ITTV20110029A1 - Dispositivo in materiale plastico composito per il supporto a polso e a braccio di moduli rimovibili di segnalazione, controllo e multimediali ad uso personale. - Google Patents

Dispositivo in materiale plastico composito per il supporto a polso e a braccio di moduli rimovibili di segnalazione, controllo e multimediali ad uso personale. Download PDF

Info

Publication number
ITTV20110029A1
ITTV20110029A1 IT000029A ITTV20110029A ITTV20110029A1 IT TV20110029 A1 ITTV20110029 A1 IT TV20110029A1 IT 000029 A IT000029 A IT 000029A IT TV20110029 A ITTV20110029 A IT TV20110029A IT TV20110029 A1 ITTV20110029 A1 IT TV20110029A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
modules
wrist
plastic material
signaling
composite plastic
Prior art date
Application number
IT000029A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Scaggiante
Original Assignee
Ismy Snc Di Scaggiante Francesco & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ismy Snc Di Scaggiante Francesco & C filed Critical Ismy Snc Di Scaggiante Francesco & C
Priority to IT000029A priority Critical patent/ITTV20110029A1/it
Publication of ITTV20110029A1 publication Critical patent/ITTV20110029A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C5/00Bracelets; Wrist-watch straps; Fastenings for bracelets or wrist-watch straps
    • A44C5/0053Flexible straps
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45FTRAVELLING OR CAMP EQUIPMENT: SACKS OR PACKS CARRIED ON THE BODY
    • A45F5/00Holders or carriers for hand articles; Holders or carriers for use while travelling or camping
    • GPHYSICS
    • G04HOROLOGY
    • G04BMECHANICALLY-DRIVEN CLOCKS OR WATCHES; MECHANICAL PARTS OF CLOCKS OR WATCHES IN GENERAL; TIME PIECES USING THE POSITION OF THE SUN, MOON OR STARS
    • G04B37/00Cases
    • G04B37/14Suspending devices, supports or stands for time-pieces insofar as they form part of the case
    • G04B37/1486Arrangements for fixing to a bracelet
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C5/00Bracelets; Wrist-watch straps; Fastenings for bracelets or wrist-watch straps
    • A44C5/0007Bracelets specially adapted for other functions or with means for attaching other articles
    • A44C5/0015Bracelets specially adapted for other functions or with means for attaching other articles providing information, e.g. bracelets with calendars

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Casings For Electric Apparatus (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)

Description

DISPOSITIVO IN MATERIALE PLASTICO COMPOSITO PER IL
SUPPORTO A POLSO E A BRACCIO DI MODULI RIMOVIBILI DI
SEGNALAZIONE. CONTROLLO E MULTIMEDIALI AD USO PERSONALE
[0001 ] Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo in materiale plastico composito per il supporto a polso ed a braccio, in particolare di moduli di segnalazione, controllo e multimediali ad uso personale. Il dispositivo in oggetto à ̈ sostanzialmente costituito da un bracciale o cinturino di materiale plastico composito elastico e chiuso ad anello o, quando aperto, provvisto di chiusure convenzionali o rapide pure del tipo registrabili, del tipo adottato per gli orologi da polso, ed un alloggiamento per detti moduli, che integra un anima del tipo realizzata in materiale plastico ad alta resistenza o metallico. Tale alloggiamento à ̈ solidale ed à ̈ parte integrante di tale dispositivo. Entrambi, il bracciale ad anello o, aperto con chiusura e l’alloggiamento per i moduli, sono ricavati tramite uno stampo a bi-iniezione e sono quindi costituiti dagli stessi materiali plastici compositi, tipicamente del tipo a base di silicone anallergico.
Campo d’applicazione
[0002] Oggigiorno l’interesse di giovani e non più giovani, riguarda la portabilità di apparecchi di segnalazione, controllo e multimediali ad uso personale, quali orologi analogici e digitali, radio, lettori di musica e video, cardio-frequenzimetri, segnalatori di radio-soccorso, altimetri, moduli di comunicazione senza fili, misuratori di pressione sanguinea, porta-pillole con timer, tele e radio comandi ed altri.
[0003] Tali e svariati apparecchi sono fabbricati da fonti anche molto diverse fra loro per tipologia d’uso e filosofia d’impiego. Questi apparecchi quindi sono diversamente individuali fra loro sia nella forma che nell’impiego con varie soluzioni tecniche e funzionali.
