ITUD20130133A1 - "nastro di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa o carni" - Google Patents

"nastro di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa o carni"

Info

Publication number
ITUD20130133A1
ITUD20130133A1 IT000133A ITUD20130133A ITUD20130133A1 IT UD20130133 A1 ITUD20130133 A1 IT UD20130133A1 IT 000133 A IT000133 A IT 000133A IT UD20130133 A ITUD20130133 A IT UD20130133A IT UD20130133 A1 ITUD20130133 A1 IT UD20130133A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cutting
bones
meats
radius
tooth
Prior art date
Application number
IT000133A
Other languages
English (en)
Inventor
Giulio Salvador
Original Assignee
Gi Esse Salvador S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gi Esse Salvador S R L filed Critical Gi Esse Salvador S R L
Priority to IT000133A priority Critical patent/ITUD20130133A1/it
Publication of ITUD20130133A1 publication Critical patent/ITUD20130133A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23DPLANING; SLOTTING; SHEARING; BROACHING; SAWING; FILING; SCRAPING; LIKE OPERATIONS FOR WORKING METAL BY REMOVING MATERIAL, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23D61/00Tools for sawing machines or sawing devices; Clamping devices for these tools
    • B23D61/12Straight saw blades; Strap saw blades
    • B23D61/121Types of set; Variable teeth, e.g. variable in height or gullet depth; Varying pitch; Details of gullet
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A22BUTCHERING; MEAT TREATMENT; PROCESSING POULTRY OR FISH
    • A22BSLAUGHTERING
    • A22B5/00Accessories for use during or after slaughtering
    • A22B5/20Splitting instruments
    • A22B5/203Meat or bone saws for splitting carcasses
    • A22B5/208Band saws

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Meat, Egg Or Seafood Products (AREA)

Description

D’AGOSTINI ORGANIZZAZIONE UDINE Fina Alessandro
NASTRO DI TAGLIO PER IL TAGLIO DI OSSA O CARNI CON OSSA O CARNI
DESCRIZIONE
Campo tecnico
La presente invenzione riguarda un nastro di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa secondo le caratteristiche della parte precaratterizzante della rivendicazione 1 .
La presente invenzione riguarda anche una macchina segatrice a nastro di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa secondo le caratteristiche della parte precaratterizzante della rivendicazione 16.
Definizioni
Nella presente descrizione e nelle annesse rivendicazioni i seguenti termini devono essere intesi secondo le definizioni date di seguito.
Nel corso della presente descrizione si indicheranno genericamente con “macchina segatrice a nastro”:
macchine segatrici a nastro di tipo verticale, in cui il nastro che effettua le operazioni di taglio è un nastro continuo che viene messo in rotazione in modo da farlo scorrere secondo una direzione di taglio essenzialmente verticale ed una direzione di ritorno essenzialmente verticale e parallela alla direzione lungo la quale avviene il taglio del prodotto,
macchine segatrici a nastro di tipo orizzontale, in cui il nastro che effettua le operazioni di taglio è un nastro continuo che viene messo in rotazione in modo da farlo scorrere secondo una direzione di taglio essenzialmente orizzontale ed una direzione di ritorno essenzialmente orizzontale e parallela alla direzione lungo la quale avviene il taglio del prodotto,
macchine segatrici a nastro del tipo comunemente noto come “sega per mezzene”, macchine segatrici a nastro del tipo comunemente noto come “sega ossa”. Tecnica anteriore
Nel campo della realizzazione di macchine segatrici a nastro per il taglio di carni comprendenti ossa è noto il ricorso ad un nastro continuo richiuso su se stesso il quale è dotato di una serie di denti atti ad effettuare il taglio delle carni e delle eventuali ossa presenti entro le carni stesse.
Problemi della tecnica anteriore
Le macchine segatrici a nastro per il taglio di carni comprendenti ossa ed i relativi nastri di taglio delle carni comprendenti ossa della tecnica anteriore presentano diversi inconvenienti.
Un primo inconveniente è dato dal fatto che, nel caso in cui nelle carni soggette al taglio siano presenti anche ossa o porzioni di ossa, il nastro che effettua il taglio causa un almeno parziale sbriciolamento delle ossa stesse, lasciando i residui di tale sbriciolamento sulla carne.
Un secondo inconveniente è dato dalla relativamente alta forza di avanzamento richiesta causata dalla relativamente bassa capacità di penetrazione del nastro.
Ulteriormente la mancata rimozione efficace dello sbriciolamento può comportare anche un effetto di impastamento sulla lama causato dalla presenza degli sbriciolamenti e residui di midollo osseo, tale impastamento riducendo l’efficienza del taglio.
Scopo dell’invenzione
Lo scopo della presente invenzione è quello di fornire un nastro per il taglio di ossa o carni con ossa che consenta una efficace funzione di rimozione e scarico dei residui di sbriciolamento delle ossa durante le operazioni di taglio delle carni.
Concetto dell’invenzione
Lo scopo viene raggiunto con le caratteristiche della rivendicazione principale. Le sottorivendicazioni rappresentano soluzioni vantaggiose.
Effetti vantaggiosi dell’invenzione
La soluzione in conformità con la presente invenzione, attraverso il notevole apporto creativo il cui effetto costituisce un immediato e non trascurabile progresso tecnico, presenta diversi vantaggi.
Vantaggiosamente la soluzione secondo la presente invenzione consente di ottenere operazioni di taglio delle carni che sono più rapide rispetto alle analoghe operazioni effettuate con le soluzioni della tecnica anteriore.
Ulteriormente la soluzione secondo la presente invenzione consente una efficace funzione di rimozione e scarico dei residui di sbriciolamento delle ossa durante le operazioni di taglio delle carni.
Inoltre la soluzione secondo la presente invenzione consente di ottenere una maggiore capacità di penetrazione del nastro, con la conseguenza che si riduce anche la forza di avanzamento richiesta.
Descrizione dei disegni
Viene di seguito descritta una soluzione realizzativa con riferimento ai disegni allegati da considerarsi come esempio non limitativo della presente invenzione in cui:
Fig. 1 rappresenta una vista laterale del nastro di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa realizzato in conformità con la presente invenzione secondo una prima forma di realizzazione.
Fig. 2 rappresenta una vista laterale del nastro di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa realizzato in conformità con la presente invenzione secondo una seconda forma di realizzazione.
Fig. 3, Fig. 4, Fig. 5, Fig. 6 rappresentano viste laterali della dentatura di taglio del nastro di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa realizzato in conformità con la presente invenzione.
Fig. 7 rappresenta una vista schematica in pianta del nastro di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa realizzato in conformità con la presente invenzione.
Fig. 8 rappresenta una vista schematica prospettica del nastro di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa realizzato in conformità con la presente invenzione.
Fig. 9 rappresenta una vista schematica prospettica della macchina segatrice a nastro di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa realizzata in conformità con la presente invenzione.
Descrizione dell’invenzione
Facendo riferimento alle figure (Fig. 1 , Fig. 2) il nastro di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa o carni realizzato secondo la presente invenzione è un nastro metallico composto da una lama (1) realizzata in un corpo unico circolarmente chiusa su se stessa a formare (Fig. 8) un nastro (5).
La lama è preferibilmente realizzata in materiale metallico, preferibilmente acciaio, ancor più preferibilmente acciaio con contenuto di carbonio tra 0.75 % e 1.25 % come ad esempio acciaio C75, acciaio C100, acciaio C125. In particolare l’acciaio C75 conferisce una buona durezza durante la tempra e consente anche una più facile e rapida saldatura e ricottura della lama nelle operazioni atte ad ottenere la conformazione a nastro chiuso in cui la lama viene ripiegata e saldata in corrispondenza delle estremità per formare il nastro chiuso su se stesso. Acciai con contenuto di carbonio inferiore non sono sufficientemente sensibili al processo di tempra.
Il nastro (5) è adatto ad essere installato (Fig. 9) su una macchina segatrice (16) a nastro di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa in modo tale che il nastro (5) viene messo in movimento secondo una direzione di avanzamento (4) atta ad eseguire il taglio di ossa o carni con ossa.
Sebbene nella presente descrizione si faccia prevalentemente riferimento al taglio di ossa o carni con ossa, il taglio potrà anche riguardare porzioni di sole carni.
La lama (1) comprende (Fig. 1 , Fig. 2) un corpo (2) essenzialmente piatto il quale si sviluppa secondo una direzione longitudinale parallela alla direzione di avanzamento (4) del nastro (5). Il corpo (2) è delimitato (Fig. 2) da un primo lato (17) ed un secondo lato (18) reciprocamente essenzialmente paralleli.
Almeno sul primo lato (17) è ricavata una serie di denti (3) di taglio per il taglio delle carni in cui ciascun dente (3) ha una conformazione essenzialmente triangolare delimitata da una prima superficie (11) ed una seconda superficie (12) definenti due lati della conformazione triangolare. La conformazione essenzialmente triangolare si diparte dal corpo (2) della lama in corrispondenza di una terza superficie (24) di base della conformazione essenzialmente triangolare la quale è solidale al corpo (2) della lama (1) stessa.
I denti (3) della serie di denti di taglio (3) della lama (1) sono intervallati con interposizione di una serie di incavi (8) ciascuno definente una concavità, in cui (Fig. 6) una sommità (25) di ciascun dente (3) è posta ad una altezza (h) rispetto ad un fondo (26) della concavità definita dal corrispondente incavo (8) successivo nelle serie di denti (3) e incavi (8) reciprocamente alternate.
