tipo passo passo o senza spazzole e simili.
Inoltre essi saranno gestiti da un'unità elettronica di controllo centrale che comanda e controlla il loro funzionamento ed anche il funzionamento degli ulteriori organi che compongono al macchina. Secondo l'invenzione sono previsti mezzi di trasferimento 33 di ciascuno dei suddetti contenitori 7 provenienti dal distributore di contenitori 12, verso una zona di prelievo 34 di detto contenitore 7 accessibile da un utilizzatore.
I suddetti mezzi di trasferimento 33, come si osserva anche in dettaglio in fig. 5, comprendono una staffa sagomata 35 che è posta a contatto con il contenitore 7 ed è associata ai mezzi di presa e di trasporto 14 di ciascuno dei coperchi 15.
Particolarmente si osserva anche che la staffa sagomata 35 presenta una zona concava 36 avente profilo 36a coniugabile alla superficie laterale esterna 7a del contenitore 7.
Operativamente il ciclo di preparazione e distribuzione dei pop-corn inizia con la macchina disposta nella configurazione che si osserva in fig. 4, dopo che l'utilizzatore ha inserito l'importo previsto nella feritoia 1a presente sul fronte macchina che si osserva in fig. 1.
L'avvio del ciclo avviene dopo che tramite uno dei tasti 1b disposti sul fronte macchina che si osservano in fig. 1, l'utilizzatore ha scelto il tipo di pop-corn che intende consumare e quindi salato oppure zuccherato.
E’ evidente che potranno essere possibili anche più di due scelte, in funzione delle tipologie dei prodotto di insaporimento presenti nei coperchi e del numero di cataste di coperchi installate nella macchina.
La prima operazione del ciclo prevede il prelievo di un coperchio 15 tramite il dispositivo a pinza 27 dei mezzi di presa e di trasporto 14 che, come si osserva in fig. 6, lo sollevano in modo da separato dalla rispettiva catasta.
Contemporaneamente dal distributore 12 dei contenitori 7 scende per gravità un contenitore che si dispone, come si osserva in fig. 6, in corrispondenza dei mezzi di trasferimento 33 e particolarmente della staffa sagomata 35 associata ai mezzi di presa e di trasporto 14 del coperchio 15.
Avviene quindi la traslazione dei mezzi di presa e trasporto 14 con aggregati il coperchio 15 ed il contenitore 7 nella direzione orizzontale di traslazione X che termina quando il contenitore 7 è presente nella zona di prelievo 34 dei contenitori 7 come si osserva in fig. 7 ed il coperchio 15 è disposto al di sopra della zona di prelievo 38 dei coperchi 15.
In tale posizione il contenitore 7 posto al di sotto del piano inclinato 10 dei mezzi di erogazione 6, in posizione idonea a ricevere il riempimento con i pop-corn.
11 ciclo termina quando la macchina è disposta nella configurazione che si osserva in fig. 8 in cui avviene il riempimento del contenitore 7 con il pop-corn ed il rilascio del coperchio 15 nella zona di prelievo 38 dei coperchi 15.
II contenitore 7 ed il coperchio 15 sono quindi entrambi prelevabili dall’utilizzatore.
Il consumo del pop-corn avviene previa applicazione del coperchio 15 al contenitore 7 e rottura della pellicola 115b che delimita la camera di contenimento 15a del sale o dello zucchero.
In base a quanto detto si comprende quindi che la macchina distributrice automatica di pop-corn perfezionata oggetto dell'invenzione, raggiunge tutti gli scopi prefissati.
Innanzitutto la presenza dei mezzi di trasferimento 33 consente di disporre il contenitore 7 nella zona di prelievo 34 dei contenitori 7 in corrispondenza dei mezzi di erogazione 6 del pop-corn in modo automatico senza l'intervento deM'utilizzatore.
In questo modo viene anche garantita una maggior igienicità del processo.
Inoltre la disposizione interna alla macchina del distributore 12 di contenitori 7 nonché di tutti gli altri organi, limita la possibilità di danneggiamenti per atti vandalici.
È evidente che in fase esecutiva la macchina distributrice dell'invenzione potrà essere realizzata anche con forme differenti da quelle sopra descritte.
In particolare tutti i dispositivi meccanici o elettromeccanici che compongono i gruppi funzionali della macchina potranno essere realizzati in forma qualsiasi, anche differenti da quelle illustrate e descritte.
Infine il distributore di coperchi potrà essere strutturato per ricevere più di due cataste di coperchi in modo da poter insaporire il pop-corn con più di due sostanze.
