ITTV20100109A1 - Contenitore per bevande - Google Patents

Contenitore per bevande Download PDF

Info

Publication number
ITTV20100109A1
ITTV20100109A1 IT000109A ITTV20100109A ITTV20100109A1 IT TV20100109 A1 ITTV20100109 A1 IT TV20100109A1 IT 000109 A IT000109 A IT 000109A IT TV20100109 A ITTV20100109 A IT TV20100109A IT TV20100109 A1 ITTV20100109 A1 IT TV20100109A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
tank
seat
hollow body
thread
Prior art date
Application number
IT000109A
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Cominotto
Original Assignee
Luca Cominotto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luca Cominotto filed Critical Luca Cominotto
Priority to IT000109A priority Critical patent/ITTV20100109A1/it
Publication of ITTV20100109A1 publication Critical patent/ITTV20100109A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D31/00Other cooling or freezing apparatus
    • F25D31/006Other cooling or freezing apparatus specially adapted for cooling receptacles, e.g. tanks
    • F25D31/007Bottles or cans
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D2331/00Details or arrangements of other cooling or freezing apparatus not provided for in other groups of this subclass
    • F25D2331/80Type of cooled receptacles
    • F25D2331/805Cans

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)
  • Packging For Living Organisms, Food Or Medicinal Products That Are Sensitive To Environmental Conditiond (AREA)

