ITUD20030059U1 - Boccola-guida di scorrimento profilati registrabile - Google Patents

Boccola-guida di scorrimento profilati registrabile Download PDF

Info

Publication number
ITUD20030059U1
ITUD20030059U1 ITUD20030059U ITUD20030059U1 IT UD20030059 U1 ITUD20030059 U1 IT UD20030059U1 IT UD20030059 U ITUD20030059 U IT UD20030059U IT UD20030059 U1 ITUD20030059 U1 IT UD20030059U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
external
internal
guide
bush
profile
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Forti
Original Assignee
Giorgio Forti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giorgio Forti filed Critical Giorgio Forti
Priority to ITUD20030059 priority Critical patent/ITUD20030059U1/it
Publication of ITUD20030059U1 publication Critical patent/ITUD20030059U1/it

Links

Landscapes

  • Valve-Gear Or Valve Arrangements (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • Mounting, Exchange, And Manufacturing Of Dies (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto del Modello di Utilità Industriale avente per titolo:
“BOCCOLA-GUIDA DI SCORRIMENTO PROFILATI REGISTRABILE”
Campo di applicazione
Il presente trovato concerne una boccola guida che permette lo scorrimento di profilati metallici e/o di altri materiali, registrabile onde evitare i giochi di accoppiamento tra la parte costituente il supporto e la parte propriamente di scorrimento. Detta boccola risulta di particolare utilità nella costruzione di elementi allungabili, in particolare nella formazione di supporti allungabili per sgabelli, poltroncine, sedie, attaccapanni, gambe di tavoli o tavolini, piantane allungabili nel settore dell’illuminazione, ed in genere per montanti verticali nel settore del’arredamento.
Il trovato evita l’escursione laterale per i montanti allungabili verticali, mediante adattamento e fissaggio di una boccola sul supporto base di sostegno e regolazione della stessa sulla superficie esterna del profilato soggetto al movimento di allungamento e/o accorciamento, ovvero della variazione di livello delle parti interessate all’accoppiamento.
Stato della tecnica
Allo stato attuale della tecnica, nel settore degli arredamenti per interni ed in particolare in riferimento a sgabelli o sedie regolabili in altezza, poltroncine, tavoli, tavolini, ecc., si conoscono diversi sistemi di allungamento più o meno complicati, i quali prevedono l’escursione di una parte allungabile rispetto alla parte di sostegno di base. Tali soluzioni di tipo telescopico, prevedono un accoppiamento tra le parti mobili abbastanza preciso, ma purtroppo alle volte, le dimensioni di tolleranza dimensionale tra le parti in accoppiamento non vengono rispettate, per cui la parte allungata è soggetta ad escursione laterale e/o a gioco di torsione assiale, risultando antiestetica e antifunzionale.
Per risolvere tale inconveniente, ci si avvale della meccanica fine nelle lavorazioni dell’accoppiamento scorrevole. Ciò incide notevolmente sul costo finale del prodotto. Pertanto, per superare queste problematiche si è progettato e realizzato il presente trovato, che risponde pienamente alle esigenze tecniche richieste nel settore dell'arredamento e risulta altresì di costo relativamente contenuto.
Scopo dell'invenzione
Obiettivo del presente trovato è quello di superare gli inconvenienti riscontrati con i sistemi costruttivi conosciuti, e lo scopo del modello di utilità industriale è pertanto quello di:
- realizzare un particolare meccanico di assemblaggio o boccola-guida registrabile, da inserire tra la parte interna del profilato di sostegno fisso o mobile e la parte esterna del profilato soggetto all’escursione esterna ovvero di allungamento vero e proprio;
- realizzare una boccola-guida in materiale idoneo (ad esempio plastica o metallo flessibile), al fine di poter regolare la flessione delle ali di estremità e adattarsi alla superficie esterna del profilato mobile telescopicamente; - realizzare una boccola-guida avente sezioni a configurazione diversa al fine di adattarsi alle varie combinazioni di accoppiamento delle configurazioni geometriche dei profilati, sia relativi al supporto, sia relativi alle parti mobili di allungamento;
- realizzare una boccola-guida facilmente ottenibile per pressofusione e/o stampaggio di plastica o di leghe leggere.
Essenza del modello di utilità industriale
Gli obiettivi del presente trovato vengono raggiunti secondo le caratteristiche della rivendicazione principale e/o di qualsiasi altra rivendicazione riportate in questo testo brevettuale, mediante la realizzazione di una boccolaguida di regolazione, che viene interposta tra la superficie interna del profilato o struttura di sostegno e la superficie esterna del profilato interno coassiale costituente la parte mobile dell’accoppiamento nel senso dellasse longitudinale.
Detto dispositivo di regolazione realizzato preferenzialmente in materiale plastico e/o in lega leggera, per stampaggio o pressofusione, riproduce sia all’esterno che all’interno la conformazione geometrica dei profilati che verranno utilizzati nella composizione dell’accoppiamento mobile telescopicamente. E’ costruito in forma allungata e presenta le due estremità costituite da ali flessibili, mentre la parte centrale è rigida.
La boccola-guida, e più precisamente la parte centrale rigida, viene fissata con adeguate spine in modo fisso alla parte interna del profilato di sostegno, lasciando libere le estremità flessibili e regolabili con adeguati grani o piccole viti. Detti grani verranno azionati dall’esterno del profilo di sostegno, affinché le ali flessibili di entrambe le estremità della boccola si adattino alle superfici esterne del profilato interno mobile, evitando così le oscillazioni laterali ed i giochi torsionali dovuti alle luci tra le superfici dell'accoppiamento.
Come già detto, la boccola-guida viene realizzata nelle dimensioni e forme secondo il tipo di accoppiamento: pertanto si potranno prevedere forme circolari, quadrate, esagonali ed ovoidali, sia per la parte esterna che per la parte interna, variamente combinate tra loro.
Come si può facilmente dedurre da quanto descritto, gli scopi del trovato vengono raggiunti ottenendo ottimi risultati sull’efficienza dell’accoppiamento tra la struttura fissa e la parte mobile di allungamento, evitando le oscillazioni laterali e torsionali, a costi assai contenuti e competitivi rispetto alla lavorazioni di precisione di tipo meccanico sulle rispettive superfici dell’accoppiamento.
Descrizione dei disegni
Una realizzazione secondo il presente modello di utilità industriale è rappresentata a titolo esemplificativo preferenziale, peraltro non limitativo, nelle tre tavole di disegno allegate, ove:
- la Fig. 1 mostra in vista di sezione di fronte, verticale, la boccola-guida montata tra il profilato esterno di sostegno ed il profilato interno mobile di tipo allungabile e scorrevole;
- la Fig. 2 mostra in vista di pianta la boccola nella conformazione circolare esterna ed interna;
- la Fig. 3 mostra in vista di pianta la boccola nella conformazione circolare esterna e quadra interna;
- la Fig. 4 mostra in vista di pianta la boccola nella conformazione circolare esterna ed esagonale interna;
- la Fig. 5 mostra in vista di pianta la boccola nella conformazione quadra esterna e circolare interna;
- la Fig. 6 mostra in vista di pianta la boccola nella conformazione quadra esterna ed interna;
- la Fig. 7 mostra in vista di pianta la boccola nella conformazione quadra esterna ed esagonale interna;
- la Fig. 8 mostra in vista di pianta la boccola nella conformazione esagonale esterna e circolare interna;
- la Fig. 9 mostra in vista di pianta la boccola nella conformazione esagonale esterna e quadra interna;
- la Fig. 10 mostra in vista di pianta la boccola nella conformazione esagonale esterna ed interna;
- la Fig. 11 mostra in vista prospettica la boccola-guida mettendo in evidenza le ali flessibili di estremità con i grani regolatori;
- la Fig. 12 mostra in vista parziale di pianta la boccola interposta tra il profilato esterno di sostegno ed il profilato interno scorrevole.
Come si rileva nelle figure allegate, la boccola-guida (1) di regolazione è costruita in materiale plastico od in lega leggera, ed è a forma allungata e tubolare, con superficie esterna di sezione a forma circolare (1), o quadrata (1.1) od esagonale (1.2), mentre la superficie interna, coassiale alle precedenti, è a forma circolare, o quadra od esagonale (ma ovviamente potrà essere anche di altra forma geometrica regolare od irregolare, ad esempio ovoidale). Detta boccola viene interposta tra le parti da accoppiare (1) e (3), e più precisamente tra la parte interna del profilato di sostegno (2) e la parte esterna del profilato (3), che potrà essere rigido o scorrevole secondo l’asse longitudinale e coassiale dell’accoppiamento.
La boccola-guida (1) presenta la parte centrale integra, mentre estremità sono previste delle scanalature longitudinali passanti (6), aventi funzione di rendere indipendenti e flessibili le ali di estremità così ottenute. Per questo motivo esse sono flessibili verso l'interno, e la posizione viene regolata e mantenuta grazie all’azione dei grani perimetrali che agiscono direttamente sulle rispettive ali, mentre il posteriore di detti grani sarà direttamente accessibile dall’esterno del tubolare di contenimento fisso mediante piccoli fori.
