ITUB201538524U1 - Supporto di scrittura cancellabile. - Google Patents

Supporto di scrittura cancellabile.

Info

Publication number
ITUB201538524U1
ITUB201538524U1 ITUB2015U038524U ITUB201538524U ITUB201538524U1 IT UB201538524 U1 ITUB201538524 U1 IT UB201538524U1 IT UB2015U038524 U ITUB2015U038524 U IT UB2015U038524U IT UB201538524 U ITUB201538524 U IT UB201538524U IT UB201538524 U1 ITUB201538524 U1 IT UB201538524U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheet
support
synthetic material
layer
support plate
Prior art date
Application number
ITUB2015U038524U
Other languages
English (en)
Inventor
Jean Bardet
Francois Dufournet
Original Assignee
Maped
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maped filed Critical Maped
Publication of ITUB201538524U1 publication Critical patent/ITUB201538524U1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B43WRITING OR DRAWING IMPLEMENTS; BUREAU ACCESSORIES
    • B43LARTICLES FOR WRITING OR DRAWING UPON; WRITING OR DRAWING AIDS; ACCESSORIES FOR WRITING OR DRAWING
    • B43L1/00Repeatedly-usable boards or tablets for writing or drawing
    • B43L1/008Repeatedly-usable boards or tablets for writing or drawing with magnetic action

Landscapes

  • Drawing Aids And Blackboards (AREA)
  • Pens And Brushes (AREA)

Description

«SUPPORTO DI SCRITTURA CANCELLABILE»
Il presente trovato riguarda generalmente i supporti di scrittura cancellabili, come le lavagne di tipo scolastico, pure chiamate "lavagne da scuola", come pure tavole previste per ricevere iscrizioni con gesso o pennarello. Più particolarmente, il presente trovato riguarda una lavagna di tipo scolastico o una tavola magnetica.
Sono note nella tecnica esistente vari tipi di lavagne magnetiche o tavole magnetiche, come una lavagna nera magnetica per gesso, lavagna bianca magnetica cancellabile a secco, o anche le combinazioni di questi due tipi, in cui la lavagna comprende una faccia di lavagna nera ed una faccia di lavagna bianca cancellabile a secco. Questi prodotti possono in realtà presentare una faccia o due facce previste per ricevere iscrizioni mediante gesso o pennarello.
Una delle caratteristiche comuni a queste lavagne o tavole-tablette magnetiche è quella di comprendere almeno un foglio metallico che è coperto o da una vernice bianca o nera per le iscrizioni con un pennarello di qualsiasi colore, o da una vernice tipo ardesina per costituire una superficie di scrittura rispettivamente per pennarello o per gesso e che è inoltre facilmente cancellabile a secco. Il foglio metallico ha la proprietà di rendere magnetica la lavagna o tavola e consente pure la ritenuta di prodotti dotati di magneti (ad esempio magnetini).
I procedimenti di fabbricazione di tali lavagne o tavole magnetiche sono molto simili fra loro. Essi variano solamente per la scelta dei loro materiali.
Così, in generale, il foglio o i fogli metallici verniciato o verniciati sono contro-incollati su una piastra di supporto di cartone o di legno, pure chiamata "anima" che irrigidisce la lavagna o la tavola. La lavagna o tavola può essere inoltre dotata di una cornice di legno, cartone compresso o di plastica. Ad esempio, la cornice è ottenuta a partire dall'assemblaggio di più parti. E' pure possibile fabbricare la cornice mediante una costruzione del tipo a giunto o mediante sovrastampaggio sul profilo di contorno della lavagna o della tavola. La cornice garantisce la protezione laterale della lavagna, o se necessario della tavola, e facilita la presa manuale della lavagna.
A tale proposito, vari documenti allo stato della tecnica descrivono questi tipi di superficie di scrittura magnetica.
Ad esempio, il Brevetto US 6 775 935 riguarda un pannello magnetico che comprende una piastra metallica ricoperta da una pellicola decorativa circondata da una cornice. La tavola metallica può essere applicata sul supporto di cartone e/o di sughero.
La Domanda di Brevetto Francese FR 2 172 933 A1 divulga un pannello con un supporto di legno su cui è disposto un foglio metallico, in particolare sotto forma di una lamiera di ferro, tale foglio essendo esso stesso ricoperto da un foglio di plastica, il complesso essendo circondato da un telaio-cornice.
Il Modello di Utilità Tedesco DE 20 2004 008 565 U1 descrive una tavola magnetica con un supporto stratificato, uno strato metallico incollato contro il supporto ed eventualmente un rivestimento stampato e suscettibile di ricevere iscrizioni in colori che sono cancellabili con acqua.
Tuttavia, queste lavagne o tavole o "tablette" magnetiche precedentemente descritte presentano i seguenti inconvenienti:
1) Specificatamente per quanto riguarda le lavagne, esse non sono molto flessibili per resistere ad una piegatura accidentale. La presenza di una piegatura può quindi degradare in maniera definitiva la superficie di scrittura. Nonostante la cornice, e causa del piccolo spessore del foglio metallico, l'anima di cartone della lavagna o della tavola può non resistere ad una forza di piegatura.
2) esse non resistono all'acqua. Le lavagne o tavole sono realizzate con materiali (cartone, legno) sensibili all'umidità, e ciò impedisce la pulitura con acqua della superficie di scrittura. Questo inconveniente è particolarmente problematico per le lavagne nere, ma anche per quelle bianche, per le quali è talvolta necessario pulire con acqua la superficie di scrittura per eliminare le tracce di inchiostri residui ad esempio di un pennarello.
3) La fabbricazione di questi prodotti determina difficoltà di procedimento richiedendo colla per fissare il foglio metallico sulla piastra-supporto, come pure se necessario per incollare la cornice dalla lavagna o della tavola. Queste fasi di incollaggio richiedono frequentemente operazioni supplementari rispetto ai procedimenti di fabbricazione di lavagne o di tavole non magnetiche che possono risultare complesse e costose.
4) Inoltre, a causa di queste fasi di incollaggio, difficoltà di adesione dei vari strati della lavagna o della tavola possono verificarsi durante la fabbricazione di questi prodotti.
5) Inoltre, sussiste il pericolo che il foglio metallico abbia a staccarsi dalla piastra di supporto durante l'uso della lavagna o della tavola.
6) In aggiunta, l'utilizzazione di colla può rendere la lavagna non conforme alle regolamentazioni dell'articolo-giocattolo, a causa della presenza di solventi nella composizione della colla.
7) Infine, esse non sono riciclabili. Infatti, tenuto conto della diversità dei materiali inclusi nella loro composizione (cartone, carta, film, materiale sintetico), il riciclaggio di tali lavagne o tavole rimane complesso e costoso, se si desidera recuperare separatamente ciascun materiale. I-noltre, esse non sono in aggiunta smontabili da parte dell'utilizzatore.
Un'alternativa a tali lavagne o tavole magnetiche, la cui anima è di cartone, può consistere nell'incollare i fogli metallici su una piastra-supporto di plastica. Tuttavia, non è possibile eliminare le fasi di incollaggio che, come si è detto, sono fasi complesse e costose. Inoltre, i precitati problemi di tossicità, causati dai solventi delle colle, permangono sempre. Infine, i pericoli di stacco del foglio metallico della piastrasupporto esistono anche in questa alternativa.
Così, la sostituzione dell'anima di cartone mediante una materia plastica in una lavagna o tavola magnetica non consente di eliminare tutti gli inconvenienti precedentemente dettagliatamente descritti.
Il presente trovato si propone di eliminare tutti gli inconvenienti precedentemente indicati, ed esso ha quindi come scopo quello di fornire un supporto di scrittura cancellabile che sia magnetico, infrangibile, resistente alla piegatura, e al tempo stesso rimanendo leggero, che possa essere prodotto economicamente, e facilmente provvisto di stampa o decorato anche in più colori, che possieda una buona idoneità alla scrittura e anche alla cancellazione tramite acqua, e che sia favorevole dal punto di vista ambientale, nel senso di facilitato riciclo, come pure conforme alle regolamentazioni dei giocattoli.
Nell'ambito del presente trovato, il supporto di scrittura cancellabile può essere una lavagna di tipo scolastico o anche una tavola o tabletta.
A tale proposito, per "tavola o tabletta" si intende qui sia una tavola supportata da piedi per bambini sia pure una tavola murale, ossia una tavola le cui dimensioni siano tali che:
- la larghezza sia compresa tra circa 40 cm e 100 cm; - la lunghezza sia compresa tra 40 cm e 200 cm.
Nell'ambito del trovato, la tavola si distingue dalla lavagna di tipo scolastico essenzialmente per il fatto che la tavola è un prodotto fisso (supportato da piedi o agganciato ad un muro) mentre la lavagna, che è un prodotto di dimensioni minori, è prevista per essere trasportata.
Così, il trovato ha come oggetto un supporto di scrittura cancellabile comprendente una piastra-supporto di materiale sintetico, detta piastra-supporto presentando almeno uno strato configurato per ricevere iscrizioni, il supporto di scrittura cancellabile essendo caratterizzato dal fatto che particelle magnetiche sono disperse nella piastra-supporto e/o nello strato configurato per ricevere iscrizioni.
Con "strato configurato per ricevere iscrizioni" si intende qui uno strato concepito per ricevere iscrizioni con gesso, o anche con pennarello, preferibilmente cancellabile a secco.
Così, poiché il supporto di scrittura cancellabile comprende particelle magnetiche, esso è magnetizzabile e, pertanto, vari oggetti come magnetini possono essere disposti sullo strato configurato per ricevere iscrizioni.
Preferibilmente, le particelle magnetiche sono scelte tra particelle di ferite, di leghe di terre rare come leghe di neodimio-ferro-boro, alluminio-nickel-cobalto. Preferibilmente, le particelle magnetiche sono costituite da particelle di ferrite.
La dimensione delle particelle magnetiche può essere compresa tra 0,01 µm e 200 µm, preferibilmente tra 0,1 µm e 10 µm.
La percentuale in massa delle particelle magnetiche rispetto alla massa del supporto di scrittura cancellabile può essere compresa tra 20% e 80%, preferibilmente tra 30% e 60%.
Il materiale sintetico della piastra-supporto comprende almeno un polimero termoplastico, o anche più preferibilmente almeno un polimero termoplastico scelto tra i polipropileni, polietileni e polistireni.
Preferibilmente, il materiale sintetico della piastra di supporto è costituito da polipropilene.
Secondo un aspetto estetico e in base alle proprietà meccaniche che si desidera fornire alla piastra-supporto, il materiale sintetico della piastra-supporto può comprendere inoltre additivi, ad esempio pigmenti, agenti fluidificanti, agenti di sformatura. La scelta e la quantità dei vari additivi sono perfettamente alla portata del tecnico del ramo.
Poiché il supporto di scrittura cancellabile secondo il presente trovato comprende una piastra-supporto di materiale sintetico, esso presenta il vantaggio di essere infrangibile (cioè resistere agli urti) e non pieghevole, e ciò diversamente da prodotti simili, ma la cui anima è costituita da cartone.
La resistenza intrinseca del supporto di scrittura cancellabile secondo il trovato consente una realizzazione di piccolo spessore praticamente senza bordatura di rinforzo, quindi una realizzazione leggera, fornente una superficie di scrittura massimale e facilitante la cancellazione e l'evacuazione dei residui di cancellazione.
Quando il supporto di scrittura è una lavagna di tipo scolastico, la piastra-supporto ha vantaggiosamente uno spessore compreso tra 1 mm e 5 mm, preferibilmente tra 2 mm e 2,5 mm.
Preferibilmente, le particelle magnetiche sono disperse nel materiale sintetico della piastra-supporto. In questa forma di realizzazione del trovato, il materiale della piastra di supporto è una matrice di polimeri, o, in altre parole, una "matrice polimerica", in cui sono state disperse particelle magnetiche.
La percentuale in massa delle particelle magnetiche rispetto alla massa della piastra di supporto può essere compresa tra 20% e 80%, preferibilmente tra 30% e 60%. In una forma di realizzazione del trovato, lo strato che è configurato per ricevere iscrizioni comprende almeno uno strato di vernice di tipo ardesina. Ciò fornisce in tal caso alla superficie di scrittura del supporto di scrittura cancellabile un aspetto granitizzato di rugosità relativamente elevata, appropriato per la buona idoneità ad una scrittura con gesso da parte dell'utilizzatore.
Secondo possibili varianti del trovato, il supporto di scrittura cancellabile può comprendere:
