ITUD20000173A1 - Involucro plastico per deodoranti solidi - Google Patents

Involucro plastico per deodoranti solidi Download PDF

Info

Publication number
ITUD20000173A1
ITUD20000173A1 IT2000UD000173A ITUD20000173A ITUD20000173A1 IT UD20000173 A1 ITUD20000173 A1 IT UD20000173A1 IT 2000UD000173 A IT2000UD000173 A IT 2000UD000173A IT UD20000173 A ITUD20000173 A IT UD20000173A IT UD20000173 A1 ITUD20000173 A1 IT UD20000173A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
casing
deodorant
sections
solid
deodorants
Prior art date
Application number
IT2000UD000173A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Datena
Original Assignee
Andrea Datena
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Andrea Datena filed Critical Andrea Datena
Priority to IT2000UD000173A priority Critical patent/ITUD20000173A1/it
Publication of ITUD20000173A0 publication Critical patent/ITUD20000173A0/it
Publication of ITUD20000173A1 publication Critical patent/ITUD20000173A1/it
Priority to PCT/IB2001/001696 priority patent/WO2002024238A1/en
Priority to AU2001287957A priority patent/AU2001287957A1/en

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60HARRANGEMENTS OF HEATING, COOLING, VENTILATING OR OTHER AIR-TREATING DEVICES SPECIALLY ADAPTED FOR PASSENGER OR GOODS SPACES OF VEHICLES
    • B60H3/00Other air-treating devices
    • B60H3/0007Adding substances other than water to the air, e.g. perfume, oxygen
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61LMETHODS OR APPARATUS FOR STERILISING MATERIALS OR OBJECTS IN GENERAL; DISINFECTION, STERILISATION OR DEODORISATION OF AIR; CHEMICAL ASPECTS OF BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES; MATERIALS FOR BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES
    • A61L9/00Disinfection, sterilisation or deodorisation of air
    • A61L9/015Disinfection, sterilisation or deodorisation of air using gaseous or vaporous substances, e.g. ozone
    • A61L9/04Disinfection, sterilisation or deodorisation of air using gaseous or vaporous substances, e.g. ozone using substances evaporated in the air without heating
    • A61L9/12Apparatus, e.g. holders, therefor

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:· "INVOLUCRO PLASTICO PER DEODORANTI SOLIDI"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato un involucro atto a contenere deodoranti solidi, ad esempio del tipo per autoveicoli, ed atto a condizionare, in base alla sua configurazione ed al suo metodo progressivo d'apertura, la durata e il grado di profumazione del deodorante stesso.
STATO DELLA TECNICA
Sono noti gli involucri in plastica atti al contenimento di deodoranti solidi per ambienti in generale, ed in particolare per autoveicoli. Tali involucri sono formati, solitamente, da una busta di materiale plastico, preferenzialmente in cellulosa, in genere trasparente, che, fino a quando rimane chiusa e sigillata, avvolge il deodorante mantenendone intatta la fragranza ed il profumo.
Tale busta è normalmente chiusa, all'estremità superiore ed a quella inferiore, da delle saldature; è inoltre normalmente presente una terza saldatura verticale che collega le due saldature di estremità. In fase di utilizzo del deodorante, la busta viene aperta ed il deodorante viene estratto e collocato nell'ambiente da profumare, ad esempio l'abitacolo di un autoveicolo.
Ciò comporta l'inconveniente che il deodorante perda, in breve tempo, gran parte del profumo, ciò limitandone la durata e rendendone antieconomico ed inefficace l'utilizzo.
Per risolvere tale problema la tecnica nota prevede varie soluzioni. Una tra queste prevede di predisporre nella busta un'apertura d'estrazione definita da segmenti pretagliati. Asportando un tratto di busta lungo questi segmenti si forma un'apertura che permette l'estrazione parziale del deodorante solido contenuto; quindi, tirando mano a mano il deodorante fuori dalla busta, secondo un programma temporale preordinato (giornaliero, settimanale, od altro) è possibile gestire l'intensità dell'azione profumante e prolungarne la sua durata in condizioni di sostanziale costanza di profumazione.
Questa tecnica non risolve del tutto il problema, in quanto, l'estrazione del deodorante risulta poco pratica ed efficace; il deodorante può essere danneggiato nella fase di estrazione parziale; la busta che rimane appesa, parzialmente esterna al deodorante, è antiestetica, e può scivolare e cadere all'interno dell'ambiente da profumare; inoltre, il programma temporale di estrazione, anche ove identificato da segni sull'esterno della busta, è molto difficile da seguire e determina imprecisioni e difficoltà per 1'utilizzatore. A causa di tali inconvenienti 1'utilizzatore spesso estrae completamente il deodorante dall'involucro senza seguire il programma di utilizzo progressivo.
Il Richiedente, per risolvere tali inconvenienti della tecnica nota ed ottenere ulteriori vantaggi, ha progettato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale, mentre le rivendicazioni secondarie espongono altre caratteristiche innovative del trovato.
Scopo principale del trovato è quello di realizzare un involucro per deodoranti solidi che sia di facile utilizzo, di semplice realizzazione, di basso costo, e che permetta un'efficace programmazione temporale dell'erogazione del profumo lungo un arco di tempo, prolungando l'efficacia d'uso del deodorante stesso.
Secondo il trovato l'involucro per deodoranti solidi è costituito da una busta di contenimento, ad esempio costituita da una pellicola plastica saldata e sigillata in corrispondenza di sue definite zone perimetrali. Tale involucro è costituito da una pluralità di sezioni, reciprocamente adiacenti e collegate tramite mezzi che consentono la separazione ed il selettivo distacco di ciascuna di esse rispetto alle altre sezioni della busta.
Una prima soluzione prevede che l'unione tra due sezioni adiacenti sia definita da un nastro di collegamento associato alla pellicola in corrispondenza della zona di separazione fra dette due sezioni, e disposto lungo una parte sostanziale del perimetro della busta. Ognuno di questi nastri presenta una prima estremità fissata in corrispondenza di un punto fisso della busta, mentre l'altra estremità è libera; tirando questa estremità libera, l'unione fra le due sezioni viene rimossa lungo il percorso del nastrino staccando la sezione non vincolata.
In fase di utilizzo del deodorante, l'involucro viene aperto asportando una sezione di estremità della busta, quella superiore o quella inferiore, ed il deodorante viene fissato od appeso nell'ambiente da profumare. Dopo il periodo di utilizzo predeterminato, quando la parte esposta del deodorante ha sostanzialmente esaurito la funzione profumante, viene asportata una sezione subito adiacente, esponendo all'esterno un nuovo tratto di deodorante, e così via, fino a quando tutte le sezioni della busta sono state asportate.
Secondo un'altra soluzione, le sezioni sono tra loro vincolate mediante tratti pretagliati, eventualmente individuabili da zone di invito allo strappo.
Secondo un'altra soluzione ancora,.le sezioni sono delimitate da nastrini e tratti pretagliati.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 illustra una vista di un lato dell'involucro per deodoranti solidi secondo il trovato in condizione chiusa; la fig. 2 illustra una vista posteriore dell1,involucro di fig.l;
la fig. 3 illustra l'involucro di fig. 1 con il deodorante solido parzialmente estratto; la fig. 4 illustra una variante di fig. 1;
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
PREFERENZIALE DEL TROVATO
