ITVI20070186A1 - Modulo di etichetta atto ad essere applicato alla parete esterna di un contenitore, foglio composito comprendente tale modulo di etichetta e procedimento per realizzare tale modulo di etichetta. - Google Patents

Modulo di etichetta atto ad essere applicato alla parete esterna di un contenitore, foglio composito comprendente tale modulo di etichetta e procedimento per realizzare tale modulo di etichetta. Download PDF

Info

Publication number
ITVI20070186A1
ITVI20070186A1 ITVI20070186A ITVI20070186A1 IT VI20070186 A1 ITVI20070186 A1 IT VI20070186A1 IT VI20070186 A ITVI20070186 A IT VI20070186A IT VI20070186 A1 ITVI20070186 A1 IT VI20070186A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
module
label
label module
peripheral areas
lamellar
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Silverio Tagliaferro
Original Assignee
Clever S R L Unipersonale
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Clever S R L Unipersonale filed Critical Clever S R L Unipersonale
Priority to ITVI20070186 priority Critical patent/ITVI20070186A1/it
Publication of ITVI20070186A1 publication Critical patent/ITVI20070186A1/it

Links

Landscapes

  • Containers Having Bodies Formed In One Piece (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale
L'invenzione qui acclusa concerne un modulo di etichetta, quale una pellicola in materiale plastico termoretraibile, adatto ad essere applicato alla parete esterna di un contenitore, ad esempio ciotole, vaschette, bottiglie, bicchieri e così via.
La presente invenzione attiene, altresì, ad un foglio composito, quale una bobina o un rotolo, comprendente tale modulo di etichetta, nonché ad un procedimento per realizzare il modulo di etichetta medesimo.
Come noto, alcuni tipi di etichetta comprendono una sottilissima pellicola in materiale plastico termoretraibile, meglio nota nel settore di riferimento con il termine inglese di “ sleeve" , che viene applicata al contenitore direttamente alla macchina utensile preposta a tale operazione.
Il profilo e le dimensioni dell'etichetta dipendono dalla tipologia di contenitore a cui è destinata; in ogni caso, gran parte delle etichette presenta un profilo di forma rettangolare.
In talune soluzioni operative, l'etichetta viene avvolta su sé stessa a formare un corpo tubolare, grazie alla sovrapposizione delle zone di estremità, prima di giungere alla macchina di etichettatura propriamente detta, ove viene stabilmente accoppiata al contenitore tramite termoretrazione.
Altre metodologie operative prevedono, invece, di condurre l'etichetta ancora distesa in prossimità del contenitore a cui deve essere accoppiata.
In tale posizione, l'etichetta viene applicata al contenitore così che una sua faccia laterale si disponga a ridosso della parete esterna del contenitore stesso e quella opposta rimanga in vista. In generale, ad avvolgimento avvenuto, le due zone periferiche dell'etichetta, di solito quelle che si trovano in corrispondenza delle altezze del suo profilo rettangolare, risultano tra loro sovrapposte. Per formare il sopra citato corpo tubolare in seguito applicato per termoretrazione al contenitore, si esegue attualmente una saldatura mediante ultrasuoni o raggio laser in corrispondenza delle citate zone periferiche sovrapposte l'una all'altra.
Queste tecnologie permettono di applicare l'etichetta al contenitore già finita, abbinando all'efficacia della lavorazione evidenti vantaggi operativi ed economici .
Tuttavia, le tecniche impiegate nell'arte nota per formare un'etichetta in forma di corpo tubolare presentano alcuni riconosciuti inconvenienti.
L'inconveniente principale è rappresentato dal fatto che la saldatura dell'etichetta, indipendentemente se ad ultrasuoni o a raggio laser, non permette di ottenere una perfetta e completa adesione delle zone periferiche sulle quali è eseguita.
Ne consegue che i lembi perimetrali dell'etichetta in corrispondenza delle zone periferiche tra loro connesse rimangono rialzati e sporgenti dalla superficie laterale rimanente dell'etichetta stessa ed, in opera, dalla parete esterna del contenitore, o quanto meno nel tempo sono soggetti a disporsi in simili condizioni.
Tale situazione pratica causa da un lato pericoli per l'utente che manovra il contenitore in quanto il lembo rialzato rappresenta una sorta di lama, in certi casi piuttosto tagliente, dall'altro lato un impoverimento dell'impatto estetico del contenitore. Inoltre, la presenza di un lembo sporgente facilita le operazioni di asportazione completa dell'etichetta dal contenitore da parte dell'utente, con gli svantaggi in termini pubblicitari che ne derivano. Un altro inconveniente è dovuto al fatto che le apparecchiature allo stato attuale preposte alla realizzazione di un'etichetta avente forma tubolare sono alquanto sofisticate e comportano elevati costi. La presente invenzione intende risolvere gli inconvenienti dell'arte nota testé lamentati.
In particolare, scopo dell'invenzione è fornire un procedimento per realizzare un modulo di etichetta che comporti una completa adesione reciproca delle zone periferiche sovrapposte dell'etichetta, o comunque un'adesione migliore rispetto a quella offerta da tecniche equivalenti note.
Nell'ambito di tale scopo, è compito della presente invenzione mettere a punto un procedimento per realizzare un modulo di etichetta, nonché un modulo di etichetta avvolgibile attorno alla parete esterna di un contenitore, che eliminino o quanto meno riducano notevolmente rispetto alla tecnica nota i rischi per l'utente di subire tagli specie alle mani, quando si trova a contratto con il contenitore riportante tale modulo di etichetta.
E' altro compito dell'invenzione rendere effettivo un procedimento per realizzare un modulo di etichetta che offra a questo, una volta ultimata l'operazione di avvolgimento su sé stesso, un effetto estetico migliore di quello ottenuto con sistemi noti.
E' un ulteriore compito dell'invenzione impedire e ostacolare le operazioni di asportazione completa dell'etichetta dal contenitore da parte dell'utente. E' un non ultimo scopo dell'invenzione realizzare un procedimento per realizzare un modulo di etichetta più economico rispetto a quelli noti.
Gli scopi detti sono conseguiti tramite un modulo di etichetta atto ad essere applicato alla parete esterna di un contenitore in accordo con la rivendicazione 1 allegata, cui si rinvia per brevità. Ulteriori caratteristiche tecniche di dettaglio del modulo di etichetta dell'invenzione sono riportate nelle relative rivendicazioni dipendenti.
Oggetto della presente invenzione è anche un foglio composito come all'annessa rivendicazione 10, cui ancora si rimanda per comodità espositiva.
Parte integrante dell'invenzione è, in particolare, un procedimento per realizzare un modulo di etichetta come alla rispettiva rivendicazione 14, alla quale si richiama sempre per brevità.
Vantaggiosamente, il procedimento dell'invenzione attua in modo più efficiente rispetto all'arte anteriore l'accoppiamento reciproco delle zone periferiche di un modulo di etichetta.
Per mezzo del procedimento dell'invenzione, infatti, le zone periferiche del modulo di etichetta aderiscono pressoché totalmente l'una all'altra, risultando efficacemente interconnesse tra loro.
Di conseguenza, anche il successivo accoppiamento del modulo di etichetta al contenitore è contraddistinto da un'elevata resistenza meccanica.
Inoltre, l'invenzione scongiura o minimizza le possibilità che i lembi del modulo di etichetta rimangano rialzati o, nel tempo, si sollevino verso l'esterno rispetto alla parte rimanente della superficie laterale, come invece accade attualmente. Ancora vantaggiosamente, il procedimento secondo l'invenzione determina minori rischi per l'utente che impugna il contenitore al quale è accoppiato un modulo di etichetta i cui lembi, se lasciato sporgere all'esterno, costituiscono una lama pericolosa, in ragione anche del materiale che compone il modulo. Altrettanto vantaggiosamente, l'invenzione offre ad un contenitore dotato di un modulo di etichetta un effetto estetico gradevole, in ogni caso migliore rispetto a quello dell'arte nota.
Ciò in quanto il modulo di etichetta, una volta applicato alla parete esterna del contenitore, forma una superficie continua, priva di zone di discontinuità rialzate, anche in corrispondenza del punto di giunzione individuato alle zone periferiche. In maniera vantaggiosa, inoltre, il procedimento dell'invenzione comporta costi inferiori rispetto a quelli attuali poiché, a parità degli altri fattori in gioco, è attuabile con macchinari meno sofisticati ed in tempi più contenuti.
Ulteriori aspetti e particolarità dell'invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione di una preferita forma esecutiva del modulo di etichetta e del foglio composito, nonché di una forma attuativa del procedimento che la costituiscono, date a titolo esemplificativo ma non limitativo in relazione alle allegate tavole di disegno ove:
- le figure 1-3 sono viste assonometriche del modulo di etichetta dell'invenzione in tre differenti fase del procedimento secondo l'invenzione;
- la figura 4 è la vista in pianta del foglio composito dell'invenzione;
- la figura 5 è un diagramma a blocchi del procedimento secondo l'invenzione.
Il modulo di etichetta dell'invenzione viene mostrato nelle figure 1, 2 e 3, ove è globalmente numerato con 1, in tre distinte configurazioni assunte durante la fase di applicazione ad un generico contenitore.
II modulo di etichetta 1 viene, infatti, applicato alla parete esterna di un contenitore, non illustrato e costituito, ad esempio, da una ciotola o da una vaschetta in materiale plastico.
Si osserva che il modulo di etichetta 1 comprende una porzione lamellare 2 nella quale si individuano due zone periferiche 2a, 2b tra loro contrapposte e che, nella configurazione finale e definitiva, si sovrappongono l'una all'altra, determinando per il modulo 1 la forma circolare di figura 3.
Secondo l'invenzione, il tratto longitudinale 21a della zona periferica 2a della porzione lamellare 2 comprende mezzi collanti, nel complesso indicati con 3, termicamente inerti a temperatura ambiente Tae termicamente attivabili da un agente esterno.
Ognuna delle zone periferiche 2a, 2b presenta larghezza H costante; nella fattispecie, tale larghezza H è, a titolo puramente di esempio, uguale per le due zone periferiche 2a, 2b.
Preferibilmente ma non esclusivamente, la larghezza H delle zone periferiche 2a, 2b presenta valori compresi nell'intervallo di 3÷8 mm.
Più in dettaglio, i mezzi collanti 3 sono posizionati sulla faccia laterale 2c della porzione lamellare 2. Altre varianti esecutive dell'invenzione, non raffigurate, potranno prevedere che entrambe le zone periferiche siano provviste di mezzi collanti.
Potranno, altresì, sussistere altre realizzazioni dell'invenzione, non accompagnate da disegni, in cui le suddette zone periferiche sono parzialmente sovrapposte l'una all'altra, per esempio nel caso in cui presentino larghezza differente.
Inoltre, in ulteriori soluzioni costruttive dell'invenzione, non mostrate nelle tavole allegate, i mezzi collanti potranno essere posizionati su entrambe le facce laterali di una o di entrambe le zone periferiche della porzione lamellare.
I mezzi collanti 3 comprendono uno strato delimitato di termocolla, nota anche come "termolacca", stampato sul tratto 21a della zona periferica 2a della porzione lamellare 2 e presentante spessore costante. La termocolla risulta inerte a temperatura ambiente ed, al tatto, non appiccicosa, nonché impalpabile ed impercettibile in virtù del modo in cui, secondo l'invenzione, è applicata alla porzione lamellare 2. La porzione lamellare 2 è realizzata in materiale plastico termoretraibile avente spessore compreso in un intervallo di valori di 35÷55 micrometri.
Inoltre, la porzione lamellare 2 presenta in pianta un profilo poligonale regolare, nella fattispecie costituito da un rettangolo.
Secondo la preferita forma esecutiva qui descritta dell'invenzione, il tratto longitudinale 21a in cui sono disposti i mezzi collanti 3 si estende per l'intera lunghezza L del lato maggiore di tale rettangolo.
