ITTV20080155A1 - Metodo e sistema per l'identificazione delle rocce - Google Patents

Metodo e sistema per l'identificazione delle rocce

Info

Publication number
ITTV20080155A1
ITTV20080155A1 IT000155A ITTV20080155A ITTV20080155A1 IT TV20080155 A1 ITTV20080155 A1 IT TV20080155A1 IT 000155 A IT000155 A IT 000155A IT TV20080155 A ITTV20080155 A IT TV20080155A IT TV20080155 A1 ITTV20080155 A1 IT TV20080155A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
images
digital images
rock
tests
generating
Prior art date
Application number
IT000155A
Other languages
English (en)
Inventor
Leonardo Maria Giannini
Angelo Menuzzo
Eleonora Paris
Original Assignee
Anpa S R L
Uni Degli Studi Camerino
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Anpa S R L, Uni Degli Studi Camerino filed Critical Anpa S R L
Priority to IT000155A priority Critical patent/ITTV20080155A1/it
Priority to PCT/EP2009/065322 priority patent/WO2010063570A1/en
Publication of ITTV20080155A1 publication Critical patent/ITTV20080155A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01NINVESTIGATING OR ANALYSING MATERIALS BY DETERMINING THEIR CHEMICAL OR PHYSICAL PROPERTIES
    • G01N33/00Investigating or analysing materials by specific methods not covered by groups G01N1/00 - G01N31/00
    • G01N33/24Earth materials
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01JELECTRIC DISCHARGE TUBES OR DISCHARGE LAMPS
    • H01J2237/00Discharge tubes exposing object to beam, e.g. for analysis treatment, etching, imaging
    • H01J2237/22Treatment of data
    • H01J2237/221Image processing
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01JELECTRIC DISCHARGE TUBES OR DISCHARGE LAMPS
    • H01J2237/00Discharge tubes exposing object to beam, e.g. for analysis treatment, etching, imaging
    • H01J2237/26Electron or ion microscopes
    • H01J2237/28Scanning microscopes

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Analytical Chemistry (AREA)
  • Geology (AREA)
  • General Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Remote Sensing (AREA)
  • Biochemistry (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Immunology (AREA)
  • Pathology (AREA)
  • Circuits Of Receivers In General (AREA)
  • Devices Affording Protection Of Roads Or Walls For Sound Insulation (AREA)
  • Image Analysis (AREA)

