ITVE940039U1 - Profilato composito per serramenti. - Google Patents

Profilato composito per serramenti. Download PDF

Info

Publication number
ITVE940039U1
ITVE940039U1 IT94VE000039U ITVE940039U ITVE940039U1 IT VE940039 U1 ITVE940039 U1 IT VE940039U1 IT 94VE000039 U IT94VE000039 U IT 94VE000039U IT VE940039 U ITVE940039 U IT VE940039U IT VE940039 U1 ITVE940039 U1 IT VE940039U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fins
metal element
profile
external
plastic
Prior art date
Application number
IT94VE000039U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Pri S Ma S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pri S Ma S R L filed Critical Pri S Ma S R L
Priority to ITVE940039 priority Critical patent/IT233579Y1/it
Publication of ITVE940039V0 publication Critical patent/ITVE940039V0/it
Publication of ITVE940039U1 publication Critical patent/ITVE940039U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT233579Y1 publication Critical patent/IT233579Y1/it

Links

Landscapes

  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)
  • Catalysts (AREA)
  • Paper (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
a corredo della domanda di brevetto per modello industriale (di utilità) avente per titolo:
" Profilato composito per serramenti "
La presente innovazione concerne un profilato composito per serramenti.
Sono noti profilati compositi per serramenti, profilati cioè comprendenti una parte metallica esterna, avente funzioni strutturali, estetiche e di resistenza agli agenti atmosferici, una parte interna in legno, avente funzioni estetiche di isolamento termico, ed una parte intermedia in plastica, avente funzione di isolamento termico e di collegamento elastico tra la parte metallica e la parte in legno.
Profilati compositi siffatti si sono rivelati validi sia dal punto di vista estetico in quanto fanno assumere al serramento, visto dall'interno, il tradizionale aspetto dei serramenti in legno, sia dal punto di vista funzionale in quanto offrono un elevata resistenza agli agenti atmosferici, grazie alla parte metallica esposta all'esterno, un'elevata indeformabilità grazie alla possibilità di scorrimento longitudinale reciproco delle parti componenti,e quindi di assorbimento delle inevitabili differenze di dilatazione termica, ed un sufficiente grado di isolamento termico, grazie alla presenza della parte in plastica che isola l'esterno dall'interno.
Scopo dell'innovazione è di realizzare un profilato composito del tipo in precedenza definito, il quale sia in grado di offrire entro un ampio campo di temperatura, praticamente corrispondente alle più svariate condizioni climatiche nelle quali il serramento deve essere utilizzato, un facile impegno a scatto tra la parte in plastica e la parte metallica in fase di realizzazione del profilato composito, ed un sicuro mantenimento dell'impegno così ottenuto in fase di utilizzazione del profilato composito stesso .
Altro scopo dell'innovazione è di realizzare un profilato composito che impedisca la formazione di condensa nella cavità longitudinale formata dai due profilati adiacenti costituenti rispettivamente la cassa e l'anta.
Altro scopo dell'innovazione è di realizzare un profilato composito che favorisca il reciproco centraggio dei profilati di metallo e di plastica durante il loro accoppiamento.
Tutti questi scopi ed altri che risulteranno dalla descrizione che segue sono raggiunti secondo l'innovazione con un profilato composito per serramenti, formato dall'accoppiamento di un elemento metallico esterno, un elemento interno in legno, ed un elemento intermedio in plastica collegante detti due elementi interno ed esterno, in cui l'elemento interno in legno è rigidamente vincolato con l'elemento intermedio in plastica e questo è a sua volta accoppiato con l'elemento metallico mediante alette reciprocamente impegnantisi caratterizzato dal fatto che: - l'elemento in metallo è provvisto di una coppia di alette interne rivolte verso il profilato in plastica, che in corrispondenza delle estremità convergono fra loro in direzione di questo, e contrastano elasticamente con le pareti esterne convergenti di un'appendice per mantenerle in condizione precaricata quando i due profilati sono accoppiati tra loro,
- l'elemento metallico è provvisto di una coppia di alette esterne sostanzialmente parallele ed interessate sulla superficie interna, in corrispondenza del bordo, da una nervatura complementare ad una scanalatura di una corrispondente aletta intermedia dell'elemento in plastica per l'accoppiamento stabile dell'elemento plastico all'elemento metallico, e
- l'elemento in plastica è provvisto di una coppia di alette esterne che decorrono esternamente alle alette esterne dell'elemento metallico e sono addossate a questo.
La presente innovazione viene qui di seguito ulteriormente chiarita con riferimento alla allegata tavola di disegni raffigurante in sezione trasversale un serramento utilizzante, per l'anta fissa e per l'anta mobile, profilati compositi secondo l'innovazione.
Come si vede dalle figure il profilato composito secondo l'innovazione è ottenuto dall'accoppiamento di tre elementi. Il primo elemento è costituito da un profilato metallico 2, preferibilmente in alluminio estruso, che può essere utilizzato per realizzare la cassa o l'anta del serramento. Esso comprende un corpo tubolare 4, dal quale si diparte un'ala piana 6 rivolta verso l'esterno e costituente la superficie in vista del profilato composito secondo l'innovazione. All'estremità libera dell'ala 6 è ricavata una scanalatura 8 rivolta verso l'interno del serramento ed atta ad alloggiare una guarnizione di tenuta esterna 10 cooperante con una vetrocamera 12.
Dalla parete del corpo tubolare 4 opposta all'ala 6 si dipartono inoltre verso l'interno quattro alette, due esterne 14 e due interne 16. Le alette esterne 14 sono parallele e presentano alle estremità libera, sulla superficie rivolta verso l'altra ala esterna, una nervatura 18 a sezione essenzialmente triangolare.
Ciascuna aletta interna 16 è costituita da un tratto 20 parallelo al corrispondente tratto dell'altra aletta e da un tratto inclinato 22 convergente verso il corrispondente tratto dell'altra aletta. All'interno della camera delimitata dalle alette 16 è alloggiato un tassello 83 in materiale termoisolante idoneo per l'impegno delle viti di fissaggio delle cerniere del serramento.
Esternamente alle alette esterne 14 sono previste due appendici 24, decorrenti parallelamente a dette alette.
Il secondo elemento del profilato composito secondo l'innovazione è costituito da un profilato in legno 26. Esso è interessato dal due scanalature longitudinali parallele 28 aventi sezione sostanzialmente rettangolare. Il profilo in legno 26 è altresì provvisto di una terza scanalatura longitudinale 32 atta ad alloggiare una guarnizione 34.
Il terzo elemento del profilato composito secondo l'innovazione è costituito, come si è detto da un profilato in plastica 36 di collegamento tra il profilato esterno 2 ed il profilato interno 26 in legno.
Questo profilato in plastica 36 di collegamento comprende una porzione centrale 38 della quale si dipartono verso il profilato in legno due appendici nervate 82 alloggiate ed impegnate nelle scanalature 28 del profilato in legno e, verso il profilato in metallo, cioè in direzione opposta, due coppie di alette indicate rispettivamente come alette esterne 40, alette intermedie 42 ed un corpo interno 44.
Ciascuna aletta esterna 40 del profilato in plastica rivolta verso il profilato in metallo è formata da due tratti di differente larghezza con il tratto interno a larghezza minore e con l'estremità libera del tratto esterno interessata da una scanalatura 461mentre ciascuna aletta intermedia 42 presenta sulla superficie esterna una scanalatura 48 complementare alla nervatura triangolare 18 delle alette 14.
Il corpo 44 che ha conformazione tubolare presenta le pareti esterne convergenti verso l'elemento metallico con superficie esterna liscia.
Il profilato metallico presenta inoltre una scanalatura 50 alloggiante una guarnizione 52 che assicura la tenuta, a serramento chiuso, tra l'anta e la cassa del serramento e delimita una camera longitudinale 54 tra i due.
Il profilato metallico 2 presenta inoltre dalla parte opposta alla camera longitudinale 54, due alette 56 provviste di appendici nervate 58 per l'impegno di corrispondenti appendici scanalate 60 di un profilato in plastica 62.
Detto profilato 62 è conformato sostanzialmente ad H con le porzioni 64, 66 di differente lunghezza, a loro volta estendentisi con tratti di differente lunghezza rispetto al piano longitudinale mediano delle due appendici 60.
La porzione 64 di lunghezza minore si impegna a sottosquadro, con una sua estremità nervata, con una aletta 68 di un elemento di aggancio metallico 70 provvisto di una nervatura 72 inserita, previa interposizione di una guarnizione in plastica 74, in una sede ricavata su un listello fermavetro in legno 76, e altresì provvisto di una appendice per l'impegno di una guarnizione di tenuta 78 della vetrocamera 12.
Per realizzare il profilato composito secondo l'innovazione si procede dapprima ad accoppiare i profilati in legno 26 con i profilati in plastica 36. Tale accoppiamento avviene in corrispondenza delle nervature dei profilati 40, le quali vengono inserite nelle corrispondenti scanalature 28 del profilato 26.
Successivamente si accoppiano ai profilati metallici 2 i profilati 36, già vincolati ai corrispondenti profilati in legno. Questa operazione, che viene effettuata per forzamento meccanico sotto pressa o con idonee attrazzature di rullatura, prevede che:
- le appendici esterne 24 del profilato metallico 2 si inseriscano nelle scanalature 46 delle alette 40 del profilato in plastica,
- le estremità libere dei tratti inclinati 22 delle alette interne 16 del profilato metallico provochino la deformazione elastica del corpo 44 del profilato in plastica, e
- le alette esterne 14 del profilato metallico 2 si impegnino a sottosquadro con le alette intermedie 42 del profilato in plastica.
Da quanto detto risulta chiaramente che il profilato composito secondo l'innovazione presenta numerosi vantaggi ed in particolare:
- unisce ai pregi di un elevato isolamento tra l'elemento esterno metallico e l'elemento interno in legno, i pregi di un'assoluta indeformabilità, grazie alla possibilità di scorrimento longitudinale reciproco tra le varie parti, e quindi di assorbimento delle inevitabili variazioni di dilatazione termica dovute alla differente natura dei materiali componenti,
- assicura il parallelismo tra i due profilati in metallo e plastica grazie al particolare sistema di contrasto fra porzioni inclinate 22 delle alette interne 16 del profilato metallico e corrispondenti pareti esterne del corpo 44 moderatamente flessibile del profilato in plastica, il quale corpo 44 a seguito della reazione elastica alla deformazione, contrasta il disimpegno delle nervature 18 delle alette 14 dalle porzioni scanalate delle alette 42, durante l'utilizzazione del serramento,
contrasta lo spostamento trasversale del profilato grazie all'impegno delle appendici 24 nella scanalature 46 delle alette esterne 40 e all'appoggio della superficie esterna delle alette 14 alla superficie interna delle alette 40, impedisce lo sganciamento fra l'elemento metallico e quello plastico grazie all'impegno a sottosquadro della nervatura 18 e delle scanalature 48 che hanno il piano di contatto inclinato rispetto all'asse trasversale. Questo sganciamento è maggiormente impedito dalla disposizione della aletta 14 "trattenuta" lateralmente dalle alette 40 e 42, ;
migliora ulteriormente la resistenza alla deformazione grazie alla presenza del corpo 44 ed elimina il rischio di collassamento e/o snervatura presentato dalle tradizionali alette,
esclude la formazione di condensa nella camera 54 "contornata" da alette in plastica 40, elementi in legno 26, guarnizioni 34, 52, ad eccezione di una porzione del profilato 4 che a tale scopo viene rivestita con una guarnizione isolante 80, ,
- consente l'impiego di vetrocamere 12 di differenti spessori, grazie alla conformazione asimmetrica delle porzioni 64, 66 rispetto al piano mediano delle appendici 60, la quale conformazione consente di "ruotare" verticalmente di 180° il profilato 62 e quindi impegnare la porzione 68 di vincolo del profilato fermavetro 76 ad una distanza maggiore,
- eliminare l'impiego di viti od altri elementi di vincolo per fissare il listello fermavetro 76 che viene bloccato per impegno nella sua sede da parte dell'elemento di aggancio 70,
- impedisce, grazie all'accoppiamento delle viti delle cerniere nel blocchetto 83, l'instaurarsi di ponti termici.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Profilato composito per serramenti, formato dall'accoppiamento di un elemento metallico esterno, un elemento interno in legno, ed un elemento intermedio in plastica collegante detti due elementi interno ed esterno, in cui l'elemento interno in legno è rigidamente vincolato con l'elemento intermedio in plastica e questo è a sua volta accoppiato con l'elemento metallico mediante alette reciprocamente impegnantisi caratterizzato dal fatto che: - l'elemento in metallo (2) è provvisto di una coppia di alette interne (16) rivolte verso il profilato in plastica, che in corrispondenza delle estremità convergono fra loro in direzione di questo, e contrastano elasticamente con le pareti esterne convergenti di un'appendice (44) per mantenerle in condizione precaricata quando i due profilati sono accoppiati tra loro, - l'elemento metallico (2) è provvisto di una coppia di alette esterne (14) sostanzialmente parallele ed interessate sulla superficie interna, in corrispondenza del bordo, da una nervatura (18) complementare ad una scanalatura (48) di una corrispondente aletta intermedia dell'elemento in plastica (42) per l'accoppiamento stabile dell'elemento plastico all'elemento metallico, e - l'elemento in plastica è provvisto di una coppia di alette esterne (40) che decorrono esternamente alle alette esterne (14) dell'elemento metallico e sono addossate a questo.
  2. 2. Profilato secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che l'appendice (44) dell'elemento intermedio (36) in plastica costituisce parte di almeno una struttura tubolare mantenuta elasticamente sollecitata, quando detto elemento intermedio in plastica è accoppiato all'elemento metallico.
  3. 3. Profilato secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che le strutture tubolari, alle quali appartiene l'appendice (44) dell'elemento intermedio in plastica (36) comprendono anche alette (16) dell'elemento metallico (2) internamente poste rispetto alle alette (14) che realizzano l'accoppiamento con detto elemento intermedio in plastica (36).
  4. 4. Profilato secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che ciascuna aletta esterna (40) dell'elemento in plastica è interessata da una scanalatura continua (46) nella quale alloggia una corrispondente appendice (24) dell'elemento metallico.
  5. 5. Profilato secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che l'elemento metallico (2) è provvisto di due alette nervate (56) per l'impegno a sottosquadro di corrispondenti alette (60) di un elemento in plastica (62) alla cui estremità è applicato tramite un profilato metallico (70) un listello fermavetro (76) .
  6. 6. Profilato secondo la .rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che al profilato fermavetro (76) è applicata una guarnizione (78) interagente con la vetrocamera (12).
  7. 7. Profilato secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che l'elemento in plastica (62) è conformato sostanzialmente ad H con i tratti paralleli (64, 66) di differente lunghezza e con le lunghezze di ciascun tratto asimmetriche rispetto al piano mediano passante per le alette (60).
  8. 8. Profilato secondo una delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che l'elemento in metallo (2) che forma la cassa è provvisto di una guarnizione di tenuta cooperante, a serramento chiuso, con l'elemento metallico del profilato che realizza l'anta del serramento stesso, per delimitare verso l'interno una camera longitudinale (52) che è delimitata dall'accoppiamento tra gli elementi in legno (26) ed è isolata termicamente dall'elemento metallico mediante una guarnizione (80).
  9. 9. Profilato secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che nello spazio delimitato dalle alette interne (16) dell'elemento metallico (2) sono inseriti blocchetti per l'impegno delle viti delle cerniere.
  10. 10. Profilato secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che l'appendice (44) ha conformazione tubolare.
ITVE940039 1994-11-17 1994-11-17 Profilato composito per serramenti. IT233579Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVE940039 IT233579Y1 (it) 1994-11-17 1994-11-17 Profilato composito per serramenti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVE940039 IT233579Y1 (it) 1994-11-17 1994-11-17 Profilato composito per serramenti.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVE940039V0 ITVE940039V0 (it) 1994-11-17
ITVE940039U1 true ITVE940039U1 (it) 1996-05-17
IT233579Y1 IT233579Y1 (it) 2000-02-01

Family

ID=11424041

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVE940039 IT233579Y1 (it) 1994-11-17 1994-11-17 Profilato composito per serramenti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT233579Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT233579Y1 (it) 2000-02-01
ITVE940039V0 (it) 1994-11-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JPH0319335B2 (it)
KR20020021630A (ko) 일체화된 다중유리창 유니트와 샤시조립체 및 이를제조하는 방법
JPS5943634B2 (ja) 鉛直方向又は水平方向の引違い窓のためのサツシユ構造
ITMI941678A1 (it) Complesso di profilati compositi metallo-legno per serramenti
US4164830A (en) Double-glazed doors or windows and frame assemblies therefor
US3908313A (en) Window assembly
HUT59458A (en) Profile form set for producing front structures
ITVE940039U1 (it) Profilato composito per serramenti.
CN104234276A (zh) 高分子材料型材与金属管型材和铝合金型材组合幕墙及其制作方法
NO774007L (no) Rammekonstruksjon for vinduer og doerer med dobbeltglass
IT1079508B (it) Ferramenti a telaio fissi e mobili per porte e finestre
ITMI972742A1 (it) Complesso di profilati metallici per la fabbricazione di facciate continue di edifici
EP1086290B1 (en) Insulating window and profile material therefor
ITBZ960004U1 (it) Profilato composito per serramenti.
GB1593148A (en) Doubleglazed doors or windows and frame members therefor
CN216811475U (zh) 一种双层保温铝合金窗框
PL202607B1 (pl) Złącze izolacyjne dla kształtowników aluminiowych
IT202200005217U1 (it) Struttura di serramenti a taglio termico e relativi sistemi di serramenti
GB2147648A (en) Door and window structure
ITPD940130U1 (it) Profilato composito per serramenti.
JPS6332295Y2 (it)
YU48044B (sh) Metalna profilisana šipka za okvire vrata i prozora
FR2767553B1 (fr) Perfectionnement apporte a un element de chassis de porte ou fenetre a frappe
JPS6118156Y2 (it)
CN106401393A (zh) 铝合金三扇推拉门节点

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted