ITTV20080138A1 - Sistema per stufa pellet per produzione energia termica, elettrica , gas. - Google Patents

Sistema per stufa pellet per produzione energia termica, elettrica , gas. Download PDF

Info

Publication number
ITTV20080138A1
ITTV20080138A1 IT000138A ITTV20080138A ITTV20080138A1 IT TV20080138 A1 ITTV20080138 A1 IT TV20080138A1 IT 000138 A IT000138 A IT 000138A IT TV20080138 A ITTV20080138 A IT TV20080138A IT TV20080138 A1 ITTV20080138 A1 IT TV20080138A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
production
stove
energy
spheres
thermal
Prior art date
Application number
IT000138A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Saluto
Original Assignee
Giuseppe Saluto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuseppe Saluto filed Critical Giuseppe Saluto
Priority to IT000138A priority Critical patent/ITTV20080138A1/it
Publication of ITTV20080138A1 publication Critical patent/ITTV20080138A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23BMETHODS OR APPARATUS FOR COMBUSTION USING ONLY SOLID FUEL
    • F23B1/00Combustion apparatus using only lump fuel
    • F23B1/02Combustion apparatus using only lump fuel for indirect heating of a medium in a vessel, e.g. for boiling water
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23BMETHODS OR APPARATUS FOR COMBUSTION USING ONLY SOLID FUEL
    • F23B90/00Combustion methods not related to a particular type of apparatus
    • F23B90/04Combustion methods not related to a particular type of apparatus including secondary combustion
    • F23B90/06Combustion methods not related to a particular type of apparatus including secondary combustion the primary combustion being a gasification or pyrolysis in a reductive atmosphere

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)

