ITTV20070008U1 - Controtelaio per porta a scomparsa e pannello porta con sistema ad agevole montaggio. - Google Patents

Controtelaio per porta a scomparsa e pannello porta con sistema ad agevole montaggio. Download PDF

Info

Publication number
ITTV20070008U1
ITTV20070008U1 IT000008U ITTV20070008U ITTV20070008U1 IT TV20070008 U1 ITTV20070008 U1 IT TV20070008U1 IT 000008 U IT000008 U IT 000008U IT TV20070008 U ITTV20070008 U IT TV20070008U IT TV20070008 U1 ITTV20070008 U1 IT TV20070008U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
counterframe
door panel
door
upright
plaster
Prior art date
Application number
IT000008U
Other languages
English (en)
Inventor
Faveri Luigi De
Original Assignee
Eclisse Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eclisse Srl filed Critical Eclisse Srl
Priority to IT000008U priority Critical patent/ITTV20070008U1/it
Publication of ITTV20070008U1 publication Critical patent/ITTV20070008U1/it

Links

Landscapes

  • Securing Of Glass Panes Or The Like (AREA)

Description

CONTROTELAIO PER PORTA A SCOMPARSA E PANNELLO PORTA CON
SISTEMA AD AGEVOLE MONTAGGIO
Il presente trovato ha per oggetto un controtelaio ed il pannello porta a scomparsa del tipo ad agevole installazione.
Campo d'applicazione del trovato
L’invenzione trova particolare se pur non esclusiva applicazione nel settore dei serramenti da interno e da esterno del tipo scorrevole.
I serramenti di tipo scorrevole sono noti da tempo e trovano largo utilizzo nelle strutture di edifici nelle quali si sia previsto di attuare uno sfruttamento ottimale degli spazi utilizzando anche quella superficie che altrimenti dovrebbe essere riservata per consentire l’apertura di una convenzionale porta ad anta su cardini.
Generalmente le porte scorrevoli dì tipo a scomparsa comprendono una serie di elementi fissi (controtelaio) destinati ad essere integrati nella struttura muraria, una serie di elementi mobili (pannello-porta) in grado di scorrere rispetto al controtelaio inserendosi all'interno del cassone del controtelaio sino alla posizione di apertura, oltre ad un montante di battuta destinato ad essere ancorato al muro in corrispondenza del profilo verticale della cassaporta opposto a quello di posizionamento del menzionato cassone, in modo tale da consentire, una volta posta in chiusura, che la porta stessa vada a ridossarsi su di esso.
Lungo il lato superiore del controtelaio immediatamente soprastante al cassone ed all'interasse luce, è impegnata una guida o binario longitudinale. Al fine di consentire l'effettiva movimentazione in apertura e chiusura della porta scorrevole, è dunque convenzionalmente prevista la presenza di un binario o guida di scorrimento alla quale, per il tramite di convenienti mezzi, è sospeso il pannello-porta.
Una soluzione tecnica di controtelaio è descritta in IT01 247365 (De Faveri). Comprende un cassone ottenuto mediante l'accoppiamento di due lamiere parallele presagomate e fra loro associate, in corrispondenza d'un lato, lungo il profilo verticale, una traversa di base ed un profilo di sottocassa quale base di appoggio del detto cassone le cui estremità inferiori si impegnano al profilo di sottocassa. Il controtelaio comprende inoltre una traversa superiore portaguida longitudinale, associabile al detto cassone, supportata dal lato opposto da almeno un montante, almeno un montante definente l’ampiezza della porta, da un lato supportante la detta guida longitudinale, dall'altro ancorato alla traversa di base, comprendente infine mezzi trasversali di ancoraggio di almeno una rete al cassone essendo ad esso associati mediante rivettatura.
Ora al fine di rendere ottimale la tenuta tra controtelaio e intonaco e per migliorare l’aggrappaggio a quest'ultimo, accrescendo nello stesso tempo il pregio estetico del frontale del cassone, in TV2006U000021 (De Faveri) si descrive un profilo di controtelaio, per porta scorrevole a scomparsa, con sezione completa di tenuta d’intonaco.
il trovato che si descrive è costituito da un profilo metallico per controtelaio per porta scorrevole a scomparsa, ove il profilo anteriore di almeno le pareti verticali del cassone, costituente gli stipiti dell'imboccatura del cassone, è rettilineo e conformato in modo tale da comprendere una porzione aggettante sagomata, posta in corrispondenza della faccia esterna del profilo anteriore del cassone. Almeno il profilo anteriore, Figura 3 comprende, in corrispondenza del lato rivolto verso l'interno del cassone, ia porzione aggettante provvista di denti d’aggrappaggio, che costituisce sede longitudinale di contenimento dell'intonaco.
Stato dell’arte più prossimo al trovato
Nel tempo si sono via via sviluppate delle strutture comprendenti controtelaio, pannello-porta e dispositivi di scorrimento che consentissero sempre più una agevole e veloce installazione della porta scorrevole.
Una prima soluzione si ritrova descritta in US2765885 (Steffan), nella quale si presenta un telaio per porta scorrevole, in cui il pannello-porta risulta sospeso. La conformazione del profilo ovvero della sezione su piano trasversale del telaio, stipite o traverso, evidenzia una forma che permette alla finitura superficiale delle due opposte pareti laterali che definiscono il vano, di terminare in corrispondenza dell’estremità del profilo, in tal modo estendendosi sino a\ contornare e delimitare il detto vano. In lai caso il montante di battuta è costituito da un profilato opportunamente sagomato sorretto da un elemento montante verticale fissato alla muratura. Tale profilato deve essere rimovibile per consentire l'installazione della porta scorrevole e del controtelaio.
Una ulteriore nota soluzione di montante di battuta rimovibile per porte di tipo scorrevole sì rintraccia in FO2001 A000009 (Scrigno) vedi figure 5 e 6, e consiste nel prevedere che lo stipite opposto al cassonetto comprende un profilo montante rimovibile, che deve essere rimosso in ogni fase di inserimento e sfilamento del pannello-porta dal controtelaio.
Tutto ciò considerato si può ragionevolmente affermare che,
- sono noti serramenti ad incasso dotati di controtelaio con montante di battuta e pannello-porta scorrevole;
- sono noti i montanti di battuta con profilo rimovibile per consentire la posa in opera del serramento a scomparsa.
Inconvenienti
Si è visto che, in linea di principio, i prodotti noti possono offrire delle buone soluzioni applicative dell'insieme controtelaio, pannello-porta, montante di battuta, tuttavia presentano tutti scarsa praticità di installazione.
Un primo grande inconveniente, infatti, riguarda le soluzioni per la posa in opera del serramento a scomparsa, in cui si prevede che il montante di battuta sia rimovibile per poter installare il pannello-porta all’interno del controtelaio. Solo successivamente all'inserimento del pannello-porta all’interno del controtelaio viene reinstallato il montante di battuta rimovibile. Nelle soluzioni note infatti le dimensioni della luce del foro porta e del pannello porta obbligano il progettista a prevedere che il montante di battuta sia rimovibile, in quanto se cosi non fosse non ci sarebbe lo spazio necessario per inserire e/o sfilare agevolmente il pannello porta all'interno del controtelaio.
Tuttavia il fatto che il montante di battuta sia rimovibile prolunga necessariamente i tempi di installazione e di conseguenza è ragionevole pure i costi del serramento a scomparsa, in quanto deve essere prevista la successiva fase di fissaggio del montante di battuta rimovibile e conseguente registrazione e verifica delle relative tolleranze.
Un secondo inconveniente deriva dalla necessità di effettuare almeno due fasi di verifica del serramento ad incasso, in quanto una prima fase prevede la registrazione e collaudo del corretto scorrimento del pannello-porta all'interno del controtelaio, una seconda fase dell'insieme successiva alla posa in opera del montante di battuta rimovibile.
Un ulteriore inconveniente della tecnica prevedente il montante di battuta rimovibile, consiste nella difficoltà di ottenere un ottimale bloccaggio del montante, che eviti possibili allentamenti dello stesso, generando un senso di precarietà dell'insieme controtelaio, pannello-porta, montante di battuta, con conseguenti ripercussioni negative in ordine alla stabilità della battuta in condizioni di chiusura del pannello-porta.
Un inconveniente ancora, consiste nel rilevante numero di pezzi e relativi mezzi di fissaggio costituenti i dispositivi presenti allo stato attuale sul mercato, cosa che ripercuote effetti negativi sui costi di immagazzinamento e trasporto.
Infine un inconveniente, a parere del richiedente, consiste nel fatto che le attuali soluzioni di dispositivi di supporto per porte scorrevoli non sembrane ottimizzate sotto il profilo costruttivo e dell'industrializzazione.
In relazione a quanto considerato emerge la necessità di individuare delle soluzioni alternative e maggiormente funzionali rispetto a quelle attuali.
Scopo del presente trovato è anche quello di ovviare ai descritti inconvenienti.
Questo ed altri scopi vengono raggiunti con il presente trovato secondo le caratteristiche di cui alle annesse rivendicazioni, risolvendo i problemi esposti mediante un controtelaio e pannello porta ad agevole montaggio ove il controtelaio è dotato di porzioni aggettanti di tenuta malta e intonaco di finitura, un pannello porta in grado di inserirsi a scomparsa all'interno del controtelaio e un montante di battuta comprendente un montante fissato aH'interno di un profilato di base ad “U", caratterizzato dal fatto che la dimensione della luce del foro porta è leggermente inferiore alla dimensione del pannello porta, il profilato di base è fisso e annegato nella malta e intonaco di finitura ed è dotato di porzioni sporgenti per la tenuta della malta e dell'intonaco di finitura.
Scopi
In tal modo attraverso il notevole apporto creativo il cui effetto ha consentito di raggiungere un considerevole progresso tecnico, sono conseguiti alcuni significativi scopi e vantaggi.
Un primo scopo, ha inteso ottenere un controtelaio e pannello-porta di un serramento a scomparsa di agevole e veloce montaggio dimensionando opportunamente tra loro la larghezza delia luce del foro porta con la larghezza del pannello-porta soluzione che quindi non prevedesse la necessità di un montante di battuta rimovibile, ma che consentisse di completare definitivamente la fase di posa in opera delle parti a diretto contatto con la muratura (controtelaio e montante di battuta) e solo successivamente la fase di inserimento del pannelloporta e quindi la fase di registrazione e collaudo definitivo. In tal modo oltre a velocizzare i tempi di montaggio e quindi limitarne i costi, si evitano incongruenze tra le maestranze per interposizione e accavallamento di fasi tecnico-operative e quelle di collaudo e registrazione dell'insieme.
Un secondo scopo che si è voluto conseguire con il presente trovato è l'ottimizzare e rendere maggiormente stabile il fissaggio dei montante di battuta sulla parte muraria, utilizzando pertanto non più un montante di battuta rimovibile, bensì fissato alla muratura e dotato di elementi aggettanti e immersi nel getto della parete stessa.
Ancora uno scopo è consistito nel realizzare un insieme controtelaiopannello porta-montante di battuta, caratterizzato da un peso apprezzabilmente contenuto e costituito da un numero limitato di pezzi e dei relativi elementi di fissaggio.
Infine uno scopo di notevole peso è consistito nell'ottenere un manufatto di economica costruzione e riproducibile in larga scala industriale.
Questi ed altri vantaggi appariranno dalla successiva particolareggiata descrizione di alcune soluzioni preferenziali dì realizzazione, con l'aiuto dei disegni schematici allegati ì cui particolari d’esecuzione non sono da intendersi limitativi ma solo esemplificativi.
CONTENUTO DEI DISEGNI
La figura 1 è una sezione trasversale dell'insieme controtelaio pannello-porta, montante di battuta secondo l'invenzione;
la figura 2 illustra le fasi operative di inserimento del pannello porta all'interno del controtelaio con montante di battuta già predisposto, secondo l'invenzione.
Pratica realizzazione del trovato
L’oggetto del presente trovato è un controtelaio ed il pannello porta a scomparsa ad agevole montaggio.
Il controtelaio 3 vedi anche figura 1 , ha un profilo con sezione di tenuta intonaco sui lati a vista. Tale sezione di tenuta intonaco è costituita da porzioni aggettanti 30 sagomate e disposte simmetricamente rispetto ail’asse dì simmetria longitudinale indicato in figura; dette porzioni aggettanti 30 sono dotate di denti 31 di aggrappaggio della malta e dell'intonaco stesso di rifinitura.
Data la conformazione strutturale del controtelaio 3 appena descritta si ricava che esso risulta occultato dalla malta e dall'intonaco di finitura anche sulla porzione frontale 4 del foro porta, comprendente l'apertura 34 del controtelaio 3, diversamente da quanto riscontrabile nello stato della tecnica dove la struttura del controtelaio è sgradevolmente visibile.
Dalla figura 1 ulteriormente è visibile il pannello-porta 2, scorrevole all’interno del controtelaio 3 ai cui lati dell’apertura 34 sono disposti delle spazzole 5 di protezione antipolvere.
Il montante di battuta 1 visibile in figura 1 è fisso ed è annegato nel getto di malta e intonaco, anziché risultare un profilato rimovibile come nella tecnica nota.
Esso è costituito da un profilato di base 11 ad “U", metallico, dotato di porzioni sporgenti 12 simmetriche rispetto all’asse di simmetria longitudinale indicato in figura 1 e inclinate di circa 45° nell’esempio che si illustra, a loro volta dotate di denti di aggrappaggio 13 per la tenuta del getto di malta e intonaco.
All'interno del profilato di base 11 è (issato un montante 14 generalmente in legno costituente l'elemento di contatto con il pannello porta 2 in condizioni di chiusura dello stesso.
Data la conformazione strutturale del montante di battuta 1 appena descritta si ricava che il profilato di base 11 risulta occultato dalia malta e dall’intonaco di finitura anche sulla porzione frontale 6 del foro porta, diversamente da quanto riscontrabile nello stato della tecnica dove la struttura del montante di battuta è sgradevolmente visibile.
Secondo l'invenzione il montaggio del controtelaio 3 del pannello porta 2, e del montante di battuta 1 risulta agevolato in quanto la dimensione L1 della luce disponibile del foro porta ha misura leggermente inferiore alla dimensione L2 del pannello-porta 2; tali dimensioni reciproche consentono, come visibile in figura 2, l’agevole inserimento e sfilamento del pannello porta 2 dentro e dal controtelaio 3, successivamente alla fase definitiva di posa in opera del controtelaio 3 e del montante di battuta 1 .
Come visibile in figura 2 infatti il montaggio del pannello porta 2 all’interno del controtelaio 3, avviene solo dopo che la posa in opera del controtelaio 3 e del montante di battuta 1 è stata già attuata definitivamente; le dimensioni L1 e L2 come sopra definite consentono di installare il pannello porta 2 all’interno del controtelaio 3 agevolmente inclinando lievemente il pannello-porta 2 e inserendo dapprima la porzione terminale 21 all’interno dell’apertura 34 del controtelaio 3 e, dopo il parziale inserimento del pannello-porta 2 all’interno del controtelaio 3, è possibile installare, registrare e collaudare correttamente il pannello porta 2 nella guida superiore di scorrimento del pannello porta 2, guida di scorrimento non visibile nei disegni.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Controtelaio e pannello porta concontrotelaio 3 dotato dì porzioni aggettanti 30 di tenuta malta e intonaco di finitura e di spazzole 5 di protezione antipolvere; un pannello porta 2 inseribile a scomparsa all'interno del controtelaio 3 e un montante di battuta 1 comprendente un montante 14 fissato all'interno di un profilato di base 1 1 ad "U”, montante 14 contro cui il pannello porta 2 si ridossa in fase di chiusura, caratterizzato dal fatto che la dimensione L1 della luce del foro porta è leggermente inferiore alla dimensione L2 del pannello porta 2, il profilato di base 11 è fisso e annegato nella malta e intonaco di finitura ed è dotato di porzioni sporgenti 12 per la tenuta della malta e dell'intonaco di finitura.
  2. 2 . Controtelaio e pannello porta secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che le porzioni aggettanti 30 del controtelaio 3 sono dotate di denti 31 d'aggrappaggio e le porzioni sporgenti 12 sono dotate di denti d'aggrappaggio 13, e il controtelaio 3 e il profilato di base 11 sono occultati dalla malta e intonaco di finitura rispettivamente anche sulla porzione frontale 4 e sulla porzione frontale 6 del foro porta.
  3. 3. Sistema per l'agevole montaggio del pannello porta al controtelaio secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che l'inserimento del pannello porta 2 all’interno del controtelaio 3 avviene solo successivamente all’ultimazione della posa in opera definitiva sia del controtelaio 3 e sia del montante di battuta 1 , e avviene inclinando il pannello porta 2 inserendone la porzione terminale 21 all'interno della apertura 34 del controtelaio 3, consentendo ed agevolando successivamente l’unica fase di registrazione e collaudo dell'insieme.
  4. 4. Controtelaio e pannello porta secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che sia le porzioni aggettanti 30 e sia le porzioni sporgenti 12 sono almeno in numero di due, e risultano disposte simmetricamente rispetto all’asse di simmetria longitudinale dell'insieme.
IT000008U 2007-02-09 2007-02-09 Controtelaio per porta a scomparsa e pannello porta con sistema ad agevole montaggio. ITTV20070008U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000008U ITTV20070008U1 (it) 2007-02-09 2007-02-09 Controtelaio per porta a scomparsa e pannello porta con sistema ad agevole montaggio.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000008U ITTV20070008U1 (it) 2007-02-09 2007-02-09 Controtelaio per porta a scomparsa e pannello porta con sistema ad agevole montaggio.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20070008U1 true ITTV20070008U1 (it) 2008-08-10

Family

ID=40312544

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000008U ITTV20070008U1 (it) 2007-02-09 2007-02-09 Controtelaio per porta a scomparsa e pannello porta con sistema ad agevole montaggio.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20070008U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTV20100011A1 (it) Controtelaio universale per pannello porta scorrevole a scomparsa
EP2932008A1 (en) Framework for walls or slabs made of plasterboard
US3861099A (en) Two piece wall frame for an opening therein
JP6259220B2 (ja) 建物の開口部の改装構造と改装工法
ITTV20070008U1 (it) Controtelaio per porta a scomparsa e pannello porta con sistema ad agevole montaggio.
ITMI20091678A1 (it) Porta prefabbricata in legno a filo parete e dima di montaggio.
US20140123589A1 (en) Window frame with jamb extender
AU2013101581A4 (en) Brace for a door guide
JP6060414B2 (ja) 建物の開口部の改装工法と改装構造
CN205876875U (zh) 一种扣入式型材
IT201800005930A1 (it) Profilato composito perfezionato di un controtelaio per porte scorrevoli
SE0702608L (sv) Monteringsanordning för att underlätta montering av ett fönster/en dörr
IT201900000466A1 (it) Telaio fisso adatto ad essere utilizzato in porte a battente del tipo a raso parete e metodo per realizzare detto telaio
ITMI20000711A1 (it) Rotaia di guida per un sistema di porta scorrevole di vetro
WO2015097721A1 (en) A frame for doora with a convex profile cut at 45°, in kit form, characterized by a crossbeam and two preformed side jambs on which to install special removable and reversible strips between them that allow for reversibility
ITMI20100173A1 (it) Controtelaio per serramento scorrevole esterno muro
ITMO20060024U1 (it) Struttura di supporto per inferriate e serramenti scorrevoli a scomparsa.
WO2012172128A1 (es) Elemento de empalme para estructuras de palillería
JP4460979B2 (ja) 手摺りにおける横桟の取付構造
KR20090111448A (ko) 복합 창틀의 보강구조
ITMI20020429U1 (it) Controtelaio di porte e serramenti di facile e rapido assemblaggio in cantiere
JP2023061734A (ja) シャッターにおける引っ掛け金具の固定構造
ITBO970097U1 (it) Struttura modulare preassemblabile di stipiti per porte senza mostra a filo parete con battente a spingere
BR202021015326U2 (pt) Aperfeiçoamento introduzido em cabine para acomodar botijões de gás ou similares
WO2019092616A1 (es) Perfiles lineales para marcos de puerta