ITUD20090106A1 - Materiale in foglio a base di fibra tessile e materiale espanso, e relativo procedimento di realizzazione di tale materiale - Google Patents

Materiale in foglio a base di fibra tessile e materiale espanso, e relativo procedimento di realizzazione di tale materiale Download PDF

Info

Publication number
ITUD20090106A1
ITUD20090106A1 IT000106A ITUD20090106A ITUD20090106A1 IT UD20090106 A1 ITUD20090106 A1 IT UD20090106A1 IT 000106 A IT000106 A IT 000106A IT UD20090106 A ITUD20090106 A IT UD20090106A IT UD20090106 A1 ITUD20090106 A1 IT UD20090106A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
product
layer
compartments
millimeters
expanded
Prior art date
Application number
IT000106A
Other languages
English (en)
Inventor
Ornella Lauzzana
Original Assignee
Ornella Lauzzana
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ornella Lauzzana filed Critical Ornella Lauzzana
Priority to IT000106A priority Critical patent/ITUD20090106A1/it
Publication of ITUD20090106A1 publication Critical patent/ITUD20090106A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06NWALL, FLOOR, OR LIKE COVERING MATERIALS, e.g. LINOLEUM, OILCLOTH, ARTIFICIAL LEATHER, ROOFING FELT, CONSISTING OF A FIBROUS WEB COATED WITH A LAYER OF MACROMOLECULAR MATERIAL; FLEXIBLE SHEET MATERIAL NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06N7/00Flexible sheet materials not otherwise provided for, e.g. textile threads, filaments, yarns or tow, glued on macromolecular material
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06NWALL, FLOOR, OR LIKE COVERING MATERIALS, e.g. LINOLEUM, OILCLOTH, ARTIFICIAL LEATHER, ROOFING FELT, CONSISTING OF A FIBROUS WEB COATED WITH A LAYER OF MACROMOLECULAR MATERIAL; FLEXIBLE SHEET MATERIAL NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06N3/00Artificial leather, oilcloth or other material obtained by covering fibrous webs with macromolecular material, e.g. resins, rubber or derivatives thereof
    • D06N3/0043Artificial leather, oilcloth or other material obtained by covering fibrous webs with macromolecular material, e.g. resins, rubber or derivatives thereof characterised by their foraminous structure; Characteristics of the foamed layer or of cellular layers
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06NWALL, FLOOR, OR LIKE COVERING MATERIALS, e.g. LINOLEUM, OILCLOTH, ARTIFICIAL LEATHER, ROOFING FELT, CONSISTING OF A FIBROUS WEB COATED WITH A LAYER OF MACROMOLECULAR MATERIAL; FLEXIBLE SHEET MATERIAL NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06N3/00Artificial leather, oilcloth or other material obtained by covering fibrous webs with macromolecular material, e.g. resins, rubber or derivatives thereof
    • D06N3/04Artificial leather, oilcloth or other material obtained by covering fibrous webs with macromolecular material, e.g. resins, rubber or derivatives thereof with macromolecular compounds obtained by reactions only involving carbon-to-carbon unsaturated bonds
    • D06N3/06Artificial leather, oilcloth or other material obtained by covering fibrous webs with macromolecular material, e.g. resins, rubber or derivatives thereof with macromolecular compounds obtained by reactions only involving carbon-to-carbon unsaturated bonds with polyvinylchloride or its copolymerisation products

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Treatments For Attaching Organic Compounds To Fibrous Goods (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"MATERIALE IN FOGLIO A BASE DI FIBRA TESSILE E MATERIALE ESPANSO, E RELATIVO PROCEDIMENTO DI REALIZZAZIONE DI TALE MATERIALE"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un materiale in foglio a base di fibra tessile e materiale espanso a struttura traforata e flessibile.
Qui e nel seguito della descrizione e delle rivendicazioni, con il termine foglio si vuole intendere, genericamente, sia fogli singoli pretagliati, sia fogli provenienti da rotolo o nastro.
In particolare, il presente trovato è utilizzabile per la realizzazione di calzature, quali pantofole, ciabatte, scarpe da barca o da passeggio, od altre, nonché di capi ed accessori di abbigliamento, tipo borse, cappelli, o altri analoghi o assimilabili, e di complementi di arredo quali, sedute, cuscini, lampade, tappeti, tappezzeria, tende.
STATO DELLA TECNICA
Sono noti materiali in foglio a base normalmente di PVC e tessuto tessile utilizzati per la realizzazione di prodotti drenanti e antiscivolo quali, ad esempio, tappetini per il bagno, tappetini di rivestimento per mobili e scaffali, tappetini per lavelli, sottovassoi, e altro.
Tali materiali noti comprendono un primo strato di supporto di tessuto tessile ed un secondo strato di materiale espanso, normalmente PVC.
E' noto un materiale in foglio a base di PVC espanso ottenuto immergendo uno strato tessuto specifico in una vasca contenente PVC allo stato liquido e successivamente sottoponendolo a calandratura.
Lo strato di tessuto tessile è un tessuto costituito da una trama ed un ordito formati dalla ripetizione sequenziale di gruppi di fili, in cui i fili di ciascun gruppo sono orientati in modo voluto.
Tali materiali noti presentano buone proprietà antiscivolo, ma scarse proprietà drenanti e traspiranti.
Infatti, il materiale espanso forma uno strato avente spessore quasi costante, compatto e con ridotti spazi vuoti.
Gli spazi vuoti troppo ridotti non consentono una buona traspirabilità, proprietà importante, in particolare per alcuni prodotti quali calzature e complementi di arredo per ambienti particolarmente caldi e/o umidi.
Uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un prodotto in foglio a base di espanso, vantaggiosamente, ma non esclusivamente PVC, e di tessuto tessile, e mettere a punto un procedimento per la realizzazione di tale prodotto, che sia di economica realizzazione, con elevata traspirabilità, morbidezza e flessibilità, e che presenti un impatto estetico piacevole ed innovativo.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questo ed altri scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nelle rivendicazioni indipendenti.
Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con il suddetto scopo, un prodotto in foglio comprende un primo strato costituito da un tessuto di fibra tessile, ed un secondo strato sostanzialmente esterno costituito da un materiale espanso, vantaggiosamente ma non esclusivamente a base di PVC, che ingloba sostanzialmente il primo strato .
Il primo strato comprende una pluralità di fili di trama disposti sequenzialmente in modo modulare, cooperanti con almeno un filo di ordito posto vantaggiosamente, ma non necessariamente, ortogonale, anch'esso posto sequenzialmente con interposti spazi vuoti.
L'intreccio tra l'ordito e la trama definisce una maglia che si ripete in modo regolare, la quale presenta vani regolari sequenziali aventi una superficie libera compresa tra circa 55 e circa 145 mm<2>.
Altre forme di tessuto sono comprese nel tipo sopra individuato a condizione che presentino vani sequenziali come sopra indicato.
Immergendo, o depositando, il materiale espandibile, vantaggiosamente PVC o prodotto simile o assimilabile, su detto tessuto, detto materiale espanso tende ad inglobare il tessuto sì che, di fatto, esternamente il tessuto non risulta visibile dopo che detto materiale ha terminato il suo processo di espansione.
In ragione della quantità di materiale espanso e del grado di espansione di detto materiale, detto materiale espanso, inglobando il tessuto portante, riduce i vani presenti in esso ma non li chiude.
La riduzione che il trovato prevede di ottenere per assolvere agli scopi che si prefissa varia dal 30% al 70%, vantaggiosamente mediamente nell'intorno del 40/50%.
La voluta e ricercata non uniformità dell'espansione fa sì che le superiici ottenute presentino una conformazione a buccia d'arancia molto pronunciata con la presenza di elementi sporgenti anche rilevanti ed avvallamenti.
Il rapporto tra pieni e vuoti così realizzato rende il prodotto in foglio secondo il presente trovato particolarmente flessibile ed adatto per realizzare accessori di abbigliamento e complementi di arredo delle più varie forme e per i più svariati utilizzi stando anche la traspirabilità che risulta.
Inoltre, il particolare intreccio tra fili di trama e di ordito rende il prodotto resistente alla trazione in ogni direzione.
Un ulteriore vantaggio che si ottiene con il trovato è dato dalla presenza degli elementi sporgenti e degli avvallamenti, che conferiscono particolare morbidezza al prodotto.
Infine, il rapporto tra pieni e vuoti del materiale in foglio secondo il presente trovato, lo rende particolarmente apprezzabile ed innovativo, dal punto di vista estetico, per la realizzazione di elementi di arredamento, di calzature e di capi ed accessori di abbigliamento.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 è una vista dall'alto di un materiale in foglio secondo il presente trovato;
- la fig. 2 è una vista laterale del materiale di fig. 1;
- la fig. 3 è una vista frontale del materiale di fig. 1;
- la fig. 4 è una sezione trasversale del materiale di fig.l;
la fig. 5 è un particolare ingrandito schematizzato del materiale di fig.l.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA PREFERENZIALE DI
REALIZZAZIONE
Con riferimento alle figure allegate, un prodotto in foglio 10 a base di tessuto e materiale espanso, vantaggiosamente ma non esclusivamente PVC, secondo il presente trovato comprende un primo strato 11 tessile interno ed un secondo strato 12 esterno in materiale espanso che vantaggiosamente sarà anallergico.
Nella fattispecie, il primo strato 11 è vantaggiosamente in fibra poliestere, ma può essere realizzato in fibra a base poliammidica o polietilenica o altro materiale idoneo non tossico.
Il primo strato 11 (fig. 4), nel caso di specie, presenta trama e ordito disposte ortogonali, altre forme di disposizione specifica rientrano nello spirito del trovato.
Rientra nello spirito del trovato utilizzare tessuto non tessuto, ovvero fili di trama e di ordito saldati tra loro e non interlacciati.
Nell'esempio illustrato in fig. 4 sono previsti sequenzialmente gruppi 17 di dieci/dodici fili paralleli, tra loro distanziati di una distanza d2, che vengono interlacciati da almeno due fili di trama 14 ritorti a catenella, anch'essi sequenzialmente disposti distanziati di una distanza di, a creare i vani 19.
La distanza d2 tra i gruppi 17 è compresa tra circa sei millimetri e circa undici millimetri.
Nel caso di specie, i vani 19 presentano una superficie libera di circa 70/75 mm<2>.
E' nello spirito del trovato prevedere fili paralleli per ogni gruppo 17 in numero da otto a sedici.
Ciascun gruppo 17 di fili di interlacciatura può essere realizzato con uno o più fili di ordito 15 variamente interlacciati ai fili di trama 14.
La distanza di tra due fili di trama 14 consecutivi è, nella fattispecie, di undici millimetri, ma può essere compresa tra circa nove e circa tredici millimetri.
Nel caso di specie, i fili di trama 14 sono realizzati con un filo a base di fibra poliestere da 150 denari.
E' nello spirito del presente trovato utilizzare fili di grossezza da circa 100 a circa 500 denari. Un procedimento per realizzare il prodotto 10 descritto è il seguente.
Viene messo a disposizione il primo strato 11, tessuto per mezzo di tecniche note.
Il primo strato 11 può essere messo a disposizione sottoforma di foglio, o nastro, o bobina o altro. Avvolgendo detto primo strato con materiale che si espande, dopo che detto materiale si è espanso esso risulta aver avvolto il tessuto e si ottiene così il prodotto di cui alle figure esemplificative da 1 a 3.
Le caratteristiche di detto prodotto sono però condizionate dal grado voluto di espandibilità e dall'uniformità voluta dell'espandibilità dello stesso materiale.
L'avvolgimento del primo strato 11 può essere ottenuto immergendo il primo strato 11 in una vasca contenente materiale a base di materiale espandibile allo stato liquido. Il primo strato 11 imbibito viene poi estratto dalla vasca e fatto avanzare in un forno di essiccazione.
Nel forno di essiccazione il primo strato 11 avvolto con il materiale espandibile viene trattato termicamente a determinate condizioni di temperatura ed umidità, per consentire la reazione di polimerizzazione ed espansione del materiale espandibile.
Il trattamento termico viene effettuato mantenendo il primo strato 11 sospeso e teso fra mezzi tenditori laterali.
In questo modo, il materiale espandibile cola, per gravità, liberando i vani 19 del primo strato 11 e rimanendo aggrappato ai fili 14 e 15.
La voluta non uniformità dell'espansione fa sì che le superfici ottenute presentino una conformazione molto pronunciata a buccia d'arancia con la presenza di elementi sporgenti 12a ed avvallamenti 12b.
E' nello spirito del presente trovato prevedere che il materiale espanso presenti superficialmente su entrambe le superfici una conformazione a buccia d'arancia.
Secondo una variante, il materiale espanso presenta su una superficie una conformazione a buccia d'arancia più accentuata che sull'altra superficie.
Secondo un'altra variante, il materiale espanso presenta una superficie sostanzialmente piana e l'altra superficie con una conformazione a buccia d'arancia.
Nel caso illustrato, il materiale espanso mantiene vari vuoti che presentano superfici variabili da circa 25 mm<2>a circa 40/45 mm<2>con una riduzione del vano che, in uno stesso prodotto può variare dal 30% al 63/70%.
La figura 5 rappresenta uno dei possibili esempi di intreccio tra i fili di ordito 15 ed i fili di trama 14.
E' chiaro comunque che al materiale in foglio 10 fin qui descritto possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
Ad esempio è prevista la possibilità che i fili di trama 14 non siano ritorti a catenella, ma formino coppie di fili paralleli, oppure gruppi di fili tra loro solidarizzati.
Analogamente, i fili di ordito 15 possono formare gruppi 17 di fili tra loro non paralleli.
Inoltre, è possibile prevedere la disposizione inclinata tra trama e ordito.
E' anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di materiale in foglio a base di PVC espanso e fibra tessile, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Prodotto in foglio comprendente un primo strato (11) a base di tessuto formato da fibre tessili, ed un secondo strato (12) formato da un materiale espanso che sostanzialmente ingloba il primo strato (11), detto primo strato (11) comprendendo una pluralità di fili di trama (14), ed almeno un filo di ordito (15) disposti in modo voluto a creare sequenzialmente vani (19) vuoti secondo formule ripetitive, caratterizzato dal fatto che detti vani (19) presentano una superficie libera compresa tra circa 55 mm<2>e circa 145 mm<2>e dopo l'espansione del materiale espandibile detti vani (19) si riducono di un valore compreso tra circa il 30% e circa il 70%.
  2. 2. Prodotto come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la riduzione dei vani (19) da parte del materiale espanso è sostanzialmente regolare.
  3. 3. Prodotto come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la riduzione dei vani (19) da parte del materiale espanso è sostanzialmente irregolare.
  4. 4. Prodotto come in una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la distanza (di) tra due consecutivi fili di trama (14) è compresa tra circa 9 millimetri e circa 13 millimetri.
  5. 5. Prodotto come in una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che 1'almeno un filo di ordito (15) si interlaccia con i fili di trama (14) formando gruppi (17) di fili distanziati tra loro di una distanza (d2) compresa tra circa 6 millimetri e circa 11 millimetri.
  6. 6. Prodotto come in una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il primo strato (11) è realizzato con una fibra tessile selezionata in un gruppo comprendente fibra a base di poliestere, fibra a base poliammidica e fibra a base polietilenica.
  7. 7. Prodotto come nella rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che la fibra tessile ha una grossezza compresa tra circa 100 e circa 500 denari.
  8. 8. Prodotto come in una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il materiale espandibile è PVC.
  9. 9. Prodotto come in una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il materiale espandibile è anallergico.
  10. 10. Prodotto come in una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il materiale espanso presenta superficialmente su entrambe le superfici una conformazione a buccia d'arancia.
  11. 11. Prodotto come in una o l'altra delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che il materiale espanso presenta su una superficie una conformazione a buccia d'arancia più accentuata che sull'altra superficie.
  12. 12. Prodotto come in una o l'altra delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che il materiale espanso presenta una superficie sostanzialmente piana e l'altra superficie con una conformazione a buccia d'arancia.
  13. 13. Calzatura realizzata mediante un materiale come ad una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  14. 14. Accessorio e/o capo di abbigliamento realizzato mediante un materiale come ad una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  15. 15. Complemento di arredo realizzato mediante un materiale come ad una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  16. 16. Procedimento per la realizzazione di un prodotto in foglio comprendente: - una prima fase in cui viene messo a disposizione un primo strato (11) interno a base di tessuto tessile e comprendente una pluralità di fili (14) e (15) disposti entrambi sequenzialmente ed intervallati a creare vani (19) sequenziali aventi una superficie libera voluta, - una seconda fase in cui il primo strato (11) interno viene avvolto con materiale espandibile, in modo da formare un secondo strato (12) che sostanzialmente ingloba il primo strato (11) interno, - una terza fase in cui si effettua un trattamento termico di detto primo strato (11) con detto materiale espandibile in modo da permettere l'espansione ed il consolidamento del materiale che forma il secondo strato (12), caratterizzato dal fatto che i vani (19) presentano in detta prima fase una superficie libera compresa tra circa 55 mm<2>e circa 145 mm<2>che durante la terza fase si riduce di un valore compreso tra circa il 30% e circa il 70% per effetto dell'espansione del materiale espandibile,
IT000106A 2009-05-27 2009-05-27 Materiale in foglio a base di fibra tessile e materiale espanso, e relativo procedimento di realizzazione di tale materiale ITUD20090106A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000106A ITUD20090106A1 (it) 2009-05-27 2009-05-27 Materiale in foglio a base di fibra tessile e materiale espanso, e relativo procedimento di realizzazione di tale materiale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000106A ITUD20090106A1 (it) 2009-05-27 2009-05-27 Materiale in foglio a base di fibra tessile e materiale espanso, e relativo procedimento di realizzazione di tale materiale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20090106A1 true ITUD20090106A1 (it) 2010-11-28

Family

ID=41506507

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000106A ITUD20090106A1 (it) 2009-05-27 2009-05-27 Materiale in foglio a base di fibra tessile e materiale espanso, e relativo procedimento di realizzazione di tale materiale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUD20090106A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB791618A (en) * 1953-08-12 1958-03-05 Us Rubber Co Improvements in the coating of nylon fabrics
US4535021A (en) * 1983-03-24 1985-08-13 J. F. Adolff Ag Backing mat for a ground covering, preferably for a water-permeable artificial grass, as well as a method for its production
US5322729A (en) * 1991-04-04 1994-06-21 Ansell Edmont Industrial Inc. Method and apparatus for producing a breathable coated fabric
EP1143062A1 (en) * 2000-03-10 2001-10-10 W.L. GORE & ASSOCIATES GmbH Soil resistant cleanable clothing

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB791618A (en) * 1953-08-12 1958-03-05 Us Rubber Co Improvements in the coating of nylon fabrics
US4535021A (en) * 1983-03-24 1985-08-13 J. F. Adolff Ag Backing mat for a ground covering, preferably for a water-permeable artificial grass, as well as a method for its production
US5322729A (en) * 1991-04-04 1994-06-21 Ansell Edmont Industrial Inc. Method and apparatus for producing a breathable coated fabric
EP1143062A1 (en) * 2000-03-10 2001-10-10 W.L. GORE & ASSOCIATES GmbH Soil resistant cleanable clothing

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR102571047B1 (ko) 포백 및 섬유 제품
US20050069672A1 (en) Engineered toweling
EP1852249A1 (en) Composite fabric material undergoing three-dimensional structure change upon water absorption and textile product
US8333221B2 (en) Variegated ripstop
JP2003166150A (ja) 改良された動的断熱性能を有する両面ベロア布製品
JP2012087449A (ja) 温度応答性スマートテキスタイル
KR101576843B1 (ko) 장섬유 부직포 및 그 장섬유 부직포를 갖는 적층 천
CN1867279B (zh) 座席用片材
CN107002320B (zh) 多层纱的制造方法和多层纱织品
TWM577021U (zh) 墊體複合材結構、墊體及護具
KR102597193B1 (ko) 다층 구조 패브릭 및 그 제조 방법 및 섬유 제품
ITUD20090106A1 (it) Materiale in foglio a base di fibra tessile e materiale espanso, e relativo procedimento di realizzazione di tale materiale
WO2017130170A1 (pt) Fio de cortiça, método de obtenção e seus usos
KR20200052817A (ko) 복합 원단 및 그 제조방법과 응용
JP2016215441A (ja) 積層体布帛
JP7184887B2 (ja) 衣服
US20080293318A1 (en) Fabric products
KR101190828B1 (ko) 신축성을 갖는 기모원단 제조방법 및 제조된 기모원단
JP6728469B2 (ja) 羽毛製品
EP2746041A1 (en) Articolo tessile tristrato a perforazione zero ad alta traspirabilita&#39;
US20200032435A1 (en) Warp-Knitted Fabric And Elastic Article
EP2363518A1 (en) Allergy protecting fabric, use and method for its production
JPWO2018092736A1 (ja) ナイロン混繊交絡糸、織編物、ナイロン混繊交絡糸の製造方法、及び積層生地
JP2006097176A (ja) 吸湿時に通気性が向上する撥水性織編物および繊維製品
JP2017144662A (ja) 積層体の製造方法、積層体、及び積層体製品の製造方法