Con riferimento alle figure allegate, un involucro per deodoranti solidi 10 secondo il trovato è formato da una pellicola di materiale plastico 14 piegata in modo da avvolgere e contenere un deodorante solido 15, ad esempio del tipo per abitacoli di autovetture. Tale involucro 10 presenta, alle due estremità, due saldature 11 e 12 rispettivamente in testa e alla base; inoltre una terza saldatura 13, perpendicolare alle prime due, è atta a serrare fra loro i due lembi ancora liberi della pellicola plastica 14 stessa. Tali saldature 11, 12 e 13 formano due superfici, una anteriore ed una posteriore su cui giace la terza saldatura 13. La superficie anteriore è provvista di una circonferenza di rottura preferenziale 18, eventualmente coperta da una linguetta adesiva, atta a permettere la fuoriuscita di un gancetto 20 mediante il quale il deodorante 15 può essere appeso all'interno dell'ambiente da profumare.
Nella soluzione delle figg. 1-3, tale, involucro 10, è costituito da una pluralità di sezioni 17, fra loro adiacenti e rispettivamente collegate mediante nastrini 16, realizzati in materiale plastico più resistente rispetto alla pellicola 14. Nel caso di specie, i nastrini 16 sono disposti parallelamente fra loro e rispetto alle saldature 11 e 12 e le sezioni 17 sono tutte di uguale dimensione. I nastrini 16 sono disposti lungo il perimetro interno dell'involucro 10 e sono fissati, ad una loro estremità, alla terza saldatura 13, mentre l'altra estremità è svincolata e fuoriesce dall'involucro 10 in modo che sia facilmente afferrabile dall'utente. L'involucro 10 fin qui descritto viene utilizzato come segue.
Dopo aver fissato il deodorante 15, estraendo il suo gancetto 20, attraverso il foro, che si forma premendo sulla circonferenza di rottura preferenziale 18, la sezione di estremità inferiore 17b viene asportata (fig. 3), agendo sul relativo nastrino 16b, ottenendo in questo modo l'esposizione all'esterno di un tratto inferiore del deodorante solido 15. Quando tale tratto inferiore ha sostanzialmente esaurito la sua azione profumante, viene asportata la sezione subito adiacente, e così via in base al programma temporale di estrazione del deodorante 15 o al grado di profumazione che si vuole ottenere.
Secondo una variante, si prevede la rimozione a partire dalla sezione di estremità superiore 17a, la restante parte dell'involucro 10 potendo essere vincolata al deodorante 15 o tramite delle gocce di collante, o mediante delle saldature od altro.
Secondo la variante di fig. 4, le sezioni 17 sono definite da segmenti preforati 22, che non permettono al profumo di evaporare, ad ognuno dei quali é associato un invito allo stappo 21.
Nella realizzazione preferenziale della variante di fig.4, gli inviti allo strappo 21 sono ricavati sulla terza saldatura 13 di modo che non vi sia alcun passaggio tra 1'interno e l'esterno del sacchetto, e quindi evaporazione di profumo.
E' ovvio comunque che all'involucro plastico per deodoranti 10 fin qui descritto possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
E' altresì ovvio che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad esempi specifici, una persona esperta dei ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di involucro plastico per deodoranti o altri, tutte rientranti nell'oggetto del presente trovato.
E' anche ovvio che, nonostante il trovato sia stato fin qui descritto con riferimento al contenimento di deodoranti solidi, può essere applicato ad altri prodotti che necessitino di un'apertura progressiva e prolungata nel tempo.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Involucro per deodoranti solidi costituito da una busta sostanzialmente chiusa, caratterizzato dal fatto che comprende una pluralità di sezioni (17) atte ad essere singolarmente e sequenzialmente rimosse per scoprire progressivamente parti distinte del deodorante solido (15)-2 - Involucro come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette sezioni (17) sono reciprocamente collegate da mezzi d'apertura. 3 - Involucro come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi d'apertura comprendono una pluralità di nastrini (16) disposti lungo almeno parte del perimetro della zona di unione tra dette sezioni adiacenti (17). 4 - Involucro come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti nastrini (16) presentano una prima estremità vincolata ad un punto fisso dell'involucro e l'altra estremità accessibile per lo strappo. 5 - Involucro come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi d'apertura comprendono una pluralità di tratti pretagliati (22). 6 - Involucro come alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che ognuno di detti tratti pretagliati (22) è associato ad un relativo invito allo strappo (21). 7 - Involucro come alla rivendicazione 6 comprendente almeno una saldatura verticale (13), caratterizzato dal fatto che detto invito allo strappo (21) è ricavato su detta saldatura verticale (13). 8 - Involucro come ad una o all'altra delle rivendicazioni da 2 a 7, caratterizzato dal fatto che detti mezzi d'apertura comprendono l'associazione tra detti nastrini (16) e detti tratti pretagliati (22). 9 - Involucro plastico per deodoranti solidi sostanzialmente come descritto, con riferimento agli annessi disegni.
IT2000UD000173A 2000-09-20 2000-09-20 Involucro plastico per deodoranti solidi ITUD20000173A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000UD000173A ITUD20000173A1 (it) 2000-09-20 2000-09-20 Involucro plastico per deodoranti solidi
PCT/IB2001/001696 WO2002024238A1 (en) 2000-09-20 2001-09-18 Plastic case for solid deodorants
AU2001287957A AU2001287957A1 (en) 2000-09-20 2001-09-18 Plastic case for solid deodorants

