ITTV20060049U1 - Dispositivo di sicurezza per piani cottura a gas. - Google Patents

Dispositivo di sicurezza per piani cottura a gas. Download PDF

Info

Publication number
ITTV20060049U1
ITTV20060049U1 ITTV20060049U ITTV20060049U1 IT TV20060049 U1 ITTV20060049 U1 IT TV20060049U1 IT TV20060049 U ITTV20060049 U IT TV20060049U IT TV20060049 U1 ITTV20060049 U1 IT TV20060049U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
gas
safety device
hobs
burner
previous
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Coppola
Adriano Fardin
Original Assignee
Alessandro Coppola
Adriano Fardin
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alessandro Coppola, Adriano Fardin filed Critical Alessandro Coppola
Priority to ITTV20060049 priority Critical patent/ITTV20060049U1/it
Priority to EP07765683A priority patent/EP2069689A1/en
Priority to PCT/EP2007/056445 priority patent/WO2008031645A1/en
Publication of ITTV20060049U1 publication Critical patent/ITTV20060049U1/it

Links

Landscapes

  • Filling Or Discharging Of Gas Storage Vessels (AREA)

Description

DESCRIZIONE DI MODELLO DI UTILITÀ’ Avente per titolo: “Dispositivo di sicurezza per piani cottura a gas”
STATO ANTERIORE DELLA TECNICA:
Come testimoniano i dati periodicamente comunicati dall'ISTAT, quasi 4 milioni di incidenti ogni anno, sono il bilancio dei piccoli e grandi rischi che si corrono tra le mura domestiche.
Partendo da questo concetto i piani cottura a gas, attualmente in commercio, sono corredati da una serie di sistemi di sicurezza di seguito elencati:
“Blocco immediato dell'afflusso di gas in mancanza di fiamma”
La fiamma scalda la sonda della termocoppia che, sollecitando un magnete, permette l'apertura della valvola che lascia defluire il gas.
Qualora la fiamma si dovesse spegnere, la sonda (non più riscaldata), chiude immediatamente la valvola bloccando il flusso del gas.
“Riaccensione automatica”
E' un dispositivo elettronico che funziona in abbinata alla valvola di sicurezza
Se la fiamma si dovesse spegnere, la valvola interrompe immediatamente il flusso del gas.
Ma la presenza di un microchip permette l'accensione del gas in maniera automatica. senza bisogno di premere di nuovo la manopola.
“Lo spegnimento a tempo'’
Dopo aver impostato sul timer la durata della cottura, allo scadere del tempo la fiamma si spegne.
“Stop di sicurezza”
Un pulsante consente, in caso di emergenza, di spegnere contemporaneamente tutti i fuochi bloccando il funzionamento del piano cottura.
“Niente scottature'"
Una spia rimane accesa sul piano cottura fino a quando le griglie dei bruciatori, una volta spento il fuoco, non si sono raffreddate.
“Custode"
Un pulsante che blocca automaticamente per tutti i fuochi l'emissione del gas.
Se viene premuto, il gas non esce anche girando le manopole del piano.
OBIETTIVO CHE L’INNOVAZIONE INTENDE RAGGIUNGERE: Una delle cause principali degli incidenti fra le mura domestiche è la dimenticanza dei fuochi accesi nei piani cottura a gas.
Il presente trovato, che si può applicare a tutti i piani cottura a gas in commercio, consiste nei controllo automatico dei fuochi senza alcuna programmazione iniziale da parte dell’ utente, garantendo:
a) l’erogazione del gas solo in presenza del contenitore per cottura, posizionato sul bruciatore:
b) quando viene rimosso ii contenitore per cottura dal bruciatore, di mantenere la fiamma accesa per qualche frazione dì minuto (tempo non modificabile dall’utente) prima di spegnerla:
c) il blocco dell'erogazione del gas nel caso in cui il contenitore per cottura venga lasciato sul bruciatore per qualche ora (tempo preimpostato di sicurezza non modificabile dall utente).
ANALISI DEL RISULTATO RAGGIUNTO:
Il sistema innovativo, consiste nell'utilizzo di sensori a fibra ottica, indipendenti l’uno dall’altro, posizionati nelle vicinanze dei rispettivi bruciatori per comandare gli stessi.
