ITUD20130171A1 - Oggetto di arredamento e procedimento per realizzarlo - Google Patents

Oggetto di arredamento e procedimento per realizzarlo

Info

Publication number
ITUD20130171A1
ITUD20130171A1 IT000171A ITUD20130171A ITUD20130171A1 IT UD20130171 A1 ITUD20130171 A1 IT UD20130171A1 IT 000171 A IT000171 A IT 000171A IT UD20130171 A ITUD20130171 A IT UD20130171A IT UD20130171 A1 ITUD20130171 A1 IT UD20130171A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
elements
support structure
support
covering
furnishing
Prior art date
Application number
IT000171A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianpiero Billiani
Original Assignee
Gianpiero Billiani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gianpiero Billiani filed Critical Gianpiero Billiani
Priority to IT000171A priority Critical patent/ITUD20130171A1/it
Publication of ITUD20130171A1 publication Critical patent/ITUD20130171A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C5/00Chairs of special materials
    • A47C5/04Metal chairs, e.g. tubular
    • A47C5/08Tubular chairs having sheathed tubes; Adaptation of sheathed tubes thereto
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C5/00Chairs of special materials
    • A47C5/04Metal chairs, e.g. tubular
    • A47C5/043Metal chairs, e.g. tubular of tubular non-circular cross-section
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C5/00Chairs of special materials
    • A47C5/12Chairs of special materials of plastics, with or without reinforcement

