ITTV20080036A1 - Dispositivo di supporto di un telone di copertura per cassoni di autocarri - Google Patents

Dispositivo di supporto di un telone di copertura per cassoni di autocarri Download PDF

Info

Publication number
ITTV20080036A1
ITTV20080036A1 ITTV20080036A ITTV20080036A1 IT TV20080036 A1 ITTV20080036 A1 IT TV20080036A1 IT TV20080036 A ITTV20080036 A IT TV20080036A IT TV20080036 A1 ITTV20080036 A1 IT TV20080036A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheet
frame
support element
tarpaulin
shaped
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Davide Amato
Original Assignee
Marcolin Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marcolin Srl filed Critical Marcolin Srl
Priority to ITTV20080036 priority Critical patent/ITTV20080036A1/it
Priority to EP09152251A priority patent/EP2098397A2/en
Publication of ITTV20080036A1 publication Critical patent/ITTV20080036A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J7/00Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs
    • B60J7/02Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes
    • B60J7/06Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes with non-rigid element or elements
    • B60J7/061Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes with non-rigid element or elements sliding and folding
    • B60J7/064Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes with non-rigid element or elements sliding and folding using folding arms sliding in longitudinal tracks for supporting the soft roof
    • B60J7/065Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes with non-rigid element or elements sliding and folding using folding arms sliding in longitudinal tracks for supporting the soft roof for utility vehicles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Seal Device For Vehicle (AREA)
  • Tents Or Canopies (AREA)

Description

“Dispositivo di supporto di un telone di copertura per cassoni di autocarri”
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda coperture non rigide ripiegabili e più specificamente i cosiddetti teloni di copertura per cassoni di autocarri o cassoni stazionari.
Si tratta in sostanza di cassoni normalmente scoperti che in determinate situazioni e condizioni debbono essere coperti con un telone di copertura ripiegabile in materiale plastico come PVC, principalmente per proteggere il contenuto del cassone oppure per impedire che esso durante la marcia dell’autocarro o per azione del vento si disperda. Nella descrizione che segue si farà riferimento ai cassoni per autocarri, restando inteso che si tratta di un riferimento esemplificativo ma non limitativo dell’ambito dell’invenzione, la quale può trovare identica applicazione anche nel caso di cassoni stazionari.
Normalmente questi teloni sono sostenuti da centine trasversali scorrevoli lungo i bordi del cassone. Le centine sono trascinate nel loro scorrimento da dispositivi di trascinamento a cavi azionati a motore oppure manualmente.
Nella domanda di brevetto europeo n. 07113042.1, depositata il 24 luglio 2007 a nome della stessa Richiedente, è descritto un particolare dispositivo per l’apertura e la chiusura del telone, intendendo per apertura la condizione nella quale il telone e le centine sono impacchettati in prossimità della estremità del cassone opposta al portellone posteriore, adiacente quindi alla parete posteriore della cabina di guida dell’autocarro, e per chiusura la condizione nella quale il telone si estende a coprire l’intero cassone e le centine sono tra loro distanziate nella massima misura possibile. In pratica nella condizione di apertura del telone questo viene impacchettato in corrispondenza del cosiddetto paracabina.
Nella domanda di brevetto europea sopra citata sono descritti, illustrati e rivendicati mezzi particolari di collegamento ad aste articolate tra le basi di centine adiacenti che consentono, in particolare in fase di apertura del telone e quindi di raggruppamento od impacchettamento del telone e delle centine, di guidare i lembi del telone evitando che il telone stesso possa scendere e/oppure inserirsi tra una centina e l’altra.
In precedenza, infatti, ed ancora oggi per il raggruppamento delle centine e la guida del telone sono utilizzati profili in materiale plastico rigido (per esempio in polietilene), estendentisi per l’intera lunghezza del telone ed inseriti in apposite tasche laterali predisposte nel telone.
Questi profili in materiale plastico, tuttavia, sono soggetti nel lungo periodo a rotture o deformazioni per cui il telone in fase di impacchettamento scende tra una centina e l’altra. Ora, in caso di inserimento del telone tra una centina e l’altra in condizione impacchettata, l’azione del profilo deformato o rotto e la pressione localizzata delle centine che ne può derivare possono comportare la rottura del telo oppure causare il posizionamento della copertura fuori asse, il che a sua volta determina uno sforzo maggiore del motore di comando per la trazione del telone verso la predetta condizione di chiusura ed un logorio abnorme degli altri componenti dei dispositivi di comando come cavi, pattini e le stesse centine.
Il dispositivo ad aste articolate di cui alla domanda di brevetto europeo sopra citata risolve vantaggiosamente tale problema e per maggiori dettagli circa la sua struttura si rinvia alla domanda stessa.
In particolare esso presenta anche il vantaggio della possibile sostituzione di uno o più pezzi danneggiati, ad esempio a seguito della caduta di pesi (massi ecc.) sulla copertura, senza dover sostituire, come nel caso dei profili in materiale plastico rigido, l’intero profilo su tutta la lunghezza del telone.
Rimane tuttavia non risolto il problema della sezione di estremità del telone, in particolare per quanto riguarda l’estremità del telone fissata al paracabina in prossimità della cabina deH’autocanro.
Infatti in questo caso il dispositivo ad aste articolate sopra indicato non può essere utilizzato, per il fatto che la distanza tra estremità anteriore del cassone e paracabina non è fissa, ma variabile da un autocarro all’altro, per cui si dovrebbe realizzare una specifica coppia di aste articolate (intese come lunghezza e come staffa di agganciamento del telone per ciascun autocarro), il che è chiaramente incompatibile con una produzione industrialmente accettabile.
Pertanto, limitatamente a tale sezione si deve ancora utilizzare un profilo rigido in materiale plastico, sia pure di lunghezza limitata all’estensione di tale sezione, con gli inconvenienti e problemi sopra menzionati.
Scopo principale della presente invenzione è quello di risolvere in maniera industrialmente vantaggiosa il problema sopra sommariamente esposto.
Uno scopo più specifico della presente invenzione è quello di eliminare l’inconveniente sopra delineato dei dispositivi della tecnica nota senza rendere più complessa la struttura di comando dell’apertura e della chiusura del telone di copertura.
Questo ed altri scopi vengono conseguiti con un dispositivo per sostenere il telone di copertura per cassoni, in particolare cassoni di autocarri, consentendo le fasi di apertura e chiusura del telone come precedentemente identificate, caratterizzato dal comprendere, in corrispondenza della estremità del telone adiacente alla cabina dell’autocarro, un elemento di supporto di telone, fissato in corrispondenza della detta estremità del cassone e cooperante con la superficie interna del telone, e mezzi per sollecitare detto elemento di supporto verso la condizione in cui si innalza sostanzialmente verticalmente dal suo punto di fissaggio anzidetto, supportando temporaneamente il telone in corrispondenza di detta estremità.
Nella forma di realizzazione preferita della presente invenzione detto elemento di supporto consiste in un elemento tubolare sagomato ad U, in cui il lato trasversale della U è in contatto con detta superficie interna del telone, mentre le estremità dei lati della U sono ancorate girevolmente ad una staffa di montaggio, preferibilmente ancorata al paracabina oppure all’estremità anteriore del cassone, e detti mezzi per sollecitare detto elemento di supporto verso detta condizione in cui si innalza verticalmente consistono in mezzi a molla, in particolare in una molla di torsione, anch’essa fissata a detta staffa e comprendente un telaio ad U cooperante con i lati di detto elemento ad U.
Ancor più preferibilmente sia l’elemento tubolare sagomato ad U formante detto elemento di supporto sia detto telaio ad U di detta molla di torsione comprendono elementi telescopicamente accoppiabili che consentono di regolare sia l’altezza di detto elemento ad U sia quella di detto telaio della molla di torsione in funzione della larghezza dello spazio che separa l’ultima centina trasversale di supporto del telone dall’estremità anteriore del cassone.
Aspetti specifici e vantaggi della presente invenzione appariranno più chiaramente dalla descrizione che segue di una forma di realizzazione preferita, descrizione fatta con riferimento ai disegni allegati in cui:
La fig. 1 è una vista che mostra la soluzione di cui alla fig. 9 della domanda di brevetto europeo sopra citata;
le fig. 2 e 3 mostrano il dispositivo della presente invenzione rispettivamente nella condizione sollevata o verticale ed in quella abbassata od orizzontale;
le fig. 4a, 4b e 4 sono viste dei componenti del dispositivo della presente invenzione e del dispositivo visto frontalmente e,
le figure 5a, 5b e 5c sono viste che mostrano la soluzione della presente invenzione nella sua applicazione al cassone di un autocarro.
Riferendosi alla fig.1, è mostrata come già indicato la soluzione della domanda di brevetto europeo anzidetto, riportando nella stessa figura le tre condizioni del telone, ossia completamente esteso nella parte di sinistra (A) della figura, parzialmente impacchettato nella parte centrale (B) e totalmente impacchettato nella parte di destra (C).
La struttura comprende una serie di centine 10 atte a supportare un telone non mostrato, del tipo normalmente utilizzato per coperture di questo tipo, ad esempio in PVC.
Le centine 10 sono atte a scorrere lungo profilati 12 formati lungo i bordi del cassone (non mostrato), per mezzo di slitte a blocchetto 14 previste alle estremità di piede delle centine 10.
Ciascuna slitta a blocchetto 14, preferibilmente realizzata in materiale anti-attrito e/oppure dotata di mezzi di rotolamento per favorire lo scorrimento, è idonea a collegare ad imperniamento le estremità di due bracci 16, uno per ciascun lato della slitta. Nella figura, per chiarezza, sono illustrati soltanto i bracci situati su di un lato del cassone, ma è chiaro che tra due centine successive sono previsti quattro bracci 16, due per lato del cassone. All’altra estremità ciascun braccio 16 è imperniato ad una staffa 18, preferibilmente sagomata ad L, avente nella parte di fondo un foro passante 20 o mezzi equivalenti per il fissaggio del telone.
Il collegamento articolato tra una coppia di staffe 18 sui due lati opposti del cassone, i quattro bracci 16 imperniati alle stesse e le quattro slitte a blocchi 14 delle due centine 10 adiacenti danno luogo ad un sistema a soffietto sul quale è fissato il telone.
Quando le centine 10 vengono portate nella condizione distanziata lungo l’intero bordo 12 (cfr. parte A della figura) il telone assume la condizione estesa e tesa per coprire il cassone, e viene impedito qualsiasi sollevamento accidentale del telone, senza necessità di ricorrere a mezzi di ancoraggio addizionali (quali corde o nastri elastici).
Quando, invece, le centine 10 vengono avvicinate tra loro per l’impacchettamento, passando attraverso la condizione illustrata in B per pervenire a quella mostrata nella parte C, il telone si ripiega grazie anche aH’azione diretta verso l’alto della staffa 18 che viene sollevata dalla chiusura dei bracci 16.
E’ degno di nota che i bracci 16, anche nella posizione di apertura, sono in ogni caso leggermente inclinati rispetto al bordo 12 del cassone, per cui viene impedito qualsiasi inceppamento.
Per quanto riguarda la prima e l’ultima centina della struttura, esse sono collegate, rispettivamente a monte della prima (ossia verso l’estremità posteriore del cassone) ed a valle dell’ultima (ossia verso il paracabina da due soli bracci 16 collegati alla rispettiva centina.
Come già menzionato, in corrispondenza dell’estremità anteriore del cassone, dove l’estremità del telone è fissata in modo convenzionale al paracabina oppure all’estremità del cassone, è previsto il dispositivo dell’invenzione che impedisce che in questa posizione il telone possa non essere ripiegato correttamente e quindi scenda tra la centina ed il paracabina.
Prendendo ora in considerazione le figure 4a e 4b il dispositivo consta di una staffa ad U 22: all’interno delle due ali 24 sono fissate, mediante boccole 26, le estremità di una molla di torsione 28, presentante un elemento attivo sotto forma di un telaietto ad U 30.
Il dispositivo comprende inoltre un elemento di supporto 32 che è in forma di un secondo telaio sagomato ad U, le cui estremità inferiori sono ripiegate a formare perni 34 inseribili all’interno delle boccole 26, coassialmente con la molla di torsione.
Il secondo telaio 32 è posizionato in modo da essere soggetto all’azione dell’elemento attivo 30 della molla di torsione nel senso che la molla sollecita il secondo telaio verso la condizione orientata verticalmente rispetto alla staffa 22, ossia verso la condizione illustrata infig. 2.
Come mostrato nelle figure 5, il dispositivo è situato totalmente al di sotto del telone per cui quando il telone è impacchettato, ossia nella condizione della parte C di fig. 1, l’estremità superiore del secondo telaio 32 che si innalza verticalmente (ossia il dispositivo è nella condizione mostrata in fig. 2) sostiene dal di sotto il telone evitando che possa scendere nello spazio tra l’ultima centina ed il paracabina.
Quanto invece il telone (indicato con il riferimento 40 nelle figure 5) viene portato nella posizione precedentemente definita come posizione di apertura, ossia quella nella quale il telone copre l’intero cassone (condizione A di fig. 1), la forza diretta verso il basso esercitata dal telone vince la forza elastica della molla di torsione 28 e ruota il secondo telaio fino alla posizione nella quale non interferisce con la condizione di completa distensione del telone (mostrata in fig. 5c ed in fig. 3).
In realtà la fig. 3 mostra il dispositivo in condizione totalmente orizzontale, anche se in realtà il secondo telaio 32 assumerà una posizione inclinata, sostanzialmente corrispondente a quella assunta dai bracci 16 nella parte A di fig. 1.
Nella realizzazione del dispositivo secondo l’invenzione è previsto di rendere il secondo telaio regolabile come altezza rispetto all’attaccatura alla staffa 22. A tale scopo il secondo telaio può essere realizzato in modo che ciascun lato della U abbia struttura telescopica formata da due tubi concentrici che possono scorrere l’uno entro l’altro assumendo la posizione adatta a ciascuna applicazione e quindi a ciascun autocarro, dopo di che si procede al bloccaggio dei due tubi telescopici l’uno rispetto all’altro.
Parimenti regolabile può essere la molla di torsione 28 sia come forza di contrasto alla rotazione del secondo telaio dalla posizione di fig. 2 a quella di fig. 3, sia come altezza ed estensione orizzontale del primo elemento ad U 30.
E’ evidente che i dispositivi secondo l’invenzione verranno montati in coppia ai due lati del cassone dell’autocarro, ma non è da escludere che ne venga montato un numero maggiore nella larghezza del cassone, per rendere più sicura l’azione di sostegno nella fase di ripiegatura del telone.
In alternativa è anche possibile e prevedibile realizzare il dispositivo della presente invenzione in forma equivalente ad una centina che si estende per l’intera larghezza del cassone, nel qual caso invece di un’unica molla di torsione si potranno prevedere due molle di torsione ciascuna agente su uno dei due lati della centina anzidetta.
I vantaggi della presente invenzione sono evidenti dalla descrizione che precede.
Tra questi è da mettere in rilievo come il dispositivo dell’invenzione risolva il problema tecnico senza necessità di azionamenti e meccanismi dedicati, essendo sufficiente la semplice traslazione del telone tra le sue due posizioni di lavoro e rispettivamente di impacchettamento per causare l’entrata in funzione del dispositivo stesso.
Parimenti importante è il fatto che il dispositivo dell’invenzione non deve essere fissato al telone di copertura, per cui non intervengono aggravi di lavorazione e rischi di danneggiamento o rottura del telone oppure di inceppamenti del dispositivo.
Tra le modifiche e varianti concettualmente equivalenti alla presente invenzione, varianti che sfruttano il concetto di fornire un supporto temporaneo al telone nella fase di impacchettamento in corrispondenza della sezione di telone adiacente al paracabina od all’estremità del cassone, si può citare quella nella quale in luogo della molla di torsione lo spostamento del secondo telaio tra la posizione di fig. 5a e quella di fig. 5c è realizzato mediante mezzi di comando meccanico quali un treno di ingranaggi conici disposti a 90° tra di loro solidali da un lato ad un asse ortogonale ai lati della U di detto secondo telaio e dall’altro lato ad un alberino sporgente all’esterno del cassone in corrispondenza del paracabina in modo che, ruotando detto alberino il predetto secondo telaio viene ruotato dalla posizione sostanzialmente orizzontale o comunque non operativa, corrispondente al telone completamente aperto a formare la copertura dell’intero cassone, alla posizione operativa sostanzialmente verticale nella quale supporta la parte terminale del telone in corrispondenza dell’attaccatura al paracabina od al cassone quando il telone è totalmente impacchettato.
Quale ulteriore variante realizzativi di detti mezzi di comando sono contemplati mezzi a pistone pneumatico od oleodinamico, comandati da un compressore azionato dal motore dell’autocarro, detto pistone essendo atto a sporgere dalla superficie del cassone impegnando un riscontro solidale a detto secondo telaio in modo da far ruotare detto secondo telaio intorno ad un asse ortogonale ai lati della U di detto secondo telaio,

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per sostenere il telone di copertura per cassoni, in particolare cassoni di autocarri, consentendo le fasi di apertura e chiusura del telone, caratterizzato dal comprendere, in corrispondenza della estremità del telone adiacente alla cabina dell’autocarro, un elemento di supporto di telone, fissato in corrispondenza della detta estremità del cassone e cooperante con la superficie interna del telone, e mezzi per sollecitare detto elemento di supporto verso la posizione operativa in cui si innalza sostanzialmente verticalmente dal suo punto di fissaggio anzidetto, supportando temporaneamente il telone in corrispondenza di detta estremità, 2. Dispositivo secondo la riv. 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento di supporto consiste in un elemento tubolare sagomato ad U, in cui il lato trasversale della U è in contatto con detta superficie interna del telone, mentre le estremità dei lati della U sono ancorate girevolmente ad una staffa di montaggio, preferibilmente ancorata al paracabina oppure all’estremità anteriore del cassone, e detti mezzi per sollecitare detto elemento di supporto verso detta condizione in cui si innalza verticalmente consistono in mezzi a molla 3. Dispositivo secondo la riv. 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi a molla consistono in una molla di torsione, anch’essa fissata a detta staffa e comprendente un telaio ad U cooperante con i lati di detto elemento ad U. 4. Dispositivo secondo la riv. 2, caratterizzato dal fatto che l’elemento tubolare sagomato ad U formante detto elemento di supporto comprende elementi telescopicamente accoppiabili che consentono di regolare sia l’altezza di detto elemento ad U in funzione della larghezza dello spazio che separa l’ultima centina trasversale di supporto del telone dall’estremità anteriore del cassone. 5. Dispositivo secondo la riv. 4, caratterizzato dal fatto che detto telaio ad U di detta molla di torsione comprende elementi telescopicamente accoppiabili che consentono di regolare l’altezza di detto elemento ad U. 6. Dispositivo secondo la riv. 1 , caratterizzato dal fatto che detti mezzi per sollecitare detto elemento di supporto verso la posizione operativa consistono in mezzi di comando meccanico quali un treno di ingranaggi conici disposti a 90° tra di loro solidali da un lato ad un asse ortogonale a detto secondo telaio e dall’altro lato ad un alberino sporgente all’esterno del cassone in corrispondenza del paracabina in modo che, ruotando detto alberino il predetto secondo telaio viene ruotato dalla posizione sostanzialmente orizzontale o comunque non operativa, corrispondente al telone completamente aperto a formare la copertura dell’intero cassone, alla posizione operativa sostanzialmente verticale nella quale supporta la parte terminale del telone in corrispondenza dell’attaccatura al paracabina od al cassone quando il telone è totalmente impacchettato. 7. Dispositivo secondo la riv. 1 , caratterizzato dal fatto che detti mezzi per sollecitare detto elemento di supporto verso la posizione operativa consistono in mezzi a pistone pneumatico od oleodinamico, comandati da un compressore azionato dal motore dell’autocarro, detto pistone essendo atto a sporgere dalla superficie del cassone impegnando un riscontro solidale a detto secondo telaio in modo da far ruotare detto secondo telaio intorno ad un asse ortogonale ai lati della U di detto secondo telaio,
ITTV20080036 2008-03-05 2008-03-05 Dispositivo di supporto di un telone di copertura per cassoni di autocarri ITTV20080036A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV20080036 ITTV20080036A1 (it) 2008-03-05 2008-03-05 Dispositivo di supporto di un telone di copertura per cassoni di autocarri
EP09152251A EP2098397A2 (en) 2008-03-05 2009-02-16 Supporting device of a covering tarpaulin for truck top-bodies

