ITUD990002U1 - Stelo di sella regolabile e girevole ad effetto ammortizzatore - Google Patents

Stelo di sella regolabile e girevole ad effetto ammortizzatore Download PDF

Info

Publication number
ITUD990002U1
ITUD990002U1 IT99UD000002U ITUD990002U ITUD990002U1 IT UD990002 U1 ITUD990002 U1 IT UD990002U1 IT 99UD000002 U IT99UD000002 U IT 99UD000002U IT UD990002 U ITUD990002 U IT UD990002U IT UD990002 U1 ITUD990002 U1 IT UD990002U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
saddle
pin
guide ring
stem
tension screw
Prior art date
Application number
IT99UD000002U
Other languages
English (en)
Inventor
Gerhard Peters
Original Assignee
Gerhard Peters
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gerhard Peters filed Critical Gerhard Peters
Publication of ITUD990002U1 publication Critical patent/ITUD990002U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248038Y1 publication Critical patent/IT248038Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • B62J1/02Saddles resiliently mounted on the frame; Equipment therefor, e.g. springs
    • B62J1/06Saddles capable of parallel motion up and down
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • B62J1/08Frames for saddles; Connections between saddle frames and seat pillars; Seat pillars
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K19/00Cycle frames
    • B62K19/30Frame parts shaped to receive other cycle parts or accessories
    • B62K19/36Frame parts shaped to receive other cycle parts or accessories for attaching saddle pillars, e.g. adjustable during ride

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Steering Devices For Bicycles And Motorcycles (AREA)
  • Absorbent Articles And Supports Therefor (AREA)
  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)

Description

DESCRIZIONE brevetto di modello industriale di utilità
Titolo:
STELO DI SELLA REGOLABILE E GIREVOLE AD EFFETTO AMMORTIZZATORE
TRADUZIONE
Il trovato concerne uno stelo di sella ad effetto elastico destinato ad ammortizzare gli urti ed i colpi trasmessi alla colonna vertebrale ed ai dischi intervertebrali dalle irregolarità del fondo stradale.
Le forze radiali generate correndo in bicicletta sono ammortizzate dalla possibilità dello stelo della sella di girare nella condizione di caricamento, in un tubo è alloggiata una molla con caratteristiche modificabili in funzione del peso dell'utilizzatore. Questa molla può essere regolata in qualunque momento dall'esterno facendo girare la sella, senza l'aiuto di un attrezzo e senza smontare lo stelo della sella. Il collegamento meccanico fra lo stelo della sella e la molla è attuato mediante una vite prigioniera supportata mediante due io più ripiani
Si conoscono molti steli di sella di questo tipo. Tutti questi steli di sella hanno in comune una sicurezza anti-rotazione inamovibile che non consente né rotazione né movimento radiale della sella. Inoltre, in tutti gli steli di sella conosciuti, il problema di una regolazione senza attrezzo della precompressione della molla e senza smontaggio dello stelo di sella non è risolto.
La differenza rispetto ai dispositivi già protetti relativi all'assorbimento degli urti al livello della sella consiste in ciò che segue.
La pubblicazione della domanda di brevetto tedesca DE 44 37 602 A1 del 0.08.95 mostra l'assenza della possibilità di regolazione del ritorno elastico. Esiste al contrario una sicurezza anti-rotazione sotto forma di una coppiglia doppia trasversale guidata in un incavo longitudinale del perno di fissaggio della sella.
La pubblicazione deila domanda di brevetto tedesca DE 195 16 826 Al del 19.10.95 non permette la regolazione del ritorno elastico allo stato incastrato ma indica la presenza di una sicurezza anti-rotazione sotto forma di una vite prigioniera fissata coassialmente.
Il trovato descritto nella pubblicazione della domanda dì brevetto tedesca DE 43 35 411 Al del 20.04.95, mostra l'impossibilità della regolazione del ritorno elastico allo stato incastrato e la presenza di una sicurezza anti-rotazione sotto forma di un cuscinetto a sfere integrato.
La pubblicazione della domanda internazionale WO 8905752 Al, descrive uno stelo di sella senza possibilità di regolazione del ritorno elastico allo stato incastrato, e la presenza di una sicurezza anti-rotazione sotto forma di una vite prigioniera coassiale che viene in presa in incavi longitudinali assiali.
Il brevetto americano US 4.736.983 del 01.12.88 si riferisce ad un'invenzione nella quale non esistono possibilità di regolazione del ritorno elastico allo stato incastrato, ma che comporta una sicurezza anti-rotazione per mezzo di una chiavetta montata nei corpi e di una scanalatura nel perno di fissaggio della sella.
Lo scopo del trovato consiste nel migliorare uno stelo di sella di questo tipo in modo tale che ne risulti un buon scorrimento, di accoppiamento assiale ad effetto elastico dello stelo di sella verso il perno di fissaggio della sella e che simultaneamente, le forze radiali costantemente generate dall'azione di pedalare possono equilibrarsi senza compromettere lo svolgimento normale del movimento.
La realizzazione secondo il trovato permette di ottenere un buon scorrimento di accoppiamento assiale, ad effetto elastico ed un buon effetto di torsione radiale che non diventa attiva che allo stato caricato della sella. Questo permette di ottenere uno scorrimento esteso corrispondente allo svolgimento naturale del movimento. Simultaneamente, il ciclista può ripagarsi più semplicemente dei suoi obblighi con riferimento alla sicurezza stradale guardando indietro in quanto il suo angolo di visione è fortemente aumentato in conseguenza alla rotazione del corpo ed alla possibilità di rotazione della sella.
L'impiego può ugualmente essere esteso ad apparati sportivi da installare in appartamento.
Altre caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno evidenti nella descrizione che segue, data a titolo di esempio e con l'allegato disegno che rappresenta:
• la figura 1 : una vista in sezione longitudinale di uno stelo di sella ad effetto elastico e girevole secondo il trovato;
• la figura 2: una vista in sezione trasversale lungo la linea A-A della figura 1 .
La figura 1 rappresenta lo stelo 1 di sella presentante un corpo 2 estendibile in modo telescopico per mezzo di un perno di fissaggio della sella 3 e di una vite di tensione 4. L'assistenza allo scorrimento è data tramite una molla 5 pretensionata in funzione del peso dell'utilizzatore della sella di bicicletta. Sotto l'effetto del peso dell'utilizzatore una coppiglia di chiusura 6 della vite di tensione 4 è disimpegnata, per pressione fuori di una ghiera di guida 7 all'estremità inferiore del corpo 2 e permette cosi un movimento di rotazione della sella unicamente allo stato pretensionato. Per permettere uno spostamento assiale a debole strisciamento ed una rotazione assiale si monta sul perno di fissaggio della sella 3 un elemento di guida 8. Il secondo elemento dì guida è costituito dalla ghiera di guida 7 attuato in un materiale adeguato. La forma costruttiva della ghiera di guida 7 è definita in modo tale che il perno di fissaggio della sella 3, che e collegato alla vite di tensione 4 riprende immediatamente la sua posizione iniziale per cui non subisce più la costrizione del peso corporeo. Ne consegue a questo scopo una specie di ricezione a due rampe convergenti verso un alloggiamento centrale per la coppiglia di chiusura 6, come rappresentato sulla figura 1 .
Così, la posizione corretta della sella è sempre assicurata quando si sale o si scende dalla bicicletta, o quando la si spinge. Per modificare la precompressione si ritira la coppiglia di sicurezza 9 della foratura di arresto. Facendo girare la sella, si modifica per mezzo deirinsieme vite-dado del perno di fissaggio della sella 3 e della vite di tensione 4, il volume di compressione della molla 5 e così la precompressione. Quando la coppiglia di sicurezza 9 è in posizione, essa evita una torsione ed una modifica involontarie della precompressione venendo in presa sui ribassamenti laterali della vite di tensione 4.
Il trovato si può applicare a tutte le selle tradizionali di bicicletta. Il diametro esterno del corpo è variabile e di dimensioni tali che lo stelo di sella può essere interamente conficcato nel tubo di ricezione corrispondente della sella. Si garantisce così ugualmente la possibilità per tutte le biciclette di essere equipaggiate ulteriormente di questo stelo di sella.
Questa concezione inventiva di stelo di sella procura un'elasticità assiale confortevole in collegamento con una possibilità di rotazione radiale senza usura, senza manutenzione e con poco ingombro. I mezzi che procurano questi vantaggi sono alloggiati nel corpo di uno stelo di sella.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Stelo di sella per biciclette e dispositivi similari, che presenta in un' corpo (2) una molla (5) regolabile ed adattabile al peso dell'utilizzatore ed una vite di tensione (4) supportata mediante due o più ripiani, lo stelo comportante una ghiera di guida (7) alla sua estremità inferiore, caratterizzato dal fatto che la vite di tensione (4) attraversa la ghiera di guida (7) e presenta alla sua estremità inferiore una coppiglia di chiusura (6) e dal fatto che la ghiera di guida (7) presenta una specie di ricezione a bloccaggio in rotazione per la coppiglia di chiusura (6) ed a liberazione di questa coppiglia fuori di questa forma di ricezione affinché sotto l'effetto di un carico, la coppiglia di chiusura (6) della vite di tensione (4) sia spinta fuori della forma di ricezione della ghiera di guida (7) e liberando così in rotazione il perno di ricezione della sella (3) .
  2. 2. Stelo di sella secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che una coppiglia di sicurezza (9) collega meccanicamente il perno (3) di fissaggio della sella alla vite di tensione (4) affinché la regolazione della precompressione elastica possa essere attuata dall'esterno senza l'aiuto di utensile(i) e senza smontare la sella e lo stelo di sella, togliendo la coppiglia di sicurezza (9) e per semplice rotazione della sella solidale col perno (3) nel senso di rotazione desiderato corrispondente mediante un insieme vitedado.
  3. 3. Stelo di sella secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la forma di ricezione della ghiera di guida (7) è un'intaccatura di arresto a due rampe convergenti verso un alloggiamento centrale di ricezione a bloccaggio della coppiglia di chiusura (6).
IT99UD000002 1998-01-23 1999-01-22 Stelo di sella regolabile e girevole ad effetto ammortizzatore IT248038Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE29801105U DE29801105U1 (de) 1998-01-23 1998-01-23 Gefederte, einstellbare und drehbare Sattelstütze

