ITUD990005U1 - Dispositivo per rivestire mediante estrusione i bordi dipannelli a parete sottile - Google Patents

Dispositivo per rivestire mediante estrusione i bordi dipannelli a parete sottile Download PDF

Info

Publication number
ITUD990005U1
ITUD990005U1 IT1999UD000005U ITUD990005U ITUD990005U1 IT UD990005 U1 ITUD990005 U1 IT UD990005U1 IT 1999UD000005 U IT1999UD000005 U IT 1999UD000005U IT UD990005 U ITUD990005 U IT UD990005U IT UD990005 U1 ITUD990005 U1 IT UD990005U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
extrusion
molds
edges
coating
Prior art date
Application number
IT1999UD000005U
Other languages
English (en)
Inventor
Georg Barth
Roland Barth
Original Assignee
Gbm Kunststofftechnik Und Form
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gbm Kunststofftechnik Und Form filed Critical Gbm Kunststofftechnik Und Form
Publication of ITUD990005U1 publication Critical patent/ITUD990005U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248041Y1 publication Critical patent/IT248041Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C45/00Injection moulding, i.e. forcing the required volume of moulding material through a nozzle into a closed mould; Apparatus therefor
    • B29C45/14Injection moulding, i.e. forcing the required volume of moulding material through a nozzle into a closed mould; Apparatus therefor incorporating preformed parts or layers, e.g. injection moulding around inserts or for coating articles
    • B29C45/14336Coating a portion of the article, e.g. the edge of the article
    • B29C45/14434Coating brittle material, e.g. glass

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Moulds For Moulding Plastics Or The Like (AREA)
  • Finishing Walls (AREA)
  • Extrusion Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Injection Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"DISPOSITIVO PER RIVESTIRE MEDIANTE ESTRUSIONE I BORDI DI PANNELLI A PARETE SOTTILE"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo per rivestire mediante estrusione i bordi di pannelli a parete sottile , come espresso nella rivendicazione principale .
In particolare, il trovato si riferisce ad un dispositivo idoneo a rivestire i bordi di pannelli realizzati in materiali fragili che possono rompersi facilmente, quali vetro o ceramica.
II dispositivo secondo il trovato presenta due semistampi mobili l'uno rispetto all'altro, tra i quali possono essere trattenuti i bordi di detti pannelli.
STATO DELLA TECNICA
In diversi settori della tecnica, pannelli a parete sottile devono essere provvisti di un bordo realizzato in materiale plastico.
Solo a titolo esemplificativo, si possono citare gli sportelli scorrevoli per congelatori od i finestrini delle auto.
L ' esecuzione del rivestimento mediante estrusione si presenta difficile, in modo particolare se i pannelli sono realizzati in materiali che possono rompersi facilmente.
Se infatti si applica una potenza eccessiva ai due semistampi che si muovono l'uno rispetto all'altro, i pannelli possono rompersi; se invece si applica una potenza troppo bassa, il materiale plastico con cui si realizza il rivestimento ad estrusione può fuoriuscire.
Per evitare questo inconveniente, è stato proposto di dotare un semistampo di un elemento di appoggio spostabile realizzato in materiale plastico e vincolato elasticamente, detto elemento di appoggio essendo in materiale più morbido della lastra di vetro i cui bordi devono essere rivestiti mediante estrusione.
La lastra di vetro viene innanzitutto collocata su detto elemento di appoggio, e quindi bloccata tra l'altro semistampo e l'elemento di appoggio stesso. In questo caso, è svantaggioso soprattutto il fatto che è molto difficile adattare la pressione elastica dell'elemento di appoggio al materiale del pannello i cui bordi devono essere rivestiti mediante estrusione.
Inoltre, il materiale di cui è costituito l'elemento di appoggio deve essere molto morbido. Per risolvere questi inconvenienti ed ottenere ulteriori vantaggi, la proponente ha ideato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
II presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni secondarie espongono altre caratteristiche dell'idea di soluzione principale. Scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo per rivestire mediante estrusione i bordi di pannelli a parete sottile, con il quale ogni danneggiamento dei pannelli viene sicuramente evitato, e con il quale viene comunque impedita con sicurezza una fuoriuscita dalla cavità di formatura del materiale plastico iniettato, in seguito all’adattamento al materiale dei pannelli che devono essere rivestiti ad estrusione.
Tale scopo viene ottenuto per il fatto che, per mezzo di un primo dispositivo di comando, i due semistampi vengono posti innanzitutto in movimento l'uno verso l'altro con una potenza che corrisponde sostanzialmente a quella massima, nel qual caso i bordi del pannello vengono accoppiati al pannello, ma non caricati; dopo il raggiungimento della potenza massima, per mezzo di un secondo dispositivo di comando, un cuscino di tenuta disposto all 1interno di un semistampo in modo tale da risultare spostabile viene compresso contro il pannello con una pressione corrispondente al materiale del pannello stesso.
Nell’utilizzazione del dispositivo secondo il trovato, la potenza massima dei due semistampi può essere di centinaia di tonnellate, e nonostante ciò il pannello non viene danneggiato.
Nel contempo, tramite una regolazione corrispondente della pressione del cuscino di tenuta può essere sicuramente evitata una fuoriuscita dalla cavità di formatura del materiale plastico iniettato.
In un esempio di realizzazione pratica del trovato, per il posizionamento del pannello prima che venga incluso dai semistampi e, rispettivamente, dal cuscino di tenuta, su almeno un semistampo vengono collocate delle coppe di aspirazione.
Nel dispositivo secondo il trovato non è necessario che il materiale del cuscino di tenuta sia più morbido del materiale del pannello .
Secondo il trovato , è quindi possibile che il cuscino di tenuta sia in metallo .
ILLUSTRAZIONE DELLE FIGURE
Le f igure allegate sono fornite a titolo esemplificativo, non limitativo, ed illustrano una soluzione preferenziale del trovato .
Nelle tavole abbiamo che :
- la fig. 1 illustra schematicamente il prodotto finale di un dispositivo secondo il trovato, e precisamente una lastra di vetro con un bordo in materiale plastico.
