ITTR20120008A1 - Sistema di pilastri snelli prefabbricati in calcestruzzo per grandi carichi verticali e orizzontali ed altezze superiori anche a ml. 30 - Google Patents

Sistema di pilastri snelli prefabbricati in calcestruzzo per grandi carichi verticali e orizzontali ed altezze superiori anche a ml. 30 Download PDF

Info

Publication number
ITTR20120008A1
ITTR20120008A1 IT000008A ITTR20120008A ITTR20120008A1 IT TR20120008 A1 ITTR20120008 A1 IT TR20120008A1 IT 000008 A IT000008 A IT 000008A IT TR20120008 A ITTR20120008 A IT TR20120008A IT TR20120008 A1 ITTR20120008 A1 IT TR20120008A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
concrete
pillar
reinforcement
positioning
prefabricated
Prior art date
Application number
IT000008A
Other languages
English (en)
Inventor
Maurilio Santoprete
Original Assignee
Edilgori Spa
Maurilio Santoprete
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Edilgori Spa, Maurilio Santoprete filed Critical Edilgori Spa
Priority to IT000008A priority Critical patent/ITTR20120008A1/it
Publication of ITTR20120008A1 publication Critical patent/ITTR20120008A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04BGENERAL BUILDING CONSTRUCTIONS; WALLS, e.g. PARTITIONS; ROOFS; FLOORS; CEILINGS; INSULATION OR OTHER PROTECTION OF BUILDINGS
    • E04B1/00Constructions in general; Structures which are not restricted either to walls, e.g. partitions, or floors or ceilings or roofs
    • E04B1/18Structures comprising elongated load-supporting parts, e.g. columns, girders, skeletons
    • E04B1/20Structures comprising elongated load-supporting parts, e.g. columns, girders, skeletons the supporting parts consisting of concrete, e.g. reinforced concrete, or other stonelike material
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04CSTRUCTURAL ELEMENTS; BUILDING MATERIALS
    • E04C3/00Structural elongated elements designed for load-supporting
    • E04C3/30Columns; Pillars; Struts
    • E04C3/34Columns; Pillars; Struts of concrete other stone-like material, with or without permanent form elements, with or without internal or external reinforcement, e.g. metal coverings

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Buildings Adapted To Withstand Abnormal External Influences (AREA)
  • Vibration Prevention Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell’invenzione industriale avente per titolo:
SISTEMA DI PILASTRI SNELLI PREFABBRICATI IN CALCESTRUZZO PER GRANDI CARICHI VERTICALI E ORIZZONTALI ED ALTEZZE SUPERIORI ANCHE A ML. 30.
INQUADRAMENTO TIPOLOGICO E STATO DELL’ARTE.
L’ oggetto dell’invenzione è un sistema di pilastri snelli in calcestmzzo formato da due parti a sezione variabile, cava e piena, realizzate in stabilimento, connesse e giuntate in cantiere. Il sistema, particolarmente indicato per la realizzazione di strutture (ad esempio capannoni per cantieri navali) con altezze libere e luci notevoli, è in grado di portare grandi carichi verticali e carichi orizzontali dovuti al sisma e al vento.
Attualmente queste tipologie di stmtture sono realizzate in acciaio. In zone climatiche sfavorevoli le in acciaio tendono a deteriorarsi e possono avere anche un costo elevato.
I tradizionali pilastri prefabbricati in calcestmzzo sono normalmente a sezione piena e la lunghezza libera è più contenuta; il pilastro normalmente ha mensole corte di appoggio delle membrature di orizzontamento, nel nostro caso si utilizza la rastremazione dell’ultimo livello.
Il sistema di pilastri oggetto dell’invenzione ha speciali caratteristiche e vantaggi elencati di seguito:
- numero limitato di giunzioni per ogni membratura verticale rispetto a un pilastro di uguale altezza e portata realizzato con profilati in acciaio.
- Vincolo di incastro perfetto alla base realizzato dalla giunzione e dalla solidarizzazione realizzata in fondazione. L’assenza di controventi sui piani verticali consente il passaggio di grandi oggetti in tutte e due le direzioni. Nelle strutture in acciaio sono generalmente obbligatori controventi sui tre piani verticali.
- Elevate portanze verticali e capacità di tenuta orizzontale a sisma e vento, con periodo fondamentale T elevato.
- Durabilità prevedibile mediante normativa molto superiore rispetto a quello in acciaio.
- Elevata tenuta al fuoco rispetto all’ acciaio.
- Risparmio di tempo e accuratezza nella preparazione di elementi di grandi dimensioni in numero ridotto e del massimo peso trasportabile su strada. - Rapidità di montaggio con sistemi e mezzi meccanici tradizionali .
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
Il sistema di pilastri snelli oggetto dell’invenzione è costituito, nella sua caratterizzazione e forma principale, FIG2 e FIG3, da due parti: denominate pilastro 1 (1) e pilastro2 (2) realizzate in stabilimento, giuntate e connesse in cantiere.
Il pilastro 1 di dimensioni a, b, s è a sezione cava (FIG 8, 1b) con le parti terminali, iniziale (FIG 4, 1a) e superiore (FIG 6, 1c), a sezione piena. La parte superiore (F1G 9,1c) è piena fin dall’inizio, la parte inferiore (FIG 7, 1a) viene riempita durante il montaggio.
Il pilastro 1 è giuntato e solidarizzato con la fondazione in calcestruzzo (FIG 4). La giunzione è realizzata mediante collegamenti in acciaio, tirafondi (FIG4 e FIG7, 5), posti sui quattro spigoli del pilastro da serrare una volta completato il getto di completamento in calcestruzzo. La solidarizzazione (FIG 4) è realizzata mediante il posizionamento delle barre della gabbia di armatura (6) all’interno dei tubi in lamierino corrugato (4) annegati nella fondazione in calcestruzzo da riempire con iniezioni di resina epossidica o malta ad alta resistenza e dal completamento con un getto di calcestruzzo a tessitura fine. Il getto di calcestruzzo è effettuato mediante tubo getto in pressione attraverso i fori (FIG 9,10) posizionati sulla sommità del pilastro 1, fino a sommergere l’intera gabbia (FIG 4, 6) inserita all’interno del pilastro cavo. Il getto del calcestruzzo comporta una variazione della sezione che da cava diventa piena, pienamente collaborante con le pareti che sono corrugate internamente in modo opportuno.
Il pilastro 2 è tutto a sezione rastremata piena (FIG 10, FIG 11). Le due parti (1) e (2) sono realizzate in stabilimento e giuntate in cantiere mediante connettori filettati in acciaio denominati chiodi (16). La parte superiore rastremata del pilastro 2 prevede connessioni in acciaio con le membrature di copertura (17).
Il sistema può essere modulare con i pilastri di altezza globale che può superare i 30 m, e è adatto anche per strutture con campate di grande luce.
Il sistema di pilastri secondo la caratterizzazione e forma principale è illustrato nelle figure allegate .
FIG 1: pianta di una struttura tipo. Ad esempio viene riportato uno stralcio di una struttura tipo costituita da un solaio di copertura (C) , dalle travi (T) e dai pilastri (P).
FIG 2: sezione X- X della FIG 1.
FIG 3 : sezione Y-Y della FIG 1 con posizione dei particolari A, B, C, D, E in sezione verticale e orizzontale.
FIG 4: Particolare A. Sezione verticale. Particolare dell’attacco del pilastro 1 con la fondazione. Corrugato in lamierino in acciaio (3) immerso nella fondazione in calcestruzzo e utilizzato per l’alloggiamento delle barre di armatura del pilastro (4). Tirafondi (5) posizionati sui quattro spigoli del pilastro. Parte cava iniziale (7) del pilastro dentro cui posizionare la gabbia di armatura (6) e riempire parzialmente di calcestruzzo a tessitura fine durante il montaggio.