- uno strato di vernice tipo ardesina su una delle facce della piastra-supporto. Il supporto di scrittura cancellabile presenta quindi un'unica superficie di scrittura, o anche
- uno strato di vernice tipo ardesina su ciascuna delle facce della piastra-supporto. Il supporto di scrittura cancellabile presenta quindi due superfici di scrittura.
In una forma di realizzazione del trovato, le particelle magnetiche sono disperse nello strato di vernice di tipo ardesina. Ad esempio, questo strato di vernice può essere un appretto acrilico in cui sono state disperse particelle magnetiche come precedentemente dettagliate. In questa forma di realizzazione, la percentuale in massa delle particelle magnetiche rispetto alla massa dello strato di vernice tipo ardesina è vantaggiosamente compresa tra 10 e 60%, preferibilmente tra 20% e 40%.
In un'altra forma di realizzazione del trovato, il supporto di scrittura cancellabile comprende una piastra-supporto in cui sono state disperse particelle magnetiche, preferibilmente le particelle magnetiche descritte precedentemente, e lo strato configurato per ricevere iscrizioni comprende almeno uno strato di vernice tipo ardesina.
In un'altra forma di realizzazione del trovato, il supporto di scrittura cancellabile comprende una piastra-supporto in cui sono state disperse particelle magnetiche, preferibilmente le particelle magnetiche descritte precedentemente e lo strato configurato per ricevere iscrizioni comprende almeno uno strato di vernice di tipo ardesina in cui sono state disperse particelle magnetiche, preferibilmente le particelle magnetiche descritte precedentemente.
In un'altra forma di realizzazione del trovato, lo strato che è configurato per ricevere iscrizioni comprende almeno un foglio di materiale sintetico.
Secondo possibili varianti del trovato, il supporto di scrittura cancellabile può comprendere:
- un foglio di materiale sintetico riportato su una delle facce della piastra-supporto. Così, il supporto di scrittura cancellabile comprende un'unita superficie di scrittura;
- due fogli di materiale sintetico ciascuno riportato su una delle due facce della piastra-supporto. Così, il supporto di scrittura cancellabile comprende due superfici di scrittura.
Vantaggiosamente, il materiale sintetico del foglio ha la medesima natura di quella del materiale sintetico della piastra-supporto.
Per materiale sintetico "della medesima natura" si intendono in questo caso materiali sintetici o identici, o almeno chimicamente compatibili. Ciò garantisce una buona compatibilità e quindi una buona aderenza del foglio sulla piastra di supporto durante il procedimento di fabbricazione ad esempio ad iniezione, che sarà dettagliatamente descritto in seguito.
Ancora più preferibilmente, il materiale del foglio è identico a quello della piastra-supporto.
Preferibilmente, il materiale del foglio comprende almeno un polimero termoplastico e, più preferibilmente, almeno un polimero termoplastico scelto tra i polipropileni, polietileni e polistireni. In modo del tutto preferibile, si tratta di un foglio di polipropilene.
Così, il supporto di scrittura cancellabile secondo il trovato presenta il vantaggio di essere lavabile con acqua, e ciò senza pericolo di deteriorarsi.
In aggiunta, il supporto di scrittura cancellabile secondo il trovato è un prodotto favorevole per l'ambiente. Infatti, i materiali del foglio e della piastrasupporto possono essere materiali della medesima natura, ciò fornendo il vantaggio che essi sono facilmente riciclabili senza richiedere preliminare smontaggio.
Preferibilmente, lo spessore del foglio di materiale sintetico riportato sulla piastra-supporto è uno spessore compreso tra 50 µm e 200 µm. Naturalmente, lo spessore del foglio è scelto in modo tale che esso non influenzi le proprietà magnetiche del supporto di scrittura cancellabile quando le particelle magnetiche siano state disperse nella piastra-supporto.
In una forma di realizzazione del trovato, il foglio di materiale sintetico è un foglio o un film di polipropilene avente uno spessore compreso tra 50 µm e 200 µm. Secondo una delle varianti del trovato, il supporto di scrittura cancellabile comprende una piastra-supporto in cui sono state disperse particelle magnetiche, preferibilmente le particelle magnetiche descritte precedentemente, e lo strato configurato per ricevere iscrizioni, che comprende almeno un foglio di materiale sintetico è privo di particelle magnetiche.
In forme di realizzazione del presente trovato, le particelle magnetiche sono state disperse nel foglio di materiale sintetico.
Secondo una delle varianti del trovato, il supporto di scrittura cancellabile comprende una piastra-supporto in cui sono state disperse particelle magnetiche, preferibilmente le particelle magnetiche descritte precedentemente, e lo strato configurato per ricevere iscrizioni comprende almeno un foglio di materiale sintetico in cui sono state disperse particelle magnetiche, preferibilmente le particelle magnetiche precedentemente descritte.
Secondo un'altra variante del trovato, il supporto di scrittura cancellabile comprende una piastra-supporto, priva di particelle magnetiche e lo strato configurato per ricevere iscrizioni comprende almeno un foglio di materiale sintetico in cui sono state disperse particelle magnetiche, preferibilmente le particelle magnetiche precedentemente descritte.
In un'altra forma di realizzazione del trovato, il foglio di materiale sintetico ha colore bianco. Esso costituisce in tal caso una superficie di scrittura per la quale l'utilizzatore impiegherà un pennarello (ad esempio un pennarello cancellabile a secco).
In una forma di realizzazione del trovato, il supporto di scrittura cancellabile comprende inoltre almeno un motivo-disegno impresso con inchiostro.
Secondo una variante del trovato, il foglio precedentemente descritto, che costituisce uno strato configurato per ricevere iscrizioni, comprende almeno un motivodisegno impresso "stampato" sul suo lato interno che è il lato in contatto con la piastra-supporto, o anche sul suo lato esterno (cioè il lato opposto a quello in contatto con la piastra-supporto). Infatti, il foglio di materiale sintetico può essere facilmente "stampato", in un solo colore o con più colori, in particolare mediante una tecnica di stampa "offset" che consente una grande varietà di colori e di motivi-disegni. Tale motivo stampato può essere concepito per facilitare l'apprendimento della scrittura. Ciò è particolarmente vantaggioso se il supporto di scrittura cancellabile è previsto per un uso scolastico.
In maniera assai vantaggiosa, il foglio di materiale sintetico che è stato precedentemente descritto, ossia che è riportato sulla piastra-supporto, è ricoperto da almeno uno strato di vernice. Più precisamente, il foglio di materiale sintetico è ricoperto da almeno uno strato di vernice sul lato chiamato "lato esterno", che è opposto a quello in contatto con la piastra-supporto. E' quindi possibile scrivere, ad esempio, con un pennarello, sullo strato di vernice del supporto di scrittura cancellabile secondo il trovato, e cancellare facilmente a secco le iscrizioni, ciò senza utilizzare acqua.
La vernice può essere scelta tra le vernici acriliche, chetoniche e poliuretaniche. Preferibilmente, si tratta di una vernice acrilica.
Così, al momento della stampa mediante la tecnica "offset" precedentemente menzionata, è possibile prevedere il deposito di un ultimo strato che costituirà un rivestimento di vernice che è previsto per ricevere, iscrizioni. Questo strato di vernice possiede una buona idoneità alla cancellazione delle iscrizioni.
In un'altra forma di realizzazione del trovato, il foglio di materiale sintetico che è riportato sulla piastra-supporto è ricoperto da almeno uno strato di vernice di tipo "ardesina". Più precisamente, il foglio di materiale sintetico è ricoperto da almeno uno strato di vernice di tipo ardesina sul lato chiamato "lato esterno", che è opposto a quello in contatto con la piastrasupporto. Ciò fornisce quindi alla superficie di scrittura del supporto di scrittura cancellabile secondo il trovato un aspetto granitizzato di rugosità relativamente grande, perfettamente appropriato per una buona idoneità ad una scrittura con gesso da parte dell'utilizzatore.
In un'altra forma di realizzazione prevedibile del supporto di scrittura cancellabile, la piastra-supporto presenta:
- su una prima faccia, un primo foglio di materiale sintetico di colore bianco per una scrittura con un pennarello cancellabile a secco, e
- su una seconda faccia, un secondo foglio di materiale sintetico che è stato ricoperto con uno strato di vernice di tipo ardesina per una scrittura con gesso.
In un'altra forma di realizzazione prevedibile dal trovato del supporto di scrittura cancellabile, la piastra-supporto presenta:
- su una prima faccia, uno strato di vernice di tipo ardesina per iscrizioni con gesso, e
- su una seconda faccia, un foglio di materiale sintetico di colore bianco per iscrizioni con un pennarello cancellabile a secco.
Così, queste forme di realizzazione del trovato presentano il vantaggio che vari tipi di strumenti di scrittura (gesso o pennarello) possono essere utilizzati.
Naturalmente, lo spessore dello strato di vernice o anche della vernice tipo ardesina sarà scelto in maniera tale che esso non abbia alcuna influenza sulla proprietà di magnetismo della piastra-supporto, e così oggetti come magnetini potranno essere fissati sul supporto di scrittura cancellabile secondo il trovato.
La scelta dello strato di vernice, come pure di vernice di tipo ardesina, dipenderà unicamente dall'uso che si desidera conferire al prodotto, cioè una idoneità a ricevere iscrizioni con gesso o anche con pennarello. In altre parole, mediante la semplice scelta dei materiali costitutivi del supporto di scrittura cancellabile secondo il trovato, in particolare colori e altre qualità di tali materiali, è possibile ottenere facilmente ed economicamente varie varianti, adatte per utilizzazioni particolari.
Così, il presente trovato fornisce il vantaggio di essere perfettamente appropriato per forme di realizzazione assai diversificate della superficie di scrittura. Il presente trovato ha pure come oggetto un procedimento di fabbricazione del supporto di scrittura cancellabile che è stato descritto precedentemente quando lo strato configurato per ricevere iscrizioni comprende almeno un foglio di materiale sintetico come precedentemente descritto, detto procedimento di fabbricazione comprendendo almeno le fasi seguenti:
a) Si dispone in uno stampo almeno un foglio di materiale sintetico;
b) Si stampa una piastra di supporto sull'almeno un foglio di materiale sintetico mediante iniezione o mediante soffiatura.
Con tale procedimento di fabbricazione, il foglio di materiale sintetico è sovrastampato sulla piastrasupporto. Ciò garantisce una buonissima aderenza sulla piastra-supporto del foglio che costituisce una superficie di scrittura ed evita quindi qualsiasi rischio di stacco accidentale di questo foglio.
A tale proposito, il procedimento di fabbricazione del supporto di scrittura cancellabile secondo il trovato, è comparabile alla tecnica di "etichettatura nello stampo" pure nota con la denominazione anglosassone "In Mould Labelling", le "etichette" essendo in questo caso costituite dal foglio o dai fogli di materiale sintetico eventualmente pre-stampati.
