ITVI20000031A1 - Macchina compattatrice per prodotti di scarto solidi e umidi - Google Patents

Macchina compattatrice per prodotti di scarto solidi e umidi Download PDF

Info

Publication number
ITVI20000031A1
ITVI20000031A1 IT2000VI000031A ITVI20000031A ITVI20000031A1 IT VI20000031 A1 ITVI20000031 A1 IT VI20000031A1 IT 2000VI000031 A IT2000VI000031 A IT 2000VI000031A IT VI20000031 A ITVI20000031 A IT VI20000031A IT VI20000031 A1 ITVI20000031 A1 IT VI20000031A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
solid
product
waste products
compacting machine
wet waste
Prior art date
Application number
IT2000VI000031A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Danese
Original Assignee
Danese Maurizio Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Danese Maurizio Srl filed Critical Danese Maurizio Srl
Priority to IT2000VI000031 priority Critical patent/IT1315281B1/it
Priority to EP01101564A priority patent/EP1125725A3/en
Publication of ITVI20000031A1 publication Critical patent/ITVI20000031A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1315281B1 publication Critical patent/IT1315281B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B30PRESSES
    • B30BPRESSES IN GENERAL
    • B30B9/00Presses specially adapted for particular purposes
    • B30B9/30Presses specially adapted for particular purposes for baling; Compression boxes therefor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Processing Of Solid Wastes (AREA)
  • Paper (AREA)
  • Crushing And Pulverization Processes (AREA)