FIG 5: Particolare A. Sezione orizzontale del pilastro 1 con lati di dimensione a, b e con spessore s. Tirafondi (5) posizionati sui quattro spigoli del pilastro. Armature longitudinali e trasversali (8) delle pareti. Parte cava iniziale (7) del pilastro da riempire parzialmente di calcestruzzo, a tessitura fine, durante il montaggio.
FIG 6: Particolare C. Sezione orizzontale del pilastrol di dimensione a, b. Armature longitudinali e trasversali (9) della zona superiore piena. Foro (10) per il passaggio del calcestruzzo di riempimento della parte inferiore. Foro (11) per il sollevamento e per la movimentazione. Connettori filettati in acciaio denominati chiodi (16) per giuntare le due parti (1) e (2).
FIG 7: Particolare A. Sezione verticale del pilastro 1. Barre di armatura del pilastro (4). Tirafondi (5) posizionati sui quattro spigoli del pilastro Parte cava iniziale (7) del pilastro dentro cui posizionare la gabbia di armatura (6) e riempire parzialmente di calcestruzzo, a tessitura fine, durante il montaggio. Armature longitudinali e trasversali (8) delle pareti del pilastro cavo.
FIG 8: Particolare B. Sezione verticale del pilastrol. Parte cava (7) del pilastro.
Armature longitudinali e trasversali (8) delle pareti del pilastro cavo.
FIG 9: Particolare C. Sezione verticale del pilastrol. Parte cava (7) del pilastro. Armature longitudinali e trasversali (8) delle pareti del pilastro cavo. Armature longitudinali e trasversali (9) della zona piena in sommità del pilastro. Foro (10) per il passaggio del calcestruzzo di riempimento. Foro (11) per il sollevamento e per la movimentazione. Connettori filettati in acciaio denominati chiodi (16).
FIG 10 Particolare D. Sezione orizzontale del pilastro2. Sezione piena (2a) e dimensioni a, c. Armature longitudinali e trasversali(12).
FIG 11: Particolare E. Sezione orizzontale del pilastro2. Sezione piena (2b) di dimensioni d, c. Armature longitudinali e trasversali (14). Foro (13) per il sollevamento e per la movimentazione.
FIG 12: Particolare E. Sezione verticale del pilastro2 con sezione orizzontale 2a e 2b. Armature longitudinali e trasversali (12) del pilastro. Foro (13) per il sollevamento e per la movimentazione. Zanche in acciaio per l’appoggio dell’eventuale carroponte (15).
Le fasi di montaggio sono principalmente:
1. Predisposizione della fondazione in calcestruzzo con l’immersione di tubi corrugati in lamierino corrugato e della parte inferiore dei tirafondi. Tutti gli elementi devono essere perfettamente allineati al livello superiore della giunzione.
2. Posizionamento della gabbia di armatura e sigillatura mediante resina epossidica.
3. Posizionamento del pilastrol con inglobamento della gabbia di armatura e getto del calcestruzzo di tessitura fine effettuato in modo accurato mediante tubogetto, fino al ricoprimento dell’armatura della gabbia all’interno del pilastro a, b, s.
4. Giunzione mediante i tirafondi sui quattro spigoli e relativo serraggio.
5. Posizionamento del pilastro2 (a, c ; d, c) sopra la parte alta del pilastro 1 in perfetta verticalità e serraggio delle giunzioni chiodate sui quattro lati del pilastro a, d.
6. Posizionamento e serraggio della trave longitudinali porta solaio mediante giunto antisismico.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di pilastri snelli prefabbricati in calcestruzzo costituito di due parti (l) e (2) a sezione variabile, cava e piena, dove le giunzioni e connessioni sono: armature da inserite (6) allinterno dei tubi in lamierino corrugato (3) annegati nella fondazione in calcestruzzo da riempire con iniezioni di resina epossidica o malta ad alta resistenza; giunto in calcestruzzo a tessitura fine nella parte (1) inferiore; connettori in acciaio denominati tirafondi (5) per il posizionamento e il serraggio del pilastro; connettori filettati in acciaio denominati chiodi (16) nella parte superiore a sezione piena di (1) per la connessione tra le parti (1) e (2).
  2. 2. Sistema di pilastri snelli prefabbricati in calcestruzzo dove le fasi : Preparazione della fondazione con tubi in lamierino corrugati (4) annegati. Posizionamento della gabbia di armatura (6), inserimento delle barre di armatura nei tubi corrugati e sigillatura mediante resina epossidica. Posizionamento della parte (1) con inglobamento della gabbia di armatura (6) e getto del calcestruzzo fino al ricoprimento dell’armatura della gabbia. Giunzione mediante i tirafondi sui quattro spigoli e relativo serraggio. Posizionamento della parte (2) sopra la parte superiore di (1) e serraggio delle giunzioni chiodate.
IT000008A 2012-08-06 2012-08-06 Sistema di pilastri snelli prefabbricati in calcestruzzo per grandi carichi verticali e orizzontali ed altezze superiori anche a ml. 30 ITTR20120008A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000008A ITTR20120008A1 (it) 2012-08-06 2012-08-06 Sistema di pilastri snelli prefabbricati in calcestruzzo per grandi carichi verticali e orizzontali ed altezze superiori anche a ml. 30

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000008A ITTR20120008A1 (it) 2012-08-06 2012-08-06 Sistema di pilastri snelli prefabbricati in calcestruzzo per grandi carichi verticali e orizzontali ed altezze superiori anche a ml. 30

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTR20120008A1 true ITTR20120008A1 (it) 2014-02-07

Family

ID=46833130

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000008A ITTR20120008A1 (it) 2012-08-06 2012-08-06 Sistema di pilastri snelli prefabbricati in calcestruzzo per grandi carichi verticali e orizzontali ed altezze superiori anche a ml. 30

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTR20120008A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2948995A (en) * 1953-02-24 1960-08-16 Shell Oil Co Connections between reinforced, precast concrete structures and method of making same
FR1283969A (fr) * 1960-12-29 1962-02-09 Fond S Procédé de solidarisation d'éléments préfabriqués en béton armé et éléments préfabriqués à employer dans ce procédé
FR2539782A1 (fr) * 1983-01-22 1984-07-27 Schlaich Joerg Poutre sollicitee en flexion en beton precontraint ou en beton arme
US5050356A (en) * 1988-07-19 1991-09-24 Houston Industries Incorporated Immured foundation
US5134828A (en) * 1990-12-14 1992-08-04 High Industries, Inc. Connection for joining precast concrete panels
EP1531213A1 (de) * 2003-11-13 2005-05-18 HALFEN GmbH & CO. Kommanditgesellschaft Stützenschuh für Betonpfeiler
NL1035407C2 (nl) * 2008-05-09 2009-11-11 Martens Prefab Beton B V Mast.

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2948995A (en) * 1953-02-24 1960-08-16 Shell Oil Co Connections between reinforced, precast concrete structures and method of making same
FR1283969A (fr) * 1960-12-29 1962-02-09 Fond S Procédé de solidarisation d'éléments préfabriqués en béton armé et éléments préfabriqués à employer dans ce procédé
FR2539782A1 (fr) * 1983-01-22 1984-07-27 Schlaich Joerg Poutre sollicitee en flexion en beton precontraint ou en beton arme
US5050356A (en) * 1988-07-19 1991-09-24 Houston Industries Incorporated Immured foundation
US5134828A (en) * 1990-12-14 1992-08-04 High Industries, Inc. Connection for joining precast concrete panels
EP1531213A1 (de) * 2003-11-13 2005-05-18 HALFEN GmbH & CO. Kommanditgesellschaft Stützenschuh für Betonpfeiler
NL1035407C2 (nl) * 2008-05-09 2009-11-11 Martens Prefab Beton B V Mast.

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11680401B2 (en) Precast wall panels and method of erecting a high-rise building using the panels
JP6448817B2 (ja) Pcトラス壁体構造物及びその施工方法
US8074414B2 (en) Precast wall panels and method of erecting a high-rise building using the panels
JP6312459B2 (ja) トラス梁の構築方法
CN111779248A (zh) 高支模体系及其施工方法
KR101429430B1 (ko) 무량판 원-웨이 구조식 더블 피씨거더
CN109424072B (zh) 一种钢梁上支撑钢筋混凝土柱的连接节点及施工方法
US20110247291A1 (en) Reinforcement Bar Support Device
CN105971110A (zh) 消防连廊钢结构支撑体系施工方法
CN212507296U (zh) 高支模体系
WO2006088987A2 (en) Lintel
WO2020214086A1 (en) Precast building
RU132103U1 (ru) Железобетонная плита с закладными деталями
RU128636U1 (ru) Узел стыка сборной железобетонной колонны с фундаментом
ITTR20120008A1 (it) Sistema di pilastri snelli prefabbricati in calcestruzzo per grandi carichi verticali e orizzontali ed altezze superiori anche a ml. 30
JP2017057568A (ja) 既存建物の外付け補強架構とそのユニット構体及び施工方法
CN115627912A (zh) 一种装配式外装花篮式悬挑脚手架的施工方法
CN107401215A (zh) 装配式建筑及建筑方法
KR102054990B1 (ko) 커플링근과 t형 보강 부재를 이용한 단부보강 빔 및 이를 이용한 기둥과의 연결구조
JP2017066846A (ja) 柱梁架構
CN206052968U (zh) 有限位移缓冲滑动支座结构
KR200409486Y1 (ko) 조립식 철 구조물
JP6138719B2 (ja) 耐震補強構造体の構築方法
CN103103994A (zh) 一种可拆卸的顶板加固支撑装置和它的应用
CN210947342U (zh) 一种装配式建筑结构