Vantaggiosamente la presenza della concavità definita dall’incavo (8) costituisce un elemento di trascinamento degli eventuali sbriciolamenti dovuti al taglio delle ossa presenti nelle carni, di modo che gli eventuali sbriciolamenti vengono vantaggiosamente raccolti dagli incavi (8) e portati via dalla superficie della carne, lasciando un taglio più pulito.
Gli incavi (8) sono ricavati (Fig. 3) sul corpo (2) su un primo semi-piano (19) che è opposto ad un secondo semi-piano (20) rispetto ad una linea di base (7) che costituisce la linea di base (7) da cui i denti (3) si dipartono rispetto al corpo (2), cioè la linea di base (7) corrispondente alla terza superficie (24) che è la superficie di base della conformazione triangolare dei denti (3).
La linea di base (7) costituisce in pratica una linea di separazione tra:
- il secondo semi-piano (20) comprendente i denti (3) che si protrudono dal corpo (2)
e
- il primo semi-piano (19) comprendente gli incavi (8) che sono conformati come incavi sviluppantisi entro il corpo (2) in una direzione opposta rispetto alla direzione verso la quale si protrudono i denti (3).
Gli incavi (8) hanno (Fig. 4) una conformazione essenzialmente arrotondata. La conformazione essenzialmente arrotondata degli incavi (8) comprende (Fig. 4) una prima parte (21) arrotondata secondo un primo raggio (r1) di curvatura la quale si raccorda con una seconda parte (22) per mezzo di una terza parte (23) di giunzione. La seconda parte (22) degli incavi (8) è arrotondata secondo un secondo raggio (r2) di curvatura. La terza parte (23) di giunzione può anche essere assente in modo che la prima parte (21) e la seconda parte (22) si raccordano direttamente l’una con l’altra.
La prima parte (21) arrotondata si raccorda con la prima superficie (11) del dente (3) in corrispondenza del lato opposto rispetto al lato in corrispondenza del quale si raccorda con la terza parte (23). In corrispondenza del lato opposto rispetto al lato in corrispondenza del quale la seconda parte (22) si raccorda con la terza parte (23), la seconda parte (22) arrotondata si raccorda con la seconda superficie (12) del dente (3) successivo rispetto al dente con il quale si raccorda la prima parte (21).
Al fine di ottenere il descritto effetto di trascinamento degli sbriciolamenti delle ossa eventualmente contenute nelle carni da tagliare, si è studiata una precisa configurazione della forma di denti e incavi che consente di ottenere gli effetti desiderati, oltre ad una riduzione dello sforzo di taglio.
In particolare si è studiata una conformazione in cui il rapporto tra il valore del primo raggio (r1) di curvatura della prima parte (21) dell’incavo (8) ed il valore della altezza (h) è compreso tra 0.24 e 0.32, preferibilmente pari a circa 0.28, in cui l’altezza (h) è la distanza tra la quota della sommità (25) di un dente (3) e la quota del fondo (26) della concavità definita dal corrispondente incavo (8) successivo nelle serie di denti (3) e incavi (8) reciprocamente alternate.
Con tale rapporto si ottiene l’effetto desiderato di rimozione degli sbriciolamenti.
Tale effetto può essere ulteriormente facilitato anche per mezzo della conformazione data dal secondo raggio (r2) di curvatura della seconda parte (22) dell’incavo (8).
In particolare si è studiata una conformazione in cui il rapporto tra il valore del secondo raggio (r2) di curvatura della seconda parte (22) dell’incavo (8) ed il valore della altezza (h) è compreso tra 0.62 e 0.70, preferibilmente pari a circa 0.66, in cui l’altezza (h) è la distanza tra la quota della sommità (25) di un dente (3) e la quota del fondo (26) della concavità definita dal corrispondente incavo (8) successivo nelle serie di denti (3) e incavi (8) reciprocamente alternate.
In maggiore dettaglio, nella forma preferita della presente invenzione il centro rispetto al quale viene operata la raggiatura mediante il raggio (r1) di curvatura della prima parte (21) dell’incavo (8) si trova rispetto alla sommità (25) del dente (3) che precede l’incavo (8) stesso in un punto individuato da:
- una prima coordinata (x1) del centro del primo raggio posta ad una distanza compresa tra 0.33 e 0.43 mm, preferibilmente circa 0.38 mm dalla sommità (25) nella direzione orizzontale corrispondente alla direzione di avanzamento (4); - una seconda coordinata (y1) del centro del primo raggio posta ad una distanza compresa tra 2.03 e 2.33 mm, preferibilmente circa 2.18 mm dalla sommità (25) nella direzione verticale corrispondente ad una direzione ortogonale rispetto alla direzione di avanzamento (4).
In maggiore dettaglio, nella forma preferita della presente invenzione il centro rispetto al quale viene operata la raggiatura mediante il raggio (r2) di curvatura della seconda parte (22) dell’incavo (8) si trova rispetto alla sommità (25) del dente (3) che precede l’incavo (8) stesso in un punto individuato da:
- una prima coordinata (x2) del centro del secondo raggio posta ad una distanza compresa tra 0.74 e 0.84 mm, preferibilmente circa 0.79 mm dalla sommità (25) nella direzione orizzontale corrispondente alla direzione di avanzamento (4); - una seconda coordinata (y2) del centro del secondo raggio posta ad una distanza compresa tra 0.90 e 1.18 mm, preferibilmente circa 1.04 mm dalla sommità (25) nella direzione verticale corrispondente ad una direzione ortogonale rispetto alla direzione di avanzamento (4).
Anche la conformazione triangolare dei denti (3) ha una influenza sulla pulizia del taglio e sulla efficacia di rimozione degli eventuali sbriciolamenti delle ossa e presenti nelle carni. In particolare si è trovata una conformazione particolarmente vantaggiosa in cui il rapporto tra la lunghezza della prima superficie (11) di delimitazione della conformazione essenzialmente triangolare dei denti (3) ed il valore della altezza (h) è compreso tra 0.40 e 0.52, preferibilmente pari a circa 0.46. Ulteriormente si è trovata una conformazione particolarmente vantaggiosa in cui il rapporto tra la lunghezza della seconda superficie (12) di delimitazione della conformazione essenzialmente triangolare dei denti (3) ed il valore della altezza (h) è compreso tra 1 .10 e 1.34, preferibilmente pari a circa 1 .22.
Nella soluzione preferita della presente invenzione il rapporto tra la misura del passo (6) della serie di denti (3) ed il valore della altezza (h) è compreso tra 1 .5 e 2.5, preferibilmente tra 1 .675 e 2.075, il valore preferito essendo circa 1 .875.
Preferibilmente il valore della altezza (h) è compreso tra 2 mm e 6 mm, preferibilmente tra 2 e 4 mm, ancor più preferibilmente tra 2.5 mm e 3.5 mm, il valore preferito essendo circa 3 mm. Con tali valori si è trovato che si ottengono i risultati ottimali dal punto di vista dell’effetto di riduzione dello sforzo di taglio necessario e dal punto di vista della azione di rimozione degli eventuali sbriciolamenti delle ossa e presenti nelle carni che vengono tagliate. Sebbene nella presente descrizione si faccia prevalentemente riferimento a valori di altezza (h) inferiori a 4 mm, anche valori maggiori a 4 mm, come ad esempio 5 mm o 6 mm possono sfruttare i benefici derivanti dalla conformazione descritta.
In modo equivalente si potrà definire una altezza preferenziale del dente (3) in cui l’altezza (9) del dente (3) è circa 2/3 della altezza (h), in cui l’altezza (h) è la distanza tra la quota della sommità (25) di un dente (3) e la quota del fondo (26) della concavità definita dal corrispondente incavo (8) successivo nelle serie di denti (3) e incavi (8) reciprocamente alternate.
In modo equivalente si potrà definire una profondità preferenziale dell'incavo (8) in cui la profondità (10) dell’incavo (8) è circa 1/3 della altezza (h), in cui l’altezza (h) è la distanza tra la quota della sommità (25) di un dente (3) e la quota del fondo (26) della concavità definita dal corrispondente incavo (8) successivo nelle serie di denti (3) e incavi (8) reciprocamente alternate.
Nella forma preferita della presente invenzione la lama ha le seguenti caratteristiche: - passo (6) compreso tra 3 e 10 mm, ancor più preferibilmente pari a 5.70 mm /-2.00 mm;
- altezza (h) tra sommità (25) di un dente (3) e fondo (26) dell’incavo (8) compresa tra 2 e 6 mm, preferibilmente pari a 3.00 mm /- 1 mm, ancor più preferibilmente pari a 3.00 mm /- 0.50 mm;
- prima raggiatura con primo raggio (r1) pari a 0.86 mm /- 0.4 mm;
- prima raggiatura con centro di raggiatura posto, rispetto alla sommità del dente precedente l’incavo (8) nella sequenza di denti (3), ad una prima coordinata (x1) del centro del primo raggio pari a 0.38 /- 0.05 mm, ancor più preferibilmente pari a 0.38 mm /- 0.02 mm;
- prima raggiatura con centro di raggiatura posto, rispetto alla sommità del dente precedente l’incavo (8) nella sequenza di denti (3), ad una seconda coordinata (y1) del centro del primo raggio pari a 2.18 /- 0.15 mm, ancor più preferibilmente pari a 2.18 /- 0.1 mm;
- seconda raggiatura con secondo raggio (r2) pari a 2.00 mm /- 0.80 mm; - seconda raggiatura con centro di raggiatura posto, rispetto alla sommità del dente precedente l’incavo (8) nella sequenza di denti (3), ad una prima coordinata (x2) del centro del secondo raggio pari a 0.79 /- 0.05 mm, ancor più preferibilmente pari a 0.38 mm /- 0.02 mm;
- seconda raggiatura con centro di raggiatura posto, rispetto alla sommità del dente precedente l’incavo (8) nella sequenza di denti (3), ad una seconda coordinata (y2) del centro del secondo raggio pari a 1.04 /- 0.14 mm, ancor più preferibilmente pari a 1 .04 /- 0.1 mm.
Preferibilmente le lavorazioni sono effettuate con grado di tolleranza pari a /-0.020 mm per le misure fino a 3 mm, con grado di tolleranza pari a /-0.024 mm per le misure tra 3 mm e 6 mm, con grado di tolleranza pari a /-0.029 mm per le misure tra 6 mm e 10 mm, con grado di tolleranza pari a /-0.035 mm per le misure tra 10 mm e 18 mm, con grado di tolleranza pari a /-0.042 mm per le misure tra 18 mm e 30 mm.
La prima superficie (11) del dente (3) è una superficie tagliente, preferibilmente una superficie tagliente trattata, ancor più preferibilmente una superficie tagliente trattata mediante trattamento di tempera ad induzione elettrica. Analogamente anche la seconda superficie (12) del dente (3) è una superficie tagliente, preferibilmente una superficie tagliente trattata, ancor più preferibilmente una superficie tagliente trattata mediante trattamento di tempera ad induzione elettrica. In tal modo il dente (3) è vantaggiosamente dotato di due superfici taglienti su lati contrapposti della conformazione triangolare del dente stesso.
Nella soluzione preferita della presente invenzione (Fig. 5, Fig. 7) il dente (3) comprende una prima porzione (14) ed una seconda porzione (15) in cui la seconda porzione (15) di ciascun dente è piegata lateralmente verso un lato opposto rispetto al lato verso il quale è piegata la seconda porzione (15) del dente (3) successivo o precedente nella serie di denti, lateralmente essendo riferito rispetto alla direzione di avanzamento (4) e secondo una vista in pianta (Fig. 7) della lama (1). In pratica, riferendosi (Fig. 7) alla direzione di avanzamento (4) della lama (1), la seconda porzione (15) di un primo dente (3’) sarà piegata lateralmente verso sinistra mentre la seconda porzione (15) di un secondo dente (3”) successivo al primo dente (3’) nella serie di denti (3) sarà piegata lateralmente verso destra, secondo una configurazione “stradata”.
Il dente (3) è vantaggiosamente dotato di due superfici taglienti su lati contrapposti della conformazione triangolare del dente stesso. La particolare conformazione triangolare studiata assume essa stessa una importanza rilevante per ottenere l’effetto di riduzione dello sforzo di taglio e l'azione di rimozione degli eventuali sbriciolamenti delle ossa. In particolare la prima superficie (11) del dente (3) è inclinata di un primo angolo (a) rispetto alla direzione di avanzamento (4). Il primo angolo (a) è preferibilmente compreso tra 85 e 90 gradi, ancor più preferibilmente tra 87 e 90 gradi, il valore preferito essendo di 88 gradi. Valori inferiori all’intervallo indicato non riescono a garantire una adeguata capacità di taglio mentre valori maggiori all’intervallo indicato darebbero una eccessiva capacità di taglio con la conseguenza di peggiorare la situazione dal punto di vista della generazione di sbriciolamenti delle ossa eventualmente contenute nelle carni che vengono tagliate. Ulteriormente la seconda superficie (12) del dente (3) è inclinata di un secondo angolo (b) rispetto alla direzione di avanzamento (4). Il secondo angolo (b) è preferibilmente compreso tra 26 e 38 gradi, ancor più preferibilmente tra 30 e 34 gradi, il valore preferito essendo di 38 gradi. Anche in questo caso la configurazione di inclinazione della seconda superficie (12) del dente (3) è il frutto della ricerca effettuata volta a ottenere un bilanciamento tra potere di taglio della lama e generazione di sbriciolamenti delle ossa, l'intervallo indicato identificando le condizioni ottimali per ottenere un equilibrio tra le due condizioni.
La lama (1) potrà essere realizzata (Fig. 1 , Fig. 2) secondo diverse conformazioni di altezza (13) della lama. Ad esempio si potranno prevedere soluzioni in cui la altezza (13) complessiva della lama (1) è (Fig. 1) compresa tra 12 mm e 18 mm, come ad esempio una lama (1) con altezza (13) complessiva della lama (1) pari a 16 mm. Ad esempio si potranno prevedere soluzioni in cui la altezza (13) complessiva della lama (1) è (Fig. 2) compresa tra 18 mm e 30 mm, come ad esempio una lama (1) con altezza (13) complessiva della lama (1) pari a 20 mm. Tuttavia sarà evidente che i benefici della presente invenzione si ottengono anche con lame di altezze complessive (13) diverse rispetto a quelle indicate e, quindi con altezze complessive (13) inferiori a 12 mm o superiori a 30 mm.
