ITUD980185A1 - Testina di taglio per apparecchiature rasaerba, decespugliatori o simili - Google Patents

Testina di taglio per apparecchiature rasaerba, decespugliatori o simili Download PDF

Info

Publication number
ITUD980185A1
ITUD980185A1 IT000185A ITUD980185A ITUD980185A1 IT UD980185 A1 ITUD980185 A1 IT UD980185A1 IT 000185 A IT000185 A IT 000185A IT UD980185 A ITUD980185 A IT UD980185A IT UD980185 A1 ITUD980185 A1 IT UD980185A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cutting head
cutting
cylindrical
cylindrical wall
closing element
Prior art date
Application number
IT000185A
Other languages
English (en)
Inventor
Amilcare Gatti
Original Assignee
G E Sas Gatti Engineering Di Ing A Gatti & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by G E Sas Gatti Engineering Di Ing A Gatti & C filed Critical G E Sas Gatti Engineering Di Ing A Gatti & C
Priority to IT000185 priority Critical patent/IT1302789B1/it
Publication of ITUD980185A1 publication Critical patent/ITUD980185A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1302789B1 publication Critical patent/IT1302789B1/it

Links

Description

"TESTINA DI TAGLIO PER APPARECCHIATURE RASAERBA, DECESPUGLIATORI 0 SIMILI "
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato una testina di taglio, applicabile in modo amovibile all'estremità di un albero motore di una generica apparecchiatura rasaerba o ad un decespugliatore, ed atta a falciare l'erba in generale ed i cespugli in particolare.
La testina di taglio è del tipo a disco dalla parte periferica del quale fuoriescono due o più fili flessibili di taglio.
STATO DELLA TECNICA
Sono note diverse testine di taglio comprendenti un supporto cilindrico ed un elemento di chiusura, accoppiati fra loro per definire una cavità all'interno della quale è montato il rocchetto di una bobina sulla quale è avvolto in spire il filo di taglio che ha le sue estremità che fuoriescono dalla parte periferica del supporto cilindrico.
Normalmente una molla elicoidale tiene rocchetto della bobina spinto contro degli elementi di arresto del supporto cilindrico, per impedire che la bobina stessa ruoti rispetto al supporto cilindrico stesso .
Queste testine note sono anche provviste inferiormente, vale a dire nella zona che è atta ad andare a contatto con il terreno , di un pomello attuabile a pressione o mediante avvitamento, per vincere l ' azione della molla, liberare la bobina dagli elementi di arresto per permetterle di ruotare all ' interno del supporto cilindrico e fare sì che le estremità del filo possano essere estratte ulteriormente dall ' interno del supporto .
Queste testine di taglio presentano però diversi inconvenienti .
II principale è quello di essere complicate e poco affidabili , e di richiedere una certa abilità e manualità specifica per operare sul pomello preposto al disaccoppiamento della bobina dal supporto che la contiene.
Tale pomello, inoltre, proprio perché è destinato a stare continuamente a contatto con il terreno, durante il normale uso delle testine , tende a danneggiarsi con estrema facilità, a causa dei colpi accidentali che subisce venendo a contatto con pietre od altri oggetti rigidi, fino al punto di diventare difficile da manipolare, ed inutilizzabile spesso dopo pochi giorni.
Per ovviare a questi inconvenienti delle testine note, la richiedente ha progettato e realizzato la testina di taglio in accordo con il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
La testina di taglio di cui al presente trovato, è espressa e caratterizzata nella rivendicazione principale.
Altri aspetti innovativi del presente trovato sono espressi nelle rivendicazioni secondarie.
Uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una testina di taglio che sia semplice da montare sull’albero motore dell'apparecchiatura rasaerba o del decespugliatore e che al tempo stesso sia sicura, affidabile ed economica.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una testina di taglio che non abbia parti usurabili o danneggiabili a contatto con il terreno. In accordo con tali scopi, la testina di taglio secondo il trovato comprende un corpo superiore avente una cavità interna sostanzialmente cilindrica, un elemento di chiusura inferiore accoppiato a tale corpo, ed un filo di taglio alloggiato all'interno di tale cavità ed avente almeno un'estremità che fuoriesce radialmente da tale corpo. L'elemento inferiore è mobile assialmente rispetto al corpo superiore ed ha una parete cilindrica alloggiata coassialmente nella cavità interna di tale corpo superiore. Il filo di taglio è avvolto attorno alla parete cilindrica dell'elemento inferiore ed un elemento elastico è atto a tenere normalmente l'elemento inferiore ed il corpo superiore accoppiati fra loro per impedire che ruotino uno rispetto all'altro.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una testina di taglio in cui un unico elemento mantenga assemblati i suoi componenti e contemporaneamente realizzi l'accoppiamento con l’albero motore della macchina sulla quale la testina viene montata. Nella soluzione proposta, detto elemento è costituito dalla stessa vite speciale o dal prigioniero con relativo dado, normalmente in dotazione alla macchina per il fissaggio di altri accessori.
Poiché questo elemento di fissaggio è diverso da macchina a macchina e da costruttore a costruttore, il poter utilizzare il particolare già in dotazione rende la testina secondo il trovato universale, cioè facilmente applicabile a qualunque tipo di macchina.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Questa ed altre caratteristiche del presente trovato saranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferita di realizzazione, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo con l'ausilio degli annessi disegni, in cui:
- la fig.l è una vista laterale di una testina di taglio secondo il presente trovato;
- la fig.2 è uria vista dall'alto della testina di taglio di fig . l ;
- la fig.3 è una sezione lungo la linea A-A di f ig . 2 , che rappresenta la testina di taglio secondo il trovato in posizione stabile di lavoro ;
- la fig .4 è una sezione lungo la linea A-A di f ig . 2 , che rappresenta la test ina di tagl io secondo i l trovato in una posi zione instabi le che permette la fuoriuscita dei fili di taglio . DESCRIZIONE DI UNA FORMA PREFERITA DI REALIZZAZIONE
Con riferimento alla fig . l , una testina di taglio 10 secondo il presente trovato comprende un corpo superiore 11 sostanzialmente cilindrico ed un elemento inferiore di chiusura o calotta 12 ad esso accoppiata per definire una struttura sostanzialmente scatolare. Il corpo 11 e la calotta 12 possono essere realizzati, per esempio per stampaggio, vantaggiosamente in materiale plastico. Il corpo 11 è sagomato in modo da definire una flangia superiore 13 (figg.2 e 3), avente un foro centrale passante 15 ed una sede di centraggio 15a, ed una parete laterale cilindrica 16, che definisce a sua volta una cavità interna 17.
Sulla flangia 13 sono ricavate quattro sedi cilindriche 18 (figg.2, 3 e 4), disposte sfalsate di 90° una rispetto all'altra.
Sulla parete laterale 16, dalla parte opposta alla flangia 13, sono ricavate quattro vani radiali 20, allineati con le sedi 18.
Sulla parete laterale 16 sono montate, da parti diametralmente opposte, due boccole metalliche 19, provviste di fori passanti 21.
La calotta 12 comprende una parete cilindrica 22 che si protende coassialmente all'interno della cavità 17 e definisce una propria cavità centrale 30. La parete cilindrica 22 è provvista internamente di una flangia 23, parallela alla flangia 13 e avente un foro passante 24.
Sulla parte esterna della flangia 23 sono ricavate quattro spine cilindriche 25 di centraggio e bloccaggio, atte ad accoppiarsi con le corrispondenti sedi 18 della flangia 13.
La calotta 12 é anche provvista di quattro denti di arresto 26, atti ad accoppiarsi con i corrispondenti vani radiali 20 della parete 16.
All'interno del foro passante 24 è sistemato, con gioco, un elemento metallico 27 a forma di tazza sostanzialmente cilindrica, il quale è fissato alla flangia 13 ed è provvisto di uno spallamento circonferenziale 28 e di un foro passante 29.
Fra la flangia 23 e lo spallamento 28 è compressa una molla elicoidale 31 che spinge, con una forza di circa 90 N, la calotta 12 contro il corpo 11.
Esternamente alla flangia 23 è fissato un disco in materiale plastico 32, che definisce un vano anulare 33 all'interno del quale è alloggiato, avvolto in spire concentriche, un filo di taglio 35, per esempio di materiale plastico dello spessore di alcuni millimetri, avente le due estremità 36 che fuoriescono dal corpo 11 attraverso i fori 21 delle boccole 19. La parte centrale del filo 35 è fissata alla flangia 23 della calotta 12
La testina di taglio 10 fin qui descritta è atta ad essere accoppiata in modo semplice ad un albero motore 40 di un decespugliatore di tipo noto e non rappresentato nei disegni. In particolare, la parte terminale 40a dell'albero motore 40 è atta ad essere alloggiata nella sede di centraggio 15a (o nel foro 15 in alcuni tipi di macchine) e bloccata dalla vite (o prigioniero più dado) 41.
Il funzionamento della testina di taglio 10 fin qui descritta è il seguente.
In condizioni normali di lavoro, le estremità 36 del filo 35 fuoriescono di una ventina di centimetri dalle boccole 19, e la molla 31 tiene la calotta 12 spinta contro il corpo 11 (fig.3), ed in particolare il disco 32 contro la flangia 23. In questa posizione, con le spine cilindriche 25 all'interno delle sedi 18 ed i denti 26 all'interno dei vani 20, è impedita qualsiasi rotazione della calotta 12 rispetto al corpo 11, a sua volta fissato all'albero motore 40.
Quando c’è la necessità di far fuoriuscire ulteriormente le estremità 36 del filo di taglio 35 dal corpo 11, o perché queste si sono danneggiate o deteriorate con l'uso o per semplice scelta dell'utente, è sufficiente, senza smontare la testina 10 dall'albero motore 40, tirare verso l'esterno la calotta 12, contro l'azione della molla 31, e farla ruotare in senso orario {fig.2) di 90°, o di un multiplo intero di 90°, rispetto al corpo 11. Il filo 35 si sfilerà così dalla sua matassa alloggiata nel vano anulare 33 della quantità scelta.
