ITUD20130172A1 - Scocca di un oggetto di arredamento provvisto di una seduta e procedimento per realizzarla - Google Patents

Scocca di un oggetto di arredamento provvisto di una seduta e procedimento per realizzarla

Info

Publication number
ITUD20130172A1
ITUD20130172A1 IT000172A ITUD20130172A ITUD20130172A1 IT UD20130172 A1 ITUD20130172 A1 IT UD20130172A1 IT 000172 A IT000172 A IT 000172A IT UD20130172 A ITUD20130172 A IT UD20130172A IT UD20130172 A1 ITUD20130172 A1 IT UD20130172A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shells
pairs
seat
body according
piece
Prior art date
Application number
IT000172A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianpiero Billiani
Original Assignee
Gianpiero Billiani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gianpiero Billiani filed Critical Gianpiero Billiani
Priority to IT000172A priority Critical patent/ITUD20130172A1/it
Publication of ITUD20130172A1 publication Critical patent/ITUD20130172A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C3/00Chairs characterised by structural features; Chairs or stools with rotatable or vertically-adjustable seats
    • A47C3/12Chairs characterised by structural features; Chairs or stools with rotatable or vertically-adjustable seats with shell-shape seat and back-rest unit, e.g. having arm rests

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"SCOCCA DI UN OGGETTO DI ARREDAMENTO PROVVISTO DI UNA SEDUTA E PROCEDIMENTO PER REALIZZARLA"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una scocca per un oggetto di arredamento provvisto di una seduta, intesa come un elemento su cui sedersi, nonché ad un procedimento per realizzarla, o produrla a livello industriale. Con il termine scocca si intende una parte strutturale portante, che insieme ad altri elementi strutturali forma il telaio, o la struttura, dell'oggetto di arredamento. Se l'oggetto di arredamento è una sedia, la scocca può definire sia il sedile, sia lo schienale della stessa sedia.
STATO DELLA TECNICA
Nel settore degli oggetti di arredamento ed in particolare in quelli provvisti di una seduta, come sopra definita, è noto realizzare in corpo unico alcune parti di essi, come per esempio il sedile e lo schienaie, sagomando opportunamente, mediante stampaggio, o altre tecniche note, materiali flessibili e pieghevoli. Uno dei materiali usati, soprattutto per realizzare scocche di sedie, seggiolini e poltroncine, è il legno multistrato, o compensato di legno, conformato diritto oppure preformato in forme bidimensionali o tridimensionali.
E' nota anche una scocca formata da due semigusci in materiale ligneo, come il legno multistrato, o compensato di legno, i quali vengono prima formati e sagomati individualmente, conferendo a ciascuno di essi una definita forma anatomica, e poi accoppiati ed incollati fra loro, almeno lungo i loro bordi periferici. Per ottenere una scocca il più possibile leggera, lo spessore di ciascun semiguscio è di circa 6-10 mm .
Tale scocca nota ha però l'inconveniente di essere troppo pesante e di non essere sufficientemente resistente per supportare in totale sicurezza il carico di una persona robusta, che può pesare anche oltre 100 chilogrammi.
Uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una scocca per un oggetto di arredamento che sia leggera e al tempo stesso anche molto resistente, e che, in aggiunta, almeno alla vistai e al tatto trasmetta la sensazione piacevole che solo il legno può dare .
Un altro scopo del presente trovato è quello di mettere a punto un procedimento per realizzare la suddetta scocca.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed ulteriori scopi e vantaggi, il Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nelle rivendicazioni indipendenti.
Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato, o varianti all'idea di soluzione principale.
In accordo con i suddetti scopi, una scocca per un oggetto di arredamento provvisto di una seduta secondo il presente trovato comprende una o più coppie di semigusci in materiale leggero e flessibile accoppiati ed uniti fra loro, in cui le suddette coppie di semigusci sono configurate per definire insieme un sedile e uno schienale del suddetto oggetto di arredamento .
In accordo con una caratteristica del presente trovato, le suddette una o più coppie di semigusci comprendono corrispondenti una o più cavità, create tra i rispettivi semigusci quando questi sono accoppiati, e la scocca comprende anche uno o più elementi di rinforzo disposti nelle suddette una o più cavità. Il procedimento secondo il presente trovato per realizzare, o produrre a livello industriale, una scocca per un oggetto di arredamento provvisto di una seduta comprende una prima fase nella quale si formano una o più coppie di semigusci in materiale leggero e flessibile configurati per essere accoppiati fra loro. Tali coppie di semigusci sono configurate per definire insieme un sedile e/o uno schienale del suddetto oggetto di arredamento.
In accordo con una forma di realizzazione del presente trovato, il procedimento comprende inoltre una seconda fase in cui uno o più elementi di rinforzo sono disposti in corrispondenti una o più cavità create fra i semigusci delle anzidette una o più coppie di semigusci, e una terza fase in cui i due semigusci di ciascuna coppia sono uniti fra loro inglobando i suddetti uno o più elementi di rinforzo.
In soluzioni realizzative del presente trovato, almeno uno dei due, o entrambi, i semigusci che definiscono ciascuna delle coppie di semigusci summenzionate sono in materiale ligneo, preferibilmente in legno lamellare, legno multistrato, o compensato di legno, il quale può essere diritto, oppure preformato in forme bidimensionali o tridimensionali.
In accordo con un'altra forma di realizzazione del presente trovato, lo spessore di ciascuno dei suddetti semigusci è inferiore a 5 mm, ed è preferibilmente compreso fra 1 mm e 5 mm.
In accordo con un'altra caratteristica del presente trovato, il materiale con cui è realizzato almeno uno dei suddetti elementi di rinforzo è legno, o suoi derivati, metallo, come ad esempio ferro, acciaio, alluminio, o leghe leggere, oppure un materiale plastico, o composito, con elevate caratteristiche meccaniche.
Secondo forme di realizzazione del presente trovato, fra i suddetti semigusci delle una o più coppie di semigusci summenzionate è presente un singolo elemento di rinforzo, definente due parti di rinforzo, una orizzontale per rinforzare il suddetto sedile ed una inclinata di un determinato angolo rispetto alla parte orizzontale, per rinforzare il suddetto schienale.
In forme di realizzazione ulteriori, fra i suddetti semigusci delle una o più coppie di semigusci sopraccitate sono presenti almeno due
collegati tra loro e definenti due parti di rinforzo, una orizzontale per rinforzare il suddetto sedile ed una inclinata di un determinato angolo rispetto alla parte orizzontale anzidetta, per rinforzare il suddetto schienale.
Preferibilmente, il suddetto angolo è uguale a, o maggiore di 90° e ancora più preferibilmente è compreso fra 90° e 135°.
In possibili varianti realizzative, il singolo elemento di rinforzo è costituito da una tavola di legno ricurva, oppure da una piastra incurvata, piena, oppure forata, o a trama reticolare, di metallo, o di materiale plastico, o composito, avente elevate caratteristiche meccaniche, come ad esempio il policarbonato, o le fibre di carbonio o di vetro.
In questo modo, nuovo ed originale, si ottiene una scocca per un oggetto di arredamento che è leggera e al tempo stesso anche molto resistente. Inoltre, la scocca, quando almeno i semigusci sono realizzati con materiale ligneo, trasmette alla vista e al tatto la sensazione piacevole che solo il legno può dare.
In altre parole, la scocca secondo il presente trovato risulta esternamente in materiale leggero e flessibile, ad esempio ligneo, ma ha vantaggiosamente al suo interno almeno un elemento di rinforzo molto resistente .
Con il procedimento secondo il presente trovato si possono pertanto realizzare, o produrre a livello industriale, scocche per oggetti di arredamento provvisti di almeno una seduta, che sono leggere e al tempo stesso robuste ed economiche.
Con tale procedimento, molto semplice da comprendere e da implementare, gli architetti e i disegnatori possono realizzare qualunque tipo di scocca, di qualunque forma, a loro piacere e gusto, abbinando la leggerezza del materiale dei semigusci alla robustezza dell'almeno un elemento interno di rinforzo.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 è una vista prospettica e schematizzata degli elementi che compongono una scocca di un oggetto di arredamento secondo una forma di realizzazione del presente trovato;
- la fig. 2 è una vista laterale parziale e sezionata della scocca di fig. 1;
- la fig. 3 è una vista frontale della scocca fig.
Nelle suddette figure gli spessori dei tre componenti che costituiscono la scocca oggetto del presente trovato sono puramente indicativi, e sono così rappresentati al solo scopo di fare comprendere l'idea di soluzione che viene qui proposta. Una persona esperta del ramo potrà facilmente dimensionare gli spessori reali dei diversi componenti in funzione delle particolari caratteristiche meccaniche dei materiali impiegati e dell'utilizzo previsto per ogni singolo oggetto di arredamento.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE DEL
PRESENTE TROVATO
Con riferimento alla fig. 1, una scocca 10 secondo il presente trovato, che nell'esempio qui fornito è quella di una sedia, comprende una coppia di semigusci definita da due semigusci 11 e 12 in materiale molto leggero e flessibile, che nella fattispecie è materiale ligneo, come ad esempio legno lamellare, legno multistrato, o compensato di legno.
Nel prosieguo della descrizione si farà riferimento ad una scocca 10 comprendente una sola coppia di semigusci (11 e 12), ciò a mero titolo esemplificativo e non intendendo limitare la presente invenzione a tale soluzione realizzativa specifica.
La scocca 10, infatti, può includere anche due o più coppie di semigusci, in ragione di specifiche esigenze progettuali o realizzative.
In una prima fase del procedimento per realizzare la scocca 10, i due semigusci 11 e 12 sono formati e sagomati individualmente, conferendo a ciascuno di essi una definita forma anatomica che definisce un sedile 13 sostanzialmente orizzontale ed uno schienale posteriore 14 verticale, o inclinato all'indietro, nell'esempio qui fornito, di circa 10°-15° rispetto al piano verticale.
Inoltre, i due semigusci 11 e 12 sono sagomati in modo da definire insieme una cavità 15, quando sono accoppiati fra loro (fig. 2).
Lo spessore di ciascun semiguscio 11 e 12 è preferibilmente compreso fra 1 mm e 5 mm.
La scocca 10 comprende anche un elemento di rinforzo 16, che nell'esempio qui fornito è costituito da una tavola di legno avente preferibilmente uno spessore compreso fra 8 mm e 20 mm. Tale tavola di legno è piegata e definisce una parte orizzontale 16a (figure 1-3) per rinforzare il sedile 13 ed una parte posteriore 16b inclinata di un determinato angolo a rispetto alla parte orizzontale 16a, per rinforzare lo schienale 14. Nell'esempio qui fornito l'angolo a è compreso fra 100° e 105°, per combaciare bene con i due semigusci 11 e 12.
In possibili forme di realizzazione, l'elemento di rinforzo 16 può essere ottenuto con una piastra incurvata, piena, oppure forata, o a trama reticolare, realizzata in metallo, o in un materiale plastico, o composito, avente elevate caratteristiche meccaniche, come ad esempio il policarbonato, o le fibre di carbonio o di vetro.
In possibili soluzioni realizzative, ad esempio nelle quali una o più coppie di semigusci definiscono una o più cavità 15 quando accoppiati, possono essere inglobati all'interno di tali cavità 15, una pluralità di elementi di rinforzo 16 tra loro collegati a definire la suddetta parte orizzontale 16a e la parte posteriore 16b, inclinata rispetto ad essa.
Inoltre, gli elementi di rinforzo 16 possono essere distribuiti, ad esempio, secondo una configurazione parallela, incrociata, oppure a portale, oppure ancora una combinazione di esse.
Il procedimento per realizzare la scocca 10 comprendente, oltre alla suddetta prima fase, una successiva seconda fase in cui l'elemento di rinforzo 16 viene disposto nella cavità 15 creata fra i due semigusci 11 e 12, ed una terza fase in cui i due semigusci 11 e 12 sono uniti fra loro, per esempio mediante incollaggio, inglobando al loro interno l'elemento di rinforzo 16.
È inteso che alla scocca 10 e al procedimento per realizzarla fin qui descritti possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, o di fasi, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato. Ad esempio, può essere previsto che la scocca 10 includa una coppia di semigusci accoppiati tra loro a definire il sedile 13, ed una coppia di semigusci accoppiati tra loro a definire lo schienale 14, e può essere altresì previsto di collegare tali due coppie di semigusci per completare la scocca 10 stessa.
È anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad un solo esempio specifico, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di scocche e/o di procedimenti per realizzarle, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni allegate e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Scocca per un oggetto di arredamento provvisto di una seduta, comprendente una o più coppie di semigusci (11 e 12) in materiale leggero e flessibile e accoppiati ed uniti fra loro, dette una o più coppie di semigusci (11 e 12) essendo configurate per definire insieme un sedile (13) e uno schienale (14) di detto oggetto di arredamento, caratterizzata dal fatto che comprende anche uno o più elementi di rinforzo (16), che dette una o più coppie di semigusci (11 e 12) comprendono corrispondenti una o più cavità (15) create tra i rispettivi semigusci (11 e 12) quando questi sono accoppiati, e che detti uno o più elementi di rinforzo (16) sono disposti in dette una o più cavità (15).
  2. 2. Scocca secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che almeno uno di detti semigusci (11 e 12) è in materiale ligneo, preferibilmente in legno lamellare, legno multistrato, o compensato di legno.
  3. 3. Scocca secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che lo spessore di ciascuno di detti semigusci (11 e 12) è inferiore a 5 mm, ed è preferibilmente compreso fra 1 mm e 5 mm.
  4. 4. Scocca secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il materiale con cui è realizzato almeno uno detti e di rinforzo (16) è legno, o suoi derivati, metallo, o un materiale plastico, o composito, con elevate caratteristiche meccaniche.
  5. 5. Scocca secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che fra i semigusci (11 e 12) di dette una o più coppie di semigusci (11 e 12) è presente un singolo elemento di rinforzo (16) definente una parte orizzontale (16a) configurata per rinforzare detto sedile (13) ed una parte posteriore (16b) inclinata di un determinato angolo (a) rispetto a detta parte orizzontale (16a), per rinforzare detto schienale (14).
  6. 6. Scocca secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto singolo elemento di rinforzo (16) è scelto tra una tavola di legno ricurva, piena, o forata, o a trama reticolare, una piastra incurvata, piena, o forata, o a trama reticolare, realizzata con un materiale, scelto tra metallo, materiale plastico, e materiale composito, avente elevate caratteristiche meccaniche.
  7. 7. Scocca secondo una o l'altra delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto che fra i semigusci (11 e 12) di dette una o più coppie di semigusci (11 e 12) è presente una pluralità di elementi di rinforzo (16) collegati tra loro e definenti una parte orizzontale (16a) configurata per rinforzare detto sedile (13) ed una parte posteriore (16b) inclinata di un determinato angolo (a) rispetto a detta parte orizzontale (16a), per rinforzare detto schienale (14).
  8. 8. Scocca secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detto angolo (a) è preferibilmente compreso fra 90° e 135°, ancora più preferibilmente fra 100° e 105°.
  9. 9. Procedimento per realizzare una scocca (10) per un oggetto di arredamento provvisto di una seduta, comprendente una prima fase in cui si formano una o più coppie di semigusci (11 e 12) in materiale leggero e flessibile, configurati per essere accoppiati fra loro, in cui dette coppie di semigusci (11 e 12) sono configurate per definire insieme un sedile (13) e uno schienale (14) di detto oggetto di arredamento, caratterizzato dal fatto che comprende, inoltre, una seconda fase in cui uno o più elementi di rinforzo (16) sono disposti in una o più cavità (15) create fra i semigusci (11 e 12) di ciascuna di dette coppie di semigusci (11 e 12) quando questi sono accoppiati fra loro, e una terza fase in cui detti semigusci (11 e 12) sono uniti fra loro inglobando detti uno o più elementi di rinforzo (16).
IT000172A 2013-12-19 2013-12-19 Scocca di un oggetto di arredamento provvisto di una seduta e procedimento per realizzarla ITUD20130172A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000172A ITUD20130172A1 (it) 2013-12-19 2013-12-19 Scocca di un oggetto di arredamento provvisto di una seduta e procedimento per realizzarla

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000172A ITUD20130172A1 (it) 2013-12-19 2013-12-19 Scocca di un oggetto di arredamento provvisto di una seduta e procedimento per realizzarla

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20130172A1 true ITUD20130172A1 (it) 2015-06-20

Family

ID=50116120

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000172A ITUD20130172A1 (it) 2013-12-19 2013-12-19 Scocca di un oggetto di arredamento provvisto di una seduta e procedimento per realizzarla

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUD20130172A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2172436A5 (it) * 1972-02-11 1973-09-28 Baumgarten Jean Pierre
DE29713736U1 (de) * 1997-08-01 1997-11-27 Sponeck Julia Graefin Von Sitzmöbel
CH702462A2 (de) * 2009-12-17 2011-06-30 Thomas Sutter Verbundplatte.

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2172436A5 (it) * 1972-02-11 1973-09-28 Baumgarten Jean Pierre
DE29713736U1 (de) * 1997-08-01 1997-11-27 Sponeck Julia Graefin Von Sitzmöbel
CH702462A2 (de) * 2009-12-17 2011-06-30 Thomas Sutter Verbundplatte.

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA128693S (en) Furniture seat
CA124561S (en) Toilet seat ring
SG11201908948SA (en) Rear side shell structure and seat unit
ITUD20130172A1 (it) Scocca di un oggetto di arredamento provvisto di una seduta e procedimento per realizzarla
ITUD20130171A1 (it) Oggetto di arredamento e procedimento per realizzarlo
CN206275448U (zh) 椅子
JP3220172U (ja) 組立連結式ソファ
USD1022081S1 (en) Exercise bench
CN202095848U (zh) 分体式多用组合椅
JP3172848U (ja) 椅子
EP2641818A3 (de) Leichtgewichtfahrradsattel und Sitzauflage
TWI419664B (zh) 座椅組成
CN201504829U (zh) 一种木制摇摆椅
CN201630666U (zh) 一种软垫躺椅
JP5982155B2 (ja) 椅子の製造方法
US20150201757A1 (en) Suspension Chair
CN102160719B (zh) 透明等厚整体式带扶手塑料椅
TWD204102S (zh) 休閒椅
CN204467504U (zh) 一种靠椅
TWD189604S (zh) Sofa (four)
CN201675470U (zh) 一种格子面沙发
JP3169279U (ja) 椅子
CN204146676U (zh) 一种带有熏蒸功能的剪发椅
TWD176625S (zh) 手推車(二)
US8590975B2 (en) Furniture construction