ITVI20090035A1 - Sostegno di sicurezza, particolarmente per condutture flessibili - Google Patents

Sostegno di sicurezza, particolarmente per condutture flessibili

Info

Publication number
ITVI20090035A1
ITVI20090035A1 IT000035A ITVI20090035A ITVI20090035A1 IT VI20090035 A1 ITVI20090035 A1 IT VI20090035A1 IT 000035 A IT000035 A IT 000035A IT VI20090035 A ITVI20090035 A IT VI20090035A IT VI20090035 A1 ITVI20090035 A1 IT VI20090035A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
safety support
joined
tubular structure
flexible
safety
Prior art date
Application number
IT000035A
Other languages
English (en)
Inventor
Monte Renzo Dal
Guglielmo Repele
Original Assignee
Helios Group S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Helios Group S P A filed Critical Helios Group S P A
Priority to IT000035A priority Critical patent/ITVI20090035A1/it
Priority to PCT/EP2010/001138 priority patent/WO2010097208A1/en
Publication of ITVI20090035A1 publication Critical patent/ITVI20090035A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45FTRAVELLING OR CAMP EQUIPMENT: SACKS OR PACKS CARRIED ON THE BODY
    • A45F3/00Travelling or camp articles; Sacks or packs carried on the body
    • A45F3/14Carrying-straps; Pack-carrying harnesses
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45FTRAVELLING OR CAMP EQUIPMENT: SACKS OR PACKS CARRIED ON THE BODY
    • A45F5/00Holders or carriers for hand articles; Holders or carriers for use while travelling or camping
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45FTRAVELLING OR CAMP EQUIPMENT: SACKS OR PACKS CARRIED ON THE BODY
    • A45F3/00Travelling or camp articles; Sacks or packs carried on the body
    • A45F3/14Carrying-straps; Pack-carrying harnesses
    • A45F2003/142Carrying-straps
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45FTRAVELLING OR CAMP EQUIPMENT: SACKS OR PACKS CARRIED ON THE BODY
    • A45F5/00Holders or carriers for hand articles; Holders or carriers for use while travelling or camping
    • A45F2005/006Holders or carriers for hand articles; Holders or carriers for use while travelling or camping comprising a suspension strap or lanyard

