ITUB20152717A1 - Sistema per preparare un contentitore contenente una sostanza attiva - Google Patents

Sistema per preparare un contentitore contenente una sostanza attiva Download PDF

Info

Publication number
ITUB20152717A1
ITUB20152717A1 ITUB2015A002717A ITUB20152717A ITUB20152717A1 IT UB20152717 A1 ITUB20152717 A1 IT UB20152717A1 IT UB2015A002717 A ITUB2015A002717 A IT UB2015A002717A IT UB20152717 A ITUB20152717 A IT UB20152717A IT UB20152717 A1 ITUB20152717 A1 IT UB20152717A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
unit
labeling
label
path
Prior art date
Application number
ITUB2015A002717A
Other languages
English (en)
Inventor
Gabriele Mazzotti
Pier Paolo Mazzotti
Original Assignee
Phizero S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Phizero S R L filed Critical Phizero S R L
Priority to ITUB2015A002717A priority Critical patent/ITUB20152717A1/it
Publication of ITUB20152717A1 publication Critical patent/ITUB20152717A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65CLABELLING OR TAGGING MACHINES, APPARATUS, OR PROCESSES
    • B65C9/00Details of labelling machines or apparatus
    • B65C9/08Label feeding
    • B65C9/18Label feeding from strips, e.g. from rolls
    • B65C9/1892Spools or cassettes for strips
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B3/00Packaging plastic material, semiliquids, liquids or mixed solids and liquids, in individual containers or receptacles, e.g. bags, sacks, boxes, cartons, cans, or jars
    • B65B3/003Filling medical containers such as ampoules, vials, syringes or the like
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65CLABELLING OR TAGGING MACHINES, APPARATUS, OR PROCESSES
    • B65C9/00Details of labelling machines or apparatus
    • B65C9/08Label feeding
    • B65C9/18Label feeding from strips, e.g. from rolls
    • B65C9/1865Label feeding from strips, e.g. from rolls the labels adhering on a backing strip
    • B65C9/1869Label feeding from strips, e.g. from rolls the labels adhering on a backing strip and being transferred directly from the backing strip onto the article
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B67OPENING, CLOSING OR CLEANING BOTTLES, JARS OR SIMILAR CONTAINERS; LIQUID HANDLING
    • B67CCLEANING, FILLING WITH LIQUIDS OR SEMILIQUIDS, OR EMPTYING, OF BOTTLES, JARS, CANS, CASKS, BARRELS, OR SIMILAR CONTAINERS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; FUNNELS
    • B67C7/00Concurrent cleaning, filling, and closing of bottles; Processes or devices for at least two of these operations
    • B67C7/0073Sterilising, aseptic filling and closing

Description

DESCRIZIONE
"SISTEMA PER PREPARARE UN CONTENTI TORE CONTENENTE UNA SOSTANZA ATTIVA"
SETTORE TECNICO
La presente invenzione è relativa ad un sistema per preparare un contenitore contenente una sostanza attiva, ad una cartuccia e ad una macchina per l'etichettatura.
CONTESTO DELL'INVENZIONE
È noto inserire sostanze attive (come ad esempio farmaci radioattivi, liquidi di contrasto e/o altri tipi di medicinali pulverulenti) in contenitori (in particolare, flaconcini, ampolle, siringhe e/o fiale) monouso in modo che la sostanza attiva possa essere somministrata ad un paziente in una quantità predeterminata.
In generale, 1'implementazione del citato inserimento mediante sistemi specializzati viene spesso previsto direttamente all'interno di, o il più possibile vicino a, centri di trattamento (come ospedali, case di cura, ambulatori eco.)/ed è particolarmente utile quando c'è la necessità di selezionare un certo dosaggio che può essere diverso da paziente a paziente , e/o nel caso in cui la sostanza attiva abbia un'emivita relativamente breve (come ad esempio può capitare per i farmaci radioattivi).
I sistemi di questo tipo noti comprendono una camera di lavoro sostanzialmente asettica, una unità di inserimento per inserire la sostanza attiva nel contenitore ed una unità di controllo per misurare la sostanza attiva all'interno del contenitore. Tipicamente, i contenitori prima di venire alimentati ai sistemi sopra descritti vengono provvisti da un operatore di relative etichette sulle quali è apportata l'indicazione del contenuto della sostanza attiva ed eventualmente altre informazioni (come una indicazione approssimata dell'istante di preparazione) .
Tuttavia, questo tipo di sistemi presenta diversi inconvenienti tra i quali citiamo i seguenti.
Poiché il controllo viene effettuato solo dopo che un'indicazione relativa alla quantità della sostanza attiva presente è stata scritta sul contenitore, tale controllo ha la sola funzione di verificare che la quantità inserita sia effettivamente all'interno delle tolleranze (relativamente ampie) . I contenitori che non risultano avere un riempimento all'interno delle tolleranze possono solo venire scartati.
Poiché è necessario sterilizzare (tipicamente in autoclave) il contenitore prima di inserirvi la sostanza attiva, l'etichetta presente sul contenitore viene danneggiata.
Poiché, sia che l'etichetta venga trattata per la sterilizzazione prima dell'applicazione al contenitore, sia che tale trattamento avvenga dopo 1'applicazione, non è attualmente possibile sterilizzare in modo completo e sicuro l'interfaccia (in pratica lo strato di adesivo) tra l'etichetta ed il contenitore. Il riempimento del contenitore non avviene, pertanto, in un ambiente sicuramente sterile.
Attualmente, l'operazione di rimozione dell'etichetta dallo strato di supporto è effettuata manualmente da un operatore ed è quindi relativamente lenta ed imprecisa.
Scopo della presente invenzione è quello di fornire un sistema, una cartuccia ed una macchina, i quali permettano di superare, almeno parzialmente, gli inconvenienti dell'arte nota e siano, nel contempo, di facile ed economica realizzazione.
SOMMARIO
Secondo la presente invenzione viene fornito un sistema secondo quanto licitato nella rivendicazione indipendente che segue e, preferibilmente, in una qualsiasi delle rivendicazioni dipendenti direttamente o indirettamente dalla rivendicazione indipendente.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
- la figura 1 è una vista schematica di un sistema realizzato in accordo con la presente invenzione;
- la figura 2 è una vista prospettica di un dettaglio del sistema della figura 1 con parti rimosse per chiarezza;
- la figura 3 è una vista prospettica in scala ingrandita di parti del dettaglio di figura 2 in una prima configurazione;
- la figura 4 è una vista prospettica delle parti della figura 3 in una seconda configurazione;
- la figura 5 è una vista dall'alto di una cartuccia del sistema della figura 2 con parti rimosse per chiarezza;
- la figura 6 è una vista prospettica in scala ingrandita di parti della figura 2;
- la figura 7 è una vista prospettica di parti del sistema della figura 1;
- la figura 8 illustra un contenitore utilizzato nel sistema di figura 1; e
- la figura 9 illustra un contenitore utilizzato nel sistema di figura 1 provvisto di una etichetta.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
Nella figura 1, con 1 è indicato schematicamente nel suo complesso un sistema per preparare un contenitore 2 (figure 8 e 9) contenente (almeno) una sostanza attiva. La sostanza attiva è, vantaggiosamente, una sostanza per uso medico, in particolare una sostanza per scopi terapeutici e/o profilattici e/o una sostanza per scopi diagnostici. In particolare, il contenitore 2 è un flacone, un'ampolla, una siringa e/o una fiala. Facendo particolare riferimento alle figure 8 ed 9, nella forma d'attuazione illustrata il contenitore 2 è un flacone.
Il sistema 1 (figura 1) comprende un gruppo di convogliamento (non completamente illustrato e di per sé noto) per avanzare il contenitore 2 (sostanzialmente sterile) lungo un percorso Pi determinato. In particolare, il percorso PI si estende da una posizione di ricevimento 3, in corrispondenza della quale il contenitore 2 viene inserito nel sistema 1, ad una posizione di consegna 4, in corrispondenza della quale il contenitore 2 viene rimosso dal sistema 1.
Secondo alcune forme d'attuazione, il sistema 1 comprende una unità di inserimento 5 atta ad inserire (in condizioni sostanzialmente sterili) una sostanza attiva nel contenitore 2 (sostanzialmente sterile) e disposta lungo il percorso PI determinato. In alcuni casi, il sistema 1 comprende anche una unità 6 di controllo disposta a valle dell'unità di inserimento 5 lungo il percorso Pi determinato, la quale unità 6 di controllo è atta a ricevere il contenitore 2 dall'unità di inserimento 5 ed a misurare la sostanza attiva inserita nel contenitore 2 nella unità di inserimento 5.
Il sistema 1 comprende, inoltre, un gruppo 7 di etichettatura, il quale è disposto in corrispondenza (figura 2) di una stazione 8 di etichettatura (in particolare, a valle dell'unità 6 di controllo) lungo il percorso Pi determinato ed è atto a ricevere il contenitore 2 (contenente almeno una sostanza attiva) dall'unità 6 di controllo e ad apporre una rispettiva etichetta 9 (si veda figura 7) sul contenitore 2 (il contenitore 2 con e senza etichetta 9 è rappresentato nelle figure 8 e 9, rispettivamente) . Più precisamente, il gruppo 7 è disposto a valle dell'unità di inserimento 5.
Secondo particolari forme d'attuazione (figura 1), il sistema 1 comprende una unità 10 di consegna, la quale è disposta a valle della stazione 8 di etichettatura, è atta a ricevere il contenitore 2 con la sostanza attiva e con l'etichetta 9 ed a portare tale contenitore 2 nella posizione di consegna 4 ad un operatore od una successiva unità di trattamento (non illustrata).
Facendo particolare riferimento alle figure da 2 a 5, il gruppo 7 di etichettatura comprende una cartuccia 14 rimovibile (e sostituibile) dotata di almeno un magazzino 15 di rifornimento contenente almeno uno strato 17 di supporto ed uno strato 18 di applicazione, il quale comprende almeno l'etichetta 9 (figure 6, 9); una macchina 19 per l'etichettatura, nella quale è montata in un modo rimovibile la cartuccia 14; ed un dispositivo di separazione 20, il quale è disposto in corrispondenza ad una posizione 8a di lavoro della stazione 8 di etichettatura ed è atto ad interagire con un nastro 16, dotato di almeno lo strato 17 di supporto e lo strato 18 di applicazione, in modo tale da separare uno rispetto all'altro lo strato 17 di supporto e l'etichetta 9.
Secondo alcune forme d'attuazione, lo strato 18 di applicazione è costituito da (almeno) una etichetta 9. In alcuni casi, lo strato 18 è costituito da una successione di etichette 9.
Il gruppo 7 di etichettatura comprende anche un dispositivo attuatore 21 (solo parzialmente illustrato) per alimentare lo strato 17 di applicazione lungo un percorso P2 determinato (in particolare trasversale al percorso PI -si vedano in particolare le figure da 5 a 7) alla posizione 8a di lavoro; ed un dispositivo di applicazione 22 per apporre l'etichetta 9 sul contenitore 2 in corrispondenza della posizione 8a.
Facendo particolare riferimento alle figure da 2 a 7, la cartuccia 14 rimovibile comprende un magazzino di raccolta 23 atto a raccogliere lo strato 17 di supporto dopo la separazione dello strato 17 di supporto dall'etichetta 9.
Si noti che, in particolare, il magazzino di raccolta 23 è parte del dispositivo attuatore 21.
In particolare, il dispositivo attuatore 21 è inoltre atto ad alimentare lo strato 17 di supporto lungo un percorso P3 determinato (si vedano le figure da 5 a 7) al magazzino di raccolta 23. Il percorso P3 è almeno parzialmente coincidente con il percorso P2.
Secondo alcune forme d'attuazione, facendo particolare riferimento alle figure da 2 a 4, il gruppo 7 di etichettatura comprende, inoltre, un ingresso per ricevere il contenitore 2 dall'unità 6 di controllo; un telaio 24 di supporto, il quale supporta la macchina 19 per l'etichettatura; ed una uscita per alimentare il contenitore 2 all'unità 10 di consegna.
In alcuni casi, il gruppo 7 di etichettatura (più precisamente, la macchina 19) è dotato, inoltre, di mezzi 25 di supporto montati sul telaio 24 ed atti a supportare il contenitore 2 inserito nel gruppo 7 di etichettatura (e disposto adiacente alla macchina 19 per l'etichettatura); e mezzi 26 di controllo, ad esempio fotocellule o videocamere, i quali mezzi 26 di controllo sono disposti adiacenti all'ingresso e montati sui mezzi 25 di supporto ed atti a controllare 1'inserimento del contenitore 2 nei mezzi 24 di supporto.
Vantaggiosamente, il sistema 1 (in particolare, il gruppo 7 di etichettatura; più specificamente, la macchina 19) comprende anche un alloggiamento 30 per il contenitore 2. L'alloggiamento 30 (che, in pratica, è parte dei mezzi 25 di supporto) è atto ad essere movimentato tra la posizione 8a di lavoro ed una posizione 8b di trasferimento. In particolare, nella posizione di trasferimento 8b, l'alloggiamento 30 è disposto tra i citati ingresso ed uscita. Pertanto, più precisamente, l'alloggiamento 30 è anche atto a ricevere il contenitore 2 dall'ingresso e ad alimentarlo (dopo che al contenitore 2 è stata applicata l'etichetta 9) all'uscita.
Si noti che, in particolare, nella posizione 8a di lavoro l'alloggiamento 30 è disposto adiacente al dispositivo di applicazione 22 in modo tale da permettere al dispositivo di applicazione 22 stesso di apporre (per contatto) la relativa etichetta 9 sul contenitore 2.
Secondo alcune forme d'attuazione, il gruppo 7 di etichettatura (in particolare, la macchina 19) include mezzi di azionamento 34 (i quali comprendono, in particolare, un motore lineare) per movimentare l'alloggiamento 30 in una direzione D (trasversale al percorso PI). Più precisamente, i mezzi di supporto 25 comprendono una barra 33 di supporto (montata sul telaio 24), la quale sostiene (in modo solidale) l'alloggiamento 30 (e si estende sostanzialmente nella direzione D). La barra 33 di supporto è, vantaggiosamente, interposta tra i mezzi di azionamento 34 e l'alloggiamento 30 in modo tale da trasferire il movimento nella direzione D all'alloggiamento 30 stesso.
In particolare, l'alloggiamento 30 è dotato di una piattaforma 35 sostanzialmente orizzontale atta a supportare il contenitore 2 inserito nell'alloggiamento 30 stesso.
In alcuni casi, l'alloggiamento 30 comprende, inoltre, mezzi di delimitazione 36 disposti in corrispondenza della piattaforma 35 ed atti a delimitare l'alloggiamento 30 stesso.
In particolare, i mezzi di delimitazione 36 comprendono una paratia (lamiera) 38 orientata trasversalmente alla direzione D (ed alla barra 33 di supporto) e montata sulla barra 33 di supporto. Più precisamente, la paratia 38 è configurata in modo da delimitare un primo lato dell'alloggiamento 30. Vantaggiosamente, la paratia 38 è dotata di una apertura 39 atta a far passare, in uso, l'etichetta 9, durante l'applicazione dell'etichetta 9 stessa al contenitore 2.
Vantaggiosamente, i mezzi di delimitazione 36 comprendono, inoltre, un gruppo di bloccaggio 42 mobile nella direzione D. In particolare, il gruppo di bloccaggio 42 è disposto adiacente alla paratia 38 ed è atto a definire un altro lato (opposto al primo) dell'alloggiamento 30.
Il gruppo di bloccaggio 42 è supportato e movimentato da mezzi di azionamento 44. In particolare, i mezzi di azionamento 44 sono collegati alla barra 33 di supporto e comprendono un motore 44a lineare dotato di una barra 44b mobile.
Secondo alcune forme d'attuazione, il gruppo di bloccaggio 42 comprende un supporto 45 collegato alla barra 44b mobile ed almeno dei rulli 47 di interazione (nell'esempio specifico due) montati sul supporto 45 ed orientati trasversalmente (più precisamente, sostanzialmente ortogonalmente) relativamente alla piattaforma 35. I rulli 47 di interazione sono atti a ruotare attorno rispettive assi 47a, 47b di rotazione paralleli tra loro e trasversali (ortogonali) alla piattaforma 35.
Vantaggiosamente, il gruppo 7 di etichettatura (in particolare, la macchina 19) è dotato, inoltre, di un elemento 48 di schermatura, in particolare comprendente piombo o tungsteno (o una loro combinazione); l'elemento 48 di schermatura essendo atto in particolare, a schermare eventuali radiazioni provenienti dalla sostanza attiva presente nel contenitore 2. Più precisamente, l'elemento 48 di schermatura è parte dell'alloggiamento 30 (ancora più precisamente del gruppo di bloccaggio 42). Secondo la forma d'attuazione illustrata, l'elemento 48 di schermatura è montato solidale al supporto 45 e disposto adiacente ai rulli 47 di interazione.
In particolare, l'elemento 48 di schermatura presenta una forma sostanzialmente ad U. Una parete 48a principale dell'elemento 48 di schermatura è disposta in modo tale che i rulli 47 di interazione siano interposti tra la parete 48a principale e la paratia 38.
In considerazione di quanto sopra descritto, si noti che i mezzi di azionamento 44 sono atti ad azionare i mezzi 42 di interazione verso o via dalla paratia 38 in modo tale da variare la grandezza dello spazio 38. In particolare, la regolazione prevede, in uso, che il contenitore 2 viene tenuto in contato con la paratia 38 ed i rulli 47 di interazione .
Vantaggiosamente, i mezzi di azionamento 44 comprendono una molla (non illustrata) atta a bilanciare la forza esercitata (in particolare quando il contenitore 2 viene portato in contatto con il dispositivo di applicazione 22) sul contenitore 2 (tenuto tra un rullo 59 meglio descritto sotto - del dispositivo di applicazione 22 ed i rulli 47 di interazione). In questo modo viene ridotto il rischio di una possibile rottura del contenitore 2 durante l'etichettatura. La molla è montata sulla (attorno alla) barra 44b e disposta tra il motore 44a lineare ed il supporto 45 di collegamento.
Il gruppo 7 di etichettatura comprende inoltre mezzi di guida 52 atti a guidare il contenitore 2 attraverso la stazione 8 di etichettatura, nel caso il gruppo 7 di etichettatura non funzioni. In particolare, i mezzi di guida 52 sono provvisti di un condotto 53 mobile tra una posizione di attesa (si veda la figura 1) ed una posizione attiva, la quale è disposta sostanzialmente in corrispondente della posizione 8b di trasferimento. Nella posizione attiva, i mezzi di guida 52 svolgono la propria funzione (sopra descritta). Più precisamente, i mezzi di guida 52 sono montati solidali alla barra 33 e sono adiacenti all'alloggiamento 30, in modo tale che l'alloggiamento 30 sia interposto tra la macchina 19 per l'etichettatura ed i mezzi di guida 52.
Con riferimento alle figure da 1 a 4, secondo un ulteriore aspetto della presente invenzione, viene fornita la macchina 19 per l'etichettatura, la quale comprende il dispositivo di applicazione 22, un'unità di azionamento 58 (del dispositivo attuatore 21) per convogliare lo strato di supporto 17 (e per azionare il magazzino di raccolta 23) ed una sede di alloggiamento per alloggiare la cartuccia 14 rimovibile. Secondo alcune forme d'attuazione, la macchina 19 per l'etichettatura presenta, inoltre, il dispositivo di separazione 20.
Il dispositivo di separazione 20 comprende, in particolare, un elemento 55 di distacco, il quale è (in particolare, atto ad entrare) in contatto con il nastro 16 in modo tale da separare lo strato 17 di supporto e l'etichetta 9. In particolare, l'elemento 55 di distacco è mobile tra una posizione di contatto (si veda figura 4), nella quale è in contatto con il nastro 16 in modo tale da separare lo strato 17 di supporto e l'etichetta 9 ed una posizione di riposo (si veda figura 3). Più precisamente, l'elemento 55 di distacco è atto ad entrare in contatto con lo strato 17 di supporto e deformare il nastro 16. Secondo preferite forme d'attuazione, l'elemento 55 di distacco comprende una porzione 55a a forma di cuneo con un bordo atto ad entrare in contatto con lo strato 17 di supporto.
Vantaggiosamente, il dispositivo di separazione 20 comprende, inoltre, una unità 56 di azionamento (figura 1), la quale è atta a guidare l'elemento 55 di distacco tra la posizione di riposo e la posizione di contatto. L'unità 56 di azionamento è, in particolare, dotata di un motore elettrico 57.
Il dispositivo attuatore 21 comprende l'unità di azionamento 58, in particolare dotata di un motore elettrico 58a, per alimentare il nastro 16, in particolare lo strato 17 di supporto, al magazzino di raccolta 23.
Secondo alcune forme d'attuazione, il dispositivo di applicazione 22 comprende un rullo 59 di azionamento, il quale è disposto in corrispondenza alla posizione 8a di lavoro, è, in particolare, orientato perpendicolarmente alla piattaforma 35, ed è atto a ruotare attorno ad un proprio asse 60 di rotazione.
Il dispositivo di applicazione 22 è dotato, inoltre, di una unità 61 di azionamento atta a ruotare il rullo 59 di azionamento. In particolare, il rullo 59 di azionamento è atto ad entrare in contatto con il contenitore 2 (disposto nell'alloggiamento 30) posizionato nella posizione 8a di lavoro. In tal modo, il rullo 59 di azionamento è atto a far ruotare il contenitore 2 attorno ad un'asse 62 di rotazione del contenitore 2 stesso. In tale maniera, in uso, il moto di rotazione viene trasferito dal rullo 59 di azionamento attraverso il contenitore 2 ai rulli 47 di interazione. L'unità 61 di azionamento ed il rullo 59 fungono da dispositivo attuatore per ruotare il contenitore 2.
In particolare, 1'unità 61 di azionamento comprende un motore elettrico 63.
Secondo alcune forme d'attuazione, la macchina 19 per 1'etichettatura comprende, inoltre, una unità 67 di stampa atta ad apporre almeno una indicazione di quanto rilevato dall'unità 6 di controllo sull'etichetta 9. In particolare, l'unità 67 di stampa è disposta in corrispondenza della stazione 8 di etichettatura. Più precisamente, l'unità 67 di stampa è disposta a monte della posizione 8a di lavoro lungo il percorso P2 determinato ed 9.
In alcuni casi, la macchina 19 per l'etichettatura è anche provvista di un'unità 68 di taglio (la quale è disposta a valle dell'unità 67 di stampa ed a monte della posizione 8a di lavoro lungo il secondo percorso P2 determinato ed) è atta a tagliare lo strato 18 di applicazione del nastro 16 lungo una direzione sostanzialmente trasversale al nastro 16 in modo tale da delimitare l'etichetta 9. In particolare, l'unità 68 di taglio è provvista di una lama 69 ed una controlama 70.
Vantaggiosamente, la macchina 19 per l'etichettatura comprende un dispositivo 71 di tensionamento disposto a valle della posizione 8a di etichettatura lungo il percorso P3 determinato ed atto a mantenere il nastro 16 in tensione. Il dispositivo 71 permette di ottenere una stampa ed un taglio dello strato 18 di applicazione di buona qualità.
Più precisamente, il dispositivo 71 di tensionamento è dotato di un elemento 72 di tensionamento, in particolare una barra (cilindrica). In particolare, l'elemento 72 di tensionamento è disposto a valle dell'elemento 55 di distacco lungo il percorso P3 (e si estende sostanzialmente parallelamente al rullo 59 di azionamento ed all'elemento 55 di distacco). In uso, l'elemento 72 di tensionamento entra in contatto con il nastro 16, in particolare con lo strato 17 di supporto. Vantaggiosamente, l'elemento 72 di tensionamento è mobile fra una prima posizione (si veda figura 1) ad una seconda posizione (si vedano le figure 2 e 3) in modo tale da esercitare una forza sul nastro 16 e mantenere il nastro 16 in tensione.
Secondo alcune forme d'attuazione, il dispositivo 71 di tensionamento comprende, inoltre, una unita di azionamento 73 atta a muovere l'elemento 72 di tensionamento da una rispettiva prima posizione (illustrata nella figura 2 - in cui l'elemento 72 sostanzialmente non deforma il nastro 16; più precisamente, non è in contratto con il nastro 16) ad una rispettiva seconda posizione (illustrata nelle figure 3, 4, 6 e 7 - in cui l'elemento 72 72 è in contratto con il nastro 16; più precisamente, deforma il nastro 16). L'unita di azionamento 73 comprende un motore 74 (elettrico) e mezzi a molla (non illustrati), in particolare una molla circolare, interposti tra il motore 74 (elettrico) e l'elemento 72 di tensionamento. I mezzi a molla sono atti a spingere l'elemento 72 di tensionamento verso la seconda posizione.
Facendo particolare riferimento alla figura 5, in accordo con un ulteriore aspetto della presente invenzione, viene fornita la cartuccia 14 per l'etichettatura. La cartuccia 14 è atta ad essere collegata in modo rimovibile (e sostituibile) ad una macchina per l'etichettatura (in particolare, la macchina 19 per l'etichettatura) e comprende almeno il magazzino 15 di rifornimento contenente almeno lo strato 17 di supporto e lo strato 18 di applicazione, il quale, a sua volta, comprende almeno un'etichetta 9 atta ad essere separata dallo strato 17 di supporto. La cartuccia 14 comprende il magazzino di raccolta 23 atto a raccogliere lo strato 17 di supporto dopo una separazione dello strato 17 di supporto dall'etichetta 9.
Vantaggiosamente, con particolare riferimento alla figura 5, il magazzino 15 di rifornimento (della cartuccia 14) comprende primi mezzi di contenimento per lo strato 17 di supporto del nastro 16, in particolare una bobina 80 comprendente (con avvolto) lo strato 17 di supporto; ed almeno secondi mezzi di contenimento per lo strato 18 di applicazione, in particolare una bobina 81 comprendente (con avvolto) lo strato 18 di applicazione. La bobina 80 e la bobina 81 sono atte a ruotare ciascuna attorno ad un rispettivo asse 80a, 8Gb di rotazione.
Vantaggiosamente, il magazzino 15 di rifornimento presenta inoltre almeno una porzione di una unità 82 di giunzione disposta in corrispondenza di una stazione 83 di giunzione. Laddove il magazzino 15 presenti solo una porzione dell'unità 82, la macchina 19 per l'etichettatura è dotata di un'altra porzione dell'unità 82 di giunzione, in particolare un controrullo 84 mobile.
In particolare, l'unità 82 di giunzione è disposta lungo un tratto comune del secondo P2 e del terzo P3 percorso ed è atta a congiungere lo strato 18 di applicazione allo strato 17 di supporto in modo tale da formare il nastro 16.
Più in dettaglio, lo strato 17 di supporto comprende uno strato di base (tipicamente siliconato) ed uno strato biadesivo, in particolare tra loro in contatto. Inoltre, lo strato 17 di supporto è orientato in modo che lo strato biadesivo sia disposto tra lo strato di base e lo strato 18 di applicazione dopo la formazione del nastro 16.
Vantaggiosamente, il magazzino 15 di rifornimento comprende anche mezzi 85 di contenimento per un nastro 86 contente inchiostro (usato per stampare sull'etichetta 9) ed atto a cooperare con almeno una porzione dell'unità 67 di stampa della macchina 19 per l'etichettatura (in particolare con una testa 67a di stampa ed un rullo 67b di stampa mobile) in corrispondenza di una posizione 87 di stampa.
Secondo alcune forme d/attuazione, mezzi 8 5 di contenimento sono provvisti di una bobina 88 per il nastro 86 da utilizzare, la quale bobina 88 è disposta a monte della posizione 87 di stampa, ed una bobina 89 per riavvolgere il nastro 86 utilizzato, la quale 88 è disposta a valle della posizione 87 di stampa.
Vantaggiosamente, la cartuccia 14 rimovibile è anche dotata di un alloggiamento 90 di stampa atto ad alloggiare almeno una porzione dell'unità 67 di stampa, in particolare la testa 67a di stampa.
In particolare, l'alloggiamento 90 di stampa è disposto in modo che in corrispondenza della posizione 87 di stampa il nastro 86 sia interposto tra la testa 67a di stampa e lo strato 18 di applicazione. In questa maniera, l'unità 67 di stampa, in particolare la testa 67a di stampa in collaborazione con il rullo 67b di stampa mobile, è atta ad apporre l'indicazione su una superficie dello strato 18 di applicazione rivolta verso lo strato 17 di supporto a monte della stazione 83 di giunzione.
Secondo alcune forme d'attuazione, il magazzino 15 di rifornimento comprende, inoltre, un pluralità di elementi di guida, in particolare una pluralità di aste 94 di guida disposte a monte della posizione 87 di stampa ed atte ad orientare e guidare lo strato 18 di applicazione lungo una porzione del percorso P2. Il magazzino 15 di rifornimento comprende, inoltre, un rullo 95 di deviazione disposto a valle della posizione 87 di stampa ed in corrispondenza alla stazione 83 di giunzione atto a guidare lo strato 17 di supporto e lo strato 18 di applicazione uniti tra loro ad un'uscita di distribuzione. In particolare, il rullo 95 di deviazione ed il controrullo 84 definiscono l'unità 82 di giunzione. In particolare, in uso, lo strato 17 di supporto e lo strato 18 di applicazione sono interposti e premuti tra il rullo 95 di deviazione ed il controrullo 84 in corrispondenza della stazione 83 di giunzione. In particolare, il controrullo 84 è mobile in modo tale da facilitare la rimozione di una cartuccia 14 rimovibile e la sostituzione con una nuova cartuccia 14 rimovibile.
Secondo alcune forme d'attuazione, il magazzino 15 di rifornimento comprende un alloggiamento 96, nel quale sono alloggiate le bobine 80, 81, l'unità 82 di giunzione, le bobine 88, 89, le aste 90 di guida ed il rullo 91 di deviazione. L'alloggiamento 96 presenta, inoltre, l'alloggiamento 90 di stampa.
Vantaggiosamente, il magazzino di raccolta 23 della cartuccia 14 rimovibile è dotato di un rullo 97 di riavvolgimento atto a ruotare attorno ad un proprio asse 98 di rotazione ed atto ad avvolgere il nastro 16, in particolare lo strato 17 di supporto.
Più precisamente, il rullo 97 di riavvolgimento è provvisto di mezzi di accoppiamento (in particolare, una corona interna dentata) per collegare il rullo 97 di riavvolgimento stesso all'unità di azionamento 58, in particolare al motore elettrico 58a, della macchina 19 per 1'etichettatura .
Vantaggiosamente, il magazzino di raccolta 23 della cartuccia 14 comprende, inoltre, mezzi attuatori 99, in particolare a molla, i quali sono atti ad esercitare una forza sul rullo 97 di riavvolgimento in modo da mantenere in tensione il nastro 16 (in particolare, lo strato 17 di supporto). Questo aspetto riveste una particolare importanza quando la cartuccia 14 rimovibile è distaccata dalla macchina 19 per l'etichettatura. Altrimenti, in questi casi, il nastro 16 potrebbe muoversi liberamente in modo scorretto. Inoltre, i mezzi attuatori 99 sono atti a limitare il senso di rotazione del rullo 97 di riavvolgimento solo in un verso, nel caso specifico in senso antiorario.
Secondo alcune forme d'attuazione (figure 2 e 3), la cartuccia 14 presenta almeno una copertura 101, la quale delimita la cartuccia 14 esternamente almeno parzialmente. La copertura 101 presenta una apertura 102 atta a permettere all'elemento di distacco 55 di estendersi all'interno della cartuccia 14, in particolare nell'interno del magazzino di raccolta 23, ed entrare in contatto con il nastro 16, in particolare lo strato 18 di supporto.
Secondo alcune forme d'attuazione, la copertura 101 comprende, inoltre, un'apertura 103 atta a permettere all'elemento 72 di tensionamento della macchina 19 per l'etichettatura di estendersi all'interno della cartuccia 14, in particolare nell'interno del magazzino di raccolta 23, ed entrare in contatto con il nastro 16, in particolare 10 strato 18 di supporto.
In alcuni casi, la cartuccia 14 comprende almeno una ulteriore copertura 104 affacciata alla e distanziata dalla copertura 101. La copertura 104 presenta due aperture 105 e 106 di fronte alle aperture 102 e 103 della copertura 101.
11 magazzino 15 di rifornimento e il magazzino di raccolta 23 sono interposti tra le coperture 101 e 104.
In uso, un contenitore 2, preferibilmente sterilizzato, viene alimentato al sistema 1 e viene avanzato mediante il gruppo di convogliamento (di per sé noto e non illustrato) lungo il percorso PI dalla posizione 3 di ricevimento alla posizione 4 di consegna. Il contenitore 2 viene avanzato alla unità 5 di inserimento, nella quale la sostanza attiva viene inserita nel contenitore 2. Successivamente, il contenitore 2 viene alimentato alla unità 6 di controllo per misurare la sostanza attiva inserita nel contenitore 2. Dall'unità 6 di controllo il contenitore 2 viene portato al gruppo 7 di etichettatura, nel quale viene apposta l'etichetta 9 al contenitore 2 per poi avanzare il contenitore all'unità 10 di consegna. Il citato gruppo di convogliament o può utilizzare (almeno in parte) la forza di gravità per spostare il contenitore 2.
Più in dettaglio, il contenitore 2 viene avanzato dall'unità 6 di controllo all'ingresso del gruppo 7 di etichettatura . L'alloggiamento 30 è tenuto nella posizione 8b di trasferimento in modo tale che il contenitore 2 venga inserito nell'alloggiamento 30. Si noti che, in questa fase, i rulli 47 di inserimento sono posizionati in modo adeguato alla grandezza del contenitore 2.
Dopo 1'inserimento del contenitore 2 nell'alloggiamento 30, i mezzi di azionamento 34 convogliano l'alloggiamento 30 alla posizione 8a di lavoro.
Il dispositivo attuatore 21 (nel frattempo) convoglia lo strato 17 di supporto e lo strato 18 di applicazione lungo i rispettivi percorsi P2 e P3 determinati. In particolare, l'unità 67 di stampa applica l'indicazione sullo strato 18 di applicazione e, successivamente, lo strato 17 di supporto e lo strato 18 di applicazione vengono congiunti in corrispondenza alla stazione 83 di giunzione, in modo tale da formare il nastro 16, il quale viene avanzato attraverso l'uscita di distribuzione verso il dispositivo di applicazione 22. In seguito, l'unità 68 di taglio taglia lo strato 18 di applicazione per delimitare l'etichetta 9.
Successivamente, mediante il convogliamento del nastro 16, l'etichetta 9 viene avvicinata al dispositivo di applicazione 22. A questo punto, l'unità 56 di azionamento muove l'elemento 55 di distacco dalla posizione di risposo alla posizione di contatto per separare l'etichetta 9 dallo strato 17 di supporto. Mentre il nastro 16 viene continuamente avanzato, l'etichetta 9 entra in contatto con il contenitore 2, il quale viene ruotato attorno al proprio asse 62 di rotazione mediante il rullo 59 di azionamento. Il rullo 59 di azionamento è messo in rotazione attorno il suo asse 60 di rotazione mediante il motore elettrico 63. La rotazione del contenitore 2 e 1'avanzamento dell'etichetta 9 portano al trasferimento ed all'avvolgimento dell'etichetta 9 sul contenitore 2.
Dopo il trasferimento dell'etichetta 9 sul contenitore 2, lo strato 17 di supporto ed eventuali porzioni dello strato 18 di applicazione non facenti parte dell'etichetta 9 vengono avvolti sul rullo 97 di avvolgimento mediante l'attuazione dell'unità di azionamento 58 per far ruotare il rullo 97 di riavvolgimento attorno al suo asse 98 di rotazione. A questo punto, il contenitore 2 con l'etichetta 9 è convogliato dalla posizione 8a di lavoro alla posizione 8b di trasferimento e, successivamente, trasferito attraverso l'uscita del gruppo 7 di etichettatura all'unità 10 di consegna.
A questo punto, il gruppo 7 di etichettatura è pronto per ricevere un nuovo contenitore 2.
È da notare che, dopo l'esaurimento della cartuccia 14 rimovibile, la cartuccia 14 rimovibile esaurita viene rimossa da un operatore e viene sostituita con una nuova cartuccia 14 rimovibile.
Vantaggiosamente, il gruppo 7 di etichettatura è dotato di una unità di rilevazione ottica (di per sé nota e non illustrata), la quale è atta a rilevare e memorizzare una immagine del contenitore 2 disposto in corrispondenza della posizione 8a di lavoro mentre l'etichetta 9 viene apposta. In particolare, l'unità di rilevazione ottica è montata in corrispondenza dell' alloggiamento 30.
Secondo una forma d'attuazione non illustrata, l'unità 67 di stampa comprende un sistema laser atto a marcare l'etichetta o atto a stimolare una molecola presente nello strato di applicazione. In questa forma di attuazione, la cartuccia 14 rimovibile non necessita dei mezzi 85 di contenimento per il nastro 86 (né del nastro 86 stesso).
Si noti che, in accordo con la presente invenzione si ottengono rilevanti vantaggi rispetto allo stato dell'arte.
In particolare, sottolineiamo che diventa possibile apporre sul contenitore 2 informazioni relative al preciso contenuto della sostanza attiva inserita nel contenitore 2.
Inoltre, l'applicazione dell'etichetta 9 sul contenitore 2 avviene dopo la sterilizzazione (i contenitori 2 possono essere alimentati al sistema 1 sterili e/o il sistema 1 può comprendere un dispositivo di sterilizzazione disposto a monte dell'unità di inserimento 5 lungo il percorso PI) del contenitore 2 e l'inserimento della sostanza attiva. È, pertanto, possibile inserire la sostanza attiva in un ambiente sicuramente sterile.
L'applicazione dell'etichetta 9 avviene automaticamente.
Inoltre, lo strato 18 di supporto viene direttamente scaricato nella cartuccia 14. In questo modo, l'operatore è estremamente facilitato nelle operazioni che deve svolgere.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Sistema per preparare un contenitore (2) contenente sostanze attive; il sistema (1) comprende: un gruppo di convogliament o per avanzare il contenitore lungo un primo percorso (PI) determinato; il detto sistema (1) essendo caratterizzato dal fatto di comprendere: - un gruppo (7) di etichettatura, il quale è atto ad apporre una rispettiva etichetta (9) sul contenitore (2) in corrispondenza di una stazione (8) di etichettatura e comprende una macchina (19) per l'etichettatura; - una cartuccia (14) rimovibile (e sostituibile), la quale è montata in modo rimovibile nella macchina (19) per l'etichettatura; la detta cartuccia (14) essendo dotata di almeno un magazzino (15) di rifornimento contenente uno strato (17) di supporto ed uno strato (18) di applicazione comprendente almeno un'etichetta (9); un dispositivo (20) di separazione, il quale è disposto in corrispondenza di una posizione (8a) di lavoro della stazione (8) di etichettatura ed è atto ad interagire con un nastro (16), dotato di almeno lo strato (17) di supporto e lo strato (18) di applicazione, in modo tale da separare uno dall'altro lo strato (17) di supporto e l'etichetta (9); - un primo dispositivo attuatore (21) per alimentare 10 strato (18) di applicazione lungo un secondo percorso (P2) determinato alla posizione (8a) di lavoro; ed - un dispositivo di applicazione (22), per apporre l'etichetta (9) sul contenitore (2) in corrispondenza della posizione (8a) di lavoro; la cartuccia (14) rimovibile essendo provvista di un magazzino (23) di raccolta atto a raccogliere lo strato (17) di supporto dopo la separazione dello strato (17) di supporto dall'etichetta (9).
  2. 2.- Sistema secondo la rivendicazione 1, e comprendente una unita di inserimento (5) atta ad inserire (in condizioni sostanzialmente sterili) una sostanza attiva nel contenitore (2) e disposta lungo il primo percorso (Pi) determinato; il gruppo (7) di etichettatura essendo disposto a valle dell'unità di inserimento (5) lungo il primo percorso (Pi) determinato.
  3. 3.- Sistema secondo la rivendicazione 1 o 2, e comprendente una unità (6) di controllo, la quale è disposta a monte del gruppo (7) di etichettatura lungo il detto primo percorso (Pi) determinato ed è atta a misurare la sostanza attiva inserita nel contenitore (2); ed una unità (67) di stampa (in particolare, del gruppo (2) di etichettatura), la quale (in particolare, è disposta in corrispondenza della stazione (8) di etichettatura; più in particolare, a monte della posizione (8a) di lavoro lungo 11 secondo percorso (P2) determinato ed) è atta ad apporre una indicazione di quanto rilevato dall'unità (6) di controllo sull'etichetta (9); in particolare, l'unità (6) di controllo è disposta a valle dell'unità di inserimento (5) .
  4. 4.- Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui il dispositivo (20) di separazione comprende un elemento (55) di distacco, il quale è atto ad entrare in contatto con il nastro (16) in modo tale da separare lo strato (17) di supporto e l'etichetta (9); in particolare, l'elemento (55) di distacco essendo mobile tra una posizione di contatto, nella quale è in contatto con il nastro (16) in modo tale da separare lo strato (17) di supporto e l'etichetta (9), ed una posizione di riposo; più in particolare, l'elemento (55) di distacco essendo atto ad entrare in contatto con lo strato (17) di supporto e deformare il nastro (16).
  5. 5.- Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, e comprendente una unità (68) di taglio, la quale è disposta a monte della stazione (8) di etichettatura (ed, in particolare, a valle dell'unità (67) di stampa) lungo il secondo percorso (P2) determinato ed è atta a tagliare lo strato (18) di applicazione del nastro (16) lungo una direzione sostanzialmente trasversale al nastro (16) in modo da delimitare l'etichetta (9) da apporre sul contenitore (2).
  6. 6.- Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui il detto primo dispositivo attuatore (21) è atto ad alimentare lo strato (17) di supporto lungo un terzo percorso (P3) determinato al magazzino (23) di raccolta, il quale terzo percorso (P3) è almeno parzialmente coincidente con il secondo percorso (P2) determinato; il sistema (1) comprendendo, inoltre, un dispositivo (71) di tensionamento disposto a valle della posizione (8a) di lavoro lungo il terzo percorso (P3) determinato ed atto a mantenere il nastro (16) in tensione.
  7. 7.- Sistema secondo la rivendicazione 6, in cui il dispositivo (71) di tensionamento comprende un elemento (72) di tensionamento in contatto con il nastro (16), in particolare lo strato (17) di supporto, in modo tale da esercitare una forza sul nastro (16) e tenere il nastro (16) sotto tensione.
  8. 8.- Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui il magazzino (23) di raccolta della cartuccia (14) rimovibile è dotato di un rullo (97) di riavvolgimento atto a ruotare attorno ad un proprio asse (98) di rotazione ed atto ad avvolgere il nastro (16), in particolare lo strato (17) di supporto.
  9. 9.- Sistema secondo la rivendicazione 8, e comprendente una unità di azionamento (58), la quale è atta a ruotare il rullo (97) di riavvolgimento attorno all'asse (98) di rotazione del rullo di riavvolgimento stesso; in particolare, 1' unità di azionamento (58) essendo parte della macchina (19) per l'etichettatura (ed, in particolare, del dispositivo attuatore (21)); in particolare, la cartuccia (14) rimovibile comprende mezzi attuatori (99), in particolare a molla, i quali sono atti ad esercitare una forza sul rullo (97) di riavvolgimento in modo da mantenere in tensione lo strato (17) di supporto (quando la cartuccia (14) rimovibile è separata dalla macchina (19) per l'etichettatura).
  10. 10.- Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui il magazzino (15) di rifornimento della cartuccia (14) rimovibile comprende primi mezzi di contenimento (80) (in particolare, un primo rullo di avvolgimento) comprendenti lo strato (17) di supporto e secondi mezzi di contenimento (81) (in particolare, un secondo rullo di avvolgimento) comprendenti lo strato (18) di applicazione; la cartuccia (14) rimovibile comprendendo un'unità di giunzione (82) disposta lungo un tratto comune del secondo (P2) e del terzo percorso (P3) determinato ed atta a congiungere lo strato (17) di supporto e lo strato (18) di applicazione.
  11. 11.- Sistema secondo la rivendicazione 10, e comprendente una unità di inserimento (5) atta ad inserire (in condizioni sostanzialmente sterili) una sostanza attiva nel contenitore (2) e disposta lungo il primo percorso (Pi) determinato; una unità (6) di controllo disposta a valle dell'unità di inserimento (5) ed a monte della stazione (8) di etichettatura lungo il detto primo percorso (Pi) determinato ed atta a misurare la sostanza attiva inserita nel contenitore (2); ed una unità (67) di stampa (in particolare, del gruppo (2) di etichettatura), la quale (in particolare, è disposta in corrispondenza della stazione (8) di etichettatura; più in particolare, a monte della posizione (8a) di lavoro lungo il secondo percorso (P2) determinato ed) è atta ad apporre una indicazione di quanto rilevato dall'unità (6) di controllo sullo strato (18) di applicazione prima della giunzione con lo strato (17) di supporto; in particolare, l'unità (67) di stampa è atta ad apporre l'indicazione su una superficie dello strato (18) di applicazione rivolta verso lo strato (17) di supporto.
  12. 12.- Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, e comprendente un alloggiamento (30) per il detto contenitore, il quale alloggiamento (30) è atto ad essere movimentato tra la detta posizione (8a) di lavoro ed una posizione (8b) di trasferimento della stazione (8) di etichettatura; il detto primo percorso (PI) determinato estendendosi attraverso la posizione (8b) di trasferimento.
  13. 13.- Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, e comprendente un alloggiamento (30) per il detto contenitore (2), il quale alloggiamento (30), è atto ad alloggiare il contenitore (2) in corrispondenza della posizione (8a) di lavoro e comprende almeno un elemento (48) di schermatura, in particolare dotato di piombo e/o tungsteno.
  14. 14.- Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui il detto dispositivo (22) di applicazione comprende un terzo dispositivo attuatore (61, 59) per ruotare il contenitore (2) attorno ad un asse (62) del contenitore (2) stesso in corrispondenza della posizione (8a) di lavoro.
  15. 15. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, e comprendente una unità di rilevazione ottica, la quale è atta a rilevare (e memorizzare) una immagine del contenitore (2) disposto in corrispondenza della posizione (8a) di lavoro mentre l'etichetta (9) viene apposta; in particolare, la unità di rilevazione ottica è montata in corrispondenza del detto alloggiamento (30).
ITUB2015A002717A 2015-07-31 2015-07-31 Sistema per preparare un contentitore contenente una sostanza attiva ITUB20152717A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A002717A ITUB20152717A1 (it) 2015-07-31 2015-07-31 Sistema per preparare un contentitore contenente una sostanza attiva

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A002717A ITUB20152717A1 (it) 2015-07-31 2015-07-31 Sistema per preparare un contentitore contenente una sostanza attiva

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20152717A1 true ITUB20152717A1 (it) 2017-01-31

Family

ID=54601902

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A002717A ITUB20152717A1 (it) 2015-07-31 2015-07-31 Sistema per preparare un contentitore contenente una sostanza attiva

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20152717A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5162069A (en) * 1990-07-16 1992-11-10 Accraply Incorporated Cassette applicator head system
WO2009147252A1 (en) * 2008-06-06 2009-12-10 Pharmed S.A.M. Automated workstation for the secure preparation of a final product for medical or pharmaceutical use
EP2594499A1 (en) * 2011-11-15 2013-05-22 Gruppo Bertolaso S.p.A. In-line bottling plant for containers with liquids and bottling process

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5162069A (en) * 1990-07-16 1992-11-10 Accraply Incorporated Cassette applicator head system
WO2009147252A1 (en) * 2008-06-06 2009-12-10 Pharmed S.A.M. Automated workstation for the secure preparation of a final product for medical or pharmaceutical use
EP2594499A1 (en) * 2011-11-15 2013-05-22 Gruppo Bertolaso S.p.A. In-line bottling plant for containers with liquids and bottling process

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6813868B2 (en) Method, system, and apparatus for handling, labeling, filling and capping syringes
US6957522B2 (en) Method and system for labeling syringe bodies
US10926898B2 (en) Medicine packing apparatus
PT2243711E (pt) Fabrico de produtos em fita com meios auxiliares de diagnóstico
KR101576202B1 (ko) 약제 포장장치
AU2015330944B2 (en) Syringe labeling device
DK3081927T3 (en) DEVICE FOR PACKING OF INDIVIDUAL MEDICINE PORTIONS AND PROCEDURES FOR OPERATING THEREOF
KR20140002342A (ko) 약제 자동 포장기의 포장지 공급장치
ITUB20152717A1 (it) Sistema per preparare un contentitore contenente una sostanza attiva
ITUB20152690A1 (it) Sistema per preparare un contentitore contenente una sostanza attiva
CN105501596A (zh) 拉紧控制设备
IT201800004908A1 (it) Apparato di trasporto e macchina comprendente tale apparato
KR200431783Y1 (ko) 조제약 자동포장기의 약포지 절단장치
JP2003052794A (ja) 分包紙ユニット及び薬剤包装装置
EP1882629B1 (en) Method for filling syringes
ITBO20130578A1 (it) Metodo e macchina per preparare un contenitore contenente una sostanza attiva
IT202100016601A1 (it) Unità di trasferimento per prelevare e movimentare porzioni di dose
JP2018065591A (ja) ラベル貼付装置および該ラベル貼付装置を備えた試験管準備装置