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITUD990002U1 true ITUD990002U1 (it) 2000-07-22
IT248038Y1 IT248038Y1 (it) 2002-12-09

Family

ID=8051645

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT99UD000002 IT248038Y1 (it) 1998-01-23 1999-01-22 Stelo di sella regolabile e girevole ad effetto ammortizzatore

Country Status (6)

Country Link
BE (1) BE1011807A6 (it)
DE (1) DE29801105U1 (it)
ES (1) ES1041927Y (it)
FR (1) FR2774059B3 (it)
IT (1) IT248038Y1 (it)
NL (1) NL1009219C1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2824526A1 (fr) * 2001-05-09 2002-11-15 Espace Modelage Sa Selle ergonomique de bicyclette
US8038208B2 (en) 2008-03-24 2011-10-18 Yahel MANKADI Bicycle saddle height adjustment apparatus

Also Published As

Publication number Publication date
ES1041927Y (es) 2000-01-16
ES1041927U (es) 1999-08-01
FR2774059B3 (fr) 1999-12-24
NL1009219C1 (nl) 1998-08-03
BE1011807A6 (nl) 2000-01-11
FR2774059A3 (fr) 1999-07-30
DE29801105U1 (de) 1998-04-30
IT248038Y1 (it) 2002-12-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20130156492A1 (en) Height adjustable saddle pole
CN101823535B (zh) 自行车构件固定带
US20140041379A1 (en) Master for a hydraulic actuating element
ITMI20070406U1 (it) Assieme di movimento centrale di bicicletta ed albero per un tale assieme
DE102017118417A1 (de) Fahrradkomponente
EP2052957A2 (de) Fahrradrahmen
EP2960145A2 (de) Fahrradgabel sowie fahrradrahmen
US20120160053A1 (en) Adjustable motorcycle lever
US6604886B2 (en) Adjustable telescoping system for a bicycle
CN103442964B (zh) 用于婴儿车制动装置的操纵单元
DE102006038451A1 (de) Pendelstütze
ITUD990002U1 (it) Stelo di sella regolabile e girevole ad effetto ammortizzatore
EP2057064A2 (en) Shock absorber
US20150225037A1 (en) Spring-suspended bicycle hand grip
US6793230B1 (en) Shock absorbing frame assembly for a bicycle
ITTO20000179A1 (it) Freno di bicicletta.
CN108657351B (zh) 可调式自行车
DE102016010148A1 (de) Elektrofahrrad als Pedelec mit Mittelmotor
DE4116814C1 (en) Motorcycle handlebar with two vibratory arms - de4119125 coupled by sprung and damped housing with two separate chambers, each with two absorbers
EP1266816A2 (de) Verriegelungseinheit für eine einstellbare Lenksäule
HU220944B1 (en) Front wheel suspension mainly for motorcycles
DE102006008992A1 (de) Federgabel sowie ein an einem Gabelschaft fixierbares Formteil und dessen Anordnung
EP3172121B1 (de) Fahrradrahmen und fahrrad
EP3269518B1 (de) Handgriff
DE202014005311U1 (de) Fahrradgabel