ITTV940001U1 - "dispositivo di serraggio, particolarmente per calzature sportive" - Google Patents

"dispositivo di serraggio, particolarmente per calzature sportive" Download PDF

Info

Publication number
ITTV940001U1
ITTV940001U1 ITTV940001U ITTV940001U1 IT TV940001 U1 ITTV940001 U1 IT TV940001U1 IT TV940001 U ITTV940001 U IT TV940001U IT TV940001 U1 ITTV940001 U1 IT TV940001U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shell
tongue
laces
cable
pulley
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Foffano
Roberto Gorza
Original Assignee
Nordica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nordica Spa filed Critical Nordica Spa
Publication of ITTV940001V0 publication Critical patent/ITTV940001V0/it
Priority to ITTV940001 priority Critical patent/IT235283Y1/it
Priority to ES95904542T priority patent/ES2099051T3/es
Priority to DE69501922T priority patent/DE69501922T2/de
Priority to AT95904542T priority patent/ATE164495T1/de
Priority to PCT/EP1995/000001 priority patent/WO1995018552A1/en
Priority to CA002157601A priority patent/CA2157601C/en
Priority to EP95904542A priority patent/EP0689392B1/en
Priority to DE0689392T priority patent/DE689392T1/de
Priority to SI9530093T priority patent/SI0689392T1/xx
Priority to US08/530,262 priority patent/US5687460A/en
Priority to DE29521588U priority patent/DE29521588U1/de
Publication of ITTV940001U1 publication Critical patent/ITTV940001U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT235283Y1 publication Critical patent/IT235283Y1/it

Links

Landscapes

  • Holders For Apparel And Elements Relating To Apparel (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

"DISPOSITIVO DI SERRAGGIO, PARTICOLARMENTE PER CALZATURE SPORTIVE
RIASSUNTO
La presente domanda ha per oggetto un dispositivo di serraggio, particolarmente utilizzabile per calzature sportive del tipo comprendenti una tomaia od uno scafo presentanti una coppia di lembi od un linguettone da serrare mediante dei lacci e/o un cavetto.
Tale dispositivo comprende una pluralità di elementi a carrucola, associati a detta tomaia o scafo, di rinvio per i lacci e/o il cavetto.
E' così possibile conseguire in modo rapido ed agevole il serraggio dei lembi anche in condizioni, ad esempio, di tempera ture molto basse.
DESCRIZIONE
La presente domanda ha per oggetto un dispositivo di serraggio, particolarmente utilizzabile nelle calzature sportive.
Oggigiorno, ad esempio nelle calzature utilizzate per il trekking o per le arrampicate su roccia o ghiaccio, è noto realizzare uno scafo od una tomaia, provvisti di una coppia di lembi o un'linguettone, i quali devono essere serrati mediante usualmente dei lacci o un cavetto.
Tali elementi di tensionamento vengono rinviati in corrispondenza usualmente di predisposti uncini o anelli associati adiacenti tra loro in.prossimità dei bordi perimetrali dei lembi, così da consentire l'attraversamento multiplo del cavetto o dei lacci trasversalmente alla tomaia o allo scafo.
Le estremità terminali del laccio o del cavetto vengono poi serrate, effettuando ad esempio un nodo o comunque essendo recuperate con una predisposta e nota leva.
L'utilizzo di tali elementi di rinvio, costituiti come asserito da uncini o anelli, presenta degli inconvenienti: dato il notevole attrito che si viene ad ingenerare a causa dei molteplici passaggi del cavetto operati trasversalmente alla tomaia o allo scafo, si ha che il tensionamento delle estremità di questi ultimi non consente l'ottimale tensionamento di tutte le parti
Ciò costringe l'utilizzatore a tensionare volta per volta i vari tratti del cavetto o dei lacci disposti trasversalmente alla tomaia prima di effettuare il serraggio delle estremità libere.
Tale modo di operare può presentare degli inconvenienti nella misura in cui l'operazione si deve effettuare in condizioni di temperature molto basse che rendono oltretutto il laccio ad esempio rigido o comunque costringono l'operatore ad utilizzare dei guanti che rendono ancora più problematica l'operazione.
Compito principale di quanto forma oggetto della presente domanda è quindi quello di risolvere i problemi tecnici evidenziati, eliminando gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata e quindi escogitando un dispositivo che consenta di conseguire l'ottimale ed agevole serraggio di lacci o cavetti in calzature del tipo comprendenti una tomaia o uno scafo presentante una coppia di lembi o un linguettone da serrare.
Nell’ambito del compito sopra esposto un altro importante scopo è quello di realizzare un dispositivo che consenta di pervenire a tale serraggio anche in condizioni di temperature molto basse o nel caso in cui 1'utilizzatore calzi dei guanti.
Ancora un importante scopo è quello di realizzare un dispositivo in cui il serraggio possa essere conseguito solamente impugnando, da parte dell'utilizzatore, le estremità terminali dei lacci o del cavetto o una predisposta leva a cui tali estremità vengono associate.
Non ultimo scopo è quello di realizzare un dispositivo che risulti strutturalmente semplice, il medesimo presentando costi realizzativi contenuti.
Il compito e gli scopi sopra accennati,nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo di serraggio, particolarmente per calzature sportive, comprendenti una tomaia o uno scafo presentanti una coppia di lembi o un linguettone da serrare mediante dei lacci e/o un cavetto,che si caratterizza per il fatto di comprendere una pluralità di elementi a carrucola, associati a detta tomaia o scafo, di rinvio per detti lacci e/o cavetto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una particolare forma realizzativa illustrata a titolo indicativo e non limitativo nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 illustra, in una vista laterale, una calzatura sportiva con applicato il dispositivo;
la fig.2 illustra il dispositivo in una vista dall'alto; la fig. 3 è una vista operata secondo il piano di sezione III-III di fig.2;
la fig.4 illustra, in una vista analoga a quella di fig.1, una diversa disposizione del trovato sulla calzatura.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, si è indicata con il n. 1 una calzatura sportiva comprendente tomaia o uno scafo, indicati con il n. 2, i quali presentano coppia di lembi o un linguettone, indicati con il n.3,da se re mediante dei lacci e un cavetto, indicato con il n.4.
Si è indicato invece con il n. 5 il dispositivo di gio, il quale risulta comprendere una pluralità,di elementi a carrucola 6, i quali risultano essere costituiti da una piastrina 7, preferibilmente arcuata, presentante ad una prima estremità 8 un primo foro 9 per l'interconnessione, ad esempio mediante sistemi quali un rivetto, alla tomaia o allo scafo 2 preferibilmente a coppie circa contrapposte rispetto alla coppia di lembi o linguettone 3.
Ogni elemento a carrucola 6 presenta quindi una seconda estremità 10, rivolta in direzione dell'asse medio-longitudinale della calzatura, la quale presenta una conformazione essenzialmente a C tra le cui ali Ila e llb risulta girevolmente associata folle,mediante ad esempio un perno 12, una carrucola 13.
L'utilizzo del trovato risulta quindi essere il seguente: una volta associati preferibilmente a coppie i dispositivi di serraggio trasversalmente allo scafo o alla tomaia si provvederà ad inserire i lacci e/o il cavetto tra le ali Ila e llb dell’elemento a carrucola 6, così da posizionarli in corrispondenza della gola della carrucola 13.
Così facendo 1'utilizzatore potrà conseguire l'o messa in trazione del cavetto o dei lacci semplicemente operando una trazione in corrispondenza delle estremità libere dei medesi-' mi grazie al fatto che la carrucola riduce sostanzialmente gli attriti, permettendo l'ottimale distribuzione delle forze al tensionamento dei lacci o del cavetto.
Si è così constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi prefissati, essendosi conseguito un dispositivo di serraggio applicabile alle calzature sportive che permette di conseguire il tensionamento di lacci o cavetti e quindi il serraggio della calzatura stessa in modo assai rapido e semplice e questo anche nelle peggiori condizioni atmosferiche in cui il serraggio debba avvenire.
Altrettanto agevole risulta il diserraggio in quanto, una volta allentate le estremità terminali dei lacci o del cavetto, una semplice pressione del collo del piede sullo scafo o sulla tomaia permette di conseguire l'allentamento degli elementi di trazione, grazie alla possibilità che gli stessi hanno di scorrere in corrispondenza delle carrucole.
Naturalmente il posizionamento degli elementi a carrucola 6 in corrispondenza dello scafo o della tomaia potrà essere il più pertinente, a seconda delle specifiche esigenze.
Cosi, ad esempio, nella fig. 4 è illustrata una calzatura sportiva 101 in cui alcuni elementi a carrucola 106 risultano associati in corrispondenza della tomaia o scafo 102 ed altri in corrispondenza di un linguettone 114 associato frontalmente a detta tomaia o scafo.
Uno o più di detti elementi a carrucola 106 inoltre presentana la seconda estremità 110 a cui risulta associata la carrucola 113 rivolta in direzione dell'asso medio-longitudinale del linguettone 114 mentre altri presentano la seconda estremità rivolta in direzione dei bordi laterali 115 del linguettone stesso
Tale disposizione contrapposta di alcuni elementi a carrucola 106 consente di effettuare un percorso differenziato per i lacci o il cavetto 104 e quindi per assicurare un ulteriore miglioramento nella fase di tensionamento degli stessi, nonché per conseguire una migliore distribuzione degli sforzi di serraggio.
Naturalmente anche il numero degli elementi a carrucola, nonché la loro precipua disposizione, la loro dimensione o i materiali costituenti i medesimi, potranno essere i più pertinenti a seconda delle specifiche esigenze.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di serraggio, particolarmente per calzature sportive, comprendenti una tomaia o uno scafo presentanti una coppia di lembi o un linguettone da serrare mediante dei lacci e/o un cavetto, che si caratterizza per il fatto di comprendere una pluralità di elementi a carrucola, associati a detta tomaia o scafo, di rinvio per detti lacci e/o cavetto.
  2. 2) Dispositivo come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto che detti elementi a carrucola sono costituiti da una piastrina presentante ad una prima estremità un primo foro per l'interconnessione a detti tomaia o scafo o linguettone.
  3. 3) Dispositivo come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che detti elementi a carrucola presentano una seconda estremità a sua volta presentante una conformazione essenzialmente a C, tra le cui ali è girevolmente associata folle almeno una carrucola.
  4. 4) Dispositivo come alle rivendicazioni 1 e 3 che si cari terizza per il fatto che detti elementi a carrucola presentano’ detta seconda estremità rivolta in direzione dell'asso mediolongitudinale di detti scafo o tomaia o linguettone. 51 Dispositivo come alle rivendicazioni 1 e 3 che si caratterizza per il fatto che detti elementi a carrucola presentano detta seconda estremità rivolta in direzione opposta all'asse medio-longitudinale di detti scafo o tomaia o linguettone. 6) Dispositivo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti,che si caratterizza per il fatto che detti elementi a carrucola sono disposti a coppie, trasversalmente a detti tomaia o scafo o linguettone, affacciati o contrapposti tra loro. 7) Dispositivo di serraggio come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
ITTV940001 1994-01-05 1994-01-05 Dispositivo di serraggio, particolarmente per calzature sportive IT235283Y1 (it)

Priority Applications (11)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV940001 IT235283Y1 (it) 1994-01-05 1994-01-05 Dispositivo di serraggio, particolarmente per calzature sportive
EP95904542A EP0689392B1 (en) 1994-01-05 1995-01-02 Fastening device particularly for sports shoes
DE69501922T DE69501922T2 (de) 1994-01-05 1995-01-02 Schliessvorrichtung, insbesondere für sportschuhe
AT95904542T ATE164495T1 (de) 1994-01-05 1995-01-02 Schliessvorrichtung, insbesondere für sportschuhe
PCT/EP1995/000001 WO1995018552A1 (en) 1994-01-05 1995-01-02 Fastening device particularly for sports shoes
CA002157601A CA2157601C (en) 1994-01-05 1995-01-02 Fastening device particularly for sports shoes
ES95904542T ES2099051T3 (es) 1994-01-05 1995-01-02 Dispositivo de atadura, particularmente para el calzado deportivo.
DE0689392T DE689392T1 (de) 1994-01-05 1995-01-02 Schliessvorrichtung, insbesondere für sportschuhen
SI9530093T SI0689392T1 (en) 1994-01-05 1995-01-02 Fastening device particularly for sports shoes
US08/530,262 US5687460A (en) 1994-01-05 1995-01-02 Fastening device particularly for sports shoes
DE29521588U DE29521588U1 (de) 1994-01-05 1995-01-02 Verschlußvorrichtung, insbesondere für Sportschuhe

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV940001 IT235283Y1 (it) 1994-01-05 1994-01-05 Dispositivo di serraggio, particolarmente per calzature sportive

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTV940001V0 ITTV940001V0 (it) 1994-01-05
ITTV940001U1 true ITTV940001U1 (it) 1995-07-05
IT235283Y1 IT235283Y1 (it) 2000-04-10

Family

ID=11419346

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTV940001 IT235283Y1 (it) 1994-01-05 1994-01-05 Dispositivo di serraggio, particolarmente per calzature sportive

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT235283Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT235283Y1 (it) 2000-04-10
ITTV940001V0 (it) 1994-01-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0689392B1 (en) Fastening device particularly for sports shoes
US5909946A (en) Snowboard boot power lacing configuration
EP1457124B1 (de) Schnürstiefel
US6119372A (en) Snowboard boot power lacing configuration
DE102006034955A1 (de) Snowboardstiefel
AU9445298A (en) Device for retaining and/or blocking shoelaces in particular for sport shoes
FI942986A (fi) Urheilujalkine
ATE53748T1 (de) Vorrichtung zum feststellen und nachstellen, insbesondere fuer skischuhe.
ITTV940001U1 (it) "dispositivo di serraggio, particolarmente per calzature sportive"
ITTV940008U1 (it) Dispositivo di serraggio, particolarmente per calzature sportive
DE59902658D1 (de) Sohle für sportschuh, insbesondere rasensportschuh
EP0943250B1 (en) Snowboard boot power lacing configuration
DE4092266D2 (en) Schnuerschuh
IT201900005426A1 (it) Calzatura per alpinismo
IT202100005147U1 (it) Dispositivo di serraggio per calzature sportive
CH688928A5 (it) Calzatura sportiva
ITTV960010U1 (it) Struttura di rastrelliera particolarmente per dispositivi di chiusura per calzature sportive
EP0890323A2 (en) A lacing cleat
JPH0241101A (ja) ひも式緊締装置
ITTV960007U1 (it) Dispositivo di serraggio per calzature sportive
IT201800009715A1 (it) Dispositivo di allacciatura per calzature
ITPN20080027U1 (it) "sistema per il montaggio rimovibile di un dispositivo di serraggio ad una calzatura sportiva, e dispositivo di serraggio e calzatura sportiva provvisti di detto sistema"
ITPD20000035A1 (it) Calzatura ciclistica perfezionata
ITTV940116A1 (it) Struttura di dispositivo di apertura, particolarmente per leve per calzature sportive.
IT9021796U1 (it) Dispositivo di allacciatura particolarmente per pattini a rotelle e si mili.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted