ITVI20070154A1 - Macchina distributrice automatica di pop-corn - Google Patents

Macchina distributrice automatica di pop-corn Download PDF

Info

Publication number
ITVI20070154A1
ITVI20070154A1 ITVI20070154A ITVI20070154A1 IT VI20070154 A1 ITVI20070154 A1 IT VI20070154A1 IT VI20070154 A ITVI20070154 A IT VI20070154A IT VI20070154 A1 ITVI20070154 A1 IT VI20070154A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
corn
pop
distributing machine
magazine
automatic distributing
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Lucietto
Original Assignee
Andrea Lucietto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Andrea Lucietto filed Critical Andrea Lucietto
Priority to ITVI20070154 priority Critical patent/ITVI20070154A1/it
Publication of ITVI20070154A1 publication Critical patent/ITVI20070154A1/it

Links

Landscapes

  • Confectionery (AREA)
  • Cereal-Derived Products (AREA)

Description

Descrizione
Il presente trovato riguarda una macchina distributrice automatica di pop-corn, secondo la parte generale della rivendicazione 1.
Come è ben noto, le macchine distributrici di pop-corn sono ormai presenti in molti luoghi di riunione, ritrovo o di svago, quali sale cinematografiche, sale gioco, spazi espositivi, impianti sportivi e, più in generale, dove c’è la possibilità di formazione di un gruppo di persone.
Allo stato attuale della tecnica sono noti numerosi tipi di macchine distributrici di pop-corn che si differenziano notevolmente fra loro, sia come metodo di costruzione, che come funzionamento.
In particolare, le macchine distributrici si differenziano fra loro per le modalità di distribuzione del prodotto, che può essere disposto in un piccolo sacchetto di carta o in un bicchiere di carta, che il consumatore provvede a posizionare in un apposito vano della macchina, in attesa che venga riempito di pop-corn.
Di solito ai pop-corn vengono aggiunte delle sostanze di insaporimento quali sale, zucchero, caramello, cioccolato, lievito nutrizionale od altri ingredienti simili.
Nelle macchine di tipo noto la gestione delle sostanze di insaporimento risulta molto fastidiosa in quanto, per la natura stessa dei suddetti prodotti, in particolare il sale e lo zucchero, si verificano degli inceppamenti negli associati dispositivi di dosatura, che impongono accurate manutenzioni per il ripristino ed il mantenimento del corretto funzionamento di dette macchine.
Per superare tale inconveniente si prevede di dotare il contenitore di raccolta dei pop-corn di un coperchio, il quale è vantaggiosamente dotato di una camera di contenimento delle sostanze di insaporimento la quale, dopo che lo stesso è stato associato al contenitore medesimo, si rompe, in modo da mescolare i fiocchi di pop-corn all’intero suo contenuto.
Tali forme costruttive, se da un lato presentano il vantaggio di una semplicità di costruzione, poiché non richiedono complessi apparecchi per la distribuzione dei contenitori e per l’erogazione delle sostanze di insaporimento, manifestano però lo svantaggio di non poter garantire la necessaria igienicità, in quanto sia i suddetti contenitori che i suddetti coperchi sono di norma accatastati su dei piani che si trovano in prossimità della macchina e comunque sempre al di fuori della stessa, in una posizione che risulta di comoda presa da parte del consumatore.
Allo stato attuale della tecnica esistono delle macchine distributrici automatiche di pop-corn alle quali sono abbinati un distributore automatico di contenitori ed un distributore automatico di coperchi; entrambi questi due apparecchi operano però separatamente e sono disposti all’ esterno della suddetta macchina.
All’atto pratico, quindi, per utilizzare la macchina distributrice di popcorn il consumatore deve operare su due parti e compiere due distinte azioni; prendere il contenitore o bicchiere dal primo distributore e posizionarlo nella macchina, nell’apposito vano di distribuzione del prodotto e, di seguito, rivolgersi verso il secondo distributore per selezionare su una tastiera il gusto di insaporiemento e prelevare, da un’apertura di detto distributore, il coperchio contenente la sostanza di insaporimento prescelta.
Come si evince facilmente dalla suddetta descrizione, il modo di operare, con tale disposizione dei componenti, risulta notevolmente complesso per il consumatore ed inoltre sia il contenitore-bicchiere, che il coperchio vengono notevolmente manipolati prima del loro uso per cui, in luoghi particolarmente affollati o in ambienti inquinati, non possono essere garantite le condizioni di igienicità richieste dalle severe normative vigenti in campo alimentare.