Landscapes

  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Emergency Lowering Means (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
SOSTEGNO DI SICUREZZA, PARTICOLARMENTE PER CONDUTTURE FLESSIBILI
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un sostegno di sicurezza, particolarmente per condutture flessibili.
Come noto, l'utilizzo di apparecchiature o macchine utensili portatili, azionate da fonti remote, impone l'uso di condutture-di alimentazione provvisorie per il trasporto di energia elettrica, gas o liquidi impiegati per l'alimentazione.
Uno dei principali problemi che scaturiscono dall'uso di queste condutture di alimentazione volanti riguarda sicuramente l'aspetto della sicurezza.
In particolare, quando le macchine utensili sono equipaggiate con utensili da taglio, abrasione, o perforazione, cresce sensibilmente il rischio di andare involontariamente a danneggiare, o addirittura recidere, le condutture.
Molto spesso, le conseguenze di simili circostanze non si limitano semplicemente ai disagi dovuti alla temporanea interruzione dell'alimentazione delle macchine, ma sono purtroppo acuite dalla grave situazione di pericolo a cui viene sottoposto 1'operatore.
All'atto pratico, situazioni simili a quelle descritte si verificano molto di frequente, sia in ambito professionale, sia durante le attività hobbistiche, basti pensare, ad esempio, a quanto sia facile danneggiare il cavo elettrico di alimentazione di rasaerba, tagliasiepi, smerigliatrici, trapani, ecc.
Un ulteriore svantaggio che nasce dall'usuale utilizzo delle condutture di alimentazione provvisorie consiste nella possibilità che queste ultime si impiglino su oggetti presenti nell'ambiente di lavoro, o addirittura sullo stesso operatore, creando intralci ed ulteriori situazioni di pericolo. Tale inconveniente si riscontra molto frequentemente utilizzando comuni apparecchiature quali asciugacapelli, ferri da stiro, aerografi, ecc .
Nel tentativo di ridurre parzialmente gli inconvenienti delineati, sono stati messi a punto alcuni dispositivi associabili contemporaneamente alle condutture di alimentazione ed al corpo dell' operatore .
Tali soluzioni presentano tuttavia dei limiti particolarmente evidenti che le rendono perfettibili.
Primo fra tutti, va segnalato il fatto che, quasi sempre, le citate attrezzature vengono associate alle condutture ad incastro e questo impone necessariamente che le loro forme e dimensioni siano sostanzialmente complementari a quelle delle stesse condutture, pena 1'inutilizzabilità .
Altro aspetto particolarmente delicato è quello della sicurezza .
Infatti, se da un lato vi è l'esigenza di rendere quanto più saldo possibile il collegamento fra i citati dispositivi ed il corpo dell'operatore, dall'altro un'unione inscindibile potrebbe causare seri danni allo stesso operatore in caso di strattoni improvvisi e violenti sulla conduttura.
Non da ultimo, va considerato che gli attuali dispositivi si rivelano generalmente poco pratici da utilizzare.
Il compito che si propone il trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando un sostegno di sicurezza, particolarmente per condutture flessibili, che consenta di abbattere notevolmente il rischio di involontari danneggiamenti, o recisioni, delle condutture di alimentazione di macchine utensili portatili e inoltre permetta di ridurre la possibilità di fastidiosi intralci.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un sostegno di sicurezza che permetta di vincolare le condutture di alimentazione al corpo dell'operatore, riducendo notevolmente i rischi accennati .
Un altro scopo ancora del trovato è quello di realizzare un sostegno di sicurezza che sia in grado di svincolarsi automaticamente dal corpo dell'operatore in caso di repentini strappi sulla conduttura.
Uno scopo ancora del trovato è quello di realizzare un sostegno di sicurezza che permetta all'operatore di liberare almeno una mano, facendo contemporaneamente gravare il peso delle condutture sul suo intero corpo.
Ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un sostegno di sicurezza che accresca la funzionalità e l'efficienza operativa degli utensili, migliorando conseguentemente la precisione e la qualità del lavoro svolto.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un sostegno di sicurezza che possa essere utilizzato sostanzialmente con tutti i tipi di condutture di alimentazione flessibili relative a macchine utensili elettriche, pneumatiche, o idrauliche.
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare un sostegno di sicurezza che, pur risultando confortevole e sicuro, appaia vantaggioso da un punto di vista puramente economico .
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un sostegno di sicurezza, particolarmente per condutture flessibili, comprendente una struttura d'aggancio vincolabile al corpo di un operatore, detto sostegno di sicurezza caratterizzandosi per il fatto di comprendere mezzi di contenimento perfezionati definenti un alloggiamento atto ad accogliere e trattenere una porzione di una conduttura flessibile, detto alloggiamento passando reversibilmente da una condizione di apertura, in cui il profilo della sua sezione trasversale è aperto, ad una condizione di chiusura, in cui il profilo della sua sezione trasversale è sostanzialmente chiuso.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di esecuzione preferite ma. non esclusive, di un sostegno di sicurezza secondo il trovato, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di un sostegno di sicurezza secondo il trovato;
la figura 2 è una vista anteriore del sostegno di sicurezza secondo il trovato indossato da un operatore;
la figura 3 è una vista posteriore del sostegno di sicurezza secondo il trovato indossato da un operatore;
la figura 4 è una vista prospettica di una prima variante realizzativa del sostegno di sicurezza secondo il trovato;
la figura 5 è una vista prospettica di una ulteriore variante realizzativa del sostegno di sicurezza secondo il trovato.
Con riferimento alle citate figure, un sostegno di sicurezza, particolarmente per condutture flessibili, è indicato globalmente col numero di riferimento 1.
Il sostegno di sicurezza 1 comprende una struttura d'aggancio 2, preferibilmente realizzata in tessuto resistente all'abrasione ed allo strappo, vincolabile al corpo di un operatore 100.
Nella sua realizzazione più semplice, la struttura d'aggancio 2 si concretizza essenzialmente in una cinghia flessibile chiusa da una fibbia 3.
La conformazione a cinghia consente all'operatore 100 di indossare la struttura d'aggancio 2 sia a tracolla, come una bretella, sia all'altezza dell'addome, come una cintura.
In alternativa, la struttura d'aggancio 2 potrebbe avere una conformazione più complessa, costituita, ad esempio, da una sorta di imbracatura associabile al tronco dell'operatore 100, oppure ad un suo arto superiore o inferiore.
Vantaggiosamente, la struttura d'aggancio 2 può essere provvista di un'imbottitura, non illustrata nelle annesse figure, che ne rende l'utilizzo più sicuro e confortevole.
Secondo il trovato, il sostegno di sicurezza 1 comprende mezzi di contenimento perfezionati 10 che definiscono un alloggiamento concepito per accogliere e trattenere una porzione di una conduttura flessibile 150 costituita, ad esempio, da un cavo elettrico o da un tubo di alimentazione.
Più particolarmente, l'alloggiamento definito dai mezzi di contenimento perfezionati 10 è in grado di passare reversibilmente da una condizione di apertura, in cui il profilo della sua sezione trasversale è aperto, per facilitare l'inserimento della conduttura flessibile 150, ad una condizione di chiusura, in cui il profilo della sua sezione trasversale è sostanzialmente chiuso, per trattenere efficacemente la stessa conduttura flessibile 150.
I mezzi di contenimento perfezionati 10 sono essenzialmente costituiti da una struttura tubolare, che di fatto definisce il menzionato alloggiamento. Essa è formata da una coppia di lembi flessibili 20a e 20b a sviluppo sostanzialmente lineare, eventualmente realizzati in materiale elastico, uniti alla struttura d'aggancio 2.
Il congiungimento fra i due lembi flessibili 20a e 20b, per passare dalla condizione di apertura alla condizione di chiusura, può essere perfezionato grazie a mezzi di giunzione.
Più nel dettaglio, i mezzi di giunzione possono concretizzarsi in una cerniera lampo 30 unita ai due lembi flessibili 20a e 20b, in una chiusura a velcro 40, in una serie di bottoni 50 distribuiti sugli stessi lembi flessibili 20a e 20b, oppure in altri sistemi di chiusura adatti.
In una diversa forma di realizzazione, non illustrata nelle annesse figure, la struttura tubolare potrebbe essere formata da un nastro semirigido, con andamento sostanzialmente spiraliforme, unito alla struttura d'aggancio 2.
I mezzi di contenimento perfezionati 10 comprendono anche uno strato isolante, non illustrato nelle annesse figure, unito alla superficie interna della struttura tubolare per impedire la propagazione di elettricità, calore, ecc.
Vantaggiosamente, la struttura d'aggancio 2 è equipaggiata con un dispositivo dì sgancio di sicurezza 60 costituito, ad esempio, da una giuntura a velcro ricavata sulla cinghia che la costituisce, preferibilmente in prossimità della fibbia 3.
II dispositivo di sgancio di sicurezza 60 risulta particolarmente vantaggioso, in quanto, in caso di strappo, o di qualsiasi altra sollecitazione improvvisa ed inaspettata sulla conduttura flessibile 150, consente di svincolare automaticamente la struttura d'aggancio 2 dal corpo dell'operatore 100.
L'utilizzo del sostegno di sicurezza secondo il trovato è nel seguito descritto.
Partendo da una situazione in cui i mezzi di contenimento perfezionati si trovano nella condizione di apertura, viene adagiata nella struttura tubolare la conduttura flessibile 150, in modo da far sporgere da un'estremità della stessa struttura tubolare il connettore 151, che può essere indifferentemente di tipo elettrico, pneumatico, o idraulico.
Successivamente, grazie alla cerniera lampo 30, alla chiusura a velcro 40, o ai bottoni 50, vengono riuniti i due lembi flessibili 20a e 20b, passando dalla condizione di apertura alla condizione di chiusura, ossia conferendo sezione trasversale sostanzialmente chiusa alla struttura tubolare.
L'operatore 100 può dunque indossare il sostegno di sicurezza 1 a tracolla, oppure all'altezza dell'addome, vincolando la struttura d'aggancio 2 al proprio corpo.
A questo punto è possibile collegare al connettore 151 una qualsivoglia macchina utensile portatile, andandola ad utilizzare senza alcun pericolo di intralci da parte della conduttura flessibile 150 e senza correre il rischio di abradere o, peggio ancora, recidere quest' ultima.
Si è in pratica constatato come il sostegno di sicurezza, particolarmente per condutture flessibili, secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato, in quanto consente di abbattere notevolmente il rischio di involontari danneggiamenti, o recisioni, delle condutture di alimentazione di macchine utensili portatili e inoltre permette di ridurre la possibilità di fastidiosi intralci.
Più particolarmente, il sostegno di sicurezza secondo il trovato, che può essere utilizzato sostanzialmente con tutte le condutture di alimentazione flessibili relative a macchine utensili elettriche, pneumatiche, o idrauliche, permette di vincolare tali condutture al corpo dell'operatore riducendo notevolmente i rischi accennati e risultando addirittura capace di svincolarsi automaticamente dal corpo dell'operatore in caso di strappi e strattoni repentini.
Inoltre, il sostegno di sicurezza secondo il trovato è particolarmente comodo e permette all'operatore di liberare almeno una mano, facendo contemporaneamente gravare il peso delle condutture sul suo intero corpo. Di conseguenza, esso accresce la funzionalità e l'efficienza operativa degli utensili, migliorando conseguentemente la precisione e la qualità del lavoro svolto .
Il sostegno di sicurezza così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica , i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sostegno di sicurezza, particolarmente per condutture flessibili, comprendente una struttura d'aggancio vincolabile al corpo di un operatore, detto sostegno di sicurezza caratterizzandosi per il fatto di comprendere mezzi di contenimento perfezionati definenti un alloggiamento atto ad accogliere e trattenere una porzione di una conduttura flessibile, detto alloggiamento passando reversibilmente da una condizione di apertura, in cui il profilo della sua sezione trasversale è aperto, ad una condizione di chiusura, in cui il profilo della sua sezione trasversale è sostanzialmente chiuso.
  2. 2. Sostegno di sicurezza, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di contenimento perfezionati comprendono una struttura tubolare unita a detta struttura d'aggancio, detta struttura tubolare definendo detto alloggiamento.
  3. 3. Sostegno di sicurezza, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta struttura tubolare comprende almeno un lembo flessibile unito a detta struttura d'aggancio, detto lembo flessibile avendo sviluppo sostanzialmente lineare.
  4. 4. Sostegno di sicurezza, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta struttura tubolare comprende almeno un nastro semirigido unito a detta struttura d'aggancio, detto nastro semirigido avendo sviluppo sostanzialmente spiraliforme .
  5. 5. Sostegno di sicurezza, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di contenimento perfezionati comprendono mezzi di giunzione uniti a detta struttura tubolare, detti mezzi di giunzione essendo atti a consentire il passaggio da detta condizione di apertura a detta condizione di chiusura.
  6. 6. Sostegno di sicurezza, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di giunzione comprendono una cerniera lampo unita a detta struttura tubolare.
  7. 7. Sostegno di sicurezza, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di giunzione comprendono una chiusura a velcro unita a detta struttura tubolare.
  8. 8. Sostegno di sicurezza, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di giunzione comprendono una pluralità di bottoni uniti a detta struttura tubolare.
  9. 9. Sostegno di sicurezza, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di contenimento perfezionati comprendono almeno uno strato isolante unito alla superficie interna di detta struttura tubolare .
  10. Sostegno sicurezza secondo una o delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta struttura d'aggancio comprende almeno una cinghia flessibile chiusa da una fibbia.
  11. 11. Sostegno di sicurezza, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta struttura d'aggancio comprende un'imbottitura unita a detta cinghia.
  12. 12. Sostegno di sicurezza, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta struttura d'aggancio comprende un dispositivo di sgancio di sicurezza atto a svincolare detta struttura d'aggancio dal corpo di detto operatore in caso di strappo.
IT000035A 2009-02-24 2009-02-24 Sostegno di sicurezza, particolarmente per condutture flessibili ITVI20090035A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000035A ITVI20090035A1 (it) 2009-02-24 2009-02-24 Sostegno di sicurezza, particolarmente per condutture flessibili
PCT/EP2010/001138 WO2010097208A1 (en) 2009-02-24 2010-02-24 Safety support, particularly for flexible lines