Durante l'attuazione di tale tecnica, si ha fusione del foglio o dei fogli e della piastra-supporto durante il processo di stampaggio mediante iniezione o soffiatura. Questa tecnica di "etichettatura nello stampo" è particolarmente affidabile e appropriata nell'ambito del presente trovato. Infatti, il foglio conserva la sua integrità durante la fusione con la piastra-supporto. I-noltre, se il foglio è stato pre-stampato, ad esempio mediante una tecnica "offset", si ottiene una stampa di qualità e durevole sulla piastra-supporto.
Il foglio può essere disposto nello stampo manualmente oppure mediante un robot.
Vantaggiosamente, il foglio di materiale sintetico è caricato mediante elettricità statica per rimanere attestato sul fondo dello stampo durante la fase di stampaggio b).
In un'altra forma di realizzazione del trovato, il supporto di scrittura cancellabile comprende due fogli di materiale sintetico, il primo foglio essendo disposto su una parte fissa dello stampo ed il secondo foglio essendo posizionato su una parte mobile inclusa nello stampo.
In una forma di realizzazione, il foglio di materiale sintetico è stato preliminarmente pre-stampato.
Prima del sovrastampaggio, il foglio di materiale sintetico sarà stato tagliato o fustellato al formato desiderato.
I materiali della piastra-supporto, come pure quelli del foglio sono quelli che sono stati precedentemente descritti.
Vantaggiosamente, il materiale della piastra-supporto e quello del foglio hanno la medesima natura. Ciò garantisce una buona coesione del complesso costituito dalla piastra-supporto e dal foglio al momento del sovrastampaggio.
Può essere prevista un'altra forma di fabbricazione del supporto di scrittura cancellabile secondo il trovato. Si tratta di realizzare mediante estrusione una piastra-supporto sulla quale, all'uscita della filiera di estrusione, viene incollato almeno un foglio di materia plastica di medesima natura di quella del materiale della piastra-supporto, e si raffredda il complesso così ottenuto comprendente la piastra-supporto ed il foglio di materia plastica.
Il trovato sarà peraltro meglio compreso con l'ausilio della descrizione che segue, con riferimento all'accluso disegno schematico rappresentante, a titolo di esempio non limitativo, una forma di realizzazione di tale supporto di scrittura cancellabile di materiale sintetico. Nel disegno:
la Figura 1 è una vista frontale di un supporto di scrittura cancellabile avente la forma di una lavagna secondo il presente trovato;
la Figura 2 è una vista parziale, in sezione secondo II-II di Figura 1, di tale lavagna.
Facendo riferimento alle Figure 1 e 2, una lavagna di tipo scolastico secondo il presente trovato comprende una piastra-supporto 2, in questo caso avente forma generalmente rettangolare, e a spigoli arrotondati, realizzata in materiale sintetico stampabile o formabile. Da entrambi i lati della piastra-supporto 2, sono applicati due fogli 3 e 4 di materiale sintetico. Com'è rappresentato in Figura 2, i due fogli 3 e 4 sono essi stessi ricoperti, sul loro lato esterno, da uno strato di vernice rispettivamente 5 e 6.
La piastra-supporto 2 possiede uno spessore sufficiente a garantire la sua resistenza meccanica, ad esempio uno spessore di da circa due a tre millimetri. Le quattro zone di spigolo arrotondate 7 di tale piastrasupporto 2 sono in questo caso rinforzate, poiché esse presentano un sovraspessore. Tali zone di spigolo 7 sono inoltre provviste di scanalature o nervature 3 contribuenti ad una buona presa manuale.
I due fogli 3 e 4 possiedono uno spessore sostanzialmente minore di quello della piastra-supporto 2, ad esempio uno spessore compreso tra 50 µm e 250 µm. Essi si presentano come "etichette" fustellate al formato della superficie di scrittura desiderata, che è essa stessa iscritta nel contorno della piastra-supporto 2.
Questi due fogli 3 e 4 sono realizzati di un materiale sintetico avente la medesima natura chimica di quella della piastra-supporto 2. I fogli 3 e 4 sono stati realizzati in polipropilene. Il materiale della piastrasupporto 2 è un polipropilene che è stato caricato con particelle di ferrite.
Così, la lavagna 1 è atta ad essere magnetizzata sotto l'azione di un campo magnetico prodotto da un magnete 12.
I due fogli 3 e 4 sono stati sovrastampati sulla prima faccia 9 e sulla seconda faccia 10 della piastrasupporto 2, in modo da aderire da ultimo mediante i loro lati interni rispettivi 3a e 4a su detta piastrasupporto 2.
Più particolarmente, i due fogli 3 e 4 sono stati posizionati in uno stampo di iniezione, o manualmente o mediante un robot, tali fogli 3 e 4 essendo caricati di elettricità statica per rimanere applicati o attestati contro le pareti dello stampo durante l'operazione di iniezione. Uno dei fogli 3 è stato così posizionato sul fondo della parte fissa dello stampo di iniezione, mentre l'altro foglio 4 è stato posizionato sul fondo della parte mobile dello stampo. Dopo chiusura dello stampo, il materiale sintetico è stato iniettato tra i due fogli 3 e 4 per formare la piastra-supporto 2, su ciascuna faccia della quale è stato fatto aderire uno dei due fogli 3 e 4.
Ciascun foglio 3 o 4 può comprendere un motivo o disegno-configurazione stampato (non rappresentato nelle figure) sul suo lato esterno 3b, o 4b, in particolare mediante una tecnica "offset". Con tale tecnica di "offset", i fogli 3 e 4 possono presentare una grande varietà di colori e di motivi o disegni.
Dopo l'applicazione del motivo stampato, uno strato trasparente sottile di vernice sintetica di protezione 5, 6 è stato applicato, rispettivamente sul lato esterno 3b o 4b dei fogli 3, 4 in particolare per proteggere detto motivo stampato.
