ITVR20130089A1 - Attrezzo ginnico - Google Patents

Attrezzo ginnico

Info

Publication number
ITVR20130089A1
ITVR20130089A1 IT000089A ITVR20130089A ITVR20130089A1 IT VR20130089 A1 ITVR20130089 A1 IT VR20130089A1 IT 000089 A IT000089 A IT 000089A IT VR20130089 A ITVR20130089 A IT VR20130089A IT VR20130089 A1 ITVR20130089 A1 IT VR20130089A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
platform
support
exerciser
exerciser according
rotation
Prior art date
Application number
IT000089A
Other languages
English (en)
Inventor
Biasi Raffaele De
Original Assignee
Biasi Giorgio De
Biasi Raffaele De
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Biasi Giorgio De, Biasi Raffaele De filed Critical Biasi Giorgio De
Priority to IT000089A priority Critical patent/ITVR20130089A1/it
Priority to US14/253,173 priority patent/US9339712B2/en
Priority to EP14164814.7A priority patent/EP2792391B1/en
Publication of ITVR20130089A1 publication Critical patent/ITVR20130089A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B69/00Training appliances or apparatus for special sports
    • A63B69/18Training appliances or apparatus for special sports for skiing
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B69/00Training appliances or apparatus for special sports
    • A63B69/0022Training appliances or apparatus for special sports for skating

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Rehabilitation Tools (AREA)
  • Portable Nailing Machines And Staplers (AREA)
  • Percussion Or Vibration Massage (AREA)
  • Table Equipment (AREA)

Description

Descrizione
“ATTREZZO GINNICOâ€
CAMPO TECNICO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione riguarda un attrezzo ginnico. Più in particolare, la presente invenzione riguarda un attrezzo ginnico idoneo a simulare i movimenti tipici del pattinaggio, o altre simili pratiche sportive.
STATO DELLA TECNICA ANTERIORE
Nel settore degli attrezzi ginnici, sia da palestra che da casa per uso privato, sono noti dei particolari attrezzi che simulano i movimenti tipici del pattinaggio.
In particolare, questi attrezzi sono stati concepiti sia per consentire ad un utente qualsiasi di svolgere attività fisica per tonificare il corpo e bruciare calorie, sia per permettere ai pattinatori – dilettanti o professionisti che siano – di allenare gli specifici gruppi muscolari coinvolti in tale pratica sportiva. Gli attrezzi di tipo noto che simulano i movimenti del pattinaggio sono per la verità dei macchinari piuttosto complessi, molto ingombranti e costosi.
Si tratta infatti di macchinari il cui funzionamento à ̈ normalmente gestito da un computer tramite il quale à ̈ possibile impostare i vari parametri di allenamento, ad esempio durata, intensità, e altri, e che fornisce all’utente tramite un’interfaccia monitor delle informazioni sulla performance effettuata, ad esempio le calorie bruciate, e altro ancora.
A causa sia dell’elevato costo di acquisto che di gestione e manutenzione, questi attrezzi sono destinati principalmente ad essere installati in palestre o simili.
Questo fatto penalizza ovviamente il singolo utente che intenda allenarsi privatamente senza dover sostenere costi eccessivi.
Inoltre, anche dal punto di vista dei movimenti effettuati gli attrezzi di tipo noto presentano degli aspetti spesso non soddisfacenti per l’utilizzatore che intende effettuare un allenamento specifico per praticare il pattinaggio.
Ad esempio, principalmente per ragioni di ingombro, questi attrezzi consentono di effettuare dei movimenti di escursione laterale molto limitata, che quindi non simula appieno i reali e naturali movimenti che si effettuano nel pattinaggio.
Ciò à ̈ dovuto al fatto che questi attrezzi sono normalmente posizionati nelle palestre uno affianco all’altro in file di molte unità, e quindi essi devono presentare un ingombro laterale necessariamente contenuto anche per consentire al gestore della palestra di installare quante più macchine possibile. Sempre per ragioni di contenimento di ingombro, le macchine di tipo noto, oltre ad avere un’escursione laterale limitata, sono anche contraddistinte da movimenti che seguono traiettorie nello spazio che sono sostanzialmente inclinate rispetto al piano orizzontale: anche questo fatto genera dei movimenti che per l’utente sono piuttosto diversi da quelli che effettua durante l’attività di pattinaggio.
SCOPI DELL’INVENZIONE
Il compito tecnico della presente invenzione à ̈ quindi quello di migliorare lo stato della tecnica.
Nell’ambito di tale compito tecnico, costituisce uno scopo della presente invenzione mettere a punto un attrezzo ginnico idoneo a simulare i movimenti tipici del pattinaggio costruttivamente molto più semplice ed economico rispetto agli attrezzi di tipo noto.
Un altro scopo della presente invenzione à ̈ realizzare un attrezzo ginnico idoneo a simulare i movimenti tipici del pattinaggio che permetta di effettuare movimenti molto più simili a quelli che si effettuano nell’attività reale, ad esempio dal punto di vista dell’escursione laterale e delle traiettorie eseguite dagli arti inferiori, rispetto a quanto sia possibile effettuare con gli attrezzi di tipo noto.
Questo compito e questi scopi vengono raggiunti dall’attrezzo ginnico secondo la allegata rivendicazione 1.
L’attrezzo ginnico secondo l’invenzione comprende un supporto, una prima pedana ed una seconda pedana, di appoggio dei piedi dell’utente, disposte affiancate e scorrevoli lungo il supporto secondo una direzione sostanzialmente rettilinea, e mezzi di collegamento articolato della prima pedana alla seconda pedana.
Le rivendicazioni dipendenti si riferiscono a forme di attuazione preferite e vantaggiose dell’invenzione.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI.
Le caratteristiche dell’invenzione saranno meglio comprese da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e dalle annesse tavole di disegni, dati quale esempio non limitativo, nei quali:
la figura 1 à ̈ una vista prospettica dell’attrezzo ginnico secondo l’invenzione;
la figura 2 à ̈ una vista in pianta di una versione dell’attrezzo ginnico in una fase di funzionamento;
la figura 3 à ̈ una vista in pianta della versione di cui a figura 2 dell’attrezzo ginnico in un’altra fase di funzionamento;
la figura 4 à ̈ una vista prospettica dal basso dell’attrezzo ginnico in una fase di funzionamento di cui alle figure 2 e 3;
la figura 5 à ̈ una vista prospettica dal basso e di dettaglio dell’attrezzo ginnico di cui alle figure 2, 3, 4 in un’altra fase del funzionamento;
la figura 6 à ̈ una vista in sezione dell’attrezzo ginnico di cu a figura 1, in una ulteriore versione.
FORME DI ATTUAZIONE DELL’INVENZIONE.
Con riferimento alla figura 1 allegata, Ã ̈ indicato complessivamente con 1 un attrezzo ginnico secondo la presente invenzione.
In particolare, l’attrezzo ginnico 1 secondo la presente invenzione à ̈ idoneo a consentire all’utente di effettuare movimenti ripetuti che simulano quelli tipici del pattinaggio, o altre simili attività sportive.
L’attrezzo 1 comprende un supporto 2.
L’attrezzo 1 comprende inoltre una prima pedana 3 ed una seconda pedana 4.
La prima pedana 3 e la seconda pedana 4 fungono da appoggio per i piedi dell’utente, come risulterà più chiaro in seguito.
La prima pedana 3 e la seconda pedana 4 sono disposte tra loro affiancate nel supporto 2.
La prima pedana 3 e la seconda pedana 4 sono scorrevoli lungo il supporto 2 secondo una direzione sostanzialmente rettilinea A.
L’attrezzo ginnico 1 comprende altresì mezzi di collegamento articolato, indicati complessivamente con 5, della prima pedana 3 alla seconda pedana 4, la cui funzione sarà chiarita nel prosieguo.
Il supporto 2 ha forma sostanzialmente rettangolare piana.
La suddetta direzione sostanzialmente rettilinea A Ã ̈ quindi parallela ai lati lunghi del supporto 2.
In pratica, il supporto 2 ha conformazione sostanzialmente scatolare aperta verso l’alto, all’interno della quale sono mobili la prima pedana 3 e la seconda pedana 4.
Il supporto 2 comprende inoltre un piano inferiore 6 di chiusura.
Il supporto 2 potrebbe avere qualsiasi altra conformazione idonea all’applicazione.
Il supporto 2 comprende delle sponde perimetrali 7 che cingono la prima pedana 3 e la seconda pedana 4 come mostrato nella figura 1, impedendone la fuoriuscita accidentale.
Il supporto 2 può essere realizzato in qualsiasi materiale idoneo all’applicazione.
Il supporto 2 può essere realizzato ad esempio in materiale metallico, oppure in plastica, oppure in qualsiasi altro materiale che possieda le necessarie caratteristiche meccaniche.
Il supporto 2 comprende un piano di scorrimento 8 al di sopra del quale sono mobili la prima pedana 3 e la seconda pedana 4.
Lungo il piano di scorrimento 8 può essere prevista almeno una scanalatura 9 che definisce la suddetta direzione sostanzialmente rettilinea A di movimento della prima pedana 3 e della seconda pedana 4.
Tale almeno una scanalatura 9 funge da guida di scorrimento per la prima pedana 3 e la seconda pedana 4.
In una versione rappresentata in figura 6, l’almeno una scanalatura 9 à ̈ posta lateralmente lungo il piano di scorrimento 8, in particolare nelle sponde perimetrali 7 poste ai lati lunghi del supporto 2.
In una ulteriore versione dell’invenzione, la scanalatura 9 può essere posizionata sotto al piano di appoggio 8, in modo che sia protetta da polvere, sporco, eccetera, e che risulti protetta dal piano di appoggio 8 stesso.
Secondo una ulteriore versione dell’invenzione, le guide di scorrimento o scanalature possono essere realizzate in un materiale tale da renderle intercambiabili, o silenziose e comunque durature.
La prima pedana 3 e la seconda pedana 4 sono costruttivamente identiche.
Più in dettaglio, la prima pedana 3 e la seconda pedana 4 hanno ciascuna forma sostanzialmente rettangolare e dimensioni idonee all’appoggio confortevole dei piedi di un qualsiasi utilizzatore.
La prima pedana 3 e la seconda pedana 4 comprendono ciascuna un rispettivo rilievo laterale 10 che favorisce l’appoggio stabile del piede e impedisce spostamenti accidentali.
La prima pedana 3 e la seconda pedana 4 possono essere superiormente rivestite di materiale antiscivolo.
La prima pedana 3 e la seconda pedana 4 possono essere realizzate nel medesimo materiale del supporto 2, oppure anche in un materiale diverso, preferibilmente resistente. Il peso di ciascuna pedana 3, 4 può conferire una maggiore o minore resistenza all’esercizio eseguito sull’attrezzo ginnico 1 secondo la presente invenzione.
La prima pedana 3 e la seconda pedana 4 possono comprendere dei rispettivi elementi di impegno lungo la scanalatura 9, indicati con 9’ nella figura 6.
Per una miglior efficienza di funzionamento, tali elementi di impegno 9’ sono posizionati sostanzialmente in corrispondenza delle ruote o cuscinetti 12, come meglio descritto nel prosieguo.
Tali elementi di impegno possono essere costituiti ad esempio da dei cuscinetti di rotolamento.
La prima pedana 3 e la seconda pedana 4 comprendono ciascuna due rispettive appendici terminali 11 ripiegate verso il basso, visibili ad esempio nelle figure 4, 5 e 6.
La prima pedana 3 e la seconda pedana 4 comprendono inoltre almeno una coppia di ruote o cuscinetti 12. In una versione dell’invenzione, la prima pedana 3 e la seconda pedana 4 comprendono due rispettive coppie di ruote o cuscinetti 12.
Le ruote o cuscinetti 12 sono atti al rotolamento sul piano inferiore 6 del supporto 2 o in apposite scanalature 9 posizionate lungo le sponde 7 del supporto 2. In una ulteriore versione dell’invenzione, tali ruote o cuscinetti 12 sono atti al rotolamento o scorrimento in apposite guide, posizionate in un apposito spazio del supporto 2.
Per ciascuna pedana 3,4, in una versione dell’invenzione, l’almeno una coppia di ruote o cuscinetti 12 sono supportati girevoli rispettivamente nelle due appendici terminali 11.
I mezzi di collegamento articolato 5, visibili nelle figure 4,5, 6, sono posizionati al di sotto del piano di scorrimento 8.
Più in dettaglio, i mezzi di collegamento articolato 5 comprendono una prima asta 13.
La prima asta 13 comprende una prima estremità 13A ed una seconda estremità 13B.
La prima asta 13 à ̈ articolata alla prima pedana 3 in corrispondenza della sua prima estremità 13A, in un primo asse di rotazione 14.
Il primo asse di rotazione 14 Ã ̈ previsto in corrispondenza di una delle appendici terminali 11 della prima pedana 3.
I mezzi di collegamento articolato 5 comprendono inoltre una seconda asta 15.
La seconda asta 15 comprende una prima porzione terminale 15A ed una seconda porzione terminale 15B. La seconda asta 15 Ã ̈ articolata alla seconda pedana 4 in corrispondenza della sua prima porzione terminale 15A, in un secondo asse di rotazione 16.
Il secondo asse di rotazione 16 Ã ̈ previsto in corrispondenza di una delle appendici terminali 11 della seconda pedana 4.
La seconda estremità 13B della prima asta 13 e la seconda porzione terminale 15B della seconda asta 15 sono articolate tra di loro in corrispondenza di un terzo asse di rotazione 17.
I mezzi di collegamento articolato 5 comprendono inoltre una guida 18.
La guida 18 à ̈ prevista nel supporto 2 dell’attrezzo ginnico 1.
Lungo la guida 18 à ̈ mobile un perno 19 di articolazione della seconda estremità 13B della prima asta 13 e della seconda porzione terminale 15B della seconda asta 15 in corrispondenza del suddetto terzo asse di rotazione 17. In particolare, in corrispondenza del perno 19 à ̈ previsto un cuscinetto che rotola lungo la guida 18; in alternativa, possono essere previsti altri mezzi equivalenti che permettono lo scorrimento senza attrito del perno 19 lungo la guida 18.
Il supporto 2 dell’attrezzo 1 comprende un pannello intermedio 20 nel quale à ̈ realizzata la guida 18.
Più in dettaglio, la guida 18 à ̈ in forma di una scanalatura realizzata nel pannello intermedio 20.
La guida ha forma curvilinea, e si sviluppa lungo la direzione sostanzialmente rettilinea A di scorrimento delle pedane 3,4.
Secondo un aspetto della presente invenzione, la guida 18 Ã ̈ conformata sostanzialmente a cosinusoide, come mostrato nelle figure 2,3.
Questa particolare conformazione della guida 18 consente di ottenere gli importanti vantaggi tecnici che verranno meglio descritti nel prosieguo.
Secondo un ulteriore aspetto della presente invenzione, la guida 18 può presentare anche altre conformazioni, comprendenti eventualmente anche dei tratti piani, in modo da conferire particolari caratteristiche al moto della prima pedana 3 e della seconda pedana 4.
In una sua forma di attuazione secondo la presente invenzione, l’attrezzo ginnico 1 può comprendere dei mezzi di generazione di una forza resistente, fissa o regolabile, che si oppone al moto della prima pedana 3 e della seconda pedana 4.
Nel caso in cui tali mezzi siano di tipo regolabile, l’utente può variare a proprio piacimento l’intensità dello sforzo nell’esecuzione dei movimenti.
Tali mezzi di generazione di una forza resistente possono essere di qualsiasi tipologia idonea all’applicazione.
Un esempio di tali mezzi à ̈ rappresentato in figura 6 dove, con il numero 30, sono illustrati dei mezzi di frizione regolabili associati alle sponde 7.
In ancora un’altra forma di attuazione dell’attrezzo ginnico 1 secondo l’invenzione, la prima pedana 3 e la seconda pedana 4 possono comprendere rispettivamente un primo piano girevole ed un secondo piano girevole superiori di appoggio dei piedi dell’utente.
La previsione di questi piani girevoli consente all’utente di ruotare leggermente il piede durante l’esecuzione dei movimenti, così da ottenere una più naturale simulazione del pattinaggio.
Il funzionamento dell’attrezzo ginnico secondo la presente invenzione à ̈, alla luce di quanto descritto, del tutto intuitivo.
Nella figura 2 à ̈ illustrata la posizione di partenza nell’esecuzione dell’esercizio.
Le due pedane 3,4 sono affiancate l’una all’altra in corrispondenza di un’estremità del supporto 2.
In questa situazione, l’angolo compreso tra la prima asta 13 e la seconda asta 15 à ̈ minimo.
L’utente, dopo aver poggiato i piedi sulle pedane 3,4, effettua lo spostamento laterale di un piede, tipico del pattinaggio, inducendo la prima pedana 3 più interna a scorrere lungo il supporto 2.
In una prima fase del movimento, la seconda pedana 4 rimane immobile, fino a che la prima pedana 3 non ha percorso un certo tratto.
Questa situazione à ̈ visibile nella figura 3.
Durante lo spostamento della prima pedana 3, il perno 19 si sposta lungo la guida 18 fino a che, all’aumentare dell’angolo compreso tra la prima asta 13 e la seconda asta 15, non viene trascinata in movimento anche la seconda pedana 4.
Questo particolare sincronismo tra il moto delle due pedane 3,4 Ã ̈ garantito dalla conformazione sostanzialmente a cosinusoide della guida 18.
Le due pedane 3,4 si spostano quindi insieme fino a raggiungere la posizione di massima apertura, cioà ̈ di massima distanza tra le pedane 3,4 illustrata con tratto discontinuo nella figura 3.
In particolare, la posizione di massima apertura si verifica quando il perno 19 transita nel centro della guida, corrispondente al punto di quota minima della cosinusoide.
In questa fase, l’angolo compreso tra le aste 13,15 à ̈ massimo.
Superata tale posizione, le due pedane 3,4 proseguono nella loro corsa avvicinandosi progressivamente fino a raggiungere la posizione finale, nella quale si trovano affiancate in corrispondenza dell’altra estremità del supporto 2.
In questa ultima fase della corsa, quindi, l’angolo compreso tra le aste 13,15 si riduce progressivamente fino a raggiungere il valore minimo.
Questa situazione à ̈ illustrata con tratto discontinuo nella figura 2.
Il ciclo si ripete poi allo stesso modo nell’altro verso, così da ottenere un movimento alternato che simula il movimento con spinta laterale proprio del pattinaggio.
In una versione ulteriore dell’invenzione, modificando la conformazione della guida 18, à ̈ possibile che la seconda pedana 4 inizi a spostarsi leggermente contemporaneamente alla prima pedana 3. In tal modo, a fine corsa, l’arrivo della prima pedana 3 sul lato opposto, rispetto a quello di partenza, del supporto 2 risulta leggermente rallentato. In tal modo, la prima pedana 3 e la seconda pedana 4 non sbattono mai contro il supporto 2. L’appoggio finale della prima pedana 3 e della seconda pedana 4 al supporto 2 serve poi da punto di forza e appoggio, in modo che l’utilizzatore possa far ripartire il movimento delle stesse lungo la direzione A secondo i due versi alternati della stessa. Agendo sui mezzi di generazione di una forza resistente – se presenti – o variando la frequenza dell’esercizio, l’utente può poi regolare a piacere l’intensità dell’allenamento, ottenendo maggiore o minore resistenza allo scorrimento delle pedane 3,4 lungo il supporto.
Si à ̈ così visto come l’invenzione raggiunge gli scopi proposti.
L’attrezzo ginnico 1 secondo l’invenzione à ̈ costruttivamente molto semplice, leggero ed economico. Quindi esso permette di effettuare l’attività ginnica di simulazione del pattinaggio con costi decisamente più contenuti rispetto agli attrezzi di tipo noto diffusi sul mercato.
L’attrezzo ginnico ha inoltre ingombro molto ridotto, e può essere comodamente riposto quando non viene impiegato.
Anche la manutenzione dell’attrezzo à ̈ decisamente semplice ed economica, e può essere effettuata anche da persone che non sono tecnici specializzati.
Inoltre, l’attrezzo ginnico 1 secondo l’invenzione permette di effettuare movimenti molto ampi in termini di escursione laterale, ottenibili con un attrezzo che possiede comunque dimensioni molto contenute.
La planarità del supporto 2 dell’attrezzo 1 consente di ottenere una simulazione molto realistica dei movimenti del pattinaggio.
Un importante vantaggio à ̈ costituito dalla forma della guida 18 per il perno 19 che consente di ottenere il desiderato sincronismo tra il movimento delle due pedane 3,4.
Ovviamente, come indicato, tale relazione di sincronismo tra i moti delle due pedane 3,4 può essere modificato semplicemente variando il profilo della guida 18.
Ad esempio, può essere prevista la possibilità di rendere il pannello intermedio 20 intercambiabile per variare a piacere il profilo della guida 18, e quindi il sincronismo tra le pedane 3,4.
Naturalmente l’attrezzo ginnico secondo l’invenzione può essere provvisto di un’unità di controllo che ne gestisce il funzionamento tramite opportuni sensori, ed eventualmente dotata di un’interfaccia utente per la programmazione dell’allenamento.
Ulteriormente, l’attrezzo ginnico secondo l’invenzione può presentare un sostegno per l’utilizzato, nella forma di una sbarra orizzontale di supporto o di qualsiasi altro attrezzo atto all’appoggio dell’utilizzatore, ad esempio posto all’altezza delle sue mani, a cui l’utilizzatore possa appoggiarsi o aggrapparsi.
Inoltre, posto che durante l’esercizio viene sviluppata molta forza, l’attrezzo ginnico può essere fissato al pavimento per evitare che si sposti durante l’esercizio. Alternativamente, possono essere presenti delle strisce o dei tappetini antiscivolo da fissare alle porzioni di appoggio al suolo dell’attrezzo ginnico stesso.
La presente invenzione à ̈ stata descritta secondo forme preferite di realizzazione, ma varianti equivalenti possono essere concepite senza uscire dall'ambito di protezione offerto dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Attrezzo ginnico, caratterizzato dal fatto che comprende un supporto (2), una prima pedana (3) ed una seconda pedana (4), di appoggio dei piedi dell’utente, disposte affiancate e scorrevoli lungo detto supporto (2) secondo una direzione sostanzialmente rettilinea (A), mezzi di collegamento articolato (5) di detta prima pedana (3) a detta seconda pedana (4).
  2. 2. Attrezzo ginnico secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di collegamento articolato (5) comprendono una prima asta (13) articolata a detta prima pedana (3) in corrispondenza di una sua prima estremità (13A) in un primo asse di rotazione (14) ed una seconda asta (15) articolata a detta seconda pedana (4) in corrispondenza di una sua prima porzione terminale (15A) in un secondo asse di rotazione (16), la seconda estremità (13B) di detta prima asta (13) e la seconda porzione terminale (15B) di detta seconda asta (15) essendo articolate tra di loro in un terzo asse di rotazione (17).
  3. 3. Attrezzo ginnico secondo la rivendicazione 2, in cui detti mezzi di collegamento articolato (5) comprendono una guida (18), prevista in detto supporto (2), lungo la quale à ̈ mobile un perno (19) di articolazione di detta seconda estremità (13B) e di detta seconda porzione terminale (15B) in corrispondenza di detto terzo asse di rotazione (17).
  4. 4. Attrezzo ginnico secondo la rivendicazione 3, in cui detta guida (18) Ã ̈ di forma curvilinea e si sviluppa lungo detta direzione sostanzialmente rettilinea (A).
  5. 5. Attrezzo ginnico secondo la rivendicazione 4, in cui detta guida (18) Ã ̈ conformata sostanzialmente a cosinusoide.
  6. 6. Attrezzo ginnico secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto supporto comprende un piano di scorrimento (8) al di sopra del quale sono mobili detta prima pedana (3) e detta seconda pedana (4), detti mezzi di collegamento articolato (5) essendo posizionati al di sotto di detto piano di scorrimento (8).
  7. 7. Attrezzo ginnico secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui ciascuna di dette prima pedana (3) e seconda pedana (4) comprende rispettivamente almeno una coppia di ruote o cuscinetti (12) atti al rotolamento su un piano inferiore (6) di detto supporto (2) e/o su una parte laterale di detto supporto (2) lungo detta direzione (A).
  8. 8. Attrezzo ginnico secondo la rivendicazione precedente, in cui detta almeno una coppia di ruote o cuscinetti (12) Ã ̈ supportata girevole in appendici terminali (11) di detta prima pedana (3) e di detta seconda pedana (4) ripiegate verso il basso.
  9. 9. Attrezzo ginnico secondo la rivendicazione precedente, in cui detto primo asse di rotazione (14) e detto secondo asse di rotazione (16) sono previsti in corrispondenza di una di dette appendici terminali (11) rispettivamente di detta prima pedana (3) e di detta seconda pedana (4).
  10. 10. Attrezzo ginnico secondo una delle rivendicazioni da 3 a 9, comprendente un pannello intermedio (20) nel quale à ̈ realizzata detta guida (18), in forma di una scanalatura.
  11. 11. Attrezzo ginnico secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente mezzi di generazione di una forza resistente, fissa o regolabile, che si oppone al moto di dette prima pedana e seconda pedana.
  12. 12. Attrezzo ginnico secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui dette prima pedana e seconda pedana comprendono rispettivamente un primo piano girevole ed un secondo piano girevole superiori di appoggio dei piedi dell’utente.
  13. 13. Attrezzo ginnico secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto supporto (2) ha forma sostanzialmente rettangolare piana con detta direzione sostanzialmente rettilinea (A) parallela ai suoi lati lunghi e/o in cui detto attrezzo ginnico comprende un sostegno per l’utilizzato, nella forma di una sbarra orizzontale di supporto o di qualsiasi altro attrezzo atto all’appoggio dell’utilizzatore, a cui l’utilizzatore possa appoggiarsi o aggrapparsi.
  14. 14. Attrezzo ginnico secondo la rivendicazione precedente, in cui detto supporto (2) ha conformazione sostanzialmente scatolare aperta superiormente e comprendente delle sponde perimetrali (7) che cingono detta prima pedana (3) e detta seconda pedana (4).
IT000089A 2013-04-16 2013-04-16 Attrezzo ginnico ITVR20130089A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000089A ITVR20130089A1 (it) 2013-04-16 2013-04-16 Attrezzo ginnico
US14/253,173 US9339712B2 (en) 2013-04-16 2014-04-15 Exerciser
EP14164814.7A EP2792391B1 (en) 2013-04-16 2014-04-15 Exerciser

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000089A ITVR20130089A1 (it) 2013-04-16 2013-04-16 Attrezzo ginnico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20130089A1 true ITVR20130089A1 (it) 2014-10-17

Family

ID=48579450

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000089A ITVR20130089A1 (it) 2013-04-16 2013-04-16 Attrezzo ginnico

Country Status (3)

Country Link
US (1) US9339712B2 (it)
EP (1) EP2792391B1 (it)
IT (1) ITVR20130089A1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR101463757B1 (ko) * 2013-05-10 2014-11-21 홍봉필 다기능 슬라이드 운동기구
US9370679B2 (en) 2013-08-26 2016-06-21 Spx Fitness, Inc. Multi-axis adjustable exercise machine
US9545535B2 (en) 2013-08-26 2017-01-17 Lagree Technologies, Inc. Exercise machine inclination device
US10279207B2 (en) 2013-08-26 2019-05-07 Lagree Technologies, Inc. Exercise machine support system
US10940359B2 (en) 2013-08-26 2021-03-09 Lagree Technologies, Inc. Exercise machine inclination device
US11666792B2 (en) 2014-06-17 2023-06-06 Lagree Technologies, Inc. Exercise machine support system
US11654326B2 (en) 2015-02-10 2023-05-23 Lagree Technologies, Inc. Exercise machine inclination device
WO2017184754A1 (en) 2016-04-19 2017-10-26 Lagree Technologies, Inc. Tilting exercise machine
WO2018119479A1 (en) 2016-12-23 2018-06-28 Lagree Technologies, Inc. Exercise machine
US10974092B2 (en) 2018-07-25 2021-04-13 Lagree Technologies, Inc. Adjustable exercise machine

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5147257A (en) * 1987-07-30 1992-09-15 Loane R Joel Ski exercising apparatus
FR2692800A1 (fr) * 1992-04-11 1993-12-31 Romer Detlef Dispositif d'entraînement pour simuler l'enchaînement des mouvements d'un skieur qui godille.
US5496239A (en) * 1993-09-16 1996-03-05 Kallman; Robert Exercise and ski simulating device
WO2000001450A1 (en) * 1998-07-07 2000-01-13 Bulloch Ron C Training apparatus for skaters
US20090176631A1 (en) * 2007-12-19 2009-07-09 Daniel Joseph Blessing Simulated Ski Motion Machine

Family Cites Families (37)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3531110A (en) * 1968-04-23 1970-09-29 Frederick Marchu Skiing simulator with individually controlled ski mounts
US3708163A (en) * 1970-03-30 1973-01-02 F Hynes Parallel ski trainer and leg conditioner
US4149713A (en) * 1977-06-08 1979-04-17 Mcleod Ruffin C Weight lifting device for the lower extremities
US4396189A (en) * 1981-02-26 1983-08-02 Jenkins G William Exercising machine, skiing teaching machine and skiing simulator
FI75497C (fi) * 1985-08-22 1988-07-11 Vesa Elo Anordning foer skridskoaokning.
US4669723A (en) * 1985-10-16 1987-06-02 Panaram Alpine Corporation Inc. Ski trainer
US4781372A (en) * 1987-04-15 1988-11-01 Mccormack Patrick J Ice-skating exercise device
US4744558A (en) * 1987-06-16 1988-05-17 Smirmaul Heinz J Downhill ski exercise device
US4915373A (en) * 1988-10-26 1990-04-10 Walker Kevin W Exercising machine for ice skating
US5277681A (en) * 1992-08-05 1994-01-11 Parrsboro Metal Fabricators Limited Stretching exercise machine
US5284460A (en) * 1993-01-29 1994-02-08 Town Sports International Skate training exercise apparatus and method
US5429567A (en) * 1993-11-01 1995-07-04 Stamina Products, Inc. Cross-country and downhill slalom skiing exercise machine
US5328427A (en) * 1993-11-15 1994-07-12 Sleamaker Robert H Skating/skiing simulator with ergometric input-responsive resistance
US5503609A (en) * 1994-09-08 1996-04-02 Bull; John W. Exercising apparatus
US5749811A (en) * 1994-11-02 1998-05-12 Wilson; Roger F. Skiing simulator
US5895340A (en) * 1997-05-14 1999-04-20 Keller; Martin Training device especially adapted for use in teaching techniques for snow boarding, skiing and the like
US5911650A (en) * 1997-09-29 1999-06-15 Cox; Daniel Andrew Ice skating simulator apparatus and method of using same
US6234935B1 (en) * 2000-07-14 2001-05-22 Yong S. Chu Skating motion exercising machine
US7115073B2 (en) * 2000-10-04 2006-10-03 Skatestrider Inc. Exercise apparatus for simulating skating movement
US6849032B2 (en) * 2002-11-20 2005-02-01 Fitness Botics, Inc. Exercise apparatus simulating skating motions
US7014595B2 (en) * 2003-10-10 2006-03-21 John M Bruno Ice skating training apparatus for playing hockey
RU2276615C2 (ru) * 2003-12-30 2006-05-20 Владимир Валерьевич Байджанов Способ обучения и тренировки слаломиста и слаломный имитатор
TWM262216U (en) * 2004-09-01 2005-04-21 Huang-Dung Jang Multi-functional exerciser capable of forming elliptical orbit
US20070135280A1 (en) * 2005-12-13 2007-06-14 Hamer Gavin E Sliding Exercise Board
ITRA20060017A1 (it) * 2006-03-13 2007-09-14 Technogym Spa Macchina ginnica.
US7682293B2 (en) * 2007-03-02 2010-03-23 Paul William Eschenbach Lateral elliptical exercise apparatus
US7425189B1 (en) * 2007-03-09 2008-09-16 Paul William Eschenbach Elliptical skier exercise apparatus
US20090239713A1 (en) * 2008-03-20 2009-09-24 Chu Yong S Cyclic skating motion exercise machines
US20100234186A1 (en) * 2009-03-13 2010-09-16 Jeeng-Neng Fan Skate fitness car
TWM378172U (en) * 2009-11-30 2010-04-11 Zhe-Wei Chen Scooter that can be easily swung and speeded up
US7901332B1 (en) * 2010-05-21 2011-03-08 Shoi-Lien Wen Multi-function exercise equipment
TWM396788U (en) * 2010-08-19 2011-01-21 Dong-Pei Cai Swinging type scooter
US8505945B2 (en) * 2011-03-02 2013-08-13 Shane Chen Three-wheeled scooter device
US9011296B2 (en) * 2012-07-26 2015-04-21 Charles A. Peralo Therapeutic exercise apparatus with multiple selectively interlockable sliding platforms
TW201427746A (zh) * 2013-01-07 2014-07-16 Dyaco Int Inc 可改變運動軌跡之橢圓機
TW201427750A (zh) * 2013-01-07 2014-07-16 Dyaco Int Inc 可改變運動軌跡之橢圓機
USD727434S1 (en) * 2014-03-18 2015-04-21 Yvolve Sports Ltd. Tri-scooter

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5147257A (en) * 1987-07-30 1992-09-15 Loane R Joel Ski exercising apparatus
FR2692800A1 (fr) * 1992-04-11 1993-12-31 Romer Detlef Dispositif d'entraînement pour simuler l'enchaînement des mouvements d'un skieur qui godille.
US5496239A (en) * 1993-09-16 1996-03-05 Kallman; Robert Exercise and ski simulating device
WO2000001450A1 (en) * 1998-07-07 2000-01-13 Bulloch Ron C Training apparatus for skaters
US20090176631A1 (en) * 2007-12-19 2009-07-09 Daniel Joseph Blessing Simulated Ski Motion Machine

Also Published As

Publication number Publication date
US20140329645A1 (en) 2014-11-06
EP2792391B1 (en) 2016-04-13
US9339712B2 (en) 2016-05-17
EP2792391A1 (en) 2014-10-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVR20130089A1 (it) Attrezzo ginnico
US20190160331A1 (en) Training Device for Simulating Vertical Climbing
CN104707299A (zh) 一种用于提高身体素质的多功能综合训练模拟器
CN106548677A (zh) 一种能够安全上下的平面多滚珠万向行动平台
TWI589332B (zh) Adjustable lifting angle of the ladder machine
ITRA20060017A1 (it) Macchina ginnica.
TWI681799B (zh) 攀爬訓練器
ITRA20060001A1 (it) Macchina ginnica
CN204275389U (zh) 椭圆机
CN208611727U (zh) 一种篮球投篮训练器
CN208274875U (zh) 一种可拼接使用的体育用训练垫
CN206167721U (zh) 安全减震深蹲训练架
CN205796438U (zh) 登山机
CN205759412U (zh) 摆动幅度可调的健身用漫步机
CN107638656A (zh) 一种健身器
CN204972838U (zh) 一种减震式跑步机
CN103785138B (zh) 登山跑步机
CN207520530U (zh) 一种安全性较高的可调节压腿装置
JP3196677U (ja) エリプティカルトレーナー
CN203763771U (zh) 模拟登山运动机
US20160263433A1 (en) Gait Tread Simulation Fitness Equipment
CN207012514U (zh) 一种武术训练腿部练习装置
CN111921159A (zh) 一种万向跑步机
CN107998584A (zh) 一种安全性高的健身云梯
CN204472987U (zh) 一种多功能健身自行车