Description

TITOLO: CONTENITORE PER BEVANDE
DESCRIZIONE
La presente domanda ha per oggetto un contenitore per bevande, in particolare un contenitore atto a consentire la refrigerazione della bevanda in esso contenuto.
Oggigiorno è noto veicolare bevande, in particolare bibite, mediante l'uso di contenitori o lattine in alluminio nei quali presentano ad una estremità una linguetta rimovibile che permette l'accesso al contenuto della lattina.
Le lattine in alluminio hanno avuto un notevole successo commerciale presentando costi di realizzazione contenuti assicurando una elevata condizione di igiene per il prodotto in esse contenute, della facilità di stoccaggio e trasporto e per la facile fluidità del prodotto in esse contenuto.
Un problema che sussiste per quanto compete la consumazione della bevanda consiste nel fatto che, soprattutto nei periodi estivi, la bevanda si presenta ad una temperatura che è quella dell'ambiente in cui la lattina viene tenuta.
Nei periodi estivi è quindi necessario riporre la lattina entro un frigorifero o appositi contenitori refrigerati per poter abbassare la temperatura della bevanda e quindi poterla bere con conseguente maggiore refrigerio per il fruitore .
Quale tecnica nota si segnala l'esistenza di un prodotto, veicolato con il Marchio "CALDO CALDO" il quale era costituito da un bicchiere in materia plastica, contenente una bevanda costituita ad esempio da cioccolata, accoppiata inferiormente ad un recipiente di alluminio entro cui erano posti dei sali e dell'acqua che reagendo generavano energia sotto forma di calore.
Tale reazione esotermica riscaldava il recipiente in alluminio e quindi la bevanda contenuta nel bicchiere di plastica.
Tale soluzione, al di là del fatto che veniva utilizzata per riscaldare e non per raffreddare una bevanda, presentava molti inconvenienti, tra cui la non ottimale trasmissione del calore dal recipiente in alluminio al bicchiere e la necessità, per far reagire i componenti posti all’interno del recipiente in alluminio, di operare sia una notevole pressione sul recipiente, sia agitare con vigore il medesimo per permettere l'innesco della reazione esotermica.
Compito principale di quanto forma oggetto del presente trovato è quindi quello di risolvere i problemi tecnici evidenziati, eliminando gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata e quindi escogitando un contenitore per bevande che permetta al consumatore di poter bere la bevanda ad una temperatura inferiore a quella dell'ambiente in cui si trova.
Nell'ambito del compito sopra esposto, un altro importante scopo del trovato è quello di realizzare un contenitore che permetta di refrigerare la bevanda in esso contenuta nel momento prescelto dal consumatore.
Un altro scopo del trovato è quello di permettere di refrigerare la bevanda in tempi rapidi per una veloce fruizione della bevanda.
Non ultimo scopo è quello di ottenere un contenitore che risulti strutturalmente semplice, che presenti costi di realizzazione contenuti e sia realizzabile con gli usuali noti impianti.
Il compito e gli scopi accennati, nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un contenitore per bevande, comprendente un corpo cavo dotato di un fondo e di un cielo presentante mezzi per la sua apertura, che si caratterizza per il fatto che su detto fondo è ricavata una sede comunicante con un serbatoio posto internamente a detto corpo cavo, detto contenitore comprendendo una cartuccia per un gas refrigerante associata o associabile a detto fondo, mezzi essendo previsti per la tenuta e 1’insuff laggio di detto gas refrigerante entro detto serbatoio.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una particolare, ma non esclusiva, forma di realizzazione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nelle tavole di disegni allegate, in cui:
la fig. 1 illustra, in una vista di tre quarti laterale, il contenitore nelle sue componenti;
la fig. 2 illustra, in una vista sezionata secondo un piano diametrale, il contenitore nei suoi componenti disassemblati;
la fig. 3 illustra, in un particolare, i componenti di cui alla fig. 1;
la fig. 4 illustra, in una vista analoga alla precedente, la fase di accoppiamento dei componenti il contenitore;
la fig. 5 illustra, in una vista analoga alla precedente, la condizione di assemblaggio dei componenti il contenitore;
la fig. 6 illustra, in una vista analoga a quella di fig. 2, il contenitore nella fase di avvenuto assemblaggio dei relativi componenti.
Negli esempi di realizzazione che seguono, singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno in realtà essere intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre è da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio (disclaimer) dalle rivendicazioni.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, si è indicato con il numero (1) un contenitore per bevande, ad esempio una nota lattina in alluminio, comprendente un corpo cavo (2), cilindrico, dotato di un fondo (3), prestampato per l’appoggio su un piano e l'impilaggio su altre lattine.
E' presente un cielo (4), anche esso preferibilmente del tipo prestampato per l'appoggio su un piano e per l'impilaggio su altre lattine, presentante una superficie piana (5) su cui sono presentanti mezzi per la sua apertura, quali una fascetta a strappo (6), di tipo noto, od un tappo a vite.
In corrispondenza del fondo (3) è ricavata, preferibilmente centralmente ed assialmente al corpo cavo (2), una sede (7), cilindrica, dotata di una prima filettatura (8) interna.
La sede (7) comunica con un serbatoio (9) posto internamente ed assialmente a detto corpo cavo (2).
Il serbatoio (9) presenta preferibilmente una forma cilindrica e si estende all'interno del corpo cavo (2) per parte della sua altezza.
Preferibilmente, ma non necessariamente, la sezione del serbatoio è pari a quella di detta sede (7).
All'interno della sede (7) è presente un mezzo di tenuta costituito da un primo setto divisorio o membrana (10) costituita da un diaframma a tenuta o sigillante collocato in corrispondenza del tratto finale di detta prima filettatura (8) di raccordo a detto serbatoio (9).
Quest'ultimo può quindi essere posto sottovuoto .
A costituire detto contenitore (1) concorre una cartuccia (11), preferibilmente di forma cilindrica e di diametro circa pari a quello di detto corpo cavo (2), contenente un gas refrigerante di tipo appropriato ed atto ad espandersi entro detto serbatoio (9) una volta posto in comunicazione con lo stesso.
La cartuccia (11) è associata o associabile a detto fondo (3); nel caso sia del tipo associabile, la cartuccia (11) presenta superiormente un alloggiamento (12) per il contenimento del fondo (3) del contenitore (1) ed una base (13) piana comprendente mezzi atti a consentire 1 'insufflaggio selettivo del gas refrigerante all’interno di detto serbatoio (9).
Tali mezzi comprendono un aggetto (14), preferibilmente cilindrico, sporgente centralmente ed assialmente a detta base (13) e dotato di una seconda filettatura (15) atta ad interagire con detta prima filettatura (8) per consentire il reciproco avvitamento a tenuta.
Vantaggiosamente la seconda filettatura (15) della cartuccia (11) sarà plastificata per rendere ermetica la successiva fase di avvitamento ed evitare la fuoriuscita di gas.
La altezza di detto aggetto (14) è leggermente superiore alla profondità di detta sede (7).
Alla estremità terminale di detta seconda filettatura (15) è presente un ulteriore mezzo di tenuta costituito da un secondo setto divisorio o membrana (16) costituita da un diaframma a tenuta o sigillante.
Sono inoltre previsti mezzi per conseguire 1 'insufflaggio di detto gas refrigerante entro detto serbatoio (9), detti mezzi essendo costituiti da un cono (17) la cui base risulta rivolta verso la superficie (5) ed è perimetralmente associata a tenuta all'interno di detto serbatoio (9)
Il cono (17) presenta il vertice (18) rivolto verso e a ridosso di detto primo setto (10).
Inoltre il cono (17) presenta una cavità assiale (19) passante.
Il funzionamento del trovato è il seguente: quando il consumatore vuole refrigerare la bevanda contenuta entro il contenitore (1) dovrà avvitare la cartuccia (11) al fondo (3) del corpo cavo (2).
L'aggetto (14) verrà quindi avvitato in corrispondenza della sede (7), come illustrato in figura 4; ad un certo punto si avrà che la estremità terminale dell’aggetto (14) interagirà con il secondo setto (16) che quindi, unitamente al sottostante primo setto (10), verrà poi a contatto con il vertice (18) del cono (17) che forerà entrambi il primo ed il secondo setto, come illustrato in figura 5.
A questo punto il gas refrigerante potrà fluire entro il serbatoio (9) attraverso la cavità assiale (19) e si conseguirà il raffreddamento della bevanda contenuta nel corpo cavo (2), come illustrato anche in figura 6.
Si è in pratica constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi sopra accennati essendosi ottenuto un contenitore per bevande che permette al consumatore di poter bere la bevanda ad una temperatura inferiore a quella dell'ambiente in cui si trova, la refrigerazione potendo avvenire nel momento esatto in cui il consumatore desidera bere la bevanda.
La refrigerazione della bevanda avviene inoltre in tempi rapidi per una veloce fruizione della stessa .
Il contenitore presenta inoltre un ingombro sostanzialmente pari ad una normale lattina di alluminio, il serbatoio potendo essere veicolato e stoccato a parte così da essere utilizzato nel momento del bisogno.
Naturalmente i materiali impiegati nonché le dimensioni costituenti i singoli componenti del trovato potranno essere più pertinenti a seconda delle specifiche esigenze.
Così, ad esempio, i mezzi per la tenuta e 1 'insufflaggio del gas refrigerante entro il serbatoio potranno essere i più pertinenti, a seconda delle specifiche esigenze.
Anche la dimensione del serbatoio e della cartuccia potranno essere più pertinenti in funzione del tipo di gas refrigerante utilizzato, del volume interno del contenitore ed i tempi con i quali si vuole pervenire al raffreddamento della bevanda posta dal contenitore stesso.
Che il serbatoio, infine, potrà essere posto inizialmente sottovuoto o comunque presentare una struttura tale da permettere l'espansione del gas refrigerante al suo interno.
I diversi mezzi per effettuare certe differenti funzioni non dovranno certamente coesistere solo nella forma di realizzazione illustrata, ma potranno essere di per sé presenti in molte forme di realizzazione, anche non illustrate.
Le caratteristiche indicate come vantaggiose, opportune o simili, possono anche mancare od essere sostituite da equivalenti.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore (1) per bevande, comprendente un corpo cavo (2) dotato di un fondo (3) e di un cielo (4) presentante mezzi per la sua apertura, che si caratterizza per il fatto che su detto fondo (3) è ricavata una sede (7) comunicante con un serbatoio (9) posto internamente a detto corpo cavo (2), detto contenitore (1) comprendendo una cartuccia (11) per un gas refrigerante associata o associabile a detto fondo (3), mezzi (8,10,15,16,17) essendo previsti per la tenuta e 1 ’insufflaggio di detto gas refrigerante entro detto serbatoio (9) .
  2. 2. Contenitore come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto in corrispondenza di detto fondo (3) è ricavata, centralmente ed assialmente a detto corpo cavo (2), una sede (7), cilindrica, dotata di una prima filettatura (8) interna, detta sede (7) comunicando con detto serbatoio (9) posto internamente ed assialmente a detto corpo cavo (2).
  3. 3. Contenitore come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che detto serbatoio (9) presenta una forma cilindrica e si estende all'interno di detto corpo cavo (2) per parte della sua altezza, la sezione di detto serbatoio essendo pari a quella di detta sede (7).
  4. 4. Contenitore come alle rivendicazioni 1 e 3 che si caratterizza per il fatto che all'interno di detta sede (7) è presente un mezzo di tenuta costituito da un primo setto divisorio o membrana (10) costituita da un diaframma a tenuta o sigillante collocato in corrispondenza del tratto finale di detta prima filettatura (8) di raccordo a detto serbatoio (9), quest'ultimo essendo posto sottovuoto.
  5. 5. Contenitore come alle rivendicazioni 1 e 4 che si caratterizza per il fatto che detta cartuccia (11), di forma cilindrica e di diametro circa pari a quello di detto corpo cavo (2), contiene un gas refrigerante di tipo appropriato ed atto ad espandersi entro detto serbatoio (9) una volta posto in comunicazione con lo stesso. Contenitore come alle rivendicazioni 1 e 5 che si caratterizza per il fatto che detta cartuccia (11) è associabile a detto fondo (3) presentando superiormente un alloggiamento (12) per il contenimento di detto fondo (3) ed una base (13) piana comprendente mezzi atti a consentire 1 'insufflaggio selettivo del gas refrigerante all'interno di detto serbatoio (9), detti mezzi comprendendo un aggetto (14), cilindrico, sporgente centralmente ed assialmente a detta base (13) e dotato di una seconda filettatura (15) atta ad interagire con detta prima filettatura (8) per consentire il reciproco avvitamento a tenuta, detta seconda filettatura (15) essendo esternamente plastificata.
  6. 6. Contenitore come alle rivendicazioni 1 e 6 che si caratterizza per il fatto che la altezza di detto aggetto (14) è leggermente superiore alla profondità di detta sede (7).
  7. 7. Contenitore come alle rivendicazioni 1 e 7 che si caratterizza per il fatto che alla estremità terminale di detta seconda filettatura (15) è presente un ulteriore mezzo di tenuta costituito da un secondo setto divisorio o membrana (16) costituita da un diaframma a tenuta o sigillante.
  8. 8. Contenitore come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detti mezzi per conseguire 1 'insufflaggio di detto gas refrigerante entro detto serbatoio (9) comprendono un cono (17) la cui base risulta rivolta verso la superficie (5) ed è perimetralmente associata a tenuta all'interno di detto serbatoio (9), detto cono (17) presentando il vertice (18) rivolto verso e a ridosso di detto primo setto (10) .
  9. 9. Contenitore come alle rivendicazioni 1 e 9 che si caratterizza per il fatto che detto cono (17) presenta almeno una cavità assiale (19) passante, il vertice di detto cono (17) essendo atto a perforare detti primo e secondo setto (10,16) nella fase di avvitamento di detto aggetto (14) a detta sede (7).
IT000109A 2010-07-28 2010-07-28 Contenitore per bevande ITTV20100109A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000109A ITTV20100109A1 (it) 2010-07-28 2010-07-28 Contenitore per bevande

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000109A ITTV20100109A1 (it) 2010-07-28 2010-07-28 Contenitore per bevande

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20100109A1 true ITTV20100109A1 (it) 2012-01-29

Family

ID=43740037

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000109A ITTV20100109A1 (it) 2010-07-28 2010-07-28 Contenitore per bevande

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20100109A1 (it)

Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB189826771A (en) * 1898-12-19 1899-10-07 Jean-Baptiste Marie Pierr Ivry An Improved Portable Apparatus for the Artificial Production of Cold.
US2773358A (en) * 1955-12-19 1956-12-11 Paul C Palmer Self-cooling container
US2805556A (en) * 1955-11-22 1957-09-10 Wang Wensan Pocket liquid cooling device
JPH02187583A (ja) * 1989-01-13 1990-07-23 Yasuto Ozaki 携帯用冷却装置
US5214933A (en) * 1992-01-29 1993-06-01 Envirochill International Ltd. Self-cooling fluid container
US5325680A (en) * 1992-03-30 1994-07-05 Barroso-Lujan Francisco J Self-cooling beverage container with evacuated refrigerant receiving chamber
US5555741A (en) * 1993-10-07 1996-09-17 Envirochill International Ltd. Self-cooling fluid container with integral refrigerant chamber
US5845499A (en) * 1998-04-20 1998-12-08 Montesanto; Michael Beverage chilling and insulating device
GB2346204A (en) * 2000-05-09 2000-08-02 Timothy Richard Allen Self cooling drinking can

Patent Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB189826771A (en) * 1898-12-19 1899-10-07 Jean-Baptiste Marie Pierr Ivry An Improved Portable Apparatus for the Artificial Production of Cold.
US2805556A (en) * 1955-11-22 1957-09-10 Wang Wensan Pocket liquid cooling device
US2773358A (en) * 1955-12-19 1956-12-11 Paul C Palmer Self-cooling container
JPH02187583A (ja) * 1989-01-13 1990-07-23 Yasuto Ozaki 携帯用冷却装置
US5214933A (en) * 1992-01-29 1993-06-01 Envirochill International Ltd. Self-cooling fluid container
US5325680A (en) * 1992-03-30 1994-07-05 Barroso-Lujan Francisco J Self-cooling beverage container with evacuated refrigerant receiving chamber
US5555741A (en) * 1993-10-07 1996-09-17 Envirochill International Ltd. Self-cooling fluid container with integral refrigerant chamber
US5845499A (en) * 1998-04-20 1998-12-08 Montesanto; Michael Beverage chilling and insulating device
GB2346204A (en) * 2000-05-09 2000-08-02 Timothy Richard Allen Self cooling drinking can

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5001907A (en) Beverage container with refrigerant gel
US5555746A (en) Two liter insulated cooler containers
CH692038A5 (it) Bottiglia con corpo termicamente schermato.
US20100288758A1 (en) Multi-layered drink-containers and methods of assembling multi-layered drink-containers
EP1964785A2 (en) Packaging
US20080087674A1 (en) Double walled beverage container
EP0239627A1 (en) Self-contained cooling device for food containers
US20070090077A1 (en) Container arrangement
MXPA06012598A (es) Surtidor de bebida carbonatada.
JP2010194304A (ja) 保冷容器
US20110042374A1 (en) Drink cup
US20160022074A1 (en) Stay-cold drinking can
US20080073358A1 (en) Self-Cooling Bottle
CN207497333U (zh) 一种具有内制冷制热装置的新型饮料罐
US20080087682A1 (en) Box beverage container
ITTV20100109A1 (it) Contenitore per bevande
JP2008239246A (ja) 飲料容器
KR100874565B1 (ko) 흡열 반응을 이용한 자가 냉각 보틀
JP2007197041A (ja) ボトル容器
CN204594089U (zh) 制冷设备
CN103026153B (zh) 用于自冷却和自分配液体的桶式装置
KR101266031B1 (ko) 음료 용기용 마개
KR200371626Y1 (ko) 보냉 공간을 갖는 음료용기
CN212591486U (zh) 便携冷饮杯
IT202000011035A1 (it) Dispositivo per raffreddare o riscaldare le bevande in un contenitore durante il suo utilizzo