ITVA20090002A1 - Indicatore di parcheggio per veicoli di nuova produzione e gia' in circolazione - Google Patents

Indicatore di parcheggio per veicoli di nuova produzione e gia' in circolazione Download PDF

Info

Publication number
ITVA20090002A1
ITVA20090002A1 IT000002A ITVA20090002A ITVA20090002A1 IT VA20090002 A1 ITVA20090002 A1 IT VA20090002A1 IT 000002 A IT000002 A IT 000002A IT VA20090002 A ITVA20090002 A IT VA20090002A IT VA20090002 A1 ITVA20090002 A1 IT VA20090002A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
light source
parking indicator
vehicles
parking
blue
Prior art date
Application number
IT000002A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Bollino
Original Assignee
Francesco Bollino
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Francesco Bollino filed Critical Francesco Bollino
Priority to IT000002A priority Critical patent/ITVA20090002A1/it
Publication of ITVA20090002A1 publication Critical patent/ITVA20090002A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60QARRANGEMENT OF SIGNALLING OR LIGHTING DEVICES, THE MOUNTING OR SUPPORTING THEREOF OR CIRCUITS THEREFOR, FOR VEHICLES IN GENERAL
    • B60Q1/00Arrangement of optical signalling or lighting devices, the mounting or supporting thereof or circuits therefor
    • B60Q1/26Arrangement of optical signalling or lighting devices, the mounting or supporting thereof or circuits therefor the devices being primarily intended to indicate the vehicle, or parts thereof, or to give signals, to other traffic
    • B60Q1/48Arrangement of optical signalling or lighting devices, the mounting or supporting thereof or circuits therefor the devices being primarily intended to indicate the vehicle, or parts thereof, or to give signals, to other traffic for parking purposes
    • B60Q1/488Arrangement of optical signalling or lighting devices, the mounting or supporting thereof or circuits therefor the devices being primarily intended to indicate the vehicle, or parts thereof, or to give signals, to other traffic for parking purposes for indicating intention to park

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Automobile Manufacture Line, Endless Track Vehicle, Trailer (AREA)
  • General Factory Administration (AREA)
  • Multi-Process Working Machines And Systems (AREA)