Si noterà che è il complesso, costituito da ciascun foglio 3 o 4 e dal suo strato di vernice 5 o 6, che è sovrastampato sulla piastra-supporto 2, e ciò com'è stato descritto nel procedimento di fabbricazione.
Lo strato di vernice esterno 5, 6 forma, su ciascuna faccia della lavagna 1, una superficie di scrittura cancellabile a secco, in particolare una superficie appropriata per una scrittura mediante un pennarello ad inchiostro cancellabile a secco (ad esempio un pennarello a feltro).
La lavagna 1 precedentemente descritta, e illustrata nel disegno, è realizzata in maniera simmetrica (rispetto al suo piano mediano), con i suoi due fogli 3 e 4 e i suoi due strati di vernice 5 e 6, per costituire una lavagna o lavagnetta utilizzabile sulle sue due facce. Tuttavia è possibile realizzare, secondo il medesimo principio, una lavagna utilizzabile su una sola faccia, con una piastra-supporto e su un solo lato della piastra-supporto, un unico foglio sovrastampato ricoperto da uno strato di vernice.
Naturalmente, e come risulterà chiaro da quanto precede, il trovato non è limitato alle sole forme di realizzazione della presente lavagna che sono state descritte precedentemente a titolo di esempi; esso racchiude, viceversa, tutte le varianti di realizzazione ed applicazione basate sul medesimo principio. Così, in particolare, non si uscirà dall'ambito del trovato:
- modificando il formato ed i colori del supporto di scrittura cancellabile, eventualmente con colori differenti sulle due facce;
- realizzando tale supporto di scrittura cancellabile in qualsiasi materiale sintetico appropriato;
- adattando la superficie di scrittura ad un mezzo di scrittura particolare, specificatamente formando una superficie granitizzata o testurizzata adatta per una scrittura con gesso, ad esempio una vernice di tipo ardesina;
- realizzando il bordo della piastra-supporto con un sovraspessore continuo formante una cornice o telaio, o viceversa senza bordatura particolare;
- prevedendo sul supporto di scrittura cancellabile motivi e decorazioni di qualsiasi tipo, applicati mediante qualsiasi procedimento di stampa o simili;
- aggiungendo qualsiasi genere di accessori, come un anello di sospensione del supporto di scrittura cancellabile.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Supporto di scrittura cancellabile (1) comprendente una piastra-supporto (2) di materiale sintetico, detta piastra-supporto (2) presentando almeno uno strato (3, 4) configurato per ricevere iscrizioni, particelle magnetiche essendo disperse nella piastra-supporto (2) e/o nello strato (3, 4) configurato per ricevere iscrizioni, detto strato (3, 4) configurato per ricevere iscrizioni comprendendo almeno un foglio di materiale sintetico, caratterizzato dal fatto che il materiale di detto foglio di materiale sintetico è della medesima natura di quella del materiale sintetico della piastra-supporto (2). 2.Supporto di scrittura cancellabile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le particelle magnetiche sono scelte tra le particelle di ferrite, di leghe di neodimio-ferro-boro, d'alluminio-nickelcobalto, preferibilmente le particelle di ferrite. 3.Supporto di scrittura cancellabile (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che la percentuale in massa delle particelle magnetiche rispetto alla massa del supporto di scrittura cancellabile (1) è compresa tra 20% e 80%, preferibilmente tra 30% e 60%. 4.Supporto di scrittura cancellabile (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che il materiale sintetico della piastrasupporto (2) comprende almeno un polimero termoplastico scelto tra polipropileni, polietileni e polistireni. 5.Supporto di scrittura cancellabile (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che lo strato (3, 4) che è configurato per ri cevere iscrizioni comprende almeno uno strato di vernice di tipo ardesina. 6.Supporto di scrittura cancellabile (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che il materiale del foglio di materiale sintetico (3, 4) comprende almeno un polimero termoplastico scelto tra polipropileni, polietileni e polistireni. 7.Supporto di scrittura cancellabile (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che il foglio di materiale sintetico (3, 4) è ricoperto da almeno uno strato di vernice (5, 6). 8.Supporto di scrittura cancellabile (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che il foglio di materiale sintetico (3, 4) è ricoperto da almeno uno strato di vernice di tipo ardesina. 9.Supporto di scrittura cancellabile (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che la piastra-supporto (2) presenta: - su una prima faccia, un primo foglio di materiale sintetico (3, 4) di colore bianco per una scrittura con un pennarello cancellabile a secco, - su una seconda faccia, uno strato di vernice di tipo ardesina o un secondo foglio di materiale sintetico (3, 4) che è stato ricoperto con uno strato di vernice di tipo ardesina per iscrizioni con gesso. 10.Procedimento di fabbricazione di un supporto di scrittura cancellabile (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4 e 6, caratterizzato dal fatto che esso comprende almeno le fasi seguenti: a) Si dispone in uno stampo almeno un foglio di materiale sintetico (3, 4); b) Si stampa una piastra-supporto (2) sull'almeno un foglio di materiale sintetico (3, 4) mediante iniezione o mediante soffiatura.
ITUB2015U038524U 2014-05-12 2015-05-07 Supporto di scrittura cancellabile. ITUB201538524U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR1454207A FR3020784B1 (fr) 2014-05-12 2014-05-12 Support d’ecriture effacable et magnetique du type ardoise scolaire ou tableau

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB201538524U1 true ITUB201538524U1 (it) 2016-11-07

Family

ID=51014533

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015U038524U ITUB201538524U1 (it) 2014-05-12 2015-05-07 Supporto di scrittura cancellabile.

Country Status (2)

Country Link
FR (1) FR3020784B1 (it)
IT (1) ITUB201538524U1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN109551939B (zh) * 2018-11-17 2020-11-06 宋明刚 一种写字板及将写字板上写画作品刻印保留的方法

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3925578C1 (en) * 1989-08-02 1990-11-15 Max Baermann Gmbh, 5060 Bergisch Gladbach, De Invisible writing unit for temporarily recording information - provides writing surface of magnetisable plate or foil reacting to writing implement with magnet
US5151032A (en) * 1990-07-13 1992-09-29 Kabushiki Kaisha Pilot Magnetophoretic display panel
US5843329A (en) * 1995-03-17 1998-12-01 Deetz; Dayton J. Magnetic paint or ink additive
US5609788A (en) * 1995-03-17 1997-03-11 Deetz; Dayton J. Magnetic paint additive
US20030152731A1 (en) * 2002-02-08 2003-08-14 Deetz Dayton J. Self-adhesive magnet receptive surface covering
US20080220405A1 (en) * 2006-04-05 2008-09-11 Martin Lynch Magnetic display for use by coaches and trainers of various sports

Also Published As

Publication number Publication date
FR3020784B1 (fr) 2017-08-11
FR3020784A1 (fr) 2015-11-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN201086533Y (zh) 多功能书写贴膜
ITUB201538524U1 (it) Supporto di scrittura cancellabile.
CN201734074U (zh) 用于盛放绘画用具的儿童用手提箱
CN205590611U (zh) 一种新型个性化多功能软板
CN205493343U (zh) 磁性相框
CN202593155U (zh) 数字立体绘画工艺品
KR20130101265A (ko) 양면으로 사용 가능한 다목적 경량칠판
KR100958851B1 (ko) 가구용 엣지몰딩스트립의 제조방법 및 이에 사용되는 장식필름
US20040091682A1 (en) Composite material
WO2017201284A1 (en) Magnetic display system with writable layers
CN216128076U (zh) 纳米微纹组合装饰板
CN201053179Y (zh) 防水洁净石膏板
US3275465A (en) Design outline transfer sheet
KR100541606B1 (ko) 입체감을 갖는 그림으로 구성된 스티커 및 그 제조방법
KR100846200B1 (ko) 점토 또는 종이죽으로 표면처리된 플라스틱 표면가공품 및이 플라스틱 표면가공품의 제조방법
CN213291859U (zh) 纳米微纹装饰板
CN201224261Y (zh) 新型复合白板
ITVR20120026U1 (it) Lavagna cancellabile
CN216516582U (zh) 一种多功能墙贴
KR100723450B1 (ko) 금속판재를 이용한 우편함용 장식 표식판의 제조방법 및 그표식판
CN102555570A (zh) 一种复合相材
KR100388939B1 (ko) 전사지로 액자틀을 장식하는 방법
CN206109875U (zh) 一种高韧性双层铜版纸
EP1303397A1 (en) Solid composition transferred via polyester
KR200281607Y1 (ko) 스티커형 캐릭터 제작용 필름 인쇄물