- la fig. 2 illustra, in sezione e in modo semplificato, un dispositivo secondo il trovato.
DESCRIZIONE DELLA REALIZZAZIONE PREFERENZIALE
Secondo la figura 1, una lastra di vetro bombata 1 è provvista di un bordo 2, realizzato con un dispositivo in base al trovato secondo la fig. 2. Il dispositivo illustrato in fig. 2 è provvisto di due semistampi 3 e 4, spostabili l'uno verso l'altro, i quali nello stato di sovrapposizione racchiudono una cavità di formatura 5 che corrisponde alla forma del bordo 2.
La cavità di formatura 5 è collegata con una unità di stampaggio ad iniezione 7 attraverso un canale di iniezione 6 rappresentato schematicamente nella figura.
All'interno del semistampo 3 è collocato, in modo tale da risultare spostabile, un cuscino di tenuta 8, il quale è mobile in modo indipendente dai semistampi 3 e 4.
Il dispositivo secondo il trovato presenta inoltre, sul semistampo 4, coppe di aspirazione 9 per il posizionamento della lastra di vetro 1, una di dette coppe di aspirazione 9 essendo indicata con il proprio contorno.
Se la lastra di vetro 1 deve essere rivestita ad estrusione con un bordo 2, detta lastra di vetro 1 viene inserita tra i semistampi 3, 4, posti in una posizione reciprocamente lontana, e viene posizionata e, rispettivamente, mantenuta ferma per mezzo delle coppe di aspirazione 9.
Successivamente, i due semistampi 3, 4 vengono avvicinati l'uno all'altro e premuti uno contro l'altro con una pressione elevata.
Come si può riconoscere dalla fig. 1, nella quale i semistampi 3, 4 sono rappresentati nello stato di reciproca compressione, la lastra di vetro 1 non viene sollecitata dalla pressione dei semistampi 3, 4, cosicché questa pressione può essere molto elevata indipendentemente dal materiale della lastra 1 e può essere anche pari a diverse tonnellate.
Il cuscino di tenuta 8 si trova in questo caso all'incirca in una posizione come quella indicata in fig. 2 con le linee tratteggiate.
A questo punto, il cuscino di tenuta 8 viene spostato all'interno del semistampo 3_contro la lastra di vetro 1 e premuto contro di essa.
La cavità di formatura 5 viene in tal modo completamente chiusa.
La forza e, rispettivamente, la pressione con la quale il cuscino di tenuta 8 va ad appoggiarsi contro la lastra di vetro 1 può essere dosata in modo preciso ed essere adattata al materiale di cui è costituita la lastra 1.
In questo modo viene completamente escluso il pericolo di rottura per la lastra 1.
Ciò nonostante, la cavità di formatura 5 può essere chiusa ermeticamente verso l'interno talmente bene che il materiale che viene iniettato dall'unità di stampaggio ad iniezione 7 attraverso il canale di iniezione 6 non può penetrare all'interno.
Nell ’ ambito del trovato sono possibili numerose variazioni .
Ad esempio, il cuscino di tenuta 8 potrebbe essere disposto in modo tale da risultare mobile anche all’interno del semistampo 4.
Inoltre, il trovato non è assolutamente limitato al rivestimento mediante estrusione di lastre di vetro bombate, essendo in generale utilizzabile per il rivestimento ad iniezione dei bordi di tutti i pannelli a parete sottile.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Dispositivo per rivestire mediante estrusione i bordi di pannelli a parete sottile ( 1 ) , in particolare pannelli costituiti da materiali che possono rompersi facilmente come il vetro o la ceramica , detto dispositivo presentando due semistampi (3, 4) mobili l'uno rispetto all'altro, tra i quali possono essere trattenuti detti bordi, caratterizzato dal fatto che comprende un primo dispositivo di comando atto a muovere inizialmente i due semistampi (3, 4) l'u\no verso l'altro con una potenza che corrisponde sostanzialmente a quella massima, allo scopo di accoppiare i bordi (2) al pannello (1), ma non di caricarli contro di esso, ed un secondo dispositivo di comando atto, dopo il raggiungimento della potenza massima, a comprimere un cuscino di tenuta (8), disposto all'interno di un semistampo in modo tale da risultare spostabile, contro il pannello (1) con una pressione adattata al materiale di cui è costituito il pannello ( 1) . 2 - Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che comprende delle coppe di aspirazione (9) disposte su un semistampo (4 ) ed atte a posizionare il pannello ( 1) prima che venga incluso dai semistampi ( 3 , 4 ) e , rispettivamente, dal cuscino di tenuta (8). 3 - Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzato dal fatto che il cuscino di tenuta (8) è realizzato in metallo.
IT1999UD000005 1998-12-22 1999-02-03 Dispositivo per rivestire mediante estrusione i bordi dipannelli a parete sottile IT248041Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT0085298U AT2993U3 (de) 1998-12-22 1998-12-22 Verfahren und vorrichtung zum umspritzen der ränder von dünnwandigen platten

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITUD990005U1 true ITUD990005U1 (it) 2000-08-03
IT248041Y1 IT248041Y1 (it) 2002-12-09

Family

ID=3501284

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999UD000005 IT248041Y1 (it) 1998-12-22 1999-02-03 Dispositivo per rivestire mediante estrusione i bordi dipannelli a parete sottile

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1013393A1 (it)
AT (1) AT2993U3 (it)
CA (1) CA2268328A1 (it)
DE (1) DE29901332U1 (it)
IT (1) IT248041Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10359303A1 (de) 2003-12-17 2005-07-21 Roche Diagnostics Gmbh Kunststoff-Spritzgussteil mit eingebettetem Bauteil
CN108481682A (zh) * 2018-05-21 2018-09-04 深圳艾利门特科技有限公司 一种用于薄壁类零件的包胶模具及包胶方法

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS62251113A (ja) * 1986-04-25 1987-10-31 Toyoda Gosei Co Ltd 窓パネル製造用の金型
JPS62251114A (ja) * 1986-04-25 1987-10-31 Toyoda Gosei Co Ltd 窓パネルの製造方法及びその製造装置
JP2503539B2 (ja) * 1987-10-23 1996-06-05 旭硝子株式会社 ガスケット付窓ガラスの製造方法
EP0354481B1 (en) * 1988-08-09 1995-11-29 Asahi Glass Company Ltd. Method of preparing window glass with a gasket and a shaping mold for preparing such window glass
JPH02249616A (ja) * 1989-03-24 1990-10-05 Takagi Seiko:Kk 板ガラスインサート成形方法
IT1276755B1 (it) * 1995-06-20 1997-11-03 Fe Ro Plastica S A S Sistema per l'iniezione diretta di una cornice di materiale plastico lungo il contorno di una lastra, ad esempio di vetro

Also Published As

Publication number Publication date
CA2268328A1 (en) 2000-06-22
AT2993U3 (de) 2000-01-25
AT2993U2 (de) 1999-08-25
DE29901332U1 (de) 1999-04-29
EP1013393A1 (de) 2000-06-28
IT248041Y1 (it) 2002-12-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2796001T3 (es) Método y dispositivo para la fabricación de plástico reforzado con fibra
AU2003294868A1 (en) System and method for curing polymeric moldings
IT8309322A1 (it) Strisce di tenuta per bordare aperture per porte di carrozzerie di veicoli o simili
ITTO970814A1 (it) Dispositivo e procedimento per la formatura di strutture di tecniche microsistematiche.
AU2001282390A1 (en) Device to produce polyurethane articles, relative method and polyurethane articles thus obtained
US6796784B1 (en) Forming equipment for polymerization of shaped parts in composite material
CN103978871A (zh) 角窗及注塑成型组件成型方法、导轨、角窗、车门及汽车
ITUD990005U1 (it) Dispositivo per rivestire mediante estrusione i bordi dipannelli a parete sottile
EP4282615A3 (en) Molding system and method
JP2015058547A (ja) 真空成形装置及び真空成形方法
BR9610606A (pt) Moldagem por injeção de um componente de pneu
KR100706424B1 (ko) 자동차용 도어트림의 성형장치 및 성형방법
CN203318113U (zh) 用于引导车窗玻璃移动的导轨、角窗、车门及汽车
CA2351686A1 (en) Process and apparatus for producing plastic panels with undercut, integral attachments as well as such a plastic panel
JP7468116B2 (ja) 複合材料の成形装置
JP3119828B2 (ja) 熱可塑性樹脂シ−トの熱成形方法及びその装置
US10112326B2 (en) Device and method for producing an edging of a flat extended panel
PT1355797E (pt) Processo e dispositivo para a producao de um perfilado de aresta para uma vidraca
BR0209656A (pt) Molde de injeção sequencialmente separado em etapas
KR100477434B1 (ko) 이중 사출을 이용한 엘씨디용 몰드 프레임의 성형방법 및그 장치
CN209718464U (zh) 一种玻纤强化导热矽胶成型设备
WO2005012614A3 (en) Apparatus and method for molding spacer fabric or lofted material
KR102019249B1 (ko) 냉장고 도어의 발포 지그 장치
ITMI981509A1 (it) Dispositivo per produrre blocchi da fiocchi di espanso
JP3201512B2 (ja) シート熱成形用型及びその製造方法