Description

DESCRIZIONE DI INVENZIONE INDUSTRIALE
A nome di Bollino Francesco viene presentata la seguente invenzione cui trova nome di “indicatore di parcheggio per veicoli di nuova produzione e già in circolazione” infatti nell’ambito automobilistico sono noti diversi tipi di indicatori luminosi ovvero parti il cui funzionamento è dato in modo essenziale da una sorgente luminosa posta in un supporto che accendendosi retroillumina una superficie traslucida colorata attua a segnalare vari intenti ( frenare, cambiare direzione di marcia, illuminazione, ecc..).
Nel nostro caso specifico è noto che per segnalare in anticipo l’intenzione di effettuare una manovra di parcheggio vengono spesso usate le luci di emergenza (quattro frecce) ciò determinando di frequente l’inconveniente, per i veicoli che seguono una erronea percezione e/o interpretazione delle intenzioni del conducente che precede, con possibilità, quindi, di confusione e di intralcio alla circolazione.
Lo scopo della seguente invenzione è quello di ovviare agli inconvenienti citati pocanzi e di mettere a disposizione dei conducenti un indicatore idoneo a segnalare ai veicoli che succedono l’intenzione di eseguire una manovra di parcheggio in tutta sicurezza
Non ultimo scopo dell’ invenzione è quello di ottenere un dispositivo di facile e di economica realizzazione senza l’impiego di tecnologie complesse e senza stravolgere i gruppi di indicatori luminosi noti e presenti su tutti i veicoli.
Nel caso specifico di veicoli di nuova produzione questo scopo è raggiunto dal nostro indicatore di parcheggio caratterizzato per il fatto di avere un supporto rigido, un circuito elettrico differenziato azionante il funzionamento delle due sorgenti luminose, da un interruttore traslucido blu o in alternativa azzurro recante simbolo “P” comprensivo di sorgente luminosa ad impulso intermittente e segnale acustico installato nella consolle centrale dell’ autoveicolo e da una superfìcie di chiusura di colore rosso divìsa in due regioni, una delle quali, quella posta sulla destra, recherà serigrafata la scritta “PARK”.
Come variante nel caso di veicoli già esistenti e circolanti questo scopo è raggiunto dal nostro indicatore di parcheggio caratterizzato per il fatto di avere un supporto rigido, a cui viene applicata una ventosa, una sorgente luminosa ad impulso intermittente, un circuito elettrico azionante la sorgente luminosa, da una superficie di chiusura di colore rosso la quale recherà serigrafata la scritta “PARK” e da un interruttore traslucido blu o in alternativa azzurro recante simbolo “P” comprensivo di sorgente luminosa ad impulso intermittente e segnale acustico installato nella consolle centrale dell’ autoveicolo.
La scelta di utilizzare ima ventosa per l’indicatore di parcheggio utilizzabile da veicoli già esistenti è stata motivata dal fatto di non dover intervenire in modo drastico sulla carrozzeria ma semplificando l’operazione di messa in opera semplicemente posizionando il supporto al lunotto.
La scelta di utilizzare per entrambi i dispositivi una sorgente luminosa che rifletta la colorazione rossa intermittente è stata motivata dalla maggior visibilità e dalla maggior percezione che riesce ad offrire rispetto ad una luminosa fissa.
La scelta di utilizzare come dispositivo di accensione dell’indicatore di parcheggio un interruttore traslucido blu o in alternativa azzurro recante simbolo “P” comprensivo di sorgente luminosa ad impulso intermittente e segnale acustico è stata motivata per sopperire ad eventuali dimenticanze di disinserimento.
Ulteriori informazioni e caratteristiche dell’indicatore di parcheggio per i veicoli di nuova produzione potranno essere recepite dalla descrizione di una ipotetica forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, dell’apparecchiatura oggetto della domanda di brevetto, come risulta illustrata a titolo indicativo ma non limitativo negli uniti disegni in cui la fig. 1 è una vista d’assieme dell’ indicatore, la fig. 2 è una vista frontale, la fig. 3 è una vista assonometria della superficie traslucida rossa con la serigrafia della scritta “PARK”, la fig. 4 è la vista assonometria del supporto dove è stata omessa la superficie di chiusura per una maggior comprensione, la fig. 5 dove è rappresentata la sezione verticale del supporto che mette in evidenza le due camere separate e distinte, una fig. 6 dove viene rappresentata una generica consolle con in particolare l’ interruttore di aziona mento del dispositivo di parcheggio e una fig. 7 dove viene illustrata la preferita ma non esclusiva collocazione nella parte posteriore di un generico veicolo.
In variante nel caso in cui il nostro indicatore di parcheggio sia utilizzato su veicoli già in circolazione ulteriori informazioni e caratteristiche potranno essere recepite dalla descrizione di una ipotetica forma di esecuzione, preferita ma non esclusiva dell’apparecchiatura oggetto della domanda di brevetto, come risulta illustrata a titolo indicativo ma non limitativo negli uniti disegni in cui la fig. 8 è una vista d’assieme dell’ indicatore, la fig. 9 è una vista frontale, la fig. 10 è una vista assonometria della superficie traslucida rossa con la serigrafia della scritta “PARK”, la fig. 11 è la vista assonometria del supporto dove è stata omessa la superfìcie di chiusura per una maggior comprensione, la fig. 12 dove è rappresentata la sezione verticale del supporto che mette in evidenza le due camere separate e distinte, una fig. 13 dove viene rappresentata una generica consolle con in particolare Γ interruttore di aziona mento del dispositivo di parcheggio e una fig. 14 dove viene illustrata la preferita ma non esclusiva collocazione nella parte posteriore di un generico veicolo.
Dai disegni allegati si può asserire che il dispositivo per l’utilizzo su veicoli di nuova produzione concerne di un supporto di plastica suddiviso in due camere separate e distinte al cui interno vengono alloggiate le sorgenti luminose nello specifico la luminosa del terzo stop sulla sinistra (vedendo il supporto in modo frontale come in fig. 2 ) e la luminosa ad impulso intermittente caratteristica dell'indicatore di parcheggio sulla destra.
Il supporto presenta due fori, come si può vedere dalla fìg. 5, a cui vengono avvitate due viti filettate dopo aver alloggiato la piastrina traslucida rossa di fìg. 3 la quale come si può vedere presenta sul lato destro la scritta serigrafata “PARK”.
Nel caso in cui il segnalatore di parcheggio sia utilizzato per veicoli già in circolazione posiamo asserire dai disegni allegati che concerne di un supporto di plastica a camera unica al cui interno venga alloggiata le sorgente luminosa ad impulso intermittente. Come si può vedere dalla fìg. 11 il supporto presenta due fori a cui vengono avvitate due viti filettate dopo aver alloggiato la piastrina traslucida rossa di fìg. 3 la quale come si può vedere presenta sul lato destro la scritta serigrafata “PARK” notiamo che questa variante ha la caratteristica di aver inclusa una ventosa sulla parte superiore.
Per entrambi i modelli il funzionamento del dispositivo in oggetto di domanda di brevetto è il seguente: quando ci si appresta e si vuole indicare ai veicoli che ci succedono l’intenzione di eseguire una manovra di parcheggio il conducente del veicolo deve premere il tasto identificato dall’apposito simbolo “P” posto sulla consolle centrale attivando così l’accensione ad impulsi intermittenti della luminosa corrispondente.
Una volta effettuata la manovra di parcheggio basterà premere nuovamente il tasto per disinserirlo.
In conclusione si rileva che per i materiali e le dimensioni illustrate nei disegni allegati per la realizzazione dell’invenzione sopra descritta sia per i veicoli di nuova produzione, sia per i veicoli già in circolazione o come più avanti rivendicato, potranno essere di qualsiasi tipo e specie secondo le varie esigenze. Tutti i dettagli sono inoltre sostituibili con altri tecnicamente equivalenti, senza per questo uscire dall’ambito protettivo del seguente brevetto.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI Indicatore di parcheggio per veicoli di nuova produzione caratterizzato per il fatto di avere un supporto rigido, un circuito elettrico differenziato azionante il funzionamento delle due sorgenti luminose, da un interruttore traslucido blu o in alternativa azzurro recante simbolo “P” comprensivo di sorgente luminosa ad impulso intermittente e segnale acustico installato nella consolle centrale dell’ autoveicolo e da una superficie di chiusura di colore rosso divisa in due regioni, una delle quali, quella posta sulla destra, recherà serigrafata la scritta “PARK”. Come variante nel caso di veicoli già esistenti e circolanti Γ indicatore di parcheggio caratterizzato per il fatto di avere un supporto rigido, a cui viene applicata una ventosa, una sorgente luminosa ad impulso intermittente, un circuito elettrico azionante la sorgente luminosa, da ima superficie di chiusura di colore rosso la quale recherà serigrafata la scritta “PARK” e da un interruttore traslucido blu o in alternativa azzurro recante simbolo “P” comprensivo di sorgente luminosa ad impulso intermittente e segnale acustico installato nella consolle centrale dell’ autoveicolo.
IT000002A 2009-01-20 2009-01-20 Indicatore di parcheggio per veicoli di nuova produzione e gia' in circolazione ITVA20090002A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000002A ITVA20090002A1 (it) 2009-01-20 2009-01-20 Indicatore di parcheggio per veicoli di nuova produzione e gia' in circolazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000002A ITVA20090002A1 (it) 2009-01-20 2009-01-20 Indicatore di parcheggio per veicoli di nuova produzione e gia' in circolazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVA20090002A1 true ITVA20090002A1 (it) 2010-07-21

Family

ID=40848392

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000002A ITVA20090002A1 (it) 2009-01-20 2009-01-20 Indicatore di parcheggio per veicoli di nuova produzione e gia' in circolazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVA20090002A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE753123A (fr) * 1970-07-07 1970-12-16 Lejeune Pierre Accessoire de signalisation pour vehicule automobile,
FR2102937A5 (it) * 1970-08-31 1972-04-07 Galey Paul
GB1381613A (en) * 1972-02-29 1975-01-22 Samra H G Vehicle signal devices
EP0329636A2 (fr) * 1988-02-17 1989-08-23 Michel Sirjacobs Signalisation d'une manoeuvre de parking en marche arr. ou av.
DE29517341U1 (de) * 1995-10-30 1996-02-15 Verhoeven Michael Dr Kraftfahrzeug mit einer Parkanzeige
FR2913381A1 (fr) * 2007-03-08 2008-09-12 Jacqueline Devenge Securisation du stationnement par un dispositif de clignotement regulier alternatif integre au troisieme feu stop de tout type de vehicule autoroutier
JP2008280008A (ja) * 2007-05-14 2008-11-20 Denso Corp 車両用ハザード装置

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE753123A (fr) * 1970-07-07 1970-12-16 Lejeune Pierre Accessoire de signalisation pour vehicule automobile,
FR2102937A5 (it) * 1970-08-31 1972-04-07 Galey Paul
GB1381613A (en) * 1972-02-29 1975-01-22 Samra H G Vehicle signal devices
EP0329636A2 (fr) * 1988-02-17 1989-08-23 Michel Sirjacobs Signalisation d'une manoeuvre de parking en marche arr. ou av.
DE29517341U1 (de) * 1995-10-30 1996-02-15 Verhoeven Michael Dr Kraftfahrzeug mit einer Parkanzeige
FR2913381A1 (fr) * 2007-03-08 2008-09-12 Jacqueline Devenge Securisation du stationnement par un dispositif de clignotement regulier alternatif integre au troisieme feu stop de tout type de vehicule autoroutier
JP2008280008A (ja) * 2007-05-14 2008-11-20 Denso Corp 車両用ハザード装置

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE102007027529B3 (de) Warneinrichtung für ein Kraftfahrzeug
USD574799S1 (en) Faceplate for a manually operable emergency and police vehicle, siren, public address and warning light controller
US20090051523A1 (en) Led sequential lighting system for vehicles and method of use
US20190234601A1 (en) Vehicle signal lighting device
BR102015008650A2 (pt) Lighting light for vehicle with light intensity light adjustment
JP2011016383A (ja) 車両用照明装置
US2276104A (en) Vehicle signal
US3863207A (en) Signaling apparatus
US2831176A (en) Courtesy light for vehicles
EP3012152A1 (en) Turn signal lamp device using laser
US5677670A (en) Flashing brake light apparatus
DE102009043953A1 (de) Notbremsanzeige
US7167086B1 (en) U-turn signal
ITVA20090002A1 (it) Indicatore di parcheggio per veicoli di nuova produzione e gia' in circolazione
US2920309A (en) Flashing stop sign
EP1985495A3 (de) Sicherheitsschaltung für wenigstens ein Leuchtmittel eines Fahrzeuges, vorzugsweise eines Kraftfahrzeuges
GB2482567A (en) Vehicle lighting system
US1596216A (en) Vehicle signal
KR20090001839U (ko) 숫자 표시가 가능한 led 교통신호등의 회로기판
DE4324779A1 (de) Signalanzeige für die Funktion bzw. Funktionsausfall von Beleuchtungseinrichtungen an Zweiradfahrzeugen allgemein
JP6432922B1 (ja) 意思表示システム
DE202016104410U1 (de) Signalvorrichtung zur Verwendung im Straßenverkehr
DE20008994U1 (de) Außenrückspiegel
US1497282A (en) Vehicle license-plate lamp
ES1277119U (es) Sistema de iluminación de emergencia Led