Analogamente si potranno anche prevedere differenti spessori della lama (1), come ad esempio spessori compresi tra 0.4 e 0.8 mm. Si potranno prevedere spessori minori per lame (2) avvolte in forma di nastro (5) di lunghezza inferiore e si potranno prevedere spessori maggiori per lame (2) avvolte in forma di nastro (5) di lunghezza maggiore. Ad esempio per un nastro di lunghezza complessiva inferiore a 2050 mm si potranno utilizzare spessori della lama (1) dell’ordine di 0.48 mm, mentre per un nastro di lunghezza complessiva superiore a 2050 mm si potranno utilizzare spessori della lama (1) dell’ordine di 0.54 mm.
Ulteriormente la presente invenzione riguarda (Fig. 9) anche una macchina segatrice a nastro (16) per il taglio di ossa o carni con ossa in cui un elemento tagliente circolarmente chiuso su se stesso viene messo in movimento secondo un percorso circolare di andata e ritorno. L’elemento tagliente è atto ad eseguire il taglio di ossa o carni con ossa ed è un nastro (5) di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa avente le caratteristiche precedentemente descritte.
La descrizione della presente invenzione è stata fatta con riferimento alle figure allegate in una forma di realizzazione preferita della stessa, ma è evidente che molte possibili alterazioni, modifiche e varianti saranno immediatamente chiare agli esperti del settore alla luce della precedente descrizione. Così, va sottolineato che l'invenzione non è limitata dalla descrizione precedente, ma include tutte quelle alterazioni, modifiche e varianti in conformità con le annesse rivendicazioni.
Nomenclatura utilizzata
Con riferimento ai numeri identificativi riportati nelle figure allegate, si è usata la seguente nomenclatura:
1. Lama
2. Corpo
3. Dente
4. Direzione di avanzamento
5. Nastro
6. Passo
7. Linea di base
8. Incavo
9. Altezza del dente
10. Profondità
11. Prima superficie
12. Seconda superficie
13. Altezza della lama
14. Prima porzione
15. Seconda porzione
16. Macchina segatrice a nastro
17. Primo lato
18. Secondo lato
19. Primo semi-piano
20. Secondo semi-piano
21. Prima parte
22. Seconda parte
23. Terza parte
24. Terza superficie
25. Sommità
26. Fondo
a. Primo angolo
b. Secondo angolo
h. altezza
r1. Primo raggio
r2. Secondo raggio
x1. Prima coordinata del centro del primo raggio y1. Seconda coordinata del centro del primo raggio x2. Prima coordinata del centro del secondo raggio y2. Seconda coordinata del centro del secondo raggio

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Nastro (5) metallico di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa o carni, detto nastro (5) essendo composto da una lama (1) realizzata in un corpo unico circolarmente chiusa su se stessa a formare detto nastro (5), detto nastro (5) essendo adatto ad essere messo in movimento secondo una direzione di avanzamento (4) atta ad eseguire il taglio di ossa o carni con ossa o carni, in cui detta lama (1) comprende un corpo (2) essenzialmente piatto sviluppantesi secondo una direzione longitudinale parallela a detta direzione di avanzamento (4) di detto nastro (5), detto corpo (2) essendo delimitato da un primo lato (17) ed un secondo lato (18) reciprocamente essenzialmente paralleli, ed ulteriormente in cui almeno su detto primo lato (17) è ricavata una serie di denti (3) di taglio, detti denti (3) di taglio aventi una conformazione essenzialmente triangolare delimitata da una prima superficie (11) ed una seconda superficie (12), detta conformazione essenzialmente triangolare dipartendosi da detto corpo (2) in corrispondenza di una terza superficie (24) di base di detta conformazione essenzialmente triangolare che è solidale a detto corpo (2) caratterizzato dal fatto che detti denti (3) di detta serie di denti di taglio (3) sono intervallati con interposizione di una serie di incavi (8) aventi una conformazione essenzialmente arrotondata, ciascuno di detti incavi (8) definente una concavità in cui una sommità (25) di ciascun dente (3) è posta ad una altezza (h) rispetto ad un fondo (26) dell’incavo (8).
  2. 2. Nastro (5) di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa o carni secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detti incavi (8) sono ricavati su detto corpo (2) su un primo semi-piano (19) che è opposto ad un secondo semi-piano (20) rispetto ad una linea di base (7) che costituisce la linea di base (7) da cui detti denti (3) si dipartono rispetto a detto corpo (2), detta linea di base (7) costituendo una linea di separazione tra detto secondo semi-piano (20) comprendente detti denti (3) che si protrudono da detto corpo (2) e detto primo semi-piano (19) comprendente detti incavi (8) che sono conformati come incavi sviluppantisi entro detto corpo (2) in una direzione opposta rispetto alla direzione verso la quale protrudono detti denti (3).