[0004] E’ parere del richiedente che attualmente vi sia il ricorso a soluzioni simili nel settore, di certo geniali ma, non sufficientemente esaustive sotto il profilo qualitativo e nel contempo economiche, questo perché ancora non si pongono l’obiettivo di ricorrere a principi di multifunzionalità ed intercambiabilità dell’accessorio.
[0005] Nota à ̈ infatti la realizzazione da parte di grandi Aziende quali la Apple, di lettori di musica e video da polso, i quali sono però fine a se stessi. Altre Aziende invece producono sempre in maniera mirata altri apparecchi elettronici. Si nota quindi da parte degli utilizzatori finali, una richiesta o quantomeno una necessità d’una unificazione delle metodologie d’uso, di collegamento, alimentazione e allo stesso tempo portabilità.
[0006] Infatti, si può ragionevolmente convenire sul fatto che ogni singolo apparecchio portatile indossabile a polso e a braccio, ha il proprio sistema di fissaggio o ancoraggio rimovibile e, dal corpo dell’utilizzatore. La stessa affermazione vale naturalmente anche per gli orologi ed i cronometri.
[0007] Parimenti noti e popolari nel mondo della ginnastica e sport sono altresì i vari cardio-frequenzimetri e pedometri i quali hanno le più svariate forme ed agganci.
[0008] Un impiego discretamente noto à ̈ quello degli allarmi personali o salva-vita i quali sono solitamente indossati al collo o agganciati alla cintola .
[0009] Quello che dunque si può affermare à ̈ che certamente à ̈ noto che i dispositivi o apparecchi di segnalazione, controllo e multimediali ad uso personale possono essere inseriti in un dispositivo da polso, da braccio, ad una catenella da collo o tramite un gancio alla cintola. Quello che quindi risulta altresì noto à ̈ il bisogno e quindi la comodità della portabilità di tali apparecchi per il fabbisogno personale e sicurezza individuale soprattutto quando indossati al polso. L’indossare tali apparecchi sul polso à ̈ sicuramente vantaggioso e di rapido uso, rispetto agli altri metodi di portabilità personale summenzionati,
Stato dell’arte
[0010] Nell’ambito dei dispositivi in materiale plastico composito e non, per il supporto a polso ed a braccio, à ̈ stata condotta una ricerca, che pur non appprofondita, ha permesso d’individuare almeno le seguenti anteriorità:
DI US 201 1031289 (Al ) (HASKELL et al.)
D2 WO 2005094628 (Al ) (STRING T)
D3 JP 4240588 (A) (TAJIRI et al.)
D4 JP 61093974 (A) (KUMAGAI)
D5 US 3975899 (A) (HABER )
[001 1 ] DI Rappresenta un assieme per supportare un dispositivo elettronico che può includere una fascia da polso. La fascia del polso può includere uno strato interno da avvolgere al polso e uno strato esterno da avvolgere al polso. L’assieme può anche includere almeno una striscia di metallo a molla che può essere interposta tra lo strato interno e quello esterno della fascia da avvolgere al polso. Inoltre, l’assieme potrebbe includere almeno un dispositivo di fissaggio esterno disposti sullo strato esterno avvolgente il polso. Altresì, almeno un dispositivo di fissaggio esterno, può essere configurato per ricevere un fermo ingaggio per un alloggiamento del suddetto dispositivo elettronico, una chiusura su un dispositivo elettronico portatile, o una loro combinazione.
[001 2] D2 Rappresenta un dispositivo di trasporto per dispositivi elettronici portatili, come telefoni cellulari e cordless, assistenze digitali personali, lettori MP3 e simili. Il dispositivo di trasporto può essere utilizzato in modo sicuro per tenere fermamente il dispositivo portatile al proprio braccio, al polso o alla cinta della vita o di una altra parte comoda del corpo, camminando, correndo o a riposo. Il dispositivo di trasporto ha un porta dispositivo che tiene saldamente il dispositivo elettronico. Una fascetta da polso assicura il dispositivo di trasporto al corpo dell'utilizzatore. Dai disegni si evince che tale dispositivo à ̈ costituito da due fasce che si intersecano a croce o a T, le quali si chiudono ad anello per mezzo di zone d’adesione tramite Velcro. Una delle fasce si allaccia al polso mentre l’altra si stringe attorno al dispositivo elettronico da trasportare.
[001 3] D3 Rappresenta un anello da indossare su polsi di persone di taglie diverse, formando una parte di curvatura composta da un materiale morbido in grado di essere piegato in una certa direzione su almeno una parte contenete un substrato di orologio e consentire la modifica della forma ad anello in una dimensione arbitraria. L’orologio à ̈ fissato permanentemente allo strato di materiale flessibile e l’anello o bracciale à ̈ aperto con le estremità tappate da viti ed adattabile alle varie taglie di polso piegando il tale e conformandolo alla persona.
[001 4] D4 Rappresenta un nuovo design di orologio da polso che dà una sensazione integrante di cassa e cinturino interponendo una banda elastica tra la cassa ed il fondo realizzati in materiale duro. Il trovato rivendica che così facendo si ottiene una migliore impermeabilità, grazie alla banda polimerica elastica che funge da guarnizione fra la cassa ed il fondo dell’orologio così ottenuto.
[001 5] D5 Rappresenta una cassa per orologio realizzata in due semi-metà di materiale plastico, designata a contenere un modulo di orologio. La parte superiore della cassa ha una zona centrale in materiale plastico trasparente per permettere la visione dei numeri rappresentanti l’ora. La cassa in plastica offre molteplici funzioni tra cui un ambiente di sostegno per il modulo dell’orologio e per il cinturino, una lente per la lettura e serve da mezzo isolante elettrico per i terminali e componenti all'interno dell'orologio.
[001 6] In definitiva à ̈ ragionevole ritenere noto:
a) Un assieme per supportare un dispositivo elettronico che può includere una fascia da polso;
b) La fascia del polso può includere uno strato interno da avvolgere al polso e uno strato esterno da avvolgere al polso: c) Un assieme può anche includere almeno una striscia di metallo a molla che può essere interposta tra lo strato interno e quello esterno della fascia da avvolgere al polso:
d) L’assieme potrebbe includere almeno un dispositivo di fissaggio esterno disposti sullo strato esterno avvolgente il polso;
e) Almeno un dispositivo di fissaggio esterno, può essere configurato per ricevere un fermo ingaggio per un alloggiamento di un dispositivo elettronico, una chiusura su un dispositivo elettronico portatile, o una loro combinazione;
f) Un dispositivo costituito da due fasce che si intersecano a croce o a T, le quali si chiudono ad anello per mezzo di zone d’adesione tramite Velcro. Una delle fasce si allaccia al polso mentre l’altra si stringe attorno al dispositivo elettronico da trasportare;
g) Un anello da indossare su polsi di persone di taglie diverse, formando una parte di curvatura composta da un materiale morbido in grado di essere piegato in una certa direzione su almeno una parte contenete un substrato di orologio e consentire la modifica della forma ad anello in una dimensione arbitraria;
h) Un orologio da polso che dà una sensazione integrante di cassa e cinturino, interponendo una banda elastica tra la cassa ed il fondo realizzati in materiale duro;
i) Una cassa in plastica che offre molteplici funzioni tra cui un ambiente di sostegno per il modulo dell’orologio e per il cinturino, una lente per la lettura e serve da mezzo isolante elettrico, per i terminali e componenti all'interno dell'orologio Ulteriori inconvenienti
[001 7] Tutto ciò considerato, si evidenzia che l’utilizzo personale di svariate attrezzature di segnalazione, controllo e multimediali, corrisponde primariamente ad un investimento sostanzialmente non indifferente da parte degli utilizzatori e, a pari merito, una gestione altrettanto laboriosa, in quanto dette attrezzature sono fabbricate da fonti anche molto diverse fra loro per tipologia d’uso e filosofia d’impiego. Queste apparecchiature sono a loro volta prodotte e commercializzate da alcune aziende a livello internazionale, le quali monopolizzano i vari settori mirati di prodotto, a scapito di soluzioni innovative oltre che funzionali ed economiche che potrebbero rappresentare una valida alternativa.
[001 8] Ulteriormente , come già rilevato, vi à ̈ un utilizzo consistente a soluzioni nel settore, geniali ma per altri versi non ottimizzate sotto il profilo qualitativo posto che non si pongono l’obiettivo di ricorrere a principi di multifunzionalità ed intercambiabilità.
[001 9] Alcune aziende producono sempre in maniera mirata talune apparecchiature, le quali naturalmente per scelte aziendali non sono compatibili con quelle di altre produttori. Noto à ̈ per esempio, il problema che si pone nella ricarica delle batterie e nella connessione degli auricolari della miriade di telefoni cellulari, presenti sul mercato mondiale. Notevole à ̈ la necessità e richiesta da parte degli utilizzatori di tali apparecchiature quindi, di una pratica unificazione delle metodologie d’uso, di collegamento, alimentazione e portabilità.
[0020] Quanto al paragrafo precedente à ̈ giustificato dal fatto che la necessità dell’impiego di diverse tipologie di apparecchiature portatili, costringe l’utente a conservare in modo ordinato e scrupoloso tutti gli accessori che ogni apparecchiatura portatile, indossabile a polso e a braccio, provvede in dotazione. Palese à ̈ quindi che, ogni singola apparecchiatura portatile o indossabile a polso e a braccio, abbia un suo cosiddetto bracciale o cinturino per il fissaggio e la propria rimozione, dal corpo dell’utilizzatore.
[0021 ] Noto à ̈ inoltre il fatto che detti bracciali o cinturini di fissaggio di ogni apparecchiatura non siano egualmente efficaci fra loro e, quindi, costringano spesso l’utilizzatore a delle soluzioni individuali improvvisate per il fissaggio delle stesse al polso o al braccio.
[0022] Per quanto riguarda invece un’abbinata specificamente studiata di dispositivo in materiale plastico composito per il supporto multifunzionale a polso ed a braccio, di moduli aventi uguali dimensioni ed ingombro, per segnalazione, controllo e multimediali ad uso personale, non si riscontrano, secondo il parere del richiedente, realizzazioni in entrambi i campi brevettuali d’arte antecedente o in quello di pubblico dominio. Tutto il trovato infatti riguarda la portabilità di una sola categoria o tipo di modulo.
[0023] E’ ulteriormente utile segnalare come in nessun trovato, sia brevettuale che di pubblico dominio, si evidenzi una soluzione di come fissare fermamente ma in maniera riposizionabile e rimovibile tale specifici moduli, al supporto a polso o a braccio. Tale soluzione à ̈ invece indispensabile per consentire il cambio fra una tipologia di modulo e l’altra in maniera rapida e funzionale.
[0024] Dal trovato e da quanto di pubblico dominio risulta altresì evidente che il motivo comune dell’impiego di un supporto a polso o a braccio di moduli, à ̈ stato impiegato essenzialmente per la comodità di utilizzo dei tali da parte dell’utilizzatore, durante il proprio moto e per la riduzione dello shock meccanico subito dal modulo, mentre invece à ̈ stato trascurato lo studio della forma del materiale e dell’anima annegata nel dispositivo di supporto da polso e braccio dei tali moduli, in modo da migliorare la resistenza ad usura di tale supporto, unificare la portabilità da parte dell’individuo, durante lo svolgimento di moto o di esercizi ginnici e favorirne quindi un abitudinale uso e maggior familiarità con i svariati moduli rapidamente abbinabili e intercambiabili, a tale dispositivo di supporto.
[0025] Da tutto quanto sopraesposto, vi à ̈ la necessità per le imprese, particolarmente del settore, di individuare delle soluzioni alternative, maggiormente efficaci, rispetto alle soluzioni sino ad ora in essere. Uno scopo del presente trovato à ̈ anche quello di ovviare ai descritti inconvenienti.
Breve descrizione del trovato
[0026] Questo ed altri scopi vengono raggiunti con il presente trovato secondo le caratteristiche di cui alle annesse rivendicazioni risolvendo i problemi esposti mediante un dispositivo in materiale plastico elastico composito del tipo a base di silicone anallergico per il supporto a polso ed a braccio, di moduli di segnalazione, controllo e multimediali ad uso personale chiuso ad anello o aperto, e provvisto di chiusure convenzionali o rapide, del tipo adottato per gli orologi da polso. Il dispositivo comprende un alloggiamento per tali moduli, provvisto di un’anima annegata nel detto alloggiamento, e realizzata in materiale plastico ad alta resistenza. Tale alloggiamento à ̈ solidale ed à ̈ parte integrante del dispositivo. Tale anima inglobata à ̈ provvista allo scopo di consentire il contenimento dei vari moduli inseribili, in modo sicuro, in quanto tale area di contenimento e rimozione dei moduli di segnalazione, controllo e multimediali, non viene deformata dall’allargamento elastico, ancorché accidentale, o stiramento del bracciale durante l’infilatura o l’allacciamento del tale al polso o al braccio dell’utilizzatore. Una seconda funzione dell’anima annegata à ̈ di supporto, laddove il bracciale si congiunge a tale area di contenimento, per mezzo di due ali o “orecchie†le quali protrudono in maniera sostanziale nel mezzo della sezione del bracciale stesso e, quindi, riducono sostanzialmente possibili distaccamenti o fratture, per fatica del materiale siliconico elastico.
Scopi
[0027] In tal modo, attraverso il notevole apporto creativo il cui effetto ha consentito di raggiungere un considerevole progresso tecnico, vengono conseguiti alcuni scopi e vantaggi. In particolare quanto su premesso l’oggetto del trovato à ̈ stato ideato per consentire la realizzazione di un unico dispositivo in materiale plastico composito elastico per il supporto a polso ed a braccio di diversi moduli di segnalazione, controllo e multimediali ad uso personale. Un altro scopo fondamentale del presente trovato à ̈ la realizzazione di un unico dispositivo in materiale plastico composito elastico per il supporto a polso ed a braccio che serva universalmente e confortevolmente ogni taglia corporea senza creare fenomeni allergici e di irritazione cutanea tramite l’impiego di miscele a base di silicone inerte e per mezzo di aree di traspirazione del derma che sono realizzate tramite le costolature di irrobustimento dei bracciali stessi. Altro scopo raggiunto dal presente trovato à ̈ la realizzazione di un metodo o zona di accoppiamento a guisa fra i vari moduli e l’area di contenimento del dispositivo in questione, in maniera tale da rendere avvertibile l’inserimento ottimale dei vari moduli tramite una chiara sensazione di ingaggio.
[0028] Il primo scopo dell’oggetto del presente trovato à ̈ stato quello di realizzare un unico dispositivo in materiale plastico composito elastico per il supporto a polso ed a braccio di svariati moduli di segnalazione, controllo e multimediali ad uso personale.
[0029] Un secondo scopo à ̈ stato di costruire tale dispositivo in un’unica estrusione tramite uno stampo a bi-iniezione di materiali plastici compositi, annegando nell’iniezione del detto materiale plastico composito, un’anima realizzata in materiale plastico di durezza e tenacità appropriata a fungere da area di contenimento dei moduli di segnalazione, controllo e multimediali.
[0030] Un terzo scopo à ̈ consistito nel dotare l’anima annegata, laddove il bracciale si congiunge a tale area di contenimento, di due alette laterali o “orecchie†le quali protrudono in maniera sostanziale nel mezzo delle sezioni iniziale del bracciale stesso e, quindi, con tale soluzione, riducono sostanzialmente possibili distaccamenti o fratture per fatica del materiale siliconico elastico dall’area di contenimento dei moduli.
[0031 ] Un quarto scopo consiste nella realizzazione di un metodo o zona di accoppiamento a guisa (maschio e femmina) fra i vari moduli e l’area di contenimento del dispositivo in questione, in maniera tale da rendere avvertibile l’inserimento ottimale dei vari moduli tramite una chiara sensazione di ingaggio.
[0032] Un quinto scopo à ̈ consistito nel prevedere un bordo interno lungo la circonferenza o perimetro superiore della forma di contenimento dei moduli in modo tale da ottenere un labbro di ulteriore ritegno di tali moduli che, come per lo scopo precedente, rende avvertibile l’inserimento ottimale dei vari moduli tramite una chiara percezione di ingaggio a pressione.
[0033] Un sesto scopo à ̈ consistito nel prevedere di ampi raggi di attacco del bracciale all’area di contenimento dei moduli e di generose costolature di irrobustimento, le quali servono altresì quali aree di ventilazione per le zone di contatto con il derma.
[0034] Un settimo scopo à ̈ consistito disporre di due aree laddove l’anima affogata à ̈ semi-esposta in modo tale da ricavare aree di personalizzazione e di evidenziazione dell’anima stessa, la quale, se ricavata da plastiche termosensibili, reagirà virando il proprio colore, dando così una indicazione colorimetrica del calore raggiunto nella zona del polso durante l’esercizio fisico e, quindi, una stima approssimativa visiva utile del lavoro fisico ottenuto.
[0035] Questi ed altri vantaggi appariranno dalla successiva particolareggiata descrizione di soluzioni preferenziali di realizzazione con l'aiuto dei disegni schematici allegati, i cui particolari d’esecuzione non sono da intendersi limitativi.
Contenuto dei disegni
Figura 1 à ̈ una vista d’assieme di pianta e dall’alto del dispositivo;
Figura 2 à ̈ una vista in sezione del dispositivo di cui in Figura 1 lungo l’asse A-A;
Figura 3 à ̈ una vista in sezione del dispositivo di cui in Figura 1 lungo l’asse B-B;
Figura 4 Ã ̈ una vista tridimensionale in prospettiva del dispositivo di cui in Figura 1 ;
Figura 5 à ̈ una vista tridimensionale in prospettiva dell’anima affogata di supporto dei moduli di segnalazione, controllo e multimediali; Figura 6 à ̈ una vista in sezione di un modulo orologio a titolo esemplificativo ma non esaustivo in vista piana dall’alto, lungo gli assi A-A, B-B e in sezione.
Esempio pratico di realizzazione del trovato
[0036] Il dispositivo in materiale plastico composito elastico del tipo siliconico anallergico per fissaggio a polso ed a braccio, à ̈ sostanzialmente costruito per il supporto di moduli di segnalazione, controllo e multimediali ad uso personale ( 10), tramite apposito bracciale ad anello (300) o, quando aperto, provvisto di chiusure convenzionali o rapide, del tipo adottato per gli orologi da polso, ed à ̈ del tipo atto a contenere i suddetti moduli per mezzo di un’area di supporto ( 100) facente parte integrale di detto dispositivo. La detta area di supporto ( 100) ingloba, essendo annegata sul suo fondo ( 104) un’anima (400) di materiale plastico ad alta resistenza, provvista di un foro centrale (403) per l’espulsione di detti moduli e di vani laterali per l’uscita o l’ingresso di comandi e spine di servizio attraverso la parete discontinua (402), affogata e fissata in posizione nell’area di supporto dei moduli tramite uno stampo a bi-iniezione di materiale plastico composito siliconico anallergico.
[0037] Il detto dispositivo in materiale plastico composito elastico del tipo siliconico anallergico per il supporto a polso ed a braccio, di moduli di segnalazione, controllo e multimediali ad uso personale (10) composto da un bracciale (300), à ̈ provvisto di costole sagomate (200) di irrobustimento le quali si uniscono con ampio raggio (303) ad un area di supporto (100) per esemplificazione ma non esaustivamente di forma rotonda, provvista di un fondo ( 104), di un foro passante (101 ) per l’uscita o l’ingresso di comandi e spine di servizio, una protuberanza a guisa d’ingaggio ( 102) per il fissaggio dei moduli di segnalazione, controllo e multimediali (500), un bordo di circonferenza perimetrale superiore ( 103) atto a ritenere i suddetti moduli, due aree di abbellimento ed indicazione colorimetrica sulla superficie esterna del bracciale (301 ) e due aree sulla superficie interna del bracciale (302) quali dette aperture atte a ricevere la temperatura del polso o del braccio e, per effetto, virare il colore dell’anima affogata (400), quando la stessa à ̈ costituita da plastica termica.
[0038] Sempre il detto dispositivo in materiale plastico composito elastico del tipo siliconico anallergico per il supporto a polso ed a braccio, di moduli di segnalazione, controllo e multimediali ad uso personale (10) nel quale l’anima (400) à ̈ affogata nell’area di supporto dei moduli, la detta anima à ̈ provvista di due alette laterali o “orecchie†(401 ) le quali protrudono in maniera sostanziale nel mezzo delle sezioni iniziale del bracciale stesso e, quindi, con tale soluzione, riducono sostanzialmente possibili distaccamenti o fratture per fatica del materiale siliconico elastico dall’area di contenimento dei moduli. Ancora, la detta anima (400) à ̈ sostanzialmente composta da una base (404, sostanzialmente piatta e configurata ad anello, concentricamente alla quale vi à ̈ il foro circolare (403), una parete laterale discontinua (402) perpendicolare rispetto alla detta base (404) di modo tale da lasciare delle feritoie alternate (405) e con le dette due alette diametralmente opposte (401 ) che traggono origine dalla detta base (404)
[0039] L’area di supporto dei moduli (100) del dispositivo in materiale plastico composito elastico del tipo siliconico anallergico per il supporto a polso ed a braccio, di moduli di segnalazione, controllo e multimediali ad uso personale (10) può essere realizzata in qualsiasi forma geometrica. La forma circolare rappresentata dai disegni à ̈ puramente esemplificativa.
[0040] esempio di un modulo di orologio (500) à ̈ raffigurato in Figura 6, laddove la ghiera (501 ) à ̈ predisposta per uscire dal foro passante (101 ) presente sull’area di supporto dei moduli ( 100), mentre la zona a guisa d’ingaggio (504) si nota nelle due viste A-A , B-B ed in sezione. Il fondo del modulo orologio (503) à ̈ superficialmente opposto e parallelo alla zona di visione dell’ora (502).
Legenda
(10) Assieme del dispositivo visto di pianta dall’alto
(100) Area di supporto dei moduli
(101 ) Foro passante per l’uscita o l’ingresso di comandi e spine di servizio (102) Guisa d’ingaggio (Maschio - Femmina)
(103) Bordo di circonferenza perimetrale superiore
(104) Fondo dell’area di supporto dei moduli
(200) Costole sagomate del bracciale
(300) Bracciale in materiale plastico composito siliconico
(301 ) Aree di abbellimento ed indicazione colorimetrica
(302) Aree di ricezione della temperatura del polso o del braccio
(303) Ampio raggio di giunzione del bracciale all’area di supporto moduli (400) Anima di supporto moduli affogata nell’area di supporto siliconico (401 ) Alette laterali o “orecchie†di supporto dell’attacco bracciale (402) Vani laterali per l’uscita o l’ingresso di comandi e spine di servizio (403) Foro centrale per l’espulsione a digito-pressione dei moduli (404) base
(405) feritoie
(500) Modulo esemplificativo di orologio
(501 ) Ghiera di regolazione del modulo di orologio
(502) Zona di visione dell’ora dell’orologio
(503) Fondo del modulo orologio
(504) Zona a guisa d’ingaggio del modulo

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 7. Un dispositivo in materiale plastico composito elastico del tipo siliconico per fissaggio a polso ed a braccio, costruito per il supporto di moduli di segnalazione, controllo e multimediali ad uso personale (10) a guisa di bracciale, detto dispositivo à ̈ costituito da un bracciale (300), , atto a contenere i suddetti moduli per mezzo di un’area di supporto ( 100) facente parte integrale di detto dispositivo, ! , caratterizzato dal fatto che detta area di supporto ( 100) incorpora sul suo fondo ( 104) un’anima (400) di materiale plastico ad alta resistenza, provvista di foro centrale (403) di modo tale da consentire l’espulsione tramite digitopressione di detti moduli, la quale anima (400) comprende inoltre vani laterali per l’uscita o l’ingresso di comandi e spine di servizio attraverso la parete laterale (402), ed à ̈ inglobata e fissata in posizione nell’area di supporto dei moduli, tramite uno stampo a bi-iniezione per materiale plastico composito siliconico anallergico.
  2. 2. Un dispositivo in materiale plastico composito elastico del tipo siliconico anallergico per il supporto a polso ed a braccio, di moduli di segnalazione, controllo e multimediali ad uso personale (10) secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che l’anima inglobata nell’area di supporto dei moduli à ̈ provvista di due alette laterali o “orecchie†(401 ) le quali protrudono in maniera sostanziale nel mezzo delle sezioni iniziale del bracciale stesso (300) il quale à ̈ provvisto di costole sagomate (200) di irrobustimento le quali si uniscono con ampio raggio (303) ad un area di supporto ( 100) di modo tale da ridurre distaccamenti o fratture del detto bracciale (300)
  3. 3. Un dispositivo in materiale plastico composito elastico del tipo siliconico anallergico per il supporto a polso ed a braccio, di moduli di segnalazione, controllo e multimediali ad uso personale (10) secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che l’area di supporto (100) à ̈ di forma rotonda, provvista di un fondo (104), di un foro passante (101 ) per l’uscita o l’ingresso di comandi e spine di servizio, di una protuberanza a guisa d’ingaggio ( 102) per il fissaggio dei moduli di segnalazione, controllo e multimediali (500), di un bordo di circonferenza perimetrale superiore ( 103) atto a ritenere i suddetti moduli.
  4. 4. Un dispositivo in materiale plastico composito elastico del tipo siliconico anallergico per il supporto a polso ed a braccio, di moduli di segnalazione, controllo e multimediali ad uso personale (10) secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che sono provviste due aree di abbellimento ed indicazione colorimetrica (301 ) sulla superficie esterna del bracciale (300) e due aree (302) sulla superficie interna del bracciale (300) atte a ricevere la temperatura del polso o del braccio e, per effetto, virare il colore dell’anima inglobata (400), nell’area di supporto ( 100) quando la stessa à ̈ costituita da plastica termica, dando pertanto, indicazione di temperatura corporea.
  5. 5. Un dispositivo in materiale plastico composito elastico del tipo siliconico anallergico per il supporto a polso ed a braccio, di moduli di segnalazione, controllo e multimediali ad uso personale (10) in cui la detta anima (400) à ̈ composta da una base (404) concentricamente alla quale vi à ̈ il foro circolare (403), una parete laterale discontinua (402) perpendicolare rispetto alla detta base (404) di modo tale da lasciare delle feritoie alternate (405) e con due alette diametralmente opposte (401 ) le quali traggono origine dalla detta base (404).
IT000029A 2011-02-28 2011-02-28 Dispositivo in materiale plastico composito per il supporto a polso e a braccio di moduli rimovibili di segnalazione, controllo e multimediali ad uso personale. ITTV20110029A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000029A ITTV20110029A1 (it) 2011-02-28 2011-02-28 Dispositivo in materiale plastico composito per il supporto a polso e a braccio di moduli rimovibili di segnalazione, controllo e multimediali ad uso personale.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000029A ITTV20110029A1 (it) 2011-02-28 2011-02-28 Dispositivo in materiale plastico composito per il supporto a polso e a braccio di moduli rimovibili di segnalazione, controllo e multimediali ad uso personale.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20110029A1 true ITTV20110029A1 (it) 2012-08-29

Family

ID=43976519

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000029A ITTV20110029A1 (it) 2011-02-28 2011-02-28 Dispositivo in materiale plastico composito per il supporto a polso e a braccio di moduli rimovibili di segnalazione, controllo e multimediali ad uso personale.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20110029A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3545198A (en) * 1967-11-06 1970-12-08 Old England Watches Ltd Wristwatch case
US4645102A (en) * 1985-04-15 1987-02-24 Samel, S.A. Assembly comprising a flat housing fixed on a textile or a thin synthetic or natural material
US5065376A (en) * 1988-07-01 1991-11-12 Produsta S.A. Wristwatch with removable and interchangeable strap
FR2735665A1 (fr) * 1995-06-21 1996-12-27 Emry Sarl Bracelet pour recevoir un boitier interchangeable, notamment une montre, une boussole, ou un recepteur de radio-messagerie
US5899370A (en) * 1997-02-13 1999-05-04 Strokz Digital Sports, Inc. Watchstrap

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3545198A (en) * 1967-11-06 1970-12-08 Old England Watches Ltd Wristwatch case
US4645102A (en) * 1985-04-15 1987-02-24 Samel, S.A. Assembly comprising a flat housing fixed on a textile or a thin synthetic or natural material
US5065376A (en) * 1988-07-01 1991-11-12 Produsta S.A. Wristwatch with removable and interchangeable strap
FR2735665A1 (fr) * 1995-06-21 1996-12-27 Emry Sarl Bracelet pour recevoir un boitier interchangeable, notamment une montre, une boussole, ou un recepteur de radio-messagerie
US5899370A (en) * 1997-02-13 1999-05-04 Strokz Digital Sports, Inc. Watchstrap

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20150333302A1 (en) Flexible band or strap with integrated battery
EP2294937B1 (en) Display apparatus
US7553069B2 (en) Systems and methods for providing a wristwatch
US20040211189A1 (en) Personal heat control device and method
CN209528089U (zh) 一种便于佩戴的智能手环
DE69411177D1 (de) Armbanduhr mit auswechselbarem armband
ITTV20110029A1 (it) Dispositivo in materiale plastico composito per il supporto a polso e a braccio di moduli rimovibili di segnalazione, controllo e multimediali ad uso personale.
KR20080000609U (ko) 손목시계용 밴드
KR101475688B1 (ko) 다기능 휴대용 기기 착용 밴드
US20070006613A1 (en) Coil beaded fashion accessory with attached key ring
CN210094865U (zh) 一种腕带具有加热功能智能儿童手表
KR200305485Y1 (ko) 손목 부착용 휴대폰 및 통신/음향기기 손목부착 장치
KR200353441Y1 (ko) 탈착이 용이한 아암밴드
JP2004320193A (ja) 腕時計式三つ折り携帯電話
CN204949788U (zh) 一种智能手环
CN212165155U (zh) 腕戴式免洗洗手液装置
CN216983870U (zh) 一种带有柔软舒适硅胶表带的智能手表
KR200291091Y1 (ko) 손목 시계
CN214104805U (zh) 一种一体式指骨固定双面夹板
CN220832155U (zh) 一种运动用穿戴手表装置
KR200331305Y1 (ko) 레저용 아암 밴드
CN213604838U (zh) 一种用于可穿戴设备的形状记忆腕带
JPH05508326A (ja) データ媒体携帯装置
KR200313526Y1 (ko) 분실방지용핸드폰줄
CN203596851U (zh) 一种手机套挂带