ITUD970112A1 - Piletta di scarico per vasche - Google Patents

Piletta di scarico per vasche Download PDF

Info

Publication number
ITUD970112A1
ITUD970112A1 IT97UD000112A ITUD970112A ITUD970112A1 IT UD970112 A1 ITUD970112 A1 IT UD970112A1 IT 97UD000112 A IT97UD000112 A IT 97UD000112A IT UD970112 A ITUD970112 A IT UD970112A IT UD970112 A1 ITUD970112 A1 IT UD970112A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drain
drain pipe
tubs
sinks
annular
Prior art date
Application number
IT97UD000112A
Other languages
English (en)
Inventor
Bruno Giuseppe Becchio
Original Assignee
Tefimase Limited
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tefimase Limited filed Critical Tefimase Limited
Priority to IT97UD000112A priority Critical patent/IT1295154B1/it
Publication of ITUD970112A0 publication Critical patent/ITUD970112A0/it
Publication of ITUD970112A1 publication Critical patent/ITUD970112A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1295154B1 publication Critical patent/IT1295154B1/it

Links

Landscapes

  • Refuse Collection And Transfer (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"PILETTA DI SCARICO PER VASCHE"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato una piletta di scarico per vasche come espressa nella rivendicazione principale.
Il trovato si applica nel settore idraulico in associazione a vasche, quali lavelli, lavandini, acquai, vasche da bagno, apparecchi di lavaggio, apparecchi igienico-sanitari , vasche industriali, ecc., utilizzate per il temporaneo contenimento di acqua o di altri liquidi.
STATO DELLA TECNICA
Sono note nella tecnica le pilette di scarico associate ai fondi di vasche, siano esse di uso domestico, ad esempio lavelli di cucine, oppure industriale, utilizzate per il contenimento temporaneo di acqua o di altri liquidi.
Dette pilette di scarico hanno la funzione di raccordare il foro di scarico delle vasche con il sottostante condotto di scarico, eventualmente dotato di sifone, per consentire il deflusso del liquido riversato in dette vasche.
A dette pilette di scarico possono anche venire temporalmente associati superiormente coniugati tappi di chiusura.
Un inconveniente delle pilette di scarico note è dato dal fatto che presentano un elevato numero di componenti e che necessitano di vasche dotate di fori di scarico aventi sagomature di complessa realizzazione.
Le pilette di scarico note utilizzate in associazione ai lavelli metallici di cucine, ad esempio, sono costituite da una ghiera metallica, su cui si applica l’eventuale tappo di chiusura, che viene inserita dall'alto nel foro di scarico del lavello ed avvitata, previa frapposizione di una o più guarnizioni di tenuta anulari, ad un sottostante tratto di tubo tronco-conico che viene raccordato, tramite un sifone, al tubo di scarico.
Le pilette di tipo noto, quindi, presentano costi elevati e vengono fornite separatamente alle vasche ciò richiedendo il montaggio da parte di personale specializzato.
Le pilette note, inoltre, necessitano spesso di verifiche del serraggio della ghiera metallica sul sottostante tubo di raccordo, al fine di evitare accidentali allentamenti della stessa che causerebbero dannose e sconvenienti fuoriuscite del liquido .
Al fine di migliorare la tenuta e l'aspetto estetico delle pilette di scarico note, inoltre, le suddette ghiere metalliche vengono conformate a coppa ciò comportando però la realizzazione sulla vasca di fori di scarico presentanti profili che richiedono fasi di stampaggio della vasca metallica più complesse.
Per risolvere tutti gli inconvenienti citati nonché per ottenere ulteriori vantaggi, la proponente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni secondarie espongono varianti all'idea di soluzione principale.
Scopo del presente trovato è quello di fornire una piletta di scarico per vasche metalliche che sia economica, funzionale, di semplice realizzazione e montaggio e sostanzialmente priva di manutenzione.
La piletta di scarico secondo il trovato comprende un tubo metallico sagomato di lunghezza voluta presentante una parte di associazione alla vasca, o parte superiore, allargantesi verso l'esterno ed una parte inferiore sostanzialmente cilindrica associabile al tubo di scarico.
Secondo il trovato, detta parte superiore è sagomata in modo tale da presentare un tratto terminale superiore parallelo al fondo della vasca sì da definire un bordo di saldatura associabile al detto fondo, in corrispondenza del foro di scarico. Tale saldatura alla vasca impedisce sostanzialmente allentamenti e perdite di tenuta anche dopo un uso prolungato nel tempo.
La piletta secondo il trovato, poiché non presenta elementi di fissaggio a vista in quanto le saldature non sono visibili dall'alto della vasca, consente di migliorare notevolmente l'aspetto estetico complessivo della vasca metallica.
Secondo una formulazione del trovato, detta parte superiore è sostanzialmente tronco-conica e presenta almeno una sagomatura definente sull'interno una concavità anulare per l’alloggiamento di una coniugata guarnizione di tenuta.
Secondo una possibile forma realizzativa, detta concavità di alloggiamento guarnizione coopera con il bordo perimetrale del foro di scarico della vasca .
In una soluzione del trovato, detto bordo perimetrale del foro di scarico presenta un labbro ripiegato verso l'interno del tubo sagomato della piletta di scarico.
In questa soluzione, la suddetta guarnizione anulare viene trattenuta nel volume definito tra la concavità anulare del tubo sagomato ed il labbro ripiegato del foro di scarico.
Secondo il trovato, la parte inferiore di detto tubo sagomato presenta, o coopera con, mezzi di associazione al tubo di scarico.
Secondo una possibile formulazione, detti mezzi di associazione sono costituiti da una filettatura ricavata sulla superficie esterna di detta parte inferiore del tubo sagomato che consente di serrare la ghiera del tubo di scarico o del sifone.
Secondo una variante, detti mezzi di associazione sono costituiti da elementi anulari che vengono solidalmente associati al tubo sagomato a consentire una associazione ad incastro del tubo o sifone di scarico.
Secondo il trovato, la conformazione tronco-conica con base minore rivolta verso il basso della parte superiore 'del tubo sagomato consente il temporaneo inserimento ad incastro di una pluralità di elementi accessori quali tappi, tubi per la determinazione del massimo livello di riempimento della vasca, filtri, ecc.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Le figure allegate sono fornite a titolo esemplificativo non limitativo ed espongono due soluzioni preferenziali del trovato.
Nella tavola abbiamo che:
- la fig.l illustra una vista laterale di una piletta di scarico secondo il trovato; - la fig.2 illustra una vista dall'alto della piletta di fig.l;
- la fig.3 illustra la sezione A-A di fig.l;
- la fig.4 illustra la piletta di fig.l associata al foro di scarico di una vasca metallica; - la fig.5 illustra una variante di fig.4.
DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La piletta di scarico 10 secondo il trovato illustrata nelle figure allegate, è costituita da un tubo metallico sagomato 11.
Più precisamente, detto tubo sagomato 11 presenta una parte superiore Ila, ossia quella di associazione al fondo 12 della vasca, allargantesi verso l'esterno ed una parte inferiore 11b di sezione circolare.
Secondo il trovato, detta parte superiore 11a presenta una conformazione tronco-conica con un bordo terminale superiore llla parallelo al fondo 12 della vasca cui la piletta secondo il trovato deve essere associata; detto bordo superiore llla viene saldato al detto fondo 12 all'esterno della vasca in corrispondenza del foro di scarico 13 (figg.4-5). In posizione sottostante detto bordo superiore llla, il tubo sagomato 11 presenta una sagomatura definente una concavità anulare 211a rivolta verso 1 'interno che funge da sede di alloggiamento per una coniugata guarnizione di tenuta 14, nel caso di specie del tipo O-ring.
Nel caso di specie, detta sagomatura anulare 211a coopera con un labbro perimetrale 113 del foro di scarico 13 ripiegato verso il basso determinando un volume 15 di contenimento della guarnizione di tenuta 14.
Nella soluzione illustrata in fig.4 il tubo di scarico 16, nel caso di specie un tubo flessibile, viene associato alla parte inferiore llb del tubo sagomato 11 tramite una fascetta stringitubo 17 di tipo convenzionale.
Nella variante di fig.5, invece, sulla parte inferiore llb del tubo sagomato 11 è associata, ad esempio tramite saldatura, una rondella filettata 18 con bordi smussati che consente una rapida associazione di un sifone 19 o di un tubo di scarico tradizionale.
Secondo il trovato, la conformazione tronco-conica della parte superiore Ila del tubo sagomato 11 consente un temporaneo inserimento ad incastro di un coniugato tubo verticale 20, parzialmente illustrato in fig . 5 , del tipo utilizzato per la determinazione del livello di massimo riempimento della vasca.
Allo stesso modo, entro detta parte superiore Ila possono anche venire temporalmente associati ad incastro altri accessori quali tappi , filtri , ecc .

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 Piletta di scarico per vasche raccordante foro di scarico (13) previsto sul fondo (12) vasche quali lavelli, lavandini, acquai, vasche da bagno, apparecchi di lavaggio, apparecchi igienicosanitari, vasche industriali, ecc ., con il sottostante tubo di scarico (16) o l’eventuale sifone (19), caratterizzata dal fatto che è costituita da un tubo sagomato (11) presentante una parte superiore (Ila) di conformazione tronco-conica aprentesi verso l'esterno ed una parte inferiore cilindrica (llb), detta parte superiore (Ila) presentando un bordo terminale superiore ( llla) parallelo al fondo (12 ) della vasca per l ' ancoraggio a detto fondo ( 12 ) e, ad una quota inferiore al detto bordo terminale superiore ( llla ) , una sagomatura anulare (2Ila) rivolta verso l'interno definente una concavità di alloggiamento di una guarnizione (14) di tenuta, detta parte inferiore (llb) presentando mezzi di associazione al tubo di scarico (16) od al sifone (19). 2 - Piletta come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la concavità anulare (211a) della parte superiore (Ila), unitamente ad un labbro (113) del foro di scarico (13) ripiegato verso l'interno del tubo sagomato (11), definisce un volume anulare (15) di contenimento della guarnizione (14). 3 - Piletta come alla rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che la parte inferiore (llb) presenta sulla parete esterna una filettatura di accoppiamento al tubo di scarico (16). 4 - Piletta come alla rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che la parte inferiore (llb) viene associata al tubo di scarico (16) mediante una fascetta stringitubo (17). 5 - Piletta come alla rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che la parte inferiore (llb) coopera esternamente con una rondella filettata (18) di ancoraggio ad incastro del tubo di scarico (16). 6 - Piletta come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che adotta i contenuti di cui alla descrizione ed ai disegni.
IT97UD000112A 1997-06-26 1997-06-26 Piletta di scarico per vasche IT1295154B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97UD000112A IT1295154B1 (it) 1997-06-26 1997-06-26 Piletta di scarico per vasche

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97UD000112A IT1295154B1 (it) 1997-06-26 1997-06-26 Piletta di scarico per vasche

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITUD970112A0 ITUD970112A0 (it) 1997-06-26
ITUD970112A1 true ITUD970112A1 (it) 1998-12-26
IT1295154B1 IT1295154B1 (it) 1999-04-30

Family

ID=11422411

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97UD000112A IT1295154B1 (it) 1997-06-26 1997-06-26 Piletta di scarico per vasche

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1295154B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITUD970112A0 (it) 1997-06-26
IT1295154B1 (it) 1999-04-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2007255028A (ja) 排水装置の取付構造
SG183505A1 (en) Valve for integrating into a sanitary appliance
KR200491261Y1 (ko) 싱크대용 배수통 체결 구조
KR20130090655A (ko) 배수 트랩
ITUD970112A1 (it) Piletta di scarico per vasche
KR20130005822U (ko) 싱크대의 배수통 실링장치
JP2006265953A (ja) 洗濯機用防水パン
JP2020084632A (ja) 排水トラップ
JP4916839B2 (ja) 洗濯機の排水排出ユニット
CN209941843U (zh) 一种洁净室专用地漏
JP4420144B2 (ja) 浴室ユニットの排水構造
KR101350158B1 (ko) 배수 트랩
KR101186776B1 (ko) 배수관 고정구를 구비한 세면대 배수장치
KR200457550Y1 (ko) 싱크대용 오버플로우 장치
JP5200254B2 (ja) 接続構造
KR200176004Y1 (ko) 건축물의 배수장치
CN212742754U (zh) 下水器管体连接器及具有该管体连接器的洗脸盆下水器
CN216130319U (zh) 水封和滤网一体固定式地漏
CN218091185U (zh) 洁净室用地漏
US7971288B2 (en) Waste fitting
KR102418523B1 (ko) 싱크대용 배수호스 연결구
CN216586902U (zh) 防臭防返溢洗衣机地漏
JPH086140Y2 (ja) 床用排水枡
EP0637651B1 (en) Unit with sanitary appliance, such as sink, wash basin or bidet, and relative discharge means
JP4379777B2 (ja) 排水管路装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted