ITTV940013U1 - Dispositivo di scarico per bocchette per vasche d'idromassaggio. - Google Patents

Dispositivo di scarico per bocchette per vasche d'idromassaggio. Download PDF

Info

Publication number
ITTV940013U1
ITTV940013U1 IT94TV000013U ITTV940013U ITTV940013U1 IT TV940013 U1 ITTV940013 U1 IT TV940013U1 IT 94TV000013 U IT94TV000013 U IT 94TV000013U IT TV940013 U ITTV940013 U IT TV940013U IT TV940013 U1 ITTV940013 U1 IT TV940013U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lever member
shutter
elastic means
nozzle
external element
Prior art date
Application number
IT94TV000013U
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Fornasari
Livio Furlan
Original Assignee
Jacuzzi Europ
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Jacuzzi Europ filed Critical Jacuzzi Europ
Priority to IT94TV000013U priority Critical patent/ITTV940013U1/it
Publication of ITTV940013V0 publication Critical patent/ITTV940013V0/it
Priority to DE1995621353 priority patent/DE69521353T2/de
Priority to ES95200657T priority patent/ES2157287T3/es
Priority to EP19950200657 priority patent/EP0673636B1/en
Publication of ITTV940013U1 publication Critical patent/ITTV940013U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61HPHYSICAL THERAPY APPARATUS, e.g. DEVICES FOR LOCATING OR STIMULATING REFLEX POINTS IN THE BODY; ARTIFICIAL RESPIRATION; MASSAGE; BATHING DEVICES FOR SPECIAL THERAPEUTIC OR HYGIENIC PURPOSES OR SPECIFIC PARTS OF THE BODY
    • A61H33/00Bathing devices for special therapeutic or hygienic purposes
    • A61H33/60Components specifically designed for the therapeutic baths of groups A61H33/00
    • A61H33/601Inlet to the bath
    • A61H33/6021Nozzles
    • A61H33/6063Specifically adapted for fitting in bathtub walls
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61HPHYSICAL THERAPY APPARATUS, e.g. DEVICES FOR LOCATING OR STIMULATING REFLEX POINTS IN THE BODY; ARTIFICIAL RESPIRATION; MASSAGE; BATHING DEVICES FOR SPECIAL THERAPEUTIC OR HYGIENIC PURPOSES OR SPECIFIC PARTS OF THE BODY
    • A61H33/00Bathing devices for special therapeutic or hygienic purposes
    • A61H2033/0008Arrangement for cleaning the installation before or after use
    • A61H2033/0033Arrangement for cleaning the installation before or after use by draining-off pumps, nozzles, waterlines by gravity

Abstract

In un dispositivo di scarico (20) per bocchette per vasche d'idromassaggio, è prevista una valvola di scarico (28) azionata da un dispositivo elettromagnetico (30) che sfrutta le caratteristiche di particolari materiali ferromagnetici i quali al di sopra della "temperatura di Curie" assumono le proprietà dei materiali paramagnetici.

Description

Descrizione del modello industriale d'utilità
Il presente trovato riguarda un dispositivo di scarico per bocchette per vasche d’idromassaggio.
Tale dispositivo secondo la tecnica nota comprende valvola di scarico posta internamente al corpo della bocchetta e comprendente un otturatore, un organo a leva e mezzi elastici che sollecitano detto organo a leva e detto otturatore verso la posizione di apertura di detta valvola, un condotto di comunicazione tra l’interno del corpo della bocchetta e la vasca sulla cui parete è montata la bocchetta, detta valvola di scarico essendo atta ad intercettare nella sua posizione di chiusura il flusso di acqua attraverso detto condotto ed essendo atta ad essere azionata tra detta posizione di intercettazione ed una posizione di apertura per mezzo di un dispositivo elettromagnetico.
Solitamente i dispositivi elettromagnetici per l'azionamento della valvola di scarico consistono in una bobina o in un elettromagnete posto esternamente al corpo della bocchetta che, eccitati elettricamente, consentono la chiusura o l’apertura della suddetta valvola rispettivamente nel caso in cui si desidera effettuare un bagno con o senza idromassaggio oppure nel caso in cui, terminato il bagno con idromassaggio, è opportuno scaricare l'acqua contenuta nelle tubazioni di mandata alla bocchetta.
Tuttavia un simile dispositivo presenta alcuni inconvenienti. Infatti il dispositivo,essendo costituito da vari componenti, come ad esempio nuclei ferromagnetici avvolgimenti e membrane,presenta una certa complessità conseguentemente risulta costoso,soggetto a guasti ed anche rumoroso.
Per ovviare a tali inconvenienti si è pensato di realizzare lo scarico delle tubazioni della bocchetta mediante un piccolo condotto di scarico che pone in diretta comunicazione l'interno della bocchetta con la vasca. Questo condotto deve essere tuttavia opportunamente calibrato per raggiungere un compromesso tra la capacità di scarico delle tubazioni e l'inevitabile perdita di potenza che si verifica nel getto d'idromassaggio. Infine una simile soluzione non consente una completa chiusura del condotto di scarico per cui qualora l'utente desideri fare solamente un bagno senza idromassaggio si verifica un inevitabile ingresso d'acqua nelle tubazioni di mandata della bocchetta.
Scopo del presente trovato è quindi provvedere un dispositivo di scarico dell'acqua contenuta nel corpo e nelle tubazioni di mandata della bocchetta che sia semplice, affidabile e silenzioso.Altro scopo del trovato è quello di evitare perdite di potenza del getto d’idromassaggio ed impedire l'entrata dell'acqua della vasca nelle tubazioni della bocchetta e dell'impianto d'idromassaggio.
Tali scopi sono raggiunti dal dispositivo del tipo indicato inizialmente caratterizzato dal fatto che detto dispositivo elettromagnetico comprende un magnete interno permanente montato solidalmente a detto organo a leva all'interno detto corpo ed un elemento esterno montato esternamente detto corpo in posizione affacciata rispetto a detto magnete permanente ed atto ad essere magneticamente attratto da esso, detto elemento essendo costituito da materiale avente comportamento ferromagnetico al di sotto di una temperatura prefissata e comportamento paramagnetico al di sopra di detta temperatura, e mezzi riscaldatori associati a detto elemento ed atti a riscaldarlo ad un valore superiore a detta temperatura prefissata, la forza magnetica di attrazione esercitata da detto elemento esterno quando è in condizione ferromagnetica su detto magnete interno essendo tale da vincere la forza elastica antagonista di detti mezzi elastici e mantenere detto organo a leva e detto otturatore in condizione di intercettazione del flusso di acqua attraverso detto condotto di scarico
Secondo una particolare applicazione del trovato, i mezzi riscaldatori sono costituiti da un elemento resistivo alimentato da un dispositivo elettrico di controllo e di alimentazione avente la funzione di riscaldare l'elemento esterno.
Si comprende facilmente nelle condizioni in cui l'elemento resistivo non è da corrente elettrica l'elemento esterno attira il magnete interno in contrasto all'azione esercitata dai mezzi elastici mantenendo la valvola di scarico chiusa mentre nella condizione in cui l'elemento resistivo viene .intentato, l'elemento esterno si riscalda al di sopra della temperatura preffissata diventando così paramagnetico e consentendo l'apertura della valvola di scarico grazie all'azione esercitata dai mezzi elastici non più contrastata dall'azione magnetica di attrazione esercitata dall'elemento esterno sul magnete interno.
Il dispositivo presenta quindi numerosi vantaggi. In primo luogo, nel caso si desideri fare un bagno con o senza idromassaggio la valvola di scarico si trova nella posizione di chiusura per cui, nel primo caso non si ha perdita di potenza del getto d'idromassaggio e, nel secondo caso non vi è possibilità che l'acqua penetri nelle tubazioni di mandata della bocchetta. Inoltre il dispositivo è molto semplice, risultando quindi economico e silenzioso nonché affidabile. Si osservi inoltre che per il montaggio del dispositivo non è necessario realizzare dei fori attraverso il corpo della bocchetta e quindi non sono previste tenute di sorta.
Queste ed ulteriori caratteristiche vantaggiose del trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla seguente dettagliata descrizione fatta con riferimento ai disegni allegati che illustrano schematicamente un suo esempio di realizzazione.
Nelle figure:
- la figura 1 è una sezione in elevazione laterale di una bocchetta montata su una parete di una vasca da bagni contenente il dispositivo di scarico secondo il trovato raDDresentato nella Dosizione di chiusura:
- la figura 2 è una figura analoga alla figura 1 illustrante solamente la bocchetta con il dispositivo di scarico rappresentato nella posizione di apertura;
- la figura 3 rappresenta un particolare ingrandito della figura 1.
Nelle figure è complessivamente indicato con 10 una bocchetta d'idromassaggio montata sulla parete laterale 12 di una vasca per idromassaggio 14.
La bocchetta 10 comprende un corpo 16 all'interno del quale trova alloggio un dispositivo di formazione e d'erogazione del getto d'idromassaggio indicato complessivamente con 18 ed un dispositivo di scarico 20 dell'acqua contenuta nella bocchetta 10. L'interno del corpo 16 della bocchetta 10 comunica con un primo condotto 22 di mandata dell'acqua ed un secondo condotto 24 di mandata dell’aria che miscelandosi opportunamente tra di loro nel dispositivo 18 danno origine in modo noto al getto d'idromassaggio.
Venendo ora all'oggetto del trovato si nota, in particola dalla figura 3, che il dispositivo di scarico 20 comprend un condotto di scarico 26 ricavato nel corpo 16 del bocchetta 10 avente estremità 26a, 26b. L'estremità 26a comunica con l'interno del corpo 16 mentre l'estremità 26b comunica con l'interno della vasca d'idromassaggio 14. I dispositivo di scarico 20 comprende inoltre una valvola scarico 28 disposta internamente al corpo 16 e un dispositivo elettromagnetico 30 per il suo azionamento.
Più precisamente, la valvola di scarico 28 comprende un otturatore 32 atto ad aprire o chiudere l'estremità 26a del condotto di scarico 26. L'otturatore 32 è montato su un organo a leva 34 incernierato ad una sua estremità 34a al corpo 16 della bocchetta 10. Tra l'otturatore 32 e l'estremità libera 34b dell'organo a leva 34 è interposta una molla elicoidale 36 che, in condizioni di riposo, grazie alla sua azione elastica mantiene sollevata l'estremità 34b dell'organo a leva 34 e quindi mantiene sollevato l'otturatore 32 dall'estremità 26a del condotto 26.
11 dispositivo elettromagnetico 30 comprende invece un magnete interno permanente 38 applicato sull'organo a leva 34 in posizione intermedia tra l'otturatore 32 e la molla elicoidale 36 ed un elemento esterno 40 collocato esternamente al corpo 16 della bocchetta 10; sull'elemento esterno 40 è applicato un resistore 42 a coefficiente di temperatura positivo collegato elettricamente ad un dispositivo elettrico 44 di controllo e di alimentazione d resistore medesimo. L'elemento esterno 40 è costituito da materiale avente proprietà ferromagnetiche che riscaldato di sopra di una prefissata temperatura detta "temperatura Curie" acquista le proprietà caratteristiche dei paramagnetici.
E' stato inoltre trovato che è particolarmente vantaggi l'impiego di leghe ferro-nichel aventi una composizione in percentuale di ferro e nichel tale che la "temperatura di Curie" sia approssimativamente di 100° C come ad esempio avviene per la lega commercialmente denominata "INVAR".
Il funzionamento del dispositivo di scarico 20 avviene nel seguente modo. Nelle condizioni usuali, ossia senza alcuna attivazione del dispositivo elettrico 44 di controllo e di alimentazione del resistore 42, l’elemento esterno 40 non viene riscaldato per cui mantiene le sue proprietà ferromagnetiche attirando verso di sè il magnete interno 38 e quindi l'estremità libera 34b dell’organo a leva 34 in contrapposizione all’azione elastica esercitata dalla molla elicoidale 36. In tal modo, l'otturatore 32 chiude l’estremità 26a del condotto di scarico 26 impedendo una qualsiasi comunicazione di flusso tra l'interno del corpo 16 della bocchetta 10 e l'interno della vasca d'idromassaggio 14. Conseguentemente se l'utente desidera fare solamente un bagno, mantenendo quindi disattivato l'idromassaggi' l'acqua contenuta nella vasca d'idromassaggio 14 non pu penetrare, attraverso il condotto di scarico 26, all'interi del corpo 16 della bocchetta 10 e quindi nemmeno nelle si tubazioni di mandata.
Alla fine di un ciclo d'idromassaggio l'utente deveÌ semplicemente attivare il dispositivo elettrico 44 comando e di alimentazione del resistore 42; così l'elemento esterno 40 viene riscaldato al di sopra della "temperatura di Curie" perdendo le sue proprietà ferromagnetiche ed acquistando invece le proprietà tipiche dei materiali paramagnetici. La forza magnetica che attira il magnete interno 38 all'elemento esterno 40 diminuisce notevolmente per cui l'azione elastica della molla elicoidale 36 prende il sopravvento ed allontana l'estremità libera 34b dell'organo a leva 34 sollevando l'otturatore 32 dall'estremità 26a del condotto di scarico 26. L'acqua contenuta nella bocchetta 10 e quindi nelle tubazioni di mandata della bocchetta medesima viene scaricata attraverso il condotto di scarico 26.
Per un funzionamento ottimale del dispositivo di scarico 20, il dispositivo elettrico 44 di controllo e di alimentazione del resistore 42 deve essere programmato in modo che, una volta attivato, faccia si che l'elemento esterno 40 mantenga le caratteristiche dei materiali paramagnetici per un tempo sufficiente per ottenere un completo svuotamento delle tubazioni di mandata della bocchetta.
Da quanto appena descritto risultano evidenti i vantaggi che vengono conseguiti mediante l’impiego di un simile dispositivo. Innanzitutto il dispositivo si presenta semplice e di facile realizzazione, economico e molto affidabile nonché molto silenzioso. Inoltre non esistono rischi connessi all'impiego di conduttori elettrici in presenza di acqua o di umidità.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di scarico (20) per bocchette di vasche da idromassaggio, del tipo comprendente una valvola di scarico (28) posta internamente al corpo (16) della bocchet (0) e comprendente un otturatore (32) , un organo a leva (34) e mezzi elastici (36) che sollecitano detto organo a leva detto otturatore verso la posizione di apertura di detta valvola,un condotto (26) di comunicazione tra l'interno del corpo (16) della bocchetta e la vasca (14) sulla cui parete è montata la bocchetta, detta valvola di scarico essendo atta ad intercettare nella sua posizione di chiusura il flusso di acqua attraverso detto condotto (26) ed essendo atta ad essere azionata tra detta posizione di intercettazione ed una posizione di apertura per mezzo di un dispositivo elettromagnetico (20), caratterizzato dal fatto che detto dispositivo elettromagnetico comprende un magnete interno permanente (38) montato solidalmente a detto organo a leva (34) all’interno di detto corpo (16) ed un elemento esterno (40) montato esternamente a detto corpo (16) in posizione affacciata rispetto a detto magnete permanente (38) ed atto ad essere magneticamente attratto da esso, detto elemento (40) essendo cosituito da materiale avente comportamento ferromagnetico al di sotto di una temperatura prefissata e comportamento paramagnetico al di sopra di detta temperatura, e mezzi riscaldatori (42) associati a detto elemento (40) ed atti a riscaldarlo ad un valore superiore a detta temperatura prefissata, la forza magnetica di attrazione esercitata da detto elemento esterno (40) quando è in condizione ferromagnetica su detto magnete interno (38) essendo tale da vincere la forza elastica antagonista di detti mezzi elastici (36) e mantenere detto organo a leva (34) e detto otturatore (32) in condizione di intercettazione del flusso di acqua attraverso detto condotto di scarico (26).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto organo a leva (34) è incernierato ad una sua estremità (34a) al corpo (16) della bocchetta (10) e detti mezzi elastici (36) sono interposti tra l'organo a leva (34) ed il corpo (16) della bocchetta (10).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto otturatore (32) è montato in una posizione intermedia tra l'estremità vincolata (34a) dell'organo a leva (34) e il magnete interno (38).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici (36) sono montati in una posizione intermedia tra il magnete interno (38) e l’estremità libera (34b) dell'organo a leva.
  5. 5. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto detti mezzi riscaldatori (42) sono costituiti da un elemento resistivo.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratteri dal fatto che detto elemento resistivo (42) è un resi con coefficiente di temperatura positivo.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzato dal fatto che detto elemento resistivo (42) è alimentato da un dispositivo elettrico (44) di comando e di alimentazione.
  8. 8. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici (36) sono costituiti da una molla elicoidale.
  9. 9. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta prefissata temperatura è sostanzialmente di 100° C.
  10. 10. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento esterno (40) è costituito da una lega ferro-nichel.
  11. 11. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 7 a 10, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo elettrico (44) di comando e di alimentazione una volta attivato fa mantenere la temperatura dell'elemento esterno (40) al di sopra di detta temperatura prefissata per un tempo prefissato.
IT94TV000013U 1994-03-23 1994-03-23 Dispositivo di scarico per bocchette per vasche d'idromassaggio. ITTV940013U1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TV000013U ITTV940013U1 (it) 1994-03-23 1994-03-23 Dispositivo di scarico per bocchette per vasche d'idromassaggio.
DE1995621353 DE69521353T2 (de) 1994-03-23 1995-03-18 Ausströmungsvorrichtung für Ventile für Hydromassagebäder
ES95200657T ES2157287T3 (es) 1994-03-23 1995-03-18 Dispositivo de descarga para las boquillas de bañeras de hidromasaje.
EP19950200657 EP0673636B1 (en) 1994-03-23 1995-03-18 Discharge device for the nozzles of hydromassage baths

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TV000013U ITTV940013U1 (it) 1994-03-23 1994-03-23 Dispositivo di scarico per bocchette per vasche d'idromassaggio.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTV940013V0 ITTV940013V0 (it) 1994-03-23
ITTV940013U1 true ITTV940013U1 (it) 1995-09-23

Family

ID=11419370

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TV000013U ITTV940013U1 (it) 1994-03-23 1994-03-23 Dispositivo di scarico per bocchette per vasche d'idromassaggio.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0673636B1 (it)
DE (1) DE69521353T2 (it)
ES (1) ES2157287T3 (it)
IT (1) ITTV940013U1 (it)

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1200742B (it) * 1985-09-17 1989-01-27 Teuco Guzzini Srl Vasca da bagno con impianto per idromassagio perfezionato
DE3824834A1 (de) * 1988-07-21 1990-01-25 Dueker Eisenwerk Reinigungseinrichtung fuer das rohrleitungssystem einer whirlpool-wanne

Also Published As

Publication number Publication date
EP0673636B1 (en) 2001-06-20
DE69521353T2 (de) 2002-05-02
DE69521353D1 (de) 2001-07-26
EP0673636A1 (en) 1995-09-27
ITTV940013V0 (it) 1994-03-23
ES2157287T3 (es) 2001-08-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9083386A1 (it) Dispensatore di sostanze immagazzinate
ES2212371T3 (es) Valvula de retorno con solenoide.
EP2558756B1 (en) Latch valve and flow control device using the same
ES2096252T3 (es) Conmutador de mando para aparato de coccion domestico.
ITTV940013U1 (it) Dispositivo di scarico per bocchette per vasche d'idromassaggio.
ATE392837T1 (de) Giessbehälter und brühvorrichtung hierfür
US3552715A (en) Solenoid valve
JP2001347191A (ja) 電磁式給水弁
GB2167852A (en) Closure flaps for air extractor
CN206874822U (zh) 一种可用磁铁控制的进水电磁阀
CN111335410A (zh) 一种抽拉式水龙头
CN212104348U (zh) 一种抽拉式水龙头
CN216279400U (zh) 一种容器的自动排水装置
JP3026802U (ja) 水石鹸自動吐出器
ITMI20011916A1 (it) Dispositivo per lo scarico acqua particolarmente studiato per essere applicato a vasche per idromassaggio
JP3620271B2 (ja) 温水洗浄便器
JP4356418B2 (ja) 洗濯機
KR200224147Y1 (ko) 향/멜로디 발생장치
DE60132704D1 (de) Leicht tragbare augenspülvorrichtung
JP3053638B2 (ja) 液体充填バルブ装置
KR200214619Y1 (ko) 방향제 개폐기
JPH04194474A (ja) 電磁給水弁
ITTV940024A1 (it) Bocchetta per idromassaggio, particolarmente anche se non esclusivamente per vasca da bagno
EP0765650B1 (en) Intake opening for water-massage baths
JP2558871Y2 (ja) 局部洗浄装置