Come già detto, il presente trovato si può applicare a tutti i piani cottura a gas opportunamente modificati come di seguito facendo riferimento ai disegni illustranti la realizzazione:
TAVOLA N.1 Sezione dei piano cottura
TAVOLA N,2 Vista assonometrica dell’insieme
La prima operazione consiste nell 'interruzione dei tubi , di alimentazione del gas (1 ), dalle manopole (2) ai bruciatori (3).
Per ogni tubo di alimentazione interrotto, verrà inserita n°1 elettrovalvola gas (4) con tensione di ingresso 230V alternata, frequenza 50/60 Hz. attacchi diametro 8 mm.
La seconda operazione consiste nell’esecuzione di un foro del diametro di 5 mm. da realizzarsi sulla parte superiore del p.c. in prossimità ad ogni bruciatore.
Ad ogni foro verrà alloggiato n°1 sensore a fibra ottica (5) del tipo in vetro con rilevamento a riflessione diretta.
Tali sensori permettono di rilevare qualsiasi solido (anche trasparente) fino alla distanza max di 200 mm., di non subire interferenze dovute alla presenza della fiamma e di resistere, sia a temperature comprese tra -40°C e 290°C, che agli spruzzi di olio e quanf altro.
La terza operazione consiste nella realizzazione di un foro da eseguirsi sul pannello frontale di comando (vicino alle manopole), per ('impiego dì n°1 interruttore ON/OFF di energia elettrica (6) del tipo illuminato in funzione ON per maggior visibilità.
La quarta ed ultima operazione riguarda il cablaggio elettrico ed elettronico. Per il funzionamento elettrico di tale trovato, e necessario l 'utilizzo esterno di una scatola elettrica di medie dimensioni (7) per l'alloggio dei seguenti componenti:
''Alimentatore 220 V alternata con uscita 12/24 V continua”
Tipo monofase EMI conforme agli standard EN50081-I , FCC-B, con protezione da cortocircuito.
Tensione di ingresso 230 V alternata
Frequenza 50/60 Hz
Tensione di uscita c.c. regolata
Valore nominale 24V=
“Amplificatore per fibre ottiche”
Provvisto di visualizzatore grafico, è in grado di determinare la presenza di oggetti senza contatto ed indicare il risultato attraverso un segnale in uscita.
Portata regolabile da 0 a 300 mm.
“Scheda elettronica”
Provvista di temporizzatore ON/OFF per la gestione delle elettrovalvole gas.
Il tutto è alimentato con tensione 220V.
Il risultato finale è il seguente:
Previa condizione ON dell' interruttore di energia elettrica (6). il fascio luminoso del sensore a fibra ottica (5) rileva il contenitore per cottura e trasmette il segnale all'amplificatore per fibre ottiche.
Quest’ultimo invia il segnale alla scheda elettronica che a sua volta comanda l’apertura dell 'elettrovalvola gas (4), permettendo l’erogazione del gas in maniera temporizzata.
Diversamente, se il fascio luminoso del sensore a fibra ottica non rileva nessun contenitore per cottura, l’elettrovalvola gas rimane chiusa impedendo l’erogazione del gas.
Si è resa necessaria la temporizzazìone dell’elettrovalvola gas per garantire, quando viene rimosso il contenitore per cottura dal bruciatore (ad esempio per l<'>operazione di spadel lamento), di mantenere la fiamma accesa per un tempo preimpostato (espresso in frazione di minuto non modificabile dall’utente), dopodiché qualora non venisse più riposizionato il contenitore per cottura sul bruciatore, allo scadere del tempo, il circuito elettronico invia il segnale all’elettrovalvola gas comandando la chiusura, con conseguente spegnimento della fiamma.
Un altro motivo per cui si è resa necessaria la temporizzazìone dell’elettrovalvola gas, è quello dì permettere il blocco dell'erogazione del gas nel caso in cui il contenitore per cottura venga lasciato sul bruciatore per un tempo superiore a quello preimpostato di massima cottura (espresso in ore non modificabile dall’ utente).

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di sicurezza per piani cottura a gas realizzato con sensori a fibra ottica, collegati ad un amplificatore per fibre ottiche per la ricezione del segnale e successiva trasmissione ad una scheda elettronica, atta al controllo delle elettrovalvole gas.
  2. 2) Dispositivo di sicurezza per piani cottura a gas come in 1) in cui i sensori a fibra ottica, posizionati nei pressi dei bruciatori, vengono utilizzati indipendentemente l’uno dall’altro 3) Dispositivo di sicurezza per piani cottura a gas come in 2), in cui per ogni bruciatore vi è almeno n°1 (uno) sensore a fibra ottica. 4) Dispositivo di sicurezza per piani cottura a gas come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l’ amplificatore per fibre ottiche è in grado di determinare la presenza di oggetti senza contatto. 5) Dispositivo di sicurezza per piani cottura a gas come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la scheda elettronica gestisce sia Papertura diretta delle elettrovalvole gas, che l’ effetto temporizzato della diseccitazione per la chiusura delle stesse elettrovalvole gas. 6) Dispositivo di sicurezza per piani cottura a gas come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l’elettrovalvola gas temporizzata elettronicamente in chiusura, garantisce l’erogazione del gas. solo in presenza dei contenitore per cottura posizionato sul bruciatore. 7) Dispositivo di sicurezza per piani cottura a gas come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l’elettrovalvola gas temporizzata elettronicamente in chiusura, garantisce quando viene rimosso il contenitore per cottura dal bruciatore, di mantenere la fiamma accesa. per un tempo preimpostato non modificabile dall’utente, prima di 8) Dispositivo di sicurezza per piani cottura a gas come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l'elettrovalvola gas temporizzata elettronicamente in chiusura, garantisce il blocco del l’erogazione del gas. nel caso in cui il contenitore per cottura venga lasciato sul bruciatore per un tempo superiore a quello preimpostato, non modificabile dall' utente. 9) Dispositivo di sicurezza per piani cottura a gas come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui ogni bruciatore è comandato da n°1 (una) elettrovalvola gas 10) Dispositivo di sicurezza per piani cottura a gas come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui ogni elettrovalvola gas intercetta il tubo di alimentazione del gas. che collega la manopola al brucia- 11 ) Dispositivo di sicurezza per piani cottura a gas come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, per il quale al fine di preservare l’ integrità dell’intero dispositivo di sicurezza quando il piano cottura non è in uso può essere inserito un interruttore on/off per lo spegnimento generale del l'energia elettrica. 121 Dispositivo di sicurezza per piani cottura a gas. atto al controllo automatico dei fuochi senza alcuna programmazione iniziale da parte dell’utente. a mezzo sensori a fibra ottica, come alle precedenti rivendicazioni e sostanzialmente come descritto ed illustrato negli allegati disegni.
ITTV20060049 2006-09-14 2006-11-15 Dispositivo di sicurezza per piani cottura a gas. ITTV20060049U1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV20060049 ITTV20060049U1 (it) 2006-11-15 2006-11-15 Dispositivo di sicurezza per piani cottura a gas.
EP07765683A EP2069689A1 (en) 2006-09-14 2007-06-27 A safety device for a gas-cooking appliance
PCT/EP2007/056445 WO2008031645A1 (en) 2006-09-14 2007-06-27 A safety device for a gas-cooking appliance

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV20060049 ITTV20060049U1 (it) 2006-11-15 2006-11-15 Dispositivo di sicurezza per piani cottura a gas.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20060049U1 true ITTV20060049U1 (it) 2008-05-16

Family

ID=40278535

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTV20060049 ITTV20060049U1 (it) 2006-09-14 2006-11-15 Dispositivo di sicurezza per piani cottura a gas.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20060049U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10022014B2 (en) Gas cooking appliance
CN205014438U (zh) 一种内外环独立控制火力无极调节的智能燃气灶具
CN204593508U (zh) 一种具有红外感应开关的吸油烟机
CN203605285U (zh) 一种防回火的家用燃气灶具
AU2013372248B2 (en) A cooking hob with illumination equipment
EP2069689A1 (en) A safety device for a gas-cooking appliance
ITTV20060049U1 (it) Dispositivo di sicurezza per piani cottura a gas.
ITTV20060036U1 (it) Dispositivo di sicurezza per piani cottura a gas
CN210153876U (zh) 一种燃气灶具自动监测断气保护系统
CN202229250U (zh) 智能控制的燃气灶具
CN202003217U (zh) 一种厨房电器集中控制装置
CN205505117U (zh) 一种集成灶的红外感应式控制面板
CN216079918U (zh) 一种具备以风控气功能的风气联动控制装置
CN101078530A (zh) 全自动燃气灶
CN110160089B (zh) 一种燃气灶具自动监测断气保护系统
CN210219916U (zh) 智能控制风机系统
JP4083644B2 (ja) ガスコンロ
TWI275748B (en) Cookstove
TR201910093T4 (tr) Bir gösterge aygıtına sahip ocak.
CN201262508Y (zh) 一种燃气冰箱的自动控制系统
CN212481384U (zh) 一种具有电磁保护的燃气炒炉
IT201900013521A1 (it) Dispositivo per la cottura dei cibi a gas e metodo per operare detto dispositivo
EP3257409B1 (en) Oven
CN218763544U (zh) 燃气灶
JP2020180760A (ja) コンロ