ITVI20090036A1 - Rete per la raccolta delle olive e di frutta caduca in genere. - Google Patents

Rete per la raccolta delle olive e di frutta caduca in genere.

Info

Publication number
ITVI20090036A1
ITVI20090036A1 IT000036A ITVI20090036A ITVI20090036A1 IT VI20090036 A1 ITVI20090036 A1 IT VI20090036A1 IT 000036 A IT000036 A IT 000036A IT VI20090036 A ITVI20090036 A IT VI20090036A IT VI20090036 A1 ITVI20090036 A1 IT VI20090036A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
net
olives
collection
general
mesh
Prior art date
Application number
IT000036A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Zanotti
Original Assignee
Retificio Padano S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Retificio Padano S R L filed Critical Retificio Padano S R L
Priority to IT000036A priority Critical patent/ITVI20090036A1/it
Publication of ITVI20090036A1 publication Critical patent/ITVI20090036A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B21/00Warp knitting processes for the production of fabrics or articles not dependent on the use of particular machines; Fabrics or articles defined by such processes
    • D04B21/10Open-work fabrics
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D46/00Picking of fruits, vegetables, hops, or the like; Devices for shaking trees or shrubs

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Preparation Of Fruits And Vegetables (AREA)
  • Fats And Perfumes (AREA)
  • Medicines Containing Plant Substances (AREA)

Description

“RETE PER LA RACCOLTA DELLE OLIVE
E DI FRUTTA CADUCA IN GENERE”
La presente invenzione è relativa ad una rete per la raccolta delle olive e di frutta caduca in genere.
Più in particolare, l’invenzione riguarda una nuova tipologia di rete, a maglie sostanzialmente larghe e disponibile in varie grammature per supportare diversi carichi di raccolta, che viene utilizzata prevalentemente per la raccolta di olive o frutta per caduta spontanea (noci, nocciole, castagne, ecc.).
Attualmente, la raccolta delle olive o di altra frutta caduca avviene manualmente oppure in modo automatizzato, usando mezzi vari, quali bastoni, bacchi, telai metallici e/o dispositivi meccanici, e lasciando cadere i frutti, qualche volta sul terreno, diversamente su grandi teli e/o altrettanto grandi fogli di plastica, che vengono preventivamente stesi sotto ciascuna pianta, per tutta l’estensione che i rami della stessa raggiungono.
E’ quindi chiaro che i suddetti sistemi o metodi comportano delle operazioni faticose per chi è addetto a tali lavori, in quanto tutti frutti caduti a terra devono essere riposti all’interno di sacchi o altri recipienti; alternativamente, se i frutti cadono sui teli o sui fogli di plastica appositamente disposti sotto gli alberi, gli stessi devono comunque essere introdotti ancora in sacchi, con notevole fatica e dispendio di energia da parte di più persone.
Per questo motivo vengono usati sacchi di una certa capacità, che vengono poi portati nei luoghi ove le olive vengono distese per attendere il turno di lavorazione al frantoio.
Come si può comprendere, i procedimenti sopra accennati, utilizzati attualmente, per esempio, dagli olivicoltori, richiedono un notevole impiego di manodopera ed un notevole impegno da parte di chi attua la raccolta, che, per questo, risulta notevolmente dispendiosa ed assai onerosa.
Allo scopo di ridurre questi tempi di lavoro e le fatiche sopra citate e per rendere più agevoli e razionali tutti i movimenti necessari per il compimento delle suddette operazioni, è stata studiata la rete oggetto della presente invenzione, che risulta la più adatta per la raccolta delle olive, in quanto permette di effettuare tale raccolta nel modo più razionale e più conveniente possibile.
In particolare, è scopo principale della presente invenzione realizzare una rete per la raccolta delle olive e di frutta caduca in genere, che permetta di migliorare le operazioni di raccolta di tutti i frutti in caduta dall’albero, consentendo, al contempo, una maggiore resistenza alla rottura, rispetto alle reti di tipo tradizionale, pur disponendo di una struttura particolarmente leggera.
E’ un altro scopo della presente invenzione realizzare una rete per la raccolta delle olive e di frutta caduca in genere, che consenta di supportare diversi carichi di raccolta, ottimizzando la raccolta di diverse tipologie di frutta o di olive.
E’ un ulteriore scopo della presente invenzione indicare una rete per la raccolta delle olive e di frutta caduca in genere, che possa essere utilizzata sia per la raccolta manuale che per la raccolta automatizzata, consentendo il passaggio di macchine scuotitrici senza subire rotture.
E’ un non ultimo scopo dell’invenzione mettere a punto una rete per la raccolta delle olive e di frutta caduca in genere sostanzialmente semplice, sicura ed affidabile, nonché economica, rispetto alle reti di raccolta di tipo tradizionale.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti da una rete per la raccolta delle olive e di frutta caduca in genere, secondo la rivendicazione 1 allegata.
Ulteriori caratteristiche tecniche di dettaglio della rete per la raccolta delle olive e di frutta caduca in genere, secondo l’invenzione, sono riportate nelle corrispondenti rivendicazioni dipendenti.
Vantaggiosamente, la rete di raccolta, oggetto della presente invenzione, risulta leggera ed economica, è utilizzabile per singole piante o per più piante allineate, è interamente realizzata in monofilo o bandella di materiale plastico (PP o HDPE), quale polietilene stabilizzato contro i raggi ultravioletti, in varie grammature e colori, e può essere fornita in teli già cuciti delle dimensioni richieste, con o senza spacco centrale.
La rete è quindi stesa a rotoli, a circa 70 cm. da terra, sotto gli alberi, oppure si dispongono dei teli grandi, sotto gli alberi, in modo che le olive, raccolte per caduta naturale o forzata, finiscano nella rete che ne facilita la raccolta.
Impiegando la rete secondo l’invenzione, inoltre, la raccolta delle olive può essere attuata senza l’uso di scale, che richiedono uno spazio totalmente libero sotto la pianta, e senza l’ausilio di personale da impiegare nelle vicinanze dei frutti da raccogliere. In particolare, la rete utilizza una maglia rettangolare o quadra, che consente di ridurre notevolmente, rispetto alle reti di tipo tradizionale, l’eventuale fuoriuscita dalla rete di olive e/o frutti di dimensioni più piccole.
Gli scopi ed i vantaggi sopra menzionati risulteranno in misura maggiore dalla descrizione che segue, relativa ad una preferita forma esecutiva della rete per la raccolta delle olive e di frutta caduca in genere, secondo la presente invenzione, fornita a titolo indicativo ed esemplificativo, ma non limitativo, con l’ausilio dei disegni allegati, in cui:
- la figura 1 è una vista in pianta dall’alto di una porzione di rete per la raccolta delle olive e di frutta caduca in genere, secondo una prima forma di realizzazione oggetto della presente invenzione;
- la figura 2 è una vista in pianta dall’alto di una porzione di rete per la raccolta delle olive e di frutta caduca in genere, secondo un’ulteriore forma realizzativa oggetto della presente invenzione.
Con riferimento alle figure menzionate, la rete per la raccolta delle olive e di frutta caduca in genere, secondo la presente invenzione, è costituita da una rete cosiddetta “Calabrese” (fig. 1), vale a dire una rete 10 con maglie 11 sostanzialmente larghe, disponibile in diverse grammature per supportare diversi carichi di raccolta e realizzata in monofilo o bandella di materiale plastico (PP o HDPE), quale polietilene stabilizzato contro i raggi ultravioletti. Le maglie 11 sono formate da uno o due fili sovrapposti in trama, in modo da ottenere ciascuna maglia 11 a forma sostanzialmente rettangolare o quadrata, con un’apertura 12 di dimensioni pari a circa 10 mm. × 7 mm.
La rete 10 presenta altresì un peso variabile da 25 a 35 g/m<2>ed è realizzata con telai per la tessitura di tipo “Raschel” o a maglia o rete annodata.
In forme realizzative alternative e preferite, ma non limitative, dell’invenzione, si utilizza altresì una rete 20 (fig. 2), sempre di tipologia “Calabrese”, ma avente una maglia 21, a forma rettangolare o quadrata, con una apertura 22 di dimensioni ridotte e preferibilmente pari a circa 10 mm. × 4,5 o 6 mm., pur mantenendo lo stesso peso della rete 10 di fig. 1 (25-35 g/m<2>).
Per ottenere tale risultato, alla rete 10 di fig. 1 viene aggiunto un filo in più (indicato con 23 in fig.
2) in trama, che risulta distinto dal filo o dai due fili sovrapposti della rete 10 di fig. 1.
In tal modo, riducendo la dimensione della maglia 21, di conseguenza si riduce notevolmente l’eventuale fuoriuscita dalla rete di olive o frutti in genere di dimensioni più piccole.
Anche in questo caso, la rete 20 è realizzata con telai per tessitura di tipo “Raschel” o a maglia annodata, aventi tre fronture e tre rispettivi dischi.
Sulla base di quanto sopra esposto, si comprende, pertanto, come la rete per la raccolta delle olive e di frutta caduca in genere, secondo l’invenzione, raggiunga pienamente gli scopi e realizzi compiutamente i vantaggi menzionati in precedenza.
In particolare, tale rete offre i seguenti vantaggi:
- dimensioni variabili, in modo che la rete possa essere stesa sotto qualsiasi tipologia di albero; - possibilità di essere disposta ad altezze e/o tensioni desiderate;
- facilità di unione e/o accoppiamento delle reti tra loro in teli già cuciti delle dimensioni richieste;
- possibilità di essere rimossa con rapidità e velocità;
- notevole riduzione di eventuali fuoriuscite di olive e/o frutti di dimensioni limitate dalle maglie della rete;
- leggerezza ed economicità;
- semplicità di realizzazione;
- impiego sia in caso di raccolta manuale che in caso di raccolta automatizzata;
- supporto di diversi carichi di raccolta.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche tecniche della rete per la raccolta delle olive e di frutta caduca in genere, che è oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
Si precisa poi, in ogni caso, che i colori e le forme della suddetta rete e delle relative maglie potranno essere qualsiasi, a seconda delle scelte costruttive e delle esigenze della clientela.
E’ chiaro, infine, che numerose altre varianti possono essere apportate alla rete di raccolta in questione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell’idea inventiva, così come è chiaro che, nella pratica attuazione dell’invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze, e potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Rete (10, 20) per la raccolta delle olive e di frutta caduca in genere, realizzata in monofilo o bandella di materiale plastico, che individua una serie di maglie (11, 21) con aperture (12, 22) a forma rettangolare o quadrata, caratterizzata dal fatto che in corrispondenza di ciascuna apertura (12, 22) di ciascuna rispettiva maglia (11, 21) sono disposti almeno due fili (23), atti a ridurre le dimensioni di detta apertura (12, 22) e di detta maglia (11, 21), in modo da ridurre l’eventuale fuoriuscita dalla rete (10, 20) di olive e/o frutti più piccoli.
  2. 2. Rete (10, 20) come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di essere utilizzabile per singole piante o per più piante allineate.
  3. 3. Rete (10, 20) come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta rete (10, 20) è realizzata in polietilene stabilizzato contro i raggi ultravioletti, in varie grammature e colori, e/o in teli già cuciti, di dimensioni prefissate.
  4. 4. Rete (10, 20) come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta rete (10, 20) è del tipo cosiddetto “Calabrese”, con maglie (11) sostanzialmente larghe.
  5. 5. Rete (10, 20) come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette maglie (11, 21) presentano rispettive aperture (12, 22) di dimensioni pari a circa 10 mm. × 7 mm. ovvero di dimensioni pari a circa 10 mm. × 4,5 o 6 mm.
  6. 6. Rete (10, 20) come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di presentare un peso variabile da 25 a 35 g/m<2>.
  7. 7. Rete (10, 20) come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di essere realizzata con telai per la tessitura di tipo “Raschel” o a maglia o rete annodata, aventi tre fronture e tre rispettivi dischi.
  8. 8. Rete (10, 20) come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti due fili (23) sono aggiunti in trama.
IT000036A 2009-02-25 2009-02-25 Rete per la raccolta delle olive e di frutta caduca in genere. ITVI20090036A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000036A ITVI20090036A1 (it) 2009-02-25 2009-02-25 Rete per la raccolta delle olive e di frutta caduca in genere.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000036A ITVI20090036A1 (it) 2009-02-25 2009-02-25 Rete per la raccolta delle olive e di frutta caduca in genere.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20090036A1 true ITVI20090036A1 (it) 2010-08-26

Family

ID=42062358

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000036A ITVI20090036A1 (it) 2009-02-25 2009-02-25 Rete per la raccolta delle olive e di frutta caduca in genere.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20090036A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2829354A3 (fr) * 2001-09-07 2003-03-14 Daniel Fecourt Dispositif pour la recolte des fruits des arbres
WO2004020721A1 (de) * 2002-08-27 2004-03-11 Friedrich Landertshamer Gewirke in form eines maschennetzes aus kunststoffbändchen
WO2007059345A2 (en) * 2005-11-16 2007-05-24 Plantra, Inc. Horticultural netting with dimensional control

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2829354A3 (fr) * 2001-09-07 2003-03-14 Daniel Fecourt Dispositif pour la recolte des fruits des arbres
WO2004020721A1 (de) * 2002-08-27 2004-03-11 Friedrich Landertshamer Gewirke in form eines maschennetzes aus kunststoffbändchen
WO2007059345A2 (en) * 2005-11-16 2007-05-24 Plantra, Inc. Horticultural netting with dimensional control

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10750679B2 (en) Crop protection netting
JP2547693B2 (ja) 立体構造状ネット
US20210352855A1 (en) Crop netting material
US10939624B2 (en) Netting materials
US10750681B2 (en) Netting material with eyelets
US10285338B2 (en) Netting material with reinforcing flap and eyelets
US20170145606A1 (en) Netting material
KR102097547B1 (ko) 친환경로프제조방법 , 그에 의하여 제조된 로프 및 그의 로프로 제조된 매트
KR100974071B1 (ko) 곤포 랩핑 사일로용 망원단
WO2014178733A1 (en) Crop protection netting
WO2016151520A1 (en) Chill shade materials
KR101419509B1 (ko) 김양식망 및 그 제조방법
DE102020004156A1 (de) Pflanzsäule mit Taschen zur Aufnahme von Nutzpflanzen
US20200385902A1 (en) Net Having a Support Thread
ITVI20090036A1 (it) Rete per la raccolta delle olive e di frutta caduca in genere.
US7892377B2 (en) Dimensionally stable horticultural netting
Scarlat et al. Knitted agrotextiles for a sustainable agriculture
KR200474591Y1 (ko) 지지 끈이 꿰어진 덩굴식물 생장용 그물
KR101486823B1 (ko) 덩굴작물의 그물망 및 그의 제직방법
RU160944U1 (ru) Рулонный биомат
CN205196508U (zh) 一种新型树木养护衣
CN104396440A (zh) 一种花椒采摘机
CN213187363U (zh) 一种大棚无土栽培藤类农作物攀爬绳架
CN206331716U (zh) 一种适合松褐天牛室外实验观察的虫笼
JPH0928201A (ja) 弦農作物用のネット