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"OGGETTO DI ARREDAMENTO E PROCEDIMENTO PER REALIZZARLO"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce a un oggetto di arredamento, preferibilmente una seduta, intesa come un oggetto su cui sedersi, ad esempio una sedia, un sedile, uno sgabello, un seggiolino, una poltrona, un divano, o un altro prodotto analogo, o simile, ma anche un tavolo, un armadio, una scrivania, o altro, nonché al procedimento per realizzarlo, o produrlo in scala industriale.
STATO DELLA TECNICA
Nel settore degli oggetti di arredamento ed in par ticolare in quello delle sedute, come sopra definite, è noto realizzare tali oggetti utilizzando i materiali più vari, dal legno al metallo, dalle materie plastiche, come ad esempio il polipropilene, o il policarbonato, ai materiali compositi di vetro, o di carbonio.
In particolare, gli oggetti di arredamento in legno, o materiale ligneo, hanno tutti, o quasi tutti, i componenti di tale materiale, come nel caso delle sedie, in cui le gambe, il sedile e lo schienale sono in legno, massello, o lamellare, e sono fra loro incollati, inchiodati, o avvitati.
Questi oggetti di arredamento in legno hanno però l'inconveniente di essere piuttosto pesanti, perché il legno non ha un'elevata resistenza meccanica, per cui, ad esempio, le gambe di una sedia devono avere una sezione trasversale sufficientemente grande, di circa 5-6 cm<2>, fino anche a circa 12 cm<2>, per reggere in sicurezza una persona robusta.
Sono anche noti oggetti di arredamento aventi una struttura di supporto, realizzata con un materiale molto resistente, ad esempio un metallo, come acciaio, alluminio, o leghe leggere, che forma l'ossatura, o scheletro, dell'oggetto, alla quale struttura sono fissati uno o più elementi di rivestimento, o di copertura, che sono normalmente realizzati con materiali più leggeri e morbidi, ma anche meno resistenti, come i tessuti, sia naturali, sia sintetici, la pelle, o le materie plastiche.
Questi ultimi oggetti di arredamento hanno però l'inconveniente che gli elementi di rivestimento non sono in grado di trasmettere all'utente il calore e la sensazione piacevole, sia visiva, sia tattile, che offre il legno naturale.
Uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un oggetto di arredamento che sia leggero e al tempo stesso anche molto resistente, e che, in aggiunta, almeno alla vista e al tatto trasmetta la sensazione che solo il legno può dare.
È anche uno scopo del presente trovato quello di realizzare un oggetto di arredamento che sia in grado di assumere forme anche complesse, garantendo notevole libertà progettuale.
Un altro scopo del presente trovato è quello di mettere a punto un procedimento per realizzare un oggetto di arredamento leggero, ma anche molto resistente, che sia semplice, affidabile e poco costoso. Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed ulteriori scopi e vantaggi, il Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nelle rivendicazioni indipendenti.
Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato, o varianti all'idea di soluzione principale.
In accordo con i suddetti scopi, un oggetto di arredamento secondo il presente trovato comprende una struttura di sostegno realizzata con un primo materiale avente un'elevata resistenza meccanica. Tale primo materiale può essere ad esempio un metallo, come ferro, acciaio, o lega leggera, a sezione trasversale sia piena, sia tubolare, tonda, quadrata, poligonale, ellittica, o irregolare.
In accordo con una caratteristica del presente trovato, l'oggetto di arredamento comprende anche uno o più elementi di rivestimento ognuno realizzato in materiale ligneo, inteso sia come legno naturale, ossia direttamente ricavato dagli alberi, o dalle piante, sia come prodotto derivato dal legno naturale. Il legno può essere ad esempio di tipo lamellare, per cui può assumere facilmente le forme più diverse e complesse. I suddetti elementi di rivestimento nascondono alla vista almeno la maggior parte della suddetta struttura di sostegno ed in particolare coprono le principali parti visibili, in uso, dell'oggetto di arredamento, fornendo l'impressione visiva di un oggetto di arredamento realizzato in materiale legnoso. In accordo con una forma realizzativa del presente trovato, gli elementi di rivestimento in materiale ligneo coprono completamente la suddetta struttura di sostegno.
In soluzioni realizzative, nelle quali l'oggetto di arredamento include anche uno o più elementi di appoggio attraverso i quali la struttura di sostegno poggia su un piano di supporto, gli elementi di rivestimento anzidetti coprono alla vista anche tali elementi di appoggio.
Soluzioni di variante possono prevedere che gli elementi di rivestimento lascino in vista i suddetti elementi di appoggio.
In forme di realizzazione, tali elementi di appoggio, che possono essere o meno rivestiti dagli elementi in materiale ligneo, sono definiti da una o più parti terminali della struttura di sostegno poste a contatto con il suddetto piano di supporto, ad esempio piedi di appoggio.
In ulteriori forme di realizzazione, gli elementi di appoggio sono definiti ciascuno da un corpo di appoggio collegato alla struttura di sostegno.
In accordo con un'altra caratteristica del presente trovato, un procedimento per realizzare un oggetto di arredamento comprende una prima fase in cui si realizza una struttura di sostegno utilizzando un primo materiale avente un'elevata resistenza meccanica, come ad esempio un metallo, una seconda fase in cui si preparano uno o più elementi di rivestimento in materiale ligneo, ed una terza fase in cui la suddetta struttura di sostegno viene rivestita con i suddetti uno o più elementi di rivestimento in materiale ligneo.
In questo modo, nuovo ed originale, si ottiene un oggetto di arredamento molto robusto, perché provvisto di una struttura di sostegno molto resistente, ma anche molto gradevole, perché sono gli elementi di rivestimento in materiale ligneo ad essere visti ed eventualmente toccati.
In altre parole, l'oggetto di arredamento secondo il presente trovato risulta esternamente in materiale ligneo, ma ha vantaggiosamente al suo interno una struttura di sostegno molto resistente.
Con il procedimento secondo il presente trovato si possono pertanto realizzare oggetti di arredamento, in particolare sedute, ma non solo, leggeri e al tempo stesso robusti ed economici, che alla vista sembrano completamente in materiale ligneo.
Con tale procedimento, molto semplice da comprendere e da implementare, gli architetti e i disegnatori possono realizzare qualunque oggetto arredamento, di qualunque forma, a loro piacere e gusto, abbinando la robustezza, dovuta alla struttura interna dell'oggetto, al calore tattile e visivo che solo il legno riesce a dare.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 è una vista assonometrica e schematizzata di una struttura di sostegno di un oggetto di arredamento secondo il presente trovato;
- la fig. 2 è una vista laterale di un oggetto di arredamento secondo il presente trovato che comprende la struttura di sostegno di fig. 1;
- la fig. 3 è una sezione trasversale, in scala ingrandita, presa lungo la linea III-III di fig. 2;
- la fig. 4 è una sezione trasversale di una variante di fig. 3.
Nelle suddette figure gli spessori dei materiali sono puramente indicativi, e sono così rappresentati al solo scopo di fare comprendere il presente trovato. Una persona esperta del ramo potrà facilmente dimensionare gli spessori reali dei d in funzione delle particolari caratteristiche meccaniche che ogni singolo oggetto di arredamento dovrà avere e del suo utilizzo.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE DEL
PRESENTE TROVATO
Con riferimento alla fig. 1, un oggetto di arredamento 10 secondo il presente trovato, che nell'esempio qui fornito è una sedia, comprende una struttura di sostegno 11 formata da una pluralità di elementi strutturali 12 (da 12a a 12c) ognuno realizzato con un primo materiale avente un'elevata resistenza meccanica. Tale primo materiale può essere, ad esempio, un metallo, preferibilmente ferro, acciaio, alluminio, o una lega leggera, una materia plastica polimerica, preferibilmente polipropilene, o policarbonato, o un materiale composito, preferibilmente comprendente fibre di carbonio e/o fibre di vetro. Gli elementi strutturali 12 hanno ognuno una sezione trasversale tubolare (fig. 3) o piena (fig. 4), la quale può essere tonda, quadrata, poligonale, ellittica, o irregolare. Gli elementi strutturali 12 sono fissati fra loro, ad esempio mediante saldatura, nel caso dei metalli.
La struttura di sostegno 11, nel caso in cui sia realizzata con un materiale plast ottenuta per stampaggio, in corpo unico.
Le dimensioni della struttura di sostegno 11 e dei singoli elementi strutturali 12 sono calcolate in base alle dimensioni complessive dell'oggetto di arredamento 10 e al carico che esso deve supportare, come ad esempio nel caso di una seduta.
A titolo di esempio, la struttura di sostegno 11 della sedia di fig. 1 è in ferro, o acciaio, e comprende quattro gambe verticali 12a, quattro elementi orizzontali 12b, che definiscono il supporto del sedile, e tre elementi 12c che definiscono il supporto dello schienale. Ciascuna gamba 12a e ciascun elemento 12b e 12c può avere una sezione trasversale compresa tra circa 1 cm<2>e circa 4 cm<2>, ad esempio circa 2 cm<2>.
La struttura di sostegno 11 può anche comprendere, eventualmente, uno o più traversi, non rappresentati nei disegni.
L'oggetto di arredamento 10 può includere, inoltre uno o più elementi d'appoggio, attraverso i quali la struttura di sostegno 11 poggia su un piano di supporto.
Gli elementi d'appoggio possono essere, ad esempio, parti terminali delle gambe 12a, ossia piedi d'appoggio 13 incorporati nelle gambe 12a stesse, come nelle figure allegate. Ai fini della presente descrizione, tali piedi d'appoggio 13, ancorché integrati nelle gambe 12a, devono considerarsi non inclusi nella struttura di sostegno 11.
Secondo una soluzione alternativa, gli elementi d'appoggio possono essere definiti ciascuno da un corpo di appoggio collegato, ad esempio mediante avvitatura, incollaggio, o interferenza meccanica, alla struttura di sostegno 11, nel caso di specie alle parti terminali delle gambe 12a.
L'oggetto di arredamento 10 comprende, inoltre, uno o più elementi di rivestimento 14 (fig. 2) ognuno realizzato con un materiale ligneo, che, rivestendola, o coprendola, nascondono alla vista almeno la maggior parte della struttura di sostegno 11.
Il suddetto materiale ligneo comprende, a scelta del progettista, il legno massello, il tranciato di legno, il precomposto di legno, il compensato di legno, il multistrato di legno diritto, preformato, o tridimensionale, o un mix degli stessi.
In forme di realizzazione, descritte con riferimento alle figure allegate, gli elementi di rivestimento 14 possono coprire completamente la struttura di sostegno 11, eventualmente ad eccezione dei piedi di appoggio 13 attraverso i quali appoggiata ad un piano di supporto.
In forme di realizzazione può essere previsto che gli elementi di rivestimento 14 coprano parzialmente la struttura di sostegno 11, ottenendo comunque il risultato di nasconderla alla vista, ossia rivestendo le parti della struttura di sostegno 11 che, in uso, sono poste in vista.
In ulteriori forme di realizzazione, gli elementi di rivestimento 14 possono rivestire completamente sia la struttura 11 che i piedi di appoggio 13, o comunque, in generale, gli elementi d'appoggio descritti in precedenza.
Nell'esempio qui fornito, gli elementi di rivestimento 14 sono oltre una decina, ad esempio due per ciascuna delle quattro gambe 12a (figure 3 e 4), almeno uno per la parte superiore del sedile, almeno uno per la parte anteriore dello schienale ed eventualmente altri per rivestire e coprire gli eventuali traversi non rappresentati nei disegni.
In particolare, per ciascuna gamba 12a i due elementi di rivestimento 14 sono accoppiati fra loro, ad esempio incollati.
