ITUD980017U1 - Imbottitura amovibile per sedie - Google Patents

Imbottitura amovibile per sedie Download PDF

Info

Publication number
ITUD980017U1
ITUD980017U1 ITUD980017U ITUD980017U1 IT UD980017 U1 ITUD980017 U1 IT UD980017U1 IT UD980017 U ITUD980017 U IT UD980017U IT UD980017 U1 ITUD980017 U1 IT UD980017U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
padding
chair
coupling
backrest
face
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Crassevig
Claudio Gallina
Roberto Palomba
Ludovica Serafini
Original Assignee
Crassevig Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Crassevig Srl filed Critical Crassevig Srl
Priority to ITUD980017 priority Critical patent/IT246310Y1/it
Publication of ITUD980017V0 publication Critical patent/ITUD980017V0/it
Publication of ITUD980017U1 publication Critical patent/ITUD980017U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT246310Y1 publication Critical patent/IT246310Y1/it

Links

Landscapes

  • Superconductors And Manufacturing Methods Therefor (AREA)
  • Polishing Bodies And Polishing Tools (AREA)
  • Reverberation, Karaoke And Other Acoustics (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo "IMBOTTITURA AMOVIBILE PER SEDIE"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato una imbottitura amovibile per sedie come espressa nella rivendicazione principale.
L'imbottitura secondo il trovato è associabile in modo amovibile ai sedili, agli schienali e/o ai braccioli di qualsivoglia tipo di sedia, sia essa realizzata in legno, in metallo, in plastica, con materiali misti, ecc ., per rendere detti sedili e schienali più confortevoli per l'utilizzatore e per migliorare l'aspetto estetico di dette sedie.
Nel seguito, con il termine sedia sono da intendersi anche sgabelli, panche, poltroncine, ecc.
STATO DELLA TECNICA
Alla proponente non sono note imbottiture associabili amovibilmente ed in modo semplice e veloce allo schienale, al sedile od ai braccioli di qualsivoglia tipo di sedia. Attualmente, infatti, le imbottiture vengono associate stabilmente, ad esempio incollate, allo schienale, al sedile ed ai braccioli in fase di assemblaggio della sedia.
Dette imbottiture sono normalmente costituite materiale soffice di varia natura, ad esempio gommapiuma, che deve essere rivestito con materiali di finitura quali pelle, stoffa, similpelle od altro che vengono fissati alla parte rigida di detti schienale, sedile o braccioli tramite elementi di ferramenta quali graffette, chiodini, viti od altro. Questa procedura comporta lunghi tempi di assemblaggio che vanno ad incidere in modo rilevante sul costo finale della sedia.
Un altro inconveniente di dette imbottiture di tipo fisso è dato dal fatto che detti materiali di finitura sono in genere molto delicati e quindi facilmente ed in breve tempo usurabili e danneggiabili . Nonostante ciò, la sostituzione delle imbottiture richiede necessariamente l'intervento di un tappezziere.
All'utente, pertanto, non è possibile rimuovere, in qualsiasi momento, in tempi ridotti e senza spese di mano d'opera, l'imbottitura dalla sedia per operazioni di manutenzione o per variare l'aspetto estetico della sedia.
Per risolvere questi inconvenienti e per ottenere altri vantaggi, la proponente ha studiato realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni secondarie espongono varianti all'idea di soluzione principale.
Scopo del trovato è realizzare una imbottitura di semplice realizzazione, robusta, economica, intercambiabile ed associabile in modo amovibile, in tempi ridottissimi e senza l'utilizzo di utensili, allo schienale e/o al sedile e/o ai braccioli dì qualsivoglia sedia.
L' imbottitura secondo il trovato può essere dissociata dalla sedia sia per agevolare le operazioni di pulizia che per essere sostituita con un'altra imbottitura uguale, oppure di diversa forma o di diverso disegno caratterizzante.
L'imbottitura secondo il trovato è realizzata in materiale morbido ed elasticamente deformabile e presenta una faccia di accoppiamento con la sedia avente conformazione sostanzialmente coniugata alla sagoma del sedile, dello schienale o del bracciolo cui deve essere associata.
Detto materiale morbido è preferenzialmente materiale plastico poliuretanico espanso o simile. materiali poliuretanici espansi, oltre alle caratteristiche morbidezza deformabilità elastica, presentano elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche ed all'usura e non assorbono e non trattengono lo sporco.
Secondo il trovato, detta faccia di accoppiamento è dotata di mezzi di aggancio associantisi per accoppiamento di forma a detto sedile, schienale o bracciolo. Nella soluzione preferenziale del trovato, detti mezzi di aggancio sono costituiti da ali elastiche previste su voluti tratti del perimetro di detta faccia di accoppiamento.
Secondo una variante, dette ali elastiche sono previste almeno su due lati contrapposti della faccia di accoppiamento.
Secondo un'altra variante, su detta faccia di accoppiamento sono presenti mezzi di fissaggio, ad esempio strisce di velcro, nastro bi-adesivo o simili, idonei a rendere più stabile l'associazione con la sedia senza peraltro renderla definitiva.
Secondo un'ulteriore variante, l'imbottitura secondo il trovato presenta, in corrispondenza di voluti tratti, aperture, intagli, sagomature o simili, di conformazione sostanzialmente coniugata a parti strutturali della sedia, che consentono dette imbottiture di adattarsi perfettamente alla parte di sedia cui vengono associate.