È inteso che qualsiasi altra variante non descritta e non citata che dovesse rientrare neM'ambito delle rivendicazioni che seguono si dovrà ritenere protetta dal presente brevetto.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchina automatica perfezionata per la distribuzione di pop-corn (1) comprendente un corpo scatolare (2) in cui sono accolti: - un serbatoio (3) per il contenimento di chicchi di mais; - mezzi di tostatura (5) per la trasformazione di detti chicchi di mais in pop-corn; - un dispositivo dosatore (4) della quantità di mais da introdurre in detti mezzi di tostatura (5); - un distributore (12) di contenitori (7) per detti pop-corn; - mezzi di erogazione (6) per il trasferimento di detti pop-corn all’interno di ciascun contenitore (7); - un distributore (18) di coperchi (15) per detti contenitori (7), provvisto di mezzi di presa e di trasporto (14) di ciascun coperchio (15) in una zona di prelievo (38) di detti coperchi (15), accessibile da un utilizzatore, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di trasferimento (33) di ciascuno contenitore (7) proveniente da detto distributore (12) di contenitori (7), verso una zona di prelievo (34) di detti contenitori (7), accessibile da parte di un utilizzatore.
  2. 2) Macchina automatica (1) secondo la rivendicazione 1) caratterizzata dal fatto che detti mezzi di trasferimento (33) di ciascun contenitore (7) comprendono almeno una staffa sagomata (35) posta a contatto con detto contenitore (7) ed associata a detti mezzi di presa e di trasporto (14) di ciascuno di detti coperchi (15).
  3. 3) Macchina automatica (1) secondo la rivendicazione 2) caratterizzata dal fatto che in detta staffa sagomata (35) è fissata ad un dispositivo a pinze (27) appartenente a detti mezzi di presa e di trasporto (14) di ciascuno di detti coperchi (15) e presenta una zona concava (36) avente il profilo (36a) coniugabile alla superficie laterale esterna (7a) di detto contenitore (7).
  4. 4) Macchina automatica (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detti mezzi di erogazione (6) comprendono un recipiente di accumulo (8) avente la via di ingresso (8a) connessa a mezzi di trasferimento (9) dei popcorn preparati in detti mezzi di tostatura (5) e provvisto in corrispondenza della via di uscita (8b) di un piano inclinato (10) rivolto verso il corrispondente contenitore (7) presente in detta zona di prelievo (34) di detti contenitori (7).
  5. 5) Macchina automatica (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto distributore di coperchi (13) comprende: - mezzi di contenimento (17) tra loro affiancati per almeno due cataste di coperchi (18a, 18b); - mezzi di sollevamento (20) di ciascuna di dette cataste di coperchi (18a, 18b) verso detti mezzi di presa e di trasporto (14) di ogni singolo coperchio (15) verso detta zona di prelievo (38) di detti coperchi (15) accessibile da un utilizzatore..
  6. 6) Macchina automatica (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detti mezzi di sollevamento (20) comprendono due piatti elevatori (21a, 21b) ciascuno dei quali supporta una di dette cataste di coperchi (18a, 18b) ed è vincolato ad una cinghia di trasmissione (22) avvolta ad anello chiuso tra due pulegge (23, 24) allineate secondo una direzione verticale di sollevamento (Y) di detti piatti elevatori (21 a, 21 b), almeno una di dette pulegge essendo posta in rotazione da primi mezzi di motorizzazione (26).
  7. 7) Macchina automatica (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detti mezzi di presa e di trasporto (14) comprendono un dispositivo a pinza (27) associato a mezzi di traslazione (28) posti al di sopra di dette almeno due cataste di coperchi (18a, 18b) ed atti ad individuare una direzione orizzontale di traslazione (X) di detti piatti.
  8. 8) Macchina automatica (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detti mezzi di traslazione (28) comprendono una cinghia di trasmissione (29) avvolta ad anello tra due pulegge (30a, 30b) allineate secondo detta direzione orizzontale di traslazione (X) di detti mezzi di presa e trasporto (14), almeno una di dette pulegge essendo posta in rotazione da secondi mezzi di motorizzazione (32).
  9. 9) Macchina automatica (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 6) oppure 8) caratterizzata dal fatto che detti mezzi di motorizzazione (26, 32) comprendono motori elettrici (26a, 32a).
  10. 10) Macchina automatica (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che ciascuno di detti coperchi (15) comprende una camera di contenimento (15a) di una sostanza di insaporimento, delimitata da una pellicola (15b) fratturabile a pressione e rivolta verso l’interno di detto contenitore (7) quando detto coperchio (15) è posto a chiusura di detto contenitore. (7).
IT000061A 2009-03-18 2009-03-18 Macchina automatica perfezionata per la distribuzione di pop-corn ITVI20090061A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000061A ITVI20090061A1 (it) 2009-03-18 2009-03-18 Macchina automatica perfezionata per la distribuzione di pop-corn
EP10156952A EP2230649A1 (en) 2009-03-18 2010-03-18 Popcorn vending machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000061A ITVI20090061A1 (it) 2009-03-18 2009-03-18 Macchina automatica perfezionata per la distribuzione di pop-corn

