ITUD20130018A1 - Attrezzatura per l'addestramento ad un gioco sportivo - Google Patents

Attrezzatura per l'addestramento ad un gioco sportivo Download PDF

Info

Publication number
ITUD20130018A1
ITUD20130018A1 IT000018A ITUD20130018A ITUD20130018A1 IT UD20130018 A1 ITUD20130018 A1 IT UD20130018A1 IT 000018 A IT000018 A IT 000018A IT UD20130018 A ITUD20130018 A IT UD20130018A IT UD20130018 A1 ITUD20130018 A1 IT UD20130018A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
limiter
equipment
support
player
head
Prior art date
Application number
IT000018A
Other languages
English (en)
Inventor
Ruggero Pietro Marchioretto
Original Assignee
T G S S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by T G S S R L filed Critical T G S S R L
Priority to IT000018A priority Critical patent/ITUD20130018A1/it
Publication of ITUD20130018A1 publication Critical patent/ITUD20130018A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B69/00Training appliances or apparatus for special sports
    • A63B69/0057Means for physically limiting movements of body parts
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B69/00Training appliances or apparatus for special sports
    • A63B69/36Training appliances or apparatus for special sports for golf
    • A63B69/3608Attachments on the body, e.g. for measuring, aligning, restraining
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B2220/00Measuring of physical parameters relating to sporting activity
    • A63B2220/80Special sensors, transducers or devices therefor
    • A63B2220/801Contact switches
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B2225/00Miscellaneous features of sport apparatus, devices or equipment
    • A63B2225/09Adjustable dimensions

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"ATTREZZATURA PER L'ADDESTRAMENTO AD UN GIOCO SPORTIVO"
CAMPO DI APPLICAZIONE
II presente trovato si riferisce ad un'attrezzatura per l'addestramento ad un gioco sportivo, ed in particolare per l'addestramento di giocatori principianti, ma non solo, di golf.
L'attrezzatura secondo il trovato permette di insegnare al giocatore la corretta postura che deve mantenere almeno nella fase di "swing", ovvero nel movimento che il giocatore fa fare alla mazza per colpire la pallina.
STATO DELLA TECNICA
È noto che nella fase preliminare che precede il momento in cui la mazza colpisce la pallina, ovvero durante il movimento di "swing", il giocatore deve guardare la pallina e la testa deve stare ferma in detta posizione.
Durante questa movimentazione, se la testa si muove tutto l'assetto del giocatore si scompone, le posizioni reciproche delle parti del corpo cambiano e l'effetto della mazza sulla pallina non è più prevedibile .
È un problema sentito da tutti i principianti, e non solo, quello di tenere la testa ferma con gli occhi fissi sulla pallina fino a che la mazza non colpisce quest 'ultima.
È scopo del presente trovato realizzare un'attrezzatura semplice e versatile che aiuti il giocatore a memorizzare l'esatta posizione che deve avere la propria testa almeno durante il movimento di swing.
È anche uno scopo aggiuntivo quello di realizzare un'attrezzatura che indichi al giocatore che sta muovendo la testa.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione indipendente. Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale .
In accordo con i suddetti scopi, un'attrezzatura per l'addestramento ad un gioco sportivo, quale il golf, secondo il trovato comprende almeno due limitatori disposti angolati fra loro e fra i quali, durante l'uso, poggia la testa del giocatore. Nello specifico è previsto un primo limitatore su cui poggia la parte superiore della testa, nel seguito limitatore superiore, ed un secondo limitatore su cui poggia la regione temporale, o parte laterale della testa, nel seguito limitatore laterale.
Il limitatore laterale, in ragione delle esigenze del giocatore, è posizionabile a destra, o a sinistra della testa.
Secondo una variante l'attrezzatura può comprendere anche un terzo limitatore, o limitatore posteriore sul quale poggia, durante l'uso, la nuca, o parte posteriore della testa del giocatore. In questo caso, il giocatore poggia la testa su tre limitatori.
In accordo con forme di realizzazione, si può prevedere che i limitatori siano rivestiti in vari modi e con i materiali più vari.
In accordo con un'ulteriore variante,ai limitatori sono associati mezzi di regolazione per regolare la loro posizione reciproca ed adattarla alle esigenze del giocatore.
Secondo un ulteriore aspetto del trovato l'attrezzatura comprende un elemento di supporto che sostiene e posiziona i suddetti limitatori. L'elemento di supporto può essere associato ad un basamento od essere fissato direttamente a strutture fisse, quali pareti, soffitti, o simili.
Secondo un'ulteriore variante del trovato, ad almeno uno dei suddetti limitatori è associato un dispositivo di rilevazione idoneo a percepire anche un lieve spostamento della testa del giocatore, ad esempio rilevando la pressione esercitata dalla testa sul limitatore, od uno spostamento del limitatore.
In accordo con un'ulteriore variante realizzativa, si prevede che al dispositivo di rilevazione sia associato un indicatore, ad esempio di tipo luminoso o sonoro, che il giocatore, o l'istruttore può vedere o percepire .
In accordo con un'ulteriore variante, a ciascun limitatore è associato un proprio indicatore indipendente dagli altri che permette di individuare quale dei dispositivi di rilevazione ha rilevato uno spostamento della testa durante il movimento di swing.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione delle forme di realizzazione fornite a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 è una rappresentazione prospettica e schematica dell'attrezzatura per l'addestramento ad un gioco sportivo secondo il presente trovato;
- la fig. 2 è una vista laterale schematica di una parte di fig. 1 in accordo con una variante di realizzazione.
Per facilitare la comprensione, numeri di riferimento identici sono stati utilizzati, ove possibile, per identificare elementi comuni identici nelle figure. Va inteso che elementi e caratteristiche di una forma di realizzazione possono essere convenientemente incorporati in altre forme di realizzazione senza ulteriori precisazioni.
DESCRIZIONE DI FORME DI REALIZZAZIONE
Con riferimento alla fig. 1 un'attrezzatura per l'addestramento ad un gioco sportivo, quale il golf, viene indicata nel suo complesso con il numero di riferimento 10, e comprende un elemento di supporto 11 al quale sono associati almeno un primo limitatore, o limitatore laterale 12, ed un secondo limitatore, o limitatore superiore 13.
Il limitatore laterale 12 ed il limitatore superiore 13 hanno una conformazione sostanzialmente a piastra e presentano rispettive superfici di appoggio sulle quali, durante l'uso, poggia la testa del giocatore rivolta verso la pallina. Forme realizzative del presente trovato prevedono che il limitatore laterale 12 ed il limitatore superiore 13 siano rivestiti con materiali di imbottitura, conformati in modo da seguire l'ergonomia della testa del giocatore.
II limitatore laterale 12 ed il limitatore superiore 13 sono disposti con le rispettive superfici di appoggio trasversali ovvero angolate fra loro a definire una concavità di appoggio per la testa del giocatore.
Nella forma di realizzazione di fig. 1, l'elemento di supporto 11, nella fattispecie una barra di supporto, è supportato da una colonna portante 14 associato ad un basamento 15 il quale può essere appoggiata su un piano di appoggio, ad esempio il terreno.
In altre forme di realizzazione si può prevedere che la barra di supporto 11 sia associabile ad un palo che sostiene la pensilina di tiro, oppure al soffitto di quest'ultima, oppure ancora ad un qualunque altro sostegno.
Nel caso illustrato in fig. 1, la colonna portante 14 è provvista di elementi graduanti 16 che permettono di regolare l'altezza in ragione dell'altezza del giocatore .
Con gli elementi graduanti 16 concorre un organo di regolazione 17 dell'altezza. Forme di realizzazione possono prevedere ad esempio che gli elementi graduanti 16 comprendano una cremagliera e l'organo di regolazione 17 comprenda una ruota dentata che si impegna con la cremagliera ed è selettivamente ruotabile con una manopola di regolazione.
Altre forme di realizzazione ancora possono prevedere che gli elementi graduanti 16 siano una scala graduata che permette di definire, volta per volta, la posizione in altezza del limitatore laterale 12 e del limitatore superiore 13.
In questo caso l'organo di regolazione 17 agisce per interferenza contro la colonna portante 14 e definisce il posizionamento stabile della barra di supporto 11. In altre forme di realizzazione si può prevedere che all'organo di regolazione 17 siano associati mezzi di movimentazione automatici quali un motorino elettrico o un martinetto selettivamente attuabili dal giocatore per definire il posizionamento voluto.
Alla colonna portante 14 è inoltre associato un elemento di snodo 18 che supporta la barra di supporto 11 a sbalzo rispetto alla colonna portante 14.
Come illustrato in fig. 1, l'elemento di snodo 18 comprende due cannotti 19 solidalmente fissati e disposti trasversali fra loro. La colonna portante 14 e rispettivamente la barra di supporto 11 sono associate per scorrimento a ciascuno dei cannotti 19. Mezzi di bloccaggio 20, agenti ad esempio per interferenza, sono associati ai due cannotti 19 per determinare il posizionamento voluto della barra di supporto 11.
L'elemento di snodo 18 coopera, durante l'uso, con l'organo di regolazione 17 per determinare il posizionamento reciproco lungo la colonna portante 14. Altre forme di realizzazione, non rappresentante nei disegni, possono prevedere che l'organo di regolazione 17 sia direttamente integrato nel cannotto 19 cooperante con la colonna portante 14.
Sulla barra di supporto 11, che può essere conformata e strutturata in ragione sia di stile che di stabilità, è previsto un elemento posizionatore 21 selettivamente posizionabile lungo l'estensione longitudinale della barra di supporto 11. All'elemento posizionatore 21 sono associati mezzi di bloccaggio 20 per determinare il suo posizionamento rispetto alla barra di supporto 11.
Forme di realizzazione possono prevedere che all'elemento posizionatone 21 siano associati organi di regolazione del tutto analoghi agli organi di regolazione 17 sopra descritti.
L'elemento posizionatone 21 è provvisto di un foro passante 22 disposto, in uso, trasversalmente allo sviluppo longitudinale della barra di supporto 11, e nel quale è inseribile, da un lato o dall'altro, un'asta di sostegno 23 sagomata ad "L".
L'asta di sostegno 23 presenta un primo tratto 24 inseribile nel foro passante 22 dell'elemento posizionatore 21, ed un secondo tratto 25, ortogonale al primo tratto 24, ed in uso disposto sostanzialmente verticale e rivolto verso il basso.
Sul primo tratto 24 e sul secondo tratto 25 sono inseriti in modo scorrevole rispettivi mezzi di regolazione altezza e/o inclinazione, nella fattispecie cursori 26 ai quali sono associati rispettivamente il limitatore superiore 13 ed il limitatore laterale 12.
Ai cursori 26 sono associati mezzi di bloccaggio 20 che determinano il posizionamento reciproco del limitatore laterale 12 e del limitatore superiore 13 sull'asta di sostegno 23.
I cursori 26 possono posizionare il limitatore laterale 12 ed il limitatore superiore 13 con l'angolazione reciproca voluta.
Nella forma di realizzazione rappresentata in fig.
2, all'elemento posizionatore 21 è associato un terzo limitatore, o limitatore posteriore 127 definente una terza superficie di appoggio per la testa del giocatore trasversale sia alla superficie di appoggio del limitatore laterale 12 che a quella del limitatore superiore 13.
In questo caso l'elemento posizionatore 21 montato sulla barra di supporto 11 è provvisto di un ulteriore foro passante 128, disposto sostanzialmente parallelo allo sviluppo longitudinale della barra di supporto 11, e nel quale è inseribile una seconda asta di sostegno 129.
La seconda asta di sostegno 129 ha anch'essa una conformazione ad "L" e presenta un primo tratto 130 inserito nel foro passante 128 ed un secondo tratto 131 previsto per supportare il limitatore posteriore 127
Nel secondo tratto 131 è inseribile e posizionabile, ad esempio mediante i suddetti mezzi di bloccaggio 20, un cursore 126 che supporta il limitatore posteriore 127
Nel caso illustrato in fig. 2, fra il limitatore posteriore 127 ed il cursore 126 è previsto uno snodo di regolazione 132 che permette di modificare il suo posizionamento in relazione alla testa del giocatore.
Lo snodo di regolazione 132 può essere del tipo a cerniera come rappresentato in fig. 2, oppure di tipo sferico.
In forme di realizzazione, non rappresentate nei disegni, anche il limitatore laterale 12 ed il limitatore superiore 13 sono associati al cursore 26 mediante uno snodo di regolazione.
È evidente che la seconda asta di sostegno 129 può ancorarsi anche ad altre parti dell'attrezzatura 10 e non necessariamente all'elemento posizionatore 21. Come rappresentato in fig. 1, il limitatore laterale 12, il limitatore superiore 13, ed eventualmente, se previsto, il limitatore posteriore 127, sono provvisti di uno o più dispositivi di rilevazione 33 configurati per rilevare un eventuale movimento della testa del giocatore almeno durante il movimento di swing.
I dispositivi di rilevazione 33 possono essere sensibili ad una variazione di posizione dei limitatori 12, 13, 127, o ad una pressione esercitata su di essi.
Detti dispositivi di rilevazione 33 possono azionare un indicatore 34, ad esempio, un indicatore luminoso o sonoro che informa il giocatore, o eventualmente il suo istruttore di una errata postura in condizione di battuta .
Risulta vantaggioso associare a ciascun dispositivo di rilevazione 33 un rispettivo indicatore 34 per segnalare quale parte della testa del giocatore si è spostata.
È chiaro che all'attrezzatura per l'addestramento ad un gioco sportivo fin qui descritto possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
È anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad alcuni esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di attrezzatura per l'addestramento ad un gioco sportivo, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Attrezzatura per l'addestramento ad un gioco sportivo, quale il golf, caratterizzata dal fatto che comprende un elemento di supporto (11), almeno un primo limitatore (12) ed un secondo limitatore (13) associati all'elemento di supporto (11) e provvisti di rispettive superfici di appoggio disposte angolate fra loro, il primo limitatore (12) ed il secondo limitatore (13) essendo associati a mezzi di regolazione altezza (26) e/o inclinazione per posizionarsi in cooperazione con la testa di un giocatore in modo da orientarla verso la pallina.
  2. 2. Attrezzatura come nella rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che a detto elemento di supporto (11) è associato un elemento posizionatore (21) che permette il posizionamento di detti primo limitatore (12) e detto secondo limitatore (13) rispetto a detto elemento di supporto (11).
  3. 3. Attrezzatura come nella rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto elemento posizionatore (21) è configurato per supportare un'asta di sostegno (23) alla quale sono associati detto primo limitatore (12) e detto secondo limitatore (13)
  4. 4. Attrezzatura come nella rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detta asta di sostegno (23) presenta un primo tratto (24) cooperante con l'elemento posizionatore (21) ed al quale è associato detto secondo limitatore (13), ed un secondo tratto (25), ortogonale al primo tratto (24), al quale è associato detto primo limitatore (12).
  5. 5. Attrezzatura come nella rivendicazione 3 o 4, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di regolazione (26) sono previsti per regolare la posizione di detto primo limitatore (12) e detto secondo limitatore (13) su detta asta di sostegno (23).
  6. 6. Attrezzatura come in una qualsiasi delle rivendicazioni prevedenti, caratterizzata dal fatto che comprende un terzo limitatore (127) associato a detto elemento di supporto (11) e provvisto di una rispettiva superficie di appoggio disposta angolata rispetto alle superfici di appoggio del primo limitatore (12) e del secondo limitatore (13).
  7. 7. Attrezzatura come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento di supporto comprende una barra di supporto (11) a sviluppo longitudinale associata a sbalzo ad una colonna portante (14).
  8. 8. Attrezzatura come nella rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che a detta barra di supporto (11) ed a detta colonna portante (14) è associato un elemento di snodo (18) per supportare a sbalzo detta barra di supporto (11), mezzi di bloccaggio (20) essendo previsti per determinare selettivamente la posizione reciproca di detta barra di supporto (11) rispetto a detto elemento di snodo (18), e di detto elemento di snodo (18) rispetto a detta colonna portante (14).
  9. 9. Attrezzatura come nella rivendicazione 7 o 8, caratterizzata dal fatto che a detta colonna portante (14) è associato almeno un organo di regolazione (17) per regolare la posizione di detta barra di supporto (11) rispetto a detta colonna portante (14).
  10. 10. Attrezzatura come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ad almeno uno fra detto primo limitatore (12) e detto secondo limitatore (13) è associato un dispositivo di rilevazione (33) configurato per rilevare una movimentazione della testa del giocatore.
  11. 11. Attrezzatura come nella rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che a detto dispositivo di rilevazione (33) è associato un indicatore (34), quale un indicatore luminoso o sonoro, per segnalare la movimentazione della testa del giocatore.
IT000018A 2013-02-13 2013-02-13 Attrezzatura per l'addestramento ad un gioco sportivo ITUD20130018A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000018A ITUD20130018A1 (it) 2013-02-13 2013-02-13 Attrezzatura per l'addestramento ad un gioco sportivo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000018A ITUD20130018A1 (it) 2013-02-13 2013-02-13 Attrezzatura per l'addestramento ad un gioco sportivo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20130018A1 true ITUD20130018A1 (it) 2014-08-14

Family

ID=48050173

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000018A ITUD20130018A1 (it) 2013-02-13 2013-02-13 Attrezzatura per l'addestramento ad un gioco sportivo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUD20130018A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2252831A (en) * 1940-06-19 1941-08-19 Edward W Botts Golfer's training rack
US2690911A (en) * 1951-01-25 1954-10-05 Arvid E Newgren Training device for golfers
US3342496A (en) * 1964-12-31 1967-09-19 Alfred L Evans Golfer's head restraining device
US5577729A (en) * 1995-04-24 1996-11-26 Sabour; Max T. Head movement detector
US20040198525A1 (en) * 2003-04-04 2004-10-07 Bender Michael E. Golf swing training method and apparatus

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2252831A (en) * 1940-06-19 1941-08-19 Edward W Botts Golfer's training rack
US2690911A (en) * 1951-01-25 1954-10-05 Arvid E Newgren Training device for golfers
US3342496A (en) * 1964-12-31 1967-09-19 Alfred L Evans Golfer's head restraining device
US5577729A (en) * 1995-04-24 1996-11-26 Sabour; Max T. Head movement detector
US20040198525A1 (en) * 2003-04-04 2004-10-07 Bender Michael E. Golf swing training method and apparatus

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2944356B1 (en) Integral vertical stepper
US9266005B2 (en) Net with a vertically adjustable upper edge for a playing area and a method for adjusting the height of the upper edge
CN111093780A (zh) 高尔夫练习用网
ITUD20130018A1 (it) Attrezzatura per l'addestramento ad un gioco sportivo
JP2005515860A (ja) ゴルフパッティング練習器
KR200421731Y1 (ko) 골프 퍼팅 연습용 홀컵
KR101556402B1 (ko) 올인원 티
JP6068847B2 (ja) 競技用ネットにおけるネットロープの張力調整方法及び支援装置
WO2015019403A1 (ja) 競技用ネットにおけるネットロープの張力調整方法及び支援装置
KR101683105B1 (ko) 골프 연습용 스틱
KR200474334Y1 (ko) 퍼팅 보조 기구
JP6760800B2 (ja) 対象物移動装置およびこれを備える歩行支援装置
KR101720257B1 (ko) 정교한 퍼팅 방향을 연습하기 위한 골프 퍼팅 연습장치
JP3160230U (ja) パター練習具
KR20230067848A (ko) 골프 연습용 스틱
JP6082970B2 (ja) パット練習具
CN107519647A (zh) 一种基于vr的健身器
JP3137693U (ja) ラケットのガット張設装置におけるガット挟持部の高さ調節装置
IT202200001649U1 (it) Dispositivo per la pratica del golf.
SE1500050A1 (sv) Golfhjälpmedel
IT202100014624A1 (it) Tavolo attrezzato per il tennis da tavolo
WO2020183042A1 (es) Dispositivo para la utilización de mancuernas
CN116617642A (zh) 投篮矫正装置
IT202000015997A1 (it) Dispositivo adattatore per una panca per sollevamento pesi
ITBO940300A1 (it) Attrezzatura di allenamento per il gioco della pallavolo