  3. 3. Nastro (5) di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa o carni secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta conformazione essenzialmente arrotondata di detti incavi (8) comprende una prima parte (21) arrotondata con una prima raggiatura secondo un primo raggio (r1) di curvatura la quale si raccorda con una seconda parte (22) per mezzo di una terza parte (23) di giunzione, detta seconda parte (22) essendo arrotondata con una seconda raggiatura secondo un secondo raggio (r2) di curvatura, detta prima parte (21) arrotondata raccordandosi con detta prima superficie (11) di detto dente (3) in corrispondenza del lato opposto rispetto al lato in corrispondenza del quale detta prima parte (21) arrotondata si raccorda con detta terza parte (23), detta seconda parte (22) arrotondata raccordandosi con detta seconda superficie (12) di detto dente (3) in corrispondenza del lato opposto rispetto al lato in corrispondenza del quale detta seconda parte (22) arrotondata si raccorda con detta terza parte (23).
  4. 4. Nastro (5) di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa o carni secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che il rapporto tra il valore di detto primo raggio (r1) di curvatura ed il valore di detta altezza (h) è compreso tra 0.24 e 0.32, preferibilmente pari a circa 0.28.
  5. 5. Nastro (5) di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa o carni secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 3 a 4 caratterizzato dal fatto che il rapporto tra il valore di detto secondo raggio (r2) di curvatura ed il valore di detta altezza (h) è compreso tra 0.62 e 0.70, preferibilmente pari a circa 0.66.
  6. 6. Nastro (5) di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa o carni secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il rapporto tra la lunghezza di detta prima superficie (11) ed il valore di detta altezza (h) è compreso tra 0.40 e 0.52, preferibilmente pari a circa 0.46.
  7. 7. Nastro (5) di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa o carni secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il rapporto tra la lunghezza di detta seconda superficie (12) ed il valore di detta altezza (h) è compreso tra 1.10 e 1.34, preferibilmente pari a circa 1.22.
  8. 8. Nastro (5) di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa o carni secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il rapporto tra la misura del passo (6) di detta serie di denti (3) ed il valore di detta altezza (h) è compreso tra 1.5 e 2.5, preferibilmente tra 1.675 e 2.075, il valore preferito essendo circa 1.875.
  9. 9. Nastro (5) di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa o carni secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il valore di detta altezza (h) è compreso tra 2 mm e 6 mm, preferibilmente tra 2 e 4 mm, ancor più preferibilmente tra 2.5 mm e 3.5 mm, il valore preferito essendo circa 3 mm.
  10. 10. Nastro (5) di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa o carni secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta prima superficie (11) di detto dente (3) è una superficie tagliente, preferibilmente una superficie tagliente trattata, ancor più preferibilmente una superficie tagliente trattata mediante trattamento di tempera ad induzione elettrica.
  11. 11. Nastro (5) di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa o carni secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta seconda superficie (12) di detto dente (3) è una superficie tagliente, preferibilmente una superficie tagliente trattata, ancor più preferibilmente una superficie tagliente trattata mediante trattamento di tempera ad induzione elettrica.
  12. 12. Nastro (5) di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa o carni secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto dente (3) comprende una prima porzione (14) ed una seconda porzione (15) in cui la seconda porzione (15) di ciascun dente è piegata lateralmente verso un lato opposto rispetto al lato verso il quale è piegata la seconda porzione (15) del dente (3) successivo o precedente in detta serie di denti, lateralmente essendo riferito rispetto a detta direzione di avanzamento (4) e secondo una vista in pianta di detta lama (1).
  13. 13. Nastro (5) di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa o carni secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta prima superficie (11) di detto dente (3) è inclinata di un primo angolo (a) rispetto a detta direzione di avanzamento (4), detto primo angolo (a) essendo preferibilmente compreso tra 85 e 90 gradi, ancor più preferibilmente tra 87 e 90 gradi, il valore preferito essendo di circa 88 gradi.
  14. 14. Nastro (5) di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa o carni secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta seconda superficie (12) di detto dente (3) è inclinata di un secondo angolo (b) rispetto a detta direzione di avanzamento (4), detto secondo angolo (b) essendo preferibilmente compreso tra 26 e 38 gradi, ancor più preferibilmente tra 30 e 34 gradi, il valore preferito essendo di circa 38 gradi.
  15. 15. Nastro (5) di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa o carni secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 3 a 14 caratterizzato dal fatto che ha le seguenti caratteristiche: - passo (6) compreso tra 3 e 10 mm, ancor più preferibilmente pari a 5.70 mm /-2.00 mm; - altezza (h) tra sommità (25) di un dente (3) e fondo (26) dell’incavo (8) compresa tra 2 e 6 mm, preferibilmente pari a 3.00 mm /- 1 mm, ancor più preferibilmente pari a 3.00 mm /- 0.50 mm; - prima raggiatura con primo raggio (r1) pari a 0.86 mm /- 0.4 mm; - prima raggiatura con centro di raggiatura posto, rispetto alla sommità del dente precedente l’incavo (8) raggiato nella sequenza di denti (3) ed incavi (8), ad una prima coordinata (x1) del centro del primo raggio (r1) pari a 0.38 /- 0.05 mm, ancor più preferibilmente pari a 0.38 mm /- 0.02 mm; - prima raggiatura con centro di raggiatura posto, rispetto alla sommità del dente precedente l’incavo (8) raggiato nella sequenza di denti (3) ed incavi (8), ad una seconda coordinata (y1) del centro del primo raggio (r1) pari a 2.18 /- 0.15 mm, ancor più preferibilmente pari a 2.18 /- 0.1 mm; - seconda raggiatura con secondo raggio (r2) pari a 2.00 mm /- 0.80 mm; - seconda raggiatura con centro di raggiatura posto, rispetto alla sommità del dente precedente l’incavo (8) raggiato nella sequenza di denti (3) ed incavi (8), ad una prima coordinata (x2) del centro del secondo raggio (r2) pari a 0.79 /- 0.05 mm, ancor più preferibilmente pari a 0.38 mm /- 0.02 mm; - seconda raggiatura con centro di raggiatura posto, rispetto alla sommità del dente precedente l’incavo (8) raggiato nella sequenza di denti (3) ed incavi (8), ad una seconda coordinata (y2) del centro del secondo raggio (r2) pari a 1.04 /- 0.14 mm, ancor più preferibilmente pari a 1.04 /- 0.1 mm.
  16. 16. Macchina segatrice a nastro (16) per il taglio di ossa o carni con ossa o carni in cui un elemento tagliente circolarmente chiuso su se stesso viene messo in movimento secondo un percorso circolare di andata e ritorno, detto elemento tagliente essendo atto ad eseguire il taglio di ossa o carni con ossa o carni, caratterizzata dal fatto che detto elemento tagliente è un nastro (5) di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa o carni secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
IT000133A 2013-10-16 2013-10-16 "nastro di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa o carni" ITUD20130133A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000133A ITUD20130133A1 (it) 2013-10-16 2013-10-16 "nastro di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa o carni"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000133A ITUD20130133A1 (it) 2013-10-16 2013-10-16 "nastro di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa o carni"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20130133A1 true ITUD20130133A1 (it) 2015-04-17

Family

ID=49596411

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000133A ITUD20130133A1 (it) 2013-10-16 2013-10-16 "nastro di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa o carni"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUD20130133A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3072164A (en) * 1959-12-28 1963-01-08 Southern Saw Service Inc Saw blade
GB2116110A (en) * 1979-02-01 1983-09-21 Ls Starrett Company The Welded edge band saw blade tooth geometry
WO1999038661A1 (en) * 1998-01-29 1999-08-05 American Saw & Mfg. Company Improved tooth form for a saw blade
US20110271815A1 (en) * 2010-05-07 2011-11-10 Asif Elliston Saw blade with robust tooth form

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3072164A (en) * 1959-12-28 1963-01-08 Southern Saw Service Inc Saw blade
GB2116110A (en) * 1979-02-01 1983-09-21 Ls Starrett Company The Welded edge band saw blade tooth geometry
WO1999038661A1 (en) * 1998-01-29 1999-08-05 American Saw & Mfg. Company Improved tooth form for a saw blade
US20110271815A1 (en) * 2010-05-07 2011-11-10 Asif Elliston Saw blade with robust tooth form

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5685325B2 (ja) 接線方向切削インサート
RU2617463C2 (ru) Средство отвода стружки режущей пластины
US869574A (en) Saw.
US9038512B2 (en) Method for manufacturing bandsaw blade, and bandsaw blade
JP2012166335A5 (it)
US9623486B2 (en) Cutting insert
US20180099341A1 (en) Ground set saw blade
GB2103148A (en) Saw blade with unset teeth
BRPI0721970A2 (pt) Inserção de corte
BR112015018692B1 (pt) fresa de topo para usinar titânio
US1381478A (en) Hacksaw-blade
JP5837722B2 (ja) 鋸ブレードおよび鋸ブレードのバックエッジの成形方法
CN213080422U (zh) 一种激光切割机及其工作台
ITUD20130133A1 (it) "nastro di taglio per il taglio di ossa o carni con ossa o carni"
ES2230214T3 (es) Dispositivo de una banda de recubrimiento en una guia lineal.
US3858461A (en) Shaver inner cutter
JP6210276B2 (ja) スローアウェイ式切削工具
US20100037744A1 (en) Saw blade
EP2851149A1 (en) Recip blade with rib, and method for manufacturing the same
US2897857A (en) Saw chain cutters with thin cutting portion and thick base
BR112022015399A2 (pt) Membro de corte para aparelhos de barbear com múltiplas lâminas que possuem plataforma estreita para facilitar a lavagem e lâmina soldada em suporte com porção de plataforma estreita
US2251432A (en) Cutting die
JP2014198356A (ja) バンドソー
CN216465451U (zh) 一种用于石膏板倒角的切割装置
RU2718570C1 (ru) Ленточная пила