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20090061A1 true ITVI20090061A1 (it) 2010-09-19

Family

ID=41228837

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000061A ITVI20090061A1 (it) 2009-03-18 2009-03-18 Macchina automatica perfezionata per la distribuzione di pop-corn

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2230649A1 (it)
IT (1) ITVI20090061A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202014102864U1 (de) 2014-06-24 2014-07-03 Goodster GmbH Vorrichtung und System zur Erzeugung und Ausgabe von an einer Vorrichtung einlösbaren Coupons

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH05174243A (ja) * 1991-07-01 1993-07-13 Fuji Electric Co Ltd カップミキシング式自動販売機
FR2692459A1 (fr) * 1992-06-19 1993-12-24 App Automatiques Ste Indle Perfectionnements aux dispositifs de distribution de gobelets empilés.
US5771778A (en) * 1996-10-15 1998-06-30 Maclean, Iv; John A. Marketing system
EP1887533A2 (en) * 2006-08-11 2008-02-13 Claudio Sinico Popcorn vending machine
EP2017800A2 (de) * 2007-07-06 2009-01-21 Jakob Gerhardt Automatische Verkaufsanlagen GmbH Deckelspendermodul, Heissgetränkeautomat mit dem Deckelspendermodul und Verfahren zur Ausgabe eines Bechers mit Heissgetränk und eines Deckels aus einem bzw. dem Heissgetränkeautomaten

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH05174243A (ja) * 1991-07-01 1993-07-13 Fuji Electric Co Ltd カップミキシング式自動販売機
FR2692459A1 (fr) * 1992-06-19 1993-12-24 App Automatiques Ste Indle Perfectionnements aux dispositifs de distribution de gobelets empilés.
US5771778A (en) * 1996-10-15 1998-06-30 Maclean, Iv; John A. Marketing system
EP1887533A2 (en) * 2006-08-11 2008-02-13 Claudio Sinico Popcorn vending machine
EP2017800A2 (de) * 2007-07-06 2009-01-21 Jakob Gerhardt Automatische Verkaufsanlagen GmbH Deckelspendermodul, Heissgetränkeautomat mit dem Deckelspendermodul und Verfahren zur Ausgabe eines Bechers mit Heissgetränk und eines Deckels aus einem bzw. dem Heissgetränkeautomaten

Also Published As

Publication number Publication date
EP2230649A1 (en) 2010-09-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1867585B1 (en) Capsules container
ITFI20060222A1 (it) Dispositivo erogatore per prodotti sfusi per la preparazione di bevande, e macchina contenente detto dispositivo erogatore
CA2684313A1 (en) Vending apparatus
WO2015037923A1 (ko) 개선된 상품 디스펜서 및 이를 구비한 자동 상품 공급기
KR20120085677A (ko) 약제 자동 포장기
ITVI20090061A1 (it) Macchina automatica perfezionata per la distribuzione di pop-corn
ES2779876T3 (es) Aparato de dosificación de pasta de tipo largo
CN204270399U (zh) 基于3d打印成型的自助蛋糕自动售卖机
ITMI20120758A1 (it) Distributore automatico per la preparazione di bevande e metodo per far funzionare detto distributore automatico.
KR101806458B1 (ko) 자동판매기
WO2012100317A1 (en) Vending apparatus having drum dispensing means
CN107993340A (zh) 一种售水机的前门组件
WO2010130050A1 (en) Method and apparatus for vending merchandise suspended from a coil
CN106586201B (zh) 具有翻斗结构的壁挂式取货柜
IT202200001241U1 (it) Dispositivo erogatore modulare per alimenti in polvere o in grani, con apertura automatica del coperchio all’atto del prelievo e mezzi per il suo assemblaggio con dispositivi modulari simili
US1016601A (en) Attachment for cooling and vending machines.
ITRM990167A1 (it) Macchina perfezionata per la erogazione automatica di prodotti alimentari pastosi, in particolare gelato, e/o yogurt, casualmente secondo un
ITVI20070154A1 (it) Macchina distributrice automatica di pop-corn
ITCN20070003A1 (it) Distributore automatico per contenitori sterili in plastica vuoti ad uso alimentare e non
ITVI20100077A1 (it) Distributore di coperchi per contenitori
WO2007071837A3 (fr) Distributeur pour tout produit de type comprimes
CH719917A2 (it) Macchina per la distribuzione automatica di bevande
RO123262B1 (ro) Distribuitor de produse subţiri de formă cilindrică
IT201700008324A1 (it) Tramoggia con contenitori sovrapponibili modularmente per macinacaffè o macchine da caffè automatizzate o per semi secchi o frutta in guscio
ITPD20090274A1 (it) Dispensatore di prodotti alimentari di varia pezzatura, particolarmente per pasta da cuocere o simile