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000035A ITVI20090035A1 (it) 2009-02-24 2009-02-24 Sostegno di sicurezza, particolarmente per condutture flessibili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20090035A1 true ITVI20090035A1 (it) 2010-08-25

Family

ID=41582006

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000035A ITVI20090035A1 (it) 2009-02-24 2009-02-24 Sostegno di sicurezza, particolarmente per condutture flessibili

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITVI20090035A1 (it)
WO (1) WO2010097208A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2012114220A1 (en) * 2011-02-23 2012-08-30 Defigo Investments Cc A protective garment
US11304501B1 (en) 2021-10-01 2022-04-19 Dzuy Doan Configurable strap
US11330882B1 (en) 2021-10-01 2022-05-17 Dzuy Doan Configurable carrying apparatus

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4176772A (en) * 1976-07-05 1979-12-04 Yeda Research & Development Co. Ltd. Water container
GB2213127A (en) * 1987-12-07 1989-08-09 Gordon Ronald Tripp Liquid storing and supply means
AU696401B3 (en) * 1998-06-15 1998-09-10 Peter Cann Cord companion
US20040020959A1 (en) * 2001-09-27 2004-02-05 Christopher Sellars Holding device
US20060205441A1 (en) * 2005-03-09 2006-09-14 Yasutoshi Matsuda Implement for mobile phone
US20070245452A1 (en) * 2006-04-17 2007-10-25 Jennifer Yip Utility hand-piece

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB0621557D0 (en) * 2006-10-28 2006-12-06 Johnson John J Clip for electric cable

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4176772A (en) * 1976-07-05 1979-12-04 Yeda Research & Development Co. Ltd. Water container
GB2213127A (en) * 1987-12-07 1989-08-09 Gordon Ronald Tripp Liquid storing and supply means
AU696401B3 (en) * 1998-06-15 1998-09-10 Peter Cann Cord companion
US20040020959A1 (en) * 2001-09-27 2004-02-05 Christopher Sellars Holding device
US20060205441A1 (en) * 2005-03-09 2006-09-14 Yasutoshi Matsuda Implement for mobile phone
US20070245452A1 (en) * 2006-04-17 2007-10-25 Jennifer Yip Utility hand-piece

Also Published As

Publication number Publication date
WO2010097208A1 (en) 2010-09-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7596815B2 (en) Protective garment having lower torso-covering and leg-covering portions and equipped with drag harness or drag harnesses
US7971273B2 (en) Drag harness with multiple gripping locations
JP6049026B2 (ja) 着脱可能な墜落防止用安全帯を備えた落石防護用救命胴衣
CA2542243A1 (en) Drag harness and garment combination
US10286233B2 (en) Ergonomic back plate for self-contained breathing apparatus
JP2010503478A5 (it)
EP2929913B1 (en) Back integral air distribution in ventilated suit
JP2020204147A (ja) 衣服
ITVI20090035A1 (it) Sostegno di sicurezza, particolarmente per condutture flessibili
GB201112742D0 (en) A power tool and battery pack safety device
KR20150096953A (ko) 밀폐공간 작업용 공기호흡기 에어라인 등지게
US20140224252A1 (en) Harness for breating apparatus
JP2005342308A (ja) 胴ベルト型安全帯とハーネス型安全帯の連結方法
JP2015223292A (ja) 発光装置を備えた安全帯
KR20130049872A (ko) 손가락 보호용 안전장갑
JP3226663U (ja) つなぎ作業服
JP2017160573A (ja) 防護用フード
JP2018000527A (ja) 避難用クッション
KR200477208Y1 (ko) 밴드형 각반
JP2009270239A (ja) チェンソープロテクター
JP3142686U (ja) 安全帯を一体化した作業服
KR101451366B1 (ko) 작업용 우의 상의
JP5374186B2 (ja) 救助用装具
TWI492727B (zh) Kangaroo care device
KR101121437B1 (ko) 다리벨트와 주벨트의 위치 조정이 간편한 산업용 안전그네