Lasciando la presa della calotta 12, questa ritorna in posizione iniziale ad opera della molla 31.
Da quanto fin qui esposto, appare chiaro che sia il montaggio della testina di taglio 10 sulla parte terminale 40a dell'albero motore 40 del decespugliatore , che l'operazione di estrazione delle estremità del filo di taglio 35 sono estremamente semplici e sicuri e non richiedono alcuna particolare manualità specifica.
Anche la ricarica del filo 35 all’interno della testina 10 avviene in modo semplice. E' sufficiente infatti svitare la vite o dado 41, per esempio mediante la chiave che viene data in dotazione con la macchina, disassemblare la testina, avvolgere un nuovo filo 35 e rimontare la testina 10.
E' anche possibile realizzare la testina 10 in modo che togliendo la vite di fissaggio 41, le var parti, ossia la calotta 12, il disco 32, la molla 31 e l'elemento a tazza 27, rimangano assemblate formando un unico insieme per evitare che qualcuno, di esse possa cadere al suolo ed andare perduta.
E' ovvio che alla testina di taglio fin qui descritta possono essere apportate modifiche ed aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Testina di taglio per un'apparecchiatura rasaerba, un decespugliatore o simile, comprendente un corpo (11) avente una cavità interna (17) sostanzialmente cilindrica, un elemento di chiusura (12) accoppiato a detto corpo (11), un filo di taglio (35) alloggiato all'interno di detta cavità (17) ed avente almeno un'estremità (36) che fuoriesce radialmente da detto corpo (11), caratterizzata dal fatto che detto elemento di chiusura (12) è mobile assialmente rispetto a detto corpo (11) ed ha una parete cilindrica (22) alloggiata in detta cavità interna (17), che detto filo di taglio (35) è avvolto attorno a detta parete cilindrica (22), e che un elemento elastico (31) è atto a tenere normalmente detto elemento di chiusura (12) accoppiato con detto corpo (11). 2 - Testina di taglio come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che un disco (32) è associato a detta parete cilindrica (22) per definire un vano anulare (33) nel quale è avvolto detto filo di taglio (35). 3 - Testina di taglio come nella rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto disco (32) è montato perpendicolarmente ad una estremità interna di detta parete cilindrica (22). 4 - Testina di taglio come nella rivendicazione Ι , caratterizzato dal fatto che un elemento cilindrico ( 27 ) è fissato a detto corpo ( 11 ) all ' interno di detta cavità ( 17 ) ed è provvisto di un primo elemento di contrasto (28) contro cui agisce detto elemento elastico (31). 5 - Testina di taglio come nella rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto elemento cilindrico (27) è alloggiato con gioco all'interno di detta parete cilindrica (22) e che detto elemento di chiusura (12) è provvisto di un secondo elemento di contrasto (23) contro cui agisce detto elemento elastico (31). 6 - Testina di taglio come nella rivendicazione 1, in cui detta apparecchiatura, decespugliatere o simile comprende un albero motore, caratterizzato dal fatto che un unico elemento (41) è atto a mantenere assemblati i suoi componenti e contemporaneamente realizzare l'accoppiamento con detto albero motore. 7 - Testina di taglio come nella rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto unico elemento è una vite speciale (41) normalmente in dotazione a detta apparecchiatura, decespugliatore o simile per il fissaggio di altri accessori. 8 - Testina di taglio come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto filo di taglio (35) ha una parte centrale ancorata a detto elemento di chiusura (12) e le estremità che fuoriescono da detto corpo (11) attraverso corrispondenti boccole (19). 9 - Testina di taglio come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di chiusura (12) è provvisto di primi mezzi di arresto (25, 26) atti a cooperare con corrispondenti secondi mezzi di arresto (18, 20) ricavati in detto corpo (11) . 10 - Testina di taglio per apparecchiature rasaerba, decespugliatori o simili, sostanzialmente come descritta, con riferimento agli annessi disegni.
IT000185 1998-10-28 1998-10-28 Testina di taglio per apparecchiature rasaerba,decespugliatori o simili IT1302789B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000185 IT1302789B1 (it) 1998-10-28 1998-10-28 Testina di taglio per apparecchiature rasaerba,decespugliatori o simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000185 IT1302789B1 (it) 1998-10-28 1998-10-28 Testina di taglio per apparecchiature rasaerba,decespugliatori o simili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITUD980185A1 true ITUD980185A1 (it) 2000-04-28
IT1302789B1 IT1302789B1 (it) 2000-09-29

Family

ID=11422769

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000185 IT1302789B1 (it) 1998-10-28 1998-10-28 Testina di taglio per apparecchiature rasaerba,decespugliatori o simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1302789B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1302789B1 (it) 2000-09-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4020552A (en) Mowing apparatus
US5749148A (en) Filament trimmer head
US10130029B2 (en) Rotary cutting head with wires and assembly consisting of such a head and a drive shaft for driving said head
ES2384471T3 (es) Cabezal para desbrozadora de motor con carga de hilo sin desmontar el cabezal
JP5222728B2 (ja) カッティングコードの保護装置を備えた草刈機ヘッド
US4091538A (en) Mowing apparatus
US8429886B2 (en) Rotary cutter for mower
US5490641A (en) Vegetation cutters
US6851191B2 (en) Reel for winding a cutting cord for a grass-cutting device and head for grass-cutting device incorporating said reel
KR101189569B1 (ko) 예초기의 나일론 커터 장착 헤드
US20090100686A1 (en) Fixed-line rotary head for string trimmer machine
JPH03195410A (ja) 弾性ライントリマーの簡略化されたバンプ供給型切断ヘッド組体
JP2015523094A (ja) 草木刈取機用刈取ヘッド
US6418627B1 (en) Rotary cutter of mower
US20180235145A1 (en) Cutting Web
US20140053416A1 (en) Protective Wear Cap For Flexible Line Rotary Trimmer Heads
JP2002291315A (ja) 刈払機に用いる刈払いヘッド
ITUD980185A1 (it) Testina di taglio per apparecchiature rasaerba, decespugliatori o simili
AU2019469864B2 (en) Rotating body, brush cutter, and bobbin
JP4949296B2 (ja) 刈払い機用ロータリカッタ
US11224162B2 (en) String reel for a string trimmer, and string trimmer cutting head equipped with such a string reel or in the form of such a string reel
JPH0237Y2 (it)
JP4999190B2 (ja) 刈払い機用ロータリカッタ
US4185380A (en) Flexible line rotary vegetation cutter having a tension regulated line feed
US20040128838A1 (en) Filament trimmer head with screw on cap

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted