ITUD940007U1 - Ciabatta in materiale plastico reticolare in tessuto non tessuto - Google Patents

Ciabatta in materiale plastico reticolare in tessuto non tessuto Download PDF

Info

Publication number
ITUD940007U1
ITUD940007U1 IT94UD000007U ITUD940007U ITUD940007U1 IT UD940007 U1 ITUD940007 U1 IT UD940007U1 IT 94UD000007 U IT94UD000007 U IT 94UD000007U IT UD940007 U ITUD940007 U IT UD940007U IT UD940007 U1 ITUD940007 U1 IT UD940007U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
slipper
woven fabric
plastic material
reticular
slippers
Prior art date
Application number
IT94UD000007U
Other languages
English (en)
Inventor
Loris Favero
Original Assignee
Loris Favero
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Loris Favero filed Critical Loris Favero
Priority to IT94UD000007 priority Critical patent/IT235108Y1/it
Publication of ITUD940007V0 publication Critical patent/ITUD940007V0/it
Priority to FR9502700A priority patent/FR2717049B3/fr
Publication of ITUD940007U1 publication Critical patent/ITUD940007U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT235108Y1 publication Critical patent/IT235108Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/08Bathing shoes ; Aquatic sports shoes
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B3/00Footwear characterised by the shape or the use
    • A43B3/10Low shoes, e.g. comprising only a front strap; Slippers
    • A43B3/107Low shoes, e.g. comprising only a front strap; Slippers characterised by the material

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Abstract

Ciabatta comprendente un fondo (11) ed una tomaia (12), del tipo utilizzabile vantaggiosamente ma non esclusivamente in ambienti in cui è presente l'acqua, almeno il fondo (11) essendo realizzato con un foglio (13) di materiale plastico reticolare di tessuto non tessuto del tipo commercialmente identificato ad esempio con il marchio "NOMAD" della 3M o analogo.

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"CIABATTA IN MATERIALE PLASTICO RETICOLARE TESSUTO NON TESSUTO"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato una ciabatta in materiale plastico reticolare in tessuto non tessuto come espressa nella rivendicazione principale.
La ciabatta in materiale plastico reticolare in tessuto non tessuto secondo il trovato può essere utilizzata sia per camminare all'aperto che per stare in ambienti chiusi.
In particolare, la ciabatta secondo il trovato può essere vantaggiosamente ma non esclusivamente utilizzata durante la doccia in ambienti pubblici, quali palestre o piscine, in cui per motivi igienici si vuole evitare di mettere la pianta del piede a contatto con il pavimento.
STATO DELLA TECNICA
E' nota una grande varietà di ciabatte che o per il materiale con cui sono realizzate o per la forma che hanno non sono adatte ad essere utilizzate in tutti gli ambienti.
in particolare, le ciabatte in pelle, tessuto o simili non possono essere utilizzate in ambienti umidi o a contatto con l'acqua, quali ad esempio le piscine.
Per potere utilizzare le ciabatte anche in ambienti umidi e acquosi le ciabatte sono state realizzate in materiale plastico.
Questo tipo di ciabatte, in cui sia il fondo che la tomaia sono realizzate in materiale plastico, presenta però una pluralità di inconvenienti.
in particolare, il contatto continuo della pianta del piede sul fondo può creare dei problemi legati al fatto che la plastica non consente al piede di traspirare liberamente e questo può generare delle zone di sensibilizzazione o delle irritazioni al piede.
Inoltre, la pianta del piede non viene sufficientemente aerata in quanto il fondo di plastica è impermeabile sia all'acqua che all'aria. Ancora, il fondo in plastica tende a trattenere sulla sua faccia superiore l'acqua che vi ricade sopra, ad esempio durante la doccia.
Quest'acqua sporca contenente i detergenti utilizzati dall'utente per la sua pulizia personale a lungo andare può incrostare la faccia superioj e del detto fondo rendendolo, tra l'altro, scivoloso. Ancora, il fondo di plastica, essendo realizzato con uno strato continuo di materiale plastico, tende dopo un certo periodo di utilizzo a tagliarsi o a screpolarsi in corrispondenza della lìnea di piegatura rendendo la ciabatta inutilizzabile.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere altri ed ulteriori vantaggi il proponente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni secondarie espongono varianti all'idea di soluzione principale.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare una ciabatta che possa essere utilizzata in qualsiasi condizione, sia all'aperto che in ambienti chiusi.
La ciabatta secondo il trovato può essere vantaggiosamente utilizzata anche in acqua, ad esempio per fare la doccia, in quanto sia la tomaia che il fondo sono perfettamente permeabili all'acqua consentendo il completo drenaggio dell’acqua.
La ciabatta secondo il trovato è molto legger morbida e comoda e si adatta perfettamente alla pianta del piede di chi la porta pur garantendo sempre una valida protezione dal piano di calpestio. La ciabatta secondo il trovato è estremamente economica al punto tale da poter essere realizzata come ciabatta del tipo "usa e getta".
La ciabatta secondo il trovato consente una corretta aerazione del piede e non crea alcun ostacolo alla naturale traspirazione della pianta del piede.
La faccia superiore del fondo delle ciabatte secondo il trovato, eseguendo un leggero massaggio della pianta del piede, favorisce la circolazione del sangue fornendo una piacevole sensazione di benessere a chi le porta.
La ciabatta secondo il trovato comprende un fondo ed una tomaia realizzati in materiale plastico costituito da elementi filiformi incollati fra di loro alla rinfusa a costituire un foglio di materiale reticolare irregolare di tessuto non tessuto.
Detto foglio di materiale reticolare presenta una densità ridotta in cui il rapporto vuoto/pieno è molto elevato, questa caratteristica garantendo al materiale una consistenza elastica e soffice che s<1 >deforma sotto il peso dell'utilizzatore, fungendo d ammortizzatore elastico al piede.
Detto foglio reticolare in materiale plastico è presente sul mercato, ad esempio sotto il nome commerciale NOMAD distribuito dalla 3M, sotto forma di foglio ed è stato finora utilizzato per applicazioni molto diverse ed in tutt'altri campi. Detto foglio presenta vantaggiosamente la faccia inferiore, che viene utilizzata come suola e che viene appoggiata sul piano di calpestio, sostanzialmente piana.
Nella ciabatta secondo il trovato, il fondo presenta vantaggiosamente uno spessore maggiore della tomaia e può essere realizzato anche da due o più fogli reticolari di materiale plastico incollati fra loro.
Secondo una variante, il fondo della ciabatta è realizzato da un singolo foglio reticolare avente uno spessore maggiore rispetto allo spessore della tomaia.
Secondo una forma particolare di realizzazione, la ciabatta può essere realizzata sotto forma di "pantofola-ciabatta" che è chiusa esternamente e che presenta inferiormente un'eventuale base continua piana di rinforzo.
Queste "pantofole-ciabatte” possono essere vantaggiosamente utilizzate, ad esempio al mare, per camminare sugli scogli o sui fondali rocciosi presentanti parti taglienti o accuminate quali i ricci di mare o altro.
Sia le ciabatte che le "pantofole-ciabatte" possono essere prodotte sia realizzando separatamente il fondo e la tomaia ed incollandoli successivamente, che con un unico stampo o forma, consentendo di avere il prodotto finito con un solo procedimento produttivo.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Le figure allegate sono fornite a titolo esemplificativo non limitativo ed illustrano alcune soluzioni preferenziali del trovato.
Nella tavola abbiamo che:
- la fig. 1 illustra in assonometria una ciabatta secondo il trovato;
- la fig. 2a illustra in scala ingrandita una sezione parziale del fondo della ciabatta secondo il trovato;
- la fig. 2b illustra in scala ingrandita una sezione parziale di una variante al fondo della ciabatta di fig. 2a;
- la fig. 3 illustra in assonometria una "pantofola ciabatta" secondo il trovato;
- la fig. 4 illustra in scala ingrandita una sezione trasversale della "pantofola-ciabatta" di fig. 3
DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Con riferimento alle figure allegate, il numero di riferimento 10 indica generalmente una ciabatta in materiale plastico reticolare in tessuto non tessuto secondo il trovato.
La ciabatta 10 in materiale plastico reticolare in tessuto non tessuto secondo il trovato comprende un fondo 11 associato ad una tomaia 12, entrambi realizzati in materiale plastico reticolare irregolare.
Detto materiale plastico reticolare in tessuto non tessuto è presente sul mercato con il nome commerciale "NOMAD ", distribuito dalla 3M, sotto forma di uno foglio 13 avente uno spessore di circa 10 mm.
Detti fogli 13 presentano una struttura reticolare irregolare in cui il rapporto vuoto/pieno è molto alto per garantire allo stesso tempo l'aerazione del piede e la deformabilità elastica del fondo 11 per adeguarsi alla pianta del piede dell'utilizzatore.
II foglio 13 di materiale reticolare irregolare presenta una faccia inferiore 13a sostanzialmente piana che viene appoggiata sul piano di calpestio ed una faccia superiore 13b irregolare con la quale va a contatto la pianta del piede per concretizzare un massaggio benefico della stessa e favorire la circolazione sanguigna.
Nella forma di realizzazione di fig. 2a, il fondo 11 è realizzato con tre fogli 13 sovrapposti ed incollati fra loro lungo la loro faccia di sovrapposizione.
Nella forma di realizzazione di fig. 2b, il fondo 11 è realizzato con un foglio singolo 113 avente uno spessore maggiorato di valore voluto.
Nelle figg. 3 e 4 è illustrata una "pantofolaciabatta" 110, chiusa esternamente, in cui sia la tomaia 12 che il fondo 11 sono realizzati in materiale plastico reticolare in tessuto non tessuto del tipo NOMAD o analogo.
In questo caso, la "pantofola-ciabatta" 110 presenta inferiormente una base 14 di rinforzo per consentire di camminare su particolari tipi di piani di calpestio quali ad esempio i fondali marini rocciosi o presentanti ricci di mare, coralli o altri elementi similari.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Ciabatta comprendente un fondo (11) ed una tomaia (12), del tipo utilizzabile vantaggiosamente ma non esclusivamente in ambienti in cui è presente l'acqua, caratterizzata dal fatto che almeno il fondo (11) è realizzato con un foglio (13) di materiale plastico reticolare di tessuto non tessuto del tipo commercialmente identificato ad esempio con il marchio "NOMAD" della 3M o analogo. 2 - Ciabatta come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la tomaia (12) è realizzata con un foglio (13) di materiale plastico reticolare di tessuto non tessuto. 3 - Ciabatta come alla rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che il fondo (11) della ciabatta (10) è realizzato con una pluralità di fogli reticolari (13) di tessuto non tessuto sovrapposti ed incollati fra loro. 4 - Ciabatta come alla rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che il fondo (11) della ciabatta (10) è realizzato con un singolo foglio reticolare (113) di tessuto non tessuto di spessore maggiorato a piacere. 5 - Ciabatta come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la tomaia (12) è chiusa a costituire u "pantofola-ciabatta" (110). 6 - Ciabatta come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che presenta inferiormente una base continua di rinforzo (14). 7 - Ciabatta come ad una o l’altra delle rivendicazioni precedenti fino a 6, caratterizzata dal fatto che la tomaia (12) ed il fondo (11) sono realizzati separatamente, venendo successivamente assemblati a costituire la ciabatta (10) o la "pantofola-ciabatta" (110). 8 - Ciabatta come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti fino a 6, caratterizzata dal fatto che la ciabatta (10), o la "pantofolaciabatta" (110), viene realizzata come corpo unico in un stampo, o forma, del prodotto finito.
IT94UD000007 1994-03-09 1994-03-09 Ciabatta in materiale plastico reticolare in tessuto non tessuto IT235108Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94UD000007 IT235108Y1 (it) 1994-03-09 1994-03-09 Ciabatta in materiale plastico reticolare in tessuto non tessuto
FR9502700A FR2717049B3 (fr) 1994-03-09 1995-03-08 Mule en matière plastique réticulaire de tissu non tissé.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94UD000007 IT235108Y1 (it) 1994-03-09 1994-03-09 Ciabatta in materiale plastico reticolare in tessuto non tessuto

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITUD940007V0 ITUD940007V0 (it) 1994-03-09
ITUD940007U1 true ITUD940007U1 (it) 1995-09-09
IT235108Y1 IT235108Y1 (it) 2000-03-31

Family

ID=11421476

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94UD000007 IT235108Y1 (it) 1994-03-09 1994-03-09 Ciabatta in materiale plastico reticolare in tessuto non tessuto

Country Status (2)

Country Link
FR (1) FR2717049B3 (it)
IT (1) IT235108Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
FR2717049A3 (fr) 1995-09-15
FR2717049B3 (fr) 1996-02-02
IT235108Y1 (it) 2000-03-31
ITUD940007V0 (it) 1994-03-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4459784B2 (ja) 履物
ITVI950018U1 (it) Calzatura con tomaia e suola impermeabili in grado di consentire la traspirazione del vapore verso l&#39;esterno
RU2003131334A (ru) Внутренняя подошва для обуви
CN202190820U (zh) 排水、透气鞋底及其鞋
KR20120111841A (ko) 수축과 팽창이 용이한 신발
ITUD940007U1 (it) Ciabatta in materiale plastico reticolare in tessuto non tessuto
KR101126601B1 (ko) 다 기능성 신발깔창
US20190104803A1 (en) Shoe having air-permeable tongue
KR200430897Y1 (ko) 길이 조절이 가능한 신발 깔창
CN201227394Y (zh) 踩踏式护足按摩毯
CN200962890Y (zh) 一种涉水鞋
CN200953864Y (zh) 一种透气鞋底
KR200425438Y1 (ko) 쿳션 방취 양말 스타킹
KR200248603Y1 (ko) 신발창 통풍구가 구비된 신발
KR200199965Y1 (ko) 환기성을 갖춘 샌들형 슬리퍼
CN203646603U (zh) 男士防臭防潮皮鞋
CN201219547Y (zh) 蜂巢式飘香气垫皮鞋
CN209694188U (zh) 一种轻质镂空透气鞋
JP3085486U (ja) 靴の中底構造
KR200433291Y1 (ko) 투습방수 기능을 가진 신발용 중창
AT10879U1 (de) Badeslipper
CN205512677U (zh) 一种透气塑身鞋垫
KR200240603Y1 (ko) 황토 건강 스리퍼
CN205285162U (zh) 一种棕丝拖鞋
KR200172189Y1 (ko) 신발의 바닥판구조

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted