ITUD20080173A1 - "sollevatore a pantografo" - Google Patents

"sollevatore a pantografo"

Info

Publication number
ITUD20080173A1
ITUD20080173A1 IT000173A ITUD20080173A ITUD20080173A1 IT UD20080173 A1 ITUD20080173 A1 IT UD20080173A1 IT 000173 A IT000173 A IT 000173A IT UD20080173 A ITUD20080173 A IT UD20080173A IT UD20080173 A1 ITUD20080173 A1 IT UD20080173A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
respect
arms
pair
sliding
lift
Prior art date
Application number
IT000173A
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Benedetti
Marco Piu
Livio Romano
Original Assignee
A C R Di Romano Livio & C S N C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by A C R Di Romano Livio & C S N C filed Critical A C R Di Romano Livio & C S N C
Priority to ITUD2008A000173A priority Critical patent/IT1391626B1/it
Priority to EP09009426A priority patent/EP2147891A1/en
Publication of ITUD20080173A1 publication Critical patent/ITUD20080173A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1391626B1 publication Critical patent/IT1391626B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66FHOISTING, LIFTING, HAULING OR PUSHING, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. DEVICES WHICH APPLY A LIFTING OR PUSHING FORCE DIRECTLY TO THE SURFACE OF A LOAD
    • B66F11/00Lifting devices specially adapted for particular uses not otherwise provided for
    • B66F11/04Lifting devices specially adapted for particular uses not otherwise provided for for movable platforms or cabins, e.g. on vehicles, permitting workmen to place themselves in any desired position for carrying out required operations
    • B66F11/042Lifting devices specially adapted for particular uses not otherwise provided for for movable platforms or cabins, e.g. on vehicles, permitting workmen to place themselves in any desired position for carrying out required operations actuated by lazy-tongs mechanisms or articulated levers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Geology (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Current-Collector Devices For Electrically Propelled Vehicles (AREA)
  • Forklifts And Lifting Vehicles (AREA)