Ulteriori svantaggi della suddetta disposizione sono costituiti dal notevole ingombro richiesto dai tre gruppi, anche se disposti reciprocamente affiancati (macchina produttrice-distributrice dei pop-corn, distributore dei contenitori-bicchieri, distributore dei coperchi) ed, ovviamente, da una complessa realizzazione da una continua manutenzione.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare una macchina distributrice automatica di pop-corn che risulti priva degli inconvenienti manifestati dai prodotti consimili di tipo noto.
Specificatamente, scopo del presente trovato è quello di realizzare una macchina distributrice automatica di pop-corn, che faciliti al massimo le operazioni che deve compiere il consumatore: il prelievo del contenitore vuoto, il deposito dello stesso nel vano di caricamento dei pop-corn, la scelta ed il prelievo del coperchio con la sostanza di insaporimento, il prelievo del contenitore riempito e la chiusura dello stesso con il suddetto coperchio.
Tali scopi sono raggiunti con una macchina distributrice automatica di pop-corn che, oltre a comprendere il gruppo di lavorazione dei fiocchi di mais per realizzare i pop-corn, composto, sostanzialmente, da un serbatoio di deposito del mais, da un dosatore per la selezione della quantità di mais da immettere nei mezzi di cottura e dai mezzi di erogazione dei fiocchi di pop-corn, il tutto secondo modalità in sé note, comprende, integrati nella stessa struttura scatolata, un magazzino di contenitori- bicchieri munito di un mezzo di erogazione unitaria degli stessi ed un magazzino di coperchi con vari gusti, anch’esso munito di mezzi di erogazione automatica di un singolo coperchio prescelto dal consumatore.
Il trovato prevede inoltre che il singolo contenitore-bicchiere e il singolo coperchio con il prodotto di insaporimento prescelto risultino convogliati, dai rispettivi mezzi di erogazione, entro un unico vano, ricavato sulla parte anteriore della struttura scatolata della macchina e facilmente accessibili dal consumatore.
Il trovato verrà meglio compreso mediante la descrizione di una sua possibile forma di realizzazione, resa a solo titolo di esempio non limitativo, con l’aiuto delle tavole di disegno allegate, dove:
- le fig.1-2 rappresentano una vista prospettica, rispettivamente, esterna ed in trasparenza, della macchina distributrice automatica di pop-corn di cui al trovato;
- la fig.3 rappresenta una vista prospettiva in esploso della macchina di cui alla fig.l;
- le figg.4-6 rappresentano tre viste ortogonali del magazzino-distributore dei bicchieri;
- le figg. 7-8 rappresentano, rispettivamente, una vista prospettica ed una vista in pianta del magazzino-distributore dei coperchi.
- la fig. 9 rappresenta una vista prospettica di un’ulteriore forma di realizzazione della macchina di cui al trovato.
Come visibile nelle figure, la macchina distributrice automatica di popcorn, indicata complessivamente con il riferimento 1 , è costituita da un cassone indicato complessivamente con il riferimento 2, nel quale una parte 3 contiene gli apparati, non rappresentati per semplicità e noti allo stato della tecnica, per la cottura dei fiocchi di mais e per la distribuzione di una porzione di pop-corn, raccolti da un bicchiere 4, deposto dal consumatore in un vano 5, mentre una parte 6 contiene un primo magazzino, indicato complessivamente con il riferimento 7, dei bicchieri 4 ed un secondo magazzino, indicato complessivamente con il riferimento 8, dei coperchi 9; entrambi i magazzini sono inoltre dotati di un distributore che convoglia in un vano 10 un singolo bicchiere 4 ed un singolo coperchio 9, contenente il prodotto di insaporimento scelto dal consumatore sulla tastiera 11, dopo aver inserito il controvalore della consumazione nella gettoniera 12.
In una preferita forma di realizzazione il magazzino 7 dei bicchieri 4 è costituito da due pile di bicchieri, munite ognuna di un convogliatore inferiore 7.1, il quale indirizza il singolo bicchiere, che viene staccato dalla pila, tramite una coppia di arpionismi 7.2, nel vano 10.
Sempre in una preferita forma di realizzazione il magazzino 8 dei coperchi è costituito da una pluralità di spirali 8.1, in ognuna delle quali sono inseriti i coperchi 9.1-9.6 con i diversi sapori, le quali, fatte ruotare tramite motorini 8.2, provocano la caduta del coperchio prescelto dal consumatore nel suddetto vano 10.
In particolare le spirali 8.1 formano dei cassetti 8.3 sostenuti e scorrevoli su due guide fisse 8.4, per cui possono essere facilmente e rapidamente estratti dall’ involucro per il caricamento o la sostituzione di nuovi coperchi.
