ITVE20130014A1 - Lamella perfezionata per tende e metodo per la sua produzione. - Google Patents

Lamella perfezionata per tende e metodo per la sua produzione. Download PDF

Info

Publication number
ITVE20130014A1
ITVE20130014A1 IT000014A ITVE20130014A ITVE20130014A1 IT VE20130014 A1 ITVE20130014 A1 IT VE20130014A1 IT 000014 A IT000014 A IT 000014A IT VE20130014 A ITVE20130014 A IT VE20130014A IT VE20130014 A1 ITVE20130014 A1 IT VE20130014A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
glue
layer
core
lamella
strip
Prior art date
Application number
IT000014A
Other languages
English (en)
Inventor
Leopoldo Borsato
Original Assignee
Model System Italia S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Model System Italia S P A filed Critical Model System Italia S P A
Priority to IT000014A priority Critical patent/ITVE20130014A1/it
Publication of ITVE20130014A1 publication Critical patent/ITVE20130014A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B9/24Screens or other constructions affording protection against light, especially against sunshine; Similar screens for privacy or appearance; Slat blinds
    • E06B9/26Lamellar or like blinds, e.g. venetian blinds
    • E06B9/38Other details
    • E06B9/386Details of lamellae

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell’invenzione avente per titolo:
"Lamella perfezionata per tende e metodo per la sua produzione" La presente invenzione concerne una lamella perfezionata per tende ed un metodo per la sua produzione.
Sono note tende, ad esempio tende alla veneziana, costituite da una serie di lamelle rigide o semirigide disposte orizzontalmente o verticalmente, e sorrette da fili di guida o incernierate a dei supporti; queste tende inoltre sono provviste di un meccanismo per l’inclinazione simultanea, per il sollevamento e per l’impacchettamento delle lamelle al fine di poter regolare la loro funzione schermante nonché di poter liberare così completamente la zona coperta dalla tenda stessa.
Le lamelle usate in questa tipologia di tende sono tradizionalmente realizzate in materiale plastico o metallico; esse da un lato presentano un peso ridotto, vantaggioso per la loro movimentazione, ma dall’altro lato risultano poco gradevoli esteticamente.
Per ovviare a questo inconveniente, oltre al rivestimento delle lamelle con vernici di vari colori, si è pensato di imitare su di esse la venatura del legno, in modo da realizzare il cosiddetto “effetto legno”.
E’ già noto di rivestire una superficie metallica in generale con un pannello in legno di fibra a media densità (MDF), il quale viene poi impiallacciato con fogli sottili del legno desiderato. Questa tecnica tuttavia, utilizzata ad esempio per le porte blindate, non è applicabile nel caso di lamelle per tende orientabili e sollevabili, nelle quali lo spessore della lamella ha dei limiti dimensionali legati alla necessità di poter essere impacchettata. Inoltre, le lamelle realizzate con questa tecnica, o comunque realizzate solo in legno, risultano particolarmente pesanti e richiedono sforzi eccessivi per il loro sollevamento, sia quando questo è effettuato dall’utilizzatore sia quando è effettuato da un motore del tipo normalmente impiegato per il sollevamento delle tende.
Un’altra tecnica nota per conferire ad una superficie metallica l’aspetto del legno prevede di applicare preliminarmente sul metallo vernici a liquido o a polvere di poliestere, e successivamente di svolgere una finitura mediante sublimazione. Questa tecnica è usata ad esempio per gli infissi e richiede un impianto di trattamento particolarmente complesso e costoso. Inoltre, i risultati ottenuti non sono completamente soddisfacenti e ciò è dovuto alla difficoltà di applicare vernici allo spessore particolarmente ridotto delle lamelle.
Inoltre, le lamelle di tipo noto non possono essere impiegate in ambienti esterni, in quanto i rivestimenti applicati non garantiscono una sufficiente resistenza e stabilità ai raggi ultravioletti ed agli agenti atmosferici.
Scopo dell'invenzione è di ovviare a tutti questi inconvenienti realizzando una lamella perfezionata per tende che presenti l’aspetto superficiale del legno.
Altro scopo dell’invenzione è di realizzare una lamella perfezionata che abbia al contempo una elevata rigidità strutturale ed un peso ridotto.
Altro scopo dell’invenzione è di realizzare una lamella perfezionata che non venga compromessa quando è utilizzata in ambienti esterni.
Altro scopo dell’invenzione è di realizzare una lamella perfezionata che sia ottenibile in modo semplice, rapido e con bassi costi.
Questi scopi ed altri che risulteranno dalla descrizione che segue sono raggiunti, secondo l'invenzione, con una lamella perfezionata come descritta nella rivendicazione 1.
Inoltre, per la produzione della lamella perfezionata, l’invenzione propone un metodo come descritto nella rivendicazione 6.
La presente invenzione viene qui di seguito ulteriormente chiarita in una sua preferita forma di pratica realizzazione, riportata a scopo puramente esemplificativo e non limitativo con riferimento alla allegata tavola di disegni, in cui:
la figura 1 mostra in vista prospettica una tenda tradizionale provvista di una pluralità di lamelle perfezionate secondo l’invenzione, la figura 2 mostra schematicamente in sezione verticale una lamella perfezionata secondo l’invenzione.
Come si vede dalla figura 2, la lamella perfezionata 2 secondo l’invenzione comprende un’anima metallica 4, preferibilmente in alluminio, avente spessore particolarmente ridotto, ad esempio compreso tra 0,2 mm e 0,6 mm.
Vantaggiosamente, l’anima metallica 4 è completamente rivestita da una pellicola sottile ottenuta sottoponendo l’anima stessa ad un trattamento anticorrosivo, ad esempio di passivazione.
Su entrambe le facce dell’anima metallica 4 è previsto uno strato di colla bicomponente 6, che è costituita preferibilmente da una resina avente proprietà di elasticità nel tempo tali da garantire un incollaggio stabile, nonostante le differenti dilatazioni termiche del legno rispetto all’alluminio.
Sopra ciascuno strato di colla bicomponente 6 è applicato un foglio di legno naturale 8 di spessore compreso tra 0,6 mm e 1 mm, preferibilmente di circa 0,8 mm.
Vantaggiosamente, la superficie del legno naturale 8 può essere levigata e rivestita con vernici a base acquosa, cioè prive di solvente, che conferiscono al legno il colore e la brillantezza desiderata. Inoltre, la superficie del legno 8 può essere trattata con vernici impregnanti per evitare l’ossidazione del legno a causa dell’esposizione agli agenti atmosferici od ai raggi ultravioletti.
La lamella perfezionata 2 ha sezione trasversale arcuata al fine di facilitare l’impacchettamento delle lamelle nella fase di sollevamento della tenda da queste formata.
Inoltre, la lamella perfezionata 2 può presentare due o più fori passanti necessari per il passaggio dei cavi di sollevamento e guida della tenda.
Il metodo di produzione della lamella perfezionata 2 secondo l’invenzione comprende le seguenti fasi: si parte da un nastro metallico piano e continuo, destinato a costituire l’anima metallica 4 di ciascuna lamella perfezionata 2; preferibilmente, tale nastro metallico continuo viene sottoposto preliminarmente ad un trattamento anticorrosivo, ad esempio di passivazione.
Il nastro così pretrattato viene rivestito in continuo su entrambe le facce con lo strato 6 di colla bicomponente e, successivamente, su ciascuno strato 6 viene applicato ed incollato, sempre in continuo, un foglio di legno 8. Vantaggiosamente, questo foglio 8 può essere poi levigato oppure può essere rivestito con opportune vernici che consentono di modificare le sue caratteristiche estetiche e/o di proteggerlo dall’ossidazione.
Il nastro metallico piano rivestito su entrambe le superfici dal foglio di legno 8 viene infine lavorato con una macchina profilatrice, che lo porta ad assumere una configurazione arcuata trasversalmente e viene poi sottoposto ad ulteriori lavorazioni meccaniche finalizzate a praticare in esso i fori per il passaggio dei cavi di sollevamento ed a tagliarlo trasversalmente in lamelle finite 2.
La lamella perfezionata secondo l’invenzione risulta particolarmente vantaggiosa rispetto a quelle tradizionali in quanto:
- presenta una superficie esterna in legno che le conferisce un aspetto estetico particolarmente gradevole,
- ha uno spessore ed un peso particolarmente ridotti, pur mantenendo una rigidità strutturale elevata, grazie alla presenza dell’anima metallica,
- può essere utilizzata in ambienti esterni senza subire un particolare deterioramento.
La presente invenzione è stata illustrata in una sua preferita forma di realizzazione, ma si intende che varianti esecutive potranno ad essa in pratica apportarsi, senza peraltro uscire dall'ambito di protezione del presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Lamella perfezionata per tende, caratterizzata dal fatto di comprendere: - un’anima (4) costituita da uno spezzone di nastro metallico incurvato trasversalmente, - uno strato di colla (6) applicato ad entrambe le facce di detta anima (4), - un rivestimento in legno (8) applicato su ciascuno strato di colla (6).
  2. 2. Lamella secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che lo spessore dell’anima metallica (4) è compreso tra 0,2 mm e 0,6 mm, e che lo spessore del rivestimento in legno è compreso tra 0,6 mm e 1 mm.
  3. 3. Lamella secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l’anima metallica (4) è rivestita da una pellicola anticorrosiva.
  4. 4. Lamella secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la superficie esterna del rivestimento in legno (8) è levigata.
  5. 5. Lamella secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la superficie esterna del rivestimento in legno (8) è trattata con vernici a base d’acqua e/o antiossidanti.
  6. 6. Metodo per la produzione di lamelle perfezionate secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere: - una prima fase di applicazione di uno strato di colla (6) su entrambe le facce di un nastro metallico piano destinato a costituire l’anima (4) di una pluralità di lamelle (2), - una seconda fase di applicazione di un foglio di rivestimento in legno (8) su ciascuno strato di colla (6), - una terza fase di profilatura di detto nastro rivestito per portarlo ad assumere una forma trasversalmente incurvata, - una quarta fase di lavorazione meccanica del nastro così rivestito ed incurvato per ricavare da questo una pluralità di lamelle (2) finite.
  7. 7. Metodo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto di comprendere anche una fase in cui, prima dell’applicazione di detto strato di colla (6), il nastro continuo metallico è sottoposto ad un trattamento anticorrosivo.
  8. 8. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta quarta fase di lavorazione meccanica del nastro rivestito ed arcuato è preceduta da una fase di levigatura e/o verniciatura della superficie esterna di ciascun foglio di rivestimento di legno (8).
IT000014A 2013-04-12 2013-04-12 Lamella perfezionata per tende e metodo per la sua produzione. ITVE20130014A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000014A ITVE20130014A1 (it) 2013-04-12 2013-04-12 Lamella perfezionata per tende e metodo per la sua produzione.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000014A ITVE20130014A1 (it) 2013-04-12 2013-04-12 Lamella perfezionata per tende e metodo per la sua produzione.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVE20130014A1 true ITVE20130014A1 (it) 2014-10-13

Family

ID=48485381

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000014A ITVE20130014A1 (it) 2013-04-12 2013-04-12 Lamella perfezionata per tende e metodo per la sua produzione.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVE20130014A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5121785A (en) * 1987-06-01 1992-06-16 Yamaha Corporation Improved slat for blinds
US20080264581A1 (en) * 2007-04-30 2008-10-30 Han-Sen Lee Structures for efficient use of veneer

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5121785A (en) * 1987-06-01 1992-06-16 Yamaha Corporation Improved slat for blinds
US20080264581A1 (en) * 2007-04-30 2008-10-30 Han-Sen Lee Structures for efficient use of veneer

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20060113046A1 (en) Stiffened parts for window covering and methods for making the same
US8574678B2 (en) Method of texturing synthetic material extrusions
ITBO20080198A1 (it) Prodotto profilato in materiale composito.
ITPN20130072A1 (it) Procedimento di fabbricazione di un pannello tamburato e pannello tamburato così ottenuto
ITVE20130014A1 (it) Lamella perfezionata per tende e metodo per la sua produzione.
US20110016807A1 (en) Multi-layered wood door comprising a pocket for a glass sheet
US20090078378A1 (en) Privacy blind
WO2014112962A1 (en) Composite joinery system with locking feature
ITMI20100751A1 (it) Fogli decorativi con effetto metallico per il rivestimento di pannelli, particolarmente per l'industria del mobile e relativo metodo di produzione
CN209724035U (zh) 一种仿古装饰的钢甲门
US20070284064A1 (en) Slat Base for Window Blinds
EP1683630A2 (en) Covering material, particularly for the furniture industry and relative manufacturing method
RU164667U1 (ru) Дверное полотно
RU84899U1 (ru) Комплект отделочного профиля для оконных и дверных проемов
US20090126879A1 (en) Window blind slat
RU131046U1 (ru) Дверное полотно с декоративным стеклопакетом
EP1609622A2 (de) Dekorelement
ITVE950038A1 (it) Procedimento per realizzare pannelli intelaiati rivestiticon fogli di materiale termodeformabile e pannello ottenuto con il procedimento
EP0864405A2 (en) Method for manufacturing laminated wood tiles with surface machining, and tile manufactured with said method
DE19523714C1 (de) Verfahren zur Herstellung von Verglasungen und einer Verglasung
KR20160022703A (ko) 창문틀 제조 방법 및 이에 의해 제조된 창문틀
ITPN20090009A1 (it) Telaio di infissi come finestre, ante e simili, realizzati in legno o materiali legnosi di vario genere
RU2419553C1 (ru) Способ декорирования фасадных поверхностей мебели
RU2149969C1 (ru) Дверь (варианты)
CN203022515U (zh) 民用建筑型材