Rimane inteso che in altre varianti dell'invenzione, il tratto su cui sono posizionati i mezzi collanti potrà estendersi per una misura inferiore, così come il profilo della porzione lamellare potrà essere differente, ad esempio ovale o ellittico.
Il foglio composito, esso stesso oggetto della presente invenzione, è illustrato in figura 4, ove viene complessivamente segnalato con 4.
Esso comprende una pluralità di moduli di etichetta 1 l'uno affiancato ed allineato all'altro, ognuno dei quali adatto ad essere avvolto attorno alla parete esterna di un contenitore.
Ognuno dei moduli di etichetta 1 che forma il foglio composito 4 è del tipo appena descritto.
Vantaggiosamente, i moduli di etichetta 4 sono realizzati in corpo unico tra loro ed il foglio composito 4 costituisce, in genere, un rotolo di una data lunghezza e diametro da cui ricavare una serie di moduli di etichetta 1.
La figura 4 evidenzia che i mezzi collanti 3 sono stampati sulla zona periferica 2a della porzione lamellare 2 di ognuno dei moduli di etichetta 1 e sono rivolti verso l'esterno dalla stessa parte.
Preferibilmente ma non necessariamente, nel foglio composito 4 i mezzi collanti 3 si sviluppano secondo direzioni longitudinali Y equidistanziate tra loro. Il procedimento per realizzare il modulo di etichetta 1, cui si rivolge la presente invenzione comprende le seguenti operazioni, visualizzate in parte nelle figure da 1 a 3:
- predisporre un modulo di etichetta 1 comprendente una porzione lamellare 2 nella quale si individuano due zone periferiche 2a, 2b tra loro contrapposte ;
- avvolgere su sé stesso il modulo di etichetta 1, sovrapponendo le zone periferiche 2a, 2b l'una all'altra;
- accoppiare reciprocamente le zone periferiche 2a, 2b chiudendo il modulo di etichetta 1.
In accordo con l'invenzione, il procedimento include anche le seguenti operazioni:
- applicare mezzi collanti, nell'insieme indicati con 3 e termicamente inerti a temperatura ambiente Ta, in corrispondenza del tratto longitudinale 21a della zona periferica della porzione lamellare 2 del modulo di etichetta 1;
- attivare termicamente i mezzi collanti 3 per realizzare l'operazione di accoppiamento reciproco delle zone periferiche 2a, 2b e chiudere così il modulo di etichetta 1.
L'operazione di applicazione dei mezzi collanti 3 viene eseguita tra le operazioni di predisposizione del modulo di etichetta 1 e di avvolgimento del modulo 1 su sé stesso.
L'applicazione dei mezzi collanti 3 consiste nello stampare uno strato delimitato di termocolla sulla zona periferica 2a della porzione lamellare 2 del modulo di etichetta 1.
L'operazione di attivazione dei mezzi collanti viene, invece, eseguita dopo l'operazione di avvolgimento su sé stesso del modulo di etichetta 1.
L'attivazione dei mezzi collanti 3 consiste nel riscaldare i mezzi collanti 3 ad una temperatura predefinita Tp, superiore a 50°C.
A titolo preferenziale ma non esclusivo, l'operazione di riscaldamento dei mezzi collanti 3 viene ottenuta utilizzando un agente esterno, quale una sorgente di calore o simili.
Inoltre, l'operazione di attivazione dei mezzi collanti 3 avviene in un intervallo di tempo non superiore ad 1 secondo.
L'operazione di avvolgimento del modulo di etichetta 1 avviene attorno ad un asse di rotazione parallelo alla direzione longitudinale individuata dai mezzi collanti 3 sulla porzione lamellare 2 del modulo di etichetta 1 .
Tale accorgimento operativo del procedimento dell'invenzione consente di ottenere benefici rilevanti durante il processo di termoretrazione con cui si applica il modulo di etichetta al contenitore. Proprio in funzione del senso di avvolgimento del modulo di etichetta 1, l'invenzione evita, infatti, il fenomeno dannoso dell'incurvamento in fase di termoretrazione delle estremità delle zone periferiche tra loro saldate, osservabile tipicamente in moduli di etichetta noti in cui la saldatura delle zone periferiche avviene ad infrarossi o ultrasuoni. L'avvolgimento del modulo di etichetta 1 avviene attorno ad una dima di formatura, per comodità espositiva non raffigurata, e, di preferenza, comporta una forma sostanzialmente circolare in sezione trasversale per il modulo di etichetta 1.