Description

SOLLEVATORE A PANTOGRAFO
DESCRIZIONE
Campo tecnico
La presente invenzione riguarda un sollevatore del tipo a forbice o pantografo secondo le caratteristiche della parte precaratterizzante della rivendicazione 1.
Definizioni
Nel corso della presente descrizione per indicare il sollevatore a forbice sarà usato anche il termine sollevatore a pantografo con cui detto prodotto à ̈ anche comunemente noto. Come qui usati i termini “sollevatore a forbice†e “sollevatore a pantografo" sono da considerarsi perfettamente equivalenti.
Tecnica anteriore
Nel campo della realizzazione dei sollevatori particolare rilevanza hanno i cosiddetti “sollevatori a forbice" o “sollevatori a pantografo".
I sollevatori più semplici sono costituiti essenzialmente da una base supportante una piattaforma per mezzo di almeno due coppie di bracci, i bracci di ciascuna coppia essendo reciprocamente incernierati in un fulcro posto in posizione intermedia rispetto a ciascuno dei due bracci, un braccio di ciascuna coppia avente l'estremità inferiore incernierata in un punto fisso della base e l'estremità superiore incernierata su una guida e scorrevole su detta piattaforma, l'altro braccio della medesima coppia avente l'estremità inferiore incernierata su una guida e scorrevole su detta base e l'estremità superiore incernierata in un punto fisso della piattaforma, ciascuna coppia di bracci effettuando un movimento reciproco simile a quello delle forbici, detto movimento reciproco di una delle due coppie di bracci avvenendo su di un piano che à ̈ parallelo al piano sul quale avviene il movimento reciproco dell'altra coppia di bracci. Il movimento a forbice delle coppie di bracci avviene in modo reciprocamente coordinato e si traduce nell'azione di sollevamento / abbassamento della piattaforma rispetto alla base. Il sollevamento corrisponde alla azione di avvicinamento reciproco delle due estremità inferiori dei bracci costituenti ciascuna coppia e corrispondente avvicinamento reciproco delle due estremità superiori dei bracci costituenti ciascuna coppia. Detto semplice sistema, identificato comunemente come sistema a forbice singola, tuttavia, non consente il raggiungimento di altezze elevate.
Esistono soluzioni di sollevatori nei quali la piattaforma à ̈ supportata e sollevata da un sistema basato su un pistone disposto verticalmente. Tuttavia detto sistema risulta applicabile solamente nel caso in cui la massima altezza della piattaforma à ̈ limitata, non risolvendo pertanto il problema di raggiungere maggiori escursioni in altezza della piattaforma stessa.
Per ovviare alla limitazione relativa alla massima altezza raggiungibile si sono realizzati sollevatori più complessi a forbice doppia, tripla, quadrupla, ecc. nei quali la piattaforma à ̈ supportata per mezzo di almeno una coppia di sistemi di leve, ciascun sistema di leve essendo costituito da una successione di coppie di bracci, ciascuna coppia di bracci essendo costituita da due bracci reciprocamente incernierati in un fulcro posto in posizione intermedia rispetto a ciascuno dei due bracci, ciascuna estremità di ciascun braccio essendo provvista di un punto di incernieramento atto a incernierarsi o con detta base o con detta piattaforma oppure con una corrispondente estremità di un altro braccio appartenente ad una coppia di bracci superiore o inferiore, incernieramento su detta base e su detta piattaforma avvenendo da un lato in modo non scorrevole, e dal lato opposto rispetto all'asse congiungente i fulcri centrali di detti bracci in modo scorrevole.
Sono note poi soluzioni nelle quali il sollevatore à ̈ fornito anche di mezzi atti ad inclinare la piattaforma rispetto alla base, nel caso in cui detta inclinazione sia richiesta.
Problemi della tecnica anteriore
Il massimo sollevamento ammissibile à ̈ limitato da diversi fattori:
- lunghezza dei bracci costituenti le coppie di bracci, dove maggiore à ̈ la lunghezza dei bracci, maggiore à ̈ l'altezza alla quale à ̈ possibile sollevare la piattaforma;
- stabilità statica della struttura nella posizione di massima altezza, che si riduce man mano che l'altezza aumenta, in quanto, come precedentemente spiegato, le estremità dei bracci costituenti ciascuna coppia vanno via via avvicinandosi reciprocamente con un movimento che nella condizione limite di massimo avvicinamento corrisponderebbe alla reciproca sovrapposizione di un braccio sull'altro per ciascuna delle due coppie di bracci, questo comportando la presenza di due soli punti di supporto della piattaforma posti in posizione eccentrica rispetto alla piattaforma stessa, detta condizione limite essendo assolutamente irraggiungibile per motivi di sicurezza;
stabilità statica della struttura nelle posizioni intermedie tra quella di massima altezza e -quella di minima altezza;
- stabilità dinamica della struttura durante la movimentazione di sollevamento / abbassamento per garantire la sicurezza di persone e/o cose movimentate mediante detta piattaforma.
La soluzione in cui la piattaforma à ̈ supportata da sistemi di leve reciprocamente fissate alle estremità, inoltre, pur consentendo il raggiungimento di maggiori altezze della piattaforma rispetto alla base, presentano, oltre ai suesposti problemi di stabilità della struttura, anche problemi di torsione laterale dei sistemi di leve e torsione circolare della piattaforma rispetto alla base.
Non meno importanti sono i problemi relativi alle oscillazioni che si possono generare sia durante la movimentazione, sia nella posizione finale con detti sistemi di leve in posizione di estensione anche parziale.
Tutti i suesposti problemi di stabilità, torsione e oscillazione della struttura si traducono in pesanti limitazioni sia dal punto di vista della massima altezza raggiungibile con la piattaforma, sia dal punto di vista del massimo carico che detta piattaforma può sollevare.
Nel caso di piattaforme supportate da coppie di sistemi di leve, ciascun sistema di leve giacente su un piano parallelo rispetto al piano su cui giace l'altro sistema di leve, alcuni di detti problemi sono risolti mediante applicazione di traversi di rinforzo ortogonali rispetto a detti piani, ciascun traverso congiungente due bracci corrispondenti, un braccio appartenente ad un sistema di leve e l'altro braccio appartenente all'altro sistema di leve parallelo al precedente, detti traversi potendo essere applicati sia in corrispondenza del fulcro centrale tra coppie di bracci, sia in corrispondenza delle estremità dei bracci. Detti traversi, pur parzialmente risolvendo i problemi di stabilità torsionale della struttura, rendono totalmente inutilizzabile lo spazio compreso tra la piattaforma e la base in qualsiasi posizione di estensione anche intermedia. Questo può essere un inconveniente in molte applicazioni che necessitano di detto spazio per diversi motivi, come, a solo titolo di esempio, sollevatori per automezzi atti a consentire l'accesso alla parte inferiore del veicolo, sollevatori per automezzi atti a consentire il parcheggio di un altro veicolo o anche solo il passaggio inferiormente al veicolo sollevato, piattaforme di movimentazione di veicoli da un piano ad un altro nelle quali deve essere garantito il passaggio inferiormente alla piattaforma mentre questa à ̈ in posizione sollevata, applicazioni nelle quali l'accesso alla piattaforma in posizione sollevata deve essere garantito da una botola posta su detta piattaforma, detto accesso potendo essere realizzato mediante un sistema di sollevamento simile a quello della piattaforma stessa e posto internamente al sistema di sollevamento della piattaforma.
Nel caso di installazioni di tipo fisso alcuni di detti problemi vengono risolti mediante guide ancorate ad una o più pareti verticali sviluppantesi parallelamente alla direzione di movimentazione della piattaforma, ma sarà evidente che non sempre à ̈ disponibile una parete a cui ancorare dette guide o, nel caso in cui sia possibile realizzare detta parete, il costo dell'installazione aumenta.
Scopo dell'invenzione
Lo scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire un sollevatore del tipo a forbice o a pantografo che risolva i suesposti problemi della tecnica anteriore, ovvero che sia stabile sia nella posizione di massima estensione in altezza, come pure nelle fasi di sollevamento / abbassamento, garantendo al contempo che lo spazio interno al sistema di sollevamento a pantografo sia libero da traversi di rinforzo o per sfruttamento di tale spazio con la piattaforma in posizione sollevata o per passaggio al di sotto della piattaforma con la piattaforma in posizione sollevata oppure per accesso alla piattaforma in posizione sollevata.
Concetto dell'invenzione
Lo scopo viene raggiunto con le caratteristiche della rivendicazione principale. Le sottorivendicazioni rappresentano soluzioni vantaggiose.
Effetti vantaggiosi dell'invenzione
La soluzione proposta secondo la presente invenzione presenta dei vantaggi dal punto di vista della:
- stabilità statica della struttura nella posizione di massima altezza;
- stabilità statica della struttura nelle posizioni intermedie;
- stabilità dinamica della struttura durante le fasi di sollevamento / abbassamento;
- riduzione della torsione laterale della struttura;
- riduzione della torsione circolare della piattaforma rispetto alla base;
- massa sollevabile;
- riduzione delle oscillazioni;
- disponibilità dello spazio compreso tra piattaforma e base quando la piattaforma à ̈ in posizione anche parzialmente sollevata rispetto alla base.
Descrizione dei disegni
Viene di seguito descritta una soluzione realizzativa con riferimento ai disegni allegati da considerarsi come esempio non limitativo della presente invenzione in cui:
Fig. 1 rappresenta il sollevatore realizzato in conformità con la presente invenzione in una vista tridimensionale isometrica con la piattaforma in posizione sollevata rispetto alla base.
Fig. 2 rappresenta il sollevatore realizzato in conformità con la presente invenzione in una vista tridimensionale prospettica con la piattaforma in posizione abbassata.
Fig. 3 rappresenta il sollevatore realizzato in conformità con la presente invenzione in una vista schematica in pianta.
Descrizione del sollevatore con riferimento ai disegni
Il sollevatore (1) del tipo a forbice o pantografo oggetto della presente invenzione (Figg.
1 e 2) à ̈ composto da una base (2) e da una piattaforma (3) supportata da una serie di almeno due coppie di bracci reciprocamente sovrapposte, rispettivamente la coppia di bracci inferiori (6) composta da un primo braccio inferiore (7) ed un secondo braccio inferiore (8) e la coppia di bracci superiori (9) composta da un primo braccio superiore (10) ed un secondo braccio superiore (11). Inframmezzato tra dette coppie di bracci reciprocamente sovrapposte à ̈ presente un telaio intermedio (5) quadrangolare costituito da quattro travi fra loro ortogonali atto a fornire dei punti di supporto intermedi per detti bracci. La coppia di bracci inferiori (6) risulta pertanto infulcrata inferiormente in corrispondenza della base (2) e superiormente in corrispondenza di detto telaio intermedio (5), mentre la coppia di bracci superiori (9) risulta infulcrata inferiormente in corrispondenza di detto telaio intermedio (5) e superiormente in corrispondenza di detta piattaforma (3). Ciascun braccio di ciascuna coppia à ̈ infulcrato all'altro braccio costituente detta coppia mediante il fulcro centrale (12) in posizione intermedia rispetto allo sviluppo longitudinale complessivo del braccio stesso.
Per quanto riguarda la coppia di bracci inferiori (6), il primo braccio inferiore (7) à ̈ infulcrato inferiormente su detta base (2) mediante il perno non scorrevole rispetto alla base (13) ed à ̈ infulcrato superiormente in corrispondenza del perno inferiore scorrevole (18) presente su di un supporto dei perni centrali (17) che à ̈ scorrevole rispetto a detto telaio intermedio (5) su di una guida (22). Il secondo braccio inferiore (7) à ̈ infulcrato inferiormente su detta base (2) mediante il perno scorrevole rispetto alla base (14) su di una guida (22) ed à ̈ infulcrato superiormente su detto telaio intermedio (5) mediante il perno inferiore non scorrevole
(20).
Analogamente, per quanto riguarda la coppia di bracci superiori (9) corrispondente alla coppia di bracci inferiori (6) precedentemente descritta, il primo braccio superiore (10) à ̈ infulcrato superiormente su detta piattaforma (3) mediante il perno non scorrevole (15) rispetto alla piattaforma ed à ̈ infulcrato in corrispondenza del perno superiore scorrevole (19) presente su detto supporto dei perni centrali (17) che à ̈ scorrevole rispetto a detto telaio intermedio (5) su di una guida (22). Il secondo braccio superiore (11) à ̈ infulcrato superiormente su detta piattaforma (3) mediante il perno scorrevole rispetto alla piattaforma (16) su di una guida (22) ed à ̈ infulcrato inferiormente su detto telaio intermedio (5) mediante il perno superiore non scorrevole (21).
Nelle Figg. 1 e 2 le frecce indicano i versi di scorrimento di detti perni scorrevoli.
La medesima configurazione à ̈ ripetuta, nella forma di realizzazione illustrata, su tutti i quattro lati perimetrali di detta base (2), detta piattaforma (3) e detto telaio intermedio (5), ma sarà evidente agli esperti del settore che, in una differente soluzione realizzativa, detta configurazione può essere ripetuta solo su tre lati perimetrali oppure solo su due lati perimetrali contrapposti.
Lo scorrimento di detti perni scorrevoli avviene, nella forma realizzativa illustrata, mediante un sistema composto da una guida ed un carrello scorrevole su detta guida, il punto di infulcramento essendo ricavato su detto carrello.
Sarà altresì evidente agli esperti del settore che, sebbene nella forma realizzativa illustrata sia rappresentato un sistema essenzialmente a doppia forbice sovrapposta con un telaio intermedio, sono possibili molteplici altre configurazioni come, a solo titolo esemplificativo, a tripla forbice con doppio telaio intermedio, a forbice quadrupla con tre telai intermedi, e così via.
Vantaggiosamente (Fig. 3) ciascuno dei quattro perni non scorrevoli (21) (dei quali in figura si sono rappresentati solo quelli superiori relativi al telaio intermedio (5)), à ̈ disposto in corrispondenza di un angolo diverso di detto telaio intermedio (5), lo scorrimento di ciascuno dei perni scorrevoli (19) ) (dei quali in figura si sono rappresentati solo quelli superiori relativi al supporto (17)), avvenendo lungo il corrispondente lato di detta base in avvicinamento al corrispondente perno non scorrevole (21), di modo che, anche nella situazione limite in cui lo scorrimento avvenisse fino a portare in contatto reciproco i due perni, detta piattaforma à ̈ vantaggiosamente sostenuta in corrispondenza di ciascuno dei quattro angoli. Questo costituisce un notevole vantaggio rispetto ai sistemi della tecnica anteriore, nei quali al limite massimo di avvicinamento teoricamente possibile si à ̈ in presenza di due soli punti di supporto della piattaforma posti in posizione eccentrica rispetto alla piattaforma stessa, detta condizione limite essendo assolutamente irraggiungibile per motivi di sicurezza.
Questo più che rendere possibile il raggiungimento di altezze maggiori, costituisce un indubbio beneficio dal punto di vista della stabilità statica in qualunque posizione, estrema o intermedia, in quanto la piattaforma (3) à ̈ sempre supportata in corrispondenza di quattro punti corrispondenti agli estremi della piattaforma (3) ed in quattro punti ciascuno in posizione intermedia rispetto a due dei quattro estremi di supporto.
Viene inoltre migliorata anche la stabilità dinamica nelle fasi di sollevamento / abbassamento della piattaforma (3) rispetto alla base (2) e vengono ridotte anche le oscillazioni della piattaforma (3) rispetto alla base (2).
Non da ultimo si ha un'efficace riduzione della torsione circolare della piattaforma (3) rispetto alla base (2), in quanto detto telaio intermedio (5) agisce da sistema di irrigidimento strutturale del sollevatore.
Tutto questo si traduce da un lato in una aumentata sicurezza del sollevatore (1) ma anche in una conseguente aumentata capacità di carico, sia per la presenza di un maggior numero di punti di supporto perimetrale, sia per la presenza del telaio intermedio che irrigidisce la struttura complessiva.
Inoltre il sollevatore (1) oggetto della presente invenzione non necessita di traversi di irrigidimento strutturale colleganti bracci su lati opposti, questo comportando la assenza di ingombri internamente allo spazio delimitato dai bracci stessi e rende possibile, per esempio, l'adozione di una botola (4) in posizione centrale rispetto alla piattaforma (3), detta botola (4) essendo accessibile dallo spazio interno delimitato da detti bracci, detta botola potendo a sua volta comprendere un sollevatore simile a quello raffigurato e disposto centralmente rispetto a quest'ultimo.
Il sistema di sollevamento (23) della piattaforma si considera, per gli scopi della presente invenzione, di tecnica nota e quindi non sarà illustrato nel dettaglio, potendo essere di tipo idraulico, elettro-meccanico a catene rigide, ecc.
Sarà anche evidente agli esperti del settore che il sollevatore (1) oggetto della presente invenzione includerà tutti gli elementi necessari a garantirne la sicurezza operativa, quali, a solo titolo di esempio, blocchi meccanici di stazionamento e blocchi meccanici anticaduta in grado di intervenire a qualsiasi livello di altezza della piattaforma.
La descrizione della presente invenzione à ̈ stata fatta con riferimento alle figure allegate in una forma di realizzazione preferita della stessa, ma à ̈ evidente che molte possibili alterazioni, modifiche e varianti saranno immediatamente chiare agli esperti del settore alla luce della precedente descrizione. Cosi, va sottolineato che l'invenzione non à ̈ limitata dalla descrizione precedente, ma include tutte quelle alterazioni, modifiche e varianti in conformità con le annesse rivendicazioni.
Nomenclatura utilizzata
Con riferimento ai numeri identificativi riportati nelle figure allegate, si à ̈ usata la seguente nomenclatura:
1. Sollevatore
2. Base
3. Piattaforma
4. Botola
5. Telaio intermedio
6. Coppia di bracci inferiori
7. Primo braccio inferiore
8. Secondo braccio inferiore
9. Coppia di bracci superiori

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Sollevatore del tipo a forbice comprendente una base, una piattaforma mobile rispetto a detta base ed una pluralità di bracci formanti coppie di bracci verticalmente estensibili con un movimento a forbice, ciascun braccio di ciascuna coppia essendo infulcrato in posizione intermedia rispetto al proprio sviluppo longitudinale all'altro braccio costituente detta coppia, detta pluralità di bracci comprendente almeno una coppia di bracci superiori ed una coppia di bracci inferiori, dei quali una coppia incernierata da un lato in maniera non scorrevole su detta base e dall'altro lato in maniera scorrevole su detta base e l'altra coppia incernierata da un lato in maniera non scorrevole su detta piattaforma e dall'altro lato in maniera scorrevole su detta piattaforma caratterizzato dal fatto che comprende almeno un telaio intermedio (5) rispetto a detta base (2) e a detta piattaforma (3), detto telaio intermedio (5) comprendente: - mezzi (20) di infulcramento non scorrevole rispetto al telaio stesso di detta coppia di bracci inferiore (6) rispetto a detto telaio intermedio (5); - mezzi (21) di infulcramento non scorrevole rispetto al telaio stesso di detta coppia di bracci superiore (9) rispetto a detto telaio intermedio (5); - mezzi scorrevoli (17) rispetto al telaio stesso, detti mezzi scorrevoli (17) comprendenti mezzi (19) di infulcramento di detta coppia di bracci superiore (9) rispetto a detto telaio intermedio (5) e mezzi (18) di infulcramento di detta coppia di bracci inferiore (6) rispetto a detto telaio intermedio. 2.- Sollevatore del tipo a forbice in conformità con la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che comprende una pluralità di detti telai intermedi (5), coppie successive di telai intermedi (5) essendo reciprocamente connesse e supportate da almeno una coppia di bracci verticalmente estensibili con un movimento a forbice, ciascun braccio di detta coppia essendo infulcrato in posizione intermedia rispetto al proprio sviluppo longitudinale all'altro braccio costituente detta coppia in corrispondenza del fulcro (12), ciascuna coppia di bracci essendo infulcrata da un lato mediante mezzi di infulcramento non scorrevole rispetto a detto telaio (5) ed essendo infulcrata dal lato opposto rispetto all'asse verticale passante per detto fulcro (12) mediante mezzi di infulcramento scorrevoli rispetto a detto telaio (5). 3.- Sollevatore del tipo a forbice in conformità con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che, per coppie adiacenti di bracci, il punto di infulcramento non scorrevole rispetto al supporto su cui detto punto à ̈ fissato si trova in corrispondenza di un angolo diverso di detto supporto rispetto all'angolo in corrispondenza del quale à ̈ presente il punto di infulcramento non scorrevole rispetto al supporto della coppia di bracci adiacente. 4.- Sollevatore del tipo a forbice in conformità con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che, per coppie opposte di bracci, il punto di infulcramento non scorrevole rispetto al supporto su cui detto punto à ̈ fissato si trova in corrispondenza di un angolo opposto di detto supporto rispetto all'angolo in corrispondenza del quale à ̈ presente il punto di infulcramento non scorrevole rispetto al supporto della coppia di bracci opposta. 5 - Sollevatore del tipo a forbice in conformità con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che lo scorrimento di detti punti di infulcramento avviene per mezzo di un sistema composto da una guida (22) e da un carrello scorrevole su detta guida, detto carrello comprendente detti punti di infulcramento. 6 - Sollevatore del tipo a forbice in conformità con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che dette pluralità di bracci sono disposte su ciascun lato di detta base. 7.- Sollevatore del tipo a forbice in conformità con una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5 caratterizzato dal fatto che dette pluralità di bracci sono disposte su tre lati di detta base. 8 - Sollevatore del tipo a forbice in conformità con una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5 caratterizzato dal fatto che dette pluralità di bracci sono disposte su due lati contrapposti di detta base. 9.- Sollevatore del tipo a forbice in conformità con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che comprende un sistema di sollevamento di tipo idraulico. 10 - Sollevatore del tipo a forbice in conformità con una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8 caratterizzato dal fatto che comprende un sistema di sollevamento di tipo elettro-meccanico a catene rigide. 11 - Sollevatore del tipo a forbice in conformità con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che comprende mezzi atti al blocco meccanico di stazionamento. 12 - Sollevatore del tipo a forbice in conformità con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che comprende mezzi atti al blocco meccanico anticaduta.
ITUD2008A000173A 2008-07-23 2008-07-23 "sollevatore a pantografo" IT1391626B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD2008A000173A IT1391626B1 (it) 2008-07-23 2008-07-23 "sollevatore a pantografo"
EP09009426A EP2147891A1 (en) 2008-07-23 2009-07-21 Platform with scissor lift

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD2008A000173A IT1391626B1 (it) 2008-07-23 2008-07-23 "sollevatore a pantografo"

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITUD20080173A1 true ITUD20080173A1 (it) 2010-01-24
IT1391626B1 IT1391626B1 (it) 2012-01-11

Family

ID=40600197

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD2008A000173A IT1391626B1 (it) 2008-07-23 2008-07-23 "sollevatore a pantografo"

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2147891A1 (it)
IT (1) IT1391626B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105271053A (zh) * 2015-11-27 2016-01-27 黄石市华天自动化设备有限公司 一种链条剪叉式升降台
CN105667379A (zh) * 2016-01-14 2016-06-15 浙江海洋学院 一种体育指挥车
GB201804268D0 (en) * 2018-03-16 2018-05-02 Litestructures Projects Uk Ltd Lift
CN110436380A (zh) * 2019-08-16 2019-11-12 贵州恩煜祥物流有限责任公司 一种用于汽车配件装车的物流装置

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1479687A (fr) * 1966-05-10 1967-05-05 élévateur, notamment pour appareil de prises de vues ou similaires
US3341042A (en) * 1966-12-16 1967-09-12 American Sugar Elevator control system
GB1423749A (en) * 1972-04-19 1976-02-04 Dunlop Ltd Jacks
FR2470751A1 (fr) * 1979-11-30 1981-06-12 Garconnet Claude Chariot elevateur
DE9013231U1 (de) * 1990-09-18 1991-01-17 Neuero Technology GmbH, 4520 Melle Drehgestell-Wechselgerät
EP1571083A1 (de) * 2004-03-02 2005-09-07 Trepel Airport Equipment GmbH Hubvorrichtung mit Leiter und deren Verwendung

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1479687A (fr) * 1966-05-10 1967-05-05 élévateur, notamment pour appareil de prises de vues ou similaires
US3341042A (en) * 1966-12-16 1967-09-12 American Sugar Elevator control system
GB1423749A (en) * 1972-04-19 1976-02-04 Dunlop Ltd Jacks
FR2470751A1 (fr) * 1979-11-30 1981-06-12 Garconnet Claude Chariot elevateur
DE9013231U1 (de) * 1990-09-18 1991-01-17 Neuero Technology GmbH, 4520 Melle Drehgestell-Wechselgerät
EP1571083A1 (de) * 2004-03-02 2005-09-07 Trepel Airport Equipment GmbH Hubvorrichtung mit Leiter und deren Verwendung

Also Published As

Publication number Publication date
EP2147891A1 (en) 2010-01-27
IT1391626B1 (it) 2012-01-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4899987A (en) Vehicle scissor lift
US8696025B2 (en) Stabilization system for lifting vehicles
US10189690B2 (en) Vehicle lift
ITUD20080173A1 (it) "sollevatore a pantografo"
JP5133674B2 (ja) 転倒防止装置
CN104528553B (zh) 一种起重机械的移动式配重机构及起重机械
US20170241407A1 (en) Assembly system and method for assembling a tower for a wind generator
ITPD980029A1 (it) Sollevatore da officina per veicoli
EP3294658B1 (en) Lift for motor vehicles
RU2684808C1 (ru) Подъёмник
EP2216453A2 (en) Roof lifting device
US5664500A (en) Shifting device for horizontal shifting of heavy loads
JP6086693B2 (ja) 積荷取扱トロリー
CN206985614U (zh) 用于建筑构件的顶升装置
RU2307062C2 (ru) Устройство для подъема и раскладывания мачты и для подъема стрелы подъемного крана
JP2008162715A (ja) Xリンク式昇降装置
RU182891U1 (ru) Подъемник для перемещения грузов
CN216549450U (zh) 一种可保持内部压力稳定的物料提升加压装置
KR101407984B1 (ko) 리프터
JP5750204B2 (ja) 駐車装置
RU2335454C1 (ru) Грузоподъемный стол
CN205531524U (zh) 立体停车库
JP3149117U (ja) 伸縮式避難梯子及び伸縮式避難梯子装置
JPH043087Y2 (it)
JPS6141755Y2 (it)