ITUB201573094U1 - Pozzetto cilindrico sifonato a pavimento - Google Patents

Pozzetto cilindrico sifonato a pavimento

Info

Publication number
ITUB201573094U1
ITUB201573094U1 ITUB2015U073094U ITUB201573094U ITUB201573094U1 IT UB201573094 U1 ITUB201573094 U1 IT UB201573094U1 IT UB2015U073094 U ITUB2015U073094 U IT UB2015U073094U IT UB201573094 U ITUB201573094 U IT UB201573094U IT UB201573094 U1 ITUB201573094 U1 IT UB201573094U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
well
pit
inlet
side wall
outlet
Prior art date
Application number
ITUB2015U073094U
Other languages
English (en)
Inventor
Celestino Caiazza
Original Assignee
Celestino Caiazza
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Celestino Caiazza filed Critical Celestino Caiazza
Priority to ITUB2015U073094U priority Critical patent/ITUB201573094U1/it
Publication of ITUB201573094U1 publication Critical patent/ITUB201573094U1/it

Links

Landscapes

  • External Artificial Organs (AREA)
  • Jet Pumps And Other Pumps (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per MODELLO INDUSTRIALE DI UTILITÀ' avente per titolo
"Pozzetto cilindrico sifonato a pavimento"
Il presente trovato riguarda un pozzetto cilindrico sifonato a pavimento. Esistono attualmente in commercio pozzetti di questo tipo aventi più ingressi per tubazioni collegate ai rispettivi apparecchi sanitari. Tali ingressi possono essere aperti sulla parete laterale del pozzetto secondo le esigenze imposte dall'impianto. Ogni ingresso, che è un tratto diametrale di tubo, è dotato all'estremità di una guarnizione e di un relativo tappo per creare una tenuta ermetica con la tubazione convergente nel pozzetto in quell'ingresso. Gli ingressi, in genere in numero di tre, sono situati alla stessa altezza nel pozzetto cilindrico, vicino alla sua base. Esiste un'unica uscita che si trova, invece, ad un'altezza superiore dalla base del pozzetto rispetto all'altezza degli ingressi, in genere vicino al coperchio del pozzetto. I pozzetti del tipo sopra accennato hanno l'inconveniente che le tubazioni in ingresso nel pozzetto rimangono permanentemente colme d'acqua di scarico per un tratto più o meno lungo a seconda della loro pendenza. Come conseguenza l'acqua ristagna insieme ai residui da essa trasportati, i quali possono bloccare le tubazioni.
Lo scopo del presente trovato è quello di evitare il ristagno di residui che possono bloccare le tubazioni o che richiedono frequente manutenzione con prodotti di anti-intasamento nocivi, dannosi per la salute, per lo stesso impianto e per l'ambiente.
Un altro scopo del trovato è quello di raccogliere tutti i residui provenienti dalle tubazioni insieme con l'acqua nel fondo del pozzetto, da cui possono essere facilmente rimossi dopo aver tolto il coperchio del pozzetto.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di poter adattare l'altezza del pozzetto allo spessore del solaio.
Ancora un altro scopo del trovato è quello di evitare scavi di grosso diametro in profondità sotto il pavimento per far sì che le curve si arrivino a posizionare fino al livello dello scarico sopra il solaio,
Uno scopo aggiuntivo del trovato è quello di rendere possibile una sifonatura del pozzetto per evitare il passaggio di aria ma anche di insetti dal tubo di scarico.
Questi scopi sono raggiunti da un pozzetto cilindrico sifonato a pavimento, avente un fondo, una parete laterale ed un coperchio, e sulla parete laterale una pluralità di raccordi di ingresso per tubazioni collegate ai rispettivi apparecchi sanitari e un raccordo di uscita. Ogni raccordo di ingresso è un tratto diametrale di tubo dotato all'estremità libera di una guarnizione e di un relativo tappo. Secondo il trovato, i raccordi di ingresso e di uscita del pozzetto sono situati tutti alla stessa altezza rispetto al suo fondo, e nel raccordo di uscita è inserita, internamente al pozzetto, una curva a 90° disposta a L capovolta, che è provvista di un O-ring nell'estremità di inserimento nel raccordo di uscita.
Il pozzetto secondo il trovato raggiunge gli scopi prefissati.
L'acqua ristagna soltanto nel fondo del pozzetto, al di sotto dei raccordi, per cui il flusso di acqua si mantiene costante: la quantità d'acqua in entrata nel pozzetto è uguale a quella in uscita.
Le tubazioni provenienti dagli apparecchi sanitari rimangono sempre prive d'acqua e non si presenta il rischio che materiali residuali ne blocchino la luce.
Il pozzetto secondo il trovato è molto versatile e regolabile in altezza secondo le esigenze.
Dal momento che i raccordi di ingresso e di uscita si trovano tutti alla stessa altezza, è necessario praticare nel fondo del solaio un foro pari alle dimensioni esterne del pozzetto.
Inoltre, la sifonatura creata mediante la curva a L capovolta all'interno del pozzetto, che resta immersa nell'acqua del pozzetto, impedisce il passaggio di insetti dalla tubazione di uscita nel pozzetto e quindi nelle tubazioni degli apparecchi sanitari. Ancora, trattiene nel fondo del pozzetto eventuali residui che potrebbero bloccare il raccordo di uscita. Tali residui possono poi essere facilmente rimossi mediante un'ispezione manuale del pozzetto, dopo aver disinserito la curva ad L capovolta dal raccordo di uscita.
Il trovato verrà compreso più chiaramente dalla descrizione che segue di un suo esempio di realizzazione, fatta con riferimento ai disegni allegati, in cui: Figura 1 è una vista prospettica in esploso del pozzetto cilindrico sifonato a pavimento secondo il presente trovato;
Figura 2 è una vista laterale in alzato del pozzetto della Figura 1, ma non in esploso;
Figura 3 è una sezione secondo le linee A-A del pozzetto della Figura 2;
Figura 4 è una sezione secondo le linee B-B del pozzetto della Figura 3;
Figure 5 e 6 sono una vista in pianta di una guarnizione di entrata delle tubazioni collegate ad apparecchi sanitari mostrata in assonometria nella Figura 1 e, rispettivamente, una sezione secondo le linee C-C della Figura 5; e
Figure 7 e 8 sono una vista in pianta di un tappo guarnizione di entrata delle tubazioni collegate ad apparecchi sanitari mostrato in assonometria nella Figura 1 e, rispettivamente, una sezione secondo le linee D-D della Figura 7. Si faccia inizialmente riferimento alle Figure 1 e 2 che sono una vista prospettica in esploso del pozzetto cilindrico sifonato a pavimento e, rispettivamente, una sua vista laterale non in esploso, secondo il presente trovato. Il pozzetto ha un fondo 1, una parete laterale 2 ed un coperchio che non è mostrato nelle figure. Sulla parete laterale 2 ci sono tre raccordi di ingresso, indicati genericamente con 3, per tubazioni collegate ai rispettivi apparecchi sanitari, ed un unico raccordo di uscita 4. Ogni raccordo di ingresso è un tratto diametrale di tubo dotato, all'estremità libera 5 ringrossata con uno smusso, di una guarnizione 6 e di un relativo tappo 7. Secondo il presente trovato, i raccordi di ingresso 3 e di uscita 4 del pozzetto sono situati tutti alla stessa altezza rispetto al fondo del pozzetto,
Come mostrato in seguito, la parete laterale 2 del pozzetto ha almeno una linea F di frattura prestabilita ad un'altezza prefissata rispetto al fondo. Tale linea è compresa in un ringrosso circonferenziale 8.
Le dimensioni esterne preferite del pozzetto sono in mm:
diametro 105, altezza complessiva 192, altezza ridotta alla linea di frattura prestabilita 141,5, altezza al di sopra dei tre ingressi 90.
Si faccia riferimento adesso alle Figure 3 e 4, che sono sezioni secondo le linee A-A della Figura 2 e, rispettivamente, secondo le linee B-B della Figura 3. I raccordi di ingresso 3 sono rappresentati chiusi sulla parete laterale 2, ma convenzionalmente essi vengono aperti all'occorrenza in collegamento con gli apparecchi sanitari che devono essere serviti. Il flusso di ingresso è indicato con una freccia I rivolta verso il raccordo di ingresso 3 nel pozzetto, mentre il flusso di uscita è indicato con una freccia U.
Inoltre, nelle Figure 3 e 4 è mostrato che nel raccordo di uscita è inserita, internamente al pozzetto, un gomito a 90° disposto a L capovolta, provvisto di un O-ring nell'estremità di inserimento nel raccordo di uscita 4.
Il gomito a 90° funziona da sifone per il pozzetto. Esso, restando immerso nell'acqua del pozzetto, impedisce il passaggio di insetti dalla tubazione di uscita nel pozzetto e quindi nelle tubazioni degli apparecchi sanitari. Ancora, trattiene nel fondo del pozzetto eventuali residui che potrebbero bloccare il raccordo di uscita. Tali residui possono poi essere facilmente rimossi mediante un'ispezione manuale del pozzetto, dopo aver disinserito il gomito ad L capovolta dal raccordo di uscita.
Si faccia riferimento adesso alle Figure 5 e 6, che sono una vista in pianta di una guarnizione di entrata delle tubazioni collegate ad apparecchi sanitari non mostrati della Figura 1 e, rispettivamente, una sezione secondo le linee C-C della Figura 5; ed alle Figure 7 e 8 che sono una vista in pianta di un tappo guarnizione delle stesse tre entrate. La guarnizione elastomerica assicura una rapida giunzione delle tubazioni in ingresso nel pozzetto, L'acqua proveniente nel pozzetto dalle tubazioni collegate agli apparecchi sanitari rimane solamente nel fondo del pozzetto, al di sotto della luce del raccordo di uscita, ad un'altezza che è la stessa di quella dei raccordi di ingresso. In tal modo i residui si raccolgono nel pozzetto e non fuoriescono attraverso il raccordo di uscita dello stesso. Non si determina nessun intasamento dell'uscita ed è sufficiente pulire il pozzetto in caso di necessità per ripristinare un funzionamento regolare degli scarichi.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pozzetto cilindrico sifonato a pavimento, avente un fondo (1), una parete laterale (2) ed un coperchio, e sulla parete laterale (2) una pluralità di raccordi di ingresso (3) per tubazioni collegate a rispettivi apparecchi sanitari ed un unico raccordo di uscita (4), ogni raccordo di ingresso (3) essendo un tratto diametrale di tubo dotato all'estremità libera (5) di una guarnizione (6) e di un relativo tappo (7), caratterizzato dal fatto che i raccordi di ingresso (3) e di uscita (4) del pozzetto sono situati tutti alla stessa altezza rispetto al fondo (1) del pozzetto, e nel raccordo di uscita (4) è inserito, internamente al pozzetto, un gomito (9) a 90° disposto a L capovolta, che è provvisto di un O-ring (10) nell'estremità di inserimento nel raccordo di uscita (4).
  2. 2. Pozzetto secondo la rivendicazione, in cui la parete laterale (2) del pozzetto ha almeno una linea di frattura prestabilita in un ringrosso (8) ad un'altezza prefissata rispetto al fondo (1).
ITUB2015U073094U 2015-09-30 2015-09-30 Pozzetto cilindrico sifonato a pavimento ITUB201573094U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015U073094U ITUB201573094U1 (it) 2015-09-30 2015-09-30 Pozzetto cilindrico sifonato a pavimento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015U073094U ITUB201573094U1 (it) 2015-09-30 2015-09-30 Pozzetto cilindrico sifonato a pavimento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB201573094U1 true ITUB201573094U1 (it) 2017-03-30

Family

ID=66818357

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015U073094U ITUB201573094U1 (it) 2015-09-30 2015-09-30 Pozzetto cilindrico sifonato a pavimento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB201573094U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101451935B1 (ko) 밸브개폐용 철개가 구비된 밸브실
JP4926175B2 (ja) 水圧手動式トイレ用詰まり解消ポンプ
EP3505693A1 (en) A draining device for sanitary fittings such as sinks
US10508427B2 (en) Safety cleanout cap
BR112017003024A2 (pt) conjunto de cabeça de poço
ITUB201573094U1 (it) Pozzetto cilindrico sifonato a pavimento
CO6440519A2 (es) Un metodo y aparato para contener un fluido o gas liberado de una tuberia
KR101535984B1 (ko) 보수세척 일체형 밸브
US9027599B2 (en) Pressure relief/drain valve for concrete pumpers
EP3870939C0 (de) Messvorrichtung zur bestimmung des durchflusses eines durch einen rohrabschnitt hindurchströmenden fluids
KR200470426Y1 (ko) 누수 차단 배수구
MX2017006128A (es) Junta y equipo para utilizarse con un inodoro.
KR101126841B1 (ko) 상수도용 토탈 채수 장치
EP2065712A3 (de) Strömungs-Überwachungseinheit
KR101361120B1 (ko) 확장관의 내부 장착용 악취차단장치
JP6215734B2 (ja) サイホン排水システムの検査方法
JP7432491B2 (ja) サイホン排水システムの検査方法、治具
CN204343407U (zh) 虹吸排水浴桶装置
DE102011106240A1 (de) Geruchverschluss für Urinale ohne Spülwasseranschluss
RU191332U1 (ru) Устройство для сбора жидкости из фланцевого стыка трубопровода
US569967A (en) Stop and waste cock
CN206188446U (zh) 一种隔油器透视排油装置
CN204876038U (zh) 一种污水与空气阻断装置
WO2014041574A1 (en) Device for discharging flowing fluids
RU2016106001A (ru) Слив