ITTV980038U1 - Box doccia provvisto di mezzi atti a consentirne lo spostamento in caso di manutenzione o simili. - Google Patents

Box doccia provvisto di mezzi atti a consentirne lo spostamento in caso di manutenzione o simili. Download PDF

Info

Publication number
ITTV980038U1
ITTV980038U1 ITTV980038U ITTV980038U1 IT TV980038 U1 ITTV980038 U1 IT TV980038U1 IT TV980038 U ITTV980038 U IT TV980038U IT TV980038 U1 ITTV980038 U1 IT TV980038U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box
shower
shower cubicle
clear
allow
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Jacuzzi Europ
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Jacuzzi Europ filed Critical Jacuzzi Europ
Priority to ITTV980038 priority Critical patent/IT245532Y1/it
Priority to EP99203126A priority patent/EP0990411A1/en
Publication of ITTV980038U1 publication Critical patent/ITTV980038U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245532Y1 publication Critical patent/IT245532Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K3/00Baths; Douches; Appurtenances therefor
    • A47K3/28Showers or bathing douches
    • A47K3/30Screens or collapsible cabinets for showers or baths
    • A47K3/32Collapsible cabinets
    • A47K3/325Collapsible cabinets movable, e.g. for easy transportation to the site of use

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Bathtubs, Showers, And Their Attachments (AREA)
  • Residential Or Office Buildings (AREA)

Description

Descrizione del modello industriale di utilità
II presente trovato ha per oggetto un box doccia il quale è provvisto di mezzi che ne consentono lo spostamento allorché si rende necessaria o viene richiesta la sua manutenzione oppure, ulteriormente e ugualmente, si deve procedere ad una sua revisione o sostituzione di una o più parti.
I box doccia sono largamente noti nel settore ed è noto, che quando una apparecchiatura igienico-sanitara di questo tipo, viene installata, è difficoltoso procedere al suo spostamento, per cui te necessarie o comunque prevedibili operazioni di manutenzione e/o revisione o sostituzione di parti devono essere attualmente predisposte e attuate con il box nella posizione in cui esso è stato installato.
E’ noto infatti che il peso complessivo di un box doccia è tutt’ altro che trascurabile ed è pertanto impensabile procedere al suo spostamento per accedere alla zona in cui esso presenta le apparecchiature,1 i circuiti idraulici, elettrici e simili di comando e attuazione che sono generalmente previsti nella sua parete posteriore.
Le apparecchiature e circuiti sopra indicati sono normalmente predisposti all’esterno del box doccia, in corrispondenza della sua parete posteriore che, in genere, è contro o a ridosso di una parete.
Nella tecnica tradizionale pertanto sono stati realizzati diversi accorgimenti e palliativi atti a consentire l’accesso alle apparecchiature di cui si è detto, tali soluzioni essendo riconducibili tutte generalmente alla previsione di rendere asportabile la parete posteriore del box dal suo intero in modo da poter intervenire sulle apparecchiature di cui si è detto.
Evidentemente queste svariate soluzioni presentano inconvenienti non trascurabili, la maggior parte dei quali è riconducibile a una perdita di tenuta della parete posteriore lungo il suo contorno. E’ infatti largamente noto che un box doccia viene notevolmente sollecitato al suo intero per la presenza o generazione di vapori d’acqua caldi e/o surriscaldati (idromassaggio, bagno turco, cascata e simili) che, a causa della asportabilità della parete posteriore, rendono precarie le condizioni di tenuta del box doccia.
Il grado di chiusura di un box doccia è infatti notoriamente un parametro fondamentale nel funzionamento di questa apparecchiatura, pena una sostanziale diminuzione del suo rendimento a scapito delle prestazioni che esso è destinato a fornire.
E’ stato ora ideato, e costituisce l’oggetto del presente trovato, un box doccia il quale consente di eliminare gli inconvenienti di cui sopra.
Costituisce uno degli scopi principali del presente trovato il fornire un box doccia come sopra accennato, il quale consenta di mantenere inalterate nel tempo le sue condizioni di tenuta verso l’esterno nonostante ad esso siano apportate delle operazioni di verifica, controllo, revisione e simili.
Altro scopo del presente trovato è il provvedere un box doccia come ora indicato, il quale, secondo una delle sue caratteristiche fondamentali, è realizzato in modo che la sua parete posteriore o di fondo complessiva sia monoblocco, a parte ovviamente le antine o porte di apertura e chiusura dello stesso, garantendo in tal modo un’ottimale condizione di tenuta del suo ambiente interno.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di fornire un box doccia il quale risulti, quando non utilizzato, spostabile dalla posizione di impiego, per poter accedere alla sua parte posteriore per le normali e prevedibili operazioni di manutenzione, revisione o sostituzione di parti.
Forma pertanto oggetto del presente trovato un box doccia di tipo generalmente noto per quanto concerne le sue apparecchiature operative di erogazione e circolazione dell’acqua, il quale è caratterizzato dal fatto di presentare, in corrispondenza della sua base inferiore, mezzi di supporto stazionari della sua intelaiatura i quali sono disattivabili in modo che la sua intelaiatura venga supportata alternativamente da mezzi che ne consentano lo scorrimento ed il suo spostamento dal posto di utilizzo.
Le caratteristiche nonché i vantaggi del box doccia secondo il presente trovato risulteranno evidenti dalla seguente dettagliata descrizione di una sua forma realizzativa non limitativa, fatta con riferimento alle figure allegate delle quali:
la figura 1 è una vista laterale sezionata e schematica del box doccia secondo il trovato nella condizione di normale impiego, cioè stazionaria, e
la figura 2 è una vista analoga alla figura 1 mostrante, limitatamente alla porzione inferiore del box, una delle possibili condizioni in cui il box può essere portato per semplice spostamento.
Con riferimento alle figure suddette il box secondo il trovato viene indicato nel suo complesso con 10 e con 12 viene indicata la sua intelaiatura.
Nella presente descrizione le parti costituenti il box, normalmente previste per il suo funzionamento, cioè per il conseguimento delle tradizionali funzioni di un box doccia, idromassaggio, doccia, getto a cascata, bagno turco e simili, non vengono illustrate né descritte in dettaglio poiché possono essere di tipo tradizionale qualsiasi e non formano oggetto del presente trovato.
Dalle figure allegate è possibile altresì apprezzare che, quando il box 10 viene utilizzato, esso viene sistemato in posizione fìssa e stazionaria a ridosso di una parete 14. In questo caso la sua parete posteriore 16 si trova in prossimità di detta parete 14 ad una distanza prefissata.
Su tale parete 16 sono disposti, all’esterno della stessa, alcuni componenti operativi del box 10 quali ad esempio bocchette per idromassaggio 18, una bocchetta di efflusso di un getto a cascata 20, bocchette di erogazione di vapore surriscaldato 22 per il bagno turco ed altresì, nella parte inferiore della parete 16, una pompa di alimentazione e comando 24 per la circolazone dell’acqua e la sua immissione all’interno del box 10 tramite la bocchetta 20 e le bocchette 18 e 22 alimentate da altri mezzi.
E’ evidente che l’esempio ora brevemente descrìtto non deve considerarsi limitativo poiché all’esterno della parete posteriore 16, in stretta funzione con la tipologia del box 10, potranno mancare alcune delle bocchette di cui si è detto oppure essere previsti altri componenti necessari ad un corretto funzionamento del box doccia. In ogni caso la caratteristica innovativa del presente trovato è estranea alla disposizione e numero dei componenti suddetti e le sue caratteristiche verranno brevemente descritte qui di seguito. L’intelaiatura 12 del box doccia 10 è sostenuta, in corrispondenza della sua base inferiore da primi mezzi di supporto essenzialmente stazionari che possono essere resi operativi in alternativa a secondi mezzi di supporto idonei a consentire, oltre che la disattivazione dei primi mezzi stazionari, lo spostamento del box doccia in allontanamento dalla parete 14.
Nella forma realizzativa illustrata i primi mezzi di supporto stazionari sono costituiti da piedini di sostegno 26 solidali ad una loro estremità alla base inferiore 28 del box doccia 10 e, all’altra estremità, provvisti di piedini d’appoggio 30 che risultano ad esempio awitabili nel corpo 27 del piedino 26 risultando quindi idonei ad essere portati alla lunghezza desiderata, uguale per tutti i piedini 26, per il sostegno fisso dell’intelaiatura 12 del box 10.
Nelle figure allegate sono visibili due soli piedini 26 ma è evidente che ne sarà previsto almeno un terzo (non visibile nelle figure) oppure altri in finizione del peso e dell’ingombro del box.
I secondi mezzi di sostegno del box doccia 10, in particolare della sua intelaiatura 12, sono costituiti da dei bracci 32 i quali sono fissati ad una loro estremità alla base inferiore 28 del box 10 mentre, alla loro altra estremità, sono provvisti di una rotella di scorrimento 34 liberamente girevole sul proprio perno di rotazione. Quando le rotelle 34 vengono portate a contatto con il pavimento, saranno previsti opportuni mezzi, mostrati solo schematicamente, che provvedono a disattivare i piedini 26 cioè a renderli sollevati rispetto al pavimento mentre simultaneamente comandano l’impegno delle rotelle 34 con lo stesso. Tali mezzi, ad esempio, possono prevedere un gambo filettato dei piedini 26 che si avvita in una corrispondente sede del corpo 27 del piedino 26.
La figura 2 in particolare illustra la seconda condizione di lavoro, quella in cui sono attivati i mezzi di sostegno del box 10 che ne consentono lo spostamento e il box, rappresentato, in questa figura, in una delle possibili posizioni in cui esso può essere agevolmente spostato quando il box 10 non

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Box doccia di tipo generalmente noto a riguardo delle sue apparecchiature operative di erogazione e circolazione dell’acqua, caratterizzato dal fatto di presentare, in corrispondenza della sua base inferiore (28), mezzi di supporto stazionari (26) della sua intelaiatura (12) i quali sono disattivabili in modo che detta intelaiatura (12) venga supportata alternativamente da mezzi (34) che ne consentono lo scorrimento ed il suo spostamento dal posto di utilizzo.
  2. 2. Box doccia sostanzialmente come sopra descritto e rappresentato nelle figure allegate. viene utilizzato e si deve provvedere alla sua normale manutenzione o per altre operazioni che si richiedono come sopra specificato. E' evidente che il box doccia secondo il presente trovato consente pertanto, mediante l’attivazione delle rotelle 34, cioè impegnando le stesse sul pavimento, un agevole e rapido spostamento dello stesso sino a poter accedere facilmente all’esterno della sua parete posteriore 16 operando tutti gli interventi ritenuti necessari al ripristino del corretto funzionamento del box 10. E’ altresì evidente che, una volta terminati gli interventi suddetti, il box 10 può essere portato nella posizione iniziale di figura 1, riattivando a questo punto i piedini stazionari 26 e disattivando le rotelle 34, cioè disimpegnandole dal pavimento. E’ chiaro infine che varianti e/o modifiche potranno essere apportate al box doccia secondo il trovato senza per questo uscire dal suo ambito di protezione.
ITTV980038 1998-09-28 1998-09-28 Box doccia provvisto di mezzi atti a consentirne lo spostamento incaso di manutenzione o simili. IT245532Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV980038 IT245532Y1 (it) 1998-09-28 1998-09-28 Box doccia provvisto di mezzi atti a consentirne lo spostamento incaso di manutenzione o simili.
EP99203126A EP0990411A1 (en) 1998-09-28 1999-09-23 A shower cubicle provided with means capable of permitting the movement thereof for maintenance or the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV980038 IT245532Y1 (it) 1998-09-28 1998-09-28 Box doccia provvisto di mezzi atti a consentirne lo spostamento incaso di manutenzione o simili.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTV980038U1 true ITTV980038U1 (it) 2000-03-28
IT245532Y1 IT245532Y1 (it) 2002-03-22

Family

ID=11420375

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTV980038 IT245532Y1 (it) 1998-09-28 1998-09-28 Box doccia provvisto di mezzi atti a consentirne lo spostamento incaso di manutenzione o simili.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0990411A1 (it)
IT (1) IT245532Y1 (it)

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2308452A (en) * 1942-04-27 1943-01-12 Ortyl Joseph Portable shower bath

Also Published As

Publication number Publication date
EP0990411A1 (en) 2000-04-05
IT245532Y1 (it) 2002-03-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BR0108647B1 (pt) torneira.
ITTV980038U1 (it) Box doccia provvisto di mezzi atti a consentirne lo spostamento in caso di manutenzione o simili.
ITMO20010180A1 (it) Dispositivo automatico perfezionato di lavaggio della ciambella del water
DE20003780U1 (de) Naßzelle
JP3563124B2 (ja) 水垂れ防止シャワーヘッド
EP0847743A2 (en) Shower booth
ITRE950003U1 (it) Rubinetto per apparecchi sanitari, con elementi estetici intercambiabi li.
JP2003079527A (ja) ミスト発生装置
ITBO20080153A1 (it) Dispositivo erogatore d'acqua
JPH0312912Y2 (it)
JP4341837B2 (ja) 浴室ユニットの配管構造
JPH0430953Y2 (it)
KR200311983Y1 (ko) 박스형 완강기
JPH04285512A (ja) 収納式冷蔵庫付き浴槽
JP2881037B2 (ja) フット式自動給水装置
ITTV980037U1 (it) Coperchio di copertura di una bocca di efflusso dell'acqua in una appa recchiatura igienico-sanitaria quale ad esempio, anche se non esclusiv
ITMI960611U1 (it) Dispositivo di scarico automatico ad elevata sicurezza per vasche di idromassaggio
JPH0349589Y2 (it)
ITTV940053U1 (it) Parete attrezzata per vasca da bagno incorporante un rubinetto di ero- gazione dell'acqua
KR20230142026A (ko) 목욕 보조 시스템
JPH069647Y2 (ja) 衛生設備室
JP3118952U (ja) サウナ浴槽
IT202100002537U1 (it) Colonna doccia ad altezza variabile idraulicamente
JPH022085U (it)
IT202200000716U1 (it) Assieme di rubinetto miscelatore con ripiano mobile integrato