Description

Descrizione
Il trovato riguarda una macchina compattatrice per prodotti di scarto solidi e umidi.
E' ben noto nelle lavorazioni industriali il problema dello stoccaggio dei prodotti di scarto.
Allo stato attuale della tecnica per i prodotti solidi umidi un usuale metodo di stoccaggio è quello della compattazione,che consiste nel comprimere
la massa di materiale in modo da formare dei blocchi solidi facilmente immagazzinabili in attesa di essere trasportati in discarica o nei forni di incenerimento.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare una macchina compattatrice particolarmente adatta nelle lavorazioni in conceria e specificatamente per compattare i prodotti di scarto provenienti dalla rasatura delle pelli.
Ulteriore scopo è quello di realizzare una compattatrice di semplice costruzione, di minimo ingombro, che funzioni ad intermittenza e che produca dei blocchi compatti di materiale di scarto di forma sostanzialmente cilindrica e di lunghezza regolabile.
Tali scopi ed altri si ottengono mediante la costruzione di una macchina compattatrice costituita da un corpo cilindrico, disposto con asse sostanzialmente orizzontale, all'interno del quale è scorrevole assialmente un pistone , che provvede a compattare una predefinita quantità di prodotto, introdotto periodicamente attraverso un'apertura praticata sul corpo medesimo.
L'azione di compattazione si ottiene rastremando opportunamente la bocca di scarico del corpo cilindrico, in modo che lo scorrimento dei blocchi cilindrici di materiale compattato ,che si formano al suo interno dopo ogni corsa del pistone, risulti contrastato a tal punto che la forza di spinta deve essere di valore tale da permettere la compattazione della quantità di materiale immesso per ultimo nel suddetto corpo.
Ulteriore caratteristica di novità del trovata è rappresentata dalla conformazione del collettore di alimentazione del prodotto da compattare il quale, posto al di sopra del corpo cilindrico, presenta una conformazione prismatica parallepipeidale con asse sostanzialmente verticale.
Tale conformazione risulta la più adatta quando si deve compattare del prodotto solido e umido, qual è lo scarto di rasatura, in quanto permette allo stesso di scorrere per gravità all'interno del collettore, evitando l'impacchettamento della massa, cosa che invece avviene impiegando un normale collettore di forma tronco-conica.
Il funzionamento della macchina è regolato da due sensori, disposti allineati verticalmente sul collettore di alimentazione, che hanno la funzione di regolare la quantità di prodotto da compattare per ogni corsa del pistone.
Operativamente , quanto il prodotto di scarto, che viene convogliato al collettore in modo intermittente, attraverso dei nastri trasportatori, raggiunge, all'interno del collettore medesimo, l'altezza corr ispondente al sensore posto più in alto, inizia la corsa del pistone per realizzare la compattazione della porzione di prodotto contenuto nella camera di compressione del corpo cilindrico.
Il sensore posto più in basso, rispetto al sensore precedente ,ha una funzione di sicurezza , in quanto assicura la presenza di prodotto fra i due sensori e inoltre definisce la quantità minima di prodotto necessaria per ogni azione di compattazione per poter realizzare dei blocchi sufficientemente compatti.
Vantaggiosamente, il sensore posto più in alto sul collettore, è suscettibile di esser regolato
in altezza per poter stabilire l'altezza ottimale della colonna di prodotto da compattare per ogni corsa del pistone ,in funzione alle caratteristiche fisiche del prodotto stesso,, più o meno umido;oppure più o meno voluminoso .
Con ciò, essendo la corsa del pistone compattatore sempre uguale, si regola all'occorrenza la quantità di prodotto da compattare per ogni corsa, in modo da ottenere dei blocchi finali compattati regolari nella forma e nella consistenza.
Queste ed altre caratteristiche del trovato sono maggiormente evidenziate mediante la descrizione di una sua possibile forma di realizzazione, resa a solo titolo di esempio illustrativo e non limitativo, con l'aiuto delle tavole di disegno allegate, dove:
- la fig.1 (Tav.I) rappresenta una vista in elevazione e sezionata della macchina compattatr ice di cui al trovato, in situazione di riposo;
- le figg.2-3 (Tav.II) rappresentano la macchina di cui alla fig.1, in situazione di caricamento del prodotto e rispettivamente alla fine della compattazione del primo blocco di prodotto compattato ;
- la fig.4 rappresenta la macchina di cui alla fig.1.
in situazione di compattazioni successive. Come visibile nella fig.1, la macchina compattatr ice di cui al trovato si compone di un corpo cilindrico 1, munito di un collettore di alimentazione 2 ,posto sostanzialmente in modo perpendicolare al corpo medesimo .
All'interno del corpo 1 è presente un pistone 3 la cui testa 4, scorrendo assialmente, spinge la quantità di prodotto 5 che si deposita per gravità nella camera di compressione 6, verso la bocca di scarico 7.
Detta bocca di scarico 7 è costituita da due semigusci 8 ,i quali sono suscettibili di compenetrarsi in modo da far assumere alla suddetta bocca di scarico una conformazione a tronco di cono, diretto verso l 'esterno.
Tale conformazione rastremata si oppone allo scorrimento dei blocchi 9 di materiale compattato, i quali,per avanzare,devono essere spinti dalla testa 4 del pistone dopo che la stessa ha compattato anche l'ultima porzione di prodotto 10, caduta nella camera di compressione 6.
L'apertura/chiusura della bocca di alimentazione 11 si realizza mediante una camicia 12, che scorre in abbinamento con la testa 4 del pistone.
Infine sul collettore di alimentazione 2, a sezione parailelepipeìdale a base quadrata, sono posizionati due sensori 13 e 14, sovrapposti e tali che il sensore superiore 13 legge l'altezza massima che può raggiungere la colonna 15 di prodotto da compattare e il sensore 14 rileva il livello minimo consentito a cui deve arrivare il prodotto di scarto per ottenere un blocco sufficientemente compattato.
Sono ovviamente possibili forme di realizzazione diverse da quella illustrata ,senza per questo uscire dall'ambito delle rivendicazioni qui di seguito definite.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONE 1. MACCHINA COMPATTATRICE PER PRODOTTI DI SCARTO SOLIDI E UMIDI, particolarmente adatta per la compattazione dei prodotti di scarto derivanti dalla operazione di rasature delle pelli in conceria, detta macchina caratterizzandosi per il fatto di comprendere un corpo cilindrico, disposto con asse sostanzialmente orizzontale, all'interno del quale è scorrevole assialmente un pistone che provvede a compattare una predefinita quantità di prodotto, introdotto periodicamente attraverso un'apertura praticata sul corpo medesimo, l'azione di compattazione essendo ottenuta rastremando opportunamente la bocca di scarico del suddetto corpo cilindrico in modo che lo scorrimento dei blocchi cilindrici di materiale compattato,che si formano al suo interno dopo ogni corsa del pistone, risulti contrastato a tal punto che la forza di spinta deve essere di valore tale da permettere la compattazione della quantità di materiale immesso per ultimo sempre nel suddetto corpo.
  2. 2. MACCHINA COMPATTATRICE PER PRODOTTI DI SCARTO SOLIDI E UMIDI, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il collettore di alimentazione del prodotto da compattare, posto al di sopra del corpo cilindr presenta una conformazione prismatica parallelepipeidale con asse sostanzialmente verticale
  3. 3. MACCHINA COMPATTATRICE PER PRODOTTI DI SCARTO SOLIDI E UMIDI, secondo le rivendicazioni 1 e/o 2, caratterizzata dal fatto che il suo funzionamento è regolato da almeno due sensori, disposti allineati verticalmente sul collettore di alimentazione, che hanno la funzione di determinare la quantità di prodotto da compattare per ogni corsa del pistone.
  4. 4. MACCHINA COMPATTATRICE PER PRODOTTI DI SCARTO SOLIDI E UMIDI, secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che il sensore posto più in alto ha la funzione di comandare l'apertura della bocca di alimentazione del corpo cilindrico, in modo che una definita quantità di prodotto possa cadere all'interno del suddetto corpo, ciò che avviene quanto la colonna di prodotto di scarto, scaricato in modo intermittente ed irregolare nel collettore di alimentazione, raggiunge un livello che può essere letto dal sensore suddetto.
  5. 5. MACCHINA COMPATTATRICE PER PRODOTTI DI SCARTO SOLIDI E UMIDI, secondo la rivendicazione 3 e/o 4, caratterizzata dal fatto che il sensore posto più in basso ha la funzione di comandare l'avvio della corsa di compattazione del pistone, quando non rileva più la presenza di prodotto nel collettore di alimentazione.
  6. 6. MACCHINA COMPATTATRICE PER PRODOTTI DI SCARTO SOLIDI E UMIDI, secondo le rivendicazione 3, caratter izzata dal fatto che almeno il sensore posto più in alto sul collettore di alimentazione è suscettibile di posizionarsi ad altezze diverse. 7. MACCHINA COMPATTATRICE PER PRODOTTI DI SCARTO SOLIDI E UMIDI, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo cilindrico (1)munito di un collettore di alimentazione (2),posto perpendicolare al corpo medesimo, all'interno del corpo essendo presente un pistone (3) la cui testa <A), scorrendo assialmente, spinge la quantità di prodotto (5) che sì deposita per gravità nella camera di compressione (6) verso la bocca di scarico <7>, detta bocca di scarico essendo costituita da due semigusci (8) , i quali sono suscettibili di compenetrarsi in modo da far assumere alla suddetta bocca di scarico una conformazione a tronco di cono, diretto verso l'esterno, l 'apertura/chiusura della bocca di alimentazione (11) realizzandosi mediante una camicia (12), che scorre in abbinamento con la suddetta testa del pistone.
  7. 7. MACCHINA COMPATTATRICE PER PRODOTTI DI SCARTO SOLIDI E UMIDI, secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che il collettore di alimentazione (3) presenta una sezione parailelepipeidale a base quadrata.
  8. 8, MACCHINA COMPATÌATRICE PER PRODOTTI DI SCARTO SOLIDI E UMIDI, secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto di essere munita di due sensori (13,14) sovrapposti e tali che il sensore superiore (13) legge l'altezza massima che può raggiungere la colonna (15) di prodotto da compattare all'interno del collettore di alimentazione (2) ed il sensore (14) funge da elemento di sicurezza per il buon funzionamento dell'operazione di compattazione, definendo il livello minimo che la colonna di prodotto deve raggiungere per poter ottenere dei blocchi sufficientemente compattati.
IT2000VI000031 2000-02-15 2000-02-15 Macchina compattatrice per prodotti di scarto solidi e umidi IT1315281B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000VI000031 IT1315281B1 (it) 2000-02-15 2000-02-15 Macchina compattatrice per prodotti di scarto solidi e umidi
EP01101564A EP1125725A3 (en) 2000-02-15 2001-01-25 Baling machine for solid and wet waste material

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000VI000031 IT1315281B1 (it) 2000-02-15 2000-02-15 Macchina compattatrice per prodotti di scarto solidi e umidi

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI20000031A1 true ITVI20000031A1 (it) 2001-08-15
IT1315281B1 IT1315281B1 (it) 2003-02-10

Family

ID=11461157

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000VI000031 IT1315281B1 (it) 2000-02-15 2000-02-15 Macchina compattatrice per prodotti di scarto solidi e umidi

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1125725A3 (it)
IT (1) IT1315281B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2388607A (en) * 2002-05-15 2003-11-19 Star System Production Ltd Method of forming composite materials of unlimited length
DE102008032569A1 (de) * 2008-07-11 2010-01-14 Europress Anlagen- Und Maschinenbau Gmbh Kanalballenpresse
CN104401030A (zh) * 2014-11-06 2015-03-11 无锡市百顺机械厂 一种皮革下脚料挤压机
DE102020109396A1 (de) 2020-04-03 2021-10-07 Unotech Gmbh Verfahren zur Steuerung einer Ballenpresse

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SE430243B (sv) * 1980-04-28 1983-10-31 Termic Instr Ab Sophanteringssystem
US4565123A (en) * 1984-05-10 1986-01-21 Sanders Gerald W Tension control for baling machine
DE3614967C2 (de) * 1986-05-02 1994-08-18 Paals Packpressen Fabrik Gmbh Ballenpresse
DE9015612U1 (de) * 1990-11-14 1991-01-24 Karl Pühler jr. KG (GmbH & Co), 5275 Bergneustadt Vorrichtung zum Stauchpressen von Flüssigkeits-Kleinbehältern, insbesondere von fehlerhaft befüllten Bierdosen od. dgl. Stauchgut
DE4039788A1 (de) * 1990-12-13 1992-06-17 Lindemann Maschfab Gmbh Verfahren und vorrichtung zum betreiben einer brikettierpresse

Also Published As

Publication number Publication date
EP1125725A3 (en) 2002-10-23
EP1125725A2 (en) 2001-08-22
IT1315281B1 (it) 2003-02-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BR0112749A (pt) Processo de produção de um corpo cerâmico por coalescência e o corpo cerâmico produzido
ITVI20000031A1 (it) Macchina compattatrice per prodotti di scarto solidi e umidi
RU2017128468A (ru) Система питателя
IT1272012B (it) Procedimento e dispositivo per la realizzazione di corpi stampati a piu&#39; gradini.
RU2008135768A (ru) Способ изготовления вкладыша подшипника (варианты)
ATE215313T1 (de) Kakaopresse
ITRE20010032A1 (it) Frantumatore a martelli
ITRE20090102A1 (it) Stampo, attrezzatura e metodo per la formatura dietro compressione di oggetti di materiale termoplastico
ATE364463T1 (de) Giessen von metallartefakten
EP1043134A3 (en) Method, charging device and press for the production of tiles with striping or veining in the mass
IT1232457B (it) Macchina per la fabbricazione di cappelletti o simile pasta ripiena
EP1092610A3 (en) Rack bar and production method for the same
SU816784A1 (ru) Роторна таблеточна машина
SU1397177A1 (ru) Способ получени длинномерных полых изделий с дном
SU454133A1 (ru) Пресс-форма дл изостатического спрессовани изделий
GB0030340D0 (en) Briquettes
PT848903E (pt) Processo e dispositivo para o fabrico de cilindros de substrato a partir de material a granel
PL376530A1 (pl) Sposób otrzymywania 3-[2-(3,4-dwumetoksy-benzoilo)-4,5- dwumetoksy- fenylo]- pentan-2-onu
WO1994029052A3 (de) Verfahren zum herstellen von feuerfesten tiegeln für stahlbehandlungspfannen
EP0476245A3 (en) Process for making concrete products
SU549347A1 (ru) Устройство дл формовани теплоизол ционных изделий трубчатой формы
FR2618767B1 (fr) Bloc de compactage, en particulier pour ordures menageres
RU98121024A (ru) Способ изготовления твердой вставки и твердая вставка для шипа противоскольжения
Tkachev et al. Influence of secondary plastic deformations on the value of residual stresses at prestrain bending
IT1230274B (it) Gruppo di comando per presse utilizzate per l&#39;estrazione del burro di cacao, dalla pasta di cacao.