ITTV20110170A1 - Tessera per mosaico con supporto tecnico. - Google Patents

Tessera per mosaico con supporto tecnico. Download PDF

Info

Publication number
ITTV20110170A1
ITTV20110170A1 IT000170A ITTV20110170A ITTV20110170A1 IT TV20110170 A1 ITTV20110170 A1 IT TV20110170A1 IT 000170 A IT000170 A IT 000170A IT TV20110170 A ITTV20110170 A IT TV20110170A IT TV20110170 A1 ITTV20110170 A1 IT TV20110170A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
card
card according
substrate
mosaic
layer
Prior art date
Application number
IT000170A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianantonio Moretto
Andrea Schievano
Original Assignee
Falegnameria Schievano Sas Di Andre A Schievano &
Gianantonio Moretto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Falegnameria Schievano Sas Di Andre A Schievano &, Gianantonio Moretto filed Critical Falegnameria Schievano Sas Di Andre A Schievano &
Priority to IT000170A priority Critical patent/ITTV20110170A1/it
Publication of ITTV20110170A1 publication Critical patent/ITTV20110170A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F15/00Flooring
    • E04F15/02Flooring or floor layers composed of a number of similar elements
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F15/00Flooring
    • E04F15/02Flooring or floor layers composed of a number of similar elements
    • E04F15/10Flooring or floor layers composed of a number of similar elements of other materials, e.g. fibrous or chipped materials, organic plastics, magnesite tiles, hardboard, or with a top layer of other materials
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C08ORGANIC MACROMOLECULAR COMPOUNDS; THEIR PREPARATION OR CHEMICAL WORKING-UP; COMPOSITIONS BASED THEREON
    • C08GMACROMOLECULAR COMPOUNDS OBTAINED OTHERWISE THAN BY REACTIONS ONLY INVOLVING UNSATURATED CARBON-TO-CARBON BONDS
    • C08G2110/00Foam properties
    • C08G2110/0025Foam properties rigid

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Detergent Compositions (AREA)

Description

TESSERA PER MOSAICO CON SUPPORTO TECNICO
La presente invenzione riguarda una tessera per il rivestimento a mosaico di pavimenti e pareti.
Nei settori delPedilizia e dell' arredamento sono note tessere mosaico che vengono disposte su una rete di posa o su un foglio di carta o su una pellicola adesiva e poi collocate su pavimenti, su pareti, su pannelli, su mobili. Dopo averle incollate, su tali tessere si passa un adeguato fugante e si pulisce accuratamente il tutto per completare il lavoro. Tra queste tessere per mosaico sono note alcune tipologie di tessere in legno, tra esse si conoscono tessere in solo legno o tessere in legno accoppiate con substrati lignei/derivati lignei, tessere in legno accoppiate a metalli o a materiale plastico o a substrati compositi (wpe) o a substrato creato con compound (miscela di rifiuti secchi con resine di varia natura chimica). Queste tipologia di tessere hanno diversi svantaggi.
Le tessere in solo legno o in legno accoppiato a supporto ligneo o derivati (truciolare, mdf, multistrato, legno liquido) sono soggette a fessurazioni ed imbarcamenti, geometricamente instabili. Durante la posa, la parte inferiore della tessera, essendo in legno o derivati, assorbe Tumidità data dalla colla di applicazione al massetto, con conseguenti problemi di rigonfiamento della tessera stessa. Questo genere di tessere sono inoltre soggette a muffe ed attaccabili da microrganismi. Nelle tessere in legno accoppiate a metalli o a materiale plastico, il substrato inferiore appesantisce la tessera. Inoltre i detti substrati possono creare problemi di aderenza alla superficie di posa ed hanno qualità scarse di fono assorbenza. Le tessere in legno accoppiate a substrato di materiale composito legno e plastica (wpc) o a substrato creato con compound (miscela di rifiuto secco con resine di varia natura chimica) hanno grandi difficoltà di aderenza tra substrato e legno e tra substrato e superficie di posa. Tali substrati molto spesso contengono alogenati (idrocarburi, per esempio: il cloro, il fluoro, il bromo, lo iodio, etc.) che li rende pericolosi per l’ambiente e per le persone durante le fasi di lavorazione. Questo genere di materiale risulta difficilmente reperibile nel comune mercato qualora si avesse esigenza di avere lastre/pannelli in molteplici spessori e dimensioni (grandi investimenti economici in stampi). Tali substrati risultano inoltre di elevato costo e richiedo grandi investimenti economici per la loro produzione, infatti, oltre agli stampi per le estrusioni, sono indispensabili impianti di trattamento antibatterico e essicazione delle farine di legno e/o dei rifiuti secchi, impianti per selezionare e trattare le plastiche riciclate o non, impianti per incorporare le farine di legno alle plastiche al fine di creare dei granuli termofusibili, iniettori ed estrusori per posizionare i compound negli stampi.
Risultano note produzioni di articoli con dimensioni medio/grandi (a titolo di esempio: piani top per cucine e/o bagni, tavoli, doghe da pavimento) che, allo scopo di alleggerire il manufatto finale, utilizzano almeno uno strato di materiale a base poliuretanica ipoteticamente simile a quello indicato in questa invenzione. Tale materiale a base poliuretanica non ha caratteristiche tecniche pari al materiale EULITHE® utilizzato per la produzione della tessera da rivestimento e pavimento. Infatti, in un eventuale formazione di tessera per mosaico, durante la fase di taglio i supporti noti si frantumerebbero e/o si polverizzerebbero, con ulteriore grave rischio di incendiarsi a causa dell’attrito e del surriscaldamento dato dagli utensili. Lo scopo di questa invenzione è di ottenere una tessera in legno per mosaico, con supporto tecnico, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un substrato di materiale espanso strutturale costituito da un polimero poliuretanico rigido termoindurente (rif. disegno 1 ),
Il materiale utilizzato come substrato ha straordinarie proprietà tecniche ed è assolutamente innovativo. Risulta infatti eccezionalmente leggero, completamente impermeabile all’acqua, inattaccabile dall’umidità, di altissima resistenza alla compressione, di eccellente resistenza ai prodotti chimici, con elevata proprietà di isolamento termico, con ottime caratteristiche di fono isolamento, ha completa lavorabilità con gli utensili standard da legno e da marmo, ha grande adesione negli incollaggi con molte superfìci (legno, vetro, marmo, granito, pietre naturali, plastica, porcellana, alluminio acciaio, stoffe, cuoio, resine, wpc), è materiale non tossico, in totale assenza di emissioni di prodotti che distruggono lo strato di ozono o che inquinano l’ambiente (ODP=0 ; VOC=0), ottimo rapporto tra performances e costi, elevata autoestinguenza . Questo substrato ha inoltre eccellente resistenza alla compressione, alla trazione, alla flessione.
Le lastre di tale substrato possono avere dimensioni significative (mm 3000x1500) permettendo così, nel caso specifico della produzione dì tessere per mosaico, ottimizzazione produttiva e riduzione degli scarti di lavorazione durante la fase di taglio. Lo spessore delle lastre di tale substrato sono molteplici, costantemente disponibili nei magazzini dei produttori, negli spessori compresi tra mm 3 e mm 200. Con un unico impianto, adeguandone semplicemente i programmi, si creano lastre/pannelli di dimensioni molto piccole e di dimensioni molto grandi.
Il substrato tecnico in espanso strutturale costituito da un polimero poliuretanico rigido termoindurente, può avere diverse densità, in funzione all’applicazione finale delle tessere per mosaico.
Grazie all 'utilizzo di substrato in polimero poliuretanico espanso rigido termoindurente formulato con composizioni chimiche particolari, in particolar modo dell’ EULITHE®, le tessere di questa invenzione risultano di peso ridottissimo, vantaggiosamente utilizzabili in tutte quelle applicazioni in cui è richiesto materiale leggero ma resistente, inattaccabili dallumidità e da muffe. Tali tessere hanno scarsa necessità di manutenzione, e possono essere utilizzate anche per rivestimento di superfici all’aperto.
La tessera prodotta grazie a questa invenzione permette un ottimo potere di fonoisolamento, questo aumenta la peculiarità del prodotto nel poter rivestire pareti di stabili in cui è richiesta RV=30.
Un’altra preferita forma di realizzazione prevede che la tessera comprenda un substrato di materiale in polimero poliuretanico espanso rigido termoindurente accoppiato ad uno strato di materiale scelto, ad esempio, tra uno o più dei seguenti: legno, marmo, granito, pietre naturali, metallo, alluminio, vetro, cuoio, pelle, tessuto, carta, madreperla, materiali ceramici, resine, laminato, pvc, wpe (rif. disegno 2). Lo strato superiore, sia esso in legno, marmo, granito, pietre naturali, metallo, alluminio, vetro, cuoio, pelle, tessuto, carta, madreperla, materiali ceramici, resine, laminati, gomma, pvc, wpc, conferisce alla tessera gradevoli caratteristiche estetiche. Il substrato in polimero poliuretanico espanso rigido termoindurente conferisce alla tessera stabilità geometrica, robustezza, gradite proprietà di isolamento, ottime caratteristiche di fono assorbenza, isolandola dall’assorbimento di umidità.
L’invenzione prevede un metodo per realizzare tessere per mosaico in solo polimero poliuretanico espanso rigido termoindurente (rif. disegno 1 ). La tessera ottenuta viene resa gradevole all<'>aspetto da trattamento di laccatura o di verniciatura o di resinatura, impiallacciatura.
L’invenzione comprende anche un metodo per la realizzazione di un elemento modulare per il rivestimento a mosaico, caraterizzato da due principali fasi: - creazione di uno strato di supporto
- fissaggio allo strato di supporto di una pluralità di tessere
Preferibilmente i lati superiori, a vista, delle tessere risultano bisellati, cosi da prevenire tagli o incidenti accidentali. Le tessere possono avere forma quadrata (rif. disegno 2) o forma rettangolare o forma sagomata {rif. disegno 3) in numerose variabili. Le tessere possono avere tridimensionalità.
L’unione tra il substrato in polimero poliuretanico espanso rigido termoindurente avviene mediate adeguato biadestvo o mediante adeguato collante, -che può essere di tipo vinilico, poliuretanico, epossìdico, acrilico, ureico, melamminico, adesivo a contatto, mastice-. La tessera ha spessore totale compreso tra mm 1 e mm 55.
Il substrato tecnico in polimero poliuretanico espanso rigido termoindurente ha spessore totale compreso tra mm 1 e mm 50.
Lo strato superiore, scelto tra legno, marmo, granito, pietre naturali, metallo, alluminio, vetro, cuoio, pelle, tessuto, carta, madreperla, materiali ceramici, resine, laminati, gomma, pvc, wpc ha spessore compreso tra mm 0,2 e mm 50.
Le tessere realizzate con questa invenzione possono essere trattate con verniciatura di protezione, trattamenti a cera, resinatura, serigrafia, marchiatura, incisione, spazzolatura, decapaggio, piallatura, anlichizzazione, acidazione, ossida tura, sabbiatura. Utilizzando la tipologia di tessera di questa invenzione risulta possibile realizzare un elemento modulare, assemblato su fibra di vetro e/o su carta e/o su adeguata pellicola (rif. disegno 4). Tale elemento modulare viene assemblato con e senza fuga tra le tessere. Tale elemento modulare viene applicato in seguito, con adeguata colla e adeguato stucco, su: pareti, pavimenti, soffitti, scale, pannelli prefiniti, mobili.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tessera mosaico per rivestimento a mosaico di pavimenti e/o pareti, interni e/o esterni, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno uno strato di materiale in polimero poliuretanico strutturale espanso rigido termoindurente autoestinguente isolante, con rapporto ODP=() ; VOC=0.
  2. 2. Tessera secondo la rivendicazione 1, in cui la tessera è completamente in polimero poliuretanico espanso rigido termoindurente autoestinguente isolante.
  3. 3. Tessera secondo la rivendicazione 2, in cui la tessera subisce trattamenti di laccatura, verniciatura, resinatura, impiallacciatura.
  4. 4. Tessera secondo la rivendicazione 2, in cui la tessera è di materiale EULITHE®.
  5. 5. Tessera secondo la rivendicazione 1, in cui esiste un substrato di materiale in polimero poliuretanico strutturale espanso rigido termoindurente autoestinguente isolante, al quale è accoppiato uno strato di materiale diverso, scelto tra: legno, marmo, granito, pietre naturali, metallo, alluminio, vetro, cuoio, pelle, tessuto, carta, madreperla, materiali ceramici, resine, laminati, gomma, pvc, wpc.
  6. 6. Tessera secondo rivendicazione 5, in cui il substrato e lo strato nobile sono fissati tramite un collante vinilico e/o poliuretanico e/o epossidico e/o acrilico e/o ureico e/o melamminico e/o adesivo a contatto e/o mastice e/o biadesivo.
  7. 7. Tessera secondo le rivendicazioni da 1 a 6, in cui lo strato nobile subisce trattamento di verniciatura di protezione e/o trattamenti a cera e/o resinatura, serigrafia e/o marchiatura e/o incisione e/o spazzolatura e/o decapaggio e/o piallatura e/o antiehizzazione e/o acidazione e/o ossidatura e/o sabbiatura.
  8. 8. Tessera secondo le rivendicazioni da 1 a 7, in cui il formato è rettangolare o quadrato o sagomato e/o in 3D.
  9. 9. Tessera secondo la rivendicazione 8, in cui uno o tutti gli spigoli a vista possono essere bisellati.
  10. 10. Metodo per la realizzazione di un elemento modulare, assemblato su fibra di vetro e/o su carta e/o su adeguata pellicola, con o senza fuga, caratterizzato dal fatto di utilizzare tessere realizzate secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9.
IT000170A 2011-12-07 2011-12-07 Tessera per mosaico con supporto tecnico. ITTV20110170A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000170A ITTV20110170A1 (it) 2011-12-07 2011-12-07 Tessera per mosaico con supporto tecnico.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000170A ITTV20110170A1 (it) 2011-12-07 2011-12-07 Tessera per mosaico con supporto tecnico.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20110170A1 true ITTV20110170A1 (it) 2013-06-08

Family

ID=45420867

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000170A ITTV20110170A1 (it) 2011-12-07 2011-12-07 Tessera per mosaico con supporto tecnico.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20110170A1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2005014285A1 (en) * 2003-08-07 2005-02-17 Marmo Arredo S.R.L. Multilayered panel

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2005014285A1 (en) * 2003-08-07 2005-02-17 Marmo Arredo S.R.L. Multilayered panel

Non-Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
25 September 2012 (2012-09-25), Retrieved from the Internet <URL:http://wayback.archive.org/web/*/http://www.eulithe.com/> [retrieved on 20120925] *
EULITHE SRL: "SAFETY DATA SHEET EULITHE (R) C", 29 June 2006 (2006-06-29), XP002684304, Retrieved from the Internet <URL:http://www.eulithe.com/images/scheda_di_sicurizzaEulitheEN.pdf/> [retrieved on 20120925] *
EULITHE SRL: "Scarica il Test Fono Isolamento", 29 June 2006 (2006-06-29), XP002684303, Retrieved from the Internet <URL:http://www.eulithe.com/images/Test_%20fonoisolamento.pdf/> [retrieved on 20120925] *
EULITHE SRL: "Scarica la Certificazione LAPI Laboratorio Prevenzione Incendi s.r.l. (2)", 29 June 2006 (2006-06-29), XP002684302, Retrieved from the Internet <URL:http://www.eulithe.com/images/Eulithe_mar2All(+modB).pdf> [retrieved on 20120925] *
EULITHE.SRL: "Eulithe - Advantages", 1 February 2011 (2011-02-01), XP002684299, Retrieved from the Internet <URL:http://www.eulithe.com/vantaggi_eng.php/> [retrieved on 20120925] *
EULITHE.SRL: "Scarica la Certifizione LAPI Laborarorio Prevenzione Incendi s.r.l. (1)", 29 June 2006 (2006-06-29), XP002684301, Retrieved from the Internet <URL:http://www.eulithe.com/images/CertificazClasse1F_P2Al.pdf/> [retrieved on 20120925] *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2676345C2 (ru) Многослойная влагостойкая отделочная панель (варианты)
EP1633543B1 (en) Hard surface-veneer engineered surfacing tiles and methods
AU2016426183B2 (en) Engineered flooring product and method of manufacturing thereof
US20230258001A1 (en) Cladding panel
US8590252B2 (en) Groutless tile system
DE502005009261D1 (de) Paneel, insbesondere Fussbodenpaneel
US20060210755A1 (en) Surface-covering article used to produce seamless surface coverings
EP3072679A1 (de) Kompositplatte
CN201297015Y (zh) 木瓷地板
ITTV20110170A1 (it) Tessera per mosaico con supporto tecnico.
KR200431888Y1 (ko) 복합판
ITPR20130057A1 (it) Elemento composito a tre strati per pavimentazione
AU2017100805A4 (en) Self-adhesive flooring and method for manufacturing same
KR102550901B1 (ko) 석분과 pvc 혼합층이 적층된 복합 목질바닥재
CN211226983U (zh) 一种无醛石塑板材
CN103189586A (zh) 天然石材与基材复合的复合板及其加工方法
WO2017021566A1 (es) Elemento constructivo compuesto y procedimiento para su obtención
WO2004044083A2 (en) Decorative composite material and functional elements constructed therefrom
KR20140112706A (ko) 다층형 시멘트 사이딩 및 그 제조 방법
ITSP20040002U1 (it) Sistema per la posa ad incastro di elementi dimensionali compositi prefiniti realizzati in pietra naturale e/o materiali sintetici a giunto obbligato per una rapida e precisa installazione.
AU2008203492A1 (en) A laminated decorative tile and an associated method
CZ22908U1 (cs) Vícevrstvá podlahová krytina skladebného provedení
TWM485769U (zh) 複合式塗層結構
KR20100089404A (ko) 천연석 복합 패널 및 그 제조방법