ITTV20110039U1 - Struttura di serramento perfezionato - Google Patents

Struttura di serramento perfezionato

Info

Publication number
ITTV20110039U1
ITTV20110039U1 IT000039U ITTV20110039U ITTV20110039U1 IT TV20110039 U1 ITTV20110039 U1 IT TV20110039U1 IT 000039 U IT000039 U IT 000039U IT TV20110039 U ITTV20110039 U IT TV20110039U IT TV20110039 U1 ITTV20110039 U1 IT TV20110039U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
per
building
fact
double glazing
Prior art date
Application number
IT000039U
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Rizzo
Original Assignee
Piavevetro S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Piavevetro S R L filed Critical Piavevetro S R L
Priority to IT000039U priority Critical patent/ITTV20110039U1/it
Publication of ITTV20110039U1 publication Critical patent/ITTV20110039U1/it

Links

Landscapes

  • Prostheses (AREA)

Description

TITOLO: "STRUTTURA DI SERRAMENTO PERFEZIONATO "
DESCRIZIONE
La presente domanda ha per oggetto un struttura di serramento perfezionato.
Oggigiorno nel settore della edilizia è noto realizzare dei sistemi in vetro strutturale per serramenti e facciate che ha come obiettivo la massima superficie trasparente dell'anta.
Un esempio di tali realizzazioni è ricompreso nel brevetto EP1528213B1 in capo alla medesima richiedente.
Tale soluzione presenta però l’inconveniente di non permettere di conseguire una perfetta complanarità estetica tra vetro e anta a causa del fatto che in un'anta di finestra il vetro è bloccato da una battuta esterna e da un fermavetro interno, che definiscono una zona di discontinuità, uno spazio, tra il bordo della battuta esterna che risulta immediatamente visibile .
Usualmente tale spazio viene chiuso mediante l'impiego di un sigillante che risulta difficile da applicare e che peggiora notevolmente la estetica del serramento.
Compito principale di quanto forma oggetto del presente trovato è quindi quello di risolvere i problemi tecnici evidenziati, eliminando gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata e quindi escogitando un serramento in cui l'anta si presenti come un elemento monolitico complanare interno tra vetro e telaio dell'anta.
Nell'ambito del compito sopra esposto, un altro importante scopo del trovato è quello di realizzare un serramento in cui si ottenga in modo rapido ed agevole il corretto allineamento e centraggio del vetro rispetto al telaio.
Non ultimo scopo è quello di ottenere un serramento che risulti strutturalmente semplice e che presenti costi realizzativi contenuti.
Il compito e gli scopi accennati, nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da una struttura di serramento, composto da una anta comprendente un telaio perimetrale a cui è associato almeno un vetro camera, che si caratterizza per il fatto che detto telaio perimetrale presenta, sul bordo perimetrale interno, una appendice inclinata e sporgente verso l’interno od uno scanso inclinato verso l'esterno su cui poggia il bordo perimetrale, sostanzialmente parimenti inclinato, di detto vetro camera.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una particolare, ma non esclusiva, forma di realizzazione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nelle tavole di disegni allegate, in cui:
la figura 1 illustra, in una vista di tre quarti parzialmente sezionata, il serramento utilizzante ;
la fig. 2 illustra il trovato in una vista laterale ;
la fig. 4 illustra, in una prima vista, la pinza di presa;
la fig. 5illustra, in una seconda vista, la pinza di presa.
Negli esempi di realizzazione che seguono, singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno in realtà essere intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre è da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio (disclaimer) dalle rivendicazioni.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, si è indicata con il numero (1) una struttura di serramento, in particolare una finestra, ma potrebbe essere anche una porta o una porta-finestra, o un alzante scorrevole o un bilico verticale, ad anta (2) singola o a doppia anta, in cui tale anta (2) comprende un telaio (3) perimetrale composto da una coppia di traversi (4) e di montanti (5).
Al telaio (3) è associabile almeno un vetro camera (6), di tipo noto.
Il telaio (3) presenta, in corrispondenza del bordo perimetrale (7) rivolto verso l'interno dell'edificio, una appendice (8) presentante una superficie (9) inclinata sporgente verso l'interno dell'edificio secondo un angolo preferibilmente, ma non esclusivamente, di quarantacingue gradi.
Tale appendice (8) presenta, in sezione, una forma triangolare con vertice smussato.
Viene così ad essere determinato, dal lato interno dell'edificio, un gradino perimetrale che occlude parzialmente la apertura definita internamente al telaio (3) per l'alloggiamento del vetro camera (6).
Tale alloggiamento è definito, dal lato esterno dell'edificio, dalla presenza di un battente (10), rimovibile, associata alla superficie laterale esterna dei traversi (4) e dei montanti (5) .
La rimozione del battente (10) permette l'acceso alla apertura del telaio (3) e quindi l'inserimento nella stessa, dal lato esterno all'edificio, del vetro camera (6).
Quest'ultimo presenta, in corrispondenza del vetro rivolto verso l'interno dell 'edifico, un bordo perimetrale (11) che risulta sostanzialmente parimenti inclinato alla superficie (9) della appendice (8) .
In questo modo, oltre a risultare il vetro camera (6) bloccato in posizione tra la appendice (8), il vetro camera (6) risulta anche disporsi in un corretto allineamento e centraggio rispetto al telaio (3), grazie alla interazione tra piani inclinati che autocentra il vetro camera.
I piani inclinati inoltre permettono di compensare eventuali differenze di posizionamento dei lati del vetro camera rispetto al telaio dato che comunque esteticamente si percepisce dall'esterno solo il segno della appendice (8) sul vetro .
Come illustrato nelle figure da quattro a sei, in alternativa il telaio (3) presenta, in corrispondenza del bordo perimetrale (7) rivolto verso l'interno dell'edificio, uno scanso (12) presentante una superficie (13) inclinata verso l’esterno dell'edificio, e quindi da parte opposta al verso della appendice (8) precedentemente descritta, secondo un angolo preferibilmente, ma non esclusivamente, di quarantacinque gradi.
A ridosso di tale superficie (13) inclinata dello scanso (12) viene in questo caso posto il bordo perimetrale (Ila) del vetro camera (6) che presenta una superficie (14) che risulta sostanzialmente parimenti inclinata a quella della, affacciata, superficie (13) e quindi verso l'esterno dell'edificio secondo un angolo preferibilmente, ma non esclusivamente, di quarantacinque gradi .
Tale soluzione, diversamente dalla precedente, permette di accoppiare il vetro camera (6) al telaio (3) dall'esterno dell'edificio raggiungendo gli stessi vantaggi evidenziati nella soluzione precedente .
Si è in pratica constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi sopra accennati essendosi ottenuto un serramento in cui l'anta si presenta come un elemento monolitico complanare interno tra vetro e telaio dell'anta stessa ottenendosi al contempo in modo rapido ed agevole il corretto allineamento e centraggio del vetro rispetto al telaio.
Naturalmente i materiali impiegati nonché le dimensioni costituenti i singoli componenti del trovato potranno essere più pertinenti a seconda delle specifiche esigenze.
I diversi mezzi per effettuare certe differenti funzioni non dovranno certamente coesistere solo nella forma di realizzazione illustrata, ma potranno essere di per sé presenti in molte forme di realizzazione, anche non illustrate.
Le caratteristiche indicate come vantaggiose, opportune o simili, possono anche mancare od essere sostituite da equivalenti.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di serramento, composto da una anta (2) comprendente un telaio (3) perimetrale a cui è associato almeno un vetro camera (6), che si caratterizza per il fatto che detto telaio (3) perimetrale presenta, sul bordo perimetrale interno (7), una appendice (8) inclinata e sporgente verso l'interno od uno scanso (12) inclinato verso l'esterno su cui poggia il bordo perimetrale (11,Ila), sostanzialmente parimenti inclinato, di detto vetro camera (6).
  2. 2 . Struttura come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto che detto telaio (3) presenta, in corrispondenza di detto bordo perimetrale (7) rivolto verso 1'interno dell 'edificio, una appendice (8) presentante una superficie (9) inclinata sporgente verso l'interno dell 'edificio .
  3. 3. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che detta superficie (9) è inclinata secondo un angolo sostanzialmente di quarantacinque gradi.
  4. 4. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che detta appendice (8) presenta, in sezione, una forma triangolare con vertice smussato.
  5. 5. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che sul interno dell'edificio è definito, su detto telaio (3), un gradino perimetrale che occlude parzialmente la apertura definita internamente a detto telaio (3) stesso per l'alloggiamento di detto vetro camera (6) .
  6. 6. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 5 che si caratterizza per il fatto che detto alloggiamento è definito, dal lato esterno dell'edificio, dalla presenza di un battente (10), rimovibile, associato alla superficie laterale esterna dei traversi e dei montanti costituenti detto telaio (3).
  7. 7. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 6 che si caratterizza per il fatto che la rimozione di detto battente (10) permette l'accesso a detta apertura di detto telaio (3) e quindi l'inserimento nella stessa, dal lato esterno all'edificio, di detto vetro camera (6).
  8. 8. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che detto vetro camera (6) presenta, in corrispondenza del vetro rivolto verso l'interno dell 'edifico, un bordo perimetrale (11) che risulta sostanzialmente parimenti inclinato a detta superficie (9) di detta appendice (8).
  9. 9. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che detto telaio (3) presenta, in corrispondenza del bordo perimetrale (7) rivolto verso l'interno dell'edificio, uno scanso (12) presentante una superficie (13) inclinata verso l'esterno dell 'edificio .
  10. 10. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 9 che si caratterizza per il fatto che detta superficie (13) è inclinata secondo un angolo sostanzialmente di quarantacinque gradi.
  11. 11. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 10 che si caratterizza per il fatto che a ridosso di detta superficie (13) inclinata di detto scanso (12) è posto il bordo perimetrale (Ila) di detto vetro camera (6) che presenta una superficie (14) che risulta sostanzialmente parimenti inclinata a quella di detta, affacciata, superficie (13).
  12. 12. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 11 che si caratterizza per il fatto che detta superficie (13) è inclinata verso l'esterno dell'edificio secondo un angolo sostanzialmente di quarantacinque gradi .
IT000039U 2011-10-10 2011-10-10 Struttura di serramento perfezionato ITTV20110039U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000039U ITTV20110039U1 (it) 2011-10-10 2011-10-10 Struttura di serramento perfezionato

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000039U ITTV20110039U1 (it) 2011-10-10 2011-10-10 Struttura di serramento perfezionato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20110039U1 true ITTV20110039U1 (it) 2013-04-11

Family

ID=45956637

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000039U ITTV20110039U1 (it) 2011-10-10 2011-10-10 Struttura di serramento perfezionato

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20110039U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP3173161U (ja) アルミサッシ窓の閉合構造
ATE550497T1 (de) Insbesondere für explosionssichere vorhangfassaden geeignetes element
KR20170019207A (ko) 일체형 유리난간대를 구비한 창호
RU2010130456A (ru) Система раздвижных окон многоэтажного здания
US20150033631A1 (en) Woodwork bearing a stained glass window and an insulating glazing with an air gap between them, allowing the air gap to communicate with the outside free air
ITTV20110039U1 (it) Struttura di serramento perfezionato
IT201900006330A1 (it) Vetrocamera trasparente di tipo migliorato
ITMI20130711A1 (it) Vetrina con supporto di apertura a ridotta visibilità
CN103981985B (zh) 隐藏式单元幕墙开启窗系统及其中的拼装式立柱
CN205000818U (zh) 一种无窗框开启窗的扇料
ITBS20000005A1 (it) Porta per cabine doccia perfezionata
CN204437256U (zh) 一种桅柱式升降机构的防尘装置
US20170145731A1 (en) Door Assembly With Divided Screens
CN202300002U (zh)
KR200453279Y1 (ko) 환기 시스템용 창호
TWI822557B (zh) 可更換外部橫框之門窗
ITTV20120013U1 (it) Struttura di dispositivo ferma vetro
ITMI20000711A1 (it) Rotaia di guida per un sistema di porta scorrevole di vetro
JP6993304B2 (ja) 建具
KR100834491B1 (ko) 광고물 프레임
JP2019031773A (ja) 防火戸及びカーテンウォールユニット
JP2017024937A (ja) 段違い合わせガラス
CN205778428U (zh) 一种遮阳帘轨道
JPH07305448A (ja) 建物の窓、扉または仕切り板
ITUA20165267A1 (it) Serramento con elemento di bloccaggio