Infine il trovato prevede che il cassone 2 risulti conformato in modo da poter separare la parte superiore 3, comprendente le apparecchiature per la cottura/distribuzione dei popcorn, dalla parte 6, comprendente i magazzini bicchieri/coperchi e quindi da poter disporre le due parti in un altro modo, ad esempio affiancate orizzontalmente, per adattare meglio la macchina allo spazio disponibile.
Da quanto sopra esposto ed osservando in particolare la fig. 1 sono evidenti i vantaggi conseguiti con l’impiego della macchina di cui al trovato; in particolare un ridotto ingombro, la possibilità di prelevare sia il bicchiere che il coperchio da un unico vano, il quale è chiuso da uno sportellino basculante 13, per garantire la massima igienicità.
Sono ovviamente possibili forme di realizzazione diverse da quelle descritte, in funzione dei componenti utilizzati, senza, per questo, uscire daH’ambito delle seguenti rivendicazioni.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. MACCHINA DISTRIBUTRICE AUTOMATICA DI POP-CORN, del tipo che comprende un serbatoio per i chicchi di mais, un dosatore per la selezione della quantità di mais da immettere in associati mezzi di cottura o tostatura del mais e mezzi di erogazione dei fiocchi di pop-corn verso un apposito contenitore (4) , asportabile manualmente dal consumatore, detta macchina (1) caratterizzandosi per il fatto di comprendere, integrati nello stesso cassone (2), un magazzino (7) di contenitori (4), munito di un mezzo di erogazione unitaria degli stessi ed un magazzino (8) di coperchi (9), dotati di una camera di contenimento, apribile verso l interno dell’associato contenitore, per una sostanza di insaporimento da mescolare ai fiocchi di pop-corn all’ interno dello stesso contenitore.
  2. 2. MACCHINA DISTRIBUTRICE AUTOMATICA DI POP-CORN, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il cassone (2), comprende una prima parte (3) contenente gli apparati di cottura dei fiocchi di mais e di distribuzione di una porzione di pop-corn, raccolti da un bicchiere (4), deposto dal consumatore in un vano (5) ed una seconda parte (6), dove sono contenuti un primo magazzino (7) dei bicchieri (4) ed un secondo magazzino (8) dei coperchi (9), entrambi i suddetti magazzini essendo dotati di un distributore che convoglia in un vano (10) un singolo bicchiere (4) ed un singolo coperchio (9), scelto dal consumatore su una tastiera (11), dopo aver inserito il controvalore della consumazione in una gettoniera (12).
  3. 3. MACCHINA DISTRIBUTRICE AUTOMATICA DI POP-CORN, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la prima parte (3) e la seconda parte (6) del cassone (2) sono disposte in modo reciprocamente sovrapposto.
  4. 4. MACCHINA DISTRIBUTRICE AUTOMATICA DI POP-CORN, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la prima parte (3) e la seconda parte (6) del cassone (2) sono disposte in modo affiancato
  5. 5. MACCHINA DISTRIBUTRICE AUTOMATICA DI POP-CORN, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la prima parte (3) e la seconda parte (6) del cassone (2) sono disposte in modo reciprocamente separato.
  6. 6. MACCHINA DISTRIBUTRICE AUTOMATICA DI POP-CORN, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che il magazzino (7) dei bicchieri (4) è costituito da pile di bicchieri, munite ognuna di un convogliatore inferiore (7.1), il quale indirizza il singolo bicchiere, che viene staccato dalla pila tramite una coppia di arpionismi (7.2) nel vano (10) di raccolta.
  7. 7. MACCHINA DISTRIBUTRICE AUTOMATICA DI POP-CORN, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che il magazzino (8) dei coperchi (9) è costituito da una pluralità di spirali (8.1), in ognuna delle quali sono inseriti i coperchi (9.1-9.6) con i diversi sapori, dette spirali, fatte ruotare tramite dei motorini (8.2), provocando la caduta del coperchio prescelto dal consumatore nel vano (10).
  8. 8. MACCHINA DISTRIBUTRICE AUTOMATICA DI POP-CORN, secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che le spirali (8.1) formano dei cassetti (8.3), sostenuti e scorrevoli su delle guide fisse (8.4).
  9. 9. MACCHINA DISTRIBUTRICE AUTOMATICA DI POP-CORN, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il cassone (2) comprende una prima parte (3), contenente gli apparati di cottura/distribuzione dei popcorn ed una seconda parte (6), contenente i magazzini bicchieri/coperchi, disposte reciprocamente allineate in modo orizzontale.
ITVI20070154 2007-05-28 2007-05-28 Macchina distributrice automatica di pop-corn ITVI20070154A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20070154 ITVI20070154A1 (it) 2007-05-28 2007-05-28 Macchina distributrice automatica di pop-corn