La sovrapposizione delle zone periferiche 2a, 2b accoppia la zona periferica 2a della faccia laterale 2c della porzione lamellare 2 con la zona periferica 2b della faccia laterale opposta 2d della porzione lamellare 2 .
Secondo la preferita forma applicativa qui descritta dell'invenzione, il procedimento comprende un'operazione di realizzazione di un foglio composito 4 comprendente una pluralità di moduli di etichetta 1 l'uno affiancato ed allineato all'altro, eseguita prima di predisporre un unico modulo di etichetta 1. Il procedimento dell'invenzione include, quindi, un'operazione di avvolgimento su sé stesso del foglio composito 4 per ottenere un rotolo di lunghezza e diametro predeterminati.
L'avvolgimento su sé stesso del foglio composito 4 avviene attorno ad un asse di rotazione parallelo alla direzione longitudinale Y individuata dai mezzi collanti 3 disposti sulla porzione lamellare 2.
Il procedimento di cui all'invenzione comprende altresì un'operazione di svolgimento del rotolo suddetto, eseguita dopo l'operazione di avvolgimento del foglio composito 4.
In seguito, il procedimento prevede un'operazione di taglio a misura di ciascuno dei moduli di etichetta 1 dal foglio composito 4 al fine di predisporre una serie di moduli di etichetta 1 a sé stanti, eseguita dopo aver svolto il foglio composito 4.
Il taglio avviene lungo il lembo perimetrale 2e della porzione lamellare 2 di uno dei moduli di etichetta 1 dalla zona periferica 2a, su cui sono presenti i mezzi collanti 3, della porzione lamellare 2 del modulo di etichetta 1 adiacente.
Quindi, diversamente dallo stato attuale dell'arte, il foglio composito 4 che compone il rotolo non è nella forma tubolare che viene realizzata soltanto al termine dell'operazione di taglio a misura dei vari moduli di etichetta 1 e per ognuno di essi.
In virtù di quanto esposto, si comprende, pertanto, che il modulo di etichetta, il foglio composito ed il procedimento per realizzare il modulo di etichetta medesimo dell'invenzione raggiungono gli scopi e realizzano i vantaggi precedentemente menzionati.
Il completo accoppiamento reciproco delle zone periferiche, ottenuto per attivazione termica dei mezzi collanti, garantisce che il modulo di etichetta formi un corpo tubolare provvisto, in condizioni applicative, di una superficie laterale continua, priva di irregolarità evidenti e/o marcate.
In opera, quindi, il modulo di etichetta secondo l'invenzione è privo di sporgenze: quindi, rispetto alla tecnica nota esso offre un effetto estetico migliore ed è meno pericoloso per 1'utilizzatore.
In fase esecutiva potranno essere apportate modifiche al modulo di etichetta ed al foglio composito dell'invenzione, consistenti ad esempio in una diversa ampiezza della larghezza della zona periferica su cui sono posizionati i mezzi collanti. Si precisa che le dimensioni del foglio composito e, di converso, del modulo di etichetta dell'invenzione variano in funzione del tipo di contenitore cui quest'ultimo è destinato.
Oltre a ciò, il modulo di etichetta dell'invenzione potrà essere realizzato in qualsivoglia colore ed essere dotato di apposite stampe, ad esempio applicate per serigrafia, su una delle facce laterali, come comunemente previsto per etichette. Infine, l'operazione di attivazione termica dei mezzi collanti potrà avvenire utilizzando qualsiasi agente esterno adatto allo scopo.