Nella forma di realizzazione di fig. 3, la gamba 12a è un profilato tubolare in ferro a sezione quadrata, con un lato che può es circa 10 mm e circa 20 inni, ad esempio 15 mm. Un primo elemento di rivestimento 14a in legno lamellare o massiccio, ha una sezione trasversale a forma di U ed un secondo elemento trasversale 14b, anch'esso in legno lamellare o massiccio, ha una sezione trasversale rettangolare con uno spessore che può essere compreso tra circa 1 mm e 10 mm, ad esempio tra 2 mm e 5 mm, esemplificativamente 3 mm.
Nella variante di fig. 4, la gamba 12a è un tondino di ferro pieno a sezione circolare che può avere un diametro compreso tra circa 10 mm e circa 20 mm, ad esempio 15 mm, e ciascuno dei due elementi di rivestimento 14a e 14b, in legno lamellare o massiccio con spessore tra circa 1 mm e 10 mm, ad esempio tra 2 mm e 5 mm, esemplificativamente 3 mm, ha una sezione trasversale semicircolare concava.
Il procedimento per realizzare l'oggetto di arredamento 10 comprendente una prima fase in cui si realizza la struttura di sostegno 11, utilizzando un primo materiale avente un'elevata resistenza meccanica, come sopra definito, una seconda fase in cui si preparano gli elementi di rivestimento 14 in materiale ligneo, ed una terza fase in cui la struttura di sostegno 11 viene rivestita con gli uno o più elementi di rivestimento 14.
È inteso che all'oggetto di arredamento 10 e al procedimento per realizzarlo fin qui descritti possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, o di fasi, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
È anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad un solo esempio specifico, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di oggetti di arredamento e/o di procedimenti per realizzarli, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni allegate e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.
In possibili soluzioni realizzative, può essere previsto di rivestire completamente solo alcuni degli elementi strutturali 12, ad esempio gli elementi orizzontali 12b e gli elementi 12c, utilizzando un rivestimento parziale per gli altri elementi strutturali, ad esempio per le gambe 12a. In tali soluzioni, ad esempio, per le gambe 12a possono essere utilizzati solo elementi di rivestimento 14a, conformati ad U, in cui tale profilo ad U è più o meno chiuso a seconda del posizionamento previsto per la parte di oggetto d'arredo 10 destinata ad essere in vista.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Oggetto di arredamento comprendente una struttura di sostegno (11) realizzata con un primo materiale avente un'elevata resistenza meccanica, caratterizzato dal fatto che comprende, inoltre, uno o più elementi di rivestimento (14) ognuno realizzato con un materiale ligneo, che nascondono alla vista almeno la maggior parte di detta struttura di sostegno (11).
  2. 2. Oggetto di arredamento come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta struttura di sostegno (11) comprende una pluralità di elementi strutturali (12) fissati fra loro ed aventi ognuno una sezione trasversale piena, o tubolare, tonda, quadrata, poligonale, ellittica, o irregolare.
  3. 3. Oggetto di arredamento come nella rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto primo materiale è un metallo, preferibilmente ferro, acciaio, alluminio, o una lega leggera.
  4. 4 . Oggetto di arredamento come nella rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto primo materiale è una materia plastica polimerica, preferibilmente polipropilene, o policarbonato, o un materiale composito, comprendente preferibilmente fibre di carbonio e/o fibre di vetro.
  5. 5. Oggetto di arredamento come elle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti elementi di rivestimento (14) coprono completamente detta struttura di sostegno (11).
  6. 6. Oggetto di arredamento come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende uno o più elementi di appoggio (13) di detta struttura di sostegno (11) su un piano di supporto, e che detti elementi di rivestimento (14) coprono almeno parzialmente detti elementi di appoggio (13)
  7. 7. Oggetto di arredamento come in una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che comprende uno o più elementi di appoggio (13) di detta struttura di sostegno (11) su un piano di supporto, e che detti elementi di rivestimento (14) lasciano scoperti alla vista detti elementi di appoggio (13)
  8. 8. Oggetto di arredamento come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto materiale ligneo comprende legno massello, tranciato di legno, precomposto di legno, compensato di legno, multistrato di legno diritto, preformato, o tridimensionale, o un mix degli stessi.
  9. 9. Procedimento per realizzare un oggetto di arredamento (10) comprendente una prima fase in cui si realizza una struttura di sostegno (11) utilizzando un primo materiale avente un'elevata resistenza meccanica, caratterizzato dal fatto che comprende inoltre una seconda fase in cui si preparano uno o più elementi di rivestimento (14) in materiale ligneo, ed una terza fase in cui detta struttura di sostegno (11) viene rivestita almeno per la maggior parte con detti uno o più elementi di rivestimento (14) in materiale ligneo e nascosta alla vista.
  10. 10. Procedimento come nella rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detta prima fase prevede di predisporre elementi di appoggio (13) di detta struttura di sostegno (11) ad un piano d'appoggio, e che detta terza fase prevede di disporre gli elementi di rivestimento (14) in materiale ligneo e di accoppiarli fra loro in modo da coprire completamente detta struttura di sostegno (11) e/o almeno parzialmente detti elementi di appoggio (13).
IT000171A 2013-12-18 2013-12-18 Oggetto di arredamento e procedimento per realizzarlo ITUD20130171A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000171A ITUD20130171A1 (it) 2013-12-18 2013-12-18 Oggetto di arredamento e procedimento per realizzarlo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000171A ITUD20130171A1 (it) 2013-12-18 2013-12-18 Oggetto di arredamento e procedimento per realizzarlo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20130171A1 true ITUD20130171A1 (it) 2015-06-19

