ITTV970024U1 - Filtro di liquidi in particolare per acquari - Google Patents

Filtro di liquidi in particolare per acquari Download PDF

Info

Publication number
ITTV970024U1
ITTV970024U1 IT97TV000024U ITTV970024U ITTV970024U1 IT TV970024 U1 ITTV970024 U1 IT TV970024U1 IT 97TV000024 U IT97TV000024 U IT 97TV000024U IT TV970024 U ITTV970024 U IT TV970024U IT TV970024 U1 ITTV970024 U1 IT TV970024U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
filter
filtering
activated carbon
purification
aquariums
Prior art date
Application number
IT97TV000024U
Other languages
English (en)
Inventor
Pierantonio Milanese
Original Assignee
Manfrenuzzi Maria Emmepi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Manfrenuzzi Maria Emmepi filed Critical Manfrenuzzi Maria Emmepi
Priority to ITTV970024 priority Critical patent/IT243090Y1/it
Publication of ITTV970024V0 publication Critical patent/ITTV970024V0/it
Publication of ITTV970024U1 publication Critical patent/ITTV970024U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243090Y1 publication Critical patent/IT243090Y1/it

Links

Landscapes

  • Farming Of Fish And Shellfish (AREA)

Description

Descrizione del modello d’utilità industriale intitolato :
“FILTRO DI LIQUIDI, IN PARTICOLARE PER ACQUARI’
Il trovato si riferisce ad un filtro di liquidi, utilizzabile parti col apnente per la filtrazione e depurazione dell'acqua per acquari.
Attualmente, per realizzare la filtrazione e depurazione dell’acqua circolante negli acquari vengono utilizzati adeguati filtri in materia plastica, applicati entro corrispondenti sedi fissate generalmente nella parte inferiore interna degli acquari stessi, e comunicanti con una pompa di circolazione dell’acqua raccordata ad una rete idrica, per determinare il passaggio continuo attraverso detti filtri dell’acqua di tale rete idrica, previa opportuna decalcifìcazione della stessa con mezzi noti in sè.
Ogni filtro è costituito da un corpo rigido allungato e perforato, unito ad una maniglia di presa, e da un involucro di adeguato materiale permeabile filtrante in fibre naturali o sintetiche, come ad esemm poliestere, involucro che viene sigillato e chiuso ad un’estremità delimitando con ciò unacavità in terna che viene riempita con carbone attivo svolgente la funzione filtrante e depurante, in cui viene successivamente inserito verticalmente detto corpo agendo sulla relativa maniglia.
Tuttavia, ogni filtro così realizzato presenta una serie di inconvenienti di tipo costruttivo e funzionale, in quanto esso richiede la presenza di due parti componenti separate (corpo ed involucro), che devono venire realizzate separatamente con svariate fasi operative, ed in cui una parte componente (il corpo) viene poi inserita inattualmente nell’altra parte componente (involucro), preventivamente riempita con carbone attivo, circostanza che comporta da un lato una struttura complicata, costosa e poco pratica nell’uso di questo genere di filtro, e dall’altro lato determina una distribuzione disomogenea del carbone attivo introdotto nell’involucro, che pertanto tende a concentrarsi nel tempo per gravità nella parte inferiore di tale involucro producendo con ciò una filtrazione e depurazione dell’acqua circolante che è eccessiva in questa zona e pressoché nulla lungo la restante superficie del filtro considerato.
Il presente trovato si propone lo scopo di eliminare i suddetti inconvenienti, mediante un filtro di tipo costruttivamente semplice e comodo nell’uso, atto a filtrare e depurare l’acqua in modo efficace ed uniformemente distribuito per tutta la sua superficie filtrante.
Questo filtro è realizzato con le caratteristiche costruttive sostanzialmente descritte, con particolare riferimento agli uniti disegni, in cui :
- la fig. 1 mostra una vista frontale del filtro conforme al trovato ;
- la fig. 2 mostra una vista frontale di una parte componente del filtro di fig. 1 ;
- la fig. 3 mostra una vista laterale della parte componente di fig. 2, sezionata lungo la linea A-A. Nelle figure specificate viene schematicamente illustrato un filtro per liquidi 5 conforme al trovato, utilizzato particolarmente per la filtrazione e la depurazione dell’acqua negli acquari, ed a tale scopo atto a venire inserito amovibilmente in una corrispondente sede alloggiata nella parte inferiore interna del relativo acquario (tutti questi particolari non sono mostrati).
Tale filtro, in particolare, è costituito da un corpo filtrante 6 in materia plastica e da un rivestimento esterno 7 in materiale permeabile filtrante in fibre naturali o sintetiche (ad esempio poliestere) àpplicalo esternamente contro tale corpo filtrante 6, come verrà di seguito descritto.
Il corpo filtrante 6 è sagomato preferibilmente come un telaio 8 di forma quadrangolare o di altra idonea forma, provvisto lungo i suoi fianchi laterali 9 e 10 ed il suo fondo 11 di un sottile bordo perimetrale 12, inseribile scorrevolmente entro corrispondenti guide della sede del filtro, ed unito superiormente con una maniglia di presa 13 per l’inserimento e l’estrazione del corpo filtrante in posizione verticale rispetto alla sede, detto bordo perimetrale delimitando una zona centrale in cui è ricavata una pluralità di alette inclinate 14 della stessa grandezza, allineate ed equidistanziate fra loro per tutta l’estensione di tale zona centrale, definendo con ciò rispettive aperture passanti 15 tra le alette stesse. Queste alette inclinate 14 presentano la stessa inclinazione diretta dall’alto verso il basso rispetto al piano del corpo filtrante 6, applicato nell’acquario in posizione verticale, per la ragione di seguito descritta. A sua volta, il rivestimento esterno 7 è formato da almeno un primo ed un secondo pezzo di rivestimento 16 e 17, rispettivamente applicati contro la superficie frontale 18 e quella posteriore 19 del corpo filtrante 6, preferibilmente mediante saldatura meccanica degli stessi contro detto cor-po filtrante, in modo da risultare strettamente aderenti contro le corrispondenti superfici di tale corpo filtrante e da ricoprire tutte le alette inclinate 14 e le relative aperture passanti 15, definendo con ciò delle corrispondenti cavità riempibili con carbone attivo 20 o altro materiale idoneo allo scopo, svolgente la funzione di filtrazione e depurazione dell’acqua che viene fatta circolare neU’intemo dell’acquario, mediante una pompa comunicante col filtro considerato e collegata con la rete idrica (tutti questi componenti non vengono mostrati). Le alette inclinate 14, quindi, svolgono la funzione sia di raccogliere il carbone attivo 20 o altro materiale idoneo nelle relative cavità, distribuendolo pressoché omogeneamente nelle cavità stesse, sia di costringere l’acqua penetrante attraverso le aperture passanti 15 a passare attraverso tale carbone attivo 20 (o altro materiale), con successivo passaggio attraverso il rivestimento esterno 7 (freccia B), e conseguente filtrazione e depurazione della stessa.
Ogni filtro di questo genere, quindi, è realizzato con una struttura semplice e le cui parti componenti vengono unite fra loro meccanicamente ed automaticamente, mediante saldatura delri vestimento esterno 7 contro il corpo filtrante 6, previo riempimento di tutte le cavità specificate con carbone attivo 20 o altro idoneo materiale, che pertanto si raccoglie nelle stesse grazie alla presenza delle alette inclinate 14, risultando così distribuito per tutta la superficie filtrante di questo filtro.
In questo modo, vengono semplificate le fasi operative per l'assiemaggio di tali parti componenti del filtro ed ottenuta un’azione filtrante efficacemente distribuita per tutta la superficie filtrante del presente filtro.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Filtro di liquidi, utilizzabile particolarmente per la filtrazione e depurazione d’acqua per acquari, comprendente almeno un corpo filtrante in materia plastica e carbone attivo, o altro idoneo materiale di filtrazione e depurazione dell’acqua, caratterizzato dal fatto che detto corpo filtrante (6) è sagomato preferibilmente come un telaio (8) provvisto di un sottile bordo perimetrale (12), atto a venire inserito entro una corrispondente sede di detto filtro (5), ed unito superiormente con almeno una maniglia di presa (13), detto bordo perimetrale (12) delimitando una zona centrale in cui è ricavata una pluralità di alette inclinate (14), definenti corrispondenti aperture passanti (15) fra le stesse e ricoperte da almeno un rivestimento esterno (7) in materiale permeabile filtrante in fibre naturali o sintetiche di tipo noto in sè, definendo con ciò corrispondenti cavità riempite con detto carbone attivo (20) o detto altro materiale di filtrazione e depurazione.
  2. 2. Filtro secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette alette inclinate (14) possiedono la stessa grandezza e sono allineate e distanziate fra loro per tutta l’estensione di detta zona centrale, nonché presentano la stessa inclinazione diretta dall’alto verso il basso rispetto al piano di detto corpo filtrante (6).
  3. 3. Filtro secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto rivestimento esterno (7) èformato da almeno un primo ed un secondo pezzo (16, 17) fissato contro la corrispondente superficie frontale (18) e posteriore (19) di detto corpo filtrante (6), preferibilmente mediante saldatura.
ITTV970024 1997-05-29 1997-05-29 Filtro di liquidi,in particolare per acquari IT243090Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV970024 IT243090Y1 (it) 1997-05-29 1997-05-29 Filtro di liquidi,in particolare per acquari

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV970024 IT243090Y1 (it) 1997-05-29 1997-05-29 Filtro di liquidi,in particolare per acquari

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTV970024V0 ITTV970024V0 (it) 1997-05-29
ITTV970024U1 true ITTV970024U1 (it) 1998-11-29
IT243090Y1 IT243090Y1 (it) 2002-02-28

Family

ID=11420095

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTV970024 IT243090Y1 (it) 1997-05-29 1997-05-29 Filtro di liquidi,in particolare per acquari

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT243090Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT243090Y1 (it) 2002-02-28
ITTV970024V0 (it) 1997-05-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
GR3003283T3 (en) Washing machine drum provided with means for wetting the laundry
JPS61132671A (ja) 繊維ストランドに樹脂を含浸させる方法
JPH03195434A (ja) 観賞魚用水槽
ITTV970024U1 (it) Filtro di liquidi in particolare per acquari
DE4443918C2 (de) Haushaltgerät mit einem Rahmen
HUT38791A (en) Plastic honeycomb and method for breeding honey-bees of higher productivity and resistance as well as queen-bee cell of whole cell-wall height and method for breeding queen-bees of increased productivity
FR2528075A1 (fr) Cadre porte-electrode pour la production ou l'affinage electrolytique des metaux
GB2250912B (en) Dishwasher with removable basket
ITBL20030014U1 (it) Lavaverdura a scomparti
ITTO20131096A1 (it) Accessorio di cesto di lavastoviglie
DE4443920A1 (de) Haushaltgerät mit einem Rahmen
US3962090A (en) Filter unit
CN218054352U (zh) 一种耐摩擦的高色牢度织带
ITMI951718A1 (it) Macchina lavastoviglie con pozzetto di fondo a zone distinte
CN213985794U (zh) 一种河流水生态环境健康数据采集及分析装置
CN214328166U (zh) 一种透气防霉型经编面料退浆装置
CN208301195U (zh) 箱包拉杆手柄
CN211833987U (zh) 滤水盖
CN208785841U (zh) 一种生活污水净化沟槽
DE8511786U1 (de) Laugenbehälter für Waschmaschinen
ITTO20131089A1 (it) Lavastoviglie e relativo accessorio di cesto
ITTO20131090A1 (it) Lavastoviglie e relativo accessorio di cesto
ITTV940052A1 (it) Ulteriore perfezionamento ad una apparecchiatura aspirapolvere, del ti po con percorso almeno parzialmente sommerso in contenitore d'acqua.
RU1837757C (ru) Пчеловодна соторамка
FR2662431B1 (fr) Bobine de fil, ficelle, corde ou autre a deroulement depuis l'interieur.