E' chiaro, infine, che numerose altre varianti possono essere apportate al modulo di etichetta, al foglio composito ed al procedimento in questione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell'idea inventiva, così come è chiaro che, nella pratica attuazione dell'invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (31)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Modulo di etichetta (1) atto ad essere applicato alla parete esterna di un contenitore, il modulo (1) comprendendo una porzione lamellare (2) nella quale si individuano almeno due zone periferiche (2a, 2b) tra loro contrapposte atte ad essere almeno in parte sovrapposte l'una all'altra, caratterizzato dal fatto che almeno un tratto (21a) di almeno una di dette zone periferiche (2a, 2b) di detta porzione lamellare (2) comprende mezzi collanti (3), termicamente inerti a temperatura ambiente (Ta) e termicamente attivabili da un agente esterno.
  2. 2. Modulo (1) come alla rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che ognuna di dette zone periferiche (2a, 2b) presenta larghezza (H) costante.
  3. 3. Modulo (1) come alla rivendicazione 2) caratterizzato dal fatto che detta larghezza (H) presenta valori compresi nell'intervallo di 3÷8 mm.
  4. 4. Modulo (1) come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti mezzi collanti (3) sono posizionati su almeno una delle facce laterali (2c, 2d) di detta porzione lamellare (2) .
  5. 5. Modulo (1) come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti mezzi collanti (3) comprendono uno strato delimitato di termocolla, stampato su detto tratto di almeno una di dette zone periferiche (2a, 2b) di detta porzione lamellare (2) ed avente uno spessore non superiore a qualche micrometro.
  6. 6. Modulo (1) come alla rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che detta porzione lamellare (2) presenta in pianta un profilo poligonale regolare .
  7. 7. Modulo (1) come alla rivendicazione 6) caratterizzato dal fatto che detto profilo poligonale è costituito da un rettangolo.
  8. 8. Modulo (1) come alla rivendicazione 7) caratterizzato dal fatto che detto tratto (21a) in cui sono disposti detti mezzi collanti (3) si estende per l'intera lunghezza (L) del lato maggiore di detto rettangolo .
  9. 9. Modulo (1) come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta porzione lamellare (2) è realizzata in materiale plastico termoretraibile avente spessore compreso in un intervallo di valori di 35÷55 micrometri.
  10. 10. Foglio composito (4) comprendente una pluralità di moduli di etichetta (1) l'uno affiancato ed allineato all'altro, ognuno dei quali atto ad essere applicato alla parete esterna di contenitori e comprendente una porzione lamellare (2) nella quale si individuano almeno due zone periferiche (2a, 2b) tra loro contrapposte atte ad essere almeno in parte sovrapposte l'una all'altra caratterizzato dal fatto che almeno un tratto (21a) di almeno una di dette zone periferiche (2a, 2b) di detta porzione lamellare (2) comprende mezzi collanti (3), termicamente inerti a temperatura ambiente e termicamente attivabili da un agente esterno.
  11. 11. Foglio (4) come alla rivendicazione 10) caratterizzato dal fatto che detti moduli di etichetta (1) sono realizzati in corpo unico tra loro .
  12. 12. Foglio (4) come una qualsiasi delle rivendicazioni 10) e 11) caratterizzato dal fatto che detti mezzi collanti (3) sono stampati su almeno una di dette zone periferiche (2a, 2b) di detta porzione lamellare (2) di ognuno di detti moduli di etichetta (1) e sono rivolti verso l'esterno dalla stessa parte .
  13. 13. Foglio (4) come una qualsiasi delle rivendicazioni da 10) a 12) caratterizzato dal fatto che detti mezzi collanti (3) si sviluppano secondo direzioni longitudinali (Y) equidistanziate tra loro.
  14. 14. Procedimento per realizzare un modulo di etichetta (1) comprendente le operazioni di: - predisporre un modulo di etichetta (1) che include una porzione lamellare (2) in cui si individuano almeno due zone periferiche (2a, 2b) tra loro contrapposte ; avvolgere su sé stesso detto modulo di etichetta (1), sovrapponendo almeno in parte dette zone periferiche (2a, 2b) l'una all'altra; - accoppiare reciprocamente dette zone periferiche (2a, 2b) chiudendo detto modulo di etichetta (1), caratterizzato dal fatto di includere le seguenti operazioni : - applicare mezzi collanti (3), termicamente inerti a temperatura ambiente (Ta), in corrispondenza di almeno un tratto (21a) di almeno una di dette zone periferiche (2a, 2b) di detta porzione lamellare (2) di detto modulo di etichetta (1); - attivare termicamente detti mezzi collanti per realizzare detta operazione di accoppiamento reciproco di dette zone periferiche (2a, 2b).
  15. 15. Procedimento come alla rivendicazione 14) caratterizzato dal fatto che detta operazione di applicazione di detti mezzi collanti (3) viene eseguita tra dette operazioni di predisposizione di detto modulo di etichetta (1) e di avvolgimento su sé stesso di detto modulo (1).
  16. 16. Procedimento come alla rivendicazione 14) caratterizzato dal fatto che detta operazione di attivazione di detti mezzi collanti (3) viene eseguita dopo detta operazione di avvolgimento su sé stesso di detto modulo di etichetta (1).
  17. 17. Procedimento come alla rivendicazione 14) caratterizzato dal fatto che detta operazione di applicazione di detti mezzi collanti (3) consiste nello stampare uno strato delimitato di termocolla su detto tratto (21a) di almeno una di dette zone periferiche (2a, 2b) di detta porzione lamellare (2) di detto modulo di etichetta (1).
  18. 18. Procedimento come alla rivendicazione 14) caratterizzato dal fatto che detta operazione di attivazione di detti mezzi collanti (3) consiste nel riscaldare detti mezzi collanti (3) ad una temperatura predefinita (Tp).
  19. 19. Procedimento come alla rivendicazione 18) caratterizzato dal fatto che detta temperatura predefinita (Tp) è superiore a 50°C.
  20. 20. Procedimento come alla rivendicazione 14) caratterizzato dal fatto che detta operazione di attivazione di detti mezzi collanti (3) avviene in un intervallo di tempo non superiore ad 1 secondo.
  21. 21. Procedimento come alla rivendicazione 18) caratterizzato dal fatto che detta operazione di riscaldamento di detti mezzi collanti (3) viene ottenuta utilizzando un agente esterno quale una sorgente di calore o simili.
  22. 22. Procedimento come alla rivendicazione 14) caratterizzato dal fatto di comprendere un'operazione di realizzazione di un foglio composito (4) comprendente una pluralità di detti moduli di etichetta (1) l'uno affiancato ed allineato all'altro, eseguita prima di detta operazione di predisposizione di detto modulo di etichetta (1).
  23. 23. Procedimento come alla rivendicazione 22) caratterizzato dal fatto di includere un'operazione di avvolgimento su sé stesso di detto foglio composito (4) per ottenere un rotolo, eseguita attorno ad un asse di rotazione parallelo alle direzioni longitudinali (Y) individuate da detti mezzi collanti (3) su detta porzione lamellare (2).
  24. 24. Procedimento come alla rivendicazione 23) caratterizzato dal fatto di comprendere un'operazione di svolgimento di detto rotolo, eseguita attorno a detto asse di rotazione.
  25. 25. Procedimento come alla rivendicazione 24) caratterizzato dal fatto di comprendere un'operazione di taglio a misura di ciascuno di detti moduli di etichetta (1) da detto foglio composito (4), eseguita dopo detta operazione di svolgimento di detto foglio composito (4 ).
  26. 26. Procedimento come alla rivendicazione 25) caratterizzato dal fatto che detta operazione di taglio avviene lungo il lembo perimetrale (2e) che separa detta porzione lamellare (2) di uno di detti moduli di etichetta (1) dalla zona periferica (2a), su cui sono presenti detti mezzi collanti (3), di detta porzione lamellare (2) del modulo di etichetta (1) adiacente.
  27. 27. Procedimento come alla rivendicazione 14) caratterizzato dal fatto che detta operazione di avvolgimento su sé stesso di detto modulo di etichetta (1) avviene attorno ad una dima di formatura .
  28. 28. Procedimento come alla rivendicazione 14) caratterizzato dal fatto che detta operazione di avvolgimento di detto modulo di etichetta (1) avviene attorno ad un asse di rotazione parallelo alla direzione longitudinale (Y) individuata da detti mezzi collanti (3) disposti su detta porzione lamellare (2) .
  29. 29. Procedimento come alla rivendicazione 14) caratterizzato dal fatto che al termine di detta operazione di avvolgimento detto modulo di etichetta (1) presenta in sezione trasversale una forma sostanzialmente circolare.
  30. 30. Procedimento come alla rivendicazione 14) caratterizzato dal fatto che detta sovrapposizione di dette zone periferiche (2a, 2b) accoppia la zona periferica (2a) di una faccia laterale (2c) di detta porzione lamellare (2) con la zona periferica (2b) della faccia laterale (2d) opposta di detta porzione lamellare (2 ).
  31. 31. Modulo di etichetta, foglio composito e procedimento per realizzare un modulo di etichetta come sostanzialmente descritto ed illustrato e per gli scopi prefissati.
ITVI20070186 2007-06-29 2007-06-29 Modulo di etichetta atto ad essere applicato alla parete esterna di un contenitore, foglio composito comprendente tale modulo di etichetta e procedimento per realizzare tale modulo di etichetta. ITVI20070186A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20070186 ITVI20070186A1 (it) 2007-06-29 2007-06-29 Modulo di etichetta atto ad essere applicato alla parete esterna di un contenitore, foglio composito comprendente tale modulo di etichetta e procedimento per realizzare tale modulo di etichetta.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20070186 ITVI20070186A1 (it) 2007-06-29 2007-06-29 Modulo di etichetta atto ad essere applicato alla parete esterna di un contenitore, foglio composito comprendente tale modulo di etichetta e procedimento per realizzare tale modulo di etichetta.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20070186A1 true ITVI20070186A1 (it) 2008-12-30

Family

ID=40301325

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI20070186 ITVI20070186A1 (it) 2007-06-29 2007-06-29 Modulo di etichetta atto ad essere applicato alla parete esterna di un contenitore, foglio composito comprendente tale modulo di etichetta e procedimento per realizzare tale modulo di etichetta.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20070186A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP7491530B2 (ja) 応力引き裂きテープ
WO2010075242A1 (en) Severable film package for stacked product pieces
US8196965B2 (en) Folded label, article with folded label and method of manufacturing same
JP5624147B2 (ja) フィルム被覆材のキャリア層にグリップタブを取り付ける方法
ITVI20070186A1 (it) Modulo di etichetta atto ad essere applicato alla parete esterna di un contenitore, foglio composito comprendente tale modulo di etichetta e procedimento per realizzare tale modulo di etichetta.
EP3180783B1 (en) Multiple wrap label
EP2484603B1 (de) Folie und daraus gefertigte Verpackung mit Öffnungshilfe
EP2364252B1 (en) Method and apparatus for packaging a product in a package with tray and sleeve
US20140374471A1 (en) Paper sleeve package
US2153144A (en) Method of forming labels
EP3713847B1 (en) Closure member for a food container
KR200471326Y1 (ko) 포장용기용 북 라벨
JPWO2020158553A1 (ja) 長尺筒状シュリンクラベル原反、包装体の製造方法、及び副ラベル付き筒状シュリンクラベル
CN107531384A (zh) 用于糖果产品的包装件
GB2542414A (en) A method of manufacturing a peelable label
EP2586608A1 (en) Handle device for product packages in general
JP2017056954A (ja) ラベル付き容器
ITBO990377A1 (it) Confezione per un prodotto alimentare pastoso , procedimento e apparecchiatura per la realizzazione di tale confezione .
IT201700020976A1 (it) Supporto multistrato particolarmente per prodotti alimentari.
EP3782918B1 (en) A packaging strap for strapping elongated items
TWI844539B (zh) 應力撕裂膠帶
ITUB20156271A1 (it) Gruppo di confezionamento
DE202006017571U1 (de) Träger und zu dessen Herstellung bestimmter Zuschnitt aus Kraftkarton für Dosen
JP5982634B2 (ja) シュリンクラベル及びラベル付き容器
US20120211550A1 (en) Wrapper