Description

TITOLO: Metodo e sistema per l'identificazione delle rocce
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un metodo e sistema per l'identificazione delle rocce.
Come è noto, la crosta terrestre è composta da minerali e da rocce.
Un minerale è un composto chimico che si trova in natura, che ha una ben determinata composizione ed una struttura cristallina ben definita.
Ad oggi sono noti oltre 2000 tipi di minerali.
Una roccia è un aggregato di più specie minerali in diverse proporzioni e pertanto non è esprimibile con una formula chimica.
Le rocce contengono tutti i 92 elementi naturali, diversamente combinati tra loro per formare i vari tipi di rocce.
Questo dà luogo a una vastissima possibilità di combinazioni: ad oggi infatti, le rocce classificate sono oltre 30000.
Le rocce vengono classificate in base alla loro conformazione mineralogica, strutturale ed altro.
Dato che le rocce sono aggregati di minerali, condizione necessaria per il loro riconoscimento è l'identificazione delle specie minerali che esse contengono .
Questa, però, non é una condizione sufficiente, infatti bisogna anche determinare in che rapporto stanno i minerali tra di loro, sia dal punto di vista della quantità, sia da quello delle relazioni spaziali, dei contatti e delle influenze reciproche .
In altri termini, per riconoscere con precisione una roccia si rendono necessari studi che includono una sequenza di passi, tra cui: identificazione del numero e del tipo dei minerali presenti, loro rapporti quantitativi,, determinazione delle loro relazioni spaziali, della forma, della grana, dell'orientazione reciproca e del tipo di contatti, proprietà che nel loro insieme definiscono il tipo di roccia.
Tutte queste rilevazioni si possono effettuare in laboratorio su 'sezioni sottili', ovvero sezioni di roccia preparate per essere analizzate al microscopio da mineralogia, e eventualmente integrare con osservazioni sulla provenienza della roccia .
1 'osservazione
alla lente di ingrandimento fino al microscopio da mineralogia, al microscopio elettronico ed ai metodi a raggi X.
Allo stato attuale viene adottata una grande varietà di metodologie e di strumenti per il riconoscimento delle rocce, congiuntamente o separatamente .
La complessità delle metodologie di indagine, il fatto che queste vengono eseguite manualmente, uniti alla vastità dei risultati che si possono ottenere, rende l'identificazione delle rocce un lavoro da specialisti.
Ne consegue che l'identificazione di una roccia è sempre molto laboriosa e l'interpretazione data è molto spesso basata su criteri soggettivi, e che la bontà dei risultati ottenuti dipende essenzialmente dalla maggiore o minore esperienza delle persone coinvolte.
Compito precipuo della presente invenzione è quello di superare i limiti dell'arte nota sopra evidenziati, proponendo un nuovo metodo e sistema per l’identificazione delle rocce.
Nell'ambito di questo compito, scopo della presente invenzione è fornire un metodo e un sistema per l’identificazione delle rocce computerizzato che sia in grado di gestire una grande quantità di dati e di confrontarli in maniera oggettiva, al di fuori dell'interpretazione soggettiva dello specialista, in modo da garantire l'affidabilità del risultato ottenuto .
Questo compito, nonché questi scopi e altri che risulteranno nel seguito, sono raggiunti da un metodo per l'identificazione delle rocce comprendente i passi che consistono nel: ottenere almeno un campione della roccia; generare una o più immagini digitali del campione; inviare le immagini digitali a un sistema di elaborazione; ridurre le immagini ad uno standard confrontabile prestabilito; eseguire una o più prove sulle immagini digitali; generare un risultato sulla base dell’esito delle prove.
Questo compito e questi ed altri scopi sono altresì raggiunti da un sistema per l'identificazione di una roccia, comprendente: mezzi ottenere almeno un campione della roccia; mezzi per generare una o più immagini digitali del campione; mezzi per inviare le immagini digitali a un sistema di elaborazione; mezzi per ridurre le immagini ad uno standard confrontabile prestabilito; mezzi per eseguire una o più prove sulle immagini digitali; e mezzi per generare un risultato sulla base dell'esito delle prove.
Convenientemente le immagini digitali generate comprendono una o più immagini delle superfici della roccia e\o una o più immagini della sezione sottile del campione.
Preferibilmente le prove eseguite sulle immagini digitali comprendono l'esecuzione di analisi di forma e colore e il confronto con immagini contenute in database prestabiliti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente dalla seguente descrizione dettagliata, resa in forma di esempio illustrativo e non limitativo, e accompagnata dalle relative figure in cui:
La figura 1 è uno schema a blocchi relativo al sistema secondo la presente invenzione;
La figura 2 è un diagramma di flusso che illustra il funzionamento del sistema secondo la presente invenzione .
Un'architettura esemplificativa del sistema oggetto del presente trovato è sintetizzata nello schema a blocchi di Figura 1.
Lo schema mostra un campione di roccia da analizzare 1, uno o più mezzi per la generazione di immagini digitali 2, una o più immagini digitali 3, un sistema di elaborazione 4 e un file in uscita 5.
L'architettura del sistema di elaborazione comprende un database dei minerali 4 ', un database delle rocce 4'' e una o più prove o metodi di analisi 4'''.
Il database dei minerali contiene tutti i campi necessari ad identificare un minerale; oltre al nome del minerale e al nome ISE, ovvero il nome internazionale in inglese standard, contiene le caratteristiche del minerale in scrittura digitale, ovvero l'insieme delle caratteristiche che si possono ricavare dalle immagini digitali, ad esempio opacità, trasparenza, forma, dimensioni, sfaldature, associazioni, rilievo, indici di rifrazione, colore, pleocroismo, birif rangenza e così via. Per ogni caratteristica sono previsti due campi, uno per il valore della caratteristica e uno per il livello di affidabilità statistica del valore.
Il database delle rocce contiene tutti gli elementi necessari ad identificare una roccia; oltre al nome della roccia e al nome ISE, comprende una pluralità di campi per ogni minerale individuato nella roccia: ad esempio, un primo per il nome del minerale, un secondo per la percentuale in cui il minerale è riscontrato nella roccia, e un terzo per il livello di affidabilità statistica ed eventuali altri campi.