Description

DESCRIZIONE DEL BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE
Sistema per stufa pellet per produzione energia termica, elettrica, gas
D E S C R I Z I O N E
A corredo per una domanda di brevetto per una invenzione industriale relativa ad una Stufa a granuli di biomassa, per la produzione combinata di biogas, energia termica ed energia elettrica con una potenza erogata pari a 3 KWatt, che consente di poter impegnare la suddetta invenzione come utilizzo in ambito domestico per li riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria, e di alimentare apparecchi elettrici normalmente presenti in una casa, come possono essere un televisore, una lavatrice, forni elettrici, fornelli elettrici etc.
Dato il continuo aumento del costo del petrolio e dei suoi derivati, ed ai relativi problemi che questo causa ad una famiglia normale di poter far fronte al pagamento le bollette di gas e della corrente elettrica, che sono ormai diventati beni di prima necessità. E dato anche al fattore inquinamento, di non poca importanza, la presente invenzione ha il beneficio di ridurre l'inquinamento atmosferico, di cui ormai stiamo diventando tutti sensibili. Tutto questo ha dato lo spunto all'idea di realizzare una stufa a granuli di biomassa che con un costo contenuto di installazione e di gestione, consente di riscaldare la casa, alimentare i fornelli per cucinare, ed ad alimentare gli elettrodomestici di uso comune.
E' noto che le normali stufe a biomassa, che usano come combustibile legna, cippato o pellets, sfruttano la combustione della biomassa per produrre calore per il riscaldamento, che può avvenire tramite il riscaldamento dell'aria o dell'acqua, alcune producono anche acqua calda sanitaria, ed altre ancora di produrre anche energia elettrica.
Lo scopo di questa invenzione è quello di realizzare una stufa a biomassa in grado non solo di poter essere totalmente autonoma, ma anche di soddisfare le esigenze energetiche per una abitazione di una famiglia tipo ed in fine di soddisfare il risparmio energetico ed l'abbattimento delle emissioni di COjcon la conseguente riduzione dell'Inquinamento ambientale.
Secondo la seguente invenzione viene realizzata una stufa a granuli di biomassa che comprende i mezzi per la combustione dei granuli di legno essiccati al 10% e i mezzi che utilizzano il calore prodotto dalla su detta combustione per produrre energia termica per riscaldamento, acqua calda sanitaria, energia elettrica pari a 3KWatt e biogas che può essere accumulato o utilizzalo al momento.
La presente invenzione utilizza il processo di pirolisi che come noto è un processo ambientalmente compatibile, consentendo, con un processo puramente termico, la trasformazione dei composti e dei materiali organici complessi in prodotti più semplici. Alla base del processo sta il fatto che ad alta temperatura gli idrocarburi a basso peso molecolare risultano più stabili di quelli ad alto peso molecolare: In tali condizioni l'affinità chimica fra carbonio ed idrogeno per formare i primi è maggiore che per formare i secondi. L'aumento di temperatura provoca la perdita di un atomo di H di qualche idrocarburo formando dei radicali instabili che si rompono in molecole più piccole, stabili, ed altri radicali, cosicché la reazione procede a catena. L'aumento di temperatura favorisce la generazione di radicali e la loro instabilità e quindi accelera tutte le reazioni portando alla formazione di prodotti basso-molecolari e gassosi. L'aumento di pressione favorisce invece l'incontro di radicali fra loro, e quindi la loro riunione con formazione di prodotti stabili a peso molecolare più elevato, e quindi limita la formazione di prodotti gassosi.
La pirolisi degli idrocarburi, o dei materiali contenenti idrocarburi si realizza In ambiente chiuso, senza presenza di ossigeno o di aria. Secondo il materiale da trattare e i prodotti desiderati, la temperatura di pirolisi varia nell'ordine di 300°C. - 600 °C e la
pressione da ipobarlca a qualche bar. avere come
idrocarburi a basso peso molecolare è preferibile realizzare la pirolisi In pressioni ipoba riche fino alla pressione atmosferica. La pirolisi è un processo di "cracking", piroscisslone degli Idrocarburi, che in parole povere vuol dire volumi minori, qualità più alta dei prodotti, minore inquinamento.
La struttura della stufa
Durante il funzionamento della stufa ci sono sicuramente degli intervalli durante i quali diminuisce la produzione di energia e per ovviare a questo la stufa è dotata mezzi di un accumulo che consente di erogare valori costanti di energia durante il passaggio automatico dalla prima sfera alla seconda. Il carico del granulato, e lo scarico della carbonella avviene tutto in automatico grazie ad una centralina elettronica Installata sulla stufa di base.
Scopi principale della presente invenzione è quella di migliorare ed apprezzare il rendimento energetico della suddetta stufa eliminando le possibilità dello spreco di energia.
Con questa prospettiva la stufa piropel è corredata di un dispositivo In grado di controllare lo spegnimento o l'accensione della fiamma in funzione della temperatura raggiunta dalle sfere , per cui la trasformazione viene sospesa quando la temperatura supera quella stabilita, per poi essere automaticamente ripristinata quando le temperatura delle sfere scende sotto quelle stabilita.
Va sottolineato però che II risparmio energetico derivante dall'adozione di un slmile dispositivo di regolazione non si esaurisce soltanto nella eliminazione dello spreco di energia, ma anche nel fatto di poter stabilire a piacere la quantità di energia che si vorrà produrre, sempre nell'intento di migliorare detto rendimento energetico. La dislocazione e l'orientamento delle sfere all'Interno del vano focolare sono state scelte adeguatamente per imporre ai prodotti della combustione un tragitto ascendente che per la sua traiettoria favorisce il massimo scambio di regolarità di produzione di energia dal punto camera fuoco. Mentre dai fianchi delle sfere per ostacolare la formazione di incrostazioni di fuliggine sulla superficie
del piano fiamma , ia suddetta stufa comprende un vano fiamma alimentato a pellet chiuso ermeticamente anteriormente da uno sportello a saracinesca che in fase di chiusura va in battuta su una sponda che delimita inferiormente il vano di carico della stufa, che viene alimentata tramite una coclea in modo automatico, che permette così di regolare l'intensità della fiamma che va a riscaldare le sfere a chiusura ermetica, per poi permettere la pirolisi e quindi la trasformazione del granulato in gas, il quale avviene in automatico per il riscaldamento delle sfere , per poi essere estratto tramite un tubo sempre ermetico installato sopra le sfere. XI biogas cosi prodotto viene trasferito in un gruppo di trasformazione ed accumulo situato esternamente alla stufa, per poi mandare in rete l'energia sviluppata tramite un inverter che impedisca qualsiasi disturbo sulla rete elettrica esterna , e che regoli la potenza erogata dal gruppo elettrogeno.
Le due sfere sono fissate sulle pareti di destra e di sinistra sopra il vano fiamma che tramite un motorino azionato da un termostato e corredato di un dispositivo che ne determina lo spostamento delle sfere sul vana fiamma, che tramite preferibilmente di un sistema di leve azionato dallo spostamento laterale delle sfere ogni 10 minuti che permette le aperture di chiudersi per il carico di granulato e lo scarico della carbonella.
Il blocco sfere è composto da due sfere a chiusura ermetica saldate su una sbarra che è a sua volta agganciata su un fianco della stufa stessa, la barra ha la funzione di trasportare le due sfere e permette l'apertura e la chiusura delle piccole saracinesche situate sulla parte superiore ed inferiore .
Le due sfere sono regolate da una centralina che controlla l'apertura e la chiusura nei temi stabiliti all'Interno di un vano fiamma sulla parte superiore del vano calorifico sono agganciate due vaschette che servono a regolare l'entrata del materiale sia nel vano fiamma della stufa, sia nelle due vaschette per il carico del materiale nelle sfere.
Il controllo del gas prodotto avviene tramite due valvole a chiusura istantanea che è controlla il quantitativo di gas prodotto che tramite due piccole sonde regola la temperatura e la produzione = CH4
metano), che viene filtrato per poi trasformarlo in energia elettrica tramite micro-turbina a gas, micro-motore sterling o gruppo elettrogeno, silenzioso per poi trasferirlo in rete.
Per una migliore chiarezza esplicativa la descrizione della stufa secondo il trovato prosegue una configurazione approssimativa di tavole da disegno allegate, avendo solo il valore Illustrativo e non limitativo cui:
Flg.A Mostra una rappresentazione assonometrica schematica della stufa secondo il trovato.
Flg.B E' una sezione delia stufa In parola con il piano verticale indicato figura. Con rifermante delle figure anzidette la stufa secondo il trovato comprende una intelaiatura portante metallica tamponata con serie in parete metallici a delimitare un vano fiamma di conformazione parallelepipedo Flg.C con ie due sfere, Fig.3 a chiusura ermetica saldati fra loro ed agganciate ad una sbarra in ferro che permette lo spostamento In avanti ed Indietro delle sfere stesse, Fig.D.
Sul prospetto frontale Fig.Brvediamo secondo il trovato una vasca granuli pellet Flg.12. Serve ad alimentare le due sfere, pistone Flg.5, Fig.4.
Le sfere Flg.S vengono caricati a tempo Fig.4 come Illustrato Flg.A.
Il CH4 (metano) ottenuto Flg.9, prima di in metterlo nel vari motori di trasformazioni in energia elettrica come specificato Flg.C.
Passa a traverso dei filtri speciali Flg.10 per la politura dei gas e renderlo idoneo per l'uso specificato sopra.
Nel tragitto di trasferimento che avviene sotto accurato controllo di due sonde Ftg.7 e Flg.8, dove controllano la temperatura I fumi a lo sfiato Flg.7 e Flg.8. Lo scarico delle ceneri Flg.2 e Fig.3 avviene In automatico e in contemporanea dei carico Flg.4. Per permettere la continua produzione di energia.

Claims (3)

  1. R I V E N D I C A Z I O N E 1. Il sistema della stufa per produzione energia termica, elettricità e gas Comprende due sfere cilindrici con pistoni a doppia camera in acciaio Per la fuori uscita dell'ossigeno e del gas prodotto, Fig.9 e Fig. 8.
  2. 2. Sono saldate alla vasca centrale di caricamento e di alimentazione vano fiama vedi Fig.12 dove a fluisce il pellet tramite un tavola in acciaio con due apertura Fig.5 dove consente il carico della sfera disponibile al momento, dello spostamento Fig, 4 e lo scarico delle ceneri Fig.1 per l'uso specifico con un motore A-TEMPO.
  3. 3. La pulitura del gas prodotto Fig. 10 avviene tramite dei filtri speciali per renderlo idoneo per la produzione di energia elettrica.
IT000138A 2008-10-31 2008-10-31 Sistema per stufa pellet per produzione energia termica, elettrica , gas. ITTV20080138A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000138A ITTV20080138A1 (it) 2008-10-31 2008-10-31 Sistema per stufa pellet per produzione energia termica, elettrica , gas.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000138A ITTV20080138A1 (it) 2008-10-31 2008-10-31 Sistema per stufa pellet per produzione energia termica, elettrica , gas.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20080138A1 true ITTV20080138A1 (it) 2010-05-01

Family

ID=40848186

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000138A ITTV20080138A1 (it) 2008-10-31 2008-10-31 Sistema per stufa pellet per produzione energia termica, elettrica , gas.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20080138A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3906976A1 (de) * 1989-02-23 1990-08-30 Manfred Koepke Feststoffvergasungsheizkessel mit kraft- und waermegewinnung
WO2003093665A1 (de) * 2002-04-27 2003-11-13 Öko-Insel Maschinenbau GmbH Mikrogasturbine sowie verfahren zu deren betrieb und verwendung einer mikrogasturbine
GB2395478A (en) * 2002-11-22 2004-05-26 Finch Ltd Disposal of sewage by combustion in an engine

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3906976A1 (de) * 1989-02-23 1990-08-30 Manfred Koepke Feststoffvergasungsheizkessel mit kraft- und waermegewinnung
WO2003093665A1 (de) * 2002-04-27 2003-11-13 Öko-Insel Maschinenbau GmbH Mikrogasturbine sowie verfahren zu deren betrieb und verwendung einer mikrogasturbine
GB2395478A (en) * 2002-11-22 2004-05-26 Finch Ltd Disposal of sewage by combustion in an engine

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101900324B (zh) 大气式燃气辐射加热装置
CN101971765B (zh) 食用菌高效节能常压灭菌灶
KR200405015Y1 (ko) 복합보일러
CN204534557U (zh) 一种基于燃气/燃油锅炉改造的生物质微米流态燃烧设备
ITTV20080138A1 (it) Sistema per stufa pellet per produzione energia termica, elettrica , gas.
KR101958092B1 (ko) 수직형 노통연관식 화목스팀보일러
KR100758593B1 (ko) 석탄가스 버너장치
CN201053764Y (zh) 高效节能导热油炉
RU182455U1 (ru) Водогрейный твердотопливный котел длительного горения
CN206637830U (zh) 一种新型高效节能炉
KR101713083B1 (ko) 펠렛스팀보일러
CN201318721Y (zh) 高效节能生物质气化炉
CN201158636Y (zh) 无焦油秸秆气化炉
RU144540U1 (ru) Водогрейный пиролизный котел
CN106433714A (zh) 节能炭化炉
CN202989069U (zh) 一种生物质气化炉竖立式进风装置
CN102994150B (zh) 一种生物质气化炉气化方法及竖立式进风装置
CN106123010A (zh) 一种生物质燃料的燃烧方法
KR20110002162U (ko) 수직형 펠렛 보일러
CN206682949U (zh) 蓄热稳燃装置
CN201508037U (zh) 直燃管式炉排有机热载体锅炉
CN105737584B (zh) 一种应用于聚丙烯酰胺干燥的热风炉装置及供热方法
KR100486145B1 (ko) 수직형 복합보일러
CN201199907Y (zh) 一种密集式烤烟房加热器
CN201781797U (zh) 食用菌高效节能常压灭菌灶