ITTV940023U1 - Struttura di scarpeta interna, particolarmente per calzature. - Google Patents

Struttura di scarpeta interna, particolarmente per calzature. Download PDF

Info

Publication number
ITTV940023U1
ITTV940023U1 IT94TV000023U ITTV940023U ITTV940023U1 IT TV940023 U1 ITTV940023 U1 IT TV940023U1 IT 94TV000023 U IT94TV000023 U IT 94TV000023U IT TV940023 U ITTV940023 U IT TV940023U IT TV940023 U1 ITTV940023 U1 IT TV940023U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pair
flap
flaps
fact
band
Prior art date
Application number
IT94TV000023U
Other languages
English (en)
Inventor
Mirco Bergamin
Original Assignee
Nordica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nordica Spa filed Critical Nordica Spa
Priority to IT94TV000023U priority Critical patent/ITTV940023U1/it
Publication of ITTV940023V0 publication Critical patent/ITTV940023V0/it
Priority to AT95105737T priority patent/ATE159149T1/de
Priority to DE69500863T priority patent/DE69500863T2/de
Priority to EP95105737A priority patent/EP0678249B1/en
Publication of ITTV940023U1 publication Critical patent/ITTV940023U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • A43B5/0405Linings, paddings or insertions; Inner boots
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B19/00Shoe-shaped inserts; Inserts covering the instep

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Abstract

La presente domanda ha per oggetto una struttura di scarpetta interna, particolarmente per calzature sportive quali scarponi da sci o pattini comprendenti uno scafo a cui è associato almeno un gambale.Tale struttura presenta anteriormente una coppia di lembi sovrapposti e posteriormente almeno una apertura in corrispondenza della quale è definibile o posizionabile almeno una pattella.Si consegue così una struttura di scarpetta che può essere utilizzata per più tipologie di calzature, anche strutturalmente diverse tra loro, quali gli scarponi ad entrata anteriore, posteriore o centrale.

Description

"STRUTTURA DI SCARPETTA INTERNA, PARTICOLARMENTE PER CALZATURE SPORTIVE
R I A S S U N T O
La presente domanda ha per oggetto una struttura di scarpetta interna, particolarmente per calzature sportive quali scarponi da sci o pattini comprendenti uno scafo a cui è associato almeno un gambale.
Tale struttura presenta anteriormente una coppia di lembi sovrapposti e posteriormente almeno una apertura in corrispondenza della quale è definibile o posizionabile almeno una pattella.
Si consegue cosi una struttura di scarpetta che può esser utilizzata per più tipologie di calzature, anche strutturalmente diverse tra loro, quali gli scarponi ad entrata anteriore, posteriore o centrale.
D E S C R I Z I O N E
La presente domanda ha per oggetto una struttura di scarpetta interna, particolarmente per calzature sportive.
Oggigiorno è noto realizzare calzature sportive, quali ad esempio scarponi da sci o pattini a rotelle o da ghiaccio, i quali sono essenzialmente costituiti da uno scafo ed almeno un gambale, rigidi in guanto realizzati per iniezione di materia termoplastica, internamente ai quali viene posta una scarpetta, morbida, atta a migliorare la confortevolezza per l'utilizzatore.
Oggigiorno sono note molteplici tipologie di scarpette da applicarsi internamente a calzature sportive: alcune di esse risultano usualmente cucite e montate su forma mediante un assemblaggio che prevede, sequenzialmente, la cucitura perimetrale di un sottopiede interno, l'inserimento della forma, la spalmatura di un collante, la riattivazione di quest'ultimo mediante riscaldamento, l'incollaggio di una suoletta mediante pressatura e quindi l'estrazione dalla forma.
E' anche noto realizzare scarpette presentanti una cucitura a strobel sul bordo perimetrale della suola per il fissaggio della tomaia.
Sono anche note scarpette che presentano, in corrispondenza della zona del collo dei piede, un linguettone o una coppia di lembi sovrapposti: tali scarpette vengono utilizzate esclusivamente per calzature, quali scarponi da sci, del tipo ad entrata anteriore e quindi per agevolare l’inserimento del piede.
Qualora invece si utilizzino scarponi da sci del tipo ad entrata posteriore, sempre per agevolare la calzata, vengono impiegata scarpette interne sulle quali è ricavata una apertura posteriore a cui è parzialmente sovrapponibile un linguettone.
Tutte tali tipologie note di scarpette presentano degli inconvenienti, dovuti essenzialmente al fatto che le stesse sono utilizzabili solo per una particolare tipologia di calzature, vuoi scarponi, vuoi pattini, ad entrata anteriore o posteriore per cui è necessario disporre a magazzino di vari componenti con aggravi di costi.
Compito principale di quanto forma oggetto della presente domanda è quindi quello di risolvere i problemi tecnici evidenziati, eliminando -gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata, e quindi escogitando una scarpetta interna per calzature sportive che possano essere utilizzate per varie tipologie di calzature assicurando una buona calzabilità per l'utilizzatore nonché la possibilità di inserire ed estrarre il piede con facilità.
Nell'ambito del compito sopra esposto un altro importante scopo è quello di realizzare una scarpetta interna che consenta di ridurre i costi di realizzazione e di stoccaggio a magazzino.
Il compito e gli scopi sopra accennati, nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da una struttura di scarpetta interna, particolarmente per calzature sportive quali scarponi da sci o pattini comprendenti uno scafo a cui è associato almeno un gambale, che si caratterizza per il fatto di presentare anteriormente una coppia di lembi sovrapposti e posteriormente almeno una apertura in corrispondenza della quale è definibile o posizionabile almeno una pattella.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una particolare, ma non esclusiva, forma di realizzazione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, nella allegata tavola di disegni in cui:
la fig. 1 illustra, in una vista di tre quarti laterale anteriore, la scarpetta interna;
la fig. 2 illustra, in una vista di tre quarti laterale posteriore, la struttura di scarpetta;
la fig. 3 illustra, in una vista dall'alto, la struttura di scarpetta.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, si è indicata con il numero 1 la struttura di scarpetta interna per scarpe sportive quali, ad esempio, scarponi da sci o pattini, da ghiaccio o a rotelle.
Tale struttura di scarpetta 1, che risulta essere realizzata con materiale morbido, presenta, in corrispondenza della zona 2 anteriore interessante almeno il collo 4 del piede, parzialmente la tibia 5, ed eventualmente l'avampiede 3, una coppia di lembi 6a e 6b disposti parzialmente sovrapposti tra loro.
Nella zona 7 posteriore, la struttura di scarpetta 1 presenta una coppia di intagli 8a ed 8b, circa paralleli tra loro, i quali definiscono una pattella 9, ribaltabile da parte opposta a detta coppia di lembi.
Vantaggiosamente in prossimità del bordo perimetrale superiore 10 della pattella 9 è associabile un mezzo di serraggio della stessa a detta coppia di lembi 6a e 6b, detto mezzo essendo costituito da una fascia 11 presentante alle estremità mezzi di connessione temporanea quali delle fasce di materiale noto con il marchio VELCRO.
TaLe f ascia avvolge esternamente detta patte l la e detta coppia di lembi passando internamente a detta pattella per un breve tratto attiguo i due bordi perimetrali 12a e 12b della stessa grazie..alla presenza di due coppie di aperture 13a e 13b . sulla stessa ricavate; con questa soluzione la parte posteriore della fascia 11 potrà costituire un mezzo di aggancio alla parte posteriore del gambale, non illustrato.
In alternativa, la fascia 11 potrà essere composta da due tratti, rispettivamente connessi ad una estremità, ad esempio mediante cucitura, in corrispondenza delle aperture 13a e 13b sulla pattella 9; la fascia non avvolgerà quindi circonferenzialmente la scarpetta, interessando invece solamente le zone latero-anteriori.
L'utilizzo del trovato è il seguente: inserita la scarpetta entro lo scafo costituente la calzatura sportiva, quale uno scarpone da sci od un pattino, l'utilizzatore potrà calzare in modo rapido ed agevole il piede dato che, a prescindere dal tipo di introduzione del piede previsto dalla particolare struttura della calzatura, che potrà quindi essere indifferentemente, ad esempio, uno scarpone ad entrata anteriore o posteriore o centrale, la presenza sulla scarpetta sia della coppia di lembi che della pattella permette al piede di accedere, in ogni caso.
in modo ottimale all’interno della calzatura stessa.
Si è cosi constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi preposti essendosi ottenuta una struttura di scarpetta interna per calzature sportive che può essere utilizzata per varie tipologie di calzature assicurando una buona calzabilità per 1’utilizzatore intesa anche come possibilità di inserire ed estrarre il-piede con facilità.
Tale struttura quindi risulta di tipo universale perchè può essere impiegata nelle varie tipologie di calzature sportive senza alcun adattamento preventivo cosi da permettere il contenimento dei costi di stoccaggio a magazzino.
Naturalmente anche i materiali nonché le dimensioni costituenti i singoli componenti la struttura potranno essere i più pertinenti a seconda delle specifiche esigenze.

Claims (5)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Struttura di scarpetta interna, particolarmente per calzature sportive quali scarponi da sci o pattini comprendenti uno scafo a cui è associato almeno un gambale, che si caratterizza per il fatto di presentare anteriormente .una coppia di lembi sovrapposti e posteriormente almeno una apertura in corrispondenza della quale 'è definibile o posizionabile almeno una pattella.
  2. 2) Struttura come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto di presentare, in corrispondenza della zona anteriore interessante almeno il collo del piede e parzialmente la tibia, almeno una coppia di lembi disposti parzialmente sovrapposti tra loro e, nella zona posteriore, almeno una coppia di intagli, circa paralleli tra loro, i quali definiscono una pattella, ribaltabile da parte opposta a detta almeno una coppia di lembi.
  3. 3) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che in prossimità del bordo perimetrale superiore di detta pattella è associabile un mezzo di serraggio della stessa a detta coppia di lembi, detto mezzo essendo costituito da una fascia presentante alle estremità mezzi di connessione temporanea quali delle fasce di materiale noto con il marchio VELCRO, detta fascia avvolgendo esternamente ed almeno parzialmente detta pattella e detta coppia di lembi.
  4. 4) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 3 che si caratterizza per il fatto che detta fascia passa internamente a detta pattella per un breve tratto attiguo i due bordi perimetrali della stessa attraverso almeno due coppie di aperture sulla stessa ricavate.
  5. 5) Struttura di scarpetta interna, particolarmente per calzature sportive, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nella allegata tavola di disegni.
IT94TV000023U 1994-04-22 1994-04-22 Struttura di scarpeta interna, particolarmente per calzature. ITTV940023U1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TV000023U ITTV940023U1 (it) 1994-04-22 1994-04-22 Struttura di scarpeta interna, particolarmente per calzature.
AT95105737T ATE159149T1 (de) 1994-04-22 1995-04-18 Innenschuh, insbesondere für sportschuhe
DE69500863T DE69500863T2 (de) 1994-04-22 1995-04-18 Innenschuh, insbesondere für Sportschuhe
EP95105737A EP0678249B1 (en) 1994-04-22 1995-04-18 Innerboot, particularly for sports shoes

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TV000023U ITTV940023U1 (it) 1994-04-22 1994-04-22 Struttura di scarpeta interna, particolarmente per calzature.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTV940023V0 ITTV940023V0 (it) 1994-04-22
ITTV940023U1 true ITTV940023U1 (it) 1995-10-22

Family

ID=11419390

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TV000023U ITTV940023U1 (it) 1994-04-22 1994-04-22 Struttura di scarpeta interna, particolarmente per calzature.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0678249B1 (it)
AT (1) ATE159149T1 (it)
DE (1) DE69500863T2 (it)
IT (1) ITTV940023U1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2971918B1 (fr) * 2011-02-25 2013-03-01 Aubisque Ets Palau Sa L Chausson interne de confort pour chaussure de ski

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7115124U (de) * 1971-04-21 1971-09-09 Continental Gummi Werke Ag Stiefel mit Innen- und Außenschuh
IT8121814V0 (it) * 1981-05-19 1981-05-19 Nordica Spa Struttura di scarpetta interna particolarmente per scarponi da sci.
IT230915Y1 (it) * 1993-03-25 1999-07-05 Nordica Spa Struttura di scarpetta interna, particolarmente per pattini

Also Published As

Publication number Publication date
DE69500863D1 (de) 1997-11-20
EP0678249B1 (en) 1997-10-15
ATE159149T1 (de) 1997-11-15
EP0678249A1 (en) 1995-10-25
DE69500863T2 (de) 1998-06-25
ITTV940023V0 (it) 1994-04-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0960578B1 (en) Shoe using a moulded bottom provided with a series of slots for the application of a strap-type closed upper
AU2004279445B2 (en) Modular shoe system
JPH01178201A (ja) スキー靴
PL158152B1 (en) Sport foot-wear in particular for skiing contests
ITTV970106A1 (it) Struttura di calzatura sportiva
EP0887028B1 (en) Skate
CA2214748A1 (en) Quarter for skate boot
EP0617903B1 (en) Innerboot particularly for skates
KR980070017A (ko) 활주성능 스포츠 신발(Sliding Sports Shoes)
CA1266175A (en) Molded athletic footwear
EP0623295B1 (en) Innerboot particularly for sports shoes
ITTV950071U1 (it) Struttura di scarpetta interna, particolarmente per pattini
EP0694263B1 (en) Inner boot for sports shoes
EP0619958B1 (en) Sports shoe particularly for skiing or skating
ITTV940023U1 (it) Struttura di scarpeta interna, particolarmente per calzature.
EP0674856A1 (en) Form-fitting adapter, particularly for sports shoes
ITTV990099A1 (it) Calzatura sportiva, particolarmente per la pratica dello sci
SE9803955L (sv) Sportsko
ITTV980144A1 (it) Scarpetta particolarmente per calzatura sportiva.
KR880003159Y1 (ko) 발등지지체를 가진 신발
ITTV980034U1 (it) Struttura di scarpetta interna particolarmente per calzature sportive.
ITTV950157A1 (it) Procedimento per l'ottenimento di scarpette interne, particolarmente per calzature sportive
CA2515254A1 (en) Ice skate
ITTV940089A1 (it) Struttura di scarpetta interna per calzature sportive
ITTV950004A1 (it) Dispositivo di adattamento anatomico, particolarmente per scarpe sportive