La boccola-guida (1) viene invece bloccata dall'esterno con delle spine (4) direttamente sul tubolare esterno (2) di sostegno. Se l’elemento scorrevole o fisso interno (3) presenta dei giochi laterali di punta e/o dei giochi torsionali lungo l’asse longitudinale, questi possono essere ridotti e/o annullati mediante regolazione dei grani (5) perimetrali agenti sulle corrispondenti ali flessibili, le quali flettendosi vanno ad aderire sulle superfici esterne del corpo mobile.
Le regolazioni per annullare i giochi di oscillazione si potranno sempre fare senza dover smontare l’intero accoppiamento: è sufficiente intervenire dall’esterno del profilato fisso (2) ove è bloccata la boccola (1), ed azionare di conseguenza i grani (5) agenti sulle ali di estremità.
Naturalmente, il modello di utilità non è limitato agli esempi di realizzazione sopraddescritti, a partire dai quali si potranno prevedere altre forme geometriche delle boccole (sia delle superfici esterne che interne) ed altri modi di realizzazione, ed i particolari di esecuzione potranno comunque variare senza per ciò uscire dall’essenza del trovato così come enunciato e sottorivendicato.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1^ Boccola-guida di scorrimento profilati registrabile, caratterizzata dal fatto che risulta utile negli accoppiamenti a scorrimento telescopico tra profilati metallici impiegati nel settore degli arredamenti quali la costruzione di sgabelli, sedie, poltroncine, tavoli, supporti regolabili in genere aventi i piani sedile mobili verticalmente, e tavoli o tavolini a piani regolabili in altezza. Tale boccola presenta una forma allungata, cilindriforme o prismatica, a tubolare con asse longitudinale coassiale, avente superfici esterne ed interne di conformazione geometrica circolare, quadrata, esagonale ed ovoidale variamente combinate tra loro sia nella forma che nelle dimensioni. Detta boccola (1) costruita in materiale plastico idoneo allo scopo od in metallo in leghe leggere, presenta le estremità ad ali flessibili ottenute da intagli (6) longitudinali e passanti lasciando un corpo centrale rigido. Essa viene inserita tra la superficie interna del profilato tubolare di sostegno (2) e la superficie esterna del profilato tubolare (3) mobile allungabile assialmente e soggetto a sistemi di posizionamento e mantenimento della posizione tramite mezzi automatici (per esempio pneumatici) o manuali. Detta boccola-guida viene fissata con la parte centrale rigida al tubolare esterno di sostegno con idonee spine metalliche (4), mentre le ali flessibili sono regolate mediante piccole viti o grani (5), azionati per la regolazione dall’esterno del profilato, che agiscono tra la superficie interna ed il corpo della parte flessibile di detta boccola. La boccola-guida è in grado di adattare le ali flessibili delle estremità alle superfici esterne del profilato interno scorrevole, al fine di ridurre e/o annullare i giochi dimensionali tra la superficie interna della boccola e la superficie esterna dello stesso profilato. In questo modo si evitano le oscillazioni laterali e quelle torsionali tra il profilato esterno di sostegno ed il profilato interno scorrevole e allungabile telescopicamente. 2^ Boccola-guida secondo la prima rivendicazione, caratterizzata dal fatto che le ali flessibili ricavate alle due estremità potranno essere in numero e di forma diversa e variamente realizzate a seconda della forma del profilato interno di scorrimento, e ciascuna munita del grano di regolazione della flessione azionabile dall’esterno. 3^ Boccola-guida secondo la prima rivendicazione, caratterizzata dal fatto che essa viene utilizzata nella costruzione di accoppiamenti di allungamenti telescopici, come elemento di interposizione tra detti elementi, costituiti da profilati metallici e/o plastici sia per la parte di sostegno fissa che per la parte di scorrimento mobile.
ITUD20030059 2003-12-12 2003-12-12 Boccola-guida di scorrimento profilati registrabile ITUD20030059U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20030059 ITUD20030059U1 (it) 2003-12-12 2003-12-12 Boccola-guida di scorrimento profilati registrabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20030059 ITUD20030059U1 (it) 2003-12-12 2003-12-12 Boccola-guida di scorrimento profilati registrabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20030059U1 true ITUD20030059U1 (it) 2005-06-13

Family

ID=43725549

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD20030059 ITUD20030059U1 (it) 2003-12-12 2003-12-12 Boccola-guida di scorrimento profilati registrabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUD20030059U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2613668B1 (en) Lift-recliner chair
US9380866B1 (en) Telescopic support
ITVE20130034A1 (it) Dispositivo per il montaggio rapido di uno schienale su di un meccanismo per sedie da ufficio
ITMI20132097A1 (it) Gamba telescopica per un tavolo
US20040119258A1 (en) Baby walker
KR20210120487A (ko) 다리 부재 전개각과 고정대 길이 가변 기능을 겸비한 확장형 테이블 프레임 구조체 및 이를 포함하는 테이블
ITUD20030059U1 (it) Boccola-guida di scorrimento profilati registrabile
CN203987061U (zh) 一种长度和高度灵活可调的床结构
KR102106741B1 (ko) 다리 부재 전개각과 고정대 길이 가변 기능을 겸비한 확장형 테이블 프레임 구조체 및 이를 포함하는 테이블
CN201523859U (zh) 多功能架体的收折结构
CN109127840A (zh) 一种板材打点机
ITMI20012076A1 (it) Gamba regolabile in altezza per piano di appoggio
CN205408467U (zh) 一种可同时调整角度和长度的微耕机扶手总成
CN213487615U (zh) 一种支腿距离方便调节的茶几
CN216130347U (zh) 一种模块化箱式房主受力构件
CN208725213U (zh) 高度可调的坐凳
CN221153553U (zh) 一种座椅高度调节结构
CN208610308U (zh) 一种可伸缩调节高度的折叠床
CN209664233U (zh) 一种模头支架
ITMI20060808A1 (it) Dispositivo per regolare la forza elastica esercitata da una pluralita' di molle
CN208491405U (zh) 一种档位前后移装置
CN207902516U (zh) 避震装置
CN204494009U (zh) 一种移动机构
CN207136644U (zh) 一种折叠床床脚支撑机构
TWI648018B (zh) Combined frame