ITTV20110096A1 - Sistema per la realizzazione di manufatti in calcestruzzo vibrocompresso con applicata una sorgente luminosa e prodotti cosi' ottenuti. - Google Patents

Sistema per la realizzazione di manufatti in calcestruzzo vibrocompresso con applicata una sorgente luminosa e prodotti cosi' ottenuti. Download PDF

Info

Publication number
ITTV20110096A1
ITTV20110096A1 IT000096A ITTV20110096A ITTV20110096A1 IT TV20110096 A1 ITTV20110096 A1 IT TV20110096A1 IT 000096 A IT000096 A IT 000096A IT TV20110096 A ITTV20110096 A IT TV20110096A IT TV20110096 A1 ITTV20110096 A1 IT TV20110096A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
per
concrete
autonomous
light source
luminous component
Prior art date
Application number
IT000096A
Other languages
English (en)
Inventor
Armellina Giorgio Dall
Original Assignee
C E D A Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by C E D A Spa filed Critical C E D A Spa
Priority to IT000096A priority Critical patent/ITTV20110096A1/it
Publication of ITTV20110096A1 publication Critical patent/ITTV20110096A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01FADDITIONAL WORK, SUCH AS EQUIPPING ROADS OR THE CONSTRUCTION OF PLATFORMS, HELICOPTER LANDING STAGES, SIGNS, SNOW FENCES, OR THE LIKE
    • E01F9/00Arrangement of road signs or traffic signals; Arrangements for enforcing caution
    • E01F9/50Road surface markings; Kerbs or road edgings, specially adapted for alerting road users
    • E01F9/535Kerbs or road edgings specially adapted for alerting road users
    • E01F9/547Kerbs or road edgings specially adapted for alerting road users illuminated

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Artificial Filaments (AREA)

Description

DESCRIZIONE DI INVENZIONE INDUSTRIALE
Avente per titolo: Sistema per la realizzazione di manufatti in calcestruzzo vibrocompresso con applicata una sorgente luminosa e prodotti cosi ottenuti.
Il presente brevetto attiene in generale ai manufatti in calcestruzzo vibrocompresso, con particolare riguardo alla sicurezza, quale tutela dell'incolumità delle persone a seguito della loro viabilità, con applicazione ai dispositivi di sicurezza stradale, della viabilità pubblica e/o privata, antinfortunìstica e rinforzo della segnaletica stradale orizzontale.
La necessità di rendere maggiormente visibili opere o manufatti, posti in essere in contesti diversi, quali percorsi stradali, attraversamenti pedonali od altro, è da sempre ottenuta attraverso l’impiego di elementi catarifrangenti, riflettenti o di vernici, più o meno riflettenti e di vario colore. Tutti questi elementi, per richiamare l’attenzione degli utilizzatori, si basano sul principio della riflessione della luce incidente emessa da sorgenti luminose, quali i fari dei veicoli. In alcuni casi, però, vengono anche utilizzati autonomi dispositivi luminosi, di varia natura, intensità o forma, alimentati elettricamente, che richiamano l’attenzione sulla pericolosità del punto interessato dal transito, non solo i veicoli ma anche i pedoni, attraverso l’emissione di luce. L'emissione di luce da parte di una sorgente rende quindi visibile a tutti, pedoni compresi, il punto o l’opera ed evita i noti problemi indotti dall’angolo di incidenza della luce emessa da una sorgente in movimento (fanali) che molte volte si generano con i veicoli e che permettono di vedere ii punto solo a distanza piuttosto ravvicinata.
E’ nota altresì l’esistenza di manufatti in calcestruzzo, di varia forma e natura, sui quali viene applicata stabilmente, al fine di aumentare la visibilità notturna o diuma una sorgente luminosa di qualsiasi natura, intensità o forma. Tale applicazione è ottenuta attraverso un’unione stabile tra manufatto e sorgente luminosa, per mezzo generalmente di fori passanti o altro nei quali poi trovano alloggiamento sorgenti luminose del tipo “ad incasso". Tali sorgenti luminose sono generalmente in rilievo sulla superficie del manufatto e dotate di una propria struttura, realizzata in qualsiasi materiale, a protezione della stessa sorgente luminosa. La loro alimentazione poi avviene elettricamente.
Oggetto del presente brevetto è una tecnica, processo, sistema produttivo che permette di realizzare elementi in calcestruzzo vibrocompresso, autobloccanti e non, di varia forma, dimensione e spessore (tipo cordoli in calcestruzzo, cunette in calcestruzzo, isole di traffico, masselli autobloccanti in calcestruzzo, ecc.) partendo da quelli di normale produzione, ai quali viene applicata stabilmente un'autonoma sorgente luminosa, “a filo" e non in rilievo sulla/e faccia/e interessata/e , alimentata elettricamente e che rende altamente visibile, con ogni condizione ambientale, uno stato di fatto o un’opera, contestualmente alla sua esecuzione.
La base di questi nuovi prodotti è costituita dunque da manufatti in calcestruzzo, quale miscela di acqua, cemento, aggregato, ossido colorato inorganico ed additivi, vibrocompresso di tipo monostrato o di tipo doppio strato, sui quali vieni ricavato, durante l'ordinario processo produttivo, un'incavo, di qualsiasi forma o dimensione, che costituisce la sede per la sorgente luminosa.
Tale incavo può essere ricavato con qualsiasi modalità ma avrà dimensioni estremamente contenute (profondità) in modo da non alterare le caratteristiche prestazionali del manufatto in calcestruzzo di base. Così facendo i manufatti dotati di sorgente luminosa potranno sopportare le medesime sollecitazioni di quelli normali Tali manufatti potranno anche avere uno o più incavi laterali, sviluppati su tutta l’altezza del manufatto o solo su parte, per permettere l'alloggiamento e la protezione del cavo elettrico di alimentazione oppure prevedere il passaggio al loro interno di tale cavo. Nella parte sottostante del manufatto in calcestruzzo potrà essere ricavata una nicchia/apertura, di varia forma e/o dimensione, per favorire e/o permette l'alloggiamento del raccordo tra cavo di alimentazione della sorgente luminosa e cavo di tensione della linea elettrica.
La sorgente luminosa, di qualsiasi forma, dimensione e natura, verrà saldata stabilmente al manufatto in calcestruzzo vibrocompresso attraverso una resina polimerica colata nell'incavo.
La resina, di qualsiasi composizione, colore o densità, verrà posta in opera con qualsiasi modalità, anche in più fasi e si caratterizza per avere caratteristiche prestazionali analoghe al calcestruzzo ed essere di veloce essicazione. E’ possibile anche la stratificazione di resine diverse per caratteristiche, colore o densità.
La resina può contenere al suo interno qualsiasi tipo di materiale, al fine di modificarne colore, trasparenza e/o densità.
In alternativa alla resina polimerica potrà venire utilizzata anche una pasta cementizia, quale miscela di acqua, cemento, ossido inorganico colorato e additivi, collanti o guaine termoindurenti e/o termoplastiche.
In questo modo la sorgente luminosa rimane saldamente ancorata al manufatto in calcestruzzo e si crea un corpo unico con lo stesso, non essendo più possibile staccare la sorgente luminosa senza distruggerla. La resina, livella la superficie, chiude l'incavo e protegge la sorgente luminosa. Il risultato è una superficie dritta e transitabile senza pregiudizio per la sicurezza dei veicoli e/o pedoni.
Questi nuovi elementi hanno il vantaggio di essere perfettamente identici a quelli normale produzione e quindi non è necessario alcun adattamento in opera m semplicemente di un cavo di alimentazione elettrica. La sorgente luminosa pu essere preventivamente determinata, nella sua dimensione, al fine di avere l’intensità luminosa necessaria al contesto. Ma soprattutto la sorgente luminosa è “a filo" e quindi ogni azione radente sulla superficie, di pulizia o non (tipo passaggio di lama spazzaneve), non è di pregiudizio all’elemento stesso.
Inoltre ogni sostituzione è rapida e veloce perché prevede la sostituzione del singolo elemento.
Nella tavola allegata viene presentata, a titolo esplicativo e non limitativo, una pratica realizzazione del trovato.
Sono chiaramente visibili i manufatti in calcestruzzo (1) nei quali viene accoppiato a filo nella/le facce interessate l'elemento luminoso (2).
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema per la realizzazione di elementi in calcestruzzo vibrocompresso, costituit da calcestruzzo, quale miscela di cemento, aggregato, ossido inorganico colorato, additivi ed acqua, caratterizzati dal fatto che su essi viene accoppiato superiormente e/o lateralmente, a mezzo incavo, una sorgente luminosa autonoma, singola o multipla, alimentata elettricamente, di qualsiasi tipo o dimensione e prodotti cosi ottenuti.
  2. 2. Sistema come da rivendicazione al punto 1 caratterizzato dal fatto che la componente luminosa autonoma viene accoppiata tramite resina polimerica, paste cementizie, collanti o guaine termoindurenti o termoplastiche.
  3. 3. Sistema come da rivendicazione al punto 1 e 2 caratterizzato dal fatto che la componente luminosa autonoma è inglobata “a filo" della faccia e non in rilievo sulla faccia.
  4. 4. Sistema come da rivendicazione al punto 1, 2 e 3 caratterizzato dal fatto che la componente luminosa autonoma può essere presente su tutta o parte della superficie superiore e/o laterale.
  5. 5. Sistema come da rivendicazione al punto 1, 2, 3, e 4 caratterizzato dal fatto che la componente luminosa autonoma può essere variamente sagomata o composta da elementi luminosi spezzati.
  6. 6. Sistema come da rivendicazione al punto 1, 2, 3, 4 e 5 caratterizzato dal fatto che la componente luminosa autonoma viene alimentata elettricamente a mezzo filo elettrico, passante in una scanalatura perimetrale del manufatto o in un foro interno che mette in comunicazione due facce opposte del manufatto;
  7. 7. Sistema come da rivendicazione al punto 1, 2, 3, 4 ,5 e 6 caratterizzato dal fatto che il manufatto e dotato nella parte non a vista di nicchia e/o incavo per permettere l’alloggiamento del cablaggio dei cavi elettrici tra sorgente luminosa e linea elettrica;
IT000096A 2011-07-08 2011-07-08 Sistema per la realizzazione di manufatti in calcestruzzo vibrocompresso con applicata una sorgente luminosa e prodotti cosi' ottenuti. ITTV20110096A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000096A ITTV20110096A1 (it) 2011-07-08 2011-07-08 Sistema per la realizzazione di manufatti in calcestruzzo vibrocompresso con applicata una sorgente luminosa e prodotti cosi' ottenuti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000096A ITTV20110096A1 (it) 2011-07-08 2011-07-08 Sistema per la realizzazione di manufatti in calcestruzzo vibrocompresso con applicata una sorgente luminosa e prodotti cosi' ottenuti.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20110096A1 true ITTV20110096A1 (it) 2013-01-09

Family

ID=44511359

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000096A ITTV20110096A1 (it) 2011-07-08 2011-07-08 Sistema per la realizzazione di manufatti in calcestruzzo vibrocompresso con applicata una sorgente luminosa e prodotti cosi' ottenuti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20110096A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0658655A1 (fr) * 1993-12-15 1995-06-21 Michel Niezen Dispositif lumineux
WO2000028146A1 (en) * 1998-11-05 2000-05-18 Pas Ireneus Johannes Theodorus Traffic element with illumination and transparent plastic component therefor with illumination means
JP2002327410A (ja) * 2001-05-02 2002-11-15 Meiji Tokei Kk 埋設用発光体およびその使用方法
CH698429B1 (de) * 2005-08-11 2009-08-14 Emotec Agelektrotechnische Anl Leuchtkörper und Verbindungsmittel.

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0658655A1 (fr) * 1993-12-15 1995-06-21 Michel Niezen Dispositif lumineux
WO2000028146A1 (en) * 1998-11-05 2000-05-18 Pas Ireneus Johannes Theodorus Traffic element with illumination and transparent plastic component therefor with illumination means
JP2002327410A (ja) * 2001-05-02 2002-11-15 Meiji Tokei Kk 埋設用発光体およびその使用方法
CH698429B1 (de) * 2005-08-11 2009-08-14 Emotec Agelektrotechnische Anl Leuchtkörper und Verbindungsmittel.

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10550532B2 (en) Automatic lighting system of the transversal marking for crossing of the pedestrian walkways
KR20050105954A (ko) 발광 다이오드를 이용한 횡단보도 도로경계석의 변색유도등
US10347161B2 (en) Road sign plate
ITTV20110096A1 (it) Sistema per la realizzazione di manufatti in calcestruzzo vibrocompresso con applicata una sorgente luminosa e prodotti cosi' ottenuti.
KR20160057770A (ko) 안전유도 발광콘크리트 도로경계석 및 그 제조방법
KR101224869B1 (ko) 도로 표지병
CN204039874U (zh) 一种路口盲道及路口用盲道条
KR200441461Y1 (ko) 광고 및 안내표지판
CN204573889U (zh) 一种施工安全警示灯
KR101064398B1 (ko) 도로 경계 인식장치
KR101394509B1 (ko) 이중구조로 형성된 도로 경계석
KR20100102343A (ko) 도로용 경계석
CN205591139U (zh) 一种新型路缘石
CN204040075U (zh) 一种安全型窨井盖
CN204726314U (zh) 智慧型车用自动警示装置
CN213519088U (zh) 一种自发光警示装置
KR101701408B1 (ko) 발광 가능한 도로용 블럭
KR20120005073A (ko) 경계석 장착용 안전유도기구
CN202898943U (zh) 人行便道广告灯箱
RU2620148C1 (ru) Система управления движением на пешеходном переходе
ITFO20090001U1 (it) Triangolo di emergenza luminoso con led ad alta velocita'
CN205314026U (zh) 带照明灯及标志牌的混凝土道路护栏墙体
KR200423505Y1 (ko) 합성수지 재활용 반사 보/차도 경계블록
KR200427703Y1 (ko) 횡단보도 경계석부착용 미끄럼방지 표지판
ES1221304U (es) Bloque para acoplar en bordillo con sistema de señalización