ITTV940103A1 - Struttura di pannello espositivo - Google Patents

Struttura di pannello espositivo Download PDF

Info

Publication number
ITTV940103A1
ITTV940103A1 IT94TV000103A ITTV940103A ITTV940103A1 IT TV940103 A1 ITTV940103 A1 IT TV940103A1 IT 94TV000103 A IT94TV000103 A IT 94TV000103A IT TV940103 A ITTV940103 A IT TV940103A IT TV940103 A1 ITTV940103 A1 IT TV940103A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
structure according
axis
floor
wall
fact
Prior art date
Application number
IT94TV000103A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Massimo Di
Sergio Perissinotto
Original Assignee
Nordica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nordica Spa filed Critical Nordica Spa
Priority to IT94TV000103A priority Critical patent/ITTV940103A1/it
Publication of ITTV940103A0 publication Critical patent/ITTV940103A0/it
Publication of ITTV940103A1 publication Critical patent/ITTV940103A1/it

Links

Landscapes

  • Display Racks (AREA)
  • Freezers Or Refrigerated Showcases (AREA)

Abstract

La presente domanda ha per oggetto una struttura di pannello espositivo il quale comprende mezzi e/o elementi di supporto per la esposizione di prodotti, il medesimo essendo girevolmente associato ad una parete e/o al soffitto e/o al pavimento di un locale.Tale struttura di pannello risulta preferibilmente fulcrata eccentricamente e comprende eventuali mezzi per la sua guida e/o movimentazione.

Description

"STRUTTURA DI PANNELLO ESPOSITIVO"
R I A S S U N T O
La presente domanda ha per oggetto una struttura di pannello espositivo il quale comprende mezzi e/o elementi di supporto per la esposizione di prodotti, il medesimo essendo girevolmente associato ad una parete e/o al soffitto e/o al pavimento di un locale.
Tale struttura di pannello risulta preferibilmente fulcrata eccentricamente e comprende eventuali mezzi per la sua guida e/o movimentazione.
D E S C R I Z I O N E
La presente domanda ha per oggetto una struttura di pannello espositivo del tipo utilizzabile in locali commerciali per la esposizione dei prodotti.
Oggi giorno è noto allestire i locali commerciali disponen do, preferibilmente sulle pareti, predisposte scaffalature o pannelli, usualmente addossati o vincolati alle pareti stesse, quali presentano ripiani e/o ganci e/o appendini su cui posizionare o collocare o appendere i vari prodotti.
Alternativamente è noto disporre di vetrine o altri contenitori fissi, del tipo scatolare, in cui riporre i prodotti con possibilità di visione degli stessi da parte del potenziale compratore.
Un problema che oggi giorno si pone nell’allestimento di tali spazi espositivi consiste nella difficoltà di ottimizzazione degli spazi espositivi essendo questi ultimi legati alle dimensioni dei ripiani delle scaffalature e degli altri dispositivi noti che , essendo fissi,devono trovare una collocazione che consenta sia di vedere il prodotto, sia di accedere facilmente al medesimo sia di consentire una agevole percorrenza nell'ambito del negozio.
La mancanza di spazi elevati, dovuti al contenimento dei costi di gestione, comporta un non ottimale sfruttamento logistico del volume del locale elevando i tempi impiegati,dal personale di servizio ad esempio per il trasferimento dei prodotti dai locali di magazzino al negozio, sia per la consegna della merce al cliente che per il riassortimento del negozio, stesso.
Inoltre i tempi per la variazione parziale o totale della configurazione del negozio o dell'esposizione della merce risultano assai elevati.
Pure elevati risultano i tempi richiesti al personale qualora debba prelevare i prodotti, ad esempio da una bacheca in vetro dotata di porta di chiusura, per la messa a disposizione dell'acquirente.
Compito principale di quanto forma oggetto della presente domanda è quindi quello di risolvere i problemi tecnici evidenziati eliminando gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata e quindi escogitando un trovato che consenta di ottimizzare gli spazi espositivi nell'ambito del negozio permettendo al contempo un ottimale stivaggio della merce e la possibilità di servire il cliente il tempi rapidi disponendo prontamente del materiale in riassortimento o ad esempio disponendo di un prodotto di taglia e/o colore e/o modello diverso, il tutto nell'ambito di un contenimento dell'area globale espositiva.
Nell'ambito del compito sopra esposto un altro importante scopo è quello di realizzare un trovato che permetta di modificare in tempi assai rapidi la tipologia di prodotti in esposizione.
Ancora un importante scopo è quello di ottenere un trovai che consenta di migliorare lo sfruttamento logistico del volufce del locale riducendo sensibilmente i tempi necessari al personale di servizio per la consegna della merce al cliente e per il riassortimento del negozio.
Ancora uno scopo è quello di realizzare un trovato che alle caratteristiche precedenti accomuni quella di ridurre notevolmente i tempi per la variazione parziale o totale della disposizione del negozio o delle esposizioni della merce.
Non ultimo scopo è quello di realizzare un trovato che risulti strutturalmente semplice, il medesimo presentando costi realizzativi contenuti.
Il compito e gli scopi sopra accennati,nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da una struttura di pannello espositivo, che si caratterizza per il fatto di comprendere, su almeno due superfici, mezzi e/o elementi di supporto per la esposizione e/o lo stivaggio di prodotti e di essere girevolmente associato ad una parete e/o al soffitto e/o al pavimento di un locale.
Vantaggiosamente sono previsti mezzi di guida e/o movimentazione per detto pannello stesso.
Opportunamente detta struttura di pannello risulta fulcrata eccentricamente.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato
no maggiormente dalla descrizione dettagliata di due pa soluzioni, illustrate a titolo indicativo nella .allegate tavol di disegni in cui:
la fig. 1 illustra, in una vista di tre quarti, una prima soluzione per il trovato;
la fig. 2 illustra, in una vista dall'alto, la soluzione di cui alla figura precedente;
la fig. 3 illustra, in una vista frontale, una seconda soluzione per il trovato;
la fig. 4 illustra, in una vista schematica in pianta, una tra le possibili configurazioni che può assumere il negozio utilizzando il trovato.
Con riferimento alle figure precedentemente citate si è indicata con il numero 1 la struttura di pannello la quale può essere vantaggiosamente costituita da un corpo 2, parallelepipedo a pianta rettangolare, definente una prima superficie 3 e una seconda superficie 4, contrapposte tra loro, sulle quali sono ricavati mezzi e/o elementi di supporto, per la esposizione dei prodotti, quali, ad esempio, delle mensole 5, dei ganci e/o appendini 6 e quant’altro necessario per sostenere detti prodotti.
Tali mezzi e/o elementi di supporto possono essere associati in corrispondenza della prima e della seconda superficie presentando quest'ultima, ad esempio, una pluralità di fori 7 sedi per delle viti e/o delle spine atte ad associare detti mezzi e/o elementi di supporto a dette prima e seconda parete stesse.
La struttura di pannello 1 risulta inoltre a due estremità girevolmente associata, mediante un primo perno 8 ed un second perno 9 presentanti il medesimo asse 10, rispettivamente ad una staffa 11 sporgente lateralmente alla parete 12 del locale 13 ed al pavimento 14.
Vantaggiosamente l'asse 10 risulta parallelo ad un lato longitudinale del corpo 2 della struttura 1, nel mentre la staffa 11 sporge dalla parete 12 di un tratto sufficiente a consentire la rotazione di 180° del corpo 2 della struttura di pannello 1 rispetto alla parete 12, così da consentire la visualizzazione al cliente sia della prima superficie 3 che, eventualmente, della seconda superficie 4.
Vantaggiosamente inoltre l ' asse 10 risulta disposto eccentrico, come illustrato nelle figg. 1 e 2.
Nella fig, 3 è illustrata una seconda possibilità per il fulcraggio girevole del .corpo 2 della struttura di pannello 1 mediante l 'impiego di un unico elemento tubolare 15 passante entro una predisposta sede 16 ricavata longitudinalmente ed internamente al corpo 2 della struttura di pannello 1 secondo un asse mediano o eccentrico.
Tale elemento tubolare 15 risulta girevolmente associato superiormente in corrispondenza del soffitto 17 del locale 13 ed inferiormente in corrispondenza di una predisposta bussola 18, per il sostegno del corpo 2, a sua volta poggiante in corrispondenza del pavimento 14.
La struttura di pannello espositivo comprende inoltre eventuali mezzi di guida i quali sono costituiti da una o più ruote 19 fulcrate folli tra una coppia di spalle 20a e 20] sporgenti inferiormente ad un lato del corpo 2 attiguo i pavimento in un punto circa speculare rispetto a quello dell'asse 10 o della sede 16 o, qualora tali asse e sedi fossero ricavati in una zona mediana, in prossimità dei bordi laterali del lato stesso.
Sono inoltre previsti eventuali mezzi per la movimentazione di ciascuna struttura di pannello espositivo, eventualmente anche per una movimentazione sincronizzata di più pannelli mediante un unico comando centralizzato.
Si è cosi constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi prefissati essendosi conseguita una struttura di pannello espositivo che permette di esporre le merci su di una prima superficie stivando le scorte sulla seconda, retrostante, superficie, il tutto quindi utilizzando uno spazio estremamente ridotto che permette di sfruttare al massimo lo spazio espositivo del locale.
Pertanto, durante il servizio al cliente il commesso non dovrà più andare in magazzino a prelevare il colore, la taglia, il modello desiderato potendolo prelevare direttamente dalla superficie del pannello non in vista.
La struttura inoltre permette di utilizzare per la prima e per la seconda superficie due,temi espositivi differenti, riducendo quindi i tempi per il cambio di esposizione dei prodotti
Infine la diversa esposizione di più pannelli espositivi consente di cambiare rapidamente la configurazione del negozio, come esemplificato in fig. 4.
Il trovato risulta inoltre strutturalmente assai semplice questo consentendo il contenimento ulteriore dei costi.
Naturalmente i materiali costituenti i singoli componenti la struttura potranno essere i più pertinenti a seconda delle specifiche esigenze.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura di pannello espositivo, che si caratterizza per il fatto di comprendere, su almeno due superiici, mezzi e/o elementi di supporto per la esposizione e/o lo stivaggio di prodotti e di.essere girevolmente associato ad una parete e/o al soffitto e/o al pavimento di un locale.
  2. 2) Struttura come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto di essere costituita da un corpo, preferibilmente parallelepipedo a pianta'rettangolare, definente una prima ed una seconda superficie, contrapposte tra loro, sulle quali sono ricavati o apposti detti mezzi e/o elementi di supporto, quali delle mensole, dei ganci e/o appendini e quant1altro necessario per sostenere detti prodotti.
  3. 3) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto di essere a due estremità girevolmente associata, mediante un primo ed un secondo perno presentanti medesimo asse, rispettivamente ad una staffa sporgentelateralmente alla parete del locale 13 ed al pavimento.
  4. 4) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 3 che si caratterizza per il fatto detto asse è posto in una zona mediana o eccentrica rispetto a detto corpo.
  5. 5) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 3 che si caratterizza per il fatto che detta staffa sporge da detta parete di un tratto sufficiente a consentire la rotazione di 180° di detto corpo stesso rispetto a detta parete a consentire la visualizzazione di detta prima e/o di detta seconda superficie.
  6. 6) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto di essere fulcrata mediante l’impiego di un unico elemento tubolare passante entro una predisposta sede ricavata longitudinalmente ed internamente a detto corpo di detta struttura di pannello secondo un asse mediano o eccentrico.
  7. 7) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 6 che si caratterizza per il fatto detto elemento tubolare è girevolmente associato superiormente in corrispondenza del soffitto del locale ed inferiormente in corrispondenza di una predisposta bussola, per il sostegno di detto corpo, a sua volta poggiante in corrispondenza del pavimento.
  8. 8) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni denti che si caratterizza per il fatto di comprendere mezzi guida i quali sono costituiti da una o più ruote fulcrate folli tra una coppia di spalle sporgenti inferiormente ad un lato di detto corpo attiguo il pavimento in un punto circa speculare rispetto a quello di detto asse o di detta sede o, qualora tali asse e sedi fossero ricavati in una zona mediana, in prossimità di almeno un bordo laterale di detto lato stesso.
  9. 9) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto di comprendere mezzi per la movimentazione di ciascuna struttura di pannello espositivo, eventualmente anche per una movimentazione sincronizzata di più pannelli mediante un unico comando centralizzato.
  10. 10) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto detti mezzi e/o elementi di supporto sono associati e/o associabili in corrispondenza di dette prima, e/o seconda superficie presentando quest'ultima preferibilmente una pluralità di fori sedi per delle viti e/o delle spine atte ad associare detti mezzi e/o elementi di supporto a dette prima e seconda parete stesse.
  11. 11) Struttura come ad una o pià delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT94TV000103A 1994-08-31 1994-08-31 Struttura di pannello espositivo ITTV940103A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TV000103A ITTV940103A1 (it) 1994-08-31 1994-08-31 Struttura di pannello espositivo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TV000103A ITTV940103A1 (it) 1994-08-31 1994-08-31 Struttura di pannello espositivo

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTV940103A0 ITTV940103A0 (it) 1994-08-31
ITTV940103A1 true ITTV940103A1 (it) 1996-03-02

Family

ID=11419515

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TV000103A ITTV940103A1 (it) 1994-08-31 1994-08-31 Struttura di pannello espositivo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV940103A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTV940103A0 (it) 1994-08-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3089745A (en) Cabinet with multiple vertically mounted separate shelving members
US4771206A (en) Improved jewelry box
US4723819A (en) Merchandizing device
US2681262A (en) Illusory display and storage cabinet
US5542554A (en) Display stand
ITTV940103A1 (it) Struttura di pannello espositivo
EP2505106B1 (en) Modular system for display
KR102310447B1 (ko) 약품 진열대
US3872974A (en) Merchandise display device
US6431371B1 (en) Newsstand display module
US2584869A (en) Combination unit showcase
US389765A (en) Shoe-cabinet
CN214595206U (zh) 一种产业经济管理宣传展示柜
CN210902389U (zh) 一种手套销售用销售架
JP3462789B2 (ja) 物品陳列構造
CN211961411U (zh) 一种隐藏式储物柜
KR200266246Y1 (ko) 화장품 진열대
CN211269753U (zh) 一种多组合多功能收银系统
CN209284734U (zh) 一种可拆卸的展示柜
ITMI20070214U1 (it) Spazio espositivo organizzato ed espositore per tale spazio espositivo
ITBL940005U1 (it) Braccio sagomato per il sostegno di occhiali in esposizione.
IT201600123619A1 (it) Modulo espositivo per l’alloggiamento di articoli di piccole-medie dimensioni e corrispondente espositore modulare
KR960004631Y1 (ko) 쇼케이스의 슬라이딩 선반장치
KR0134707Y1 (ko) 진열대
JP2001269252A (ja) 商品陳列台

Legal Events

Date Code Title Description
0002 Rejected