Family

ID=50033731

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000171A ITUD20130171A1 (it) 2013-12-18 2013-12-18 Oggetto di arredamento e procedimento per realizzarlo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUD20130171A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2461140A1 (fr) * 1979-07-11 1981-01-30 Flajolet Jacques Ensemble de menuiserie modulaire, destine notamment a l'installation de stands d'exposition ou de bureaux
EP0502794A1 (fr) * 1991-03-07 1992-09-09 Lafuma S.A. Meuble tel que chaise, fauteuil ou table, comprenant un piètement présentant des croisillons articulés, sur lequel est disposé un support
DE20001349U1 (de) * 2000-01-27 2000-04-20 Kukatsch Eckhard Stabartiges Element aus Holz
US20110097591A1 (en) * 2009-10-22 2011-04-28 Sincere International Trading Co. Ltd. Furniture article and method of manufacture thereof

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2461140A1 (fr) * 1979-07-11 1981-01-30 Flajolet Jacques Ensemble de menuiserie modulaire, destine notamment a l'installation de stands d'exposition ou de bureaux
EP0502794A1 (fr) * 1991-03-07 1992-09-09 Lafuma S.A. Meuble tel que chaise, fauteuil ou table, comprenant un piètement présentant des croisillons articulés, sur lequel est disposé un support
DE20001349U1 (de) * 2000-01-27 2000-04-20 Kukatsch Eckhard Stabartiges Element aus Holz
US20110097591A1 (en) * 2009-10-22 2011-04-28 Sincere International Trading Co. Ltd. Furniture article and method of manufacture thereof

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD853143S1 (en) Chair
USD923379S1 (en) Bar stool base having wood legs
USD922811S1 (en) Counter stool base having wood legs
CA147446S (en) Child&#39;s chair with footrest
USD922812S1 (en) Chair base having wood legs
USD764818S1 (en) Children&#39;s combined high chair, lounger and booster seat
ITUD20130171A1 (it) Oggetto di arredamento e procedimento per realizzarlo
CA126282S (en) Chair
CN204260277U (zh) 一种新型靠背椅
CN206518339U (zh) 一种坐具
CN203369632U (zh) 多层复合式靠背连扶手沙发
TWI657003B (zh) 自行車兒童座椅
ITUD20130172A1 (it) Scocca di un oggetto di arredamento provvisto di una seduta e procedimento per realizzarla
TWM549010U (zh) 複合式家具
CN206403482U (zh) 一种组合式家具
CN204146693U (zh) 一种多功能两用沙发
CN104523056A (zh) 一种舒适型红木椅子
CN104433421A (zh) 一种新型靠背椅
IT201600088992A1 (it) Divano a composizione modulare
CN202496739U (zh) “x”形景观坐凳
CN203762658U (zh) 藤椅
US20150201757A1 (en) Suspension Chair
JP3129207U (ja) 連結スツール
CN201504829U (zh) 一种木制摇摆椅
PL11195S2 (pl) Komplet mebli wypoczynkowych CLASSICO