Il funzionamento del sistema secondo il trovato viene ora descritto con riferimento al diagramma di flusso di figura 2
Al passo 100, almeno un campione di roccia da analizzare viene selezionato da un utente. Al passo 101 viene realizzata un'immagine digitale 3 del campione 1 per mezzo dei dispositivi 2, che possono essere macchine fotografiche digitali, scanner, pacchetti informatici, microscopi elettronici o una combinazione di essi, secondo parametri opportunamente impostati (angolazione, zoom. .).
Il numero di immagini da acquisire, il tipo ed i metodi di acquisizione, sono sommabili e complementari, e vanno scelti in funzione della difficoltà di discriminazione, in modo da ottenere un numero di immagini sufficienti ad individuare tutti i parametri previsti.
Poiché spesso non è possibile acquisire tutte le immagini previste, il sistema è in grado di fornire risposte con il numero di immagini presenti , indipendentemente dalla loro completezza, ma solo diminuendo l'affidabilità del risultato .
Al passo 103 le immagini 3 così ottenute vengono inviate al sistema di elaborazione 4.
Indipendentemente dal tipo di acquisizione le immagini vengono standardizzate, in tutti i parametri che verranno poi utilizzati, mediante un programma, che permetta un confronto omogeneo con tutto il resto dell'elaborazione.
Al passo 104 il sistema esegue una prova per discriminare il tipo di roccia secondo quanto indicato in una delle prove 4''', eventualmente ricorrendo a un confronto con le immagini contenute nei database 4' e 4'', in cui sono classificati rispettivamente i minerali e le rocce .
Le prove sono mirate a individuare i parametri che permettono di identificare una roccia, quali colore, tessitura, struttura e composizione mineralogica. Per ottenere questi parametri il sistema si avvale dei vari tipi di analisi realizzati al passo 101, quali l'analisi visiva, al microscopio ottico, al microscopio elettronico 0 a raggi X.
La variabilità delle rocce e il numero di informazioni ottenibili sono tali che non esiste un limite oggettivo ai dati utili alla identificazione, e guindi alle prove da eseguire; il limite è soggettivo ed è funzione della precisione che si vuole ottenere, e della capacità ed esperienza dell’operatore.
Il metodo proposto supera questo limite umano; utilizzando la memoria dì un elaboratore, che è infinitamente più capace di quella umana, è in grado di tenere conto contemporaneamente di tutti 1 dati disponibili.
Il metodo si avvale di una serie di algoritmi in grado di selezionare caratteristiche, elementari o composte, che possono o non possono essere presenti in ogni tipo di roccia.
In particolare, confrontando i dati ricavati dalle immagini con gli equivalenti del database dei minerali 4', il sistema identifica in modo probabilistico i vari minerali presenti nella roccia e la loro quantità percentuale; successive prove vengono eseguite fino ad esaurire l'insieme di prove previste per il dato campione.
Al termine delle prove, e sulla base del risultato di esse, al passo 106 il sistema fornisce in output una indicazione sul tipo di roccia analizzata .
In particolare, in funzione dei minerali che sono stati riconosciuti, della loro quantità percentuale, del livello di probabilità di ogni singolo componente, e di eventuali altre informazioni ottenute nella fase di analisi, viene operato un confronto con il database delle rocce 4 '' in modo da arrivare alla determinazione del tipo di roccia, sempre in termini probabilistici. Il metodo proposto confronta tutte le caratteristiche che è stato possibile individuare con un database omogeneo e ritorna il risultato di probabile identificazione dì uno o più tipi di rocce che possono essere compatibili con i dati immessi .
Non è necessario che i dati siano tutti disponibili, la loro maggiore disponibilità determina solo una maggiore affidabilità del risultato .
Caratteristica del sistema inoltre è di essere aperto, e di consentire di aggiungere o di variare nuovi tipi di informazione se e quando queste sono disponibili, con lo scopo di aumentare 1 'affidabilità .
Si è in pratica constatato che il metodo e il sistema descritti raggiungono il compito e gli scopi preposti. In particolare, si è visto come il metodo così concepito permetta di superare i limiti qualitativi dell'arte nota grazie al fatto che le metodologie di indagine, precedentemente svolte manualmente e basate sull 'interpretazione soggettiva, sono ora effettuate dal sistema di calcolo; questo consente sia di evitare errori dovuti all'inesperienza, sia di trattare una mole di dati significativamente superiore a quella gestibile dall'operatore umano e quindi di mettere in luce aspetti che possono sfuggire a un operatore umano.
Questo metodo e questo sistema consentono inoltre di avere una stima più accurata sull'affidabilità statistica dei risultati ottenuti, e di aumentare questa affidabilità incrementando progressivamente il numero di prove di identificazione previsto per un singolo campione: l'insieme delle prove non è infatti statico, ma ogni singolo utente può aggiungere elementi di identificazione.
Chiaramente, numerose modifiche saranno chiare e possono essere prontamente eseguite dall'esperto del ramo senza uscire dall'ambito di protezione della presente invenzione.
Ad esempio, è ovvio per il tecnico del ramo variare i mezzi per la generazione di immagini digitali: in una forma di realizzazione preferita vengono utilizzate macchine fotografiche digitali su microscopio, ma è possibile utilizzare altri tipi di dispositivi atti a generare un'immagine digitale .
L'operazione di generazione delle immagini digitali potrà essere realizzata in maniera completamente automatica, oppure tramite un operatore umano che esegue una serie di operazioni standardizzate in successione predefinita, o ancora in modalità semiautomatica.
L'ambito di protezione delle rivendicazioni non deve essere limitato dalle illustrazioni o dalle forme di realizzazione preferite illustrate nella descrizione sotto forma di esempi, ma piuttosto le rivendicazioni devono comprendere tutte le caratteristiche di novità brevettabile che risiedono nella presente invenzione, incluse tutte le caratteristiche che sarebbero trattate come equivalenti dal tecnico del ramo

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per l’identificazione di una roccia, comprendente i passi che consistono nel: - ottenere almeno un campione di detta roccia; - generare una o più immagini digitali di detto campione; - inviare dette immagini digitali a un sistema di elaborazione; ridurre dette immagini ad uno standard confrontabile prestabilito; eseguire una o più prove su dette immagini digitali ; - generare un risultato sulla base dell'esito di dette prove.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui detto passo di generare una o più immagini digitali di detto campione comprende generare una o più immagini delle superfici della roccia.
  3. 3. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto passo di generare una o più immagini digitali di detto campione comprende generare una o più immagini della sezione sottile di detto campione.
  4. 4 . Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto passo di eseguire una o più prove su dette immagini digitali comprende eseguire analisi di forma e colore su dette immagini digitali.
  5. 5 . Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto passo di eseguire una o più prove su dette immagini digitali comprende confrontare dette immagini con dei database prestabiliti .
  6. 6. Metodo secondo la rivendicazione 4, in cui detti database prestabiliti comprendono un database contenente i tipi di rocce e un database contenente i tipi di minerali.
  7. 7. Sistema per l’identificazione di una roccia, comprendente : mezzi ottenere almeno un campione di detta roccia; - mezzi per generare una o più immagini digitali di detto campione; - mezzi per inviare dette immagini digitali a un sistema di elaborazione; - mezzi per ridurre dette immagini ad uno standard confrontabile prestabilito; - mezzi per eseguire una o più prove su dette immagini digitali; mezzi per generare un risultato sulla base dell'esito di dette prove.
  8. 8. Sistema secondo la rivendicazione 7, in cui detti mezzi per generare una o più immagini digitali di detto campione comprendono mezzi per generare una o più immagini delle superfici della roccia .
  9. 9. Sistema secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi per generare una o più immagini digitali di detto campione comprendono mezzi per generare una o più immagini della sezione sottile di detto campione.
  10. 10. Sistema secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi per eseguire una o più prove su dette immagini digitali comprendono mezzi per eseguire analisi di forma e colore su dette immagini digitali.
  11. 11. Sistema secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi per eseguire una o più prove su dette immagini digitali comprendono mezzi per confrontare dette immagini con dei database prestabiliti.
IT000155A 2008-12-01 2008-12-01 Metodo e sistema per l'identificazione delle rocce ITTV20080155A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000155A ITTV20080155A1 (it) 2008-12-01 2008-12-01 Metodo e sistema per l'identificazione delle rocce
PCT/EP2009/065322 WO2010063570A1 (en) 2008-12-01 2009-11-17 Method and system for identifying rocks

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000155A ITTV20080155A1 (it) 2008-12-01 2008-12-01 Metodo e sistema per l'identificazione delle rocce

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20080155A1 true ITTV20080155A1 (it) 2010-06-02

Family

ID=41211695

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000155A ITTV20080155A1 (it) 2008-12-01 2008-12-01 Metodo e sistema per l'identificazione delle rocce

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITTV20080155A1 (it)
WO (1) WO2010063570A1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2015099563A1 (en) * 2013-12-25 2015-07-02 Schlumberger, Holdings Limited System for determination of a field rock type
WO2017111966A1 (en) * 2015-12-22 2017-06-29 Landmark Graphics Corporation Image based rock property tensor visualization of a geocellular grid in a dynamic 3d environment
DE112017004760T5 (de) 2016-09-22 2019-06-27 Avx Corporation Elektrolytkondensator, der ein aus einem konfliktfreiem bergwerk bezogenes ventilmetall enthält, und verfahren zum bilden von diesem
CN110662962B (zh) * 2017-03-14 2022-05-17 沙特阿拉伯石油公司 用于感测和预测烃源岩的成熟度的系统和方法
DE112018004392T5 (de) 2017-09-21 2020-05-14 Avx Corporation Elektronisches bauteil, enthaltend eine metallkomponente, die aus einem konfliktfreien bergwerksstandort bezogen wurde, und ein verfahren zu dessen ausbildung
WO2019197617A1 (de) 2018-04-13 2019-10-17 Bayer Cropscience Aktiengesellschaft Verwendung von tetramsäurederivaten zur bekämpfung von tierischen schädlingen durch angiessen, tröpfchenapplikation. pflanzlochbehandlung oder furchenapplikation
WO2019197620A1 (de) 2018-04-13 2019-10-17 Bayer Cropscience Aktiengesellschaft Verwendung von tetramsäurederivaten zur bekämpfung von speziellen insekten
WO2019197652A1 (de) 2018-04-13 2019-10-17 Bayer Aktiengesellschaft Feststoff-formulierung insektizider mischungen
AU2019250600A1 (en) 2018-04-13 2020-10-22 Bayer Aktiengesellschaft Use of tetramic acid derivatives for controlling specific insects
IL277782B2 (en) 2018-04-13 2023-11-01 Bayer Cropscience Ag Use of tetramic acid derivatives for pest control through irrigation or drip

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2004110515A (ja) * 2002-09-19 2004-04-08 Ocean Network Co Ltd イメージ解析システム、及びイメージ解析プログラム

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2004110515A (ja) * 2002-09-19 2004-04-08 Ocean Network Co Ltd イメージ解析システム、及びイメージ解析プログラム

Non-Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
CHATTERJEE S ET AL: "Rock-type classification of an iron ore deposit using digital image analysis technique", INTERNATIONAL JOURNAL OF MINING AND MINERAL ENGINEERING, vol. 1, no. 1, 16 October 2008 (2008-10-16), pages 22 - 46, XP002553272, Retrieved from the Internet <URL:http://www.inderscience.com/storage/f768103511249211.pdf> [retrieved on 20091102] *
GOKAY M K ET AL: "Color identification of some Turkish marbles", CONSTRUCTION AND BUILDING MATERIALS, ELSEVIER, vol. 22, no. 7, 1 July 2008 (2008-07-01), pages 1342 - 1349, XP022654993, ISSN: 0950-0618, [retrieved on 20080509] *

Also Published As

Publication number Publication date
WO2010063570A1 (en) 2010-06-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTV20080155A1 (it) Metodo e sistema per l&#39;identificazione delle rocce
US11164048B2 (en) Focus-weighted, machine learning disease classifier error prediction for microscope slide images
CN105387809B (zh) 用于检测裂纹增长的系统和方法
US10489633B2 (en) Viewers and related methods, systems and circuits with patch gallery user interfaces
US8824773B2 (en) Defect observation method and defect observation device
CN103988069B (zh) 图像检查装置的检查区域设定方法
JP5625935B2 (ja) 判定基準値の適否判定方法およびその適正値の特定方法ならびに適正値への変更方法、部品実装基板の検査システム、生産現場におけるシミュレーション方法およびシミュレーションシステム
CN108475417A (zh) 针对半导体应用由低分辨率图像产生高分辨率图像
Alameda-Hernández et al. Improvement of the JRC calculation using different parameters obtained through a new survey method applied to rock discontinuities
DE102005039679A1 (de) Verfahren zum Bestimmen des Wertes eines Objekts
AU2014264775B2 (en) Graphical user interface for analysis of red blood cells
TWI783400B (zh) 誤差因子的推定裝置及推定方法
JP2021532347A (ja) 半導体検査における多モードの欠陥分類
Marchuk et al. B/PS bulges in DESI Legacy edge-on galaxies–I. Sample building
Al-Sabouni et al. Reproducibility of species recognition in modern planktonic foraminifera and its implications for analyses of community structure
CN104103543B (zh) 晶圆缺陷尺寸校正方法
Sansalone et al. Homo sapiens and Neanderthals share high cerebral cortex integration into adulthood
TWI801973B (zh) 錯誤因素之推定裝置及推定方法
US9652837B2 (en) Method of determining quality of heart and cupid optical effects of diamond device therefor
CN118115038A (zh) Led芯片缺陷检测方法、装置、设备及存储介质
González-Merino et al. Postharvest geometric characterization of table olive bruising from 3D digitalization
CN116026770A (zh) 白玉-青玉颜色分类分级的测定方法、评定方法及装置
US9674536B2 (en) Technique for visualizing elements in images by color coding
CN111754486B (zh) 图像处理方法、装置、电子设备及存储介质
Obrock et al. First steps to automated interior reconstruction from semantically enriched point clouds and imagery