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20070154 ITVI20070154A1 (it) 2007-05-28 2007-05-28 Macchina distributrice automatica di pop-corn

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20070154A1 true ITVI20070154A1 (it) 2008-11-29

Family

ID=40327041

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI20070154 ITVI20070154A1 (it) 2007-05-28 2007-05-28 Macchina distributrice automatica di pop-corn

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20070154A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU756034B2 (en) Apparatus for dispensing of bulk product
US4562941A (en) Bulk product dispenser
US2188573A (en) Dispensing
US20070080175A1 (en) Candy pick & mix merchandiser system
US20170071228A1 (en) Arrangement introduced in machine for vending ice creams and others
ITTO20100609A1 (it) "distributore automatico per succhi estratti da frutta fresca"
CN208722306U (zh) 一种自动售货机
AU6061799A (en) Vending machine
ITVI20070154A1 (it) Macchina distributrice automatica di pop-corn
US6701974B2 (en) Automated nugget dispenser
PL1606193T3 (pl) Dozownik tabletek
KR20140132145A (ko) Lcd 동영상 겸용 미니 자판기
KR101360006B1 (ko) 컴팩트 자동판매기
CH719917A2 (it) Macchina per la distribuzione automatica di bevande
JP5565052B2 (ja) 自動販売機
ITMI20101912A1 (it) Sistema di alimentazione di capsule, contenenti un prodotto alimentare per produrre una bevanda o simile, particolarmente per distributori automatici
CA2311835C (en) Carton dispensing machine
EP1887533A2 (en) Popcorn vending machine
KR100818808B1 (ko) 헬스보충제 자동 판매기
JP2599923Y2 (ja) 飲食補助具収納箱
WO1996030282A1 (en) Portable dispenser
KR200294636Y1 (ko) 복합자동판매기
ES2578834B1 (es) Unidad suministradora de productos consumibles
KR200420462Y1 (ko) 자판기
KR20050020478A (ko) 수동식 판매기