L'imbottitura secondo il trovato ricopre almeno parzialmente il sedile, lo schienale od il bracciolo cui viene associata con risultati estetici assimilabili a quelli ottenuti con le imbottiture di tipo fisso della tecnica nota.
Detta imbottitura può presentare qualsivoglia colore e conformazione con faccia a vista a profilo squadrato, arrotondato, bombato od altro.
In particolare, la faccia dell'imbottitura che rimane in vista può essere liscia oppure presentare disegni anche in rilievo oppure in depressione.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Le figure allegate sono fom ite a titolo esemplificativo non limitativo ed espongono alcune soluzioni preferenziali del trovato.
Nella tavola abbiamo che:
- la fig.1 illustra in assonometria una possibile forma realizzativa dell'imbottitura secondo il trovato;
- la fig.2 illustra con uno spaccato parziale una sedia utilizzante tre imbottiture del tipo illustrato in fig.1;
- la fig.3 illustra la sezione A-A ingrandita di fig.2;
- la fig.4 illustra con uno spaccato parziale una variante di fig.1;
- la fig.5 illustra la sezione B-B ingrandita di fig.4;
- la fig.6 illustra una variante di fig.4.
DESCRIZIONE DEI DISEGNI
L'imbottitura 10 secondo il trovato è realizzata in un unico pezzo con materiale morbido ed elasticamente deformabile, ad esempio poliuretano espanso, e presenta una faccia interna 10a di accoppiamento con una voluta parte della sedia, quale il sedile 13, lo schienale o spalliera 14 od un bracciolo, ed una faccia esterna 10b a vista.
Detta faccia di accoppiamento 10a presenta conformazione coniugata alla sagoma del sedile 14, dello schienale 13 o del bracciolo cui deve essere associata ed è dotata di mezzi di aggancio 11.
Nel caso di specie, i mezzi di aggancio 11 sono costituiti da ali elastiche 12 realizzate in corpo unico e previste su voluti tratti del bordo perimetrale della detta faccia di accoppiamento 10a.
Ogni ala elastica 12 è definita da un tratto 12a e da un tratto 12b rispettivamente parallelo ed ortogonale alla faccia di accoppiamento 10a.
Nelle figg. 2, 4 e 6 sono illustrate tre sedie, rispettivamente 15a, 15b e 15c, utilizzanti diversi tipi di imbottiture 10.
Nella sedia 15a sono previste tre imbottiture 10 del tipo illustrato in fig. 1; una utilizzata per rivestire lo schienale 13 e due utilizzate per rivestire il sedile 14 realizzato in due parti tra loro parallele e presentanti forma sostanzialmente uguale allo schienale 13.
Nella sedia 15b, invece, il sedile 14 è realizzato in un unico pezzo e l'imbottitura 10 che lo ricopre presenta conformazione simile alle imbottiture 10 utilizzate nella sedia 15a ma lunghezza maggiore.
In detta sedia 15b l'imbottitura 10 che riveste lo schienale 13 è longitudinalmente arcuata per meglio adattarsi alla forma della spalliera e presenta, come visibile in fig.5, la faccia 10b che rimane in vista con profilo bombato particolarmente confortevole per l'utilizzatore .
Anche la sedia 15c presenta il sedile 14 realizzato in un unico pezzo come nella sedia 15b ma sporgente perimetralmente dal telaio.
In questa soluzione, l'imbottitura 10 presenta i mezzi ad incastro 11, nel caso di specie le ali elastiche 12, previsti su tutti i lati della faccia di accoppiamento 10a. Detta imbottitura 10, inoltre, presenta, in corrispondenza degli spigoli posteriori, sagomature 16 coniugate alla sezione trasversale delle gambe della sedia 15c, ciò consentendo all'imbottitura 10 di adattarsi perfettamente al sedile 14.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Imbottitura amovibile per sedie utilizzata per rivestire almeno parte del sedile (14) e/o dello schienale/spalliera (13) e/o dei braccioli per migliorare il comfort e/o l'aspetto estetico di detta sedia, caratterizzata dal fatto che è realizzata in un unico pezzo con materiale morbido ed elasticamente deformabile e presenta una faccia di accoppiamento (IOa) di conformazione sostanzialmente coniugata alla sagoma del sedile (14), schienale/spalliera (13) o bracciolo cui deve essere associata, detta faccia di accoppiamento (IOa) presentando in corpo unico mezzi elastici ad aggancio rapido (11) previsti almeno in corrispondenza di voluti tratti del perimetro della faccia di accoppiamento (IOa). 2 - Imbottitura come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che è realizzata in materiale poliuretanico espanso. 3 - Imbottitura come alla rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che i mezzi elastici di aggancio rapido (11) sono previsti almeno in corrispondenza di lati contrapposti della faccia di accoppiamento (IOa). 4 - Imbottitura come alla rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che i mezzi elastici di aggancio rapido (11) sono costituiti elastiche (12) realizzate in corpo unico e definite da un tratto (12b) sostanzialmente ortogonale alla faccia di accoppiamento (10a) e da un tratto (12a) sostanzialmente parallelo a detta faccia di accoppiamento (10a). 5 - Imbottitura come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che presenta una faccia a vista (10b) presentante una voluta sagomatura e finitura superficiale . 6 - Imbottitura come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che presenta sagomature (16) di adattamento a volute parti strutturali della sedia (15a,b,c). 7 - Imbottitura come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che adotta i contenuti di cui alla descrizione ed ai disegni.
ITUD980017 1998-04-15 1998-04-15 Imbottitura amovibile per sedie IT246310Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD980017 IT246310Y1 (it) 1998-04-15 1998-04-15 Imbottitura amovibile per sedie

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD980017 IT246310Y1 (it) 1998-04-15 1998-04-15 Imbottitura amovibile per sedie

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITUD980017V0 ITUD980017V0 (it) 1998-04-15
ITUD980017U1 true ITUD980017U1 (it) 1999-10-15
IT246310Y1 IT246310Y1 (it) 2002-04-08

Family

ID=11422569

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD980017 IT246310Y1 (it) 1998-04-15 1998-04-15 Imbottitura amovibile per sedie

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT246310Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT246310Y1 (it) 2002-04-08
ITUD980017V0 (it) 1998-04-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3515430A (en) Cushioned slipcover for chairs
US6499801B1 (en) Chair having removable cover and cushion
US20060175883A1 (en) Slipcover with integrated padded and decorative component
US20170042341A1 (en) Slipcover for furniture
US1933372A (en) Upholstered article
US3126229A (en) Furnituke upholstering
US7210739B2 (en) Sofa slip cover and covered sofa
US9532627B2 (en) Apparatus and kit for interchanging button designs on apparel and other goods
US2567579A (en) Removable cover for upholstered articles of furniture
ITUD980017U1 (it) Imbottitura amovibile per sedie
JP4588265B2 (ja) 膜状部材の取付構造
KR20140146801A (ko) 소파 커버
US2060449A (en) Cushioned back for a seat
KR102018135B1 (ko) 의자 좌판의 메쉬 지지구조
US1555377A (en) Leather upholstery for chairs, sofas, or the like
JP6019521B2 (ja) ソファー
KR20160112029A (ko) 의자 등받이
US10357111B2 (en) Releaseably engaged armchair cushion
US20230414001A1 (en) Chairs with machine washable and interchangeable covers that simulate permanent upholstery
US20160309925A1 (en) Interior decorating kit with interchangeable decorations and elements and method of use
ITTO960253A1 (it) Sedile di autoveicolo con materassino ausiliario rimuovibile in modo rapido.
JP3225227U (ja) 簡便式椅子リニューアルカバー
CN213282249U (zh) 一种椅背装饰件的连接结构
US20240156287A1 (en) Convertible pillow
KR920008391Y1 (ko) 조립식 쇼파