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV20080036 ITTV20080036A1 (it) 2008-03-05 2008-03-05 Dispositivo di supporto di un telone di copertura per cassoni di autocarri

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20080036A1 true ITTV20080036A1 (it) 2009-09-06

Family

ID=40293310

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTV20080036 ITTV20080036A1 (it) 2008-03-05 2008-03-05 Dispositivo di supporto di un telone di copertura per cassoni di autocarri

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2098397A2 (it)
IT (1) ITTV20080036A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202017104214U1 (de) * 2017-07-14 2017-08-11 European Trailer Systems Gmbh Spannmittelhalter zum Einsatz in einen Planenaufbau sowie Planenaufbau
IT202100023594A1 (it) * 2021-09-13 2023-03-13 Baggio & De Sordi S R L Portascale per tetto di veicolo

Also Published As

Publication number Publication date
EP2098397A2 (en) 2009-09-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2018250453B9 (en) Covering for architectural openings with coordinated vane sets
US6834701B2 (en) Bottom-up/top-down retractable cellular shade
ITUB20155670A1 (it) Balcone con barriera a scomparsa, in particolare per imbarcazioni.
CN106510284A (zh) 一种折叠床
ITTV20080036A1 (it) Dispositivo di supporto di un telone di copertura per cassoni di autocarri
JP5953983B2 (ja) ブラインド装置
EP1122108A2 (en) Device for concertinaing the tarpaulin of a transport vehicle
JP6321350B2 (ja) 上下2段式ブラインド
CN107744284A (zh) 一种中央卷绳吊顶全自动蚊帐
ITMI20060131A1 (it) Dispositivo di oscuramento di vani di edifici
CN104847245B (zh) 一种自动卷帘窗
JP5768481B2 (ja) ブラインド装置
ITPD20110276A1 (it) Tenda a falde
ES2666862T3 (es) Dispositivo de entoldado/desentoldado lateral de una caja de carga de tipo basculante, vehículo y caja de carga provista de este dispositivo
ES2395453T3 (es) Abrigo para muelles de carga
JP6056216B2 (ja) ブラインド装置
BR112021003455A2 (pt) cortina corta fogo ou fumaça
CN110536850A (zh) 用于装卸站台的充气式天气屏障装置
KR20210047220A (ko) 주름 방지 기능을 가지는 롤 스크린 장치
CN208106274U (zh) 一种无绳窗帘
US896717A (en) Adjustable window-shade bracket.
JP6241451B2 (ja) ブラインド装置
JP3574572B2 (ja) トラック荷台の屋根装置
ITUD20120170A1 (it) Apparato di protezione solare per esterni
IT201900010854A1 (it) Dispositivo per l'apertura e la chiusura di varchi di accesso