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000UD000173A ITUD20000173A1 (it) 2000-09-20 2000-09-20 Involucro plastico per deodoranti solidi

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITUD20000173A0 ITUD20000173A0 (it) 2000-09-20
ITUD20000173A1 true ITUD20000173A1 (it) 2000-12-20

Family

ID=11460395

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000UD000173A ITUD20000173A1 (it) 2000-09-20 2000-09-20 Involucro plastico per deodoranti solidi

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU2001287957A1 (it)
IT (1) ITUD20000173A1 (it)
WO (1) WO2002024238A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2407327A (en) * 2003-10-24 2005-04-27 Reckitt Benckiser Tear-off odour-reducing sheets
PT2100625E (pt) * 2006-02-23 2011-01-18 Zobele Espana Sa Dispositivo descartável para a difusão de substâncias voláteis

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3065915A (en) * 1959-01-08 1962-11-27 Samann Julius Container for volatile substances
US4277024A (en) * 1978-12-20 1981-07-07 Donald Spector Self-stick aroma-dispensing tab
FR2592409A1 (fr) * 1985-12-31 1987-07-03 Zelter Jean Claude Support de papier notamment pour le stockage de parfums.
JPH046760Y2 (it) * 1988-12-27 1992-02-24
DE8914575U1 (it) * 1989-12-12 1991-04-11 Freytag Von Loringhoven, Andreas, Grasse, Fr
AU2959192A (en) * 1991-11-11 1993-06-15 Stefan Witte Fragrance emitting element
US5439172A (en) * 1992-07-29 1995-08-08 The Beautiful Bouquet Company Limited Planar sampler for a liquid volatile material and method
US5503332A (en) * 1993-05-03 1996-04-02 Glenn; Susa Scent packet and method of making scent packet
US5372303A (en) * 1993-12-06 1994-12-13 Paul; Leonard Air freshener and/or deodorizer dispensing system
US5383598A (en) * 1994-01-27 1995-01-24 Styles; Robert L. Air freshener retainer
FR2717393B1 (fr) * 1994-03-17 1996-11-15 Marcel Jean Diffuseur de produits volatils à suspendre.
US6012643A (en) * 1995-12-05 2000-01-11 S.C. Johnson & Son, Inc. Dispensing device
EP0888781A3 (de) * 1997-07-02 2000-09-20 Weber Druck + Kartonage AG Halter für einen Duftstoffträger

Also Published As

Publication number Publication date
AU2001287957A1 (en) 2002-04-02
WO2002024238A1 (en) 2002-03-28
ITUD20000173A0 (it) 2000-09-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6461044B1 (en) Reclosable bag formed on form, fill and seal machine
JP3587306B2 (ja) たばこ物品のためのパッケージ
JP3798030B2 (ja) たばこ物品のためのパッケージ
US6309105B1 (en) Resealable pack
ES2318800T3 (es) Un paquete con tapa articulada que libera aroma.
KR20110124779A (ko) 담배 산업 제품용 팩
US20080230408A1 (en) Device For Applying Flowable Substances
EP1588633A1 (en) Tongue lid type pack for bar-like smoking article and blank thereof
BR112018067566B1 (pt) Recipiente relacrável incluindo guia facilmente aberta
US20150108015A1 (en) Pouch with absorbent liner and method of forming
ITUD20000173A1 (it) Involucro plastico per deodoranti solidi
CA2159927C (en) Resealable pack
US3214080A (en) Self-mounting litter bag and method of manufacture
US6318625B1 (en) Packaging wrapper
US2161474A (en) Cellophane tobacco pouch
PL85015B1 (it)
US20080118191A1 (en) Re-Sealable Bag
JP2001322650A (ja) 包装用袋
US2075136A (en) Opening device for packages
JP4046581B2 (ja) ヘッダー付包装箱
GB1561817A (en) Pouches
JP2008230649A (ja) 包装袋
IT201600091136A1 (it) Un dispositivo deodorante per ambiente a rilascio graduale
US1272010A (en) Casing for toilet articles.
JP3053672U (ja) 消火機能付き携帯灰皿